Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 33 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 33 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 Vote_lcap44%Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 Vote_rcap 44% [ 14 ]
Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 Vote_lcap56%Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Alimentatore stabilizzato basato su LT3080

+25
giannicimbalo
6EM7
luigigi
Jump
mako
SaNdMaN
mtech
embty2002
emmeci
Biagio De Simone
Zenit
zx2012
funghetto
Luxman
Bartman
Kereos
Switters
dragunov
cesarev
Dreamflyer
gmbo70
ghiglie
b.veneri
MaurArte
Jumping
29 partecipanti

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 Empty Alimentatore stabilizzato basato su LT3080

Messaggio  Jumping Mer Nov 20, 2013 2:37 pm

Ciao,
ho ripreso un vecchio schema sul T-forum di Dreamflyer (a cui ho chiesto con un post se potevo utilizzarlo ma non ho ricevuto risposta, spero che non se la prenda) e ho provato a fase un circuito con Eagle: volevo sapere che ne pensate, se può essere un'idea valida per un alimentatore stabilizzato.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Jumping

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 05.05.13
Lavoro/Interessi : ALP
Hobby : Tanti

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 Empty Re: Alimentatore stabilizzato basato su LT3080

Messaggio  Jumping Mer Nov 20, 2013 2:42 pm


L'oggettino lo vorrei realizzare per alimentare DAC e/o preamp a cuffie con
tensione positiva variabile tra i 12V e i 24V.

Jumping

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 05.05.13
Lavoro/Interessi : ALP
Hobby : Tanti

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 Empty Re: Alimentatore stabilizzato basato su LT3080

Messaggio  Jumping Ven Nov 22, 2013 6:27 pm

nessun parere?

Jumping

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 05.05.13
Lavoro/Interessi : ALP
Hobby : Tanti

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 Empty Re: Alimentatore stabilizzato basato su LT3080

Messaggio  MaurArte Ven Nov 22, 2013 6:50 pm

E' un ottimo integrato per realizzare alimentatori per DAC.
Non lo ho utilizzate per amplicuffie
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 Empty Re: Alimentatore stabilizzato basato su LT3080

Messaggio  b.veneri Ven Nov 22, 2013 7:19 pm

Anche io sto pensando di usarlo per l'alimentazione di xmos e 9023 ma finora sono stato trattenuto dal fatto che non mi era ben chiaro quale degli schemi del datasheet usare ed anche dal fatto che il 9023 e' arrivato guasto Sad
Ti seguo con attenzione particolare anche per il disegno della PCB.
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 Empty Re: Alimentatore stabilizzato basato su LT3080

Messaggio  Jumping Dom Nov 24, 2013 11:36 pm

b.veneri ha scritto:Anche io sto pensando di usarlo per l'alimentazione di xmos e 9023 ma finora sono stato trattenuto dal fatto che non mi era ben chiaro quale degli schemi del datasheet usare ed anche dal fatto che il 9023 e' arrivato guasto Sad
Ti seguo con attenzione particolare anche per il disegno della PCB.
Beh questa è la PCB per un'alimentazione positiva, appena ho tempo disegno anche la scheda con alimentazione duale,
poi ci vuole che qualcuno esperto dia un'occhiata per vedere se è tutto a posto.
ciao

Jumping

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 05.05.13
Lavoro/Interessi : ALP
Hobby : Tanti

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 Empty Re: Alimentatore stabilizzato basato su LT3080

Messaggio  ghiglie Dom Nov 24, 2013 11:55 pm

Scusatemi, c'è un motivo in particolare per sostituire il C6?
ghiglie
ghiglie

Messaggi : 439
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 Empty Re: Alimentatore stabilizzato basato su LT3080

Messaggio  b.veneri Lun Nov 25, 2013 8:10 am

Jumping ha scritto:
b.veneri ha scritto:Anche io sto pensando di usarlo per l'alimentazione di xmos e 9023 ma finora sono stato trattenuto dal fatto che non mi era ben chiaro quale degli schemi del datasheet usare ed anche dal fatto che il 9023 e' arrivato guasto Sad
Ti seguo con attenzione particolare anche per il disegno della PCB.
Beh questa è la PCB per un'alimentazione positiva, appena ho tempo disegno anche la scheda con alimentazione duale,
poi ci vuole che qualcuno esperto dia un'occhiata per vedere se è tutto a posto.
ciao
In che senso?
Non mi sembra che l'alimentazione di xmos e dac 9023 sia duale! Non ho capito bene Very Happy 
E comunque ti seguo lo stesso;)
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 Empty Re: Alimentatore stabilizzato basato su LT3080

