Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 Vote_lcap44%classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 Vote_rcap 44% [ 14 ]
classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 Vote_lcap56%classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


UNICUM quando la classe non e' arimediata

+4
ideafolle
maxanton
Robfug
franz 01
8 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 Empty Re: UNICUM quando la classe non e' arimediata

Messaggio  Robfug Mer Dic 17, 2014 8:20 am

Buongiorno ragazzi, ieri ci siamo ritrovati per un primo ascolto corale delle Unicum, prodotto voluto dal nostro Massimo (Maxanton) e studiato assieme a lui nei minimi dettagli. Sul suono che abbiamo ascoltato magari saranno gli altri a dire la loro, a me spetta ascoltare le loro impressioni. lol!
..Hiend a parte è stato un pomeriggio/serata con pizza davvero piacevole, anzi...di più! Very Happy . Ringrazio tutti per la calorosa partecipazione, i nostri ritrovi stanno diventando occasioni per trascorrere ore bellissime....
Assieme alle Unicum abbiamo ascoltato il pre di zio Bruno(Ideafolle), veloce e trasparente, il pre di Maurizio(Maurarte), corretto e davvero godibile, il pre di Mauro(Emmeci), ottimo anche se con l'Adcom 555 sembrava un passivo, di una chiarezza disarmante.
Inizialmente abbiamo ascoltato una configurazione in biampli orizzontale con Adcom 5500 e 555, il sistema spingeva davvero tanto, i circa 35/40 mq erano sonorizzati alla grande, bisognava ascoltare a non meno di 4 metri. Comunque si è rilevata una certa scollatura tra la parte mediobassa e quella alta, evidentemente i guadagni dei due finali sono piuttosto diversi. L'ascolto del solo 555 ha migliorato la situazione in coerenza di emissione ...e non di poco
Una nota: un grazie a Francesco(Franz01) che ha cambiato un settaggio della sorgente (l'oversampling) e che ha permesso di pulire in modo evidentissimo il risultato finale pollicesu

Scusate se mi ripeto...un grazie di I love you a tutti i partecipanti abbracci

Seguiranno sicuramente le foto fatte durante l'evento Laughing
Alla prossima....allegria

Rob pollicesu

Robfug

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 26.05.14
Età : 58
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Audio, autocostruzione, moto

Torna in alto Andare in basso

classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 Empty Re: UNICUM quando la classe non e' arimediata

Messaggio  MaurArte Mer Dic 17, 2014 9:55 am

Che me porti un suppli??? Very Happy

Begli ascolti, belle casse!!! e bella gente.
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 Empty Re: UNICUM quando la classe non e' arimediata

Messaggio  ideafolle Mer Dic 17, 2014 10:07 am

MaurArte ha scritto:Che me porti un suppli??? Very Happy

Grrr Grrr Grrr mauri'!  nun me li volevi fa' porta tristissimo tristissimo tristissimo tristissimo   
Ohh!! pero il cameriere hehehe hehehe  ma potato du' bire  Cin cin Cin cin e de straforo pure i supli' Pernacchia Pernacchia lol! lol!
drunken e a te niente  Mi non so  Mi non so  te sei dovuto acconenta solo de un CASCODE!....... a valvole. rotfl rotfl allegria allegria sofà salti di allegria rotolando,,,,,,,,,,,,, abbracci  gra bella serata in pizzeria lol!  , dopo il pomergio trascorzo ad ascoltare quel po..po de casse ... pre ...finali ecc. a dopo x il resoconto del tutto.
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 Empty Re: UNICUM quando la classe non e' arimediata

Messaggio  b.veneri Mer Dic 17, 2014 11:04 am

E daje co sto resoconto che io sto a mangia' in bianco da domenica... so' diventato quasi magro Very Happy
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 Empty Re: UNICUM quando la classe non e' arimediata

Messaggio  maxanton Mer Dic 17, 2014 11:37 am

Scusate il ritardo a pubblicare le foto . Qui i due pre
- Oncle Bruno reference
- Billy by Maurarte
e i due finali che all'inizio abbiamo fatto funzionare in biamplificazione
- Adcom gfa 555 e 5500

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Qui io e Roberto con la boccia in mano in mezzo alle due creature

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Parte l'ascolto.....tutti accomodati

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Un pò di pausa per una bella foto di gruppo e succhiare un pò di liquidi (col vento audiofilo delle casse ci eravamo un pò disidratati!!!!!!!!!) e rifocillarci (ottima la torta al cioccolato di zio Bruno e bontà stellare per i tirami sù che ha portato Enrico)

