Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 Vote_lcap44%MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 Vote_rcap 44% [ 14 ]
MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 Vote_lcap56%MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


MUB-1 (mefaiunbufferone!)

+14
Zenit
LorysCry
fritznet
direttore
ghiglie
emmeci
ideafolle
bill89
Fernando Micelli
funghetto
cesarev
b.veneri
maxanton
MaurArte
18 partecipanti

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 Empty Re: MUB-1 (mefaiunbufferone!)

Messaggio  LorysCry Ven Gen 02, 2015 7:14 pm

Salve a tutti. Sono nuovo e guardavo il progetto del mub-1.
Sarebbe interessante per me capire che senso ha usare un mosfet in un buffer alimentato a 32V. Oltretutto ne vedo due in parallelo, pratica che normalmente si usa nei finali di potenza. Due mosfet in parallelo alimentati a 32v per un buffer? scratch
LorysCry
LorysCry

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.11.14
Lavoro/Interessi : libero professionista
Hobby : collezionismo

Torna in alto Andare in basso

MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 Empty Re: MUB-1 (mefaiunbufferone!)

Messaggio  emmeci Ven Gen 02, 2015 7:52 pm

LorysCry ha scritto:Salve a tutti. Sono nuovo e guardavo il progetto del mub-1.
Sarebbe interessante per me capire che senso ha usare un mosfet in un buffer alimentato a 32V. Oltretutto ne vedo due in parallelo, pratica che normalmente si usa nei finali di potenza. Due mosfet in parallelo alimentati a 32v per un buffer? scratch

Ciao, benvenuto, perché utilizzare dei MOSFET in un buffer alimentato a 32V ma, tanto per dirne una perché suonano bene! Very Happy Spesso in questo hobby si provano soluzioni che di "logica" sembrerebbero un po' strane, poi però l'ascolto qualche volta premia queste stranezze!
Tanto per dirne un'altra questi MOSFET hanno una distorsione, a parità di segnale in ingresso ed alimentazione, inferiore a quella dei FET, e se non ricordo male, dalle simulazioni fatte con 2Vpp, è una differenza non proprio trascurabilissima! (Ref, FET 2N3819-BF245B-2SK170), hanno la possibilità di gestire uno swing di tensione in ingresso maggiore. Perchè parallelarne 2? Per lo stessa filosofia che si usa in potenza, raddoppio la corrente con possibilità di miglior pilotaggio di uno o più stadi finali. La prima prova l'avevo fatto utilizzando due MOSFET "small signal" BS170, più che sufficienti per le tensioni e le correnti in gioco e che ti debbo dire... con gli IRF6XX suonava molto meglio, più neutro e migliore risposta in basso... di più ninzò!
Mauro


Ultima modifica di emmeci il Ven Gen 02, 2015 9:34 pm - modificato 1 volta.
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 Empty Re: MUB-1 (mefaiunbufferone!)

Messaggio  direttore Ven Gen 02, 2015 8:09 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Come da immagine ecco il buffer.
Non corrisponde però al progetto originale, poiché i mosfet sono gli IRFP510.
i componenti elettronici compresi i condensatori sono di tipo economico. Il pot è un phier 25K log.
Ho alimentato al scheda con tensione regolata a 18v e non  regolata a 25v.
l'impianto era composto da cdp Lector, gainclone, diffusori dynaudio 2 vie.
L'azzardo della scelta dei transistor diversi da quelli previsti ha dato questo molto soggettivo esito:
Il suono in generale è dinamico, la gamma bassa è presente, la gamma media è più evidente nella sua parte
più alta (tromba, spazzole sul rullante) i piatti della batteria acquistano matericità. Il pianoforte è un poco velato
nel medio basso, attribuisco ai condensatori montati questa caratteristica, presente anche in altri progetti in
cui li ho temporaneamente montati. Ho preferito l'alimentazione a 18v. L'uso dei transistor "giusti"
non può che migliorare il già buono risultato. Bravo emmeci. Vorrei anch'io saper progettare ma sono solo un
povero ragioniere. pianto
direttore
direttore

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 17.12.12

Torna in alto Andare in basso

MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 Empty Re: MUB-1 (mefaiunbufferone!)

