Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
[Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
[Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
[Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
[Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
[Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
[Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
[Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
[Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
[Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

[Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato Vote_lcap44%[Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato Vote_rcap 44% [ 14 ]
[Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato Vote_lcap56%[Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


[Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato

5 partecipanti

Andare in basso

[Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato Empty [Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato

Messaggio  Ivan Gio Mar 28, 2013 4:15 pm

Tutto nasce da una segnalazione di Forestitalia, circa l'acquisto di un piccolo preampli linea e ampli cuffie:
http://www.alchimieaudio.com/t533-pre-doratisssimo

Successivamente Maurizio ha acquistato il pre e ne ha proposto alcune modifiche, che potete visionare qui, in seguito mi ha invitato a fare una veloce prova della piccola elettronica, avendone riscontrato alcune potenzialità.

Il pre è veramente minuto, la fattura esterna non è malvagia mentre sulla qualità dello stampato vi rimando alla lettura del link precedente. Il circuito si basa su tre operazionali ed è alimentato da un piccolo alimentatore da parete.
[Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato Dscf2510

Ha due ingressi selezionabili sul frontale, una uscita per cuffie, un potenziometro, un interruttore e un led blu che illumina a giorno. Prendendo il pre, vista la buona versatilità e il minimo ingombro dell'elettronica, la prima idea che passa per la testa è quella di un uso prettamente da scrivania, nonostante ciò ho testato la piccola elettronica direttamente con il mio impianto principale; in sostanza ho fatto due prove, una con il Dune (finale PA) e una con il Trends Audio TA10.1.
Entrambe le miniprove hanno riguardato lo stadio linea e non l'uscita cuffia e si sono svolte con la seguente catena:

Sorgente: Lettore CD Cambridge Audio Azur 340C
Finale di Potenza: DUNE dun-59050 e Trends Audio TA 10.1
Diffusori: Mordaunt Short Avant 906i da 90dB
Cavi di segnale: Autocostruiti con cavo surplus militare – rame argento isolato in teflon;
Cavi di potenza: Tutto sommato è un TNT-STAR con cavo surplus militare;
Sala rettangolare da circa 16mq, non proprio adatta ma discretamente assorbente.

Dicevo, ho preso questa scatolina e l'ho inserita nella catena audio, ho tolto il fido PreFET e l'ho messa a pilotare in primo luogo il Dune, accoppiata dal contrasto cromatico e volumetrico decisamente eccentrico.
Mi aspettavo un suono confuso, soprattutto dal timbro artificiale e dalla dinamica piatta, invece la prima impressione è stata buona, sin dai primi ascolti, il pre evidenzia il suo carattere: velocità, trasparenza e aggressività.

Un primo problema che ho riscontrato è che il Pre per il Dune guadagna troppo quindi si può giocare ben poco con il potenziometro, fortunatamente ci sono gli attenuatori sul frontale del finale a venirmi incontro. C'è anche un bump all'accensione non indifferente, in ogni caso consiglio di accendere sempre il pre prima del finale di potenza.

Con il finale P.A., vi è un buon aumento della microdinamica con maggior dettaglio, si sviluppa bene il palcoscenico in larghezza, meno in profondità, anche se il posizionamento di alcuni strumenti non è correttissimo, ad esempio nel pezzo della Vitale con la voce e il sax che cadono un po' troppo ai lati rispetto a quanto realmente inciso sul pezzo.
Il riferimento è alla traccia #34 del CD “How & Why”, The recording secrets of Velut Luna edizioni Velut Luna CVLD 177 a cura di Marco Lincetto, Jazz / Voce femminile di B. Bucharach, H. David / I’ll never fall in love again, Antonella Vitale & Friends. Timbricamente il suono è complessivamente aperto ed analitico.

Complessivamente con il Dune, il pre si è interfacciato bene, i maggiori pregi li ho riscontrati nella velocità, nel senso del ritmo, il pre aiuta con i bassi rendendoli più credibili e solidi, mentre mette in evidenza una certa rudezza degli alti a volte troppo duri, talvolta artificali, anche se ben integrati con il resto dello spettro.
Sinteticamente: il pre, da un lato migliora il suono del Dune ma dall'altro ne evidenza i limiti ormai noti, la prova è ampiamente superata.

Tolto il controverso Dune tocca al Trends Audio TA 10.1, originale con alimentatore originale switching, ampli dal suono di maggior pregio.
[Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato P3250210

La situazione complessiva migliora non poco, il pre regala al Trends maggior dinamica, mantenendo e rinvigorendo il dettaglio. La gamma media è sempre di buon livello, il palcoscenico diventa nettamente più credibile, la collocazione degli strumenti è corretta così come la loro dimensione (ho effettuato il confronto diretto con il brano citato precedentemente), gli alti riacquistano quella naturalezza e quella dolcezza nota agli utilizzatori del Tripath 2024.
Il pre mantiene le caratteristiche di velocità, ritmo e trasparenza non copre il suono del Trends, lo aiuta a ottenere maggior dinamica e chiarezza.
Non ho notato alcun decadimento in gamma media, forse solo una maggiore opacità nell'acuto, ma sono sottigliezze,
a dimostrazione delle caratteristiche di trasparenza anche se alla lunga il suono stanca. Comunque i vantaggi sono nettamente superiori agli eventuali effetti negativi, soprattutto in confronto al costo di questa elettronica e alla semplicità dei tweaks rischiesti.

