Ultimi argomenti attivi
Argomenti più attivi
Chi è online?
In totale ci sono 36 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 36 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 401 il Mer Ott 16, 2024 5:58 am
Cerca
nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo
Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
Commenti: 0
Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)
Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido
Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
Commenti: 42
Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods
Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte
Lo stadio linea ed alimentazione originale:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
Commenti: 531
Prefet MKIII distorce a bassi volumi.
Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia
Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Commenti: 5
[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50
Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it
Buona domenica a tutti.
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
Ho …
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
Ho …
ampli per sub
Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender
Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D
Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino
Di seguito questo Preamp ancora da saldare:
la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
Commenti: 5
ta2024 vediamo se si può fare
Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877
salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.
Commenti: 20
Argomenti più visti
[Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato
+8
sasachess
Bartman
piero7
diechirico
Biagio De Simone
MaurArte
pallapippo
Ivan
12 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: [Prova di ascolto] Mini prova dello Yaqin MS-12B, originale e modificato
Ivan ha scritto:Grazie per il contributo Cucicu! Ottima testimonianza. Il pre cambia faccia, non è una "semplice" sostituzione di condensatori.
Aspettiamo i progressi del duo Porfido/Bart
Buon divertimento con le modifiche e buoni ascolti.
Qualcuno ha avuto modo di confrontare invece il prebby con lo yaqin moddato? Lo yaqin liscio non lo avvicinava nemmeno di striscio ......
Stentor- Messaggi : 158
Grandissimo Ivan, cacchio!
P.S. Posso dire che 'sto Yaquin non mi piace molto?
Liscio, eh...
Anzi, con alcune modifiche di componentistica...
Sono davvero curioso di sentire dopo le modifiche, però!
P.S. Posso dire che 'sto Yaquin non mi piace molto?
Liscio, eh...
Anzi, con alcune modifiche di componentistica...
Sono davvero curioso di sentire dopo le modifiche, però!
porfido- Messaggi : 570
Bartman ha scritto:Ivan ha scritto:...
Aspettiamo i progressi del duo Porfido/Bart
...
Anch'io aspetto
Porfidooooooooooooooo
Non c'è!
Deve cambiare l'alzacristalli dell'auto!
Scarnificandosi le mani, peraltro...
porfido- Messaggi : 570
Domanda da 100 milioni di $$$$:
é meglio lo yaqin moddato o il pre di maurarte con le 5670?
Devo dire che lo yaqin ce lo dal un annetto e a parte un assiduo uso iniziale è da un po che l'ho tolto dalla catena a beneficio del vecchio pre di maurizio.... Sono ancora indeciso se accingermi alle mods o rivenderlo e reinvestire...
Devo dire che lo yaqin ce lo dal un annetto e a parte un assiduo uso iniziale è da un po che l'ho tolto dalla catena a beneficio del vecchio pre di maurizio.... Sono ancora indeciso se accingermi alle mods o rivenderlo e reinvestire...
superluca71- Messaggi : 523
superluca71 ha scritto:Domanda da 100 milioni di $$$$:
Modifica lo Yaqin...
ecco lo sapevo.... cavolo ho fatto proprio ieri un ordine da surplus.... magari prendevo i condensatori...
che dici si sposa bene con il 3020?
superluca71- Messaggi : 523
superluca71 ha scritto:ecco lo sapevo.... cavolo ho fatto proprio ieri un ordine da surplus.... magari prendevo i condensatori...
Modificato va a nozze con tutto!!!
Prova a bloccare l'ordine prima che spediscano!!!
rieccomi a parlare dello yaqin... ho da poco preso delle ecc82 per fare un pò di tube rolling e ho provato le 5814 della siemens, le quali hanno una precisione eccellente su tutta la gamma con medie e alte rifinitissime e gamma bassa ipercontrollata...un bel sentire insomma, sicuramente ideali in un impianto con bassi "gonfi" e lunghi
Ma non è finita qui perchè su consiglio del MaurArte ho preso anche delle rca clear top che hanno un suono parecchio diverso...pieno ma controllato, vellutato è l'aggettivo che meglio rispecchia la loro piacevolezza di ascolto, ma c'è anche parecchia sostanza e coinvolgimento, naturalezza e precisione. Sono le migliori valvole che abbia mai ascoltato, meglio delle siemens (per alcuni aspetti) e anche delle sylvanya 5814A che hanno un basso "granitico" ma gamma medio-alta un pò troppo asciutta per i miei gusti.
Ma veniamo al pre: ho sostituito la resistenza di catodo con i led in serie, raddoppiato i cap di output a 2uf/400V e bypassato i cap di filtro sull'anodica con mkp da 1uf, tolto i connettori dal cablaggio e sostituito il cavo di serie con un tasker 2x0,15 schermato...già con le valvolacce cinesi ho subito notato una maggiore chiarezza e finezza generale nel porgere la musica e la definizione.....ai massimi livelli.