Messaggio  emmeci Ven Gen 02, 2015 8:26 pm

direttore ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Come da immagine ecco il buffer.
Non corrisponde però al progetto originale, poiché i mosfet sono gli IRFP510.
i componenti elettronici compresi i condensatori sono di tipo economico. Il pot è un phier 25K log.
Ho alimentato al scheda con tensione regolata a 18v e non  regolata a 25v.
l'impianto era composto da cdp Lector, gainclone, diffusori dynaudio 2 vie.
L'azzardo della scelta dei transistor diversi da quelli previsti ha dato questo molto soggettivo esito:
Il suono in generale è dinamico, la gamma bassa è presente, la gamma media è più evidente nella sua parte
più alta (tromba, spazzole sul rullante) i piatti della batteria acquistano matericità. Il pianoforte è un poco velato
nel medio basso, attribuisco ai condensatori montati questa caratteristica, presente anche in altri progetti in
cui li ho temporaneamente montati. Ho preferito l'alimentazione a 18v. L'uso dei transistor "giusti"
non può che migliorare il già buono risultato. Bravo emmeci. Vorrei anch'io saper progettare ma sono solo un
povero ragioniere. pianto

Very Happy E... progettare è una cosa seria, io sono solo un umilissimo sperimentatore con un po' di pratica elettronica!
Purtroppo, come spesso accade nei circuiti "semplici" i singoli componenti hanno molta importanza! Guarda sui CAP me ne sono accorto in fase di sperimentazione su BB, inizialmente ci avevo messo dei "gialloni" ICEL da pochi cent, e le cose... non andavano molto bene! Considerando che sia il DAC che il CD che ho usato per le prova hanno i loro bei CAP in uscita ad un certo punto li ho bypassati e tutto si è decisamente schiarito ed ha cominciato a suonare in modo molto più naturale! Per questo che inizialmente a questo post ho raccomandato CAP di buona qualità... non c'è bisogno di svenarsi, se prendi ad esempio due coppie di Audyn Cap QS con 7-8 euro totali te la cavi egregiamente!
Ottimo lavoro e grazie per la tua testimonianza! cheers
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 Empty Re: MUB-1 (mefaiunbufferone!)

Messaggio  direttore Ven Gen 02, 2015 9:20 pm

Baipassati subito i condensatori da 1 uF. Effettivo miglioramento e suono più rilassato.
Smile
B1 sorpassato!!!
direttore
direttore

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 17.12.12

Torna in alto Andare in basso

MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 Empty Re: MUB-1 (mefaiunbufferone!)

Messaggio  emmeci Ven Gen 02, 2015 9:32 pm

direttore ha scritto:Baipassati subito i condensatori da 1 uF. Effettivo miglioramento e suono più rilassato.
Smile
B1 sorpassato!!!

What a Face Adirittura!!!??? lol!
Direttore... la tua sorgente ce l'ha un bel cap in uscita... sicuro? Perché quello che torna indietro, senza cap/in è circa V/2... una bella botta se non c'è disaccoppiamento! Cool
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 Empty Re: MUB-1 (mefaiunbufferone!)

Messaggio  direttore Ven Gen 02, 2015 9:43 pm

emmeci ha scritto:
direttore ha scritto:Baipassati subito i condensatori da 1 uF. Effettivo miglioramento e suono più rilassato.
Smile
B1 sorpassato!!!

What a Face Adirittura!!!??? lol!
Direttore... la tua sorgente ce l'ha un bel cap in uscita... sicuro? Perché quello che torna indietro, senza cap/in è circa V/2... una bella botta se non c'è disaccoppiamento! Cool
Yes, ci sono 2 cap gialli non marchiati....
direttore
direttore

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 17.12.12

Torna in alto Andare in basso

MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 Empty Re: MUB-1 (mefaiunbufferone!)

