Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 Vote_lcap44%Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 Vote_rcap 44% [ 14 ]
Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 Vote_lcap56%Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Si ricomincia...da un diffusore definitivo

+9
Ivan
Fernando Micelli
lusi78
ideafolle
MaurArte
franz 01
b.veneri
emmeci
Robfug
13 partecipanti

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  emmeci Mer Mar 25, 2015 4:19 pm

Robfug ha scritto:
MaurArte ha scritto:Rob pensa quanto sarà contenta tua moglie... lol! lol! lol!

Serena è davvero mitica...mi ha dato solo la condizione senza la quale..nisba..che siano perfettamente laccate bianco lucido!!

..e po le faccio risparmiare circa 26.000 euro!!!! cheers cheers cheers cheers lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!

Cool Secondo me ti ha detto che glie ne fai spendere altri mille! lol!
Ma si può sapere quale è il modello ispiratore dal costo di buona berlina di quasi lusso? Mi non so
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  franz 01 Mer Mar 25, 2015 6:31 pm

In pratica rob ti stai facendo una Wilson!
Certo che quando leggi il data sheet di quel 26 e leggi 19 hz di FS ti vengono i brividi!

franz 01

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 02.03.12
Lavoro/Interessi : Lavoro con i trenini
Hobby : hifi, fotografia

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  Robfug Gio Mar 26, 2015 6:21 am

franz 01 ha scritto:In pratica rob ti stai facendo una Wilson!
Certo che quando leggi il data sheet di quel 26 e leggi 19 hz di FS ti vengono i brividi!

Wilson Sophia 2 , Franci,  con la differenza del tweeter Laughing Laughing ...La simulazione mi dà, nel cabinet scelto, una f-3 di 29 Hz e 25Hz a -6 Shocked Shocked ....direi che ci possiamo "accontentare".

Ciao a tutti...

Rob

Robfug

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 26.05.14
Età : 58
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Audio, autocostruzione, moto

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  franz 01 Gio Mar 26, 2015 11:45 am

Le farai reflex?

franz 01

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 02.03.12
Lavoro/Interessi : Lavoro con i trenini
Hobby : hifi, fotografia

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  Robfug Gio Mar 26, 2015 11:55 am

franz 01 ha scritto:Le farai reflex?

Solo in reflex si riesce a raggiungere quell'estensione, proverò anche un carico variovent con assorbente variabile ma devo vedere quanto si sacrifica in basso a vantaggio della pulizia in bassissimo. fischio

Il grande lavoro sarà in questa fase , cioè nella costruzione del cabinet per il 26. Sarà fondamentale insonorizzarlo quanto più possibile e renderlo una struttura "d'acciaio". Stavolta forse sperimenterò un prodotto industriale usato per insonorizzare i manti autostradali Shocked Shocked

pollicesu

Robfug

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 26.05.14
Età : 58
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Audio, autocostruzione, moto

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  franz 01 Gio Mar 26, 2015 6:57 pm

Robfug ha scritto:
franz 01 ha scritto:Le farai reflex?

Solo in reflex si riesce a raggiungere quell'estensione, proverò anche un carico variovent con assorbente variabile ma devo vedere quanto si sacrifica in basso a vantaggio della pulizia in bassissimo. fischio

Il grande lavoro sarà in questa fase , cioè nella costruzione del cabinet per il 26. Sarà fondamentale insonorizzarlo quanto più possibile e renderlo una struttura "d'acciaio". Stavolta forse sperimenterò un prodotto industriale usato per insonorizzare i manti autostradali Shocked  Shocked

pollicesu
Uhmm credo di aver capito di cosa parli, certo la struttura per il 26w è abbastanza impegnativa un po per via del peso dell ap stesso e soprattutto per il grande lavoro di insonorizzazione che dovrai fare, avrai bisogno di un bravo artigiano

franz 01

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 02.03.12
Lavoro/Interessi : Lavoro con i trenini
Hobby : hifi, fotografia

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  Robfug Ven Mar 27, 2015 6:36 am

franz 01 ha scritto:
Robfug ha scritto:
franz 01 ha scritto:Le farai reflex?