Ribadisco ancora una volta che questo pre modificato è un capolavoro e ribadisco anche che è imparagonabile alla versione liscia , di cui preferivo la sezione phono a quella di linea per cui comprendo che chi lo ha ascoltato liscio sia diffidente ma credete a me, è un altro pre, lo dirò fino allo sfinimento....io stesso ho acquistato pre dal costo 3 volte superiore ma il confronto non esiste....a buon intenditor poche parole
Ma non è finita qui perchè su consiglio del MaurArte ho preso anche delle rca clear top che hanno un suono parecchio diverso...pieno ma controllato, vellutato è l'aggettivo che meglio rispecchia la loro piacevolezza di ascolto, ma c'è anche parecchia sostanza e coinvolgimento, naturalezza e precisione. Sono le migliori valvole che abbia mai ascoltato, meglio delle siemens (per alcuni aspetti) e anche delle sylvanya 5814A che hanno un basso "granitico" ma gamma medio-alta un pò troppo asciutta per i miei gusti.
Ma veniamo al pre: ho sostituito la resistenza di catodo con i led in serie, raddoppiato i cap di output a 2uf/400V e bypassato i cap di filtro sull'anodica con mkp da 1uf, tolto i connettori dal cablaggio e sostituito il cavo di serie con un tasker 2x0,15 schermato...già con le valvolacce cinesi ho subito notato una maggiore chiarezza e finezza generale nel porgere la musica e la definizione.....ai massimi livelli.
Ribadisco ancora una volta che questo pre modificato è un capolavoro e ribadisco anche che è imparagonabile alla versione liscia , di cui preferivo la sezione phono a quella di linea per cui comprendo che chi lo ha ascoltato liscio sia diffidente ma credete a me, è un altro pre, lo dirò fino allo sfinimento....io stesso ho acquistato pre dal costo 3 volte superiore ma il confronto non esiste....a buon intenditor poche parole
cucicu- Messaggi : 182
Hobby : Cangiante
Ne è passata acqua sotto i ponti dall' Harman kardon Cucì, complimenti.
Biagio De Simone- Messaggi : 838
Hobby : andante
@cucicu
ma con i led, come ti sei trovato con il guadagno? Com'è composto il tuo impianto?
Grazie
ma con i led, come ti sei trovato con il guadagno? Com'è composto il tuo impianto?
Grazie
Bartman- Messaggi : 311
Bartman ha scritto:@cucicu
Grazie
il guadagno è molto gestibile, lettore cd hd980 e finale adcom gfa-535, diffusori focal 714s .
Con le resistenze il gain era leggermente inferiore ma in ogni caso nel mio impianto la regolazione del volume risulta gestibilissima in ambedue in modi.
ciao e grazie per l'ottima disamina
cucicu ha scritto:Bartman ha scritto:@cucicu
Grazie
il guadagno è molto gestibile, lettore cd hd980 e finale adcom gfa-535, diffusori focal 714s .
Con le resistenze il gain era leggermente inferiore ma in ogni caso nel mio impianto la regolazione del volume risulta gestibilissima in ambedue in modi.
ciao e grazie per l'ottima disamina
Grazie, quindi scasserò ben bene le O O all'amico porfido per provare entrambe le soluzioni
La disanima è scarsa, purtroppo, ma mi rifarò quando avrò per le mani il pre modificato, prometto , anche perchè potendo fare il confronto seduta stante tra liscio e modificato
Ho controllato, le Mullard sono le M8136
Bartman ha scritto:
Grazie, quindi scasserò ben bene le O O all'amico porfido per provare entrambe le soluzioni
La disanima è scarsa, purtroppo, ma mi rifarò quando avrò per le mani il pre modificato, prometto , anche perchè potendo fare il confronto seduta stante tra liscio e modificato
non è solo un fatto di gain, con i led va meglio....è più equilibrato soprattutto in gamma media
aspetto anche il tuo confronto (con ansia)
cucicu ha scritto:Bartman ha scritto:
non è solo un fatto di gain, con i led va meglio....è più equilibrato soprattutto in gamma media
aspetto anche il tuo confronto (con ansia)
Sapessi io...
ho trasmesso ansia anche al buon Porfido
Speriamo ci legga
P.s.: curiosità, come ti trovi con l'adcom???
