Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 Vote_lcap44%Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 Vote_rcap 44% [ 14 ]
Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 Vote_lcap56%Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Tutorial conversione PC per musica liquida

+22
AP
ghiglie
andreac
sontero
Marcoc1712
pechegno
SaNdMaN
sondav
Biagio De Simone
belozoglu
wolf621
leofender
markenvy
handros
superluca71
Cthulhu
soligo60
piero7
mikelangeloz
Switters
salvadi
MaurArte
26 partecipanti

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 Empty Re: Tutorial conversione PC per musica liquida

Messaggio  MaurArte Gio Feb 07, 2013 1:09 pm

wolf621 ha scritto:
MaurArte ha scritto:Ragazzi non dimenticate che con il TC si ha la possibilità di alimentare senza switching tutto il sistema e non è cosa da sottovalutare...
Maurizio il TC tu lo stai usando o l'hai testato per riproduzione audio? Con quale s.o.?
Volevo inoltre sapere se il MAEL può andar bene per alimentare il TC e come eventualmente lo si collega all'ingresso alimentazione del TC? grazie

Il TC lo sto utilizzando per sentire musica con winXP alleggerito ed alimentandolo con il Mael.
Telecomando Foobar tramite terminale Android
Per collegare l'alimentazione basta un semplice jack tipo quelli dei vari TA2024
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 Empty Re: Tutorial conversione PC per musica liquida

Messaggio  belozoglu Gio Feb 07, 2013 1:41 pm

MaurArte ha scritto:Ragazzi non dimenticate che con il TC si ha la possibilità di alimentare senza switching tutto il sistema e non è cosa da sottovalutare...

Maurizio, domandone; ma anche i comuni notebook e netbook possono essere alimentati non switching (vedi Mael) con profitto?
belozoglu
belozoglu

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 Empty Re: Tutorial conversione PC per musica liquida

Messaggio  MaurArte Gio Feb 07, 2013 1:42 pm

belozoglu ha scritto:
MaurArte ha scritto:Ragazzi non dimenticate che con il TC si ha la possibilità di alimentare senza switching tutto il sistema e non è cosa da sottovalutare...

Maurizio, domandone; ma anche i comuni notebook e netbook possono essere alimentati non switching (vedi Mael) con profitto?

Certo, con la giusta tensione.
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 Empty Re: Tutorial conversione PC per musica liquida

Messaggio  leofender Gio Feb 07, 2013 1:53 pm

Marcoc1712 ha scritto:@leofender

Concordo, nonostante i migliramenti ottenuti con /n, molto meglio una rete cablata per collegare server e renderer, wifi solo per i controller. In caso di problemi di cablaggio, POE è una soluzione molto semplice ed efficace.

Non l'ho specificato nei post precedenti, scusate.

Domanda a chi lo conosce, MPD è bit pefect? da quello che ho capito la risposta è dipende, dato che si basa sul mixer della distro in uso, ma più in la non vado, attendo lumi.

Ciao.
personalmente, ho un tv samsung con cavo di rete,
un router cisco 877W e un terminale android s3. passare dati in streaming alla tv (video o audio) spesso è un "parto"...con il video non va praticamente mai, con l'audio va abbastanza meglio, ma capitano sovente dei blocchi in esecuzione... purtroppo Sad
piuttosto che il wifi, converrebbe utilizzare i cavi di corrente già posati in casa con opportune interfacce, almeno il segnale passa per quei cavi, e si aiutano tutti quelli che non possono cablare casa con la rete Smile

leofender

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 13.12.12

Torna in alto Andare in basso

Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 Empty Re: Tutorial conversione PC per musica liquida

Messaggio  Marcoc1712 Gio Feb 07, 2013 2:58 pm

Si appunto, con POE intendevo proprio quello, io lo uso con estrema soddisfazione, 4 apparecchi per 200 Euro (ma forse oggi anche meno) ed il gioco è fatto.

Per paranoia audiofila mi sono preoccupato che non fossero fonte di rumore per le alimentazioni, la letteratura lo esclude ed io non mi sono accorto di nulla, molto peggio l'Android phone (o qualsiasi altro telefonino) nelle vicinanze.

Ma i problemi li hai in WiFi i genericamente con lo streaming anche su rete cablata?