Messaggio  gmbo70 Lun Nov 25, 2013 9:09 am

Seguo anche io. Very Happy

gmbo70

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 12.05.12
Lavoro/Interessi : (micro)elettronica
Hobby : Che domande, musica !!!

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 Empty Re: Alimentatore stabilizzato basato su LT3080

Messaggio  Jumping Lun Nov 25, 2013 10:36 am

b.veneri ha scritto:
Jumping ha scritto:
b.veneri ha scritto:Anche io sto pensando di usarlo per l'alimentazione di xmos e 9023 ma finora sono stato trattenuto dal fatto che non mi era ben chiaro quale degli schemi del datasheet usare ed anche dal fatto che il 9023 e' arrivato guasto Sad
Ti seguo con attenzione particolare anche per il disegno della PCB.
Beh questa è la PCB per un'alimentazione positiva, appena ho tempo disegno anche la scheda con alimentazione duale,
poi ci vuole che qualcuno esperto dia un'occhiata per vedere se è tutto a posto.
ciao
In che senso?
Non mi sembra che l'alimentazione di xmos e dac 9023 sia duale! Non ho capito bene Very Happy 
E comunque ti seguo lo stesso;)
ok, ma molti DAC (ad esempio l'AK4396 che pensavo di prendere) hanno bisogno di un alimentazione duale,
quindi pensavo di fare una versione duale

Jumping

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 05.05.13
Lavoro/Interessi : ALP
Hobby : Tanti

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 Empty Re: Alimentatore stabilizzato basato su LT3080

Messaggio  Dreamflyer Mer Nov 27, 2013 8:14 pm

Jumping ha scritto:Ciao,
ho ripreso un vecchio schema sul T-forum di Dreamflyer (a cui ho chiesto con un post se potevo utilizzarlo ma non ho ricevuto risposta, spero che non se la prenda) ...
Tranquillo tutto quello che inserisco potete usarlo come volete ... Wink 

Sto utilizzando con molta soddisfazione una coppia di questi integrati per alimentare il piccolo DAC con Xmos+ES9023 , appena ho un po' di tempo inserisco più informazioni nella discussione relativa al Dac es9023.

Lascio un'anteprima sull'alimentazione:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 20.01.12
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 Empty Re: Alimentatore stabilizzato basato su LT3080

Messaggio  cesarev Mer Nov 27, 2013 8:45 pm

Non riesco a trovare, in Internet il KBU04???
es. trovo questo:
http://it.rs-online.com/web/p/raddrizzatori-a-ponte/6708937P/
la domanda: potrei, anche sostituirlo con un ponte esterno con carcassa metallica
(ne ho una quindicina di KBC5010) 50A.

notteeeeee..............Sonno pesante
cesarev
cesarev

Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 20.02.12
Età : 75
Lavoro/Interessi : Libero Pensatore - pensionato
Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 Empty Re: Alimentatore stabilizzato basato su LT3080

Messaggio  Jumping Mer Nov 27, 2013 11:09 pm

allora riprendo il post e faccio un po' di chiarezza:
l'idea iniziale era di fare un alimentatore esterno stabilizzato regolabile 12v-24v per alimentare o qualche DAC inscatolato che accetta alimentazione da 9-24V o l'ampcuffie Bravo Audio e cose del genere, poi ho pensato alla versione duale e infine visto che molti sono interessati al trasporto USB-I2S + I2S-DAC allora ci vuole un scheda basata su due LT3080 per fornire due tensioni diverse.
Ricapitolando
1) PCB-1: Alimentatore esterno stabilizzato regolabile 12v-24v (schema e layout già realizzato, credo da migliorare)
2) PCB-2: Alimentatore esterno stabilizzato regolabile duale +-12v-24v (se ne parla più in là)
2) PCB-3: Alimentatore esterno stabilizzato regolabile 2 uscite per alimentare trasporto e DAC (ci sto lavorando Very Happy )


@cesarev come ponte va bene anche il modello del Prefet2013, ne ho diversi di KBU04, quindi ho usato quello.

