Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 Vote_lcap44%Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 Vote_rcap 44% [ 14 ]
Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 Vote_lcap56%Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Progetto ibrido CIARE

4 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  embty2002 Sab Dic 07, 2013 9:04 am

Fino a 2 settimane fa avevo gli alpha 15, ora ho degli A&D audio R 1524 che costano tanto quanto ma come costruzione e sopratutto prestazioni sono come la notte con il giorno, un basso pienamente leggibile e naturale.
un upgrade sostanziale nei miei dipolo e senza svenarsi; li consiglio vivamente, leggente Scorpion su Audiocircle.
Zio 72, ti ho letto con molto interesse, ti vorrei chiedere dei ragguagli sul problema delle vibrazioni del pannelo.
Scorpion usa questo sistema con la guarnizione adesiva tra il pannello e il woofer e poi appende con vari ganci e laccetti.
come la vedi a riguardo?
ciao

http://www.audiocircle.com/index.php?topic=46951.0
embty2002
embty2002

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  Zio.72 Sab Dic 07, 2013 10:09 am

Vi ringrazio per l'apprezzamento dei miei interventi, ma non vorrei sembrare un professore... no! 
Mi sono un po' documentato e mi sono solo fatto un po' di esperienza.

Questi A&D audio R 1524 sono veramente interessanti e confermano anche che un Qts troppo elevato come quello degli Alpha 15 può portare problemi.

Io per lo spazio che ho non posso adottare un 38, quindi ho ripiegato su 2 da 25.

Vibrazioni del pannello: anche qui ci sono diverse scuole di pensiero.
C'è chi come Scorpion che interviene svincolando l'AP dal supporto, chi interviene in altro modo:
ad esempio si può vedere questo http://www.linkwitzlab.com/orion-rev1.htm
oppure questo http://bilder.hifi-forum.de/medium/128035/salton-sapol-dipol_98760.jpg

Io la penso in modo differente, ma non dico sia il migliore, è solo un altro modo.
Ogni corpo che viene mosso, ha una reazione pari e contraria (non l'ho inventata io questa frase...).
La reazione deve scaricarsi su qualche cosa per essere reagita.
Se questo "qualche cosa" è elastico avrò una reazione influenzata dall'elasticità.
Se questo "qualche cosa" è pesante e molto rigido, la reazione sarà più dinamica.
Tutto questo per dire che a mio modesto parere, l'AP deve essere fissato saldamente al pannello, ed il pannello deve essere molto rigido e pesante.

Un esempio di quanto affermo è questo:
http://www.stereophile.com/floorloudspeakers/jamo_reference_r_907_loudspeaker/
Mi sembra che queste non vadano malaccio!!

Ciao!


Ultima modifica di Zio.72 il Sab Dic 07, 2013 7:43 pm - modificato 1 volta.
Zio.72
Zio.72

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 21.11.13
Età : 52
Lavoro/Interessi : Ufficio e famiglia
Hobby : Basta non stare fermo

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  atloma76 Sab Dic 07, 2013 3:02 pm

Ciao embty2002. Ho mandato una mail per informazioni riguardo la vendita in Italia dei a&d 1524 .....e loro mi hanno risposto grazie per l'acquisto ( ho chiesto solo info ?!? ) ma il pagamento è solo tramite bonifico anticipato ( c'è da fidarsi? ) e il corriere chi è ? Anche a me sembrano ottimi prodotti. Quasi quasi......

atloma76

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.11.13
Lavoro/Interessi : mtb
Hobby : home brewer

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  embty2002 Sab Dic 07, 2013 9:29 pm

allora, il canale d'acquisto è solo e soltanto quello in Germania. tempo fa pure io avevo chiesto informazioni su pagamenti paypal e mi è stato detto che accettano solo bonifico bancario.
non potendo avevo lasciato perdere, ma tutti quelli di audiocircle che hanno gli A&D 1524 li hanno presi lì e c'è da fidarsi.
i miei li ho trovati usati per puro caso su ebay , ma è raro trovarli non sono così diffusi come gli alpha 15...
i miei woofer li ho fissati al pannello mettendo una gomma in mezzo e ho messo delle grosse rondelle sulle viti con altri pezzi di gomma.
così ci sono meno vibrazioni, ma non contento oggi pomeriggio ho rivestito tutto il pannello fronte e retro con fibra di poliestere.
dopo andrò all'ikea a comprare della stoffa decorata per coprire il tutto, secondo me verrà carino. pubblicherò delle foto più in là.
nel frattempo posso dire che il rivestimento pare funzionare bene, il suono è più intelleggibile visto che ci sono meno riflessi ambientali.
embty2002
embty2002

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  atloma76 Dom Dic 08, 2013 7:17 am

Grazie per le info.Very Happy 

atloma76

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.11.13
Lavoro/Interessi : mtb
Hobby : home brewer

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  atloma76 Dom Dic 08, 2013 5:35 pm

Il primo passo l'ho fatto.Acquistati gli A&D R1524. Speriamo di non pentirmi:( 

atloma76

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.11.13
Lavoro/Interessi : mtb
Hobby : home brewer

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  Zio.72 Lun Dic 09, 2013 2:19 pm

