Ultimi argomenti attivi
Argomenti più attivi
Chi è online?
In totale ci sono 121 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 121 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 401 il Mer Ott 16, 2024 5:58 am
Cerca
nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo
Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
Commenti: 0
Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)
Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido
Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
Commenti: 42
Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods
Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte
Lo stadio linea ed alimentazione originale:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
Commenti: 531
Prefet MKIII distorce a bassi volumi.
Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia
Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Commenti: 5
[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50
Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it
Buona domenica a tutti.
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
Ho …
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
Ho …
ampli per sub
Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender
Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D
Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino
Di seguito questo Preamp ancora da saldare:
la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
Commenti: 5
ta2024 vediamo se si può fare
Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877
salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.
Commenti: 20
Argomenti più visti
Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
+36
clod61
brixx
mtech
SaNdMaN
Jumping
atloma76
nivola68
cippo72
Mantis-89
emmeci
Switters
stregattomiao
magistercylindrus
donato.b
Ivan
sontero
Federico Sibona
Fukinagashi
LakyV
ghiglie
Cyborg
leofender
belozoglu
porfido
superluca71
danilopace
Zenit
roberto bettini
MacDLSA1970
joker69
cicop
Aldo Wu
dalbach
Alessandro1
cesarev
MaurArte
40 partecipanti
Pagina 7 di 13
Pagina 7 di 13 • 1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13
Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Porta e qualche metro, può sempre servireghiglie ha scritto:Figo quel viablue!
Se vuoi qualcosa di meno ricercato ho del classico sleeve a retina, in PET grigio.
Facciamo che ci sentiamo verso il WE...
LakyV- Messaggi : 184
Lavoro/Interessi : Cuoco per diletto!!!
Hobby : Elastico
Mi sono arrivati anche i trimmer ( ... ). Sabato mattina giro in posta... e passo da te mentre torno nel ridente Canavese!
Grazie Luke!
Grazie Luke!
ghiglie- Messaggi : 439
Ok ragazzi,
Operazione conclusa, ho finito finalmente le modifiche.
Alla fine ho sostituito anche il cavo del primario con uno schermato twistato e quello d'uscita con un bipolare schermato con maglia di rame.
Attualmente è settato a 14,22V, domani farò delle prove con la mia 2020 (SMSL) per capire con quale voltaggio si comporta meglio....
Grazie e tutti per le dritte e i suggerimenti!!!!
Alla fine ho sostituito anche il cavo del primario con uno schermato twistato e quello d'uscita con un bipolare schermato con maglia di rame.
Attualmente è settato a 14,22V, domani farò delle prove con la mia 2020 (SMSL) per capire con quale voltaggio si comporta meglio....
LakyV ha scritto:Ok ragazzi,
Evvai!!! Buon ascolto!!
Io purtroppo mi sono dovuto fermare con le modifiche al secondo esemplare (ne ho tre!!! uno già fatto...) perchè devo sostituire la punta al saldatore e pare che al momento le punte EWIG in Italia siano esaurite....che p..lle!!
danilopace- Messaggi : 99
Io prima o poi mi devo decidere a prenderne uno serio, il mio e' da battaglia.
Sto cercando una stazione saldante come si deve, senza spendere cifre folli..!!!
Avete qualcosa da consigliarmi..????
Sto cercando una stazione saldante come si deve, senza spendere cifre folli..!!!
Avete qualcosa da consigliarmi..????
Luke, ma in foto sono tutti da 1,5uF! :p
Come sta andando? Non vedo l'ora di recuperare i condensatori che mi mancano...!
Come sta andando? Non vedo l'ora di recuperare i condensatori che mi mancano...!
Si, sono tutti da 1,5uF.
Ho avuto il benestare da Maurizio, vanno bene..!!!!
Comunque mi stanno arrivando anche da 2,2...!!!
Il Mael e' finito, e va benissimo!!!
LakyV ha scritto:
Eggià!....Grande scoperta!!! Grazie Maurizio!!!!
LakyV ha scritto:Si, sono tutti da 1,5uF.
Grande!
Ah, ottimo, anche io ho dei 1,5uF... Domenica sera.. è la sua ora!
Anzi, sono tentato d'ordinare il secondo se vedo che gira bene... Ti chiamo stasera!
ghiglie ha scritto:LakyV ha scritto:Si, sono tutti da 1,5uF.
Grande!
Ah, ottimo, anche io ho dei 1,5uF... Domenica sera.. è la sua ora!
Anzi, sono tentato d'ordinare il secondo se vedo che gira bene... Ti chiamo stasera!
Sono d'accordo con te...anzi, io penso che prima o poi o finiranno oppure finiranno per aumentare di prezzo ;-)
Per quel che costano converrebbe ammortizzare le spese di spedizione e prenderne almeno un paio in più di quelli che servono.
Potrebbe essere un investimento e, un domani, qualcuno potrebbe anche essere disposto a pagarlo un po' di più magari già modificato...