Messaggio  Zenit Sab Gen 03, 2015 7:52 am

Bravo Direttore, sei in piena attività!
Addirittura va meglio del B1 che mi hai fatto sentire? allora merita davvero!
Ci dobbiamo incontrare Shocked Very Happy
Zenit
Zenit

Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 53
Lavoro/Interessi : inceneritore di schede cinesi
Hobby : ostinazione nel diy hi fi

Torna in alto Andare in basso

MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 Empty Re: MUB-1 (mefaiunbufferone!)

Messaggio  cesarev Sab Gen 03, 2015 9:58 am

Buon dì e Buon Anno a tutti i forumers,

allora, se posso permettermi un consiglio. Non fate le PCB troppo risicate, se osservate
quella del B1 permette diverse soluzioni/tipologie di componenti. Insomma per dirla meglio
lo scorso anno abbiamo fatto fare le PCB di alimentazione del B1/DAC e altro. Quando ho
cominciato a montare i componenti, mi sono accorto che bisognava, per forza di cose
usare le parti disegnate. es. un cap da 4,7uf doveva essere per forza un WIMA MKS2
da 35v (9mm x lato). Questa soluzione di fatto mi impediva di usare es. dei CBB dello
stessa capacità ma grandi 15/25mm. Stessa cosa per i cap da 1 e 2uf. Quindi senza
possibilità di usufruire del magazzino casalingo  dei K73-16 (per citarne uno) ed altri.
Così pure ho dovuto sostituire i Nichicon da 3300(quelli consigliati) che avevo in casa
con altri da 4700 più piccoli di diametro e così via.
Quindi se potete, tenete conto anche di questa esigenza e pensate a quanto avete
a magazzino in casa.


buona............................ sunny
cesarev
cesarev

Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 20.02.12
Età : 75
Lavoro/Interessi : Libero Pensatore - pensionato
Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto

Torna in alto Andare in basso

MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 Empty Re: MUB-1 (mefaiunbufferone!)

Messaggio  emmeci Sab Gen 03, 2015 1:47 pm

cesarev ha scritto:Buon dì e Buon Anno a tutti i forumers,

allora, se posso permettermi un consiglio. Non fate le PCB troppo risicate, se osservate
quella del B1 permette diverse soluzioni/tipologie di componenti. Insomma per dirla meglio
lo scorso anno abbiamo fatto fare le PCB di alimentazione del B1/DAC e altro. Quando ho
cominciato a montare i componenti, mi sono accorto che bisognava, per forza di cose
usare le parti disegnate. es. un cap da 4,7uf doveva essere per forza un WIMA MKS2
da 35v (9mm x lato). Questa soluzione di fatto mi impediva di usare es. dei CBB dello
stessa capacità ma grandi 15/25mm. Stessa cosa per i cap da 1 e 2uf. Quindi senza
possibilità di usufruire del magazzino casalingo  dei K73-16 (per citarne uno) ed altri.
Così pure ho dovuto sostituire i Nichicon da 3300(quelli consigliati) che avevo in casa
con altri da 4700 più piccoli di diametro e così via.
Quindi se potete, tenete conto anche di questa esigenza e pensate a quanto avete
a magazzino in casa.


buona............................ sunny

Ciao Cesare, un buonissimo anno anche per te! sunny
In linea di massima il tuo consiglio mi sembra molto condivisibile. Purtroppo io non mi sono mai applicato su questi programmi di "CAD" per l'elettronica e debbo affidarmi a chi... sa fare! Comunque, per quanto si possa prevedere "elasticità" i problemi con le PCB unificate questi sono, in particolare, come hai giustamente notato, per i condensatori! In tal senso forse, per circuiti relativamente semplici, è meglio, almeno inizialmente per fare una prova, servirsi di una mille fori con la quale gestire gli spazi a piacimento. E' una gran rottura, ne convengo, però si è più liberi!

