Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 6 EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 6 EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 6 EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 6 EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 6 EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 6 EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 6 EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 6 EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 6 EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 98 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 98 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 401 il Mer Ott 16, 2024 5:58 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 6 Vote_lcap44%Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 6 Vote_rcap 44% [ 14 ]
Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 6 Vote_lcap56%Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 6 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità

Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:

Ho …

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20

Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

+36
clod61
brixx
mtech
SaNdMaN
Jumping
atloma76
nivola68
cippo72
Mantis-89
emmeci
Switters
stregattomiao
magistercylindrus
donato.b
Ivan
sontero
Federico Sibona
Fukinagashi
LakyV
ghiglie
Cyborg
leofender
belozoglu
porfido
superluca71
danilopace
Zenit
roberto bettini
MacDLSA1970
joker69
cicop
Aldo Wu
dalbach
Alessandro1
cesarev
MaurArte
40 partecipanti

Pagina 6 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 6 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  cesarev Mer Mar 06, 2013 5:12 pm

Fukinagashi ha scritto:Grazie a tutti per i consigli.
Ho provato ad ordinare i componenti su RS ma il quantitativo minimo sembra essere 5 pezzi (ciascuno contenente 5 componenti!).
25 pezzi di ciascun componente mi sembrano un pò troppo anche per eventuali riserve...
Vi risulta?
Si a volte è così, purtroppo (5 ogni volta)
Ciao
cesarev
cesarev

Lavoro/Interessi : Libero Pensatore - pensionato
Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto

Torna in alto Andare in basso

Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 6 Empty Re: Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T

Messaggio  Federico Sibona Gio Mar 07, 2013 10:31 am

Sono nuovo, ciao a tutti!

cesarev
, visto che hai cambiato contenitore (e sei arrivato come finezza a mettere il cavo di rete schermato), avresti potuto sostituire il trasformatore con un toroidale sicuramente più silenzioso e con minori dispersioni elettromagnetiche.
Certo che, a quel punto, del Mael sarebbe rimasto poco e forse si sarebbe potuto assemblare un alimentatore nuovo Very Happy

Federico Sibona

Messaggio  LakyV Gio Mar 07, 2013 11:33 am

Federico Sibona ha scritto:Sono nuovo, ciao a tutti!

cesarev
, visto che hai cambiato contenitore (e sei arrivato come finezza a mettere il cavo di rete schermato), avresti potuto sostituire il trasformatore con un toroidale sicuramente più silenzioso e con minori dispersioni elettromagnetiche.
Certo che, a quel punto, del Mael sarebbe rimasto poco e forse si sarebbe potuto assemblare un alimentatore nuovo Very Happy
Avremmo potuto farlo tutti..
Ma a quel punto non si potrebbe più parlare di "alimentatore in classe T"
Dove T sta per "economico con rapporto Q/P elevato"

È un po' il concetto che sta alla base delle realizzazioni in stile T.
Si cerca di avere il massimo con poco..... lol! lol!
Tanta resa poca spesa!!!!!
LakyV
LakyV

Lavoro/Interessi : Cuoco per diletto!!!
Hobby : Elastico

Messaggio  Fukinagashi Gio Mar 07, 2013 11:53 am

Stavo pensando se si potesse utilizzare il MAEL per alimentare il Logitech Squeezebox.
Ma forse 5V sono troppo pochi. Oppure si può fare una modifica per scendere a quel valore?
Grazie.
Fukinagashi
Fukinagashi

Lavoro/Interessi : Chitarra
Hobby : Vari

Messaggio  cesarev Gio Mar 07, 2013 5:02 pm

LakyV ha scritto:
Federico Sibona ha scritto:Sono nuovo, ciao a tutti!

cesarev
Avremmo potuto farlo tutti..
Ma a quel punto non si potrebbe più parlare di "alimentatore in classe T"
Dove T sta per "economico con rapporto Q/P elevato"

È un po' il concetto che sta alla base delle realizzazioni in stile T.
Si cerca di avere il massimo con poco..... lol! lol!
Tanta resa poca spesa!!!!!