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Qui Bruno voleva impossessarsi a tutti i costi dei segreti costruttivi di Billy ma...............niente da fare

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Poi ad un certo punto Mauro ha tirato fuori dalla busta del supermerato il classico coniglietto : "ciò un pre minimale anzi no du fili con potenziometro"...................ci ha lasciato ANCHE lui favorevolmente impressionati in questa bagarre di : suoni, tweeter, bassi, alti, fili, attacca, stacca, me piace si però.. no metti quell'altro, senti come scende...... che ha riempito di gioia tutto il pomeriggio

GRAZIE a TUTTI!!
maxanton
maxanton

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 25.02.12
Età : 73
Lavoro/Interessi : musica,hi-fi
Hobby : chitarra

Torna in alto Andare in basso

classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 Empty Re: UNICUM quando la classe non e' arimediata

Messaggio  emmeci Mer Dic 17, 2014 2:23 pm

Very Happy Ciao belli de casa!
Insomma, a parte ridere, scherzare e magnasse cose "truculente" che il sottoscritto non ha potuto approcciare neanche da lontano Suspect
Questa bella e chiassosa (a 112 dB Zì bruno era ancora perfettamente percepibile! hehehe ), ieri, a mio modesto parere, ha avuto modo di ascoltare il punto di arrivo delle elettroniche ed elettroacustiche che da qualche annetto ci stiamo divertendo a mettere insieme.

Il progetto UNICUM di Max&Rob è un vero piccolo, ma neanche tanto, traguardo di eccellenza, a parte qualche altri fine-tuning che Roberto effettuerà nei prossimi mesi, direi che è da "medaglia d'oro"! Commercialmente parlando, trovare un mobile di quel livello, con dentro un progetto così ben suonante e non lasciarci il conto in banca... difficile! Wink

Il pre di Bruno lo conoscete... è quello con la piccola lapide davanti e la manopola grande come il timone di una nave!!! hehehe Laughing
A me è piaciuto tantissimo sin dai primi ascolti! Non è una elettronica che si fa' da parte con l'intento di nascondersi, ma diversamente prende di petto il segnale musicale facendolo suo, piegandolo alle sue volontà e tirandoci fuori tutto quello che c'è, anche negli anfratti più nascosti!

Il Billy di Maurarte è diversamente un esempio di rigore e compostezza, poche volte ho sentito suonare le valvole facendo finta di non esserlo! Laughing
Mia opinione: le elettroniche valvolari quando suonano "valvolari" vuol dire che qualche cosa non va', potrà anche piacere il timbro, ma di sicuro state rielaborando il segnale di sorgente.
Costruzione, a parte l'apriscatole de Zì Bruno, manco a dirlo ineccepibile!

Il mio "Pre" in realtà per la sezione "pre" è un buffer con guadagno unitario! L'ho pensato e messo su per finali con basso livello di accettazione (non gli Adcom!!!) in ingresso e più genericamente per i classe D-T. Ecco... lui è uno di quelli che si nasconde, se il potenziometro e basta vi sembra poco... fateve un bel MUB-1 (mefaiunbufferone). hehehe

Rinnovo l'abbraccio a tutti coloro che hanno partecipato ed a quelli che, per ragioni diverse, ieri non hanno potuto essere dei nostri!
E rilancio il nostro nuovo motto: Capo... du supplì !!!! rotfl
Mauro
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 Empty Re: UNICUM quando la classe non e' arimediata