Tornando a noi, ho letto che usi il Tc con Foobar controllato da android, che app utilizzi su android? problemi conla gestione delle playlist? (molti ne riportano).

In pratica hai già relaizzato un'architettura upnp dove il Tc è sia server che renderer ed android è il controller, dove stanno i tuoi file musicali? Dove fai il Rip/Tagging?

Voglio implementare una soluzione come la tua, solo portando il server 'fuori' dal Tc, per lasciarlo ancora più leggero e dedicato solo al rendering, no gestione libreria, no search, no decoding,... riceve uno stream PCM, lo bufferizza e lo invia al dac, basta.

Marco






Marcoc1712

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 01.02.13

Torna in alto Andare in basso

Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 Empty Re: Tutorial conversione PC per musica liquida

Messaggio  MaurArte Gio Feb 07, 2013 3:21 pm

Utilizzo Foobar 2000 Controller e mi sembra vada bene. L'unico problema è il controllo volume a scatti.
Il TC è un sistema a se stante, con il suo HD da portatile con tutti i files musicali connesso via USB.
Tutte le operazioni di rip vengono effettuate su un altro PC
PS ho anche montato remote control, non si sa mai...
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 Empty Re: Tutorial conversione PC per musica liquida

Messaggio  wolf621 Ven Feb 08, 2013 10:23 am

Sara' che sono de coccio ma mpd non riesco a installarlo, provo a lanciarlo con i comandi da terminale e mi esce db_file setting missing....... forse non e' andata in porto l'edit di mpd.conf (ma questo file deve stare nella directory etc?) Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Riprovato di nuovo ed ora mi esce daemon: no such user "mpd" Crying or Very sad Crying or Very sad
Switters ma siamo sicuri che mpd vada su slax? Io saro' de coccio ma dopo averle provate tutte e' lecito che mi sorga qualche dubbio.....[/quote]

Dubbio lecito, ma io il pacchetto l'ho messo insieme proprio sulla Slax (7.0.5), l'ho anche provato e funzionava, altrimenti non l'avrei reso disponibile Smile
Che versione di Slax hai? L'installazione l'hai lanciata come utente root?
La segnalazione "db_file missing" è normale, la prima volta non esiste il file e lo crea mpd.
Il file mpd.conf deve essere sotto /etc.

Ció che non va bene è che l'installazione non abbia creato lo user "mpd".
Prova a disinstallare con slax deactivate mpd.sb e a reinstallare con slax activate mpd.sb, posta qui l'output dell'installazione che vediamo cosa succede.[/quote]

Switters ho fatto come mi hai detto e questo è quello che è apparso a terminale dopo la installazione:

"root@slax:~# cd Scaricati
root@slax:~/Scaricati# slax activate mpd.sb
File stored inside Slax filesystem couldn't be activated, moving to /mnt/live/memory/data/slax/modules, then activating from there
Slax Bundle activated: mpd.sb
Executing post-activation script...
*** THIS IS A FIRST TIME BUILD MODULE WITH LIMITED FEATURES !!!
* - NO IPV6 SUPPORT, if you need it download and modify mpd.SlaxBuild
* - NO JACK SUPPORT, if you need it download and modify mpd.SlaxBuild
* - NO PULSEAUDIO SUPPORT, if you need it download and modify mpd.SlaxBuild
* Added user mpd
* Edit /etc/mpd.conf.sample and save it as mpd.conf
* Take a look at /etc/rc.d/rc.mpd
*** THIS IS A FIRST TIME BUILD MODULE WITH LIMITED FEATURES !!!"

Poi ho eseguito il comando per creare mpd.conf in etc e tutto ok.... però poi quando vado a lanciare mpd mi esce questo a terminale:

root@slax:~# /etc/rc.d/rc.mpd start
Failed to load database: Failed to open database file "/var/mpd/database": No such file or directory

Ho dato una occhiata al file rc.mpd in etc/rc.d ed ho notato tra le proprietà del file che non risulta spuntata la casella eseguibile
e che l'user / gruppo indicato è root.... non sò ... forse è normale ...ma ho ritenuto segnalarti questo aspetto

A questo punto mi vedo malvolentieri costretto ad abbandonare slax con mpd perchè non mi funziona e forse sono io che non
eseguo qualcosa di corretto ma ho provato e riprovato più volte .....

wolf621

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 21.01.13

Torna in alto Andare in basso

Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 Empty Re: Tutorial conversione PC per musica liquida

Messaggio  Switters Ven Feb 08, 2013 11:03 am

wolf621 ha scritto:
root@slax:~# /etc/rc.d/rc.mpd start
Failed to load database: Failed to open database file "/var/mpd/database": No such file or directory

Ripeto, questo è normale, non è un errore, il database non esiste la prima volta che mpd parte e viene creato proprio alla prima esecuzione.