Hai ragione Luca, è proprio così. Quindi se oggi es. compero 10 cap da 2,2uF ne avrò a disposizione
per altre realizzazioni senza dover ripagare una spedizione. +/- rientra nello stile dei T-Diyers.
Bisogna cercar di usare roba che costa poco e che si ha già in casa, possibilmente. Poi magari
ci si può anche scambiare qualche componente, rientra sempre nella filosofia del "T".
Mi pare anche che Maurizio, avesse detto, qualche post più su di non sostituire il trasformatore, quindi mi adeguo.
Buon lavoro,.............brava gente

p.s.
sto mettendo a punto la seconda realizzazione e ci aggiungerò, solamente,
(se c'entra)un voltmetro digitale da 4 eurini. è solo un sfizio
cesarev
cesarev

Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto

Messaggio  Fukinagashi Gio Mar 07, 2013 5:12 pm

Se qualcuno è a Pavia o vicino io farei un ordine a RS. In questo modo si può dividere i componenti.
PM me!
Fukinagashi
Fukinagashi

Lavoro/Interessi : Chitarra
Hobby : Vari

Messaggio  danilopace Ven Mar 08, 2013 4:49 pm

Una domanda sulla pulizia degli stampati dell'alimentatore:

sto usando alcol isopropilico per la pulizia, sia sulla faccia superiore dove ci sono i componenti, che su quella inferiore con le saldature, ma alcune tracce di grasso e unto non vengono via. Secondo voi la benzina rettificata che mi consigliava Maurizio va bene anche sulle piste e se bagna i componenti elettronici? La posso usare senza pericolo di far danni? Funziona? O continuo ad utilizzare l'alcol isoprop?

I reofori dei componenti sono quasi tutti ossidati...il disossidante secco non funziona molto...li lascio così?

Grazie a tutti

danilopace

Messaggio  cesarev Ven Mar 08, 2013 9:24 pm

danilopace ha scritto:Una domanda sulla pulizia degli stampati dell'alimentatore:

sto usando alcol isopropilico per la pulizia, sia sulla faccia superiore dove ci sono i componenti, che su quella inferiore con le saldature, ma alcune tracce di grasso e unto non vengono via. Secondo voi la benzina rettificata che mi consigliava Maurizio va bene anche sulle piste e se bagna i componenti elettronici? La posso usare senza pericolo di far danni? Funziona? O continuo ad utilizzare l'alcol isoprop?
I reofori dei componenti sono quasi tutti ossidati...il disossidante secco non funziona molto...li lascio così?
Grazie a tutti

usa tranquillamenta la "trielina", quella per smacchiare gli abiti.
Io uso lo smacchiatore "TRISMAC", (sostitutivo della trielina) lo trovi al Supermercato.
Prima di pennello e poi a completare con uno straccetto.
Notteeeeeee
cesarev
cesarev

Messaggio  MaurArte Sab Mar 09, 2013 8:16 am

Se la trovate utilizzate benzina rettificata con pennello e straccetto
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  LakyV Dom Mar 10, 2013 5:24 pm

Va bene lo stesso se metto un trimmer da 4,6 Mohm ???
Quello da 20k non ce l'ho, a meno che "San Ghiglie" non me lo mandi al più presto!!!!
LakyV
LakyV

Messaggio  MaurArte Dom Mar 10, 2013 5:33 pm

Va bene lo stesso se metto un trimmer da 4,6 Mohm ???

NO!!! Evil or Very Mad
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  LakyV Dom Mar 10, 2013 6:09 pm

Lo sospettavo.!!! Wink Wink
LakyV
LakyV

Messaggio  cesarev Lun Mar 11, 2013 7:09 am

LakyV ha scritto:Va bene lo stesso se metto un trimmer da 4,6 Mohm ???
Quello da 20k non ce l'ho, a meno che "San Ghiglie" non me lo mandi al più presto!!!!