Jumping

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 05.05.13
Lavoro/Interessi : ALP
Hobby : Tanti

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 Empty fusibile sul secoondario ?

Messaggio  cesarev Gio Nov 28, 2013 7:31 am

@jumping
ti riporto, in sintesi, una discussione già fatta sia sul T-forum che su CHT a proposito dei fusibili.
Alla fin fine, siccome tutto porta disturbo si conclude che il fusibile,  è meglio metterlo sul primario
nel caso di amplificazioni allo stato solido. nel caso di valvolari va studiata la sicurezza passo a passo
e con dovizia di causa.  segue:

a)" se non si è sicuri al 100% di quello che si stà facendo è meglio avere la terra collegata.
Inoltre ribadisco che la cura di montaggio e di accurato isolamento di quello che è prima del primario può essere sufficiente nel caso di un'ampli a stato solido di bassa potenza, nel caso di preamplificatori o amplificatori a valvole che funzionano con tensioni al secondario molto più alte di quella di rete il montaggio và effettuato in maniera maniacale da una persona che conosce le problematiche e sà bene quello che stà facendo."

B) "Comunque per quanto mi riguarda non ho mai visto un trasformatore andare in corto tra corpo metallico e avvolgimento, non a caso, nei trasformatori a lamierini, l'avvolgimento è su un rocchetto isolante, come fà a scaricare sulla massa metallica?
Invece nei toroidali dove comunque correresti pericolo solo se la rottura dello smalto isolante fosse sul giro più esterno, l'isolamento è assicurato dai dischi in gomma che vanno sempre posti sopra e sotto il trasformatore, quando si compra un toroidale di un produttore serio questi dischi sono sempre a corredo del trasformatore e non li danno tanto per...
Comunque se si rompe il trasformatore (per surriscaldamento o eccessiva tensione sul primario) e va in corto l'avvolgimento scatta il salvavita dell'impianto elettrico"
cesarev
cesarev

Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 20.02.12
Età : 75
Lavoro/Interessi : Libero Pensatore - pensionato
Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 Empty Re: Alimentatore stabilizzato basato su LT3080

Messaggio  Jumping Gio Nov 28, 2013 9:10 am

cesarev ha scritto:@jumping
ti riporto, in sintesi, una discussione già fatta sia sul T-forum che su CHT a proposito dei fusibili.
Alla fin fine, siccome tutto porta disturbo si conclude che il fusibile,  è meglio metterlo sul primario
nel caso di amplificazioni allo stato solido. nel caso di valvolari va studiata la sicurezza passo a passo
e con dovizia di causa.  segue:

a)" se non si è sicuri al 100% di quello che si stà facendo è meglio avere la terra collegata.
Inoltre ribadisco che la cura di montaggio e di accurato isolamento di quello che è prima del primario può essere sufficiente nel caso di un'ampli a stato solido di bassa potenza, nel caso di preamplificatori o amplificatori a valvole che funzionano con tensioni al secondario molto più alte di quella di rete il montaggio và effettuato in maniera maniacale da una persona che conosce le problematiche e sà bene quello che stà facendo."

B) "Comunque per quanto mi riguarda non ho mai visto un trasformatore andare in corto tra corpo metallico e avvolgimento, non a caso, nei trasformatori a lamierini, l'avvolgimento è su un rocchetto isolante, come fà a scaricare sulla massa metallica?
Invece nei toroidali dove comunque correresti pericolo solo se la rottura dello smalto isolante fosse sul giro più esterno, l'isolamento è assicurato dai dischi in gomma che vanno sempre posti sopra e sotto il trasformatore, quando si compra un toroidale di un produttore serio questi dischi sono sempre a corredo del trasformatore e non li danno tanto per...
Comunque se si rompe il trasformatore (per surriscaldamento o eccessiva tensione sul primario) e va in corto l'avvolgimento scatta il salvavita dell'impianto elettrico"
bene bene, allora miglioro i due schemi eliminando il fusibile e li pubblico in serata!! Very Happy Very Happy Very Happy 

