Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  Vote_lcap44%Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  Vote_rcap 44% [ 14 ]
Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  Vote_lcap56%Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

+7
Fernando Micelli
sognolino
piero7
Stentor
Biagio De Simone
Patrick
porfido
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  Empty Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Messaggio  porfido Gio Gen 26, 2012 9:47 pm

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto affare abbia spopolato), ne ho provato uno....
Il progetto è sicuramente economico, ma di certo non quanto può esserlo l'implementazione di un classico Overture, sebbene resti alla scelta del costruttore quanto "spingersi" nella spesa....
Questo classico AB ha subito numerosissime modifiche ed è stato ampiamente modificato da numerosi utenti, generando almeno quattro diverse configurazioni rispetto a quella "classica" che ora è giunta alla versione 5.3 ....

Qualche riferimento:
http://www.diyaudio.com/forums/solid-state/60918-explendid-amplifier-designed-michael-bittner-our-mikeb.html
http://www.lf-pro.net/mbittner/Sym5_Webpage/symasym5_3.html
http://web.telecom.cz/macura/review.htm
http://www.lf-pro.net/mbittner/Sym5_Webpage/rmaa/Symasym5_cd.htm

Qualche dato:
THD: ~0.005% (measured) sim'd: 0.002%
Power into 8ohm: 60 watts
Power into 4ohm: 100 watts
Gain: 32dB (~1:40) full output at 0.7v input (0.5v rms)
Feedback: 57dB
GainBandWidth: ~400Mhz
Slewrate: ~20v/us (symetrical)
Supply voltage: +/- 36v
Frequency response: 3.2hz to 145khz (-1db) using 4.7uf input cap
Phaseshift at 10khz: <3°

Schema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



Qualche misura effettuata alla buona da Pavel Macura sulla versione 5.2 :

Fig.1 symasym, THD spectrum vs frequency at 1kHz, 16W into 4 ohms
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Fig.2 symasym, THD spectrum vs frequency at 1kHz, 44W into 4 ohms
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Fig.3 symasym, THD spectrum vs frequency at 200Hz, 16W into 4 ohms
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Fig.4 symasym, THD spectrum vs frequency at 5kHz, 16W into 4 ohms
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Nel mio caso, mi sono fatto realizzare le pcb dal solito ottimo Nino Catena:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ho acquistato due pcb per la PSU da Audiosector su Ebay (nonostante il nick non è Peter Daniel):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

quattro trafi 25,5v 80va ciascuno:
http://www.ebay.it/itm/Trasformatore-toroidale-80-VA-25-5-V-2-8-A-/300651151664?pt=Trasformatori_e_Raddrizzatori&hash=item4600348130

un paio di dissipatori di media grandezza:
http://www.ebay.it/itm/Aluminum-HEAT-SINK-FOR-LM3886-TDA7293-Amplifier-Board-/220937942373?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3370ed7565

ed implementato l'arnese in configurazione dual mono in contenitori hi-fi2000 separati:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

DIY NEVER DIES! pirat

Ciao a tutti!


Ultima modifica di porfido il Sab Feb 04, 2012 1:12 pm - modificato 1 volta.
porfido
porfido

Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  Empty Re: Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Messaggio  Patrick Ven Gen 27, 2012 12:09 am

Grande Porfido! Bellissimo! Suono? Spesa?

E dilla qualcosa in più, no??? Smile
Patrick
Patrick
♪ Moderatore ♪
♪ Moderatore ♪

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 46
Lavoro/Interessi : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore

http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  Empty Re: Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Messaggio  MaurArte Ven Gen 27, 2012 6:27 am

Bello, ha la distorsione molto simile ad un valvolare. Come suona?
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  Empty Re: Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Messaggio  porfido Ven Gen 27, 2012 6:40 am

Patrick ha scritto:Grande Porfido! Bellissimo! Suono? Spesa?