Ho dato una occhiata al file rc.mpd in etc/rc.d ed ho notato tra le proprietà del file che non risulta spuntata la casella eseguibile
e che l'user / gruppo indicato è root.... non sò ... forse è normale ...ma ho ritenuto segnalarti questo aspetto

Se non fosse eseguibile non partirebbe quando lanci /etc/rc.d/rc.mpd start
Utente e gruppo di rc.mpd sono corretti, poi è il demone una volta partito che cambia user al volo (tramite le chiamate di sistema setuid/setgid).
Perché dici che non parte? Sei sicuro che non sia partito?
Per verificare prova a dare questo comando: ps -ef | grep mpd
Che client usi? Hai caricato qualche file musicale in /var/mpd/music per fare delle prove?

Switters

Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 Empty Re: Tutorial conversione PC per musica liquida

Messaggio  wolf621 Ven Feb 08, 2013 2:33 pm

Switters ha scritto:
wolf621 ha scritto:
root@slax:~# /etc/rc.d/rc.mpd start
Failed to load database: Failed to open database file "/var/mpd/database": No such file or directory

Ripeto, questo è normale, non è un errore, il database non esiste la prima volta che mpd parte e viene creato proprio alla prima esecuzione.

Ho dato una occhiata al file rc.mpd in etc/rc.d ed ho notato tra le proprietà del file che non risulta spuntata la casella eseguibile
e che l'user / gruppo indicato è root.... non sò ... forse è normale ...ma ho ritenuto segnalarti questo aspetto

Se non fosse eseguibile non partirebbe quando lanci /etc/rc.d/rc.mpd start
Utente e gruppo di rc.mpd sono corretti, poi è il demone una volta partito che cambia user al volo (tramite le chiamate di sistema setuid/setgid).
Perché dici che non parte? Sei sicuro che non sia partito?
Per verificare prova a dare questo comando: ps -ef | grep mpd
Che client usi? Hai caricato qualche file musicale in /var/mpd/music per fare delle prove?
Switters mi esce questo:
root@slax:~# ps -ef | grep mpd
mpd 2624 1 0 15:18 ? 00:00:00 /usr/bin/mpd
root 2651 2648 0 15:23 pts/0 00:00:00 grep mpd
come client uso MPaD su Ipad..... ho poi notato che al riavvio non sono più presenti il file mpd.conf in /etc/, così come la cartella mpd/music in /var/ e sono costretto a rieseguire la installazione del modulo mpd.sb......

wolf621

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 21.01.13

Torna in alto Andare in basso

Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 Empty Re: Tutorial conversione PC per musica liquida

Messaggio  Switters Ven Feb 08, 2013 3:31 pm

wolf621 ha scritto:Switters mi esce questo:
root@slax:~# ps -ef | grep mpd
mpd 2624 1 0 15:18 ? 00:00:00 /usr/bin/mpd
root 2651 2648 0 15:23 pts/0 00:00:00 grep mpd
come client uso MPaD su Ipad..... ho poi notato che al riavvio non sono più presenti il file mpd.conf in /etc/, così come la cartella mpd/music in /var/ e sono costretto a rieseguire la installazione del modulo mpd.sb......

La riga che ho evidenziato è quella che corrisponde al processo di mpd, quindi mpd parte (ed è in esecuzione come user "mpd").
Che il file /etc/mpd.conf non sia più presente è abbastanza strano, potrei sbagliarmi ma non dovrebbe sparire dopo un reboot, così come se copi dei file in /var/mpd/music dovrebbero rimanere.
Mmm... aspetta... Slax da dove la fai partire? Da CD o da chiavetta?
Se la fai partire da CD è normale che spariscano le modifiche al file system, il supporto non è riscrivibile quindi non può memorizzare i file e a ogni ripartenza è come se fosse la prima volta che lo esegui.
Se invece fai partire Slax da chiavetta, assicurati che sia impostata l'opzione "Persistent changes" (quando viene fuori il quadrifoglione grande al boot, subito dopo il bios, premi ESC).