Siccome non va bene usa questo:
http://www.ebay.it/itm/1-x-TRIMMER-CERMET-ORIZZONTALE-1-GIRO-20K-/380594138365?pt=Componenti_elettronici_passivi&hash=item589d2dacfd
con 2,65 eurini te la cavi(spedizione compresa), costa meno che se te lo spedissi Io.
Buonaaaaa
cesarev
cesarev

Messaggio  LakyV Lun Mar 11, 2013 8:39 am

cesarev ha scritto:

Siccome non va bene usa questo:
http://www.ebay.it/itm/1-x-TRIMMER-CERMET-ORIZZONTALE-1-GIRO-20K-/380594138365?pt=Componenti_elettronici_passivi&hash=item589d2dacfd
con 2,65 eurini te la cavi(spedizione compresa), costa meno che se te lo spedissi Io.
Buonaaaaa
Come sempre puntualissimo,
L'ho preso, aspetto che mi arrivi o i Wima e i panasonic da 4700
Grazie Cesare
LakyV
LakyV

Messaggio  danilopace Lun Mar 11, 2013 1:02 pm

Ciao a tutti, tornando al discorso della pulizia e al consiglio di Maurizio, oggi al supermercato ho trovato questo smacchiatore, che dovrebbe essere proprio la benzina rettificata di cui parlava:
AVIO Marca Silvan (distribuito da GSG Via Pacinotti, 3 - Gussago BS) - Smacchiatore
Composizione chimica: 90-100% n-esano, 7/10% 1,2-dicloropropano

Qualcuno può confermare? Maurizio?

danilopace

Messaggio  MaurArte Lun Mar 11, 2013 1:17 pm

danilopace ha scritto:Ciao a tutti, tornando al discorso della pulizia e al consiglio di Maurizio, oggi al supermercato ho trovato questo smacchiatore, che dovrebbe essere proprio la benzina rettificata di cui parlava:
AVIO Marca Silvan (distribuito da GSG Via Pacinotti, 3 - Gussago BS) - Smacchiatore
Composizione chimica: 90-100% n-esano, 7/10% 1,2-dicloropropano

Qualcuno può confermare? Maurizio?

E' lui. Attenzione che è tossico e va adoperato all'aperto!!!
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  danilopace Lun Mar 11, 2013 1:51 pm

MaurArte ha scritto:E' lui. Attenzione che è tossico e va adoperato all'aperto!!!

Ok ottimo consiglio Maurizio...grazie!

Ultima modifica di Ivan il Mar Mar 12, 2013 4:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : quote)

danilopace

Messaggio  ghiglie Lun Mar 11, 2013 6:31 pm

E' ancora in arrivo. E pensa, me ne arriveranno 4... mica avevo visto che l'offerta era per 2... afro

Arrivati i Panasonic FC 4700uF e i Wima MKS2 5mm ma... 63V 1,5uF ... Farò fanno? Neutral
ghiglie
ghiglie

Messaggio  LakyV Lun Mar 11, 2013 10:10 pm

ghiglie ha scritto:

E' ancora in arrivo. E pensa, me ne arriveranno 4... mica avevo visto che l'offerta era per 2... afro

Arrivati i Panasonic FC 4700uF e i Wima MKS2 5mm ma... 63V 1,5uF ... Farò fanno? Neutral
Giusto stasera ho fatto pulizia sulla scheda, ho messo su i Panasonic da 470uF, ho tolto tutti gli altri e anche il trimmer.
Sto aspettando i CAP da 4700 e quelli da 2,2.
Il trimmer l'ho preso oggi su suggerimento di Cesare...!!!
Ho notato che i cavi di cablaggio sono alquanto vecchiotti, qualcuno verrà sostituito, sicuramente quelli di alimentazione, li metterò schermati.
I cavi del primario sono solid core, molto rigidi, conviene sostituirli ???
LakyV
LakyV

Messaggio  ghiglie Mar Mar 12, 2013 1:22 am

LakyV ha scritto:
Giusto stasera ho fatto pulizia sulla scheda, ho messo su i Panasonic da 470uF, ho tolto tutti gli altri e anche il trimmer.
Sto aspettando i CAP da 4700 e quelli da 2,2.
Il trimmer l'ho preso oggi su suggerimento di Cesare...!!!
Ho notato che i cavi di cablaggio sono alquanto vecchiotti, qualcuno verrà sostituito, sicuramente quelli di alimentazione, li metterò schermati.
I cavi del primario sono solid core, molto rigidi, conviene sostituirli ???

