Ultimi argomenti attivi
Argomenti più attivi
Chi è online?
In totale ci sono 57 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 57 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 401 il Mer Ott 16, 2024 5:58 am
Cerca
nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo
Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
Commenti: 0
Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)
Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido
Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
Commenti: 42
Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods
Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte
Lo stadio linea ed alimentazione originale:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
Commenti: 531
Prefet MKIII distorce a bassi volumi.
Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia
Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Commenti: 5
[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50
Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it
Buona domenica a tutti.
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
Ho …
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
Ho …
ampli per sub
Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender
Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D
Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino
Di seguito questo Preamp ancora da saldare:
la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
Commenti: 5
ta2024 vediamo se si può fare
Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877
salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.
Commenti: 20
Argomenti più visti
Alimentatore variabile da 12,3 a 15,5V 4A MAEL per gli ampli in classe T
+39
Miclaud
Jump
Qbert
LakyV
capilander88
ghiglie
adriano.bobba
Zenit
joker69
cicop
mauri99
kirin1991
enrikon
sickshotshow
NickOne
Kribbio
Dan73
acvtre
danilopace
piermar
Parolaio
romvise
gigi6c
belozoglu
clod61
Barone Rosso
R!ck
connessuto
masmau
superluca71
porfido
mikelangeloz
handros
gab
smanetton
dalbach
Vicè
Ivan
MaurArte
43 partecipanti
Pagina 1 di 7
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Alimentatore variabile da 12,3 a 15,5V 4A MAEL per gli ampli in classe T
Iniziamo con un alimentatore lineare stabilizzato dalle buone prestazione e dal basso costo.
Sta per essere messo in vendita su Ebay da Original Surplus, poi vi fornirò il Link
PS eccolo
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200747149049&ssPageName=STRK:MESE:IT#ht_1497wt_1163
E' usato, risale alla metà degli anni 90' ed era utilizzato nei terminali MAEL delle ricevitorie.
Arriva con la tensione settata a 14,3V. Per modificarla vi basterà agire su un trimmer posto all'interno al centro del circuito stampato:
Il trasformatore è da circa 80W, ha un ponte da 25A, l'integrato stabilizzatore è un L123CB ( LM723 ) vecchio come il cucco
I transistor finali sono 2 BDW93 2 darlington da 12A in parallelo (ottimo)
Iniziamo i test settando una tensione di 13,3V pensando ai classe T di bassa potenza.
Prima misura a vuoto senza carico:
Residuo con scala oscilloscopio a 5mV AC
Ripple senza carico molto limitato, buona prestazione.
Seconda misura, stessa tensione assorbimento 1,6A
La tensione scende di poco , appena 0,12V
Ripple con carico di 1,6A
Anche con questo carico il ripple è molto limitato. OK!!
Terza misura stessa tensione assorbimento 4,43A oltre la potenza dichiarata di 4A
La tensione scende a 13V
Il ripple rimane molto basso anche in questo caso OK!!!
Con i classe T va molto bene, a questo prezzo è imperdibile.
Ci sono vari upgrade da effettuare e ne riparlerò tra qualche tempo
Sta per essere messo in vendita su Ebay da Original Surplus, poi vi fornirò il Link
PS eccolo
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200747149049&ssPageName=STRK:MESE:IT#ht_1497wt_1163
E' usato, risale alla metà degli anni 90' ed era utilizzato nei terminali MAEL delle ricevitorie.
Arriva con la tensione settata a 14,3V. Per modificarla vi basterà agire su un trimmer posto all'interno al centro del circuito stampato:
Il trasformatore è da circa 80W, ha un ponte da 25A, l'integrato stabilizzatore è un L123CB ( LM723 ) vecchio come il cucco
I transistor finali sono 2 BDW93 2 darlington da 12A in parallelo (ottimo)
Iniziamo i test settando una tensione di 13,3V pensando ai classe T di bassa potenza.
Prima misura a vuoto senza carico:
Residuo con scala oscilloscopio a 5mV AC
Ripple senza carico molto limitato, buona prestazione.
