Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Progetto ibrido CIARE - Pagina 3 EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Progetto ibrido CIARE - Pagina 3 EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Progetto ibrido CIARE - Pagina 3 EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Progetto ibrido CIARE - Pagina 3 EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Progetto ibrido CIARE - Pagina 3 EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Progetto ibrido CIARE - Pagina 3 EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Progetto ibrido CIARE - Pagina 3 EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Progetto ibrido CIARE - Pagina 3 EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Progetto ibrido CIARE - Pagina 3 EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Progetto ibrido CIARE - Pagina 3 Vote_lcap44%Progetto ibrido CIARE - Pagina 3 Vote_rcap 44% [ 14 ]
Progetto ibrido CIARE - Pagina 3 Vote_lcap56%Progetto ibrido CIARE - Pagina 3 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Progetto ibrido CIARE

4 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 3 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  atloma76 Mar Dic 31, 2013 11:12 am

Stavo sfogliando i cataloghi digitali di monacor e mi sono imbattuto in questo semplicissimo fullrange . Ho visto che cmq ha i suoi estimatori e soprattutto ha un prezzo veramente basso 4 altoparlanti = 40 euro! Se navighi un pò coi motori di ricerca riesci a trovare alcune realizzazioni.

atloma76

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.11.13
Lavoro/Interessi : mtb
Hobby : home brewer

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 3 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  Zio.72 Mar Dic 31, 2013 11:17 am

Bene! Così ci farai sapere anche tu come se la cava!
Zio.72
Zio.72

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 21.11.13
Età : 52
Lavoro/Interessi : Ufficio e famiglia
Hobby : Basta non stare fermo

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 3 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  atloma76 Mar Dic 31, 2013 11:19 am

https://servimg.com/view/18677762/1                       https://servimg.com/view/18677762/2                                                                             spero di esserci riuscito

atloma76

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.11.13
Lavoro/Interessi : mtb
Hobby : home brewer

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 3 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  atloma76 Mar Feb 11, 2014 1:29 pm

Buon giorno a tutti , è da un pò che non apporto aggiornamenti al post ( la vita di tutti i giorni lascia oramai pochi ritagli di tempo per personali passatempi vari tra cui l ' autocostruzione ) Allora il progetto del dipolo seppur lentamente sta procedendo e adesso sto preparando la sezione bassa caricata in RIPOL e momentaneamente la medioalta sarà affidata a un piccolo 2 vie Ciare. Il sistema sarà biamplificato poichè sto utilizzando un xover digitale della minidsp . In tal senso avrei bisogno di un consiglio .Vorrei ( penso sia la scelta più appropriata ) utilizzare un preamplificatore per pilotare entrambi gli amplificatori , così non sarò costretto a regolare i singoli ampli tutte le volte che ascolto musica .Le soluzioni sarebbero 1: comprare un T-preamp TCC TC 754 e usare i miei ampli ( SMSL 2021 per la medioalta e un surround Yamaha rx v 667 per i bassi )in uscita dal minidsp oppure 2: comprare un ampli vintage tipo HITACHI HA 5300 che ha la PRE-OUT e MAIN IN separate e quindi uscirei dall' ampli col PRE-OUT , fare processare il segnale e infine smisterei il ritorno bassi al MAIN-IN dello stesso ampli e la medio alta al t-amp SMSL 2021 .......Che ne dite? Premetto che mi serve l ' ingresso phono . Quale sarebbe sonicamente la scelta migliore ? La differenza in termini di prezzo sarebbe 75 euro per il TCC TC 754 e il doppio/triplo per un intergato vintage con pre e finali separati . Anticipatamente ringrazio e mi scuso se non si capisce tanto

atloma76

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.11.13
Lavoro/Interessi : mtb
Hobby : home brewer

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 3 Empty Cosiglio Preamplificatore Nuovo o Vintage

Messaggio  atloma76 Mar Feb 11, 2014 7:46 pm

Ragazzi ......ci siete ?

atloma76

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.11.13
Lavoro/Interessi : mtb
Hobby : home brewer

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 3 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  Zio.72 Mer Feb 12, 2014 7:14 am

Per me è difficile consigliarti.
Il TCC lo conosco di fama, l'HITACHI non li conosco come suono e gli Yamaha li conosco, ma non il tuo modello.

Se la differenza di costo per te non fosse un problema, io andrei sulla sezione bassi con la macchina che è in grado di erogare più corrente.
Ora io sto utilizzando un finale molto, molto correntoso in gamma intera e il basso è diventato più pulito e dinamico.

