Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 Vote_lcap44%classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 Vote_rcap 44% [ 14 ]
classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 Vote_lcap56%classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

+36
clod61
brixx
mtech
SaNdMaN
Jumping
atloma76
nivola68
cippo72
Mantis-89
emmeci
Switters
stregattomiao
magistercylindrus
donato.b
Ivan
sontero
Federico Sibona
Fukinagashi
LakyV
ghiglie
Cyborg
leofender
belozoglu
porfido
superluca71
danilopace
Zenit
roberto bettini
MacDLSA1970
joker69
cicop
Aldo Wu
dalbach
Alessandro1
cesarev
MaurArte
40 partecipanti

Pagina 10 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  superluca71 Ven Mag 24, 2013 4:12 pm

io la scritta l'ho cancellata volentieri.... mi ricorda tutti i soldi buttati al totocalcio... Very Happy Very Happy Very Happy
superluca71
superluca71

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 06.02.12

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  danilopace Lun Mag 27, 2013 7:37 am

superluca71 ha scritto:io la scritta l'ho cancellata volentieri.... mi ricorda tutti i soldi buttati al totocalcio... Very Happy Very Happy Very Happy

Laughing Laughing Laughing

danilopace

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 18.03.12

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  stregattomiao Ven Lug 19, 2013 1:11 pm

Alla fine...l'ho preso anche io: http://www.ebay.it/itm/300888475567?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_1767wt_1037
Ordinato il 15/7, mi è arrivato il 17/7! Spedizione velocissima, imballo a prova di Poste Italiane, venditore gentilissimo e prezzo + basso che dall'altra parte.
Comunque, ci ho "messo le mani" solo stamani. Prima l'ho provato, collegandolo alla rete elettrica. Ho tolto il "tappo" e con il multimetro collegato all'uscita, ad alimentatore acceso, agendo sul trimmer,(con un "cacciavite" in ceramica), ho provato come "scalava" la tensione. Perfetto, da 13,40V ad oltre 16V. Aperto, pulito, smontato il tutto, dissaldato i cap. Avevo a disposizione solo i Panasonic FM 470uF/25V. Intanto ci ho messo quelli.
Poi, ho cercato su RS e sulla Baya, gli altri componenti da sostituire. Mi mancano i 3 cap da 4700uF/25 o 35V, il trimmer od un potenziometro esterno,(meglio, almeno non devo aprire l'ali per regolare la tensione), ed i cap poliestere 2,2/50V. Ho trovato sulla Baya dei Nichicon Fine Gold 4700uF/35V. Non riesco però a trovare i cap 2,2 50V ad un prezzo "umano". Gli unici poliestere che ho trovato ad un prezzo accettabile, sono però 63V: http://www.ebay.it/itm/WIMA-MKS2C042201K00KSSD-CAPACITOR-10-2-2UF-63V-Price-For-10-/171014546879?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item27d142e5bf#ht_722wt_800
Vanno bene ugualmente?
Per quanto riguarda il pot, che ci metto? Un lineare mono 20K, va bene?
Ehm...scusate l'ignoranza, ma i 3 contatti saldati del trimmer...come devo collegarli sul pot?
Poi
stregattomiao
stregattomiao

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 57
Lavoro/Interessi : Motociclismo, pesca, pc, musica ed altro.
Hobby : Troppi. O troppo pochi...

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  stregattomiao Sab Lug 20, 2013 2:36 pm

Mi è rimasta una frase a metà...sul post precedente. E' la stanchezza... Rolling Eyes 
Dicevo, poi, metterò sia un interruttore da pannello,(che ho già), e toglierò il cavo di uscita. Lo sostituisco con 2 boccole per spina a banana da pannello, che metterò sul frontale, tipo lo Zetagi che ho.
Il potenziometro, pensavo di metterlo accanto al led. Comunque, una volta che avrò tutti i componenti, studierò le soluzioni migliori.
Come potenziometro, questo può andar bene?
http://www.ebay.it/itm/230777697505?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_745wt_800
stregattomiao
stregattomiao

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 57
Lavoro/Interessi : Motociclismo, pesca, pc, musica ed altro.
Hobby : Troppi. O troppo pochi...

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  MaurArte Dom Lug 21, 2013 7:33 am

Il potenziometro va bene.
Il centrale del trimmer va sul centrale del potenziometro.
Gli altri due se sbagli a montarli inverti il funzionamento.
I Wima da 2,2uF se originali vanno bene...
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  stregattomiao Dom Lug 21, 2013 3:18 pm

Grazie Maurizio. lol!
stregattomiao
stregattomiao

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 57
Lavoro/Interessi : Motociclismo, pesca, pc, musica ed altro.
Hobby : Troppi. O troppo pochi...

