Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 Vote_lcap44%classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 Vote_rcap 44% [ 14 ]
classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 Vote_lcap56%classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

+36
clod61
brixx
mtech
SaNdMaN
Jumping
atloma76
nivola68
cippo72
Mantis-89
emmeci
Switters
stregattomiao
magistercylindrus
donato.b
Ivan
sontero
Federico Sibona
Fukinagashi
LakyV
ghiglie
Cyborg
leofender
belozoglu
porfido
superluca71
danilopace
Zenit
roberto bettini
MacDLSA1970
joker69
cicop
Aldo Wu
dalbach
Alessandro1
cesarev
MaurArte
40 partecipanti

Pagina 12 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  clod61 Mar Mag 13, 2014 4:08 pm

Ho un mael che per errore ho unito il + e - per qualche secondo nel connettore 12 volts,
si è bruciato il fusibile interno, ma ora mi da' 24.5 volts, e non si modifica piu' con il trimmer.
cosa si puo' essere bruciato? grazie I love you 
clod61
clod61

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 24.01.12
Età : 63
Lavoro/Interessi : kitesurf- bici
Hobby : hifi

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  SaNdMaN Mar Mag 13, 2014 5:23 pm

clod61 ha scritto:Ho un mael che per errore ho unito il + e -  per qualche secondo nel connettore 12 volts,
si è bruciato il fusibile interno, ma ora mi da' 24.5 volts, e non si modifica piu' con il trimmer.
cosa si puo' essere bruciato? grazie I love you 

Se ha cambiato il fusibile e ti dà una tensione fissa forse è andato il trimmer.
SaNdMaN
SaNdMaN

Messaggi : 738
Data d'iscrizione : 10.06.12
Lavoro/Interessi : uso ancora il calamaio
Hobby : usare il cervello

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  MaurArte Mar Mag 13, 2014 5:35 pm

clod61 ha scritto:Ho un mael che per errore ho unito il + e -  per qualche secondo nel connettore 12 volts,
si è bruciato il fusibile interno, ma ora mi da' 24.5 volts, e non si modifica piu' con il trimmer.
cosa si puo' essere bruciato? grazie I love you 

Probabilmente è andato il regolatore e dovresti controllare anche i transistors di potenza.
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  clod61 Mar Mag 13, 2014 5:47 pm

MaurArte ha scritto:
clod61 ha scritto:Ho un mael che per errore ho unito il + e -  per qualche secondo nel connettore 12 volts,
si è bruciato il fusibile interno, ma ora mi da' 24.5 volts, e non si modifica piu' con il trimmer.
cosa si puo' essere bruciato? grazie I love you 

Probabilmente è andato il regolatore e dovresti controllare anche i transistors di potenza.

ho ordinato i 2 transistor nuovi,
al posto del regolatore
L123cb ho letto che si mette un lm723 giusto?
clod61
clod61

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 24.01.12
Età : 63
Lavoro/Interessi : kitesurf- bici
Hobby : hifi

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  MaurArte Mar Mag 13, 2014 5:53 pm

L123cb ho letto che si mette un lm723 giusto?

Corretto
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 Empty alimentazione xonar essence st

Messaggio  tommaso Mer Gen 28, 2015 6:43 pm

Sad
MaurArte ha scritto:
L123cb ho letto che si mette un lm723 giusto?

Corretto
Buonasera a tutti, complimenti per l'apporto e l'aiuto che date nel forum. E' la prima volta che scrivo, quindi, perdonatemi se dico qualche sciocchezza.
Ho acquistato il mael su vs suggerimento, ho modificato il tutto, ma con componenti comuni, non di marca, quale può essere il risultato?. Ho un igel thin client ho comprato la scheda interna asus xonar essence st. A questo punto sono iniziati i dubbi. Ho letto che tale scheda ha bisogno di un alimentazione a 12v e 5v. Devo comprare un'altro alimentatore?. Non sò se sono stato chiaro. Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno a capire. Cordialità a tutti

tommaso

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 17.11.14
Lavoro/Interessi : impiegato/musica
Hobby : calcio

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  MaurArte Mer Gen 28, 2015 8:05 pm

Ciao, attacca il Mael al pc e sei a posto. la scheda madre del pc fornirà le tensioni giuste alla scheda
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  tommaso Mer Gen 28, 2015 10:01 pm

MaurArte ha scritto:Ciao, attacca il Mael al pc e sei a posto. la scheda madre del pc fornirà le tensioni giuste alla scheda
Buonasera Sig. Maurizio, per le modifiche fatte con componenti diciamo comuni non comporta nulla per la qualità del suono?. Grazie mille Tommaso

tommaso

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 17.11.14
Lavoro/Interessi : impiegato/musica
Hobby : calcio

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  MaurArte Gio Gen 29, 2015 7:41 am

Se il materiale utilizzato non è scadente non dovresti sentire grosse differenze
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  tommaso Gio Gen 29, 2015 5:29 pm

