Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 9 EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 9 EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 9 EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 9 EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 9 EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 9 EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 9 EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 9 EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 9 EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 9 Vote_lcap44%Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 9 Vote_rcap 44% [ 14 ]
Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 9 Vote_lcap56%Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 9 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Si ricomincia...da un diffusore definitivo

+9
Ivan
Fernando Micelli
lusi78
ideafolle
MaurArte
franz 01
b.veneri
emmeci
Robfug
13 partecipanti

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 9 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  Robfug Sab Set 19, 2015 12:48 pm

franz 01 ha scritto:Ho ancora in mente la chitarra di gilmour un realismo mai sentito
cheers pollicesu abbracci

Robfug

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 26.05.14
Età : 58
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Audio, autocostruzione, moto

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 9 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  Robfug Sab Set 19, 2015 12:50 pm

emmeci ha scritto:
Robfug ha scritto:
b.veneri ha scritto:
ideafolle ha scritto:
p.s. dimenticavo drunken  sono invidioso delle casse, vanno troppo bene x i miei gusti . Pernacchia


Vabbe' tu proprio non ti puoi lamentare delle casse... che le tue fischiano anzichenno' Very Happy Very Happy Very Happy

Sono d'accordo con Benedetto Very Happy  (se non lo fossi sarebbe grave....) HiHiHi abbracci

Cool Essì... gravissimo, altrimenti bisognerebbe andare a cercare 'sto progettista pe' menallo! Pernacchia

abbracci  Cin cin  Cin cin

PS... speriamo che adesso troviate un po' di pace... basta casse e amplificatori, decichiamoci alle sorgenti! Così se va' male se mettemo a vende l'acqua minerale! rotfl
Possiamo sempre iniziare con il giradischi Mi non so

Robfug

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 26.05.14
Età : 58
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Audio, autocostruzione, moto

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 9 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  franz 01 Mar Set 22, 2015 8:06 pm

Oggi ulteriori ascolti a casa dell ospitale Roberto.
Non posso che confermare le impressioni precedenti e non posso non spendere un bravo per il lettore del capo che ho ascotato a casa di Roberto.
Ciò che ho potuto notare oggi è che gli amplificatori in mono erano un po tirati al limite e questo si ripercuoteva principalmente sugli estremi di gamma.
Cosi, ho chiesto al buon roberto se potevamo mettere gli Adcom in biamplificazione e più precisamente il mio Adcom (questo: http://www.alchimieaudio.com/t1362-adcom-555-recapping?highlight=reccapping+adcom ) sulle vie basse, ed il suo su quelle alte.
Da subito mi è sembrato di notare un ulteriore passo in avanti, gli ampli hanno tirato un sospiro di sollievo e tutto sembrava più a fuoco.
La gamma bassa è diventata più profonda e più controllata è diminuita di gran lunga l'escursione del woofer e per quanto riguarda le voci sono sembrate molto più estese, il tutto ne ha guadagnato in una migliore focalizzazione ed il palcoscenico si è alzato un pochettino.
Insomma, l'esperimento mi è sembrato ben riuscito, ma, ovviamente sarà Roberto il giudice supremo.
P.s. è incredibile di quanta corrente abbiano bisogno questi diffusori, badate bene corrente più che watt!

franz 01

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 02.03.12
Lavoro/Interessi : Lavoro con i trenini
Hobby : hifi, fotografia

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 9 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  Robfug Mer Set 23, 2015 10:12 am

