Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 Vote_lcap44%Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 Vote_rcap 44% [ 14 ]
Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 Vote_lcap56%Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Il Diffusore DIY secondo questa community

+27
Telstar
rattaman
sasachess
maxanton
superpedio
Fabio
Oscar-san
Tfan
thepescator
superluca71
itaca
Vicè
ollertsenem
iperv
nico
PHIL MASNAGH
Bartman
cesarev
porfido
poluca69
gigi6c
Biagio De Simone
Zenit
belozoglu
piero7
MaurArte
wasky
31 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  poluca69 Gio Mar 08, 2012 8:34 pm

Riassumendo carico facile per ampli SE ..... spesa intorno ai 300 euro...... mobile ti Zu Audio........che voi de più!! cheers
poluca69
poluca69

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  thepescator Ven Mar 09, 2012 8:36 am

poluca69 ha scritto:Riassumendo carico facile per ampli SE ..... spesa intorno ai 300 euro...... mobile ti Zu Audio........che voi de più!! cheers

Non vi piacerebbe farle pure attive?
A me da morire Embarassed
thepescator
thepescator

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  Oscar-san Ven Mar 09, 2012 8:42 am

Usate tutto ma non un doppio cono, mi raccomando!
Oscar-san
Oscar-san

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 52
Lavoro/Interessi : Fonico
Hobby : Bastardo Dentro

http://www.infinity-classics.de/models/Reference-series-1+b-2-10

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  itaca Ven Mar 09, 2012 9:00 am

Oscar-san ha scritto:Usate tutto ma non un doppio cono, mi raccomando!

Le Zu montano un doppio cono. Quindi ...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
itaca
itaca

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 29.01.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  porfido Ven Mar 09, 2012 10:16 am

A questo punto, perdonate la volgarità, ma ho la scrivania già più alta di qualche centimetro... Very Happy
Comunque, come al solito, anche in questo caso i crucchi ci sono già passati con la serie "cheap trick" di Klang und Ton... Il modello è il CT-235, realizzato sia con Emi Beta 10 + APT50 che con Beta 10 + Celestion CDX1-1425:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
http://www.lautsprechershop.de/index_hifi_en.htm?http://www.lautsprechershop.de/hifi/ct235_en.htm?xxx?xxx

In effetti, la vostra intuizione sulla necessità di un superTW è direi più che comprovata dai grafici di risposta, dove anche il buon Celestion lascia IMHO delle lacune da colmare in alto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Interessanti, IMHO, erano anche i prodotti della Adire Audio (chiusa da un pò) come l'HE10.01 ed i WLM Diva, molto simili fra di loro e sempre con Beta 10 + APT, anche se nel caso degli Adire, quasi sicuramente custom...
WLM Diva:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Belle bestie anche gli Adire HE12.1 con il Beta12:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
http://cognitivevent.com/av_he12.html

Pare però che, almeno parlando dei più piccoli HE10.1, San Joseph D'Appolito (prega per noi) disse:
"The HE10.1 has a split personality. It has excellent step response and low distortion combined with very poor frequency response. The HE10.1 would seem best suited to PA and other sound reinforcement applications. I would not recommend it for hi-fi music reproduction."
Ecco qua un succosissimo articolo sull'argomento: D'Appolito illustra i piani e la costruzione delle 10.1, ne da il suddetto giudizio, ma pare avesse ascoltato il tweeter cablato per errore in controfase... lol!

http://h-audio.de/lautsprecherdaten/eminence/203dell2119-1.pdf



porfido
porfido

Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  porfido Ven Mar 09, 2012 10:23 am

Questo sarebbe piaciuto a mia nonna... E' un Beta CX tagliato a 2500hz...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Non c'è niente da fare, nelle pentole di alluminio tutto è più buono.... drunken
porfido
porfido

Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  Fabio Sab Mar 10, 2012 10:31 am