Switters

Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 Empty Re: Tutorial conversione PC per musica liquida

Messaggio  wolf621 Ven Feb 08, 2013 3:41 pm

Switters ha scritto:
wolf621 ha scritto:Switters mi esce questo:
root@slax:~# ps -ef | grep mpd
mpd 2624 1 0 15:18 ? 00:00:00 /usr/bin/mpd
root 2651 2648 0 15:23 pts/0 00:00:00 grep mpd
come client uso MPaD su Ipad..... ho poi notato che al riavvio non sono più presenti il file mpd.conf in /etc/, così come la cartella mpd/music in /var/ e sono costretto a rieseguire la installazione del modulo mpd.sb......

La riga che ho evidenziato è quella che corrisponde al processo di mpd, quindi mpd parte (ed è in esecuzione come user "mpd").
Che il file /etc/mpd.conf non sia più presente è abbastanza strano, potrei sbagliarmi ma non dovrebbe sparire dopo un reboot, così come se copi dei file in /var/mpd/music dovrebbero rimanere.
Mmm... aspetta... Slax da dove la fai partire? Da CD o da chiavetta?
Se la fai partire da CD è normale che spariscano le modifiche al file system, il supporto non è riscrivibile quindi non può memorizzare i file e a ogni ripartenza è come se fosse la prima volta che lo esegui.
Se invece fai partire Slax da chiavetta, assicurati che sia impostata l'opzione "Persistent changes" (quando viene fuori il quadrifoglione grande al boot, subito dopo il bios, premi ESC).
Grazie Switters per l'attenzione che mi stai dedicando.
Allora con il client sia da Ipad che tablet Android sono riuscito a connettermi al server mpd. Pero' ora ho un problema che non visualizzo nessun file audio. Ho cartelle audio su un hd esterno collegato usb, come e dove devo configurare mpd per farmi gestire la raccolta musicale sul client? Slax parte da CF, sicuramente devo attivare l'opzione 'persistent changes' .... ora provo .... Grazie

wolf621

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 21.01.13

Torna in alto Andare in basso

Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 Empty Re: Tutorial conversione PC per musica liquida

Messaggio  Switters Ven Feb 08, 2013 3:53 pm

wolf621 ha scritto:Grazie Switters per l'attenzione che mi stai dedicando.
Allora con il client sia da Ipad che tablet Android sono riuscito a connettermi al server mpd. Pero' ora ho un problema che non visualizzo nessun file audio. Ho cartelle audio su un hd esterno collegato usb, come e dove devo configurare mpd per farmi gestire la raccolta musicale sul client? Slax parte da CF, sicuramente devo attivare l'opzione 'persistent changes' .... ora provo .... Grazie

Può essere che la CF sia protetta dalla scrittura?

Per montare il disco, una volta collegato e acceso dai un fdisk -l, dovrebbe darti la lista dei dischi collegati, /dev/sda dovrebbe essere la CF, e probabilmente il disco USB sarà /dev/sdb, ma dipende, non è garantito.
Una volta che riconosci qual è il disco USB (/dev/sdb ad esempio, se hai dei dubbi posta qui l'output di fdisk), puoi montarlo così:
mount -t ntfs-3g /dev/sdb1 /var/mpd/music # se ha un file system ntfs
oppure
mount -t vfat /dev/sdb1 /var/mpd/music # se ha un file system fat16/fat32
(/dev/sdb1 è la prima partizione del disco, se hai due partizioni e la musica è sulla seconda, devi montare /dev/sdb2).

A questo punto per vedere i file devi lanciare un update del db dal client.