Ad Esempio

Nell'attesa che le poste italiane facciano "il miracolo" di recapitarmi ste benedette TPA3116, e sempre ammesso che in bufferino in questione sia "utile alla causa" visto che in ingresso il chippotto ha comunque un operazionale, la mia idea sarebbe quella di prevedere tutti e 4 i CAP di uscita buffer, ingresso ampli, sulla basetta del MUB-1, in modo da estirpare "serenamente" Rolling Eyes quelle brutte cosette blu sulla TPA! Insomma di applicare questo schema:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ovviamente bisognerebbe fare un po' più di spazio sulla basetta!
Però vediamo come vanno le cose prima!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 Empty Re: MUB-1 (mefaiunbufferone!)

Messaggio  LorysCry Sab Gen 03, 2015 2:47 pm

emmeci ha scritto:
LorysCry ha scritto:Salve a tutti. Sono nuovo e guardavo il progetto del mub-1.
Sarebbe interessante per me capire che senso ha usare un mosfet in un buffer alimentato a 32V. Oltretutto ne vedo due in parallelo, pratica che normalmente si usa nei finali di potenza. Due mosfet in parallelo alimentati a 32v per un buffer? scratch

Ciao, benvenuto, perché utilizzare dei MOSFET in un buffer alimentato a 32V ma, tanto per dirne una perché suonano bene! Very Happy Spesso in questo hobby si provano soluzioni che di "logica" sembrerebbero un po' strane, poi però l'ascolto qualche volta premia queste stranezze!
Tanto per dirne un'altra questi MOSFET hanno una distorsione, a parità di segnale in ingresso ed alimentazione, inferiore a quella dei FET, e se non ricordo male, dalle simulazioni fatte con 2Vpp, è una differenza non proprio trascurabilissima! (Ref, FET 2N3819-BF245B-2SK170), hanno la possibilità di gestire uno swing di tensione in ingresso maggiore. Perchè parallelarne 2? Per lo stessa filosofia che si usa in potenza, raddoppio la corrente con possibilità di miglior pilotaggio di uno o più stadi finali. La prima prova l'avevo fatto utilizzando due MOSFET "small signal" BS170, più che sufficienti per le tensioni e le correnti in gioco e che ti debbo dire... con gli IRF6XX suonava molto meglio, più neutro e migliore risposta in basso... di più ninzò!
Mauro

Che possano suonare meglio non ho dubbi. Semmai mi chiedo a cosa serve raddoppiare la potenza con due mosfet in parellelo. In un finale ha senso metterli in parellelo per raddoppiare la potenza. Nel caso in un buffer/pre parliamo di mv con un segnale che picco/picco arriva a circa 2V. Eventualmente non ne bastava uno?
LorysCry
LorysCry

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.11.14
Lavoro/Interessi : libero professionista
Hobby : collezionismo

Torna in alto Andare in basso

MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 Empty Re: MUB-1 (mefaiunbufferone!)

Messaggio  ideafolle Sab Gen 03, 2015 3:04 pm

LorysCry ha scritto:
emmeci ha scritto:
LorysCry ha scritto:Salve a tutti. Sono nuovo e guardavo il progetto del mub-1.
Sarebbe interessante per me capire che senso ha usare un mosfet in un buffer alimentato a 32V. Oltretutto ne vedo due in parallelo, pratica che normalmente si usa nei finali di potenza. Due mosfet in parallelo alimentati a 32v per un buffer? scratch

