Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 9 EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 9 EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 9 EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 9 EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 9 EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 9 EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 9 EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 9 EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 9 EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 89 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 89 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 401 il Mer Ott 16, 2024 5:58 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 9 Vote_lcap44%Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 9 Vote_rcap 44% [ 14 ]
Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 9 Vote_lcap56%Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 9 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità

Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:

Ho …

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20

Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

+36
clod61
brixx
mtech
SaNdMaN
Jumping
atloma76
nivola68
cippo72
Mantis-89
emmeci
Switters
stregattomiao
magistercylindrus
donato.b
Ivan
sontero
Federico Sibona
Fukinagashi
LakyV
ghiglie
Cyborg
leofender
belozoglu
porfido
superluca71
danilopace
Zenit
roberto bettini
MacDLSA1970
joker69
cicop
Aldo Wu
dalbach
Alessandro1
cesarev
MaurArte
40 partecipanti

Pagina 9 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 9 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  cesarev Dom Apr 07, 2013 7:37 am

donato.b ha scritto:Cesarev scusami ma mi sono letto più volte tutte le 14 pagine ma del thread ma le dimensioni del trimmer proprio non
le ho viste...si dice solo che dev'essere da 20k 1/2W (o 22k)!
Io (ignorante) ho chiesto un trimmer da 20k e il negoziante mi ha dato quello ma poi una volta aperto lo chassis ho visto
che l'originale è molto più piccolo!
Vorrà dire che smonto il vecchio e me lo porto come campione...
Per quanto riguarda i condensatori a tre piedini mi sapete dire se ho sbagliato proprio il modello?...confermo che è da 4700uf 35V ma da quasi3 cm di diametro!!! affraid
Buon dì,
niente scuse qui nessuno nasce imparato (tranne Maurizio).
Allora vediamo di riepilogare:
il trimmer è un 20k le misure? a volte va adattato: l’originale è un 9,8x 9,8mm
però queste sono le misure esterne, il passo dei reofori non sempre corrisponde
alle misure esterne.
http://it.rs-online.com/web/p/trimmer-resistivi/0473477/
io ho preso questo di seguito (ma ho dovuto adattarlo, e non di poco)
http://www.ebay.it/itm/1-x-TRIMMER-CERMET-ORIZZONTALE-1-GIRO-20K-/380594138365?pt=Componenti_elettronici_passivi&hash=item589d2dacfd
meglio quello sopra, forse.
Per i condensatori da 4700uF il massimo del diametro deve essere 18mm
a due terminali.
Se posso permettermi: prima si fa l’elenco delle cose poi si vede di ordinarle tutte
nello stesso posto, magari da RS trovi tutto o quasi +/-
Buona domenica Cin cin

p.s.
oggi splende il sole, sunny finalmente; quindi vado al Tagliamento a cercare
aspargi selvatici. flower
cesarev
cesarev

Lavoro/Interessi : Libero Pensatore - pensionato
Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto

Torna in alto Andare in basso

Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 9 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  donato.b Dom Apr 07, 2013 9:12 pm

il trimmer è da 22k ma è 20mm!!
non credo riuscirò a farcelo entrare...
Stesso discorso per i condensatori...vabbè
dovrò ripassare al negozio e vedo di farmeli cambiare!!

ps trovati gli asparagi?? :-))

donato.b

Lavoro/Interessi : Tecnico ATC
Hobby : asroma

Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 9 Empty Sostituzione Led a d alimentatore MAEL - come prendere alimentazione con voltaggio giusto

Messaggio  magistercylindrus Lun Apr 08, 2013 6:45 am

Maurizio,

tra i componenti presi per la sostituzione e l'ammodernamento del MAEL, ho preso anche un led blu da mettere al posto di quello rosso originale. Il punto è che il nuovo led vuole 12V, mentre il vecchio, a stare alle misure del voltmetro, vive con 1,2V. Che posso fare ?

Paolo

magistercylindrus

Lavoro/Interessi : Consulenza di Direzione
Hobby : Tennis, Subacquea, Musica, Cinema, Letteratura

Messaggio  MaurArte Lun Apr 08, 2013 6:51 am

magistercylindrus ha scritto:Maurizio,

tra i componenti presi per la sostituzione e l'ammodernamento del MAEL, ho preso anche un led blu da mettere al posto di quello rosso originale. Il punto è che il nuovo led vuole 12V, mentre il vecchio, a stare alle misure del voltmetro, vive con 1,2V. Che posso fare ?

Paolo

Il nuovo led ha una resistenza incorporata nel cavo?
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  cesarev Lun Apr 08, 2013 8:10 am

donato.b ha scritto:il trimmer è da 22k ma è 20mm!!