Switters

Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 Empty Re: Tutorial conversione PC per musica liquida

Messaggio  wolf621 Ven Feb 08, 2013 4:05 pm

[quote="Switters"]
wolf621 ha scritto:Grazie Switters per l'attenzione che mi stai dedicando.
Allora con il client sia da Ipad che tablet Android sono riuscito a connettermi al server mpd. Pero' ora ho un problema che non visualizzo nessun file audio. Ho cartelle audio su un hd esterno collegato usb, come e dove devo configurare mpd per farmi gestire la raccolta musicale sul client? Slax parte da CF, sicuramente devo attivare l'opzione 'persistent changes' .... ora provo .... Grazie

Può essere che la CF sia protetta dalla scrittura?

L'opzione 'persistant changes' era gia attiva, ed ora al reboot non trovo cio' che avevo fatto prima...... Ma come faccio a vedere se la CF e' protetta da scrittura e come si puo' togliere la protezione? Mamma quante complicazioni mannaggia!!!

wolf621

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 21.01.13

Torna in alto Andare in basso

Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 Empty Re: Tutorial conversione PC per musica liquida

Messaggio  Switters Ven Feb 08, 2013 4:14 pm

wolf621 ha scritto:L'opzione 'persistant changes' era gia attiva, ed ora al reboot non trovo cio' che avevo fatto prima...... Ma come faccio a vedere se la CF e' protetta da scrittura e come si puo' togliere la protezione? Mamma quante complicazioni mannaggia!!!

Non saprei... non c'è un minuscolo switch da qualche parte? Altrimenti sarà da impostare via software...

Switters

Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 Empty Re: Tutorial conversione PC per musica liquida

Messaggio  leofender Ven Feb 08, 2013 4:29 pm

non è che la flash ha il "pirulino" per proteggerla da scrittura?

leofender

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 13.12.12

Torna in alto Andare in basso

Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 Empty Re: Tutorial conversione PC per musica liquida

Messaggio  wolf621 Ven Feb 08, 2013 4:47 pm

leofender ha scritto:non è che la flash ha il "pirulino" per proteggerla da scrittura?

Purtroppo la cf non ha nessun pirulino .......
Mi sa che dovro' acquistare una nuova cf per cominciare a testare l'ascolto con mpd su slax. La hiface two su usb ho intenzione di alimentarla separatamente con batteria valutando la opportunita' di un kingrex power. Qualora optassi per questa soluzione mi chiedo, e chiedo a chi ha scienza in materia, se poi valga la pena alimentare anche il TC con un alimentatore lineare, anche se non ho individuato ancora alcun alimentatore (Mael a parte sponsorizzato da Maurarte) che possa essere pertinente.
Per la parte software con mpd con funzione player, se Slax potesse essere ancor piu' scremato allegerito di processi inutili per uso audiofilo, sarebbe l'ideale.

wolf621

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 21.01.13

Torna in alto Andare in basso

Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 Empty Re: Tutorial conversione PC per musica liquida

Messaggio  wolf621 Sab Feb 09, 2013 8:24 am

Switters ha scritto:
wolf621 ha scritto:L'opzione 'persistant changes' era gia attiva, ed ora al reboot non trovo cio' che avevo fatto prima...... Ma come faccio a vedere se la CF e' protetta da scrittura e come si puo' togliere la protezione? Mamma quante complicazioni mannaggia!!!

Non saprei... non c'è un minuscolo switch da qualche parte? Altrimenti sarà da impostare via software...
Switters ma non e' che il problema della protezione da scrittura non dipende dalla CF?
Se fosse la CF non potrei neppure formattarla o scriverci in win7 ed invece formatto e scrivo in win7. Logica conclusione che la protezione da scrittura forse dipende da Slax, nonostante l'opzione 'persistant changes' risulti attiva.... potrebbe essere? Oppure c'e' qualcosa da configurare nel bios? Insomma vado a naso, escludendo che il problema risieda nella CF. Non mi risulta inoltre che altri possessori del TC Igel abbiano riscontrato il medesimo problema, per cui forse non e' colpa dell'hardware o della CF.
Ho appena scoperto che nella schermata di boot di slax compare tra le varie righe questo:
* persistent changes not writable or not used
Puo' avere attinenza con il problema? Preciso che nelle opzioni e' messa la spunta su persistent changes .......

wolf621

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 21.01.13

Torna in alto Andare in basso

Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 Empty Re: Tutorial conversione PC per musica liquida

Messaggio  Switters Sab Feb 09, 2013 9:26 am

wolf621 ha scritto:Ho appena scoperto che nella schermata di boot di slax compare tra le varie righe questo:
* persistent changes not writable or not used
Puo' avere attinenza con il problema? Preciso che nelle opzioni e' messa la spunta su persistent changes .......