MaurArte ha scritto:
Vorrei avere un unico altoparlante che si occupi della parte più importante dello spettro acustico, senza induttanze e condensatori di mezzo
Il Fostex va bene ma costa di più Smile

P.S. Prego

Vedo che la discussione ha preso un'altra strada ma approfitto per chiedere consigli perchè anche a me intriga una cosa del genere, SP, col medio senza cross e tweeter a rifinire, ma premesso che non sono un drago in autocostruzione AP, non mi sembra una cosa facile.
Adattare con il cross un medio al woofer è un classico, l'inverso è un po' più complicato,, per impedenza, match di efficienza, fasi ecc.
Ci ho studiato un po' su e qualche possibilità la hai se biamplifichi con cross attivo.
In quel caso vedrei bene il woofer, e perchè no più di uno per un profilo più stretto, amplificati a parte, sul secondo ampli un fostex e un tweter ad alta dispersione che accompagna dai 5k o piu', tagliato con cross passivo a 6db ottava, di quelli che restano fuori cassa, tipo nautilus o supertweeter per intenderci, con offset minimo.
Dico cazzate?
Fabio
Fabio

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 23.01.12
Lavoro/Interessi : fancazzismo
Hobby : depresso

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  superpedio Sab Mar 10, 2012 10:04 pm

Fabio ha scritto:
MaurArte ha scritto:
Vorrei avere un unico altoparlante che si occupi della parte più importante dello spettro acustico, senza induttanze e condensatori di mezzo
Il Fostex va bene ma costa di più Smile

P.S. Prego

Vedo che la discussione ha preso un'altra strada ma approfitto per chiedere consigli perchè anche a me intriga una cosa del genere, SP, col medio senza cross e tweeter a rifinire, ma premesso che non sono un drago in autocostruzione AP, non mi sembra una cosa facile.
Adattare con il cross un medio al woofer è un classico, l'inverso è un po' più complicato,, per impedenza, match di efficienza, fasi ecc.
Ci ho studiato un po' su e qualche possibilità la hai se biamplifichi con cross attivo.
In quel caso vedrei bene il woofer, e perchè no più di uno per un profilo più stretto, amplificati a parte, sul secondo ampli un fostex e un tweter ad alta dispersione che accompagna dai 5k o piu', tagliato con cross passivo a 6db ottava, di quelli che restano fuori cassa, tipo nautilus o supertweeter per intenderci, con offset minimo.
Dico cazzate?
Ciao,mi inserisco perchè stò cercando di fare qualcosa di simile anch'io;attualmente utilizzo due fullrange di cui non si parla(quasi)mai:gli Audio Nirvana 12" in un paio di "cassoni" 45x50x120 bass reflex.Non ho modo di effettuare misure,ma bassi ne hanno ed i medi sono ottimi.Come rifinitura in alto utilizzo una coppia di TW Fostex tagliati a circa 12khz a 6db.su supporto fuori cassa,il tutto pilotato da un Leak st20(PP di el84 circa 12+12W) con l'aggiunta,per ora,di un sub da 12" a circa 80HZ.L'idea sarebbe di aggiungere due woofer da 12"tipo Eminence in biampli;certo che fare altre due casse per loro mi farebbe mettere fuori casa dalla mia pur paziente moglie..!
superpedio
superpedio

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 68
Lavoro/Interessi : musica,foto,mare(sopra & sotto..)
Hobby : ottimo??