Ciao, benvenuto, perché utilizzare dei MOSFET in un buffer alimentato a 32V ma, tanto per dirne una perché suonano bene! Very Happy Spesso in questo hobby si provano soluzioni che di "logica" sembrerebbero un po' strane, poi però l'ascolto qualche volta premia queste stranezze!
Tanto per dirne un'altra questi MOSFET hanno una distorsione, a parità di segnale in ingresso ed alimentazione, inferiore a quella dei FET, e se non ricordo male, dalle simulazioni fatte con 2Vpp, è una differenza non proprio trascurabilissima! (Ref, FET 2N3819-BF245B-2SK170), hanno la possibilità di gestire uno swing di tensione in ingresso maggiore. Perchè parallelarne 2? Per lo stessa filosofia che si usa in potenza, raddoppio la corrente con possibilità di miglior pilotaggio di uno o più stadi finali. La prima prova l'avevo fatto utilizzando due MOSFET "small signal" BS170, più che sufficienti per le tensioni e le correnti in gioco e che ti debbo dire... con gli IRF6XX suonava molto meglio, più neutro e migliore risposta in basso... di più ninzò!
Mauro

Che possano suonare meglio non ho dubbi. Semmai mi chiedo a cosa serve raddoppiare la potenza con due mosfet in parellelo. In un finale ha senso metterli in parellelo per raddoppiare la potenza. Nel caso in un buffer/pre parliamo di mv con un segnale che picco/picco arriva a circa 2V. Eventualmente non ne bastava uno?

lol! ciao se ti posso risponde io.........in teoria ai ragione tu , ma in pratica evidentemente no! a volte in elettronica succedono delle cose strane ed inspiegabili ( almeno x me) tipo questo buffer che nonostante tutto, contro la logica comune, e non a senzo pure perche aumenta la cap di ingresso , ma suona benissimo e trasparente .spiegarlo...... bo!!!!! lol! come buffer di uscita gia ne avevamo fatto uno con un mos solo....ma questo va decisamente meglio. Cin cin
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 Empty Re: MUB-1 (mefaiunbufferone!)

Messaggio  bill89 Sab Gen 03, 2015 3:38 pm

se posso dire la mia...
un mosfet risponde diversamente alle diverse frequenze a seconda che sia alimentato con tensioni diverse, che sia polarizzato in maniera diversa, che gli scorra quindi 1mA di corrente o 10mA...

detto questo nella mia poca esperienza ho notato che ogni componente attivo ha una sua tensione ideale e una sua corrente ideale ... rispettando questi due parametri noi possiamo trarre il suono migliore per quel componente...

resta assolutamente corretto quello che dice LorysCry... con un solo IRF6XX si possono pilotare tranquillamente piccole casse o almeno cuffie anche in SE...
ma la scelta in questo caso è puramente sonora... abbiamo scelto gli IRF640 per le loro caratteristiche (la scelta può essere o meno condivisibile) e abbiamo scelto di farli suonare in quel modo... quindi con quelle correnti e quel voltaggio...

Sul metterne due in parallelo... tutti i vantaggi per cui in un finale si mettono due mosfet in parallelo (e non è solo una questione di corrente...) si ripetono anche qui... impedenza in uscita ... capacità di pilotare... e quant'altro... Smile

se vuoi posso argomentare quanto detto con grafici...adesso sono un po' di fretta...
cmq ti dico solo che il THD passa da 0.0011% a 0.0005%... non sono uno che crede molto al THD... ma questo è solo per dimostrarti che c'è un cambiamento del circuito dal punto di vista elettrico... e naturalmente si traduce in un cambiamento nel suono... Smile

bill89

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 15.09.14
Lavoro/Interessi : studente
Hobby : elettronica

Torna in alto Andare in basso

MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 Empty Re: MUB-1 (mefaiunbufferone!)