Seconda misura, stessa tensione assorbimento 1,6A
La tensione scende di poco , appena 0,12V
Ripple con carico di 1,6A
Anche con questo carico il ripple è molto limitato. OK!!
Terza misura stessa tensione assorbimento 4,43A oltre la potenza dichiarata di 4A
La tensione scende a 13V
Il ripple rimane molto basso anche in questo caso OK!!!
Con i classe T va molto bene, a questo prezzo è imperdibile.
Ci sono vari upgrade da effettuare e ne riparlerò tra qualche tempo
Ultima modifica di MaurArte il Dom Nov 11, 2012 9:31 am - modificato 9 volte.
Re: Alimentatore variabile da 12,3 a 15,5V 4A MAEL per gli ampli in classe T
Come lo vedi come up-grade per i pre della TCC? E in particolare per il pre-phono TC-750?
Ottima segnalazione!
Ottima segnalazione!
Ivan- ♪ Moderatore ♪
Ivan ha scritto:Come lo vedi come up-grade per i pre della TCC? E in particolare per il pre-phono TC-750?
Ottima segnalazione!
Va bene per tutto, anche per i DAC
Grazie per la segnalazione, Maurì!
Vicè- Moderatore Master DIY
Lavoro/Interessi : Fotografo/DIY audio
Hobby : Audiocostruzione
Preso!
Sono curioso di vedere le differenze con l'ali di recupero di un vecchio hd portatile che uso sulla suret (ta2024).
Secondo voi è in grado di alimentarne due in contemporanea?
Sono curioso di vedere le differenze con l'ali di recupero di un vecchio hd portatile che uso sulla suret (ta2024).
dalbach- Messaggi : 99
dalbach ha scritto:Preso!
Meglio uno per amplificatore
Arrivato questa mattina.
Come mi aspettavo, ho dovuto lavorare un bel po' per togliere tutta la polvere e la lanugine accumulatesi all'interno negli anni.
Ha proprio l'aria di un veterano che ne ha viste tante e che ne è uscito bene. Un oggetto progettato per un impiego careless e heavy duty.
Integro e perfettamente funzionante. Il trasformatore, montato su una striscetta di gomma, vibra un po' ma non a livello udibile.
Nessun (sur)riscaldamento sospetto. Tensione stabile anche sotto carico, esattamente come ha misurato Maurarte.
Una volta regolata la tensione (12,5 V, per non strafare), l'ho attaccato al Notsobad, al posto dell'ottimo switching Reyed (il "Pincellone", per quelli di un certo giro).
Lo lascio a ritemprarsi gli elettrolitici qualche giorno, prima di passare a una seria prova di ascolto.
Per adesso posso dire che non mi fa assolutamente rimpiangere il Reyed.
Come mi aspettavo, ho dovuto lavorare un bel po' per togliere tutta la polvere e la lanugine accumulatesi all'interno negli anni.
Ha proprio l'aria di un veterano che ne ha viste tante e che ne è uscito bene. Un oggetto progettato per un impiego careless e heavy duty.
Integro e perfettamente funzionante. Il trasformatore, montato su una striscetta di gomma, vibra un po' ma non a livello udibile.
Nessun (sur)riscaldamento sospetto. Tensione stabile anche sotto carico, esattamente come ha misurato Maurarte.
Una volta regolata la tensione (12,5 V, per non strafare), l'ho attaccato al Notsobad, al posto dell'ottimo switching Reyed (il "Pincellone", per quelli di un certo giro).
Lo lascio a ritemprarsi gli elettrolitici qualche giorno, prima di passare a una seria prova di ascolto.
smanetton- Messaggi : 40
Lavoro/Interessi : Ho sempre qualcosa da fare...
smanetton ha scritto:Arrivato questa mattina.
Ottimo.
Ci sono in cantiere un bel po di modifiche prepara il saldatore.
A breve una prova completa sullo switching 12V 2A...