Concordo in pieno ..
Fatte tutte le modifiche... pensavo più difficile. Purtroppo i condensatori grossi mi restano un po' aperti a ventaglio, e il piccolo mi resta con i reofori un po' lunghi, ma no problem.
Ho l'ansia per i condensatori Wima: che polarità hanno? Positivo sul reoforo dx, leggendo le scritte...?
Ho l'ansia per i condensatori Wima: che polarità hanno? Positivo sul reoforo dx, leggendo le scritte...?
i condensatori a film plastico non hanno polarita' quindi non preoccuparti...infila i reofori e saldaghiglie ha scritto:Fatte tutte le modifiche... pensavo più difficile. Purtroppo i condensatori grossi mi restano un po' aperti a ventaglio, e il piccolo mi resta con i reofori un po' lunghi, ma no problem.
sontero- Messaggi : 340
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli
Ciao Marco...ghiglie ha scritto:Fatte tutte le modifiche... pensavo più difficile. Purtroppo i condensatori grossi mi restano un po' aperti a ventaglio, e il piccolo mi resta con i reofori un po' lunghi, ma no problem.
Vai tranquillo i Wima in poliestere non sono polarizzati!!
LakyV ha scritto:Ciao Marco...ghiglie ha scritto:Fatte tutte le modifiche... pensavo più difficile. Purtroppo i condensatori grossi mi restano un po' aperti a ventaglio, e il piccolo mi resta con i reofori un po' lunghi, ma no problem.
Vai tranquillo i Wima in poliestere non sono polarizzati!!
Mi hai cambiato la serata. Affronto la neve e torno nella mia tana torinese con i componenti saldati... domani si accende!
Ragazzi, mi si è guastato il MAEL....ma il vero problema non è tanto lui, ma il SONIC IMPACT T-AMP originale e sapientemente moddato da un amico, che ha fatto la fumata nera!!!!!
Dopo aver tirato giù tutti i santi del paradiso...ho misurato la tensione del MAEL ed era schizzata a 20V, cosa peraltro già successa a qualcuno se non sbaglio. Però mi è successo all'improvviso...è un mese che il MAEL, dopo le modifiche, funziona perfettamente.
Cosa può essere successo? Un regolatore di tensione partito? Ma vorrei sapere perchè è morto...Lo vorrei sapere perchè io posso anche sostituirlo, ma poi chi mi garantisce che non si ripresenti lo stesso guasto?
Ora, purtroppo, sono costretto ad acquistare un altro amplificatore...se decidessi dei prendermi, ad esempio, un trends.....sarei molto preoccupato a dargli in pasto i volts del MAEL...
Voi che dite?
Dopo aver tirato giù tutti i santi del paradiso...ho misurato la tensione del MAEL ed era schizzata a 20V, cosa peraltro già successa a qualcuno se non sbaglio. Però mi è successo all'improvviso...è un mese che il MAEL, dopo le modifiche, funziona perfettamente.
Cosa può essere successo? Un regolatore di tensione partito? Ma vorrei sapere perchè è morto...Lo vorrei sapere perchè io posso anche sostituirlo, ma poi chi mi garantisce che non si ripresenti lo stesso guasto?
Ora, purtroppo, sono costretto ad acquistare un altro amplificatore...se decidessi dei prendermi, ad esempio, un trends.....sarei molto preoccupato a dargli in pasto i volts del MAEL...
Voi che dite?
Ciao,
mi dispiace molto per l'incoveniente.
Ho anch'io un Mael originale, che ho utilizzato sporadicamente ma con eccellenti risultati audio e con regolarità di erogazione. Questo fino ad ieri, perché da oggi è integrato in pianta stabile, nell'impianto.
Per quanto riguarda il T-amp, S.I., prima o poi ne puoi trovare un'altro da acquistare, riutilizzare la componentistica del precedente e chiedere a chi te l'ha modificato la prima volta di farti di nuovo le modifiche, così da far rivivere il vecchio ampli.
@Danilo, tienici aggiornati.
mi dispiace molto per l'incoveniente.
Ho anch'io un Mael originale, che ho utilizzato sporadicamente ma con eccellenti risultati audio e con regolarità di erogazione. Questo fino ad ieri, perché da oggi è integrato in pianta stabile, nell'impianto.
I casi sembrano sensibilmente diversi, nello sfortunato caso dell'altro utente c'è un'ammissione di un uso improprio dell'alimentatore, con relativa rottura di finali e dell'alimentatore stesso, stando al tuo racconto la cosa si è sviluppata diversamente.danilopace ha scritto:
Dopo aver tirato giù tutti i santi del paradiso...ho misurato la tensione del MAEL ed era schizzata a 20V, cosa peraltro già successa a qualcuno se non sbaglio.