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  stregattomiao Gio Ago 01, 2013 8:04 am

Modifiche effettuate con successo. Sostituito e modificato quasi tutto...
Quasi, perchè l'unica cosa che non capisco è come e dove inserire un interruttore on/off,(quindi unipolare), per non dover tutte le volte scollegare il cavo elettrico per spegnere l'alimentatore.
Mi spiego meglio: dove inserirlo "fisicamente, già lo so. Cioè nel pannello anteriore. Quello che non capisco...è quale filo "tagliare" per poi saldarlo ai contatti dell'interruttore. Il positivo che arriva al trafo? Od il negativo? Oppure...ditemi voi.
Grazie :-)
stregattomiao
stregattomiao

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 57
Lavoro/Interessi : Motociclismo, pesca, pc, musica ed altro.
Hobby : Troppi. O troppo pochi...

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  Switters Gio Ago 01, 2013 8:21 am

L'interruttore io lo metterei sulla fase o sul neutro dell'alternata che arriva al trasformatore.

Switters

Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  ghiglie Gio Ago 01, 2013 9:33 am

stregattomiao ha scritto:Modifiche effettuate con successo. Sostituito e modificato quasi tutto...
Quasi, perchè l'unica cosa che non capisco è come e dove inserire un interruttore on/off,(quindi unipolare), per non dover tutte le volte scollegare il cavo elettrico per spegnere l'alimentatore.
Mi spiego meglio: dove inserirlo "fisicamente, già lo so. Cioè nel pannello anteriore. Quello che non capisco...è quale filo "tagliare" per poi saldarlo ai contatti dell'interruttore. Il positivo che arriva al trafo? Od il negativo? Oppure...ditemi voi.
Grazie :-)

Io l'ho messo sulla fase (il blu, insomma) del cavo che arriva al trafo. Però è un interruttore di recuperissimo... dovrò cambiarlo Neutral
ghiglie
ghiglie

Messaggi : 439
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  emmeci Gio Ago 01, 2013 9:41 am

ghiglie ha scritto:
stregattomiao ha scritto:Modifiche effettuate con successo. Sostituito e modificato quasi tutto...
Quasi, perchè l'unica cosa che non capisco è come e dove inserire un interruttore on/off,(quindi unipolare), per non dover tutte le volte scollegare il cavo elettrico per spegnere l'alimentatore.
Mi spiego meglio: dove inserirlo "fisicamente, già lo so. Cioè nel pannello anteriore. Quello che non capisco...è quale filo "tagliare" per poi saldarlo ai contatti dell'interruttore. Il positivo che arriva al trafo? Od il negativo? Oppure...ditemi voi.
Grazie :-)

Io l'ho messo sulla fase (il blu, insomma) del cavo che arriva al trafo. Però è un interruttore di recuperissimo... dovrò cambiarlo Neutral

Very Happy E se giri la spina... cosa succede? Se lo devi cambiare ci metterei un bel "bipolare" così stai più tranquillo!

Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  stregattomiao Sab Ago 24, 2013 1:44 pm

Dopo aver usato questo alimentatore per un paio di settimane,(che ho modificato con i componenti consigliati da Maurizio), mi sono accorto, per caso, di un problema.
Ed è un bel problema.
Mentre "aggiustavo" la tensione di uscita con il tester, portandola da 13V a 12V, per ricollegare un TA2024, mi sono accorto che quando lo spengo dal pulsante di accensione bipolare che ci ho inserito, la tensione mi da un picco verso l'alto!
Cioè, dal voltaggio indicato sul tester, appena stacco il contatto, mi sale di 1,5-2V!!!
E ciò succede su qualsiasi voltaggio, dai 9 ai 14V.
Questa cosa, all'inizio NON la faceva, perchè prima di inserire lo spinotto di alimentazione in un ampli, testo sempre un paio di volte,(con i puntali del tester inseriti nello spinotto), la tensione di uscita, sia sull'accensione che sullo spegnimento dell'alimentatore.
Per mia fortuna, ultimamente c'era collegato un ampli con TA2020, che sopporta anche "botte" di oltre 15V.
Ma se avessi avuto collegato un ampli con TA2024, con un picco di tensione,(anche se per mezzo secondo), di 14V, avrei fatto un bell'arrosto.
Per adesso, ho ricollegato lo ZetaGi, che questo problema non ce l'ha...
Per il Mael, temo sia già arrivata la "fine". Temo sia il regolatore di tensione che inizia a dare i numeri...
stregattomiao
stregattomiao

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 57
Lavoro/Interessi : Motociclismo, pesca, pc, musica ed altro.
Hobby : Troppi. O troppo pochi...