Arrivato oggi anche il mio, perfettamente funzionante (14,45V) e concordo con il leggero ronzio udibile solo con orecchio appiccicato...
Per la pulizia è sufficiente una bella soffiata o consigliate prodotti particolari?
Per la pulizia è sufficiente una bella soffiata o consigliate prodotti particolari?
Per pulirlo basta soffiare ed aiutarsi con un pennello
TNXS, fine settimana mi armo di pazienza e compressore!
Confronto alla cieca Reyed <-> Mael
Ieri sera mio figlio e io abbiamo fatto un po' di prove commutando tra un ali e l'altro ascoltando solo i brani dimostrativi in 24/96 di HDtracks.
Gli alimentatori sono stati tarati alla stessa tensione, 12,5 V.
Gli altri elementi della catena: Audio-gd NFB 12, Notsobad (con TA2021), Mission 780.
Volume a ore 4, dunque ampli volutamente tirato per il collo.
Concordi, non abbiamo percepito apprezzabili differenze di qualità sonora nell'ascolto istantaneo, ma il Mael restituisce una scena 3D più ampia e separa meglio gli strumenti. L'ascolto risulta decisamente più appagante.
Passando dal Mael al Reyed era come se tutti i musicisti si stringessero al centro della scena...
Altra constatazione, assolutamente soggettiva: dopo parecchi giorni di ascolto di musica in sottofondo, lavorando al PC, mi sono reso conto che il suono sembra più "pieno". Psicoacustica? Bisogno del mio inconscio di giustificarsi per questo acquisto d'impulso?
Mah...
Ieri sera mio figlio e io abbiamo fatto un po' di prove commutando tra un ali e l'altro ascoltando solo i brani dimostrativi in 24/96 di HDtracks.
Gli alimentatori sono stati tarati alla stessa tensione, 12,5 V.
Gli altri elementi della catena: Audio-gd NFB 12, Notsobad (con TA2021), Mission 780.
Volume a ore 4, dunque ampli volutamente tirato per il collo.
Concordi, non abbiamo percepito apprezzabili differenze di qualità sonora nell'ascolto istantaneo, ma il Mael restituisce una scena 3D più ampia e separa meglio gli strumenti. L'ascolto risulta decisamente più appagante.
Passando dal Mael al Reyed era come se tutti i musicisti si stringessero al centro della scena...
Altra constatazione, assolutamente soggettiva: dopo parecchi giorni di ascolto di musica in sottofondo, lavorando al PC, mi sono reso conto che il suono sembra più "pieno". Psicoacustica? Bisogno del mio inconscio di giustificarsi per questo acquisto d'impulso?
Mah...
smanetton- Messaggi : 40
Lavoro/Interessi : Ho sempre qualcosa da fare...
Per me oltre alla scena più larga con il Mael diminuisce molto la fatica d'ascolto
Devo fare dei test con un ta2024 per controllare quante delle schifezze dell'alimentatore switching le troviamo in uscita diffusori
Devo fare dei test con un ta2024 per controllare quante delle schifezze dell'alimentatore switching le troviamo in uscita diffusori
smanetton ha scritto: Bisogno del mio inconscio di giustificarsi per questo acquisto d'impulso?
Mah...
anch'io mi faccio spesso questa domanda! Di solito però mi rispondo, con soddisfazione, "può essere"...
gab- Messaggi : 22
Ciao, acquisto del MAEL effettuato il 22/12/11, pagamento ricevuto il 25, oggetto ritirato oggi presso SDA, ma in realtà in consegna dal 27; pacco ben fatto ed integro.
Quindi, servizio veloce e ben gestito!
Vediamo poi come si presenta e funziona...intanto grazie della segnalazione
Quindi, servizio veloce e ben gestito!
Vediamo poi come si presenta e funziona...intanto grazie della segnalazione
handros- Messaggi : 62
Lavoro/Interessi : fumetti/sci-fi/AlfaRomeo
Hobby : ma che domande fai?!? pessimo, ovvio!!!
