Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 Vote_lcap44%NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 Vote_rcap 44% [ 14 ]
NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 Vote_lcap56%NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


NVA AP10 test strumentali e considerazioni

+17
iperv
tim horton's
Bartman
Vicè
ollertsenem
pallapippo
Vastx
wasky
cestma
PHIL MASNAGH
Ivan
gab
Biagio De Simone
piero7
porfido
Stentor
MaurArte
21 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 Empty Re: NVA AP10 test strumentali e considerazioni

Messaggio  Bartman Gio Mar 08, 2012 3:35 pm

MaurArte ha scritto:Ho finito, se avete domande o non sono stato chiaro chiedete pure

Ma quindi, rivedendo l'alimentazione (trafo+condensatori) avrebbe chiari margini di miglioramento?
Bartman
Bartman

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 Empty Re: NVA AP10 test strumentali e considerazioni

Messaggio  MaurArte Gio Mar 08, 2012 3:39 pm

Bartman ha scritto:
MaurArte ha scritto:Ho finito, se avete domande o non sono stato chiaro chiedete pure

Ma quindi, rivedendo l'alimentazione (trafo+condensatori) avrebbe chiari margini di miglioramento?

DA quello che ho visto e sentito direi proprio di si
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 Empty Re: NVA AP10 test strumentali e considerazioni

Messaggio  pallapippo Gio Mar 08, 2012 4:10 pm

Sei stato chiaro (almeno penso scratch silent Wink ) .



pallapippo
pallapippo

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 Empty Re: NVA AP10 test strumentali e considerazioni

Messaggio  tim horton's Gio Mar 08, 2012 5:23 pm

Seriamente...conosco almeno due persone che hanno fatto cambiare il trafo all'ap10 e i risultati non sono certo stati buoni, sonicamente parlando.
Se Dunn ha messo quell'alimentatore un motivo ci sara', non chiedete all'ap10 piu' di quello che puo' fare, perche' quello che puo' fare e' gia' molto...l'ap10 con diffusori quali le rf7 di casa Klipsch e' fantastico, trovategli un buon abbinamento (come le casse americane di cui sopra) mettegli dei buoni cavi (non lesinate, si possono prendere gli ls1 o 3 e la musica cambia decisamente in meglio) e una buona sorgente e avrete anni di ottima musica riprodotta.
Se poi si vuole prendere i fratelloni...ribadisco nonostante abbia a70 mono, ap70, tss mkII , ap40px , con le rf7 il meglio e' il piccolino di casa, con altre, come con le quad esl57 meglio i piu' potenti della combriccola.
Se son 30 anni che quel signore inglese fa oggetti hifi, e vende parecchio (pare che addirittura in questi tempi di crisi economica abbia venduto piu' degli anni passati) ci sara' un motivo .
ciao

tim horton's

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 15.02.12

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 Empty Re: NVA AP10 test strumentali e considerazioni

Messaggio  tim horton's Gio Mar 08, 2012 5:24 pm

Vicè ha scritto:Spero soltanto che lo "stile" di questo forum non caschi negli stessi errori di un altro Forum a noi noto.
Critiche sì, sberleffi e maleducazione no, per favore. Ottimo lavoro, Maurì. Non ti invidio per tutta quella colla da rimuovere per aprirlo... pale

non e' difficile VIns, basta una spatolina sottile o un bulino dei colpi ben assestati con un martellino , senza esagerare, su ogni lato e si rimuove facile

tim horton's

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 15.02.12

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 Empty Re: NVA AP10 test strumentali e considerazioni

Messaggio  MaurArte Gio Mar 08, 2012 5:41 pm

Qualche test con un trasformatore maggiorato la avrei fatta Smile ma é un' altra storia...
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 Empty Re: NVA AP10 test strumentali e considerazioni

Messaggio  piero7 Gio Mar 08, 2012 7:02 pm

MaurArte ha scritto:Qualche test con un trasformatore maggiorato la avrei fatta Smile ma é un' altra storia...

n'ce perde tempo maurì. Se l'avesse assemblato a quella maniera chiunque altro, alimentatore stanco incluso, sarebbe stato una fetecchia PER CHIUNQUE. Ma si sa, l'abito, fa il monaco oggi
piero7
piero7

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 Empty Re: NVA AP10 test strumentali e considerazioni

Messaggio  PHIL MASNAGH Gio Mar 08, 2012 8:21 pm

I love you


Ultima modifica di PHIL MASNAGH il Ven Mar 09, 2012 5:07 pm - modificato 1 volta.