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  Vicè Dom Mar 11, 2012 9:34 am

Vi aggiorno col progetto che sto portando avanti:
Una via e mezzo, senza passa-basso sull'Eminence Beta 12 LTA ma con rete di compensazione dell'impedenza e notch per linearizzare i medio-alti. Supertweeter Monacor RBT95SQ con passa-alto del primo ordine e L-Pad variabile. Dovremmo stare intorno ai 96dB. Il crossover ha in tutto 9 componenti per diffusore. Volume circa 82 litri, tubo d'accordo verso il pavimento, mobile in HDF da 22mm. Quote esterne 100X36X31 cm (A/L/P). Tweeter sotto il lb, trattamento del Wizzer con Damar e schiuma tra i due coni. Purtroppo il driver non permette l'istallazione di un'ogiva.
Vicè
Vicè
Moderatore Master DIY
Moderatore Master DIY

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 46
Lavoro/Interessi : Fotografo/DIY audio
Hobby : Audiocostruzione

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  MaurArte Dom Mar 11, 2012 9:39 am

Vicè apri un nuovo thread riguardo il tuo progetto!!!! Smile
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  Vicè Dom Mar 11, 2012 9:44 am

MaurArte ha scritto:Vicè apri un nuovo thread riguardo il tuo progetto!!!! Smile
Appena finisco di progettare il cross Wink
Vicè
Vicè
Moderatore Master DIY
Moderatore Master DIY

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 46
Lavoro/Interessi : Fotografo/DIY audio
Hobby : Audiocostruzione

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  Bartman Dom Mar 11, 2012 1:01 pm

Vicè ha scritto:Vi aggiorno col progetto che sto portando avanti:
Una via e mezzo, senza passa-basso sull'Eminence Beta 12 LTA ma con rete di compensazione dell'impedenza e notch per linearizzare i medio-alti. Supertweeter Monacor RBT95SQ con passa-alto del primo ordine e L-Pad variabile. Dovremmo stare intorno ai 96dB. Il crossover ha in tutto 9 componenti per diffusore. Volume circa 82 litri, tubo d'accordo verso il pavimento, mobile in HDF da 22mm. Quote esterne 100X36X31 cm (A/L/P). Tweeter sotto il lb, trattamento del Wizzer con Damar e schiuma tra i due coni. Purtroppo il driver non permette l'istallazione di un'ogiva.

Ciao,
progetto interessante e sembrerebbe abbastanza semplice per me che sono un novizio! Very Happy
Vorrei chiederti delle delucidazioni:
1- cosa significa "L-Pad variabile"?
2- "mobile in HDF da 22mm", sicuro HDF? no MDF? dove trovi in commercio l'HDF?
3- cosa significa "trattamento del Wizzer con Damar e schiuma tra i due coni"?
Grazie
Bartman
Bartman

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  porfido Dom Mar 11, 2012 2:18 pm

Bartman ha scritto:
Vicè ha scritto:Vi aggiorno col progetto che sto portando avanti:
Una via e mezzo, senza passa-basso sull'Eminence Beta 12 LTA ma con rete di compensazione dell'impedenza e notch per linearizzare i medio-alti. Supertweeter Monacor RBT95SQ con passa-alto del primo ordine e L-Pad variabile. Dovremmo stare intorno ai 96dB. Il crossover ha in tutto 9 componenti per diffusore. Volume circa 82 litri, tubo d'accordo verso il pavimento, mobile in HDF da 22mm. Quote esterne 100X36X31 cm (A/L/P). Tweeter sotto il lb, trattamento del Wizzer con Damar e schiuma tra i due coni. Purtroppo il driver non permette l'istallazione di un'ogiva.

Ciao,
progetto interessante e sembrerebbe abbastanza semplice per me che sono un novizio! Very Happy
Vorrei chiederti delle delucidazioni:
1- cosa significa "L-Pad variabile"?
2- "mobile in HDF da 22mm", sicuro HDF? no MDF? dove trovi in commercio l'HDF?
3- cosa significa "trattamento del Wizzer con Damar e schiuma tra i due coni"?
Grazie

Provo a risponderti io finchè non arriva Vince:
1- Attenuatore variabile sul tweeter [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
2- Le vie di Vince sono infinite... lol!
3- per modificare la risposta in alto del doppio cono si pennella il whizzer con la vernice damar (resina usata nelle belle arti)
http://www.tforumhifi.com/t11454-open-baffle-con-ciare-ch250
e credo si riferisca ad un anello di schiuma poliuretanica da posizionare tra whizzer e cono inferiore...