Di più non posso dirti...
Zio.72
Zio.72

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 21.11.13
Età : 52
Lavoro/Interessi : Ufficio e famiglia
Hobby : Basta non stare fermo

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 3 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  atloma76 Mer Feb 12, 2014 1:23 pm

Grazie Zio.....è pur sempre una indicazione gradita , il mio Yamaha è un ampli surround di medio livello ed è ben messo per quanto riguarda le numerose connessioni e possibilità di emulazione sonore possibili da dsp Yamaha e non ma onestamente e non penso di dichiarare niente di nuovo , a livello di solo suono stereofonico non è niente di chè . Ecco perchè l' unica possibilità di utilizzarlo sarebbe da circa 20 a 200/250 hertz dove magari la resa sonora non è di primaria importanza ma non dispiace una buona erogazione di potenza .Forse i 90 watt ( bisognerebbe capire quanto effettivi ) del yama saranno ottimali in quel range. Ma l' idea dell 'amplificatore vintage rimane .......

atloma76

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.11.13
Lavoro/Interessi : mtb
Hobby : home brewer

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 3 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  embty2002 Mer Feb 12, 2014 5:06 pm

Se ti serve per forza e dico per forza il pre phono, forse è meglio se ti affidi a un crossover attivo analogico. con un centinaio di euro usato un 3 vie si trova.
certo, poi per regolare il volume almeno un potenziometro ci vuole.
io sono con il digitale e mi affido a una motu ultralite mk1 e faccio il crossover con allocator, il volume lo regolo dalla manopola della scheda, ma non scarto
di prendere un bel alps a 6 canali per il volume.
per zio,
ho fatto il filtro di allocator seguendo alla lettera le curve per andare perfettamente in fase che mi da arbitrator.
ora detta così non si capisce niente, ma se qualcuno mi spiega bene cosa significa il creare delle curve di taglio
che mettano in fase i vari driver, magari capisco bene come mai ora ho un suono nettamente migliore rispetto a quando facevo i tagli ad orecchio.... Neutral 
ad esempio, prima tagliavo il medio in passa-alto con un semplice 6db e il woofer con un 36db , forse il medio mi sembrava più trasparente... ma non
c'era coerenza del tutto. ora applico un filtro da 24db tra woofer e medio e pure tra medio e tweeter, seguendo la curva di taglio che DEVO usare da
arbitrator, e ho migliore profondità, più dettaglio.
credo di aver raggiunto una risposta in fase (traducendo...)corretta, ma che cos'è e come mai?
poi leggendo qualcosa di Bebo01 ho messo un ritardo di 5 millisecondi, sul medio e tweeter.
ho tagliato il woofer sui 200hz, seguendo la formula 1000/ frequenza di taglio 200hz= 5 millisecondi...
e accipicchia, migliora la profondità d'immagine cheers 
ciao
embty2002
embty2002

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 3 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  atloma76 Mer Feb 12, 2014 6:31 pm

Embty2000 ciao , Forse ti è sfuggito ma posseggo già il crossover digitale ( un minidsp ) e mi piace molto , in un batter di ciglia cambio le impostazioni ma mi ci vorrebbe cmq un preamplificatore per unificare i volumi .

atloma76

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.11.13
Lavoro/Interessi : mtb
Hobby : home brewer

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 3 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  Zio.72 Mer Feb 12, 2014 9:02 pm

embty2002 ha scritto:per zio,
ho fatto il filtro di allocator seguendo alla lettera le curve per andare perfettamente in fase che mi da arbitrator.
ora detta così non si capisce niente...
A dirtela tutta io sono uno di quelli...
Mi sono perso tra Allocator e Arbitrator...

Io sono ancora al vecchio sistema, induttanze, condensatoti e resistenze.
Studio un po' il tutto con i programmini, faccio il prototipo e poi lo misuro con il microfono.
A questo punto inizia il vero lavoro di messa a punto con i programmi e con l'esperienza.

Per migliorare la resa mi sono buttato su amplificazioni molto generose e i bassi si sono asciugati, anche se ben presenti come piace a me. Da qui il consiglio che do ad atloma76. Con tanti W buoni anche (e specialmente) a basso volume avrai una resa decente.
Zio.72
Zio.72

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 21.11.13
Età : 52
Lavoro/Interessi : Ufficio e famiglia
Hobby : Basta non stare fermo

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 3 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  embty2002 Gio Feb 13, 2014 9:40 am

atloma76 ha scritto:Embty2000 ciao , Forse ti è sfuggito ma posseggo già il crossover digitale ( un minidsp ) e mi piace molto , in un batter di ciglia cambio le impostazioni ma mi ci vorrebbe cmq un preamplificatore per unificare i volumi .
pure io prima avevo buttato l'occhio sul dsp, ma l'avevo scartato per il problema preamplificatore, trovarlo a 4 o addirittura 6 canali analogico è un problema o usi un alps.
mi pare ci sia un modulo di controllo volume digitale per il dsp, ma onestamente per quanto costa ti conviene una scheda multicanale come la mia
che già ha il controllo digitale e usi allocator.
dicevo così, perchè anche se hai il dsp e aggiungi il suo modulo per il controllo volume, sei sempre in digitale. se metti il pre phono faresti una conversione
da analogico in digitale, tanto vale che usi dei vinylrip fatti come si deve o ti fai il tutto in analogico con il classico crossover attivo e non fai alcuna conversione...
embty2002
embty2002

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 3 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.