PHIL MASNAGH

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.02.12

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 Empty Re: NVA AP10 test strumentali e considerazioni

Messaggio  Stentor Gio Mar 08, 2012 10:13 pm

piero7 ha scritto:
MaurArte ha scritto:Qualche test con un trasformatore maggiorato la avrei fatta Smile ma é un' altra storia...

n'ce perde tempo maurì. Se l'avesse assemblato a quella maniera chiunque altro, alimentatore stanco incluso, sarebbe stato una fetecchia PER CHIUNQUE. Ma si sa, l'abito, fa il monaco oggi

Direi che qui è tutto il contrario ....assemblato che non sembra certo un Krell ma un suono ai massimi livelli .....cosa conta di più? ...l'aspetto (come è assemblato....anche se qui ci sarebbe da ridire visto che sono soluzioni prese per un motivo) o la sostanza (e cioè come suona !!) ?

Io l'ho sentito con le RF7 e se le casse sono adeguate suona in modo ottimale, a prescindere dal prezzo....cosa chiedere di più per un oggetto che costa € 400,00 non saprei.

Ricordiamoci che non è un oggetto da mercatone ma un ampli per appassionati disposti a sacrificare gran parte della flessibilità (rispetto ad un nad ad esempio) sull'altare delle prestazioni: un ritorno alle origini dell'Hiend dove, prima di partire verso alcune evidenti esagerazioni e travisamenti dello spirito originario, tutto veniva visto in funzione delle massime prestazioni e il superfluo eliminato.
Stentor
Stentor

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 11.02.12

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 Empty Re: NVA AP10 test strumentali e considerazioni

Messaggio  piero7 Gio Mar 08, 2012 10:30 pm

PHIL MASNAGH ha scritto:
piero7 ha scritto:
MaurArte ha scritto:Qualche test con un trasformatore maggiorato la avrei fatta Smile ma é un' altra storia...

n'ce perde tempo maurì. Se l'avesse assemblato a quella maniera chiunque altro, alimentatore stanco incluso, sarebbe stato una fetecchia PER CHIUNQUE. Ma si sa, l'abito, fa il monaco oggi

Zwei pallen...!!! Abbiamo capito che non ti piacciono gli NVA. Lo abbiamo capito. Tranquillo che lo abbiamo capito... Cool

Prendila con filosofia, ho capito che sei un tifoso, ma questo non ti da l'esclusiva di replica! Il cavo giusto, il piedino necessario, le viti che introducono degrado sonoro. Essi, che so i cavi giusti e le viti mancanti a definire il buon suono! Laughing A che servono le alimentazioni correttamente dimensionate? A niente, visto che basta incollarlo e dimensionarlo per caricare un telefonino per avere un buon ampli! Mad

Qualcuno informi nva che sono state inventate le viti di plastica, che fanno la stessa funzione di quelle di metallo e che costano qualche cent una bustina!!! What a Face

NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 FT-03-009

Mah!!!!!
piero7
piero7

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 Empty Re: NVA AP10 test strumentali e considerazioni

Messaggio  Stentor Gio Mar 08, 2012 10:34 pm

piero7 ha scritto:
Mah!!!!!