Questo conferma che la CF viene vista come non scrivibile, è lo stesso messaggio che dà se fai partire la Slax da CD.
Prova a dare un'occhiata da Windows alle proprietà della scheda, magari da qualche parte c'è una spunta su "write protect" o similari. O magari il BIOS del TC, se sono apparecchi usati potrebbero avere una diversa configurazione/versione del BIOS, magari l'opzione read-only è impostata lì.

Switters

Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 Empty Re: Tutorial conversione PC per musica liquida

Messaggio  wolf621 Sab Feb 09, 2013 10:02 am

Questo conferma che la CF viene vista come non scrivibile, è lo stesso messaggio che dà se fai partire la Slax da CD.
Prova a dare un'occhiata da Windows alle proprietà della scheda, magari da qualche parte c'è una spunta su "write protect" o similari. O magari il BIOS del TC, se sono apparecchi usati potrebbero avere una diversa configurazione/versione del BIOS, magari l'opzione read-only è impostata lì.[/quote]

in win7 la scheda la formatto e ci scrivo per cui e' improbabile un 'write protect'...
ho anche dato uno sguardo al bios del TC ma non riesco ad individuare dove allocate eventuali opzioni 'read-only'....
ho rinvenuto questo in rete dove si parla di Slax e procedure di persistent changes:

....... SLAX is a wonderful Linux distro. In its original form, SLAX is lightweight and fast, with only the basics one needs for general computing tasks........
Things become a bit more complex when a SLAX user starts to add plug-ins to the installed programs, or makes changes to the default desktop environment. In addition, a user can find additional software in the form of "Live Modules" or compile source code for programs that can't be found in modular form. These changes are not persistent (do not survive re-boots) unless the user configures the system to preserve changes made during a computing session. Imagine adding a wireless driver or software radio package (Linrad, for example), working through a long trial-and-error process to achieve a nearly perfect configuration, and then needing to preserve the work. That is why the techniques of saving changes are important.
There are three ways of preserving changes that will be discussed here:
•The "changes=" boot parameter
•Creating customized user modules
•Customizing the SLAX core modules

Per escludere che si tratti della CF devo solo provare ad installare altra distro linux e vedere se mi fa fare modifiche ... ma su una CF da 512MB quale distro potrei metterci per testare ?

wolf621

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 21.01.13

Torna in alto Andare in basso

Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 Empty Re: Tutorial conversione PC per musica liquida

Messaggio  belozoglu Sab Feb 09, 2013 10:26 am

tipo... dato l'imminente arrivo di OUYA e simili su piattaforma android non c' nulla che sappiate audiofilo?
di potenza x un player ce n'è in abbondanza, può essere alimentata Mael, minuscola e fanless...

ps poi essendo completamente open source si dovrebbe/potrebbe installare anche linux e win, suppongo

Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 Image-145099-full


Ultima modifica di belozoglu il Sab Feb 09, 2013 11:49 am - modificato 1 volta. (Motivazione : foto)
belozoglu
belozoglu

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 Empty Re: Tutorial conversione PC per musica liquida

Messaggio  Switters Sab Feb 09, 2013 10:57 pm

wolf621 ha scritto:Per escludere che si tratti della CF devo solo provare ad installare altra distro linux e vedere se mi fa fare modifiche ... ma su una CF da 512MB quale distro potrei metterci per testare ?

Puoi provare anche a installarci un DOS tipo FreeDOS. Le distribuzioni linux live solitamente non prevedono file system riscrivibile, Slax è una eccezione. Potresti provare a installarci una Slackware minimalista selezionando solo i pacchetti strettamente necessari, ma se non l'hai mai fatto te lo sconsiglio (a meno che tu non abbia tempo e voglia di farlo, armandoti di pazienza per leggere e seguire le istruzioni), la procedura di installazione è completamente diversa da quella della Slax.

Switters

Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 Empty Re: Tutorial conversione PC per musica liquida

Messaggio  wolf621 Dom Feb 10, 2013 8:00 am

Switters ha scritto:
wolf621 ha scritto:Per escludere che si tratti della CF devo solo provare ad installare altra distro linux e vedere se mi fa fare modifiche ... ma su una CF da 512MB quale distro potrei metterci per testare ?