franz 01 ha scritto:Oggi ulteriori ascolti a casa dell ospitale Roberto.
Non posso che confermare le impressioni precedenti e non posso non spendere un bravo per il lettore del capo che ho ascotato a casa di Roberto.
Ciò che ho potuto notare oggi è che gli amplificatori in mono erano un po tirati al limite e questo si ripercuoteva principalmente sugli estremi di gamma.
Cosi, ho chiesto al buon roberto se potevamo mettere gli Adcom in biamplificazione e più precisamente il mio Adcom (questo: http://www.alchimieaudio.com/t1362-adcom-555-recapping?highlight=reccapping+adcom ) sulle vie basse, ed il suo su quelle alte.
Da subito mi è sembrato di notare un ulteriore passo in avanti, gli ampli hanno tirato un sospiro di sollievo e tutto sembrava più a fuoco.
La gamma bassa è diventata più profonda e più controllata è diminuita di gran lunga l'escursione del woofer e per quanto riguarda le voci sono sembrate molto più estese, il tutto ne ha guadagnato in una migliore focalizzazione ed il palcoscenico si è alzato un pochettino.
Insomma, l'esperimento mi è sembrato ben riuscito, ma, ovviamente sarà Roberto il giudice supremo.
P.s. è incredibile di quanta corrente abbiano bisogno questi diffusori, badate bene corrente più che watt!
Ciao ragazzi, sono che ringrazio ancora Franz per la visita sempre molto piacevole e che è opportunità di chiacchiere tranquille con intermezzi musicali Very Happy. In effetti la soluzione degli Adcom in mono dava molta potenza ma in basso molto probabilmente tagliava prestino, questo lo dico perché nel tempo ho notato che alzando il volume il risultato era un po' sbilanciato, come se le bassissime non seguissero il resto, impressione che mi sembra abbia avuto anche Franci. In quattro e quattrotto ieri abbiamo cambiato la configurazione ed abbiamo messo gli Adcom in biamplificazione verticale......beh la scena si è ampliata e soprattutto il basso ha acquisito  un corpo splendido, bilanciato con tutto il resto. Il fuoco è eccellente, a mio parere.
L'unica ombra  che dovrò maturare nel tempo è stata l'impressione di avere meno potenza e dover alzare molto di più il volume...e ciò non è bello perchè il clipping è sempre dietro l'angolo...dovrò verificare anche cosa dice la strumentazione.
Il lettore del grande Maurizio è davvero strepitoso, metti un CD sopra e ti dimentichi di ascoltare del digitale....fantastico pollicesu pollicesu pollicesu....assolutamente da produrre in serie Laughing
In definitiva mi sento di dire che il progetto delle EVESERE è riuscito....certamente non economico Rolling Eyes...ma se qualcuno avesse disponibilità e voglia di replicarlo....gli potrò dare tutte le dritte del caso.

Rob Cin cin

Robfug

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 26.05.14
Età : 58
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Audio, autocostruzione, moto

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 9 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  MaurArte Mer Set 23, 2015 10:19 am

Ora devi provare il finalaccio sulle basse... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 9 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  Robfug Mer Set 23, 2015 10:24 am

MaurArte ha scritto:Ora devi provare il finalaccio sulle basse... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Tra qualche giorno lo farò Maurix, vorrei prima maturare un po' l'attuale configurazione. In tutta sincerità non nutro molta fiducia nel finalaccio, ma sono pronto a ricredermi in ogni momento Very Happy

Robfug

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 26.05.14
Età : 58
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Audio, autocostruzione, moto

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 9 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  MaurArte Mer Set 23, 2015 10:49 am

Lavora!!! rotolando rotolando rotolando rotolando
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 9 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  Robfug Mer Set 23, 2015 11:43 am

MaurArte ha scritto:Lavora!!! rotolando rotolando rotolando rotolando

Agli ordini capo Sad

abbracci

Robfug

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 26.05.14
Età : 58
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Audio, autocostruzione, moto

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 9 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  Robfug Lun Set 28, 2015 5:41 am

emmeci ha scritto:
Robfug ha scritto:
b.veneri ha scritto:
ideafolle ha scritto:
p.s. dimenticavo drunken  sono invidioso delle casse, vanno troppo bene x i miei gusti . Pernacchia


Vabbe' tu proprio non ti puoi lamentare delle casse... che le tue fischiano anzichenno' Very Happy Very Happy Very Happy

Sono d'accordo con Benedetto Very Happy  (se non lo fossi sarebbe grave....) HiHiHi abbracci

Cool Essì... gravissimo, altrimenti bisognerebbe andare a cercare 'sto progettista pe' menallo! Pernacchia

abbracci  Cin cin  Cin cin

PS... speriamo che adesso troviate un po' di pace... basta casse e amplificatori, decichiamoci alle sorgenti! Così se va' male se mettemo a vende l'acqua minerale! rotfl

Buongiorno a tutti, direi che il capo già si è dedicato alle sorgenti...il lettore che sto provando in questi giorni è davvero mooolto bensuonante. Non so quale alchimia Maurizio abbia trovato, ma qualunque essa sia... è vincente.
Ieri ho messo su dei vecchi brani dei Supetramp che rimasterizzati ho sempre trovato molto "digitali" e non godibili all'ascoto...beh il risultato è stato sorprendente!!
Avere un lettore simile anche con un ingresso USB per me ne farebbe una sorgente definitiva pollicesu pollicesu pollicesu

Rob abbracci

Robfug

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 26.05.14
Età : 58
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Audio, autocostruzione, moto

