Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 Vote_lcap44%Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 Vote_rcap 44% [ 14 ]
Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 Vote_lcap56%Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Ipotesi per diffusore economico DIY

+16
poluca69
sasachess
diechirico
Vicè
salvadi
gab
belozoglu
vicarious
Ivan
Bartman
Biagio De Simone
rattaman
PHIL MASNAGH
porfido
wasky
MaurArte
20 partecipanti

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 Empty Re: Ipotesi per diffusore economico DIY

Messaggio  wasky Mer Mar 28, 2012 8:42 pm

E sei almeno a 700 € di amplificazione e crossover Very Happy con meno ( passivo + Dune ) si gode I love you fidati Matusa What a Face
wasky
wasky

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 13.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 Empty Re: Ipotesi per diffusore economico DIY

Messaggio  rattaman Gio Mar 29, 2012 7:38 am

Ragazzi io non ne capisco nulla di progettazione ...ma visto che qui vogliamo progettare un diffusore ,a basso costo e sopratutto semplice da costruire,non è meglio puntare su un 2 vie ?? poichè si pensa ha chi ha poco spazio, quindi piccoli medi ambienti e non abbiamo bisogno per forza dei 35-40 hz .
rattaman
rattaman

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 Empty Re: Ipotesi per diffusore economico DIY

Messaggio  MaurArte Gio Mar 29, 2012 7:42 am

rattaman ha scritto:Ragazzi io non ne capisco nulla di progettazione ...ma visto che qui vogliamo progettare un diffusore ,a basso costo e sopratutto semplice da costruire,non è meglio puntare su un 2 vie ?? poichè si pensa ha chi ha poco spazio, quindi piccoli medi ambienti e non abbiamo bisogno per forza dei 35-40 hz .

Questa richiesta mi è stata fatta da altri forumer.
Credo dovremmo fare un sondaggio...
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 Empty Re: Ipotesi per diffusore economico DIY

Messaggio  rattaman Gio Mar 29, 2012 7:48 am

MaurArte ha scritto:Questa richiesta mi è stata fatta da altri forumer.
Credo dovremmo fare un sondaggio...

ahh se è stata una specifica richiesta avere un 3 vie...scusate Embarassed

Ragazzi è maglio se mettiamo dei paletti fissi : tipo di amplificazione , 2-3 vie, costo,difficoltà ecc...



Ultima modifica di Ivan il Gio Apr 05, 2012 7:05 am - modificato 2 volte. (Motivazione : quote)
rattaman
rattaman

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 Empty Re: Ipotesi per diffusore economico DIY

Messaggio  MaurArte Gio Mar 29, 2012 7:51 am

rattaman ha scritto:ahh se è stata una specifica richiesta avere un 3 vie...scusate Embarassed

NO Gennà la richiesta era di avere un diffusore compatto , tipo quello che vorresti tu.


Ultima modifica di Ivan il Gio Apr 05, 2012 7:05 am - modificato 1 volta. (Motivazione : quote)
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 Empty Re: Ipotesi per diffusore economico DIY

Messaggio  rattaman Gio Mar 29, 2012 7:57 am

MaurArte ha scritto:NO Gennà la richiesta era di avere un diffusore compatto , tipo quello che vorresti tu.


se fosse per me dovrebbe essere molto compatto!! Very Happy

con un impostazione del genere:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

oppure qlc del genere che mi fa impazzire!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di Ivan il Gio Apr 05, 2012 7:06 am - modificato 1 volta. (Motivazione : quote)
rattaman
rattaman

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 Empty Re: Ipotesi per diffusore economico DIY

Messaggio  wasky Gio Mar 29, 2012 8:10 am

rattaman ha scritto:poichè si pensa ha chi ha poco spazio, quindi piccoli medi ambienti e non abbiamo bisogno per forza dei 35-40 hz .

Fare un due vie fatto bene costa di più serve un Woofer che sale bene e un Tuiters che scende bene e costano Sad
wasky
wasky

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 13.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 Empty Re: Ipotesi per diffusore economico DIY

Messaggio  rattaman Gio Mar 29, 2012 8:22 am

wasky ha scritto:
rattaman ha scritto:poichè si pensa ha chi ha poco spazio, quindi piccoli medi ambienti e non abbiamo bisogno per forza dei 35-40 hz .