20mm, la vedo dura, anche stando alti, però tutto si può fare.
Dovresti aver sapazio verso R4 piega i refori e li adatti alle
distanze dei buchi delle piazzole, sempre se i reofori lo permettono.
Buon lavoro.

p.s.
niente aspargi, troppo freddo (ieri c'era una "bora" della madonna)
però abbiamo trovato germoglio di "luppolo" frittate favolose e
risotto saporito.

e ancora "Silene inflata" detta in friulano "sclupit". ottima per risotti
delicati e vellutati (così si dice).
cesarev
cesarev

Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto

Messaggio  ghiglie Lun Apr 08, 2013 5:34 pm

Guarda, ho preso questi: http://www.ebay.it/itm/160980704377?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_1296wt_1139
E si infilano perfettamente nei fori della piastrina...! Smile
ghiglie
ghiglie

Messaggio  LakyV Lun Apr 08, 2013 7:19 pm

ghiglie ha scritto:

Guarda, ho preso questi: http://www.ebay.it/itm/160980704377?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_1296wt_1139
Marco .... Te li davo io..!!!
LakyV
LakyV

Lavoro/Interessi : Cuoco per diletto!!!
Hobby : Elastico

Messaggio  ghiglie Lun Apr 08, 2013 11:25 pm

LakyV ha scritto:
ghiglie ha scritto:

Marco .... Te li davo io..!!!

Mannò, sono quelli che ho portato a casa tua! Smile) Non ne ho ripresi...! geek
ghiglie
ghiglie

Messaggio  LakyV Mar Apr 09, 2013 8:08 am

Embarassed Embarassed ops!!!
LakyV
LakyV

Lavoro/Interessi : Cuoco per diletto!!!
Hobby : Elastico

Messaggio  Aldo Wu Mar Apr 09, 2013 11:25 am

Ciao a tutti voi, avrei una domanda da farvi :
per cambiare la tensione del Mael , senza aprirlo ogni volta, si puo’ mettere un potenziometro lineare esterno dello stesso valore resistivo? Cambia qualcosa?
Grazie Aldo

Aldo Wu

Messaggio  cesarev Gio Apr 11, 2013 5:29 pm

Aldo Wu ha scritto:Ciao a tutti voi, avrei una domanda da farvi :
per cambiare la tensione del Mael , senza aprirlo ogni volta, si puo’ mettere un potenziometro lineare esterno dello stesso valore resistivo? Cambia qualcosa?
Grazie Aldo
Mi pare Maurizio consigliasse questo:
http://it.rs-online.com/web/p/potenziometri/7456804/
cesarev
cesarev

Messaggio  MaurArte Gio Apr 11, 2013 6:13 pm

Aldo, si basta utilizzare un potenziometro lineare dello stesso valore del trimmer
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  Aldo Wu Gio Apr 11, 2013 8:34 pm

bounce Grazie Maurizio, domani vado a cercare un lineare da 20k
Grazie 1000 notte a tutti Aldo

Aldo Wu

Messaggio  danilopace Gio Apr 18, 2013 1:27 pm

Aggiornamento sul mio MAEL: finalmente ci ho messo mano e ora è tornato a funzionare perfettamente!!! Il colpevole non erano i due transistor bensì l'integrato....!!!
Consiglio vivamente a chi vuole intraprendere il restauro, di cambiare TUTTI i componenti...al massimo lasciando le sole resistenze ed il diodo...io cambierei (se lo trovassi) anche il ponte raddrizzatore, a qualcuno è saltato...

Sulla mia pelle ho potuto constatare che lasciare il MAEL così com'è sottopone ad un grosso rischio le nostre elettroniche, non sono il primo a cui si è guastato, e io ci ho fritto un t-amp...Quindi occhio, è un alimentatore che va benissimo e fa suonare in modo fantastico i t-amp, ma per sicurezza è bene sostituire tutti i componenti, compresi transistor e integrato....se l'ho fatto io lo possono fare tutti!

Un'osservazione ad Aldo Wu...se metti un potenziometro esterno ti consiglio vivamente di mettere anche un voltmetro da pannello, costano in Cina pochi euro....questo perchè ti può capitare di toccare inavvertitamente il pot, e se aumenti la tensione puoi friggere tutto....Oltretutto anche se ti capita di urtarlo da spento, dovresti comunque metter mano al multimetro per regolarlo di nuovo...
In ogni caso io preferisco tenere il trimmer interno, al riparo da urti....non si sa mai...

danilopace

Messaggio  Aldo Wu Gio Apr 18, 2013 3:03 pm

Grazie dei consigli Danilo, ho messo il voltmetro, così vedo sempre il valore della tensione in uscita prima di accendere qualsiasi elettronica connessa.
Ciao a tutti Aldo

Aldo Wu

Messaggio  MaurArte Gio Apr 18, 2013 3:05 pm

Danilo sei particolarmente sfigato!!!
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  danilopace Gio Apr 18, 2013 4:28 pm

MaurArte ha scritto:Danilo sei particolarmente sfigato!!!