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 9 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  Robfug Ven Ago 26, 2016 11:11 am

emmeci ha scritto:
Robfug ha scritto:

Ironia si, poca però, non è un mistero che io non adori la timbrica delle tue B&W...però l'importante è che TU ne sia soddisfatto, e mi pare di aver capito che con la nuova amplificazione sia così.
abbracci

Very Happy Si, lo so, ma sai anche quanto sia "rispettoso" dei gusti e delle altrui esigenze!
Per ritornare al titolo del topic, ne converrai che di "definitivo" c'è ben poco, poi nell' hifi il termine identifica sicuramente un paradosso! Cool Alcune cose delle mie vecchissime casse, targate 1979, ancora mi piacciono ed anche molto! Il tuo modo di progettare e far suonare i diffusori mi intriga moltissimo, sai che ti ho sempre tributato gli onori, imho più che meritati! Chissà... magari un domani potremmo pensare di far coesistere ed integrare i due mondi. Forse alla fine è più facile farsi due coppie di diffusori! lol!
Ma ritorniamo al fatto che prima mi faccio l'ambiente e poi... lol!

Ciao ragazzi, riesumando questo ormai vecchio post, e tributando all'amico Mauro il fatto che di definitivo nel nostro hobby ci sia ben poco, per (meravigliose) esigenze di spazio sarò costretto e disfarmi dei 2 sub con lo Scan da 26 e a riprogettare un paio di diffusori con la medesima parte medioalta (scanspeak 18W e D2905/9900, Revelator) ed un basso ridotto all'osso, di circa 16-18 litri. Il lato positivo della faccenda è, in primis la motivazione che impone tale downgrade (se di downgrade si può parlare) Very Happy ... e che per il mio ambiente sarebbero molto più correttamente dimensionate. L'efficienza sarà intorno ai 91 db, il prezzo da pagare sarà un'impedenza intorno ai 3 ohm e circa 10 Hz da sacrificare in basso (non poco, sigh Crying or Very sad )...insomma due diffusori molto più collocabili in ambiente e...già immagino... sorprendenti all'ascolto Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Stay tuned....

Rob

Robfug

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 26.05.14
Età : 58
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Audio, autocostruzione, moto

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 9 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  b.veneri Ven Ago 26, 2016 12:08 pm

Il re e' morto. Viva il re.
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 9 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  Robfug Ven Ago 26, 2016 12:33 pm

b.veneri ha scritto:Il re e' morto. Viva il re.
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Ciao carissimo...diciamo che il Re è morto... ma (forse) sopravviverà un degno erede Very Happy Very Happy Very Happy

cheers

Robfug

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 26.05.14
Età : 58
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Audio, autocostruzione, moto

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 9 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  b.veneri Ven Ago 26, 2016 12:33 pm

Cin cin Cin cin Cin cin
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 9 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  ideafolle Ven Ago 26, 2016 5:31 pm

Robfug ha scritto:
b.veneri ha scritto:Il re e' morto. Viva il re.
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Ciao carissimo...diciamo che il Re è morto... ma (forse) sopravviverà un degno erede Very Happy Very Happy Very Happy

cheers
Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin   un abbracci  mica a te! heheheh ....ma a l'erede. salti di allegria salti di allegria lol! lol! lol!
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 9 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  franz 01 Sab Ago 27, 2016 9:47 am

Robfug ha scritto:
emmeci ha scritto:
Robfug ha scritto:

Ironia si, poca però, non è un mistero che io non adori la timbrica delle tue B&W...però l'importante è che TU ne sia soddisfatto, e mi pare di aver capito che con la nuova amplificazione sia così.
abbracci

Very Happy Si, lo so, ma sai anche quanto sia "rispettoso" dei gusti e delle altrui esigenze!
Per ritornare al titolo del topic, ne converrai che di "definitivo" c'è ben poco, poi nell' hifi il termine identifica sicuramente un paradosso! Cool Alcune cose delle mie vecchissime casse, targate 1979, ancora mi piacciono ed anche molto! Il tuo modo di progettare e far suonare i diffusori mi intriga moltissimo, sai che ti ho sempre tributato gli onori, imho più che meritati! Chissà... magari un domani potremmo pensare di far coesistere ed integrare i due mondi. Forse alla fine è più facile farsi due coppie di diffusori! lol!
Ma ritorniamo al fatto che prima mi faccio l'ambiente e poi... lol!