MaurArte ha scritto:Se il materiale utilizzato non è scadente non dovresti sentire grosse differenze
Chiedo scusa Sig. Maurizio, ancora due domande. Considerato che ci sono scheda audio int. e hd esterno da 1tb, a quanti volt devo settare il mael?. Per il sistema operativo meglio xp(va bene sp2), o voyage-mpd?. Grazie tante per le eventuali risposte saluti a tutti Tommaso

tommaso

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 17.11.14
Lavoro/Interessi : impiegato/musica
Hobby : calcio

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  tommaso Ven Gen 30, 2015 6:12 pm

tommaso ha scritto:
MaurArte ha scritto:Se il materiale utilizzato non è scadente non dovresti sentire grosse differenze
Chiedo scusa Sig. Maurizio, ancora due domande. Considerato che ci sono scheda audio int. e hd esterno da 1tb, a quanti volt devo settare il mael?. Per il sistema operativo meglio xp(va bene sp2), o voyage-mpd?. Grazie tante per le eventuali risposte saluti a tutti Tommaso
Buonasera a tutti, c'è qualcuno che, cortesemente, può rispondere ai miei due quesiti?. Grazie Tommaso

tommaso

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 17.11.14
Lavoro/Interessi : impiegato/musica
Hobby : calcio

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  MaurArte Ven Gen 30, 2015 6:34 pm

Leggi qui
http://www.alchimieaudio.com/t489p15-guida-per-installare-voyage-mpd-su-pc-embedded
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  tommaso Mar Feb 03, 2015 7:01 pm

MaurArte ha scritto:Leggi qui
http://www.alchimieaudio.com/t489p15-guida-per-installare-voyage-mpd-su-pc-embedded
Buonasera Maurizio, lo sò che non devo postare qui, ma stò perdendo un mucchio di tempo. Premetto che di linux non so niente però sono armato di molta buona volontà. Ho letto il link per l'installazione di voyage-mpd. Sul thin client ho una cf da 4g, il sistema operativo su penna usb. Quando arrivo alla stringa mount -o loop etcc. dando invio mi dice "no such file o directory". Mi sapresti aiutare?.Ti ringrazio tanto.

tommaso

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 17.11.14
Lavoro/Interessi : impiegato/musica
Hobby : calcio

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  MaurArte Mer Feb 04, 2015 7:32 am

Su Linux non ti posso aiutare.
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  tommaso Mer Feb 04, 2015 12:19 pm

MaurArte ha scritto:Su Linux non ti posso aiutare.
Grazie lo stesso. Al limite posso contattare Michelan etcc.... Saluti Tommaso

tommaso

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 17.11.14
Lavoro/Interessi : impiegato/musica
Hobby : calcio

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  tommaso Gio Mar 26, 2015 10:42 pm

Buonsera Sig. Maurizio,
dopo tanto tribolare anche con l'aiuto di Sontero (Giovanni) sono riuscito ad installare Voyage-mpd abbandonato perchè non riuscivo a sentire l'audio. Ho installato winxp sul TC e dopo aver installato i driver mi dice: senza alimentazione supplementare la sheda (xonar essence st) potrebbe non funzionare, ed in effetti non funziona. Installata la scheda sul mio pc personale con l'aggiunta dell'alimentazione supplementare tramite molex 4 pin la scheda funziona. Allora c'è qualcosa che non và nel mael?. Ringrazio tanto per una eventuale risposta, saluti Tommaso

tommaso

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 17.11.14
Lavoro/Interessi : impiegato/musica
Hobby : calcio

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  MaurArte Ven Mar 27, 2015 8:30 am

Tommaso se il TC non ha il connettore dedicato 4 poli la cosa si fa complicata
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  tommaso Ven Mar 27, 2015 1:34 pm

Ciao Maurizio,
il TC è un 564 LX Premium, quale sarebbe il connettore 4 poli, spiegami meglio. Comunque oggi faccio un prova con un cavo usb tagliato e saldato ad un cavo molex. Sono sulla buona strada o sbaglio tutto?. Sai io non sono un esperto. Grazie molte, Tommaso

tommaso

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 17.11.14
Lavoro/Interessi : impiegato/musica
Hobby : calcio

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 Empty e col TPA3116?

Messaggio  decru Mer Ott 07, 2015 11:40 am

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio in questo forum Smile .
Ho questo alimentatore dal 2006, comprato per caso a una fiera dell'elettronica per alimentare dei ta2024 moddati (t-amp originale prima, poi la Fenice 20). Non l'ho moddato, avevo solo cambiato i condensatori con altri (forse più grandi), ma non di qualità, non ricordo il valore.
Durante l'estate ho rotto la Fenice 20 che suonava molto bene, così ho ordinato il TPA3116, nello specifico la scheda blu. qualche domandina:

  1. posso usare il Mael per la TPA?
  2. a che voltaggio massimo? ovviamente dopo il cambio del trimmer, adesso mi sa che non vada molto oltre i 13 e qualcosa a cui alimentavo il TA2024;
  3. dite che sia il caso di aggiungere un bipolare sull'alimentazione? ho sempre tenuto il Mael acceso h24, forse non è una buona idea per bolletta e sicurezza, o no?
  4. qual'è il set di modifiche "minime"?

