Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Il Diffusore DIY secondo questa community EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Il Diffusore DIY secondo questa community EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Il Diffusore DIY secondo questa community EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Il Diffusore DIY secondo questa community EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Il Diffusore DIY secondo questa community EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Il Diffusore DIY secondo questa community EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Il Diffusore DIY secondo questa community EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Il Diffusore DIY secondo questa community EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Il Diffusore DIY secondo questa community EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Il Diffusore DIY secondo questa community Vote_lcap44%Il Diffusore DIY secondo questa community Vote_rcap 44% [ 14 ]
Il Diffusore DIY secondo questa community Vote_lcap56%Il Diffusore DIY secondo questa community Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Il Diffusore DIY secondo questa community

+27
Telstar
rattaman
sasachess
maxanton
superpedio
Fabio
Oscar-san
Tfan
thepescator
superluca71
itaca
Vicè
ollertsenem
iperv
nico
PHIL MASNAGH
Bartman
cesarev
porfido
poluca69
gigi6c
Biagio De Simone
Zenit
belozoglu
piero7
MaurArte
wasky
31 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community Empty Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  wasky Sab Mar 03, 2012 10:49 am

Piccola curiosità oggi ogni community ha il suo diffusore DIY personale, il T-Forum ne aveva uno, il mio forum ne ha un altro Audioreviu ne ha molti ecc ecc

A voi che ve piacerebbe realizza ? che ve lo regalo volentieri un progetto Very Happy

Budget
Tipologia speakers
Caricamento
Dimensioni e forma

Dai ChecchE isteriche Basketball
wasky
wasky

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 13.02.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  MaurArte Sab Mar 03, 2012 10:55 am

Come piacerebbe a me lo sai Smile
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  wasky Sab Mar 03, 2012 11:26 am

MaurArte ha scritto:Come piacerebbe a me lo sai Smile

Woofer Economico sotto della Dayton ( tanto deve fa i bassi ) Fostex FE e tuiteers Basketball ci ho cogitato Mauri sul tuo vecchio progetto proposto Very Happy

Ovviamente il fostex e il super tuiteeers orientabili per la distanza di ascolto Wink

Dayton ha tirato fuori delle ottime serie replacement in SP su esperienza con i DC guarda questo 21 (fanno anche il 25) viene 36 € su lauthspecher o come se chiama lol!

http://www.daytonaudio.com/index.php/loudspeaker-components/loudspeaker-drivers-by-series/dvc-series/sd215a-88-8-dvc-subwoofer.html

Fanno anche ottimi Largabanda a pochi € se per Bergelmir si è speso circa 600 € di proto con questo se scende

Mobile simile al mio ma a cassettine come quello che avevano disegnato sul T-forum





[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
wasky
wasky

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 13.02.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  MaurArte Sab Mar 03, 2012 11:35 am

Woofer da 21 in cassa chiusa tagliato basso
Fostex da 200 a 5K (modello da definire...?)
Tweeter a rifinire
Cross semplice senza reti di compensazione (magari)
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  piero7 Sab Mar 03, 2012 11:57 am

le merlin Very Happy
piero7
piero7

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  MaurArte Sab Mar 03, 2012 11:59 am

Importantissimo!!! deve costare poco suonare bene ed essere semplice da costruire!!!
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  piero7 Sab Mar 03, 2012 12:39 pm

io c'ho soldi da buttare, perché mi vuoi tarpare le ali?
piero7
piero7

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  wasky Sab Mar 03, 2012 1:03 pm

MaurArte ha scritto:Woofer da 21 in cassa chiusa tagliato basso
Fostex da 200 a 5K (modello da definire...?)
Tweeter a rifinire
Cross semplice senza reti di compensazione (magari)

Il Fostex che scende di più in aria libera è l'eletto Very Happy considerando 345/2*D siamo a circa 70 cm (246Hz di Fc teorica ) di distanza dai centri di Wf e Mid ottimo per alzare il medio e eliminare le prime riflessioni del pavimento Wink

Una cosa pilotabile magari dal tuo Hybrid flower



wasky
wasky

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 13.02.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  belozoglu Sab Mar 03, 2012 1:09 pm

MaurArte ha scritto:Importantissimo!!! deve costare poco suonare bene ed essere semplice da costruire!!!

praticamente il miglior rapporto qualità/sbattimento/prezzo lol!
belozoglu
belozoglu

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  Zenit Sab Mar 03, 2012 4:23 pm

belozoglu ha scritto:praticamente il miglior rapporto qualità/sbattimento/prezzo lol!