Bartman ha scritto:
Sapessi io...
ho trasmesso ansia anche al buon Porfido
Speriamo ci legga
P.s.: curiosità, come ti trovi con l'adcom???
l'adcom è stato una piacevole sorpresa...anzi non lo è stato, dato che in rete ho letto solo recensioni lusinghiere, per cui non ha deluso le aspettative.... ha un suono molto neutro, un basso controllato e gamma medio-alta (che mi preoccupava maggiormente) ben rifinita con la giusta dose di trasparenza. La caratteristica principale è la capacità di pilotaggio praticamente infinita e la tenuta in potenza...in pratica anche "facendolo andare" per bene non ci sono sbavature, il finale non si siede mai e questo è un aspetto da non sottovalutare IMHO se prendi un finale da 60-80W (se non ce la fa, che te ne fai di tutti quei watt?)
per il resto il mio era tenuto "MINT" quindi non ha problemi di sorta, non ho neanche sostituito i condensatori perchè va benissimo, e questo è o dovrebbe essere indice di una certa solidità costruttiva e di qualità della componentistica che oggi...ehm..lasciamo stare và!
A questo punto posso aggiungere anche le mie impressioni : .
Perché al posto del mio vecchio Yaqin "liscio" ho adesso ... il medesimo pre , ma nella versione modificata da MaurArte.
C'è poco da dire: è UN ALTRO pre (in meglio, ovviamente ).
Ho fatto un solo confronto: ed è stato rapidissimo, perché le differenze fra i due diversi pre si sono rivelate macroscopiche.
Miglioramenti su pressoché ogni aspetto che mi possa venire ora in mente: forse quello più eclatante è stato sui bassi, sempre ben presenti ma ora assolutamente più netti e frenati. Decisamente migliore il dettaglio (nei brani che pensavo di conoscere bene sono improvvisamente saltati fuori particolari sino a questo momento inediti ), altissimi molto più definiti, senza peraltro scadere nell'aggressività. Ho avuto la netta impressione che anche la dinamica ne abbia tratto giovamento.
Aggiungo che un rapido tube rolling fra le valvole Mullard CV4003 fornitemi con il pre e le mie Rca Cleartop ha dimostrato la netta superiorità delle prime (al punto che mi è venuto il sospetto che forse le mie RCA siano un po' "spompate" : d'altra parte, quelle stesse RCA avevano a loro volta stracciato le altre valvole con le quali le avevo confrontate ... mmm: ).
Di nuovo grazie a Maurizio.
Perché al posto del mio vecchio Yaqin "liscio" ho adesso ... il medesimo pre , ma nella versione modificata da MaurArte.
C'è poco da dire: è UN ALTRO pre (in meglio, ovviamente ).
Ho fatto un solo confronto: ed è stato rapidissimo, perché le differenze fra i due diversi pre si sono rivelate macroscopiche.
Miglioramenti su pressoché ogni aspetto che mi possa venire ora in mente: forse quello più eclatante è stato sui bassi, sempre ben presenti ma ora assolutamente più netti e frenati. Decisamente migliore il dettaglio (nei brani che pensavo di conoscere bene sono improvvisamente saltati fuori particolari sino a questo momento inediti ), altissimi molto più definiti, senza peraltro scadere nell'aggressività. Ho avuto la netta impressione che anche la dinamica ne abbia tratto giovamento.
Aggiungo che un rapido tube rolling fra le valvole Mullard CV4003 fornitemi con il pre e le mie Rca Cleartop ha dimostrato la netta superiorità delle prime (al punto che mi è venuto il sospetto che forse le mie RCA siano un po' "spompate" : d'altra parte, quelle stesse RCA avevano a loro volta stracciato le altre valvole con le quali le avevo confrontate ... mmm: ).
Di nuovo grazie a Maurizio.
pallapippo- Messaggi : 39
Grazie per il tuo riscontro, se puoi indicare con quale catena lo hai ascoltato, così il messaggio arriva con maggiore completezza.
Ivan- ♪ Moderatore ♪
Descrizione completa:Ivan ha scritto:Grazie per il tuo riscontro, se puoi indicare con quale catena lo hai ascoltato, così il messaggio arriva con maggiore completezza.
Sorgente: cdp Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751) - pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D) - finale: Connexelectronic TA3020 V2b con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo - casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano - cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor" - cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring) - cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A - distr. di rete: Belden/Gewiss.
pallapippo- Messaggi : 39
Contenuto sponsorizzato
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» [Prova di ascolto]Mini prova del Preampli/ampli cuffie I-Sound A910 Modificato
» [Prova di ascolto]Mini diffusori Mohr KL20
» Abletec ALC0240-2300 120+120w su 4 Ohm in classe D test strumentale e prova ascolto
» [Prova di ascolto]Finale autocostruito basato su moduli Hypex UcD400HG e ali ColdAmp SPS80
» [Prova di ascolto] Prebby - Preamplificatore Ibrido in classe A
» [Prova di ascolto]Mini diffusori Mohr KL20
» Abletec ALC0240-2300 120+120w su 4 Ohm in classe D test strumentale e prova ascolto
» [Prova di ascolto]Finale autocostruito basato su moduli Hypex UcD400HG e ali ColdAmp SPS80
» [Prova di ascolto] Prebby - Preamplificatore Ibrido in classe A
Pagina 2 di 2