Aspettiamo lui, però, per essere sicuri! Very Happy
porfido
porfido

Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  Bartman Dom Mar 11, 2012 2:38 pm

Grazie Porfido Very Happy
Questo progetto mi intriga sempre di più perchè mi sembra di più facile realizzazione - rispetto alle Bergelmir di Wasky - che stavo puntando... vedremo...
Poi mi piace la scelta del tweeter, tipologia che avevo apprezzato quando ho ascoltato le Playmax di Giussani!

Per l'MDF, non va proprio bene? Magari si potrebbe aumentare lo spessore o prevedere dei rinforzi interni al mobile?
Bartman
Bartman

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  Vicè Dom Mar 11, 2012 2:57 pm

Ciao,
Puoi tranquillamente usare il Medium Density, ma preferisco l'high density per un maggiore QL o, ancora meglio, il multistrato di betulla, dal suono più "vivo" rispetto all'MDF. Sì, è schiuma poliuretanica, la stessa usata per il progetto CH250 linkato da Porfido. Sono progetti completamente diversi: queste sono largabanda+suprertweeter in reflex con driver economici ma bensuonanti. Tutto il progetto sta intorno ai 200-250€ di componenti.


Ultima modifica di Vicè il Dom Mar 11, 2012 3:23 pm - modificato 1 volta.
Vicè
Vicè
Moderatore Master DIY
Moderatore Master DIY

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 46
Lavoro/Interessi : Fotografo/DIY audio
Hobby : Audiocostruzione

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  porfido Dom Mar 11, 2012 3:11 pm

Grandissimo Vince! cheers
Urge davvero thread dedicato!
porfido
porfido

Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  Bartman Dom Mar 11, 2012 7:23 pm

Vicè ha scritto:Ciao,
Puoi tranquillamente usare il Medium Density, ma preferisco l'high density per un maggiore QL o, ancora meglio, il multistrato di betulla, dal suono più "vivo" rispetto all'MDF.

Scusa se insisto ma l'hdf da 22 mm dove lo trovi in commercio?

Vicè ha scritto:Sono progetti completamente diversi: queste sono largabanda+suprertweeter in reflex con driver economici ma bensuonanti. Tutto il progetto sta intorno ai 200-250€ di componenti.

Si, i progetti sono diversi, ma questo è il più economico e IMHO il più semplice da realizzare dei tre, per uno come me che ad oggi non ha mai autocostruito nulla sarebbe una buona partenza... in più è un clone delle ZU che mi intrigano molto come diffusori...
Degli altri progetti ho ascoltato le Playmax di Giussani e mi è piaciuto moltissimo il tweeter HiVi planare, e visto che in questo progetto hai intenzione di usarne uno della stessa tipologia cheers
Del progetto di Wasky invece mi piace molto il woofer in SP, però vedo parecchio laborioso il mobile...

Ultima, per il momento, domanda: per lo sbocco reflex sul pavimento hai in mente una soluzione tipo Zu o un semplice tubo? (fighissima la prima ma molto più semplice la seconda, anche come simulazione credo)

Grazie infinite!


Ultima modifica di Bartman il Lun Mar 12, 2012 7:48 am - modificato 1 volta.
Bartman
Bartman

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  Vicè Dom Mar 11, 2012 8:34 pm

http://www.google.it/search?rlz=1C1GGGE_itIT392IT392&aq=f&sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=pannelli+in+hdf
Vicè
Vicè
Moderatore Master DIY
Moderatore Master DIY

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 46
Lavoro/Interessi : Fotografo/DIY audio
Hobby : Audiocostruzione

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  Bartman Lun Mar 12, 2012 10:39 am

Vicè ha scritto:http://www.google.it/search?rlz=1C1GGGE_itIT392IT392&aq=f&sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=pannelli+in+hdf