Jumping

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 05.05.13
Lavoro/Interessi : ALP
Hobby : Tanti

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 Empty Re: Alimentatore stabilizzato basato su LT3080

Messaggio  cesarev Gio Nov 28, 2013 12:32 pm

Jumping ha scritto:
bene bene, allora miglioro i due schemi eliminando il fusibile e li pubblico in serata!! Very Happy Very Happy Very Happy 
Però sul primario,il fusibile,  ci va sempre.......nè
mandi, mandi................ Cin cin 


p.s.
già che sei caldo, guarda anche questo fatto da "Barone Rosso" sul TF, per alimentare il bufferino B1 o altro.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
tieni anche conto che il ponte potrebbe essere in cassa metallica esterna all PCB cat
cesarev
cesarev

Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 20.02.12
Età : 75
Lavoro/Interessi : Libero Pensatore - pensionato
Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 Empty Re: Alimentatore stabilizzato basato su LT3080

Messaggio  cesarev Dom Dic 01, 2013 6:59 am

Buon dì,
ho trovato un tipo che farebbe le PCB, mi ha chiesto 25 euri per quattro PCB.
Vi riporto di seguito  la descrizione che lui fa nel pre vendita:

"REALIZZO PCB PER USO HIFI DA SCHEMA ELETTRICO O DA DISEGNO EAGLE-PCB(FORMATO BOARD)
FORATI E INCISI A CONTROLLO NUMERICO.
QUINDI LA FORATURA E' PERFETTA E NON COME QUELLA REALIZZATA A MANO CHE IL PIU' DELLE VOLTE E' SBAVATA E DECENTRATA.
MOLTI DEI PIU' FAMOSI CIRCUITI HIFI DIYERS SONO GIA' REALIZZATI E QUINDI BASTA CHIEDERE.
LO SBROGLIO SE DA CIRCUITO SEMPLICE E' GRATIS."

Che ne pensate? santa
cesarev
cesarev

Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 20.02.12
Età : 75
Lavoro/Interessi : Libero Pensatore - pensionato
Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 Empty Re: Alimentatore stabilizzato basato su LT3080

Messaggio  Jumping Mar Dic 03, 2013 9:23 am

cesarev ha scritto:Buon dì,
ho trovato un tipo che farebbe le PCB, mi ha chiesto 25 euri per quattro PCB.
Vi riporto di seguito  la descrizione che lui fa nel pre vendita:

"REALIZZO PCB PER USO HIFI DA SCHEMA ELETTRICO O DA DISEGNO EAGLE-PCB(FORMATO BOARD)
FORATI E INCISI A CONTROLLO NUMERICO.
QUINDI LA FORATURA E' PERFETTA E NON COME QUELLA REALIZZATA A MANO CHE IL PIU' DELLE VOLTE E' SBAVATA E DECENTRATA.
MOLTI DEI PIU' FAMOSI CIRCUITI HIFI DIYERS SONO GIA' REALIZZATI E QUINDI BASTA CHIEDERE.
LO SBROGLIO SE DA CIRCUITO SEMPLICE E' GRATIS."

Che ne pensate? santa
Ecco la PCB per alimentazione DAC con due uscite a 9v e 5v:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Jumping

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 05.05.13
Lavoro/Interessi : ALP
Hobby : Tanti

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 Empty Re: Alimentatore stabilizzato basato su LT3080

Messaggio  Jumping Mar Dic 03, 2013 2:36 pm

PCB:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]




Jumping

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 05.05.13
Lavoro/Interessi : ALP
Hobby : Tanti

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 Empty Re: Alimentatore stabilizzato basato su LT3080

Messaggio  Jumping Mar Dic 03, 2013 2:37 pm

SCHEMA:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Jumping

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 05.05.13
Lavoro/Interessi : ALP
Hobby : Tanti

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 Empty Re: Alimentatore stabilizzato basato su LT3080

Messaggio  b.veneri Mar Dic 03, 2013 3:33 pm

Quest'ultima e' con l'uscita regolabile?
In che range?
Grazie per tutto il lavoro!!!abbracci