Piero ...sentilo una volta e fammi sapere: son sicuro che cambi idea Wink
Stentor
Stentor

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 11.02.12

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 Empty Re: NVA AP10 test strumentali e considerazioni

Messaggio  iperv Ven Mar 09, 2012 12:32 am

Magari è un classe H?

http://it.wikipedia.org/wiki/Amplificatore_(elettronica)#Classe_H
iperv
iperv

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 Empty Re: NVA AP10 test strumentali e considerazioni

Messaggio  Patrick Ven Mar 09, 2012 1:03 am

Certo che è davvero un prodotto..."particolare".

Patrick
Patrick
♪ Moderatore ♪
♪ Moderatore ♪

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 46
Lavoro/Interessi : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore

http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 Empty Re: NVA AP10 test strumentali e considerazioni

Messaggio  itaca Ven Mar 09, 2012 6:09 am

Maurizio grazie per le informazioni che ci hai dato , continua cosi. Smile
itaca
itaca

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 29.01.12

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 Empty Re: NVA AP10 test strumentali e considerazioni

Messaggio  Vicè Ven Mar 09, 2012 7:24 am

Grazie Maurì. Very Happy
Le misure sono importanti tanto quanto gli ascolti. Ma non sempre le sensazioni collimano con le misure. Altrimenti non mi pare che ascolteremmo così volentieri i nostri Single Ended non controreazionati con distorsioni del 3% e rapporto s/r oggi ridicolo... Rolling Eyes Stiamo comunque parlando di un prodotto economico, non di materiale "esoterico" con cifre a 4 zeri!

Sul discorso colla: non è tanto un problema aprire, quanto evitare id rovinare il mobile e, soprattutto, raschiarla via per rimetterla e chiuderla...
Vicè
Vicè
Moderatore Master DIY
Moderatore Master DIY

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 46
Lavoro/Interessi : Fotografo/DIY audio
Hobby : Audiocostruzione

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 Empty Re: NVA AP10 test strumentali e considerazioni

Messaggio  PHIL MASNAGH Ven Mar 09, 2012 7:58 am

I love you


Ultima modifica di PHIL MASNAGH il Ven Mar 09, 2012 5:06 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : quote e foto)

PHIL MASNAGH

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.02.12

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 Empty Re: NVA AP10 test strumentali e considerazioni

Messaggio  MaurArte Ven Mar 09, 2012 8:25 am

L'amplificatore è in classe AB ed è limitato in banda solo perché c'è un filtro passa basso in ingresso
Da come è fatto sembra come se lo stesso stampato venga utilizzato per più tipi di amplificatori e limitato in potenza dalle dimensioni del trasformatore.
Il fatto che non sia presente un fusibile verso la rete mi lascia molto perplesso...direi che la cosa potrebbe anche risultare pericolosa in caso di corti interni.
Ho dovuto sostituire il potenziometro perchè malfunzionante (Omeg ECO plastico)

NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 2gepht10
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 Empty Re: NVA AP10 test strumentali e considerazioni

Messaggio  Oscar-san Ven Mar 09, 2012 8:39 am

MaurArte ha scritto:L'amplificatore è in classe AB ed è limitato in banda solo perché c'è un filtro passa basso in ingresso
Da come è fatto sembra come se lo stesso stampato venga utilizzato per più tipi di amplificatori e limitato in potenza dalle dimensioni del trasformatore.
Il fatto che non sia presente un fusibile verso la rete mi lascia molto perplesso...direi che la cosa potrebbe anche risultare pericolosa in caso di corti interni.
Ho dovuto sostituire il potenziometro perchè malfunzionante (Omeg ECO plastico)

Se così fosse(mancanza del fusibile sulla rete), sarebbe un apparecchio venduto non a norma, quindi penalmente perseguibile...
Oscar-san
Oscar-san

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 52
Lavoro/Interessi : Fonico
Hobby : Bastardo Dentro

http://www.infinity-classics.de/models/Reference-series-1+b-2-10

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 Empty Re: NVA AP10 test strumentali e considerazioni

Messaggio  MaurArte Ven Mar 09, 2012 8:51 am

Oscar-san ha scritto:Se così fosse(mancanza del fusibile sulla rete), sarebbe un apparecchio venduto non a norma, quindi penalmente perseguibile...