Fare un due vie fatto bene costa di più serve un Woofer che sale bene e un Tuiters che scende bene e costano Sad

Roby non si recuperano dei soldi da 2 ap in meno nel nostro caso tipo 50€ + 20€ di materiali in per il box + 20€ di componenti per il xover??


Se fate qlc come il neat movie 2 ...io parto subito Very Happy !!!!
rattaman
rattaman

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 Empty Re: Ipotesi per diffusore economico DIY

Messaggio  MaurArte Gio Mar 29, 2012 8:25 am

Robè considera questo.
TangBand W6-789E
L'unico problema è che per farlo scendere ci vuole un diffusore da circa 70lt in bass reflex.
Se lo utilizzi in cassa chiusa e volume piccolo scende molto meno
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 Empty Re: Ipotesi per diffusore economico DIY

Messaggio  wasky Gio Mar 29, 2012 8:34 am

MaurArte ha scritto:Robè considera questo.
TangBand W6-789E
L'unico problema è che per farlo scendere ci vuole un diffusore da circa 70lt in bass reflex.
Se lo utilizzi in cassa chiusa e volume piccolo scende molto meno

Mauri è un Cesso rispetto al Fane Very Happy se arrivi a sentire i 100 Hz è grasso che cola Very Happy

@ Gennaro

Ne ho fatti tanti di 2 Vie Gennaro veramente tanti e la coperta è sempre corta credimi, i migliori 2 vie che ho fatto avevano i 18w8545 e i 9500 Scan Speak ma, non parliamo di 195 € Wink bastano si è no per i soli woofer Wink

L'alternativa povera è sempre quella Coassiale Beyma da 12" e Tweeter Fostex o Beyma
wasky
wasky

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 13.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 Empty Re: Ipotesi per diffusore economico DIY

Messaggio  MaurArte Gio Mar 29, 2012 8:36 am

Robè è necessario pensare a diffusori di dimensioni più piccole.
Rischiamo di ammazzarci nella costruzione di qualcosa che non interessa a nessuno o quasi...
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 Empty Re: Ipotesi per diffusore economico DIY

Messaggio  wasky Gio Mar 29, 2012 8:39 am

MaurArte ha scritto:Robè è necessario pensare a diffusori di dimensioni più piccole.
Rischiamo di ammazzarci nella costruzione di qualcosa che non interessa a nessuno o quasi...

Ma per quelli ci sono i kit pronti Maurizio Wink

Senza bassi che diffusore fai Alternativo ? Tanto vale consigliare direttamente questi qui in elenco

http://www.toutlehautparleur.com/kits-visaton/visaton-alto-ii-5967-p-1999.html

http://www.toutlehautparleur.com/kits-visaton/visaton-alto-line-5970-p-1529.html

http://www.toutlehautparleur.com/kits-davis-acoustics/davis-acoustics-mv414-p-2072.html
wasky
wasky

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 13.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 Empty Re: Ipotesi per diffusore economico DIY

Messaggio  wasky Gio Mar 29, 2012 8:42 am

Diffusore compatto valido analizziamo i costi

un 22 decente che scende e viene meno dei Ciare

http://www.shop.audiokit.it/OsWay/product_info.php?manufacturers_id=&products_id=195944&osCsid=988abce7aafc9168d4d5a31258b49e32

Un medio da accoppiargli

http://www.shop.audiokit.it/OsWay/product_info.php?manufacturers_id=&products_id=195882&osCsid=988abce7aafc9168d4d5a31258b49e32

E un Tuiterss degno

http://www.shop.audiokit.it/OsWay/product_info.php?manufacturers_id=&products_id=195831&osCsid=988abce7aafc9168d4d5a31258b49e32

Fateve du Calcoli Wink
wasky
wasky

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 13.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 Empty Re: Ipotesi per diffusore economico DIY

Messaggio  rattaman Gio Mar 29, 2012 8:42 am

Roby sono quasi sicuro che il neat motive 2 usi questo woofer ...guarda attentamente la foto??
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Peerless sds 6-25 woofer da 29€ Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
rattaman
rattaman