Messaggio  emmeci Sab Gen 03, 2015 4:11 pm

bill89 ha scritto:se posso dire la mia...
un mosfet risponde diversamente alle diverse frequenze a seconda che sia alimentato con tensioni diverse, che sia polarizzato in maniera diversa, che gli scorra quindi 1mA di corrente o 10mA...

detto questo nella mia poca esperienza ho notato che ogni componente attivo ha una sua tensione ideale e una sua corrente ideale ... rispettando questi due parametri noi possiamo trarre il suono migliore per quel componente...

resta assolutamente corretto quello che dice LorysCry... con un solo IRF6XX si possono pilotare tranquillamente piccole casse o almeno cuffie anche in SE...
ma la scelta in questo caso è puramente sonora... abbiamo scelto gli IRF640 per le loro caratteristiche (la scelta può essere o meno condivisibile) e abbiamo scelto di farli suonare in quel modo... quindi con quelle correnti e quel voltaggio...

Sul metterne due in parallelo... tutti i vantaggi per cui in un finale si mettono due mosfet in parallelo (e non è solo una questione di corrente...) si ripetono anche qui... impedenza in uscita ... capacità di pilotare... e quant'altro... Smile

se vuoi posso argomentare quanto detto con grafici...adesso sono un po' di fretta...
cmq ti dico solo che il THD passa da 0.0011% a 0.0005%... non sono uno che crede molto al THD... ma questo è solo per dimostrarti che c'è un cambiamento del circuito dal punto di vista elettrico... e naturalmente si traduce in un cambiamento nel suono... Smile

Very Happy Meglio di come l'ha detto bill... proprio non potrei! Ma l'invito è come sempre a "sperimentare", volete mettercene uno solo di MOSFET, provate!
R7 100 ohm e r8 3khom e vai col tango! pollicesu
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 Empty Re: MUB-1 (mefaiunbufferone!)

Messaggio  LorysCry Sab Gen 03, 2015 4:58 pm

Sono sicuro che suoni bene. Le mie domande erano per capire l'uso dei "mosfet" in un circuito buffer che ho trovato singolare. Anzi diciamo doppio Very Happy
Faccio prima a farne uno e sentirlo Smile Dovrei avere una decina di IRF640. Faccio la matchatura e monto tutto su basetta.
LorysCry
LorysCry

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.11.14
Lavoro/Interessi : libero professionista
Hobby : collezionismo

Torna in alto Andare in basso

MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 Empty Re: MUB-1 (mefaiunbufferone!)

Messaggio  LorysCry Sab Gen 03, 2015 5:22 pm

Bill, non avevo letto quello che hai scritto. Scusa la provocazione ma allora perchè non metterne 3,4, o anche 10 in parallelo visto che ad ogni aggiunta cala il THD?
Un THD che passa da 0.0011% a 0.0005% secondo il mio punto di vista non ha alcun valore a livello sonoro. Quando sei dalle parti di un THD con un 0,001 periodico ulteriori abbassamenti sul tasso di distorsione sono irrilevanti.
Oltretutto leggevo dell'impedenza di uscita. Cosa cambia tra un impedenza di 0,5Ohm e una da 0,25Ohm? Stiamo parlando un buffer e non di un finale.
LorysCry
LorysCry

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.11.14
Lavoro/Interessi : libero professionista
Hobby : collezionismo

Torna in alto Andare in basso

MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 Empty Re: MUB-1 (mefaiunbufferone!)

Messaggio  emmeci Sab Gen 03, 2015 5:24 pm

LorysCry ha scritto:Sono sicuro che suoni bene. Le mie domande erano per capire l'uso dei "mosfet" in un circuito buffer che ho trovato singolare. Anzi diciamo doppio Very Happy
Faccio prima a farne uno e sentirlo Smile Dovrei avere una decina di IRF640. Faccio la matchatura e monto tutto su basetta.

pollicesu Ottimo, prova e facci sapere mi raccomando! per la matchatura dei mosfet non è necessario "pretendere" parti gemellari monozigoti, entro 0,1V Vgs va' benissimo.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 Empty Re: MUB-1 (mefaiunbufferone!)