E dilla qualcosa in più, no??? Smile

Ciao Patrick! Smile
Guarda, la spesa è variabile, e credo che, scegliendo oculatamente si possa restare sui 250, senza insistere sul dual mono...
Nel mio caso ho speso di più, ma ho acquistato cap a bassissimo esr, res 0,1%, pigramente preso i componenti da matchare già selezionati, quindi sono stato un pó sprecone, diciamo....
Per quel che riguarda il suono, come sai, ho grosse difficoltà nell'esprimermi con la classica terminologia audiofiliaca Very Happy, peró una cosa devo dirla: nonostante i mesi di utilizzo, non sento la solita insaziabile voglia di cambiare e provare qualcosa di nuovo! Very Happy
Quasi incredibile... Very Happy
porfido
porfido

Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  Empty Re: Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Messaggio  porfido Ven Gen 27, 2012 6:54 am

MaurArte ha scritto:Bello, ha la distorsione molto simile ad un valvolare. Come suona?

Ciao Maurizio! Smile
In che senso come un valvolare?
Lo sai che per me è arabo! Very Happy
porfido
porfido

Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  Empty Re: Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Messaggio  MaurArte Ven Gen 27, 2012 6:58 am

porfido ha scritto:
MaurArte ha scritto:Bello, ha la distorsione molto simile ad un valvolare. Come suona?

Ciao Maurizio! Smile
In che senso come un valvolare?
Lo sai che per me è arabo! Very Happy

Ciao
Il decadimento armonico è simile a quello dei valvolari.
Metti un bell'avatar!!! Very Happy
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  Empty Re: Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Messaggio  porfido Dom Gen 29, 2012 12:36 pm

MaurArte ha scritto:
Ciao
Il decadimento armonico è simile a quello dei valvolari.
Metti un bell'avatar!!! Very Happy

Cacchio, Maurì! Sai cosa sarebbe utilissimo? Se tu fornissi alcuni link o una piccola guida per l'interpretazione (basilare) dei grafici di misura che spesso il niubbo incontra in rete mentre sceglie il progetto da realizzare! Smile

Tiè, beccate l'avatar! lol!
Grande Gregorio Rasputino! Very Happy
Lo dicevano anche i Boney-M afro :

RAAAA RAAAA RASPUTIN

Lover of the Russian queen

They didn't quit, they wanted his head

RAAA RAAA RASPUTIN

Russia's greatest love machine

And so they shot him till he was deaaad
afro


Ultima modifica di Ivan il Sab Feb 25, 2012 4:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : quote errato)
porfido
porfido

Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  Empty Re: Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Messaggio  MaurArte Dom Gen 29, 2012 5:26 pm

Per decadimento armonico regolare intendo che la prima armonica che incontri come intensità dopo la fondamentale (di solito 1Khz) è la seconda (2KHz) e decrescendo le altre.
resta inteso che le armoniche e quindi la distorsione più sono basse meglio è
Se vedi il grafico che hai postato (fig2) si vede una prevalenza di armoniche pari e poche armoniche dispari. Sicuramente il suono di questo ampli sarà poco affaticante.
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  Empty Re: Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Messaggio  porfido Sab Feb 04, 2012 11:42 am

MaurArte ha scritto:Per decadimento armonico regolare intendo che la prima armonica che incontri come intensità dopo la fondamentale (di solito 1Khz) è la seconda (2KHz) e decrescendo le altre.
resta inteso che le armoniche e quindi la distorsione più sono basse meglio è
Se vedi il grafico che hai postato (fig2) si vede una prevalenza di armoniche pari e poche armoniche dispari. Sicuramente il suono di questo ampli sarà poco affaticante.

