Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato Vote_lcap44%[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato Vote_rcap 44% [ 14 ]
[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato Vote_lcap56%[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato

+8
sasachess
Bartman
piero7
diechirico
Biagio De Simone
MaurArte
pallapippo
Ivan
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato Empty [Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato

Messaggio  Ivan Sab Set 22, 2012 12:51 pm

Potete trovare una recensione del preamplificatore (linea + phono) sulla rivista audio on-line TNT:
http://www.tnt-audio.com/ampli/aaavt_ms-12b.html

Le modifiche proposte da Alchimie per Audiofili le trovate al seguente 3ad:
http://www.alchimieaudio.com/t254-yaqin-ms-12b-modifiche-stadio-linea-tweaking-mods

In questo 3ad ospiteremo i commenti degli utilizzatori del pre in oggetto a partire da un mio breve commento:

* * *

Mini prova di ascolto dello ΨAΘIN MS-12B*

Per circa 10 giorni ho ascoltato in alternativa i preamplificatori Yaquin, versione originale e versione modificata così come illustrato sulle pagine di Alchimie per Audiofili. Fino ad arrivare ad una prova conclusiva a casa di Salvatore (Sasachess), con i suoi diffusori recentemente vincitori di un riconoscimento per autocostrutturi e in compagnia di Maurizio (MaurArte).
Questo ascolto conclusivo è stato interessante, perché ho potuto confrontare a caldo le mie sensazioni, non solo con altri due appassionati ma in un ambiente diverso e con dei minidiffusori assolutamente ben suonanti e rilevatori.

Parlando della prova in solitario, in primo luogo ho connesso alla mia catena il modello originale, questo per fare conoscenza con il carattere dell’elettronica visto che era la prima volta che utilizzavo questo pre.

Premetto che questo breve commento riguarda prettamente l’ascolto del solo stadio linea.

Sorgente: Cambridge Audio Azur 340C
Finale di potenza: DUNE – Dun 595050 (Versione modificata by MaurArte Step 2)
Diffusori: Mordaunt Short Avant 906i da 90dB
Cavi di segnale: Autocostruiti con cavo surplus militare – rame argento isolato in teflon;
Cavi di potenza: Tutto sommato è un TNT-STAR con cavo surplus militare;
Sala rettangolare da circa 16mq, non proprio adatta ma discretamente assorbente.

Questa volta non ho fatto tanti fronzoli ed oltre ad ascoltare la musica come di consueto ho messo subito dei pezzi “ad hoc” in modo tale da evidenziare nell’arco di poche ore di utilizzo le caratteristiche principali del prodotto.
Ho notato subito che il pre, a volume basso complice il fatto che nella catena non vi è alcun controllo di tono, non si comportava malissimo. Ad ogni modo il suono riprodotto non era nulla di eclatante il consueto salto qualitativo, che in genere avviene quando al Dune si connette un buon pre non era evidente come negli altri casi.
I problemi maggiori li ho riscontrati alzando il volume, ovvero quando i bassi e i medio-bassi sono diventati più presenti, anche con pezzi ben registrati e non particolarmente difficili da far suonare decentemente come ad esempio il CD Nada Trio Live, il basso era scomposto e questo a mio avviso inficiava notevolmente la pulizia della gamma media.
Ho provato anche con pezzi notoriamente più ostici in basso come Massive Attack, continuando ad ravvisare prestazioni non all’altezza.

Senza emettere sentenze, viste le poche ore di utilizzo, lo stadio linea di questo preamplificatore lo classificherei come entry-level. Un livello qualitativo sempre da tarare con il costo del prodotto e con le altre features (es. stadio phono e realizzazione costruttiva) per valutarne l’eventuale acquisto.