Messaggio  fritznet Lun Gen 05, 2015 11:06 pm

M'è scappato un click qui sopra:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Pare identico a quello che ho linkato in precedenza, ma costa 5€ meno affraid rotfl

Vi saprò dire, forse, come va,
comparandolo con l'altro scatolino che ho già, che misura solo induttanza e capacità (e non come ho scritto, ottenebrato dal pranzo di capodanno, impedenza e capacità rotfl ), e con l'UNI-T 61E, altro non c'è in casa Very Happy
fritznet
fritznet

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 20.01.12

Torna in alto Andare in basso

MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 Empty Re: MUB-1 (mefaiunbufferone!)

Messaggio  emmeci Dom Gen 11, 2015 1:41 pm

Buona Domenica a tutti! Very Happy

Essendo venuto finalmente in possesso 4 giorni or sono di questa benedetta schedina con il TAP3116 (è quella che "comunemente" vedo appellata come BLU) Ho iniziato una serie di sperimentazioni sulle alimentazioni, componenti ed interfacciamenti vari.
Se i dati del costruttore, ma vedendo il valore delle resistenze montate dovremmo esserci, sono quelli dichiarati:
gain 26 dB, input impedace 30Kohm
Verrebbe spontaneo pensare che...
a: non c'è assolutamente bisogno di aumentare il gain ne in sede di preamplificazione, ne tanto meno di farlo con il "gioco" delle resistenze sulla pcb, per la media dei segnali digitali... bastano ed avanzano!
b: essendo l'ingresso gestito da un operazionale integrato nel chip, non dovrebbe essere necessario nessun adattamento di impedenza... quindi lisci con un semplice pot o con un segnale regolato digitalmente dalla sorgente.

Da tutte le prove, fidatevi molte, fatte allo sttao pratico viene fuori che:
a: assolutamente vera
b: no, con il nostro bufferone davanti c'è solo che da guadagnare in coerenza timbrica, pulizia in alto ed articolazione della gamma bassa!

Da tenere in buona considerazione:
Per una ragione che ritengo di non aver capito molto bene, bypassare i CAP in ingresso, nonostante la presenza di quelli in uscita dal buffer, non è possibile! Il chip va' in protezione! Cool
Avendo individuato in circa 20V la tensione massima di alimentazione oltre la quale si perde qualità (e questa non è certo una novità sono stati in moltissimi a dirlo) è anche possibile gestire il tutto con una "sola alimentazione", ma di certo il buffer va' meglio se alimentato a 28-32V e con i due rami di alimentazione separati.

Per il momento è tutto... spero che il Grande Capo sia contento del responso!!! geek Very Happy

Mauro

emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 Empty Re: MUB-1 (mefaiunbufferone!)

Messaggio  ideafolle Dom Gen 11, 2015 3:03 pm

emmeci ha scritto:Buona Domenica a tutti! Very Happy

Essendo venuto finalmente in possesso 4 giorni or sono di questa benedetta schedina con il TAP3116 (è quella che "comunemente" vedo appellata come BLU) Ho iniziato una serie di sperimentazioni sulle alimentazioni, componenti ed interfacciamenti vari.
Se i dati del costruttore, ma vedendo il valore delle resistenze montate dovremmo esserci, sono quelli dichiarati:
gain 26 dB, input impedace 30Kohm
Verrebbe spontaneo pensare che...
a: non c'è assolutamente bisogno di aumentare il gain ne in sede di preamplificazione, ne tanto meno di farlo con il "gioco" delle resistenze sulla pcb, per la media dei segnali digitali... bastano ed avanzano!
b: essendo l'ingresso gestito da un operazionale integrato nel chip, non dovrebbe essere necessario nessun adattamento di impedenza... quindi lisci con un semplice pot o con un segnale regolato digitalmente dalla sorgente.

Da tutte le prove, fidatevi molte, fatte allo sttao pratico viene fuori che:
a: assolutamente vera
b: no, con il nostro bufferone davanti c'è solo che da guadagnare in coerenza timbrica, pulizia in alto ed articolazione della gamma bassa!