Messaggio  ideafolle Mer Dic 17, 2014 7:50 pm

bene .... bene  lol!  lol!   eccoci qua . a dirvi del pomerigio passto da massimo .  hehehe   oltre a ringraziare massimo x la sua ,ormai legiendaria ospitalita e cortesia ....mi pare il minimo  salti di allegria  allegria  abbracci :come pure le leccornie e bevande ( prosecco) proferite seza ritegnio che tutti noi abbiamo + che gradito.  lol!  lol!  lol!  lol!  lol!  lol!   cheers  drunken  cheers  drunken  cheers  drunken   e tutti gli altri partecipanti a l'evento  abbracci .siamo passati ad ascoltare le UNICUM . e mai nome fu' mai azecato, x via che si sentono cosi bene che altre casse piu' blasonate e di costo a dir poco quatruplo x digerire queste piccolette avoia a pia digestivi ....UNICUM  fischio  
dunque questi due gioiellini nascono dalle sapienti mani x la parte strutturale  esecutiva
costruzione e rifinuture degnie dei migliori ebanisti mestieranti di massimo ( maxanton).
x la parte di  progietazione . calcoli scelta componenti coni xover ed messa a punto di roberto , ( robfug) unite le loro forze son scaturiti questi due gioielli...  sorry   e te paresse poco
lol!  lol!  collegate con due adicom cominciamo ad ascoltarle , prima con il mio ultimo pre ,che come lo a chiamato massimo oncle ...ecc. (ma e' il coso)  ed gia si comincia a capire a cosa ci troviamo di fronte , io che non so reciensire ve posso di solo che .....piccole... si  ma prepotenti e se so fatte rispetta alla grande li suono che ne fuoriusciva e' una GODURIA in tutto e x tutto. ormai nell'euforia di ascolto si cominciavano ad intravedere i primi inni da stadio x lo stupore di ascolto . poi si passa a sentire il pre di murizio ( mauroart) a valvole , ma tutto sembrava meno che un valvolare , rivelandosi un altra sorpresa sia x la costruzione ... eccellente e professionale sembra un commerciale ,oltre che x l'ascolto a dire poco coinvolgiente e musicale ... una chicca x capirci . che io o ciercato di aprire x vedere come era fatto . tristissimo  ma senza suciesso.  Pernacchia
con fare guatto guatto ...micio micio .... cucio cucio   fischio  fischio si intravede mauro ( emmeci) a trafficare con unanonima busta di plastica   drunken  e tirare fuori magicamente uno scatoloto ,reduce chi sa da quali avventure di telefonia , ma ben fatto! e con il fare piu' innocente che si possa inmaginare .... che provamo questo!? bene lo mettiamo sotto
e heeeeee......... be'ci lascia tutti a bocca aperta , trasparente chiaro unsomma una sorpresa nelle sorprese ed in tutto quel ben di dio qualsiasi cosa ...pre finali ecc. no ciera verzo di farli suonare male . poi carichi ed entusiasmi di quello che abiamo sentitto tutti a mangiare una pizza li vicino che pure questa non e' stata da meno ... ottima , ma io me volevo mangia du SUPPLI'  ma nun arivavano  Crying or Very sad  Crying or Very sad  qualcuno  Suspect  tramava nel'ombra  Sick ma in compenzo me so fatto de bire  Hehe  Hehe   bene fra il serio x la parte ascolti  e lo scherzo x la parte di stare insieme e la banda radunta e stato in MAGNIFICO pomerigio  serata . speriamo solo che si ripeta presto .
che altro dire ............ GRAZIE A TUTTI RAGAZZI !!!!!!! ...............  lol!  lol!  abbracci  lol!  lol!
mi dispiacie x chi non e' potuto venire x vari motivi , ma tutti assenti giustificati  Wink ma tranquilli che non e' finita qui , ci sara una prossima e ci rifaremo    lol!  lol!  lol!  ed un GRAZIE pure x avermi sopportato   Embarassed p.s.  CAPOOOO!!! du..suppli' hehehe hehehe Cin cin


Ultima modifica di ideafolle il Gio Dic 18, 2014 6:53 am - modificato 2 volte.
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 Empty Re: UNICUM quando la classe non e' arimediata

Messaggio  MaurArte Mer Dic 17, 2014 8:02 pm

Bruno ma quanti supplì hai aspirato ieri?
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 Empty Re: UNICUM quando la classe non e' arimediata

Messaggio  ideafolle Mer Dic 17, 2014 8:05 pm

MaurArte ha scritto:Bruno ma quanti supplì hai aspirato ieri?
e che ne so!!! il cameriere portava io magniavo Laughing erano pure boni drunken lol! lol!
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 Empty Re: UNICUM quando la classe non e' arimediata

Messaggio  franz 01 Gio Dic 18, 2014 2:49 pm

Robfug ha scritto:Buongiorno ragazzi, ieri ci siamo ritrovati per un primo ascolto corale delle Unicum, prodotto voluto dal nostro Massimo (Maxanton) e studiato assieme a lui nei minimi dettagli. Sul suono che abbiamo ascoltato magari saranno gli altri a dire la loro, a me spetta ascoltare le loro impressioni. lol!
..Hiend a parte è stato un pomeriggio/serata con pizza davvero piacevole, anzi...di più! Very Happy  . Ringrazio tutti per la calorosa partecipazione, i nostri ritrovi stanno diventando occasioni per trascorrere ore bellissime....
Assieme alle Unicum abbiamo ascoltato il pre di zio Bruno(Ideafolle), veloce e trasparente, il pre di Maurizio(Maurarte), corretto e davvero godibile, il pre di Mauro(Emmeci), ottimo anche se con l'Adcom 555 sembrava un passivo, di una chiarezza disarmante.
Inizialmente abbiamo ascoltato una configurazione in biampli orizzontale con Adcom 5500 e 555, il sistema spingeva davvero tanto, i circa 35/40 mq erano sonorizzati alla grande, bisognava ascoltare a non meno di 4 metri. Comunque si è rilevata una certa scollatura tra la parte mediobassa e quella alta, evidentemente i guadagni dei due finali sono piuttosto diversi. L'ascolto del solo 555 ha migliorato la situazione in coerenza di emissione ...e non di poco
Una nota: un grazie a Francesco(Franz01) che ha cambiato un settaggio della sorgente (l'oversampling) e che ha permesso di pulire in modo evidentissimo il risultato finale pollicesu