Come vi dicevo dopo qualche giorno ho connesso lo Yaquin con le modifiche effettuale da MaurArte, e per constatarne il salto qualitativo che il suono aveva fatto non ho avuto la necessità di fare alcun confronto comparativo.
Il pre è completamente un’altra elettronica, gran rigore e coerenza in basso ottima trasparenza generale, soprattutto una netta progressione sotto il profilo della dinamica.
Un suono nettamente più presente e avanzato, un palcoscenico (ho sempre difficoltà nel mio ambiente con questo parametro) più realistico.
Queste caratteristiche mi sono state evidenziate non solo confrontando il CD Nada Trio Live ma anche un pezzo presente su CD della Velut Luna – “How & Why” vol.1 - #23 – D. Goycovich / Fancy nancy do you dancy – Royal Big Band Vol.1;

L’unico pseudo-problema che ho riscontrato nella mia catena, è il forte guadagno che ha lo Yaquin modificato, in pratica con i miei diffusori (che sono dichiarati 90dB) e utilizzando il solo potenziometro del pre, ascoltare la musica in sottofondo è difficile così come è molto facile arrivare alla saturazione.
In altre parole c’è una escursione del volume troppo contenuta e il gioco del volume è ridotto, per alcuni questo potrebbe essere un limite.
Illuminante, ma se vogliamo estremamente logico, il confronto con la pressione sonora ottenuta con i mini diffusori di Sasachess, nettamente meno sensibili. Il volume del pre era più gestibile.

Concludendo, a prescindere dalla difficoltà tecnica delle modifiche (questo è un parametro soggettivo) o dal loro costo (comunque non elevato), le modifiche sono veramente efficaci, vi restituiranno un pre molto più aperto, corretto e dinamico.

(*) Le valvole utilizzate per i 2 Yaquin sono delle Sylvania 5814A variante militare della ecc82


Ultima modifica di Ivan il Mer Ott 31, 2012 4:45 pm - modificato 1 volta.
Ivan
Ivan
♪ Moderatore ♪
♪ Moderatore ♪

Messaggi : 598
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato Empty Re: [Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato

Messaggio  Ivan Sab Set 22, 2012 12:55 pm

MaurArte il Gio Set 20, 2012 9:39 pm

Il pre Yaqin modificato va nettamente meglio dell'originale.
Maggior dinamica,definizione, immagine.
Abbiamo passato alcune ore con Ivan a casa di Salvatore (Sasachess) ascoltando i suoi bei diffusori che hanno vinto il premio di Costruire HiFi.
Come finale abbiamo utilizzato il Dune modificato Step2
Se avete diffusori con sensibilità superiore a 90dB consiglio la versione a minor guadagno con le resistenze al posto dei LED.
Seguiranno maggiori dettagli e misure...

sasachess il Gio Set 20, 2012 9:48 pm

Il pre mi è piaciuto molto Maurizio, appena inserito nella catena ha dato una svolta al Dune che all'inizio mi è sembrato un po' duro sulle medie. Probabilmente, si doveva solo scaldare.
In ogni caso, dopo aver inserito il pre, la differenza è stata netta. E' molto musicale, il Dune senza pre sembrava un altro amplificatore. L'accoppiata ha un rapporto qualità prezzo molto elevata.
Complimenti per le modifiche, non so come suonavano da originali, ma quello che ho ascoltato stasera mi è piaciuto.

Poca spesa, tanta resa!

Amici modders vi aspetto su queste pagine con le vostre impressioni su questo pre e sulle modifiche cheers
Ivan
Ivan
♪ Moderatore ♪
♪ Moderatore ♪

Messaggi : 598
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato Empty Re: [Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato

Messaggio  pallapippo Sab Set 22, 2012 2:56 pm

Shocked cheers

Molto chiaro, come sempre.

Però come recensore non farai strada no! Sad .




no!







Ma scusa Shocked ! Niente alti setosi, niente nero infrastrumentale, niente voci vivamente cangianti nella mobilità espressiva, nessuna indicazione riguardo la qualità del lavoro di scavo timbrico armonico ... così non si fa no! !



