Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 8 EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 8 EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 8 EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 8 EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 8 EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 8 EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 8 EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 8 EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 8 EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 79 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 79 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 401 il Mer Ott 16, 2024 5:58 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 8 Vote_lcap44%Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 8 Vote_rcap 44% [ 14 ]
Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 8 Vote_lcap56%Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 8 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità

Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:

Ho …

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20

Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

+36
clod61
brixx
mtech
SaNdMaN
Jumping
atloma76
nivola68
cippo72
Mantis-89
emmeci
Switters
stregattomiao
magistercylindrus
donato.b
Ivan
sontero
Federico Sibona
Fukinagashi
LakyV
ghiglie
Cyborg
leofender
belozoglu
porfido
superluca71
danilopace
Zenit
roberto bettini
MacDLSA1970
joker69
cicop
Aldo Wu
dalbach
Alessandro1
cesarev
MaurArte
40 partecipanti

Pagina 8 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 8 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  Cyborg Lun Mar 18, 2013 4:46 pm

Concordo con MaurArte..a me e' successo con una fenice moddata di fare fuori un alimentatore,moddata con condensatori grandi, induttanze idem ecc..smanettare troppo nel mio caso e' stato disastroso...
Cyborg
Cyborg

Torna in alto Andare in basso

Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 8 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  MaurArte Lun Mar 18, 2013 5:26 pm

cesarev ha scritto:
MaurArte ha scritto:Una volta sostituiti i 3 pezzi dovresti essere a posto.

che sigla ha l'integrato, sul mio vedo male??. What a Face
Grassie

LM723
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  ghiglie Lun Mar 18, 2013 9:47 pm

Riporto anche io un caso di successo nella modifica. Regolato a 12V giusti giusti per la Suretta da 30€, gli ha donato un'altra voce rispetto allo switching. La faccio suonare tutta la sera e domani torna in clinica: devo trovare un modo comodo per far uscire i cavi e ...ehm... chiudere la massa (w l'UPS/filtro di corrente! Very Happy).
ghiglie
ghiglie

Messaggio  Cyborg Mar Mar 19, 2013 11:09 am

volendo cambiare il ponte diodi(fagor fb1001)dove si può trovare ?..il mio è un pò distrutto anche se funziona...
Cyborg
Cyborg

Messaggio  ghiglie Mar Mar 19, 2013 5:06 pm

Cyborg ha scritto:volendo cambiare il ponte diodi(fagor fb1001)dove si può trovare ?..il mio è un pò distrutto anche se funziona...

Quando pensavo di aver cotto il mio, ho cercato un po'... ci sono degli equivalenti - non ricordo i dati di targa, ma se cerchi proprio fagor fb1001 ne trovi - che non costano un granchè.
ghiglie
ghiglie

Messaggio  Cyborg Mer Mar 20, 2013 12:14 pm

Grazie
Cyborg
Cyborg

Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 8 Empty seconda versione

Messaggio  cesarev Sab Mar 30, 2013 9:20 pm

Ho sistemato il secondo MAEL con tutte modifiche del primo
e tanto che c'ero ho sostituito anche l'integrato ed il ceramico
C6 con un 470pF.

Sul frontale ho messo una presa IEC, perchè?, perchè mi è capitato di avere per
le mani un paio di pre con entrata dell'alimentazione su presa IEC, allora ho pensato
che con un paio di cavi (uno treminato con femmina IEC e l'altro con il classico spinotto da 12V)
risolvo molte situazioni.
In fine, per divertimento ho messo quel voltmetro LCD, che dal vivo è molto più
bello che in foto e non da fastidio.

Buona Pasqua....................brava gente

cesarev
cesarev

Lavoro/Interessi : Libero Pensatore - pensionato
Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto

Messaggio  MaurArte Dom Mar 31, 2013 7:53 am

Cesare, che lusso!!!
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  cesarev Lun Apr 01, 2013 8:36 am

MaurArte ha scritto:Cesare, che lusso!!!