Non lo ho trovato seguendo i fili della 220V fino al trasformatore...


Ultima modifica di Ivan il Ven Mar 09, 2012 2:48 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : quote)
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 Empty Re: NVA AP10 test strumentali e considerazioni

Messaggio  Oscar-san Ven Mar 09, 2012 8:56 am

MaurArte ha scritto:Non lo ho trovato seguendo i fili della 220V fino al trasformatore...

Qualche foto dell'interno??? così tanto per far rendere l'idea agli scettici??
Oscar-san
Oscar-san

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 52
Lavoro/Interessi : Fonico
Hobby : Bastardo Dentro

http://www.infinity-classics.de/models/Reference-series-1+b-2-10

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 Empty Re: NVA AP10 test strumentali e considerazioni

Messaggio  MaurArte Ven Mar 09, 2012 9:11 am

Ecco le foto:

NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 Aliup10

I 2 fili blu e marrone arrivano dal cavo alimentazione, passano per l'interruttore e vanno al trasformatore.

Altra vista laterale.

NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 Ali_la10

Non mi pare essere un trasformatore con protezione interna...

Il pannello posteriore non presenta fori per eventuali portafusibili.

MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 Empty Re: NVA AP10 test strumentali e considerazioni

Messaggio  PHIL MASNAGH Ven Mar 09, 2012 9:36 am

MaurArte ha scritto:L'amplificatore è in classe AB ed è limitato in banda solo perché c'è un filtro passa basso in ingresso
Da come è fatto sembra come se lo stesso stampato venga utilizzato per più tipi di amplificatori e limitato in potenza dalle dimensioni del trasformatore.

Ottimo. Questa supposizione potrebbe spiegare la presenza di quel toroidale non grande. Sulla classe di funzionamento: OK AB però mi piacerebbe capire com'è stata risolta la cosa. C'è nessuno che mi possa mandare in MP lo schema apparso su CHF 140? Rolling Eyes

PHIL MASNAGH

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.02.12

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 Empty Re: NVA AP10 test strumentali e considerazioni

Messaggio  Stentor Ven Mar 09, 2012 11:39 am

Il successo commerciale c'è semplicemente perché suona molto bene.

La mancanza del fusibile mi lascia invece perplesso
Stentor
Stentor

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 11.02.12

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 Empty Re: NVA AP10 test strumentali e considerazioni

Messaggio  piero7 Ven Mar 09, 2012 1:21 pm

Stentor ha scritto:
Piero ...sentilo una volta e fammi sapere: son sicuro che cambi idea Wink

abbiamo punti di vista troppo differenti: io quell'ampli alle mie casse non lo collegherei mai PROPRIO per come è costruito. E dato che c'è un sacco di roba che suona bene (ma davvero tanta) e che non c'è bisogno di spendere milioni per averla ed avere la stessa qualità (e sicuramente pure di meglio visto quant'è scarsa la sezione di alimentazione, e quant'è importante l'alimentazione non è una mia invenzione) è un problema che proprio non mi pongo...

Mi meraviglio, invece, che continuate a far finta di non capire. Ma va bene così



Ultima modifica di Ivan il Ven Mar 09, 2012 2:49 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : quote)
piero7
piero7

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 Empty Re: NVA AP10 test strumentali e considerazioni

Messaggio  piero7 Ven Mar 09, 2012 1:48 pm

PHIL MASNAGH ha scritto:

Non ho mai ascoltato un NVA, e dunque non posso esserne tifoso. Vorrei solo capire le ragioni tecniche di un successo commerciale apparentemente inspiegabile.

Non me ne frega niente delle viti di plastica, delle saldature volanti o di altre pippette del genere, m'interessa piuttosto capire perché un alimentatore dimensionato a quel modo, con dei transistors che, a quanto ho capito, lavorano al limite superiore delle loro possibilità operative, con un'onda quadra ai 20khz che non si direbbe più quadra, ecc, sia in vendita con successo crescente da trent'anni.