Grazie mille in anticipo,

Gianfranco

decru

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.09.15
Lavoro/Interessi : Informatico
Hobby : Fotografia

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  MaurArte Mer Ott 07, 2015 6:22 pm

decru ha scritto:Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio in questo forum Smile .
Ho questo alimentatore dal 2006, comprato per caso a una fiera dell'elettronica per alimentare dei ta2024 moddati (t-amp originale prima, poi la Fenice 20). Non l'ho moddato, avevo solo cambiato i condensatori con altri (forse più grandi), ma non di qualità, non ricordo il valore.
Durante l'estate ho rotto la Fenice 20 che suonava molto bene, così ho ordinato il TPA3116, nello specifico la scheda blu. qualche domandina:

  1. posso usare il Mael per la TPA?
  2. a che voltaggio massimo? ovviamente dopo il cambio del trimmer, adesso mi sa che non vada molto oltre i 13 e qualcosa a cui alimentavo il TA2024;
  3. dite che sia il caso di aggiungere un bipolare sull'alimentazione? ho sempre tenuto il Mael acceso h24, forse non è una buona idea per bolletta e sicurezza, o no?
  4. qual'è il set di modifiche "minime"?

Grazie mille in anticipo,

Gianfranco

Ciao
1) direi che non è consigliabile
2) max 16V
3) l'interruttore se lo metti male non fa
4) Cambia tutti gli elettrolitici
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  decru Ven Ott 23, 2015 1:57 pm

MaurArte ha scritto:
Ciao
1) direi che non è consigliabile
2) max 16V
3) l'interruttore se lo metti male non fa
4) Cambia tutti gli elettrolitici

Ciao,
ieri sera l'ho aperto e ho scoperto che i condensatoracci che avevo messo (4700 uF 35V cinesissimi) si sono gonfiati e stortati tutti, in effetti sono passati 9 anni buoni. è un miracolo che non siano scoppiati...
Su RS ho trovato questi Panasonic AMX , possono andare bene? come dimensioni dovremmo esserci (18mm), come qualità? Non riesco a capire se siano low ESR
Grazie.

Gianfranco

decru

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.09.15
Lavoro/Interessi : Informatico
Hobby : Fotografia

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  decru Ven Ott 23, 2015 2:42 pm

Ops... trovati gli FC, da 25 V: http://it.rs-online.com/web/p/condensatori-elettrolitici/3150669/
Grazie!

decru

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.09.15
Lavoro/Interessi : Informatico
Hobby : Fotografia

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  brixx Ven Dic 11, 2015 1:25 am

Dopo aver effettuato le modifiche qualche anno fà ed aver goduto dei miei MAEL modificati (grazie infinite per i consigli) li ho riaperti di recente per verificare cosa avevo effettivamente fatto!

Bene

1: I Panasonic FC ci sono... ma al posto dei due 470uF 35V Rubycon YK (o Panasonic FM da 25V) ho dei Jamicon... sono ugualmente validi o mi conviene sostituirli...?
2: Ho installato i Wima sul led e vicino l'integrato ma non come bypass ai 3 condensatori da 4700 e il 470 vicino... è una grave pecca? conviene metterli? vanno bene i WIMA rossi uguali a quelli sati per il led e vicino l'integrato...?
3: come si comportano questi mael modificati confrontati agli ZG 143 o 145?


Grazie!

brixx

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 06.03.14
Lavoro/Interessi : Fotografia
Hobby : Musica

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  Bartman Mer Feb 24, 2016 8:50 pm

Buona sera a tutti Very Happy
Anch'io ho iniziato a sistemare il Mael che ho acquistato l'estate scorsa, è messo piuttosto male, funziona, ma è stato riparato a suo tempo, infatti un transistor è stato sostituito e la parte inferiore della scheda ha una pista ricostruita. Probabilmente ha subito un corto a causa di un versamento di liquido, una delle due resistenze è ingiallita e il trasformatore ha la parte inferiore arrugginita.
Ho pulito la scheda con alcool denaturato (non avendo nient'altro a disposizione) e smontato tutti i condensatori.
1- la messa a terra era stata tolta, la ripristino collegando assieme l'armatura del trasformatore e la parte posteriore in alluminio del contenitore con il conduttore di terra del cavo di alimentazione?
2- non ho trovato resistenze da 0.022 ohm, che altri valori posso montare? cosa cambia se il valore è da 0.047 ohm?
3- scollegando i transistor dal dissipatore ho notato che tra loro era interposta una pellicola in plastica trasparente spalamata di pasta termica, ma che senso ha? non è isolante?
4- i solid core in uscita dal trasformatore hanno la calza distrutta, cade a pezzi; basta sostituirla con una guaina termorestringente o serve una calza per alta temperatura?
Grazie
Bartman
Bartman

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  MaurArte Gio Feb 25, 2016 2:33 pm

Bartman,

1) ripristina.
2) devi mettere le 2 resistenze da 0,22Ohm
3) La pellicola è mica e serve ad isolare il transistor da massa. la pasta è solo termoconduttiva . Devi utilizzare tutti 2 due gli elementi.
4) i solid core non scaldano molto, usa una guaina termorestringente
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

classe - Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 12 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.