Diciamo che è venuto bene. per il resto è solo
divertimento.
Adesso vado che la campagna mi aspetta.
Buona giornata................. e divertitevi. Cin cin Sonno pesante chitarrista
cesarev
cesarev

Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto

Messaggio  danilopace Mar Apr 02, 2013 7:10 am

Cesare è bellissimo!!
Posso chiederti il link di dove hai acquistato il voltmetro lcd? Devo assolutamente metterne uno anche io, se l'avessi avuto sul mio esemplare probabilmente non avrei bruciato il t-amp...
Come lo hai collegato? Vedi che non c'è il led sul frontale, ma....la schedina con il led l'hai tenuta dentro o l'hai eliminata?

danilopace

Messaggio  cesarev Mar Apr 02, 2013 10:10 am

danilopace ha scritto:Cesare è bellissimo!!
Posso chiederti il link di dove hai acquistato il voltmetro lcd? Devo assolutamente metterne uno anche io, se l'avessi avuto sul mio esemplare probabilmente non avrei bruciato il t-amp...
Come lo hai collegato? Vedi che non c'è il led sul frontale, ma....la schedina con il led l'hai tenuta dentro o l'hai eliminata?

Intanto il link:
http://www.ebay.it/itm/130831202821?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
sbrigati c'è ne sono solo 10.
Il LED non serve, quindi ho stagnato i due fili dell'LCD sulla basetta (del LED) assieme ai due fili
in uscita della DC. Testato il voltaggio ed è corrispondente al display.

Quando hai fatto il buco sul frontale gli incolli due pezzetti di compensato (da 4mm- sono quelli neri) ai lati dx/sx dove andranno ad appoggiare le due alette laterali dell'LCD (hanno un piccolissimo foro). Quindi rimedi due vitine, fai un pre buco sul legno con punta da 1,5mm e poi avviti e sporchi la vite con un po' di Vinavil. Se la vite è troppo lunga vai di lima, piano piano, comunque è sempre consigliabile togliere la punta alla vite. Poi sopra ci metti la basetta appoggiata su due distanziali autoadesivi (i distanziali gli incollo con Assembler "effetto ventosa" BOSTIK). Il blocchetto di legno di sx lo fai largo, quanto basta, anche per fermare l'interruttore a sx (lasciare riposare per 24 ore).

metto lo stesso BOSTIK su:
interruttore
distanziali basetta/PCB
blocchetti compensato

Volendo la schedina la si può eliminare e saldare il tutto sui terminali della IEC, assime al cap da 2,2uf.
(porcaccia..... Idea .non ci avevo pensato prima)
per il resto tutte le sostituzioni di cui a pagina 3 ed in più cambiato anche l'IC ed il C6 con un 470pF.
A differenza del primo(quello di pag.4) ho cambiato i gommini di sospensione del trasformatore, inserendo
un passacavo piccolo sul foro di un passacavo più grande (mi sembra più consistente).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine].
Ho filettato, invece, il fondo per avvitarci le viti dei piedini del contenitore (normali piedini fermaporta), ma
si può mettre comunque anche un dado con rondella a tiro.

Buon lavoro.................

p.s.
Mi dispiace che non ho fatto la foto del dietro del display Sad
cesarev
cesarev

Messaggio  ghiglie Mer Apr 03, 2013 11:31 am

Che lavorone, Cesare, complimenti!

Vi chiedo consiglio su due cose.
Il trafo del primo MAEL emette un "uuuuum" che sa più di disturbo che di vibrazione. Possibile? Non l'ho ancora completato, devo ancosa saldare la massa... può darsi che sia questo?
Altra cosa. Mi consigliato un connettore da pannello maschio/femmina, ed eventualmente un connettore jack a saldare? Trovo solo cavi pressofusi... Neutral
ghiglie
ghiglie

Messaggio  danilopace Mer Apr 03, 2013 12:30 pm

ghiglie ha scritto:Che lavorone, Cesare, complimenti!