Se poi a te non interessa saperlo, è un tuo diritto.

Se credi di essere più bravo di NVA è una buona base di partenza per dimostrarlo.

Se invece ti diverte continare sulla linea che hai scelto, continua pure. Non cambierò certo il mio punto di vista per questo.

Purtroppo a corollario dell'ottimo set di misure ci vorrebbe un'analisi dello schema elettrico, ma non sembra che la cosa sia possibile...

Vale atque vale. Very Happy

Stai uscendo fuori dal seminato. Qui nessuno si reputa migliore (o peggiore) di qualcuno, così come nessuno vuol far cambiare idea a nessuno. Ognuno è libero di esprimere la propria opinione dall'alto (o dal basso) della sua conoscenza, esperienza e, perché no, dalle convinzioni e filosofia.

A me delle stupidate del degrado sonoro delle viti metalliche, oltre a farmi sbellicare dalla risate interessa meno si niente. Questo non toglie che per qualcuno sia una cosa fondamentale, in fondo di Wanna Marchi e Mago Othelma è pieno il mondo e se c'è gente che va dietro a questi personaggi, questo non significa che chi non ci creda non abbia diritto di esprimere la propria opinione. Del presunto successo, stendo un velo pietoso.

Primo: perché bisogna vedere cosa si intende per "successo". Per me, che ho i piedi in terra, successo significa milioni di esemplari venduti. Certi NAD sono un successo. Altrimenti non si spiegherebbe come abbiano fatto a vendere milioni dello stesso oggetto. Qualche centinaio, venduto SOLO su ebay (e a far l'addizione vedendo i feed non è che ci voglia una laurea in matematica) non mi suggeriscono la parola "successo". A meno che non vogliamo stravolgere il significato delle parole...

Secondo: non bisogna essere dei grandi progettisti per sottolineare che, colla a parte, fili volanti non isolati a parte, un'alimentazione così sottodimensionata (e nardi sulla prova del NVA 50 diceva la stessa cosa) di sicuro non è un bene. E quanto sia importante l'alimentazione in un ampli, non è che l'ho scoperto io. E sapere che è sottodimensionata è una grave lacuna, per questo modello provato da maurizio, per quello provato da Nardi, e se tanto mi da tanto, su tutti gli altri. Sono ampli costruiti nella massima economia, senza quel minimo di buon senso tecnico che ti IMPONE di non lasciare fili volanti e di imbullonare il trasformatore, ecco spiegato l'uso di legnetti, colla e tutto il resto. Perché una pagliuzza per ancorare saldamente quelle resistenze lasciate volanti, costano nulla. E se davvero si crede che le viti metalliche siano fonte di degrado, esistono viti di plastica, dal costo altrettanto ridicolo. Anche per il trafo ci son bulloni di plastica, in fondo non devono reggere un ponte dove ci passano i treni, ma evitare che si stacchi e vada in giro nel contentore, cosa che un bullone di plastica garantisce tranquillamente. E facciamo finta che non interessa a nessuno che si possa regolare l'offset in scuita, la corrente di riposo, la deriva termica, la protezione nel caso vada in corto un finale etc etc.

A leggervi sembra che prima di questi scatolotti incollati ci siano state solo porcherie e che l'unica filosofia per avere un buon suono sia incollare i componenti, lasciare i fili volanti, non metter viti e sottodimensionare le alimentazioni. E questo mi lascia davvero stupito... sembra tutti noi non abbiamo ascoltato altro che radioline e che questi scatolotti incollati siano il Santo Graal dell'amplificazione. E' questo che contuinuo a criticare, perché son cose che in un oggetto commerciale non si può far finta di niente!!!!

Mah!!!!

P.S. ma manco uno straccio di fusibile c'ha messo? affraid
piero7
piero7

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10 test strumentali e considerazioni  - Pagina 3 Empty Re: NVA AP10 test strumentali e considerazioni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.