Difficilmente è possibile darti una garanzia di questo genere, se sei sicuro che chi ti ha fatto le modifiche sia un tecnico con perizia e capacità, allora probabilmente il tuo alimentatore o un componente utilizzato si è guastato naturalmente. D'altronde parliamo di componenti con diverse primavere alle spalle.danilopace ha scritto:
Nel mio piccolo ti dico di accantonare per il momento il Mael saltato, se non erro ne hai un altro, continuare ad usare l'altro per qualche mese con un finale di minor valore affettivo per valutare un po' tutte le possibilità in ballo, le butto un po' tutte senza che si offenda nessuno: caso sfortunato, modifiche non all'altezza, Mael inadeguati.danilopace ha scritto:Voi che dite?
Per quanto riguarda il T-amp, S.I., prima o poi ne puoi trovare un'altro da acquistare, riutilizzare la componentistica del precedente e chiedere a chi te l'ha modificato la prima volta di farti di nuovo le modifiche, così da far rivivere il vecchio ampli.
@Danilo, tienici aggiornati.
Ivan- ♪ Moderatore ♪
Grazie mille Ivan per il tuo interessamento...;-) In realtà mi sento già meglio!
Non escludo che io possa aver fatto male le modifiche, ma ha funzionato perfettamente per un mese...quindi penso più ad un guasto fisiologico...
Le testimonianze sul forum servono proprio a questo...e i casi sfortunati possono servire a tutti, proprio nello spirito di un forum.
E poi nel mondo DIY questi problemi ci stanno...
Comunque seguirò il consiglio, anche se non subito perchè gli altri due MAEL che ho sono svrentrati in attesa dei componenti per la modifica. Quindi dovrò aspettare un bel po' prima di riaccenderne uno...
Comunque sì vi terrò aggiornati..
Intanto grazie!
Non escludo che io possa aver fatto male le modifiche, ma ha funzionato perfettamente per un mese...quindi penso più ad un guasto fisiologico...
Le testimonianze sul forum servono proprio a questo...e i casi sfortunati possono servire a tutti, proprio nello spirito di un forum.
E poi nel mondo DIY questi problemi ci stanno...
Comunque seguirò il consiglio, anche se non subito perchè gli altri due MAEL che ho sono svrentrati in attesa dei componenti per la modifica. Quindi dovrò aspettare un bel po' prima di riaccenderne uno...
Comunque sì vi terrò aggiornati..
Intanto grazie!
Potrebbe anche essersi rotto l'ampli e mandato in corto l'alimentatore. In passato è successo.
MaurArte ha scritto:Potrebbe anche essersi rotto l'ampli e mandato in corto l'alimentatore. In passato è successo.
Mmmh...mi metti in dubbio...
Quindi come posso verificarlo? In che senso potrebbe essere in corto l'ampli? Va bene se sostituisco finali e integrato o ci può essere qualche altra cosa che non va?
Scusa ma non sono in grado di capirlo...magari se mi dici dove devo misurare...
Il problema della distruzione dei chip dei TA2024 succede abbastanza frequentemente quando si vanno a modificare gli ampli.
I condensatori in ingresso di dimensioni generose e con fili di collegamento alla basetta lunghi spesso innescano autoscillazioni nefaste.
Anche la sostituzione delle bobine in uscita con altre con fili di connessione lunghi crea spessissimo grossi problemi.
I condensatori in ingresso di dimensioni generose e con fili di collegamento alla basetta lunghi spesso innescano autoscillazioni nefaste.
Anche la sostituzione delle bobine in uscita con altre con fili di connessione lunghi crea spessissimo grossi problemi.
MaurArte ha scritto:Il problema della distruzione dei chip dei TA2024 succede abbastanza frequentemente quando si vanno a modificare gli ampli.
Scusa ho scritto male...volevo chiederti in che senso può essere in corto l'alimentatore....ho sbagliato parola...
Pensi ci possano essere altri componenti da sostituire? Come faccio a capirlo?
Grazie!
Una volta sostituiti i 3 pezzi dovresti essere a posto.
MaurArte ha scritto:Una volta sostituiti i 3 pezzi dovresti essere a posto.
Ok grazie!!
MaurArte ha scritto:Una volta sostituiti i 3 pezzi dovresti essere a posto.
che sigla ha l'integrato, sul mio vedo male??.
Grassie
cesarev- Messaggi : 380
Lavoro/Interessi : Libero Pensatore - pensionato
Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto
Pagina 7 di 13 • 1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13
Argomenti simili
» Alimentatore variabile da 12,3 a 15,5V 4A MAEL per gli ampli in classe T
» Alimentatore lineare stabilizzato variabile per DAC 9/14,5Vdc
» Guasto su alimentatore Mael
» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
» malfunzionamento Alimentatore MAEL dopo il tweaking
» Alimentatore lineare stabilizzato variabile per DAC 9/14,5Vdc
» Guasto su alimentatore Mael
» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
» malfunzionamento Alimentatore MAEL dopo il tweaking
Pagina 7 di 13