Grazie per il complimento Maurizio!!! Laughing

No, a parte gli scherzi, lo dicevo anche a mia moglie e lei non ci credeva.....ora dopo anni che ci conosciamo lo ha dovuto ammettere anche lei: se c'è qualcosa che può andare storto...a me succede!!! Crying or Very sad

Non voglio denigrare l'alimentatore, davvero ottimo come dicevo, ma solo che data la mia esperienza io farei così, e infatti ne ho altri due da restaurare e ho già tutti i componenti (tranne il ponte) per le sostituzioni...voltmetro compreso!! Uno andrà in un bel case come quello di cesarev...

danilopace

Messaggio  Federico Sibona Sab Apr 27, 2013 1:22 am

Per chi vuol esagerare con le modifiche all'alimentatore in questione oppure vuole costruirsene uno ex-novo, vorrei segnalare la presenza su Ebay di questo trasformatore toroidale: http://www.ebay.it/itm/310649881490?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Il costo è allettante, la spedizione meno, ma, mettendosi d'accordo in due, si porta a casa con circa 15€ Smile

Federico Sibona

Messaggio  danilopace Sab Apr 27, 2013 8:20 am

Federico Sibona ha scritto:Per chi vuol esagerare con le modifiche all'alimentatore in questione oppure vuole costruirsene uno ex-novo, vorrei segnalare la presenza su Ebay di questo trasformatore toroidale: http://www.ebay.it/itm/310649881490?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Il costo è allettante, la spedizione meno, ma, mettendosi d'accordo in due, si porta a casa con circa 15€ Smile

Molto interessante....se ci fosse qualcuno interessato in provincia di Rimini o dintorni ci possiamo fare un pensiero. A dire il vero, però, ci ho già speso anche troppo in questo alimentatore, e quindi penso che mi limiterò a sostituire tutti i componenti tranne trafo e ponte raddrizzatore, infilo tutto in un nuovo case così ci metto un voltmetro per monitorare la tensione, punto e basta...
Lo utilizzerò per il secondo impianto, sul TA2020...
Invece per il TA2024 in arrivo, mi sto dedicando alla costruzione del T-Slap....ovvero batteria 12V con caricabatterie e deviatore...

danilopace

Messaggio  MaurArte Sab Apr 27, 2013 8:39 am

Invece per il TA2024 in arrivo, mi sto dedicando alla costruzione del T-Slap....ovvero batteria 12V con caricabatterie e deviatore...

Poi ci farai sapere quale per te suona meglio. Dalle prove che ho fatto con la batteria da 7A il Mael modificato a mio avviso andava meglio
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  danilopace Sab Apr 27, 2013 7:45 pm

MaurArte ha scritto:

Poi ci farai sapere quale per te suona meglio. Dalle prove che ho fatto con la batteria da 7A il Mael modificato a mio avviso andava meglio

Cerrrrtoooo!!!! Non so quando, perchè ho pochissimo tempo libero, ma lo farò!!!!

Ciao!!!

danilopace

Messaggio  Zenit Mer Mag 08, 2013 5:46 pm

Domandona:
poichè non so ancora se usare il mael per il VDAC II oppure per il SMSL SA-S21, nell'indecisione si possono montare due spinotti diversi? attualmente c'è quello per il dac, avevo pensato di aggiungere un filo per terminarlo con lo spinotto ampli.
Si può fare?
Zenit
Zenit

Lavoro/Interessi : inceneritore di schede cinesi
Hobby : ostinazione nel diy hi fi

Messaggio  danilopace Mer Mag 08, 2013 8:22 pm

Zenit ha scritto:Domandona:
poichè non so ancora se usare il mael per il VDAC II oppure per il SMSL SA-S21, nell'indecisione si possono montare due spinotti diversi? attualmente c'è quello per il dac, avevo pensato di aggiungere un filo per terminarlo con lo spinotto ampli.
Si può fare?

Potresti usare sul MAEL un connettore tipo XLR da pannello fammina o qualcosa di simile, e terminare il cavetto lato alimentatore con il corrispondente connettore maschio, così puoi cambiare il cavo quando vuoi.

danilopace

Messaggio  superluca71 Ven Mag 24, 2013 3:45 pm

vi piace?

superluca71
superluca71

Messaggio  danilopace Ven Mag 24, 2013 3:54 pm

superluca71 ha scritto:vi piace?

Urca, sì...bello il voltmetro!

Solo una cosa...io ho usato il foro per l'uscita del cavetto per montare l'interruttore, e ho ricavato subito sopra l'interruttore un nuovo foro per l'uscita del nuovo cavetto. Siccome il cavetto porta via meno posto dell'interruttore, nel mio esemplare la scritta MAEL Computer non viene intaccata......ma questo per pura pignoleria, è che a me piaceva mantenere la scritta per un chè di vintage... Laughing

danilopace

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

- Argomenti simili