Sei riuscito a vedere che Xmax hanno questi AP?
Io ho cercato un po' ma non l'ho trovato...
Zio.72
Zio.72

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 21.11.13
Età : 52
Lavoro/Interessi : Ufficio e famiglia
Hobby : Basta non stare fermo

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  atloma76 Lun Dic 09, 2013 7:18 pm

6 mm

atloma76

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.11.13
Lavoro/Interessi : mtb
Hobby : home brewer

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  embty2002 Mer Dic 11, 2013 2:53 pm

http://www.traumboxen.de/ad-audio/r1524.htm

xmax dell' alpha 15 è 3,8mm e ti assicuro che non ha la stessa tenuta di potenza
dei R1524 che ho ora.
ma a parte i dati tecnici di cui non sono un esperto, a orecchio vi posso garantire
che un basso così intellegibile mi è capitato poche volte di sentirlo, se non in
sistemi a cassa chiusa con vari zeri. e come amplificazione ho un semplice
dune step 1&2, quindi figuriamoci con qualcosa di meglio cosa possono fare.
per capirci... non arrivano al di sotto dei 40hz, non danno il pugno nello stomaco,
ma il basso riempie tutta la parete e si capisce ogni singola nota, ogni passaggio...
chi ha i dipolo capisce...
Zio72 !!! un dipolista come te non può assolutamente non provare i R1524, costano come
gli alpha15 e sono un affarone Exclamation Exclamation   Very Happy Very Happy 
ciao
embty2002
embty2002

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  Zio.72 Mer Dic 11, 2013 2:57 pm

embty2002 ha scritto:Zio72 !!! un dipolista come te non può assolutamente non provare i R1524, costano come
gli alpha15 e sono un affarone  Exclamation Exclamation   Very Happy Very Happy   
ciao
Hai proprio ragione!

Purtroppo devo fare i conti con un'ambiente che non è piccolissimo, ma è pieno dei giochi dei bimbi...
Ecco perchè ho optato per 2 da 10"...
Zio.72
Zio.72

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 21.11.13
Età : 52
Lavoro/Interessi : Ufficio e famiglia
Hobby : Basta non stare fermo

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  embty2002 Mer Dic 11, 2013 4:42 pm

neanche con una configurazione a U riusciresti?  Sad
cmq, ti capisco pure io ho un figlio  sunny 
embty2002
embty2002

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  Zio.72 Mer Dic 11, 2013 4:53 pm

Forse sì, ma preferirei ritornare al tema principale della discussione. Magari questa la continuiamo volentieri in separata sede.

atloma76, ti vorrei trasferire una mia esperienza. Ti potrebbe essere utile per il lavoro che stai facendo.

Con l'utilizzo di un MIC ho controllato l'emissione di tutti i miei AP, uno ad uno, per vedere bene negli incroci cosa succede.
Ho notato che il mio medio scende fino a circa 350Hz poi crolla, mentre dal programmino excel postato sopra doveva arrivare fino a 250Hz.
Ho notato anche che se tolgo il condensatore al medio, acusticamente non cambia praticamente nulla, ma visivamente l'escursione del medio aumenta drasticamente, andando vicino al finecorsa meccanico dell'AP.

Occhio!  cyclops
Zio.72
Zio.72

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 21.11.13
Età : 52
Lavoro/Interessi : Ufficio e famiglia
Hobby : Basta non stare fermo

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  atloma76 Mer Dic 11, 2013 9:28 pm

SI ZIO.72.Il crossover tra i vari altoparlanti non è mai facile da realizzare .Purtroppo non ho un mic per provare e successivamente "accordare " i driver e quindi molto probabilmente dovrò andare su qualche cosa di collaudato.Probabilmente non userò + i ciare cw 171 e i ct 250 dell ' inizio del messaggio perchè hanno una sensibilità ben + bassa del A&D 1524 ( 96,5 dB ) .Sto valutando di inerfacciare i wooferoni da 15" con 2 fullrange Visaton BG 13P , magari 2 per pannello così avrei in parallelo circa 95dB sui 13cm e magari ricalco il crossover........tranne i condensatori in bagno d'olio.......costano un botto!.Link dello spunto: http://www.audiocircle.com/index.php?topic=46951.20

atloma76

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.11.13
Lavoro/Interessi : mtb
Hobby : home brewer

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  atloma76 Sab Dic 21, 2013 2:48 am

Allora ragazzi , ci sono 2 piccoli sviluppi . Da venerdì scorso sto ascoltando un SMSL SA-S3 2021 . Il suono del piccoletto è ottimo ( per le mie orecchie ) e alimenterà se non tutto almeno la gamma alta del nuovo diffusore che sto ( dovrei ) costruendo.Sono anche arrivati i wooferoni da 15" ( http://www.traumboxen.de/ad-audio/r1524.htm ) e devo dire che mi sembrano proprio ben fatti ......sicuramente costruiti in maniera migliore dei Eminence ALPHA 15". Sto scarabbocchiando per trovare almeno sulla carta un disegno non banale da dare ai dipolo . Adesso devo valutare il driver per la "medioalta" e in lizza ci sono il CH250 della Ciare e il Visaton BG 13P ( 2 pz per pannello ) del link ( http://www.audiocircle.com/index.php?topic=107392.0;prev_next=next#new ).Si gradiscono pareri e indicazioni in merito ,come sempre GRAZIE in anticipo!

atloma76

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.11.13
Lavoro/Interessi : mtb
Hobby : home brewer

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  Zio.72 Sab Dic 21, 2013 11:47 pm

Ciao atloma, io non saprei cosa consigliarti, conosco gli AP che indichi solo tramite il web, quindi preferisco non pronunciarmi. Anche se a livello di "simpatia" il CH250 mi ha sempre incuriosito molto...