( lol! )
pallapippo
pallapippo

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato Empty Re: [Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato

Messaggio  MaurArte Sab Set 22, 2012 3:51 pm

Obbiettivamente la differenza tra modificato e liscio è molto evidente.
Sembra essere un'altro pre. Non riesco a capire perché abbiano fatto uno stadio linea in quel modo. scratch
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato Empty Re: [Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato

Messaggio  Biagio De Simone Sab Set 22, 2012 5:46 pm

So cinesi! Very Happy
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 62
Hobby : andante

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato Empty Re: [Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato

Messaggio  Ivan Sab Set 22, 2012 6:57 pm

pallapippo ha scritto:Molto chiaro, come sempre.

Però come recensore non farai strada no! Sad .
Ti ringrazio che ti sia piaciuto il post, comunque non è mia ambizione fare il recensore Cool e come vado dicendo ormai da anni le mie non sono recensioni Smile

Però tu chiamale se vuoi...recensioooooniiii tongue
Ivan
Ivan
♪ Moderatore ♪
♪ Moderatore ♪

Messaggi : 598
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato Empty Re: [Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato

Messaggio  MaurArte Sab Set 22, 2012 7:01 pm

lavoro di scavo timbrico armonico

E' stupendo! Ma come gli passano per la testa certe frasi.
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato Empty Re: [Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato

Messaggio  diechirico Dom Set 23, 2012 8:16 pm

bella socio, tu si che sei un grande recensore!!!
altro che er mollica e er genio delle varvole!! Very Happy Very Happy
diechirico
diechirico
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 06.01.12

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato Empty Re: [Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato

Messaggio  piero7 Lun Set 24, 2012 12:09 pm

ma è un cathode follower di ecc82, se guadagna troppo, il tuo non è un ampli finale che richiede un pre...
piero7
piero7

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato Empty Re: [Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato

Messaggio  MaurArte Lun Set 24, 2012 12:26 pm

piero7 ha scritto:ma è un cathode follower di ecc82, se guadagna troppo, il tuo non è un ampli finale che richiede un pre...

Lo Yaqin moddato guadagna 10. Il pre ci vuole, il Dune da solo è una mezza schifezza
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato Empty Re: [Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato

Messaggio  Bartman Lun Set 24, 2012 12:48 pm

MaurArte ha scritto:
piero7 ha scritto:ma è un cathode follower di ecc82, se guadagna troppo, il tuo non è un ampli finale che richiede un pre...

Lo Yaqin moddato guadagna 10. Il pre ci vuole, il Dune da solo è una mezza schifezza

Se al posto dei led si usassero le resistenze?
Bartman
Bartman

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato Empty Re: [Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato

Messaggio  MaurArte Lun Set 24, 2012 2:11 pm

Bartman ha scritto:
MaurArte ha scritto:
piero7 ha scritto:ma è un cathode follower di ecc82, se guadagna troppo, il tuo non è un ampli finale che richiede un pre...

Lo Yaqin moddato guadagna 10. Il pre ci vuole, il Dune da solo è una mezza schifezza

Se al posto dei led si usassero le resistenze?

Per me va meglio con i led. Forse è più pratico utilizzare un classico ALPS blu come potenziometro, si riesce meglio a dosare il volume.
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato Empty Re: [Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato

Messaggio  Bartman Lun Set 24, 2012 2:52 pm

MaurArte ha scritto:
Bartman ha scritto:
MaurArte ha scritto:
piero7 ha scritto:ma è un cathode follower di ecc82, se guadagna troppo, il tuo non è un ampli finale che richiede un pre...

Lo Yaqin moddato guadagna 10. Il pre ci vuole, il Dune da solo è una mezza schifezza

Se al posto dei led si usassero le resistenze?

Per me va meglio con i led. Forse è più pratico utilizzare un classico ALPS blu come potenziometro, si riesce meglio a dosare il volume.

Volevo solo capire, visto che hai messo una nota sullo schema della prima pagina del 3D in merito all'utilizzo dei led o delle resistenze, nel caso in cui si usino le resistenze, di quanto si abbassa il guadagno.
Bartman
Bartman

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato Empty Re: [Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato

Messaggio  MaurArte Lun Set 24, 2012 3:08 pm

Volevo solo capire, visto che hai messo una nota sullo schema della prima pagina del 3D in merito all'utilizzo dei led o delle resistenze, nel caso in cui si usino le resistenze, di quanto si abbassa il guadagno.