Da tenere in buona considerazione:
Per una ragione che ritengo di non aver capito molto bene, bypassare i CAP in ingresso, nonostante la presenza di quelli in uscita dal buffer, non è possibile! Il chip va' in protezione!  Cool
Avendo individuato in circa 20V la tensione massima di alimentazione oltre la quale si perde qualità (e questa non è certo una novità sono stati in moltissimi a dirlo) è anche possibile gestire il tutto con una "sola alimentazione", ma di certo il buffer va' meglio se alimentato a 28-32V e con i due rami di alimentazione separati.

Per il momento è tutto... spero che il Grande Capo sia contento del responso!!!  geek  Very Happy

Mauro


Ohh!!  sei passato al lato oscuro del cip Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin

p,s. carica ....metti punti hehehe hehehe sorry  VOLT  che cio er suo da 15 circa hehehe hehehe hehehe Cin cin Pernacchia
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 Empty Re: MUB-1 (mefaiunbufferone!)

Messaggio  emmeci Dom Gen 11, 2015 5:17 pm

ideafolle ha scritto:

Ohh!!  sei passato al lato oscuro del cip Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin

p,s. carica ....metti punti hehehe hehehe sorry  VOLT  che cio er suo da 15 circa  hehehe hehehe hehehe Cin cin Pernacchia

Very Happy Ma quale lato oscuro... questo semmai è il lato "luminoso", infatti li uso per accendere le lampadine!!! lol!
Ho iniziato qualche anno fa' con la prima TA2024 e la curiosità per questi "fregnetti" è sempre stata tanta e non sempre... ben ripagata! Cool
C'è da dire che questi TPA3116 alla fine hanno un gran bel rapporto q/p, con pochi euro è possibile mettere su un amplificatorino davvero niente male!
Certo... da "niente male" a "bene" è necessario sbattersi non poco: tra alimentazione, modifiche, case ed eventuale buffer, potenziometro la distanza "economica" tra questo è qualche prodotto commerciale diminuisce sensibilmente quindi: se il vostro scopo e come dire "creativo" ok, diversamente c'è sempre da pensarci sopra! Laughing
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 Empty Re: MUB-1 (mefaiunbufferone!)

Messaggio  MaurArte Lun Gen 12, 2015 10:17 am

Per queste schede ci vuole sempre un pre od un buffer. Mauro conferma.
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 Empty Re: MUB-1 (mefaiunbufferone!)

Messaggio  ideafolle Lun Gen 12, 2015 11:08 am

MaurArte ha scritto:Per queste schede ci vuole sempre un pre od un buffer. Mauro conferma.

lol! be' stamdo a quello che a detto presupongo di si. lol!
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 Empty Re: MUB-1 (mefaiunbufferone!)

Messaggio  emmeci Lun Gen 12, 2015 11:28 am

Cool Confermo, confermo! Very Happy Ed ovviamente le "porte di casa" sono sempre aperte agli amici per buttarci... un orecchio! Poi un giorno... Cool Cool Cool Può darsi che ne faccia una versione "trasportabile" così... lol!
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 Empty Re: MUB-1 (mefaiunbufferone!)

Messaggio  luigigi Gio Gen 15, 2015 1:39 pm

emmeci ha scritto:Cool Confermo, confermo! Very Happy Ed ovviamente le "porte di casa" sono sempre aperte agli amici per buttarci... un orecchio! Poi un giorno... Cool Cool Cool Può darsi che ne faccia una versione "trasportabile" così... lol!
ma sarebbe possibile ed avrebbe un senso farlo in bilanciato ?
luigigi
luigigi

Messaggi : 504
Data d'iscrizione : 26.02.12
Età : 62
Lavoro/Interessi : Formatore-Chitarrista-Motociclista

Torna in alto Andare in basso

MUB-1 (mefaiunbufferone!) - Pagina 4 Empty Re: MUB-1 (mefaiunbufferone!)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.