Ah, capito! Smile E direi che hai proprio ragione: decisamente ampli poco affaticante, nonostante un dettaglio che non mi fa certo rimpiangere i "T"....
Noto che con 'sto affare spesso indulgo nell'alzare il volume oltre i livelli che normalmente definirei "umani" , ma davvero oltre! Suspect Very Happy
Di solito, lo considero un buon segno.... Smile
porfido
porfido

Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  Empty Re: Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Messaggio  porfido Sab Feb 04, 2012 1:13 pm

Corretti i link mancanti....
porfido
porfido

Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  Empty Re: Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Messaggio  porfido Gio Feb 09, 2012 11:23 am

Ecco, questa me la dimenticavo, ma ricordo fosse all'epoca una review interessante per il Symasym...
Non tanto perchè particolarmente indicativa, ma perchè scritta da Pavel Macura....
Dovete sapere che Pavel è un diyer di livello davvero elevatissimo, creatore di progetti davvero interessanti (consultabili alla sua pagina: http://web.telecom.cz/macura/audiopage.html) e che, all'epoca della presentazione del progetto Symasym, aveva discusso (anche con toni piuttosto accesi) la filosofia circuitale di questo amplificatore, dichiarandosi poco convinto di alcuni aspetti della suddetta...
Gli venne quindi offerto di ascoltarlo a casa sua e questa è la sua "impressione d'ascolto", visto che per poterla definire "recensione" mancano almeno dieci container di "fumo audiofilo" Very Happy :

-------------------------------------------------------------------------------------

System, Setup, Space
I did my auditioning of the Symasym in my 4.8 x 3.8 x 2.5 m standard listening room. The current audio system consists of SONY CDP-XA2ES player, enhanced by PMA - audio buffer at the output, AU/RA D7A passive 22k preamp or PMA - Dispre discrete active preamplifier, PM-AB1 power amplifier with output error correction, New Monster Clear Jacket Speaker Cable, VOBA Acoustic Sforzato 2-way closed boxes (400 x 250 x 330 mm) modified to 3-way with added midrange box (155 x 155 x 130 mm, with Seas MCA11FC speaker), the speakers are on stands, standing inside the room. There are minor acoustic adjustments made by carpet on the wall behind the speakers.

Listening
First of all I quickly decided not to use the AU/RA passive preamp at all. As every solid state amp, Symasym sounded much better with the active preamp. The sound with passive preamp was a bit boring, less controlled and less detailed, with worse soundstage, compared to active preamp.

The first thing I noticed was that Symasym sounded dynamic, emphatic, with no harsh, no grain and no colorization. Very good start.

To burn-in, I played several relaxing CDs, like Diana Krall Love Scenes, Patricia Barber Modern Cool, Joao/Astrud Gilberto/Stan Getz Back to Brazil .... Symasym plays very lively, with very good and articulated bass, smooth and detailed midrange and highs. No harsh, no grain, and it is not dry. Patricia Barber's Constantinopole is a must experience!

Now let's go serious.

J.S.Bach, Die Sonaten fur Viola da gamba und Cembalo. Jordi Savall - Ton Koopman. Alia Vox AV9812.
I like this CD very much. Played on historical instruments, Clavecin Christian Zell, Hamburg 1737 and 3 different viola da gambas, dated 1550, 1697 and 1757. Not only nice music, but excellent test, harpsichord tends to "melt" on worse amplifiers. Nothing like this here, symasym plays it well defined and distinguished, retaining wonderful sound of both instruments.

Leonard Bernstein, West Side Story. Conducted by Leonard Bernstein. Deutsche Grammophon, 415 963-2.
Excellent recording of a very nice music. Natural dynamic and clarity preserved. Symasym plays it dynamic and clear - perfect.

Ludwig van Beethoven, Piano Concertos Nos. 1-5. Chamber Orchestra of Europe conducted by Nikolaus Harnoncourt, on piano Pierre Laurent Aimard. Teldec 0927 47334-2.
I have special relation to this 3CD. It was recorded in Austria, Graz, Stefaniensaal. 2 years later I visited the same concert hall, with same orchestra and conductor, same pianist and the same piano! So I can compare Wink. In this CDs the Aimard's piano is very well recorded. I am playing Concerto No. 2 through symasym - and it is as it should be! I can hear the real Aimard's piano, the sound color is correct. And the orchestra sounds well, good job!