Scusate se mi ripeto...un grazie di I love you a tutti i partecipanti abbracci

Seguiranno sicuramente le foto fatte durante l'evento Laughing
Alla prossima....allegria

Rob  pollicesu
Eccomi pur se con molto ritardo!
Per quanto riguarda la sorgente ho semplicemente tolto il resampler sox che dopo svariate prove mi sembra che crei solamente enfatizzazione li dove non serve!
Bravi a Roberto e Massimo lavoro impeccabile e dagli ottimi risultati.
Secondo me c'è ancora del tuning da fare ma i risultati fin da adesso sono eccezionali!

franz 01

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 02.03.12
Lavoro/Interessi : Lavoro con i trenini
Hobby : hifi, fotografia

Torna in alto Andare in basso

classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 Empty Re: UNICUM quando la classe non e' arimediata

Messaggio  b.veneri Ven Mag 22, 2015 8:37 am

Porca paletta sono gi'a passati 5 mesi...

Comunque, dopo averle finalmente ascoltate ieri sera avrei alcune curiosita' sul progetto Very Happy

La prima, e' che mi sono accorto che nella pur dettagliata documentazione fotografica manca la parte, fondamentale, della realizzazione del pannello frontale e soprattutto dell'assemblaggio col resto del cabinet.

Come e' stato fatto? e soprattutto come e' stata pareggiata la parte frontale del cabinet per far accostare perfettamente il pannello frontale?

E da qui ancora... come mai invece di fare una struttura a C per il cabinet, lasciando il frontale aperto, non si e' optato per una struttura 'chiusa'?

E poi... mi e' sembrato di vedere un tubo di accordo sul fondo della cassa... sbaglio?

E poi...vabbe', mi sono piaciute moltissimo, ma questo gia' lo sapete Very Happy

Grazie!!!
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 Empty Re: UNICUM quando la classe non e' arimediata

Messaggio  Robfug Ven Mag 22, 2015 9:57 am

b.veneri ha scritto:Porca paletta sono gi'a passati 5 mesi...

Comunque, dopo averle finalmente ascoltate ieri sera avrei alcune curiosita' sul progetto Very Happy

La prima, e' che mi sono accorto che nella pur dettagliata documentazione fotografica manca la parte, fondamentale, della realizzazione del pannello frontale e soprattutto dell'assemblaggio col resto del cabinet.

Come e' stato fatto? e soprattutto come e' stata pareggiata la parte frontale del cabinet per far accostare perfettamente il pannello frontale?

E da qui ancora... come mai invece di fare una struttura a C per il cabinet, lasciando il frontale aperto, non si e' optato per una struttura 'chiusa'?

E poi... mi e' sembrato di vedere un tubo di accordo sul fondo della cassa... sbaglio?

E poi...vabbe', mi sono piaciute moltissimo, ma questo gia' lo sapete Very Happy

Grazie!!!

Ciao carissimo, la struttura interna delle Unicum è parecchio diversa dalla solita "C", + costruita da tante fettine da 2 cm sagomate per l'intera altezza del diffusore e "scavate" all'interno per ricavare il volume. Il pannello frontale, opportunamente forato per i trasduttori, è composto da 2 pannelli da 2 cm ciascuno....una struttura "antisismica"...diciamo! RazzVery Happy. Il tubo d'accordo è alla base, come hai adocchiato tu:D. L'accordo corretto è alzando il diffusore da terra circa 4 cm.

Sono contento che ti "abbiano gustato"pollicesu

Rob
Rob

Robfug

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 26.05.14
Età : 58
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Audio, autocostruzione, moto

Torna in alto Andare in basso

classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 Empty Re: UNICUM quando la classe non e' arimediata

Messaggio  b.veneri Ven Mag 22, 2015 10:26 am

Robfug ha scritto:
Ciao carissimo, la struttura interna delle Unicum è parecchio diversa dalla solita "C", + costruita da tante fettine da 2 cm sagomate per l'intera altezza del diffusore e "scavate" all'interno per ricavare il volume.