Diventa circa 7
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato Empty Re: [Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato

Messaggio  piero7 Lun Set 24, 2012 4:07 pm

be' il guadagno lo si può un po' diminuire splittando la r di carico anodica + un condensatore, ma 10 non mi pare mica tanto come guadagno, magari il dune non ha bisogno di un pre che guadagna
piero7
piero7

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato Empty Re: [Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato

Messaggio  Ivan Lun Set 24, 2012 4:10 pm

guadagno 10 e Dune, di loro possono andare d'accordo alla grande (lo dimostra la prova a casa di Sasa), non lasciatevi fuorviare dal mio ambiente e dai diffusori un po' più sensibili (sulla carta) rispetto a quelli di Sasachess
Ivan
Ivan
♪ Moderatore ♪
♪ Moderatore ♪

Messaggi : 598
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato Empty Re: [Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato

Messaggio  sasachess Mar Set 25, 2012 2:41 pm

Bravo Ivan, ottima recensione!
sasachess
sasachess

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 06.02.12

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato Empty Re: [Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato

Messaggio  Bartman Mar Ott 09, 2012 9:00 am

MaurArte ha scritto:
Per me va meglio con i led. Forse è più pratico utilizzare un classico ALPS blu come potenziometro, si riesce meglio a dosare il volume.

Ciao Maurizio,
il mio monta già un ALPS blu da 50k, è il caso di sostituirlo? Cosa comporta il fatto di avere 50k anzichè 100k?
Ora come ora, senza modifiche non vado oltre ore 11... meglio usare le resistenze al posto dei led?

In sostanza, l'utilizzo del potenziometro da 50k al posto di quello da te suggerito da 100k, obbliga a seguire la strada resistenze vs led?
Grazie 1000
Bartman
Bartman

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato Empty Re: [Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato

Messaggio  MaurArte Mar Ott 09, 2012 3:59 pm

Con un potenziometro da 100K dopo la modifica dosi meglio il volume.
Prova ad utilizzare le resistenze per stare più basso con il guadagno
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato Empty Re: [Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato

Messaggio  cucicu Mer Nov 21, 2012 3:37 pm

Non sono bravo a fare recensioni ma provo a dire la mia Very Happy
ho avuto per le mani più di uno yaqin ed uno l'ho tenuto per quasi un anno. Lo yaqin liscio (seppure rivalvolato con tubi consoni al costo del pre stesso e con qualche condensatore cambiato) ha sempre gli stessi limiti che a mio avviso sono la scarsa dinamica, un suono piuttosto impastato già a normali volumi di ascolto e l'immagine stereofonica piuttosto compressa e soffocata. Anche dal punto di vista della timbrica non era niente di che, pur non dispiacendo affatto perchè comunque piacevole ed eufonico all'acolto. Il discorso è sempre lo stesso, nella sua fascia di prezzo 200-300€ è un best buy. e su questo non ci piove.