To prove behaviour during dynamic peaks, I tried Hector Berlioz Symphonie fantastique, mov. iV - March to the Scaffold (Telarc), and Antonín Dvorák From The New World, mov. I Adagio (Telarc). There are large peaks from great drum and tympani, often compressed or scrapped by poor amplifiers. Symasym plays it poweful, dynamic and undistorted.

----------------------------------------------------------------------------

C'è da specificare come la versione in prova fosse la 5_2 e non la 5_3, utilizzata in questo progetto e migliorata dal creatore sotto diversi aspetti:
Symasym5_3 is an update of v5.2, with an improved board layout concerning power gnd, resulting in lower thd for high frequencies, giving more clarity in sound.
porfido
porfido

Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  Empty Re: Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Messaggio  Biagio De Simone Sab Feb 11, 2012 12:42 pm

Molto interessante Porfido. Peccato che il link al sito di Pavel Macura non funzioni. Crying or Very sad
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 62
Hobby : andante

Torna in alto Andare in basso

Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  Empty Re: Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Messaggio  porfido Sab Feb 11, 2012 2:27 pm

Biagio De Simone ha scritto:Molto interessante Porfido. Peccato che il link al sito di Pavel Macura non funzioni. Crying or Very sad

Biagio, ci sei anche tu! Smile Benvenuto! Smile

Ecco il link:
http://web.telecom.cz/macura/audiopage.html
porfido
porfido

Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  Empty Re: Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Messaggio  Stentor Sab Feb 11, 2012 3:40 pm

Che bel lavoro Porfido !

E da quel che leggo suona pure molto bene Very Happy

Ora vado a leggermi la letteratura ..... il costo della implementazione "base" sembra accettabilissimo
Stentor
Stentor

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 11.02.12

Torna in alto Andare in basso

Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  Empty Re: Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Messaggio  porfido Sab Feb 11, 2012 4:55 pm

Stentor ha scritto:
Ora vado a leggermi la letteratura ..... il costo della implementazione "base" sembra accettabilissimo

Sì, decisamente economico, direi....
Anche se in giro trovi BOM davvero troppo ottimiste per quel che riguarda i prezzi IMHO, come questa:

http://www.kubusmaximus.com/symasym/dokuwiki-2006-11-06/doku.php?id=symasym

Interessanti sono anche le diverse versioni sviluppate in questi anni, partendo da quella originale, con diverse potenze, diversi layout e diversi componenti:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
porfido
porfido

Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  Empty Re: Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Messaggio  Biagio De Simone Sab Feb 11, 2012 4:59 pm

Il bello è che sembrano ampli completamente diversi. Surprised
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 62
Hobby : andante

Torna in alto Andare in basso

Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  Empty Re: Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Messaggio  porfido Sab Feb 11, 2012 5:02 pm

Biagio De Simone ha scritto:Il bello è che sembrano ampli completamente diversi. Surprised

No, no, stessa minestra! Tranne l'ultimo dove hanno "leggermente" esagerato con le potenze mentre miravano a ottenere 300w/8ohm a canale... Suspect
Si chiama Supersym... Non so a che punto siano su Diyaudio....
porfido
porfido

Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  Empty Re: Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Messaggio  Biagio De Simone Sab Mar 03, 2012 4:59 pm

Partendo dal presupposto che questo amplificatore costruito da Porfido, dovrebbe in qualche modo essere imparentato con i tanto discussi in bene e in male NVA, considerando che tutto quello che gli si rimprovera sulla componentistica, sull'assemblaggio, e sull' alimentatore e in ultimo sul contenitore, è stato brillantemente superato in questa costruzione dell'amico Porfido, conservando a quanto pare, e forse probabilmente migliorando le pregevoli caratteristiche soniche dei cugini commerciali, chiedo se non sia possibile qualche confronto fra questi, anche dal punto di vista strumentale visto che Porfido qualcosa ha postato, e poi magari anche sonico Mi sembra un progetto, molto interessante, e che avrebbe la capacità di mettere tutti d'accordo. Un buon progetto per il forum. Smile [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 62
Hobby : andante