Solo in reflex si riesce a raggiungere quell'estensione, proverò anche un carico variovent con assorbente variabile ma devo vedere quanto si sacrifica in basso a vantaggio della pulizia in bassissimo. fischio

Il grande lavoro sarà in questa fase , cioè nella costruzione del cabinet per il 26. Sarà fondamentale insonorizzarlo quanto più possibile e renderlo una struttura "d'acciaio". Stavolta forse sperimenterò un prodotto industriale usato per insonorizzare i manti autostradali Shocked  Shocked

pollicesu
Uhmm credo di aver capito di cosa parli, certo la struttura per il 26w è abbastanza impegnativa un po per via del peso dell ap stesso e soprattutto per il grande lavoro di insonorizzazione che dovrai fare, avrai bisogno di un bravo artigiano

Franci, divento artigiano...all'occorrenza....a breve vi invierò foto degli aggiornamenti del lavoro...stà venendo fuori una struttura incredibilmente solida, anche non utilizzando la tecnica usata nelle Unicum di Massimo. Pannelli di 4 cm, struttuta di rinforzo interna altrettanto di 4 cm tutti realizzati incollando tra loro pannelli da 1 cm. Certo il problema sarà spostare i mobili Shocked Shocked Shocked Shocked

Rob hehehe

Robfug

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 26.05.14
Età : 58
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Audio, autocostruzione, moto

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  Robfug Lun Mar 30, 2015 9:20 am

Still in progress....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La difficoltà principale è stata lavorare in circa 2 metri quadri... Shocked Shocked Shocked

cheers



Rob

Robfug

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 26.05.14
Età : 58
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Audio, autocostruzione, moto

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  ideafolle Lun Mar 30, 2015 10:11 am

Very Happy ganzeeeeeeee!!!!!! roby' gran bel lavoro lol! lol! se nun sbaglio le stai a fa' a sempliccc? come forze le faro , pure le mie hehehe hehehe ma gia me sta a frulla in capocia qualcosaltro , di come farle strutturalmente Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin

poi se sentimo . Mi non so Mi non so abbracci lol!
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  franz 01 Lun Mar 30, 2015 10:19 am

Reflex frontale?

franz 01

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 02.03.12
Lavoro/Interessi : Lavoro con i trenini
Hobby : hifi, fotografia

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  Robfug Lun Mar 30, 2015 10:21 am

franz 01 ha scritto:Reflex frontale?

Unica soluzione...dietro sconsigliatissimo e sotto davvero impensabile...peseranno più di 50 chili Shocked Shocked Shocked

Adottando 2 reflex da circa 5.5 cm l'uno le turbolenze sono ridotte notevolmente.... Smile Smile

Robfug

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 26.05.14
Età : 58
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Audio, autocostruzione, moto

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  b.veneri Lun Mar 30, 2015 10:54 am

Robfug ha scritto:Still in progress....

La difficoltà principale è stata lavorare in circa 2 metri quadri... Shocked  Shocked  Shocked

cheers

Rob

Ti capisco!!! Very Happy
Bellissimo lavoro...non vedo l'ora di ascoltarli chitarrista chitarrista
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  Robfug Lun Mar 30, 2015 12:48 pm

b.veneri ha scritto:
Robfug ha scritto:Still in progress....

La difficoltà principale è stata lavorare in circa 2 metri quadri... Shocked  Shocked  Shocked

cheers

Rob

Ti capisco!!! Very Happy
Bellissimo lavoro...non vedo l'ora di ascoltarli  chitarrista chitarrista

Grazie Benedetto!! Very Happy Very Happy

Ancora manca un bel lavoro di levigatrice, soprattutto sulle pareti laterali, dopodiché potrò applicare pannelli di compensato da 4 mm per rendere le pareti molto lisce e pronte per essere verniciate, prima con un fondo e poi in via definitiva. Non fatevelo scappare...ma ho deciso di provare la verniciatura fatta in casa Embarassed Embarassed Embarassed ....chissà!! HHIiii...se mi sente la mogliera...

Robfug

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 26.05.14
Età : 58
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Audio, autocostruzione, moto

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  b.veneri Lun Mar 30, 2015 1:18 pm

Robfug ha scritto:Non fatevelo scappare...ma ho deciso di provare la verniciatura fatta in casa Embarassed Embarassed Embarassed ....chissà!! HHIiii...se mi sente la mogliera...

Quello che se lo e' fatto scappare incautamente sei tu... lo sai che potresti trovarti fuori dalla porta una fila di amici bisognosi di una mano...
Di vernice, ovviamente Very Happy Very Happy
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  ideafolle Lun Mar 30, 2015 2:16 pm

b.veneri ha scritto:
Robfug ha scritto:Non fatevelo scappare...ma ho deciso di provare la verniciatura fatta in casa Embarassed Embarassed Embarassed ....chissà!! HHIiii...se mi sente la mogliera...