Il trafo del primo MAEL emette un "uuuuum" che sa più di disturbo che di vibrazione. Possibile? Non l'ho ancora completato, devo ancosa saldare la massa... può darsi che sia questo?
Altra cosa. Mi consigliato un connettore da pannello maschio/femmina, ed eventualmente un connettore jack a saldare? Trovo solo cavi pressofusi... Neutral

ghiglie, per il rumore non so che dirti, aspettiamo un consiglio da Maurizio...magari è comunque un ronzio dovuto alla vibrazione naturale del trafo che, nelle tue condizioni, si traduce in un suono cupo....hai provato tenendo il trasformatore in mano quindi non appoggiato a nulla?

Per il connettore: puoi dire per quale uso? Ti serve per il cavo della continua 12V?

danilopace

Messaggio  MaurArte Mer Apr 03, 2013 12:49 pm

Fissate il trasfo su gommini Smile
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  ghiglie Mer Apr 03, 2013 1:02 pm

danilopace ha scritto:
ghiglie ha scritto:Che lavorone, Cesare, complimenti!

ghiglie, per il rumore non so che dirti, aspettiamo un consiglio da Maurizio...magari è comunque un ronzio dovuto alla vibrazione naturale del trafo che, nelle tue condizioni, si traduce in un suono cupo....hai provato tenendo il trasformatore in mano quindi non appoggiato a nulla?

Per il connettore: puoi dire per quale uso? Ti serve per il cavo della continua 12V?
ehm... c'ho il cagotto a prendere un trasformatore in mano... l'ultima volta ero un pelo distratto e ho i capelli dritti ancora ora. Rolling Eyes cyclops

Pensavo di mettere un connettore a pannello sull'anteriore per i 12V, come hai fatto tu per con la presa IEC. Pensavo di mettere anche un Amperometro al posto del Voltmetro, ma per ora... mi basta rifare il cablaggio.

MaurArte ha scritto:Fissate il trasfo su gommini Smile

...pensavo che delle fette di "natta" di sughero bastassero...! Razz Se è solo vibrazione, lo lascio così e lo rismonto più avanti... Grazie Maurizio!

Accidenti, mi state mettendo la mania del DIY che avevo congelato quando ho finito l'impianto a liquido per il PC... Razz
ghiglie
ghiglie

Messaggio  cesarev Mer Apr 03, 2013 1:53 pm

Fai come dice Maurizio e vedrai che probabilmente si riduce di parecchio.
Usa due passacavo inseriti uno sul foro dell'altro. Pressa con rodella normale
e rondella a tirare (quella zigrinata vedi foto sopra), poi il dado.
Comunque prima dissalda il tutto, tira via il trasformatore, copri i fili del secondario
con i mammut e metti pure due mammut sul tasformatore, così ci attacchi
la 220V. metti il trasfo su un tavolino e ascolta. Poi appoggia un dito sulla
lamiera e senti come va, se ti viene il "cagotto" mettiti i guanti di gomma,
dvrebbero bastare, aggiungi un cerotto, affraid che ne so fai tu...... insomma prova...dai.
cesarev
cesarev

Messaggio  ghiglie Gio Apr 04, 2013 1:33 pm

cesarev ha scritto:

Fai come dice Maurizio e vedrai che probabilmente si riduce di parecchio.
Usa due passacavo inseriti uno sul foro dell'altro. Pressa con rodella normale
e rondella a tirare (quella zigrinata vedi foto sopra), poi il dado.
Comunque prima dissalda il tutto, tira via il trasformatore, copri i fili del secondario
con i mammut e metti pure due mammut sul tasformatore, così ci attacchi
la 220V. metti il trasfo su un tavolino e ascolta. Poi appoggia un dito sulla
lamiera e senti come va, se ti viene il "cagotto" mettiti i guanti di gomma,
dvrebbero bastare, aggiungi un cerotto, affraid che ne so fai tu...... insomma prova...dai.