Torna in alto Andare in basso

Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  Empty Re: Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Messaggio  piero7 Sab Mar 03, 2012 5:03 pm

azzolina! Complimenti per la splendida realizzazione! Wink
piero7
piero7

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  Empty Re: Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Messaggio  Biagio De Simone Sab Mar 03, 2012 5:05 pm

Ti era sfuggita vero Piero, e pensare che tutto è nato da una scheda che tu postasti sul T forum. Very Happy
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 62
Hobby : andante

Torna in alto Andare in basso

Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  Empty Re: Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Messaggio  piero7 Sab Mar 03, 2012 5:09 pm

si, non l'avevo proprio visto sto post, mi fa molto piacere che il buon porfido l'abbia realizzato ed apprezzato. La roba buona è buona già da sulla carta. Altro che scatolette da sguri Laughing
piero7
piero7

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  Empty Re: Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Messaggio  Biagio De Simone Sab Mar 03, 2012 5:18 pm

Piero che ne pensi dell'idea che ho lanciato, si potrebbero salvare capra e cavoli, mettendo la filosofia sonica degli NVA al meglio delle condizioni costruttive possibili, se veramente quelle scatole incollate suonano molto bene, e non stento a crederci, in una costruzione alla Porfido, curata e pulita, sia nell'assemblaggio sia nella componentistica, si potrebbe avere un finale home made, veramente notevole, a prezzi tutto sommato terreni. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 62
Hobby : andante

Torna in alto Andare in basso

Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  Empty Re: Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Messaggio  piero7 Sab Mar 03, 2012 5:37 pm

biagio, se uno come nardi l'ha definito mezzo raffazzonato anche a livello concettuale e che di semplice ha solo gli annunci, io andrei su tutt'altra roba. Ovviamente sempre in classe AB, e senza doverci spendere molti soldi. Potenze da 100 a 300watt a canale, tipo gli ampli di Greg Ball.

Un'amico ha realizzato il GB150 in classe AB polarizzato ad alta corrente e... suona proprio bene! E se togli il matching dei 4 finali, per gli altri semiconduttori la selezione la fai con un tester cinese (basta che abbiano un HFE maggiore di 300 e via a pedalare). E la spesa totale è davvero accessibile (prendendo solo PCB).

Rispetto al mio classe a, la differenza... be' anche se non l'ho sentito a casa mia con le mie cose, ho la vaga sensazione che potevo risparmiare un sacco di palanche rimanendo in classe AB.
piero7
piero7

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  Empty Re: Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Messaggio  Biagio De Simone Sab Mar 03, 2012 5:57 pm

Porfido mi sembra contento di quanto ha ottenuto, e la spesa oculata e contenuta, bisognerebbe risentire lui. Ovvio non posso fare confronto con l'ampli Greg Ball, di cui ho letto, e non ho dubbi sulle ottime prestazioni. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 62
Hobby : andante

Torna in alto Andare in basso

Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  Empty Re: Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Messaggio  porfido Dom Mar 04, 2012 11:26 am

Certo che, però, non capendo io una benemerita mazza di come un circuito si distingua da un'altro, mi piacerebbe molto che mi spiegaste in cosa siano simili i vari Symasym agli NVA, perchè io non ne ho proprio idea....
Ho l'impressione che il "ceppo" dominante anche di questo circuito provenga dalla famiglia Naim-Linn, come NVA....
Chi mi da qualche input in più?

porfido
porfido

Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Eddai, cominciamo: SYMASYM...  :)  Empty Re: Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.