Quello che se lo e' fatto scappare incautamente sei tu... lo sai che potresti trovarti fuori dalla porta una fila di amici bisognosi di una mano...
Di vernice, ovviamente Very Happy Very Happy  

ecco a che mi riferivo x .... riunione condominiale hehehe hehehe amici fuori la porta de casa. Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  lusi78 Lun Mar 30, 2015 6:10 pm

Scusate l'ignoranza :-) ma da quale progetto nascono questi speaker? Sempre che non sia un progetto da zero.
lusi78
lusi78

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 30.07.12
Lavoro/Interessi : web
Hobby : pensare per costruire e creare

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  Robfug Mar Mar 31, 2015 9:19 am

lusi78 ha scritto:Scusate l'ignoranza :-) ma da quale progetto nascono questi speaker? Sempre che non sia un progetto da zero.

Ciao, in realtà si ispira (lontanamente) alle Wilsono Sophia 2 ma solo perché montano un medio ed un woofer simili a quelli che userò io. Non saranno per certo uguali, perché saranno customizzati dall'azienda. Consideralo un progetto ex-novo! pollicesu

Speriamo bene...anche perché segneranno la temporanea fine delle mie Sweetwife tristissimo

Rob

Robfug

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 26.05.14
Età : 58
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Audio, autocostruzione, moto

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  lusi78 Mar Mar 31, 2015 9:38 am

Capito, quindi anche i driver li hai commissionati su misura. Seguo gli sviluppi con molto interesse.
lusi78
lusi78

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 30.07.12
Lavoro/Interessi : web
Hobby : pensare per costruire e creare

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  Robfug Mar Mar 31, 2015 9:54 am

lusi78 ha scritto:Capito, quindi anche i driver li hai commissionati su misura. Seguo gli sviluppi con molto interesse.

Comunque per la precisione sono driver tranquillamente reperibili in commercio
26W 8867 T00
18W 8531 G00
D2905 9900

Robfug

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 26.05.14
Età : 58
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Audio, autocostruzione, moto

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  Robfug Mar Mar 31, 2015 4:34 pm

Stavolta, contrariamente ai miei canonici approcci, ho simulato la rete di crossover....considerando anche l'ambiente ....vedremo Very Happy Very Happy...mmmhhh, un minimo di 4,3 ohm ...mi aspettavo anche peggio Very Happy Razz

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

chitarrista

pollicesu

Robfug

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 26.05.14
Età : 58
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Audio, autocostruzione, moto

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  Robfug Mer Apr 01, 2015 12:27 pm

Ciao ragazzi...un ulteriore studio mi ha portato a questo e mi sa che sarà la prima rete che proverò. La simulazione tiene conto , in linea di massima della posizione in ambiente. Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Rob

Robfug

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 26.05.14
Età : 58
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Audio, autocostruzione, moto

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  Robfug Gio Apr 02, 2015 2:21 pm

Ciao ragazzi, non mi piacevano alcune cosette ed ho fatto un'ulteriore modifica teorica. Ho abbassato il taglio a 300 Hz (il taglio superiore è a 2800 Hz) ed inoltre ho giocato con alcune resistenze in parallelo ottenendo un maggior livellamento dell'impedenza e un valore minimo, direi ottimo, per un diffusore simile, a 5,4 Ohm. Anche la fase è abbastanza costante e si ha solo un'inversione a 490 Hz circa.

Per ora , lato pratico, stò combattendo con l'incollaggio dei pannelli di compensato per creare una superficie molto liscia da verniciare Mad Mad Mad

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Very Happy

Rob

Robfug

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 26.05.14
Età : 58
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Audio, autocostruzione, moto

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  Robfug Mar Apr 07, 2015 6:57 am

Salve ragazzi, ehm..mi sono accorto che c'era un valore di base sul woofer sballato...infatti c'era qualcosa che non mi quadrava, mi sembrava troppo alta l'induttanza necessaria sul woofer Embarassed Embarassed

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Rob

Robfug

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 26.05.14
Età : 58
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Audio, autocostruzione, moto

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  Fernando Micelli Gio Apr 09, 2015 5:11 am

Rob, scusami
questo simulatore non lo conosco però mi pare non tenga conto delle risposte acustiche
ma solo di quelle del cross.
Sbaglio?


Fernando Micelli

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 18.08.12

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  Robfug Gio Apr 09, 2015 5:27 am

Fernando Micelli ha scritto:Rob, scusami
questo simulatore non lo conosco però mi pare non tenga conto delle risposte acustiche
ma solo di quelle del cross.
Sbaglio?


Ciao Fernando, ci stò giocando da poco anche io, non mi pare si possano caricare le risposte dei singoli altoparlanti, ti dà la risposta ideale in base ai parametri forniti, impedenza e fase. Sarà importante misurare , a costruzione finita, cosa succede in ambiente. Se ci riesco vorrei andare al seminario che la Giussani Research ha organizzato martedì prossimo (mi pare), così magari saprò di più. Very Happy

Rob

Robfug

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 26.05.14
Età : 58
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Audio, autocostruzione, moto

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 2 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.