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 Empty Re: Ipotesi per diffusore economico DIY

Messaggio  wasky Gio Mar 29, 2012 8:46 am

rattaman ha scritto:Roby sono quasi sicuro che il neat motive 2 usi questo woofer ...guarda attentamente la foto??
Peerless sds 6-25 woofer da 29€ Very Happy

Te piacerebbe Gennaro usa un HDS 164 custom come quello delle Toy e un Tweeter che viene 124 € perchè deve scendere

http://www.shop.audiokit.it/OsWay/product_info.php?manufacturers_id=&products_id=196317&osCsid=988abce7aafc9168d4d5a31258b49e32

Avevo proposto qualche pagina fa gli SDS 164 Very Happy





Ultima modifica di Ivan il Gio Apr 05, 2012 7:06 am - modificato 1 volta. (Motivazione : foto)
wasky
wasky

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 13.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 Empty Re: Ipotesi per diffusore economico DIY

Messaggio  rattaman Gio Mar 29, 2012 8:54 am

Robè sei sicuro ?? Very Happy dalla foto il woofer che hai indicato tu ha la flangia esterna è diversa...ma non voglio insistere ,tu nei hai visto di diffusori Very Happy Very Happy
rattaman
rattaman

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 Empty Re: Ipotesi per diffusore economico DIY

Messaggio  rattaman Gio Mar 29, 2012 9:08 am

Maurizio forse è meglio che fai un sondaggio per capire cosa desiderano i ragazzi del forum...
rattaman
rattaman

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 Empty Re: Ipotesi per diffusore economico DIY

Messaggio  wasky Gio Mar 29, 2012 9:10 am

rattaman ha scritto:Robè sei sicuro ?? Very Happy dalla foto il woofer che hai indicato tu ha la flangia esterna è diversa...ma non voglio insistere ,tu nei hai visto di diffusori Very Happy Very Happy

Secondo te chi accoppia un OEM Replacement da 29 € con un tuiterss da 150 € ? un SDS non ci arriva a fare il woofer Gennaro

Non guardare le Flange Vifa gli AP li fà per cani e porci Wink
wasky
wasky

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 13.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 Empty Re: Ipotesi per diffusore economico DIY

Messaggio  MaurArte Gio Mar 29, 2012 9:15 am

Robè fatti una simulazione con il TB che ho indicato cassa da 44 litri bass reflex.
Se i dati forniti da TB non sono ad cacchium non è malaccio.
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 Empty Re: Ipotesi per diffusore economico DIY

Messaggio  rattaman Gio Mar 29, 2012 9:17 am

wasky ha scritto:Secondo te chi accoppia un OEM Replacement da 29 € con un tuiterss da 150 € ? un SDS non ci arriva a fare il woofer Gennaro

Non guardare le Flange Vifa gli AP li fà per cani e porci Wink

ok!! Laughing


Ultima modifica di Ivan il Gio Apr 05, 2012 7:03 am - modificato 1 volta. (Motivazione : quote)
rattaman
rattaman

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 Empty Re: Ipotesi per diffusore economico DIY

Messaggio  rattaman Gio Mar 29, 2012 9:29 am

ragazzi è stato proposto il Visaton WS 20 E

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
rattaman
rattaman

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 Empty Re: Ipotesi per diffusore economico DIY

Messaggio  wasky Gio Mar 29, 2012 9:46 am

MaurArte ha scritto:Robè fatti una simulazione con il TB che ho indicato cassa da 44 litri bass reflex.
Se i dati forniti da TB non sono ad cacchium non è malaccio.


Con 44 litri fa i 60Hz in QB 3 ne servono 52 di litri per andare a 42Hz e ci arriva semplicemente distorto Maurizio, ne ho usati de TB è monnezza sotto molti aspetti Rolling Eyes quello è un medio e nemmeno tanto bono
wasky
wasky

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 13.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 Empty Re: Ipotesi per diffusore economico DIY

Messaggio  wasky Gio Mar 29, 2012 9:52 am

rattaman ha scritto:ragazzi è stato proposto il Visaton WS 20 E

Come woofer fa schifo come medio peggio Wink 88dB dopo il filtro sono 85dB, a 2 metri sono 75dB che ci facciamo ? neppure a spenderci i soldi per la bobina che costa di più del woofer