Vi aggiorno. Fatto ieri sera... ma è bastato molto meno. Mi sono accorto che il silicone del tappo è troppo poco elastico, era come se facesse andare in risononanza tutta la scatola. Allentate le viti... il rumore è scomparso. Muto davvero.
Insomma... mi sono fatto bendaggi da mummia prima di essermi spelato appena... Very Happy

Grazie ancora!

Cesare, mentre ci sono ti chiedo una cosa. Come hai fatto lo spinotto per i 12V lato utilizzatore?
ghiglie
ghiglie

Messaggio  danilopace Gio Apr 04, 2013 1:40 pm

ghiglie ha scritto:
Pensavo di mettere un connettore a pannello sull'anteriore per i 12V, come hai fatto tu per con la presa IEC.

Dunque, ghiglie, secondo me non ha molto senso mettere un connettore sul pannellino frontale...I connettori, se non sono proprio necessari, introducono sempre una discontinuità sul percorso della corrente...elettrica o segnale audio che sia...
Io sono dell'idea che un connettore se non è più che buono (ovvero che assicuri un aggancio saldo e fermo) è meglio non metterlo.
Del resto che te ne faresti? Meglio, secondo me, uscire direttamente con il cavo...

Diverso il discorso del cavo di alimentazione...quello magari viene voglia di cambiarlo per provare le differenze, ma anche lì....io uscirei direttamente con il cavo dal contenitore.
Magari, quello sì, cambia cavo di alimentazione e mettici, che so...un 3x1,5mmq schermato, poi lasci scollegata la calza in rame lato alimentatore e la colleghi al filo di terra lato presa a muro...Io ci ho messo anche un paio di ferriti, ai due capi del cavo

danilopace

Messaggio  cesarev Gio Apr 04, 2013 1:55 pm

ghiglie ha scritto:
Mi sono accorto che il silicone del tappo è troppo poco elastico,
Come hai fatto lo spinotto per i 12V lato utilizzatore?
Che cosa è il silicone del tappo???
Avevo, da parte, un paio di spinotti con il filo attaccato di vecchi trasformatori
incapsulati.
Quindi ho trovi i nuovi da montare, ma non ne vedo molti in giro, o sacrifichi
qualche cosa che non utilizzi più. lascia un 10/12 cm di filo. Separa i due cavi
e infilaci il termorestringente (uno per ogni cavetto). Infila un termorestringente
anche dal lato cavo nuovo (più grosso) .
Spella i due fili dello spinottino, non alla stessa distanza, spingi il rame dello
spinottino sul rame del cavo grosso (come se uno entrasse sull'altro), sistematina
con le dita, un po' di flussante(non guasta mai) poi saldi. Poi gli riporti i
primi due termorestringenti e scaldi poi gli riporti quello grosso e scaldi.
Una controlladina alle dimensioni, se è scarso aggiungi di nastro isolante.
Infili la guaina e la fermi con nastro dalla parte dell'alimentatore, .Infili altro termorestringente
sulla guaina e scaldi dal lato alimentatore. Infili il termo restringente (lato spinottino)
vedi se serve fermare e scaldi.
Se vai a pagina 4 di questo thread vedi i cavi e nella versione con uscita frontale, senza
presa IEC (la IEC è servita a me per una situazione particolare)
Fatto più facile a fare che a dire. cheers
Buona..........

p.s.
"ocio" alla polarità
cesarev
cesarev

Messaggio  Cyborg Gio Apr 04, 2013 4:09 pm

il mio ha tirato le cuoia un bel di Shocked ..ora è nella spazzatura Mad ..è stato bello fino a che è durato..
ps:tutto sommato nn ne potevo di sto rottame rimesso a nuovo,tra rumorini di trasformatore,vibrazioni ecc..
Cyborg
Cyborg

Messaggio  danilopace Gio Apr 04, 2013 4:35 pm

Cyborg ha scritto:il mio ha tirato le cuoia un bel di Shocked ..ora è nella spazzatura Mad ..è stato bello fino a che è durato..
ps:tutto sommato nn ne potevo di sto rottame rimesso a nuovo,tra rumorini di trasformatore,vibrazioni ecc..