Lo yaqin moddato invece è una storia a parte. Tanto di cappello a Maurarte che ha fatto un lavoro grandioso e lo si sente immediatamente. Collegando il pre moddato immediatamente si nota una timbrica totalmente differente a quella che ci si aspetta: raffinatissimo, lineare, trasparente...queste le primissime cose che ho pensato nei primi momenti di ascolto. Subito ho notato che la gamma alta è stata stravolta: il pre liscio ha delle alte molto dolci ed eufoniche, le sibilanti vengono addolcite e rifinite per bene, e ciò che ne esce è inevitabilmente un suono morbido e piacevole. Il nuovo pre invece non si permette di fare il ruffiano ma ha guadagnato molto in termini di chiarezza ed estensione, con un aumento della trasparenza...niente a che vedere con l'originale. La gamma alta è proprio diversa, ha una consistenza diversa, un'apertura ed un taglio da gran pre....insomma non si può più dire che lo yaqin ha le alte smussate bounce
La gamma bassa è diventata profonda e RIMANE profonda a qualsiasi volume (finale permettendo naturalmente), con un dettaglio e una articolazione che prima non c'erano e rimane intellegibile anche nei passaggi più difficili. Aumentato anche il senso del ritmo (provate ad ascoltarvi gli Spyro Gyra!!!!) e la velocità generale.
La gamma media mi ha lasciato senza parole: una grande naturalezza e nessun compromesso nella riproduzione delle voci. in più risulta perfettamente equilibrata con il resto. nel pre liscio invece le medie appaiono troppo presenti e alla lunga fastidiose, ridondanti e tendenti all'asprezza ed è innegabile che anche la gamma alta ne risente perdendo finezza.

L'immagine è larga e profonda, mentre prima risultava molto compressa adesso i diffusori scompaiono, merito della "riequilibratura" Laughing generale.
lo so che ho elencato solo le doti dello yaqin ma onestamente difetti grossi non ce ne vedo, nè pecche rilevanti per il prezzo dell'apparecchio modifiche comprese....suona bene, ha una timbrica eccellente e corretta, in più è piacevole ed emozionante....e in più la versione liscia a confronto non è nemmeno degna di nota....( a confronto ho detto Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy )

Vorrei sottolineare solo che non si tratta di sfumature o di suggestione,il miglioramento è evidente e percepibile immediatamente. Si sente che il pre lavora meglio su tutti i fronti. senza cadere nella retorica posso dire che le modifiche stravolgono (all'ascolto) lo yaqin originale e il pre diventa di ben altro livello..raffinato, corretto, articolato e analitico, ma soprattutto emozionante.
Modifiche consigliatissime.
grazie ancora a Maurarte cheers
cucicu
cucicu

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 26.09.12
Età : 43
Hobby : Cangiante

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato Empty Re: [Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato

Messaggio  Bartman Mer Nov 21, 2012 9:58 pm

Complimenti Michele, ottimo contributo!
Non vedo l'ora di riuscire - assieme a Porfido - a mettere mani al mio hehehe
Bartman
Bartman

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato Empty Re: [Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato

Messaggio  cucicu Mer Nov 21, 2012 10:02 pm

Bartman ha scritto:Complimenti Michele, ottimo contributo!
Non vedo l'ora di riuscire - assieme a Porfido - a mettere mani al mio hehehe

ha guadagnato moltissimo...suona fine, elegante e completo...gli potremmo pure cambiare nome lol!
cucicu
cucicu

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 26.09.12
Età : 43
Hobby : Cangiante

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato Empty Re: [Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato

Messaggio  Ivan Gio Nov 22, 2012 4:22 pm

Grazie per il contributo Cucicu! Ottima testimonianza. Il pre cambia faccia, non è una "semplice" sostituzione di condensatori.

Aspettiamo i progressi del duo Porfido/Bart Wink
Buon divertimento con le modifiche e buoni ascolti. cheers
Ivan
Ivan
♪ Moderatore ♪
♪ Moderatore ♪

Messaggi : 598
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato Empty Re: [Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato

Messaggio  Bartman Gio Nov 22, 2012 10:43 pm

Ivan ha scritto:...
Aspettiamo i progressi del duo Porfido/Bart Wink
...


Anch'io aspetto Shocked Twisted Evil rotfl

Porfidooooooooooooooo tristissimo tristissimo tristissimo

lol!
Bartman
Bartman

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato Empty Re: [Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato

Messaggio  cucicu Ven Nov 23, 2012 4:53 pm

tra l'altro l'accoppiata yaqin + finale HK3380 è semplicemente....meglio di quanto abbia sentito fino ad ora. Qualità, immagine, piacevolezza e qualche watt sotto il cofano. Very Happy
cucicu
cucicu

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 26.09.12
Età : 43
Hobby : Cangiante

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato Empty Re: [Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.