Mi associo ed aggiungerei che abbiano una sensibilità tale da poter essere pilotate con amplificazionei umane ossia entro i 50 W


Ultima modifica di Ivan il Lun Mar 05, 2012 9:02 am - modificato 1 volta. (Motivazione : quote errato)
Zenit
Zenit

Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 53
Lavoro/Interessi : inceneritore di schede cinesi
Hobby : ostinazione nel diy hi fi

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  Biagio De Simone Sab Mar 03, 2012 4:40 pm

Condivido impieno la sintesi di progetto di Maurizio. bom
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 62
Hobby : andante

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  wasky Sab Mar 03, 2012 6:34 pm

Zenit ha scritto:Mi associo ed aggiungerei che abbiano una sensibilità tale da poter essere pilotate con amplificazionei umane ossia entro i 50 W

Maggior sensibilità non vuol dire pochi watt da associare è una emerita stupidaggine quanto si scrive in giro Wink

wasky
wasky

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 13.02.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  gigi6c Sab Mar 03, 2012 7:46 pm

Capellone di un amicone, lo sapevo che ti ribeccavo....
e sempre con le mani nella marmellata.....tira fuori da quel cilindro er meio, der meio, che hai....
ti aspettiamo

gigi6c

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  poluca69 Sab Mar 03, 2012 8:28 pm

Gli piace la marmellata......... lol!
poluca69
poluca69

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  gigi6c Sab Mar 03, 2012 8:44 pm

poluca69 ha scritto:Gli piace la marmellata......... lol!
Si Pol pure secondo me gli piace la marmellata e sopratutto quella di more Razz Razz Razz Razz Razz Razz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

gigi6c

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  gigi6c Sab Mar 03, 2012 9:05 pm

Scherzi a parte visto che all'amico Wasky piacciono così tanto le Zu e a dire il vero anche a me molto, qualche giorno fa ho avuto modo di ascoltare quest diffusori, e sono rimasto favorevolmente impressionato.
Rispetto al progetto con i PH250 questo risulta in primis di miglior inserimento in qualsiasi ambiente, per le dimensioni più accettabili, ma anche il risultaqto finale mi è sembrato all'altezza della situazione, seppur non ascolto da tempo le PH.
Purtroppo gli Ap sono abbastanza costosi, ma il tutto lo si realizza con circa 300 euro, certo che la previsione di un buon Tw di rifinitura porterebbe il costo a circa 400 euro, che a dire il vero per il risultaqto finale non mi sembra affatto male.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Per cui io sono per un monovia, facile da realizzare, economicissimo, e sopratutto facile da collocare, nelle abitazione sempre più di possesso dei ns.figli e delle ns care ed amate mogliettine I love you I love you I love you I love you I love you

gigi6c

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  wasky Sab Mar 03, 2012 11:00 pm

poluca69 ha scritto:Gli piace la marmellata......... lol!

Hola gigi Very Happy

Gluca qui la scommessa è ardua, spesa massima ridotta al lumicino I love you

Maurizio tempo fà mi chiese se si poteva mettere un buon largabanda ma, rinforzato in basso e con tw a rifinire e l'idea non è male Wink

Ho trovato dei larga banda Dayton non male What a Face
wasky
wasky

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 13.02.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  gigi6c Dom Mar 04, 2012 6:44 am

Hola Roby, secondo me l'idea zu semplice ed originale. Magari i Tw di rinforzo lo lascerei ai gusti soggettivi.Già senza il cross, il riparmio è notevole

gigi6c

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  gigi6c Dom Mar 04, 2012 7:36 am