Per le altre prove mi sono avvalso delle tracce samplers presenti sul Denon Audio Techinical CD

[Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato P3250212

Concludendo:

Questo oggetto è una vera sorpresa, soprattutto in relazione al costo, alla semplicità delle modifiche e perché no anche per la scelta progettuale che lo contraddistingue.
Si è ben comportato con entrambi i miei finali di potenza, non è un pre dal suono pregiato o raffinato, non è un ammazzagiganti, non suona come un pre da nX100euro ma ha il suo bel caratterino e quello che fa lo fa maledettamente bene soprattutto in relazione al costo.
Credo che questo oggetto, opportunamente modificato possa essere la risposta giusta per tutti gli appassionati che sono alla ricerca di un ingresso in più per i loro classe-T o per i curiosi che vogliono divertirsi con qualche modifica, rischiando solo di ottenere un buon risultato finale, per meno di 40€.


Ultima modifica di Ivan il Gio Mar 28, 2013 6:59 pm - modificato 1 volta.
Ivan
Ivan
♪ Moderatore ♪
♪ Moderatore ♪

Messaggi : 598
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato Empty Re: [Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato

Messaggio  belozoglu Gio Mar 28, 2013 4:55 pm

Ottimo, direi...
belozoglu
belozoglu

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato Empty Re: [Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato

Messaggio  sandr77 Gio Mar 28, 2013 6:46 pm

Ottimo resoconto, ma rispetto al prefet ( che già risulta inferiore al Prebby) come si classifica , una perdita ai punti o un sostanziale pareggio?
Grazie ciao

sandr77

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato Empty Confronto tra I-Sound e PreFET

Messaggio  Ivan Gio Mar 28, 2013 6:59 pm

Non ho fatto un confronto diretto tra i due se non quello di aver sostituito il PreFET* con l'I-Sound nella prima prova (cioè quella con il Dune), i due pre sono simili per impostazione, probabilmente il PreFET è più musicale dell' I-Sound e stanca meno, ma alla fine l'impostazione è molto simile. La discriminante tra i due oltre al costo è il fatto che il PreFET deve essere autocostruito in toto mentre questo necessita solo di qualche modifica.

Il Prebby è completamente di altra caratura.

*EDIT: per la precisione sto parlando del PreFET prima versione.
Ivan
Ivan
♪ Moderatore ♪
♪ Moderatore ♪

Messaggi : 598
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato Empty Re: [Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato

Messaggio  belozoglu Gio Mar 28, 2013 7:39 pm

Ivan ha scritto:Il Prebby è completamente di altra caratura.

Tanto per fare le proporzioni, lo Yaquin dove lo piazzi?
belozoglu
belozoglu

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato Empty Re: [Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato

Messaggio  Ivan Gio Mar 28, 2013 7:50 pm

belozoglu ha scritto:Tanto per fare le proporzioni, lo Yaquin dove lo piazzi?
Questo è un gioco difficile da fare senza confronti diretti perché la memoria inganna Very Happy
Comunque accetto e ti dico che lo Yaquin modificato lo piazzo sopra al Prebby a bassa tensione.
Ivan
Ivan
♪ Moderatore ♪
♪ Moderatore ♪

Messaggi : 598
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato Empty Re: [Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato

Messaggio  belozoglu Gio Mar 28, 2013 9:14 pm

Ivan ha scritto:
belozoglu ha scritto:Tanto per fare le proporzioni, lo Yaquin dove lo piazzi?
Questo è un gioco difficile da fare senza confronti diretti perché la memoria inganna Very Happy
Comunque accetto e ti dico che lo Yaquin modificato lo piazzo sopra al Prebby a bassa tensione.

Sì capisco, domanda un pò ingrata Smile ma era solo per capire l'orizzonte.
Diciamo allora che il gold qui presente è un campione q/p, con caratteristica una spiccata brillantezza, ma complessivamente paga dazio rispetto Prebby e Yaquin.
belozoglu
belozoglu

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato Empty Re: [Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato

Messaggio  Ivan Gio Mar 28, 2013 10:54 pm

belozoglu ha scritto:Sì capisco, domanda un pò ingrata Smile ma era solo per capire l'orizzonte.
Diciamo allora che il gold qui presente è un campione q/p, con caratteristica una spiccata brillantezza, ma complessivamente paga dazio rispetto Prebby e Yaquin.
Per i miracoli non siamo ancora attrezzati Smile
Ivan
Ivan
♪ Moderatore ♪
♪ Moderatore ♪

Messaggi : 598
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato Empty Re: [Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato

Messaggio  belozoglu Gio Mar 28, 2013 11:14 pm

Ivan ha scritto:
belozoglu ha scritto:Sì capisco, domanda un pò ingrata Smile ma era solo per capire l'orizzonte.
Diciamo allora che il gold qui presente è un campione q/p, con caratteristica una spiccata brillantezza, ma complessivamente paga dazio rispetto Prebby e Yaquin.
Per i miracoli non siamo ancora attrezzati Smile

Beh dai, ma un pre decoroso a 50 euro scarsi non autocostruito è già un mezzo miracolo Surprised
belozoglu
belozoglu

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato Empty Re: [Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato

Messaggio  piermar Ven Mar 29, 2013 12:12 am

Interessantissima recensione e discussione! Bravi tutti!

piermar

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 10.03.12

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato Empty Re: [Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato

Messaggio  masmau Ven Mar 29, 2013 11:02 am

[/quote]
Per i miracoli non siamo ancora attrezzati Smile [/quote]

Be', se doveste riuscirci io stavolta non scegliero' Barabba Mi non so

masmau

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 20.01.12

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato Empty Re: [Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato

Messaggio  Ivan Ven Mar 29, 2013 11:16 am

masmau ha scritto:Be', se doveste riuscirci io stavolta non scegliero' Barabba Mi non so
il plurale è riferito a tutto il forum Very Happy
Ivan
Ivan
♪ Moderatore ♪
♪ Moderatore ♪

Messaggi : 598
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

[Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato Empty Re: [Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.