Ciao ragazzi, riesumando questo ormai vecchio post, e tributando all'amico Mauro il fatto che di definitivo nel nostro hobby ci sia  ben poco, per (meravigliose)  esigenze di spazio sarò costretto e disfarmi dei 2 sub con lo Scan da 26 e a riprogettare un paio di diffusori con la medesima parte medioalta (scanspeak 18W e D2905/9900, Revelator)  ed un basso ridotto all'osso, di circa 16-18 litri. Il lato positivo della faccenda è, in primis la motivazione che impone tale downgrade (se di downgrade si può parlare) Very Happy ... e che per il mio ambiente sarebbero molto più correttamente dimensionate. L'efficienza sarà intorno ai 91 db, il prezzo da pagare sarà un'impedenza intorno ai 3 ohm e circa 10 Hz da sacrificare in basso (non poco, sigh  Crying or Very sad )...insomma due diffusori molto più collocabili in ambiente e...già immagino... sorprendenti all'ascolto Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Stay tuned....

Rob
Accidenti, impedenza attorno ai 3 ohm uguale amplificatore saldatrice Very Happy . Quando vuoi prenditi i cabinet e daro molto volentieri asilo politico ai due 26. Magari con un crooss over elettronico ed un amplificatorino dedicato mi ci divertiro parecchio Very Happy

franz 01

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 02.03.12
Lavoro/Interessi : Lavoro con i trenini
Hobby : hifi, fotografia

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 9 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  Robfug Lun Ago 29, 2016 11:09 am

franz 01 ha scritto:
Robfug ha scritto:
emmeci ha scritto:
Robfug ha scritto:

Ironia si, poca però, non è un mistero che io non adori la timbrica delle tue B&W...però l'importante è che TU ne sia soddisfatto, e mi pare di aver capito che con la nuova amplificazione sia così.
abbracci

Very Happy Si, lo so, ma sai anche quanto sia "rispettoso" dei gusti e delle altrui esigenze!
Per ritornare al titolo del topic, ne converrai che di "definitivo" c'è ben poco, poi nell' hifi il termine identifica sicuramente un paradosso! Cool Alcune cose delle mie vecchissime casse, targate 1979, ancora mi piacciono ed anche molto! Il tuo modo di progettare e far suonare i diffusori mi intriga moltissimo, sai che ti ho sempre tributato gli onori, imho più che meritati! Chissà... magari un domani potremmo pensare di far coesistere ed integrare i due mondi. Forse alla fine è più facile farsi due coppie di diffusori! lol!
Ma ritorniamo al fatto che prima mi faccio l'ambiente e poi... lol!

Ciao ragazzi, riesumando questo ormai vecchio post, e tributando all'amico Mauro il fatto che di definitivo nel nostro hobby ci sia  ben poco, per (meravigliose)  esigenze di spazio sarò costretto e disfarmi dei 2 sub con lo Scan da 26 e a riprogettare un paio di diffusori con la medesima parte medioalta (scanspeak 18W e D2905/9900, Revelator)  ed un basso ridotto all'osso, di circa 16-18 litri. Il lato positivo della faccenda è, in primis la motivazione che impone tale downgrade (se di downgrade si può parlare) Very Happy ... e che per il mio ambiente sarebbero molto più correttamente dimensionate. L'efficienza sarà intorno ai 91 db, il prezzo da pagare sarà un'impedenza intorno ai 3 ohm e circa 10 Hz da sacrificare in basso (non poco, sigh  Crying or Very sad )...insomma due diffusori molto più collocabili in ambiente e...già immagino... sorprendenti all'ascolto Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Stay tuned....

Rob
Accidenti, impedenza attorno ai 3 ohm uguale amplificatore saldatrice Very Happy . Quando vuoi prenditi i cabinet e daro molto volentieri asilo politico ai due 26. Magari con un crooss over elettronico ed un amplificatorino dedicato mi ci divertiro parecchio Very Happy

Presto faremo questo movimento Franz, grazie (Ti ci divertirai, te lo assicuro!)! Very Happy L'Adcom 555 resterà a mò di saldatrice sul basso, fino a 150 Hz fa un lavoro egregio, per il resto c'è davvero molto di meglio Very Happy

Rob


Robfug

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 26.05.14
Età : 58
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Audio, autocostruzione, moto

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 9 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  franz 01 Mer Ago 31, 2016 4:20 am

Attendo fiducioso rob!!!

franz 01

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 02.03.12
Lavoro/Interessi : Lavoro con i trenini
Hobby : hifi, fotografia

Torna in alto Andare in basso

Si ricomincia...da un diffusore definitivo - Pagina 9 Empty Re: Si ricomincia...da un diffusore definitivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.