ma... dei 2,2 ti avanzano lo stesso? :p Te li compro... con quelli più piccoletti non mi fido molto...
Tra l'altro, il tizio da cui avrei preso i Panasonic da 470uF mi ha spedito dei Rubycon... Rolling Eyes Come qualità andranno bene lo stesso?
Anche io pensavo di sostituire la cablatura, sono un po' cotti i miei. Dove hai trovato gli schermati? Ci sono in zona? Non ci penso nemmeno a cambiare quelli del primario... sbattimento esagerato! Razz

Ultima modifica di Ivan il Mar Mar 12, 2013 4:51 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : quote)
ghiglie
ghiglie

Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T - Pagina 6 Empty Trasformatore MAEL

Messaggio  cesarev Mar Mar 12, 2013 9:34 am

Forse non capisco Io:
I fili solid core sono quelli del secondario che vanno al ponte,
quelli del primario arrivano direttamente dal cavo di alimentazione.
Non toccate i solid core, a meno che non siano in fase di rottura.
Potete fare come ho fatto io, rafforzare i punti critici e consumati:
un po' di termorestringente ed una guaina per alte temperature.

Penso sia più che sufficiente.
Buon lavoro.................brava gente
cesarev
cesarev

Messaggio  LakyV Mar Mar 12, 2013 11:26 am

cesarev ha scritto:Forse non capisco Io:
I fili solid core sono quelli del secondario che vanno al ponte,
quelli del primario arrivano direttamente dal cavo di alimentazione.

https://i.servimg.com/u/f72/17/33/55/60/sam_1111.jpg
Non toccate i solid core, a meno che non siano in fase di rottura.
Potete fare come ho fatto io, rafforzare i punti critici e consumati:
un po' di termorestringente ed una guaina per alte temperature.

https://i.servimg.com/u/f72/17/33/55/60/sam_1113.jpg

https://i.servimg.com/u/f72/17/33/55/60/sam_1112.jpg

Penso sia più che sufficiente.
Buon lavoro.................brava gente
È hai ragione... Quelli del primario non sono i sold core... Embarassed Embarassed
Mi sono sbagliato.
In ogni caso non penso di toccarli

Ultima modifica di Ivan il Mar Mar 12, 2013 4:49 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Foto e quoting)
LakyV
LakyV

Messaggio  LakyV Mar Mar 12, 2013 11:33 am

ghiglie ha scritto:
ma... dei 2,2 ti avanzano lo stesso? :p Te li compro... con quelli più piccoletti non mi fido molto...
Tra l'altro, il tizio da cui avrei preso i Panasonic da 470uF mi ha spedito dei Rubycon... Rolling Eyes Come qualità andranno bene lo stesso?
Anche io pensavo di sostituire la cablatura, sono un po' cotti i miei. Dove hai trovato gli schermati? Ci sono in zona? Non ci penso nemmeno a cambiare quelli del primario... sbattimento esagerato! Razz
I Rubycon vanno benissimo.
Certo che mi avanzano, non appena mi arrivano te lo faccio sapere, così passi a prenderli.
I cavi che userò per il PRIMARIO li avevo già in casa, ne ho di quadri polari twistati e di bi polari, tutti e due con maglia di rame... Se vuoi rene da qualche metro,per farli un po' più belli gli metterò su una calza tipo questa..
http://www.audioselection.it/product.php~idx~~~1452~~1_5_5_5+AS+GI_VE_GR_NE~.html

Ultima modifica di Ivan il Mar Mar 12, 2013 4:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : quote)
LakyV
LakyV

Messaggio  ghiglie Mar Mar 12, 2013 4:19 pm

Figo quel viablue!
Se vuoi qualcosa di meno ricercato ho del classico sleeve a retina, in PET grigio.
Facciamo che ci sentiamo verso il WE... Wink
ghiglie
ghiglie

Messaggio  LakyV Mar Mar 12, 2013 6:37 pm

X Ghiglie !!!!

Appena arrivati...

Quando vuoi passa a prenderl.. lol! lol!
LakyV
LakyV

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 11, 12, 13  Successivo

- Argomenti simili