Roby possiamo andare di questi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

gigi6c

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  MaurArte Dom Mar 04, 2012 8:05 am

Fare un tre vie con un medio esteso eliminerebbe molti problemi.
I Fostex in gamma media vanno molto bene ma costicchiano.
Ho visto qualche Dayton interessante. Datte da fà Robè.
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  wasky Dom Mar 04, 2012 11:07 am

gigi6c ha scritto:Hola Roby, secondo me l'idea zu semplice ed originale. Magari i Tw di rinforzo lo lascerei ai gusti soggettivi.Già senza il cross, il riparmio è notevole

Quella è una mia fissa che ogni tanto tiro fuori a Poluca Basketball

Qui si tratta di spendere tipo 30 € de woofer 25 € de Medio e 15 € de Tw diciamo la metà del prezzo degli AP di Bergelmir Wink

Legno da 25mm e 20mm con rinforzo in butiflex insomma un Tank a meno di 300 € Wink

Certo come dice Mauri i fostex sono costosini vediamo se qualcuno decide di affidarsi al forum Alchimie e dare vita ad Alchemios
wasky
wasky

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 13.02.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  porfido Dom Mar 04, 2012 11:48 am

wasky ha scritto:
Quella è una mia fissa che ogni tanto tiro fuori a Poluca Basketball

Qui si tratta di spendere tipo 30 € de woofer 25 € de Medio e 15 € de Tw diciamo la metà del prezzo degli AP di Bergelmir Wink

Legno da 25mm e 20mm con rinforzo in butiflex insomma un Tank a meno di 300 € Wink

Certo come dice Mauri i fostex sono costosini vediamo se qualcuno decide di affidarsi al forum Alchimie e dare vita ad Alchemios

Ma Robè, senti: se tu avessi deciso di costruire dei diffusori come le Sermellario di Nardi, avresti fatto le stesse scelte, a prescindere dal tweeter?
O le avresti viste diversamente?



Ultima modifica di Ivan il Lun Mar 05, 2012 9:02 am - modificato 1 volta. (Motivazione : quote errato)
porfido
porfido

Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  wasky Dom Mar 04, 2012 11:57 am

porfido ha scritto:Ma Robè, senti: se tu avessi deciso di costruire dei diffusori come le Sermellario di Nardi, avresti fatto le stesse scelte, a prescindere dal tweeter?
O le avresti viste diversamente?


Bisognerebbe prima capire come ha fatto le sue scelte il progettista, non ho mai visto simulazioni e curve da quel progettista li Viking Very Happy

Userei dei Beyma cmq non il Ciare Wink e il Tweeter di sicuro ci sarebbe
wasky
wasky

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 13.02.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  porfido Dom Mar 04, 2012 12:00 pm

wasky ha scritto:
Bisognerebbe prima capire come ha fatto le sue scelte il progettista, non ho mai visto simulazioni e curve da quel progettista li Viking Very Happy

Userei dei Beyma cmq non il Ciare Wink e il Tweeter di sicuro ci sarebbe

Tu lo sai che io sbavazzo all'idea vero? (dov'è l'emoticon con la bava?) lol!
Però è vero: Nardi va giù leggerino, pare, con le simulazioni... Va prevalentemente ad orecchio?


Ultima modifica di Ivan il Lun Mar 05, 2012 9:03 am - modificato 1 volta. (Motivazione : quote)
porfido
porfido

Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  wasky Dom Mar 04, 2012 12:27 pm

E che aspetti Porfidone ? Beyma HF da 15" e 2" di LF con Tweeter Beyma PT22 contatta troniteck Wink il progetto te lo regalo io come segno di affetto e di stima I love you unica richiesta da parte mia, che tu lo metti in condivisione e non lo cedi a nessuno per Business se non a te stesso è tuo Wink

Una cosa del Genere ?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
wasky
wasky

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 13.02.12

Torna in alto Andare in basso

Il Diffusore DIY secondo questa community Empty Re: Il Diffusore DIY secondo questa community

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.