Come lo connettete alle vs elettroniche? Taglio brutale del filo con saldatura / morsetto alla scheda?
dalbach ha scritto:Come lo connettete alle vs elettroniche? Taglio brutale del filo con saldatura / morsetto alla scheda?
Con adeguato connettore!
Ci ho messo un connettore adeguato, banalmente serrando con termostringente.
Nel mio succede però una cosa molto strana. Se lo attacco in un verso l'ali si accende e si spegne subito. Se giro la presa invece tutto ok. Che funzioni solo in fase?
Nel mio succede però una cosa molto strana. Se lo attacco in un verso l'ali si accende e si spegne subito. Se giro la presa invece tutto ok. Che funzioni solo in fase?
mikelangeloz- Messaggi : 139
Mi vergogno a fare una domanda simile, ma il connettore adeguato che dovrebbe essere?
Quello che entra nel connettore femmina dell'elettronica a cui lo connetterai. Puoi andare in un negozio di elettronica con l'apparecchio che devi alimentare e ti fai dare il connettore maschio appropriato.
Come al solito mi sono spiegato da schifo
Non ho connettore femmina predefinito, perchè devo ancora montare le varie schedine in un case decente... quindi che connettore è meglio usare? jack o c'è la femmina del connettore di ottone di serie del mael?
Paranoie del piffero...
Non ho connettore femmina predefinito, perchè devo ancora montare le varie schedine in un case decente... quindi che connettore è meglio usare? jack o c'è la femmina del connettore di ottone di serie del mael?
Paranoie del piffero...
mikelangeloz ha scritto:Ci ho messo un connettore adeguato, banalmente serrando con termostringente.
Spina rovinata?
Eh già potrebbe essere! Domani controllo! Segnalo che lo ho usato per il pre TCC TC 750. Le sue qualità sono migliorate. Sopratutto lo stadio fono.
Ottimo, lo vorrei prendere proprio per questo impiego.mikelangeloz ha scritto:Eh già potrebbe essere! Domani controllo! Segnalo che lo ho usato per il pre TCC TC 750. Le sue qualità sono migliorate. Sopratutto lo stadio fono.
Ivan- ♪ Moderatore ♪
Smontato, pulito (circa, diciamo soffiato!), verificato a vista e collegato alla 220: ronzio molto molto sommesso, come già detto.
Il mio era regolato a 14.30Vdc, dopo mezz'ora ho provato a regolarlo al minimo, ma sotto 12.85Vdc non scende, si nota nettamente il regolatore a fine corsa: sarà da sostituire?
Siccome così regolato non era molto stabile (bastava un minimo accenno sul regolatore per farlo sballare tra 12.50 e 12.90), l'ho lasciato a 13.00 per un'altra mezz'ora, poi ho spento.
Peccato non ho un carico fittizio con cui provarlo. Comunque bell'oggetto, tosto!
Il mio era regolato a 14.30Vdc, dopo mezz'ora ho provato a regolarlo al minimo, ma sotto 12.85Vdc non scende, si nota nettamente il regolatore a fine corsa: sarà da sostituire?
Siccome così regolato non era molto stabile (bastava un minimo accenno sul regolatore per farlo sballare tra 12.50 e 12.90), l'ho lasciato a 13.00 per un'altra mezz'ora, poi ho spento.
Peccato non ho un carico fittizio con cui provarlo. Comunque bell'oggetto, tosto!
handros- Messaggi : 62
Lavoro/Interessi : fumetti/sci-fi/AlfaRomeo
Hobby : ma che domande fai?!? pessimo, ovvio!!!
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
» Alimentatore lineare stabilizzato variabile per DAC 9/14,5Vdc
» Guasto su alimentatore Mael
» malfunzionamento Alimentatore MAEL dopo il tweaking
» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
» Alimentatore lineare stabilizzato variabile per DAC 9/14,5Vdc
» Guasto su alimentatore Mael
» malfunzionamento Alimentatore MAEL dopo il tweaking
» Alimentatore da 5V serio tipo Mael