Grazie Rob, ho visto le foto della spettacolare realizzazione.
Quello che da profano mi chiedevo era se non fosse piu' 'semplice' fare delle fettine 'chiuse', tipo delle O per intenderci, ricavando cosi' anche la parte del pannello frontale, piuttosto che incollare il frontale a posteriori con i problemi di planarita' dovuti proprio alle fettine che sono certo Massimo avra' risolto brillantemente ma che io non avrei saputo come fare Very Happy

Non so se mi sono capito Very Happy
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 Empty Re: UNICUM quando la classe non e' arimediata

Messaggio  b.veneri Ven Mag 22, 2015 10:37 am

Ah, sorprendente anche la resa in basso con meno di 20 litri... Shocked
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 Empty Re: UNICUM quando la classe non e' arimediata

Messaggio  Robfug Ven Mag 22, 2015 10:42 am

b.veneri ha scritto:
Robfug ha scritto:
Ciao carissimo, la struttura interna delle Unicum è parecchio diversa dalla solita "C", + costruita da tante fettine da 2 cm sagomate per l'intera altezza del diffusore e "scavate" all'interno per ricavare il volume.

Grazie Rob, ho visto le foto della spettacolare realizzazione.
Quello che da profano mi chiedevo era se non fosse piu' 'semplice' fare delle fettine 'chiuse', tipo delle O per intenderci, ricavando cosi' anche la parte del pannello frontale, piuttosto che incollare il frontale a posteriori con i problemi di planarita' dovuti proprio alle fettine che sono certo Massimo avra' risolto brillantemente ma che io non avrei saputo come fare Very Happy

Non so se mi sono capito Very Happy

Beh, fare gli scassi per i trasduttori ,con incassi, sull'intera struttura è più complesso che farli sui frontali...inoltre considera che i laterali dove poggiano i frontali sono di ben 4 cm...aivoglia ad incollare bene...e poi con i famosi sergenti di Massimo (che secondo me ad efficacia sono dei generali!!Very Happy:D)...nessun problema.

pollicesu

Robfug

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 26.05.14
Età : 58
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Audio, autocostruzione, moto

Torna in alto Andare in basso

classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 Empty Re: UNICUM quando la classe non e' arimediata

Messaggio  b.veneri Ven Mag 22, 2015 10:48 am

Grandi!!!
Cin cin
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 Empty Re: UNICUM quando la classe non e' arimediata

Messaggio  MaurArte Sab Mag 23, 2015 6:35 am

Eccellenti!!!
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 Empty Re: UNICUM quando la classe non e' arimediata

Messaggio  maxanton Sab Mag 23, 2015 7:33 am

Grazie per i complimenti.
Sono contento che a voi piacciano. Io le trovo perfette ma ovviamente sono gusti miei che ho cercato di assecondare insieme a Roberto che praticamente mi ha progettato un diffusore su misura. Ma al di la di questo la cosa importante e valida per tutti è che abbiamo dimostrato -ancora una volta- che la cura,la scelta dei materiali e la ricerca dei dettagli superano di gran lunga qualsiasi marchio blasonato che spesso si regge solo sulla pubblicità. Ovviamente il fatto che siano autocostruite non vuol dire che sono casse "economiche" (basta vedere i componenti dai coni al crossover alla esecuzione del cabinet) ma a parità di prezzo avrei sicuramente comprato delle cassettine che mi avrebbero da subito fatto sognare cose migliori.
Ricordate che per quello che comprate (in tutti i settori merceologici) vale la regola del 20% cioè se paghi 10 hai un controvalore reale di 2 il resto se ne va in provvigioni, pubblicità .........
maxanton
maxanton

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 25.02.12
Età : 73
Lavoro/Interessi : musica,hi-fi
Hobby : chitarra

Torna in alto Andare in basso

classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 Empty Re: UNICUM quando la classe non e' arimediata

Messaggio  ideafolle Sab Mag 23, 2015 8:10 am

Shocked ....... Ohh!! oltre ad essere ecezionali come suono ed costruzione hehehe hehehe hehehe anno tirato fuori doti inaspettate, ARF!!! in particolare quando gli e' arivata hehehe hehehe ... la BOTTA! pollicesu pollicesu
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

classe - UNICUM quando la classe non e' arimediata  - Pagina 4 Empty Re: UNICUM quando la classe non e' arimediata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.