Io ci ho provato scegliendo in base a concetti acustici di fare un match perdendoci anche qualche gg, sarebbe più utile sapere i ragazzi che cosa vogliono perchè a me sembra che si vogliono fare le nozze con i fichi secchi Gennaro Mad

Io un diffusore che presenta la curva delle Puresound non lo voglio progettare c'è il mio nome scritto sopra e se si usano componenti economici il rischio di fare una puresound è altissimo Rolling Eyes



Ultima modifica di Ivan il Gio Apr 05, 2012 7:04 am - modificato 1 volta. (Motivazione : foto)
wasky
wasky

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 13.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 Empty Re: Ipotesi per diffusore economico DIY

Messaggio  MaurArte Gio Mar 29, 2012 10:06 am

Lanciato sondaggio.
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 Empty Re: Ipotesi per diffusore economico DIY

Messaggio  Ivan Gio Mar 29, 2012 9:22 pm

Scusate la latitanza! Vedo che le idee ancora non sono chiare.
Ho letto entrambi i 3ad, l'idea di base è la seguente:

prima di tutto cassa con inevitabili compromessi
costo contenuto
facilità di realizzazione anche per nubbioni (as me)
ingombri ridotti
ovviamente suono decoroso - come minimo- pirat
Questo è fare le nozze con i fichi secchi? Direi di si ma che Guru siete? Suspect Smile

Per quanto riguarda la scelta dei componenti, la scelta tecnologica e progettuale è tutta nelle vostre competenti mani.
L'idea vincente è quella di fare un diffusore facile da realizzare - almeno nella versione base - anche da un hobbista medio.

Il passo successivo del progetto sarà (o dovrebbe essere) la realizzazione del prototipo da principiante per principiante, cioè la cassa la dovrei realizzare io! affraid Laughing Ovviamente con la vostra collaborazione. Help me! bom
Quindi non possiamo parlare di mdf da 30mm, come lo taglio con un seghetto alternativo?

Una volta fatto e documentato seguiranno ascolti e magari misure (effettuate sempre dal sottoscritto se sarò in grado o da chi vorrà).

Credo che la sfida vincente sia questa: realizzare un diffusore dal costo contenuto dalla difficoltà realizzativa minima (almeno per la versione prototipo) dall'ingombro medio e dal buon suono.
Se in fase progettuale riuscirete a mantenere questi paletti, avremo un progetto vincente.

Comprendo il discorso di Wasky ma replicare o fare un progetto simile al T-Project Bergelmir mi sembra ridondate, c'è già quello e per chi lo sa fare è un diffusore ottimo. Pochi compromessi, ottimo suono, ingombro importante (volumetricamente è molto simile alle Proson Event 10) costo di base del diy 750€ (se non erro), peso sostanzioso, lavorazione del legno non banale,ottima firma di un ottimo forumer e premiato progettista.
In rete e in edicola ci sono numerosi altri progetti, per chi volesse esagerare c'è il nuovo e interessante progetto sulle Altec 19, da seguire su AUDIOcostruzione: 1500€ e ingombri ancora più decisi, firma arcinota.

Noi a mio avviso dobbiamo seguire un'altra strada, con i paletti descritti sopra. Con Maurizio ci siamo già confrontati io ho dato una disponibilità di massima per provare a realizzarlo ma se mi proponete casermoni putroppo devo indietreggiare, sia per la difficoltà realizzativa sia per il parziale disinteresse nel realizzare una cassa troppo grande.

Se la cassa la riesco a fare io, allora il progetto è veramente per tutti. Personalmente punterò soprattutto alla sostanza che all'estetica e ad evidenziare le problematiche che un principiante può incontrare nel realizzare il diffusore.Così esperti e meno esperti posso farsi un'idea. Idea
Per realizzare progetti belli, eventualmente ci penseranno i maestri come Wasky, Gennaro e Diego.

Ci state? Cool
Ivan
Ivan
♪ Moderatore ♪
♪ Moderatore ♪

Messaggi : 598
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

Ipotesi per diffusore economico DIY - Pagina 4 Empty Re: Ipotesi per diffusore economico DIY

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.