Puoi provare anche a installarci un DOS tipo FreeDOS. Le distribuzioni linux live solitamente non prevedono file system riscrivibile, Slax è una eccezione. Potresti provare a installarci una Slackware minimalista selezionando solo i pacchetti strettamente necessari, ma se non l'hai mai fatto te lo sconsiglio (a meno che tu non abbia tempo e voglia di farlo, armandoti di pazienza per leggere e seguire le istruzioni), la procedura di installazione è completamente diversa da quella della Slax.

Grazie ancora Switters per l'attenzione, sei un esperto in ambito linux e solo tu puoi aiutare quanti come il sottoscritto hanno deciso di implementare un s.o. In ambiente linux ed utilizzare mpd che sembra essere tra i migliori player. Martedi' mi arrivano due nuove CF e quindi provero' con loro mpd su Slax. Nelle more ho anche provato il semplicissimo ed efficacissimo mpdPup che per la estrema maggiore leggerezza ed assenza di servizi in esecuzione durante la riproduzione audio dovrebbe essere ancora migliore. Tuttavia con mpdPup mi si presenta un problema con la Hiface two: in fase di primo setup viene riconosciuta da mpdPup e trasmette l'audio di test perfettamente, ma al successivo reboot sembra non venga piu' riconosciuta ed il sistema resta muto, mentre lato client tutto funziona egregiamente. Questione di drivers o di configurazione di mpd.conf? Se conosci mpdPup potresti darmi una mano anche a risolvere questa questione della Hiface two che mpdPup sembra ignorare al reboot dopo il setup? Preciso che la scheda audio integrata l'ho disabilitata dal bios. Grazieeeeee

wolf621

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 21.01.13

Torna in alto Andare in basso

Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 Empty Re: Tutorial conversione PC per musica liquida

Messaggio  Switters Dom Feb 10, 2013 1:20 pm

wolf621 ha scritto:Grazie ancora Switters per l'attenzione, sei un esperto in ambito linux e solo tu puoi aiutare quanti come il sottoscritto hanno deciso di implementare un s.o. In ambiente linux ed utilizzare mpd che sembra essere tra i migliori player. Martedi' mi arrivano due nuove CF e quindi provero' con loro mpd su Slax. Nelle more ho anche provato il semplicissimo ed efficacissimo mpdPup che per la estrema maggiore leggerezza ed assenza di servizi in esecuzione durante la riproduzione audio dovrebbe essere ancora migliore. Tuttavia con mpdPup mi si presenta un problema con la Hiface two: in fase di primo setup viene riconosciuta da mpdPup e trasmette l'audio di test perfettamente, ma al successivo reboot sembra non venga piu' riconosciuta ed il sistema resta muto, mentre lato client tutto funziona egregiamente. Questione di drivers o di configurazione di mpd.conf? Se conosci mpdPup potresti darmi una mano anche a risolvere questa questione della Hiface two che mpdPup sembra ignorare al reboot dopo il setup? Preciso che la scheda audio integrata l'ho disabilitata dal bios. Grazieeeeee

Purtroppo non conosco mpdPup e la mia conoscenza del sottosistema/i audio di Linux è molto limitata.
Se apri alsamixer che ti dice, ti fa vedere la hiface2 tra le schede disponibili? Come sono i livelli di volume?

Switters

Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 Empty Re: Tutorial conversione PC per musica liquida

Messaggio  Switters Mar Feb 12, 2013 8:45 am

@wolf621

Mi sono venute un paio di idee, la prima è verificare (da Windows) se i file e le directory di Slax sulla CF sono protetti da scrittura.
La seconda è provate a installare Slax su una chiavetta USB e vedere se questo risolve il problema (sempre verificando che directory e file non siano read-only).

Switters

Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 Empty Re: Tutorial conversione PC per musica liquida

Messaggio  leofender Mar Feb 12, 2013 10:07 am

la partizione della cf con che file system è stata formattata?

LeoFender

leofender

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 13.12.12

Torna in alto Andare in basso

Tutorial conversione PC per musica liquida - Pagina 9 Empty Re: Tutorial conversione PC per musica liquida

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.