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  Mantis-89 Gio Set 05, 2013 8:16 am

stregattomiao ha scritto:Dopo aver usato questo alimentatore per un paio di settimane,(che ho modificato con i componenti consigliati da Maurizio), mi sono accorto, per caso, di un problema.
Ed è un bel problema.
Mentre "aggiustavo" la tensione di uscita con il tester, portandola da 13V a 12V, per ricollegare un TA2024, mi sono accorto che quando lo spengo dal pulsante di accensione bipolare che ci ho inserito, la tensione mi da un picco verso l'alto!
Cioè, dal voltaggio indicato sul tester, appena stacco il contatto, mi sale di 1,5-2V!!!
E ciò succede su qualsiasi voltaggio, dai 9 ai 14V.
Questa cosa, all'inizio NON la faceva, perchè prima di inserire lo spinotto di alimentazione in un ampli, testo sempre un paio di volte,(con i puntali del tester inseriti nello spinotto), la tensione di uscita, sia sull'accensione che sullo spegnimento dell'alimentatore.
Per mia fortuna, ultimamente c'era collegato un ampli con TA2020, che sopporta anche "botte" di oltre 15V.
Ma se avessi avuto collegato un ampli con TA2024, con un picco di tensione,(anche se per mezzo secondo), di 14V, avrei fatto un bell'arrosto.
Per adesso, ho ricollegato lo ZetaGi, che questo problema non ce l'ha...
Per il Mael, temo sia già arrivata la "fine". Temo sia il regolatore di tensione che inizia a dare i numeri...
Ciao, alla fine hai risolto?
Probabilmente sparo una cazzata, un condensatore X2 (quelli da filtro EMI) in parallelo ai morsetti del pulsante di alimentazione lato trasformatore potrebbe fare niente?
Mantis-89
Mantis-89

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 29.02.12
Lavoro/Interessi : -
Hobby : -

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  stregattomiao Gio Set 05, 2013 1:21 pm

No, non ho risolto nulla. Ho rimesso sotto lo Zetagi. Il Mael è nell'armadio e, quando avrò tempo e voglia, lo aprirò, farò qualche foto che posterò,(per farvi capire che modifiche ho fatto), e poi, se non riuscirò a venirne a capo...chiederò il vostro aiuto. Wink 
Grazie comunque... Smile
stregattomiao
stregattomiao

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 57
Lavoro/Interessi : Motociclismo, pesca, pc, musica ed altro.
Hobby : Troppi. O troppo pochi...

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 Empty Riassunto...

Messaggio  cippo72 Ven Set 06, 2013 12:01 pm

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ho letto con molta attenzione tutto il post.
Anzitutto faccio i complimenti in particolar modo a Maurarte per la competenza e la pazienza nelle spiegazioni.
Ho ordinato il MAEL da original_surplus su ebay stamattina e mi è già arrivato il messaggio che mi informa dell'avvenuta spedizione. Vorrei quindi iniziare a procurarmi il materiale per la modifica e vi chiedo conferma se ho capito bene.
La lista della spese è:
- n.2 elettrolitici 4700 uF 25-35V
- n.2 elettrolitici 470 uF 25-35V
- n.5 poliestere 2,2 uF 50V passo 10 o 5
- n.1 trimmer 20 o 22K 0,5 W
Esatto ?

cippo72

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 05.09.13
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Go-Kart

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  cippo72 Gio Set 12, 2013 1:58 pm

Ciao,
volendo procedere alla sostituzione anche degli altri componenti...
1) Il ponte a diodi va bene anche il KBPC5010 o solo il Fagor FB1001 ?
2) Per sostituire C6 è stato scritto di usare un 470pF. Ma va bene di qualsiasi tipo o è meglio usare un altro ceramico oppure un poliestere ?

cippo72

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 05.09.13
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Go-Kart

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  MaurArte Gio Set 12, 2013 3:00 pm

cippo72 ha scritto:Ciao,
volendo procedere alla sostituzione anche degli altri componenti...
1) Il ponte a diodi va bene anche il KBPC5010 o solo il Fagor FB1001 ?
2) Per sostituire C6 è stato scritto di usare un 470pF. Ma va bene di qualsiasi tipo o è meglio usare un altro ceramico oppure un poliestere ?
Ponte diodi va bene uno con lo stesso amperaggio 
Per c6 metterei un poliestere
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  cippo72 Ven Set 13, 2013 6:45 am

Stesso amperaggio o superiore, giusto?
Da quello che vedo in rete il Fagor FB1001 dovrebbe essere da 10A mentre il KBPC5010 da 50A.
Ieri ho ordinato un KBPC2510 (da 25A)... dimmi che va bene... Embarassed

cippo72

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 05.09.13
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Go-Kart

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  cippo72 Sab Set 14, 2013 12:28 pm

Ma secondo voi va bene il cap 470pF qui sotto per sostituire C6 ? Quando sono andato al negozio non mi sono preoccupato di specificare il voltaggio, ma solo la capacità e che fosse in poliestere... e il tipo del negozio mi ha dato questo. Solo che i filamenti sono davvero molto sottili... e poi è davvero in poliestere?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

cippo72

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 05.09.13
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Go-Kart