Edit: ehmmm mi sono accorto che anche la prima ha il trimmer...Smile
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 Empty Re: Alimentatore stabilizzato basato su LT3080

Messaggio  Jumping Mar Dic 03, 2013 4:18 pm

b.veneri ha scritto:Quest'ultima e' con l'uscita regolabile?
In che range?
Grazie per tutto il lavoro!!!abbracci

Edit: ehmmm mi sono accorto che anche la prima ha il trimmer...Smile
nell' LT3080 la tensione di uscita è data da Vout=10uA * Rset
quindi se ho come Rset un trimmer da 2Mohm avrò una tensione di uscita da circa 0 a 20V.
le resistenze che ho messo io sono solo per avere una tesnsione variabile da 15 a 25, ma quella in parallelo
si può non mettere e al posto delle altre (R2,R5) si può mettere un pezzo di cavo e usare un trimmer da 2 o da 5mohm...

Jumping

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 05.05.13
Lavoro/Interessi : ALP
Hobby : Tanti

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 Empty Re: Alimentatore stabilizzato basato su LT3080

Messaggio  b.veneri Mar Dic 03, 2013 4:36 pm

Jumping ha scritto:
nell' LT3080 la tensione di uscita è data da Vout=10uA * Rset
quindi se ho come Rset un trimmer da 2Mohm avrò una tensione di uscita da circa 0 a 20V.
le resistenze che ho messo io sono solo per avere una tesnsione variabile da 15 a 25, ma quella in parallelo
si può non mettere e al posto delle altre (R2,R5) si può mettere un pezzo di cavo e usare un trimmer da 2 o da 5mohm...
E come mai nella versione doppia non ci sono piu' i trimmer ed i condensatori C6/C7 e C8/C9 sono da 220-2.2 uF?
Ed i valori di R1 e R2 (scusa ma non ci vedo bene Very Happy ) sono da 900K e 500K per avere 9 e 5 V in uscita giusto?

Grazie ancora per la pazienza e scusa per la raffica di domande Wink
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 Empty Re: Alimentatore stabilizzato basato su LT3080

Messaggio  Jumping Mar Dic 03, 2013 5:07 pm

b.veneri ha scritto:
Jumping ha scritto:
nell' LT3080 la tensione di uscita è data da Vout=10uA * Rset
quindi se ho come Rset un trimmer da 2Mohm avrò una tensione di uscita da circa 0 a 20V.
le resistenze che ho messo io sono solo per avere una tesnsione variabile da 15 a 25, ma quella in parallelo
si può non mettere e al posto delle altre (R2,R5) si può mettere un pezzo di cavo e usare un trimmer da 2 o da 5mohm...
E come mai nella versione doppia non ci sono piu' i trimmer ed i condensatori C6/C7 e C8/C9 sono da 220-2.2 uF?
Ed i valori di R1 e R2 (scusa ma non ci vedo bene Very Happy ) sono da 900K e 500K per avere 9 e 5 V in uscita giusto?

Grazie ancora per la pazienza e scusa per la raffica di domande Wink
esatto 900k e 500K sono per avere 9v e 5v , poi il datasheet dell'integrato prevede un minimo di 2,2uf LOW ESR per il condensatore di uscita, quindi per stare sicuri 4,7uf potrebbe andare meglio, il condensatore di uscita da 220uf o più grande se non sbaglio serve per ridurre il ripple residuo, guardando un po' in giro avevo visto questi come valori tipici, se ho tempo magari fo' un po di conti e vediamo un valore ottimale per le tensioni di uscita che uno vorrebbe.
cmq. le PCB sono ancora work in progress, prima di rendere disponibili i file eagles volevo lavorarci ancora un pochino.

Jumping

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 05.05.13
Lavoro/Interessi : ALP
Hobby : Tanti

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 Empty Re: Alimentatore stabilizzato basato su LT3080

Messaggio  b.veneri Mar Dic 03, 2013 6:17 pm

Perfetto!
Grazie ancora, ora ho le idee un po' (poco Very Happy ) piu' chiare!
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore stabilizzato basato su LT3080 Empty Re: Alimentatore stabilizzato basato su LT3080

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.