In che senso ha tirato le cuoia? Cosa si è guastato???

danilopace

Messaggio  Cyborg Gio Apr 04, 2013 5:16 pm

prima il raddrizzatore e dopo una settimana il trafo...ne ho abbastanza ma forse il mio era messo male..cmq non ne voglio più sapere..tra attese varie dei componenti trovare il tempo per lavorarci dietro,ma va bene cosi mi sono divertito..se penso che gli collegavo anche roba costosa...però aveva un bel timbro....una sua personalità...mi mancherà(ma non molto Smile )
Cyborg
Cyborg

Messaggio  donato.b Sab Apr 06, 2013 8:21 am

Salve a tutti!!
Ho comprato i componenti per effettuare le modifiche sull'ali MAEL...credo però
di aver fatto un po di casino!
Il trimmer che ho rimediato sembrava uguale a quelli usati da voi in foto,marca PIHER da 22k ma nella realtà
è enorme rispetto a quello installato sulla scheda...i piedini sono molto più larghi ed hanno un passo orizzontale di 10mm e verticale di 20mm!!
Anche per i condensatori da 4700 credo abbia fatto casino...sono molto grandi di diametro anche questi (26mm) alti 39mm...
Sono degli ELNA marchiati 35V 4700uf F(M).
Poi scusate l'ignoranza ma i condensatori ELNA hanno 3 piedini (pos-neg e?...massa?)
Non riesco a trovare i WIMA in negozi fisici,perlomeno a Roma, ma li ho trovati su ebay....
Nessun problema invece (spero) per i condensatori da 470...ho trovato dei JAMICON 470uf 35V che dovrebbero andare bene!

Purtroppo il problema è che, a parte la mia ignoranza in materia, ho fatto la spesa dei componenti prima di aver ritirato gli alimentatori MAEL
quando poi li ho avuti in mano mi sono accorto delle differenze dei trimmer e dei condensatori...

Immagino che il trimmer lo debba cambiare per forza (ma con cosa?)
Riuscirei a far stare i 3 condensatori insieme? ad occhio non credo...ma lascio la parola a voi esperti!

donato.b

Lavoro/Interessi : Tecnico ATC
Hobby : asroma

Messaggio  cesarev Sab Apr 06, 2013 6:21 pm

donato.b ha scritto:
Immagino che il trimmer lo debba cambiare per forza (ma con cosa?)
Riuscirei a far stare i 3 condensatori insieme? ad occhio non credo...ma lascio la parola a voi esperti!

Come con cosa, ma ti sei bene letto questo thread???
c'è scritto tutto: valori, voltaggi, capacità, numeri, modifiche.
daiii........leggi un pochino, non ti pare.
Buona domenica........ brava gente rendeer
cesarev
cesarev

Messaggio  donato.b Sab Apr 06, 2013 7:59 pm

Cesarev scusami ma mi sono letto più volte tutte le 14 pagine ma del thread ma le dimensioni del trimmer proprio non
le ho viste...si dice solo che dev'essere da 20k 1/2W (o 22k)!
Io (ignorante) ho chiesto un trimmer da 20k e il negoziante mi ha dato quello ma poi una volta aperto lo chassis ho visto
che l'originale è molto più piccolo!
Vorrà dire che smonto il vecchio e me lo porto come campione...

Per quanto riguarda i condensatori a tre piedini mi sapete dire se ho sbagliato proprio il modello?...confermo che è da 4700uf 35V ma da quasi3 cm di diametro!!! affraid

donato.b

Lavoro/Interessi : Tecnico ATC
Hobby : asroma

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 8 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13  Successivo

- Argomenti simili