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  MaurArte Sab Set 14, 2013 2:33 pm

Sembra un vecchio condensatore in polistirene... Surprised 
Lascia il condensatore che c'è ora
Il ponte va bene.
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  cesarev Mar Set 24, 2013 7:11 am

ERRATA CORRIGE:
a pag.4 ho messo l'eleco delle modifiche cho ho fatto sul mio,
ma c'è un errore di trascrizione, in pratica i bypass con il 0,1uF 100V Evox
sono DUE e non 3.
"scusate"
cesarev
cesarev

Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 20.02.12
Età : 75
Lavoro/Interessi : Libero Pensatore - pensionato
Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  cippo72 Mar Ott 29, 2013 8:11 pm

Finalmente ho finito il mio, qui trovate un paio di foto:
http://www.alchimieaudio.com/t824p15-mael-al-lavoro#14809

cippo72

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 05.09.13
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Go-Kart

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 Empty Domande per modifica MAEL

Messaggio  nivola68 Mer Ott 30, 2013 5:14 pm

Ciao, a tutti ecco alcune domande per le modifiche del MAEL

come un altro utente, avrei deciso di mettere un voltmetro digitale sul pannello frontale del Mael , ho preso questo :

non posso mettere il link, per capirci quello blu ....

Q: il voltmetro digitale non andrà a produrre spurie sulla tensione di uscita ?

Q: Vorrei mettere potenziometro multigiri al posto del trimmer da 20K  sul pannello frontale per effettuare la taratura fine della tensione di uscita, cosa mi consigliate ? (utilizzo con T-AMP con chip diversi )

Q: vorrei sostituire anche il Cap "C6" cosa compro ?

Q: i Cap Panasonic serie NHG sono meglio o peggio degli "FC"

Q: mi consigliate un bel connettore per il collegamento finale della tensione 12V ?

sono appena arrivato ma rompo già le ....
Saluti
nivola68

nivola68

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 29.10.13
Lavoro/Interessi : hi-fi
Hobby : jogging

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  cesarev Gio Ott 31, 2013 6:50 am

nivola68 ha scritto:Ciao, a tutti ecco alcune domande per le modifiche del MAEL

come un altro utente, avrei deciso di mettere un voltmetro digitale sul pannello frontale del Mael , ho preso questo :

non posso mettere il link, per capirci quello blu ....

Q: il voltmetro digitale non andrà a produrre spurie sulla tensione di uscita ?

Q: Vorrei mettere potenziometro multigiri al posto del trimmer da 20K  sul pannello frontale per effettuare la taratura fine della tensione di uscita, cosa mi consigliate ? (utilizzo con T-AMP con chip diversi )

Q: vorrei sostituire anche il Cap "C6" cosa compro ?

Q: i Cap Panasonic serie NHG sono meglio o peggio degli "FC"

Q: mi consigliate un bel connettore per il collegamento finale della tensione 12V ?

sono appena arrivato ma rompo già le ....
Saluti
nivola68
Vediamo se posso aiutarti...... tento:
- C6 mi pare sia il ceramico vicino al trimmer , da 470 pF
- Panasonic se non trovi FC, cerca un FM con gli stessi valori
Consiglio:
- un potenziometro esterno serve a ben poco, una volta tarato il trimmer non dovrebbe più dare fastidi, mentre l'esterno è sempre soggetto ad essere toccato (vedi es. qualcuno fa la polvere e ti tocca il pot), però se devi usarlo, continuamente,  con diversi voltaggi..........allora
- metteri, possibilmente,  un interruttore esterno, invece di staccare sempre la spina
- potresti uscire direttamente con il cavo, davanti o dietro, oppure tentare con una IEC, se c'entra
Per il voltmetro digitale non ti so rispondere, anche se io l'ho messo e non mi da problemi
Buon lavoro
cesarev
cesarev

Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 20.02.12
Età : 75
Lavoro/Interessi : Libero Pensatore - pensionato
Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  nivola68 Gio Ott 31, 2013 7:01 am

Grazie Cesare, per i Cap il problema che dal fornitore dove trovo tutto, non trovo ne gli FC ne gli FM ( che mi risulta siano migliori degli FC) da 4700 uF ma solo gli NGH... qualcuno mi sa rispondere
per il POT hai ragione in parte: però con il voltmetro frontale se qualcuno lo tocca lo vedo all'accensione Smile

un saluto , nivola68

nivola68

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 29.10.13
Lavoro/Interessi : hi-fi
Hobby : jogging

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  ghiglie Gio Ott 31, 2013 7:27 am

Solita domanda veloce e abbastanza idiota: la piastrina con il led è eliminabile?
ghiglie
ghiglie

Messaggi : 439
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 10 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.