Perdonate il puntiglio drunken

Ma siccome nel settore ci lavoro, secondo me, sia tu che Roberto confondete, in buona fede ovviamente, l'HDF con MDF!
L'HDF viene usato in spessori sottili, tipicamente fino ad un massimo di 9/10 mm circa di spessore, per es. sui pannelli di parquet prefinito.
Spessori superiori non ne ho mai visti e comunque di sicuro non sono facilmente reperibili... se poi hai notizie diverse ben volentieri! Smile
Bartman
Bartman

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  Vicè Lun Mar 12, 2012 5:40 pm

Le notizie che ho a riguardo, provengono dai forum di audiocostruzione. Se in Italia non si trovano spessori da 18/22mm non saprei dirti. L'high density ha una maggiore compattezza, quindi maggiore BL, ovvero comportamento più interessante sui bassi. Ho avuto modo di provare il marmo (BL >10, contro i 7-8 di un mobile in MDF) e mi ha lasciato di stucco.
Io utilizzo quando posso il multistrato di betulla o di okumé (preferisco di gran lunga il primo) perché tutti i risultati ottenuti con l'MDF sono stati abbastanza deludenti, anche se trattati con antirombo. Le mie attuali Pi sono in MDF perché non potevo permettermi (vista la mole) il multistrato. Me ne sono pentito, e non poco...
Vicè
Vicè
Moderatore Master DIY
Moderatore Master DIY

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 46
Lavoro/Interessi : Fotografo/DIY audio
Hobby : Audiocostruzione

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  belozoglu Lun Mar 12, 2012 5:45 pm

Vicè ha scritto: Ho avuto modo di provare il marmo (BL >10, contro i 7-8 di un mobile in MDF) e mi ha lasciato di stucco.

Intendi 2 cm di marmo? What a Face What a Face
belozoglu
belozoglu

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  Vicè Lun Mar 12, 2012 5:57 pm

belozoglu ha scritto:
Vicè ha scritto: Ho avuto modo di provare il marmo (BL >10, contro i 7-8 di un mobile in MDF) e mi ha lasciato di stucco.

Intendi 2 cm di marmo? What a Face What a Face
Ehm... TRE pirat
Vicè
Vicè
Moderatore Master DIY
Moderatore Master DIY

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 46
Lavoro/Interessi : Fotografo/DIY audio
Hobby : Audiocostruzione

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  belozoglu Lun Mar 12, 2012 6:00 pm

Esiguo, il peso... sul mio parquet Like a Star @ heaven
belozoglu
belozoglu

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  itaca Lun Mar 12, 2012 6:02 pm

Vicè ha scritto:
belozoglu ha scritto:
Vicè ha scritto: Ho avuto modo di provare il marmo (BL >10, contro i 7-8 di un mobile in MDF) e mi ha lasciato di stucco.

Intendi 2 cm di marmo? What a Face What a Face
Ehm... TRE pirat

Vicè nel manuale delle ZU c'è scritto che sono in mdf , lo trattano in maniera particolare ?
itaca
itaca

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 29.01.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  Bartman Mar Mar 13, 2012 7:35 am

itaca ha scritto:
Vicè ha scritto:
belozoglu ha scritto:
Vicè ha scritto: Ho avuto modo di provare il marmo (BL >10, contro i 7-8 di un mobile in MDF) e mi ha lasciato di stucco.

Intendi 2 cm di marmo? What a Face What a Face
Ehm... TRE pirat

Vicè nel manuale delle ZU c'è scritto che sono in mdf , lo trattano in maniera particolare ?

Magari hanno uno spessore consistente, almeno sul buffer! Question

Comunque, come diceva Vincenzo, molto valido potrebbe essere l'utilizzo del multistrato e mi permetto allora di aggiungere che viste le caratteritiche, quello in faggio dovrebbe essere migliore del betulla e dell'okumè, ma costa certamente di più! Crying or Very sad
Bartman
Bartman

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community - Pagina 5 Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.