Ti posso dire invece che diverse persone si aiutano con software per dimensionare il pannello, mi sembra che uno di questi SW si chiami EDGE e dovrebbe essere free.

Ciao.
Zio.72
Zio.72

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 21.11.13
Età : 52
Lavoro/Interessi : Ufficio e famiglia
Hobby : Basta non stare fermo

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  embty2002 Lun Dic 23, 2013 1:13 pm

atloma76 ha scritto:Allora ragazzi , ci sono 2 piccoli sviluppi . Da venerdì scorso sto ascoltando un SMSL SA-S3 2021 . Il suono del piccoletto è ottimo ( per le mie orecchie ) e alimenterà se non tutto almeno la gamma alta del nuovo diffusore che sto ( dovrei ) costruendo.Sono anche arrivati i wooferoni da 15" (  http://www.traumboxen.de/ad-audio/r1524.htm ) e devo dire che mi sembrano proprio ben fatti ......sicuramente costruiti in maniera migliore dei Eminence ALPHA 15". Sto scarabbocchiando per trovare almeno sulla carta un disegno non banale da dare ai dipolo . Adesso devo valutare il driver per la "medioalta" e in lizza ci sono il CH250 della Ciare e il Visaton BG 13P ( 2 pz per pannello ) del link ( http://www.audiocircle.com/index.php?topic=107392.0;prev_next=next#new ).Si gradiscono pareri e indicazioni in merito ,come sempre GRAZIE in anticipo!

il mio parere è che semplice è bello, perchè?
perchè nei dipolo se metti delle ali, cmq aggiungi delle colorazioni al basso.
se ti puoi permettere un pannello largo come il mio cm 70 e alto 113, altrimenti
la configurazione a U è il miglior compromesso.
non so se hai visto la foto dei miei pannelli, ho preso pure dei pannelli fonoassorbenti
semplicemente poggiati e la differenza in basso si sente, poi li togli e li metti in un secondo..
non ti esasperare per cercare nei dipolo un basso sotto i 40hz, è già bello con i R1524.
sotto casomai, ci metti un bel sub ma lo farei solo per i film e la classica.IMHO
mi pare che Scorpion abbia un monacor come driver per i medio-alti, io mi fiderei...
poi se costa meno, meglio ancora  I love you 
embty2002
embty2002

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  atloma76 Lun Dic 23, 2013 6:44 pm

embty2002 sono d'accordo con te ma per mio modo di fare solitamente non precludo nessuna scelta o opzione . Magari ci metterò + tempo e probabilmente non è detto che le scelte che farò siano le migliori dal punto di vista tecnico/funzionale/estetico ( ognuno ha per fortuna le proprie preferenze ) ma sono fatto così......Rimanete sintonizzati!

atloma76

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.11.13
Lavoro/Interessi : mtb
Hobby : home brewer

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  atloma76 Lun Dic 23, 2013 7:26 pm

E cmq embty2002 mi piacerebbe tanto vedere i tuoi dipolo.....potremmo trarne ispirazione un pò tutti. Che dite di questo tipo? http://www.audiocircle.com/index.php?action=gallery;area=browse;image=18599

atloma76

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.11.13
Lavoro/Interessi : mtb
Hobby : home brewer

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  atloma76 Lun Dic 23, 2013 8:25 pm

Zio.72 , come suona il DT 300 della monacor? La sua sensibilità è in linea con il resto del tuo sistema?

atloma76

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.11.13
Lavoro/Interessi : mtb
Hobby : home brewer

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  Zio.72 Mar Dic 24, 2013 8:12 am

atloma76 ha scritto:Zio.72 , come suona il DT 300 della monacor? La sua sensibilità è in linea con il resto del tuo sistema?
Secondo me ha un rapporto qualità prezzo molto elevato.
Solitamente i tweeter Monacor suonano abbastanza dolci (non è il primo che utilizzo), se ti piace l'alto tagliente non fanno per te.

Io lo utilizzo come tweeter posteriore, quindi non lo ascolto direttamente, ma di riflesso.
L'ho scelto perchè ha un FS molto bassa e potevo farlo scendere fino a sovrapporlo al medio, anche abbastanza in basso, con un semplice taglio da 6db.
Se con 6db lo tagli sotto i 2500Hz diventa però però fastidioso. L'ottimo è dai 3500Hz in su.
Zio.72
Zio.72

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 21.11.13
Età : 52
Lavoro/Interessi : Ufficio e famiglia
Hobby : Basta non stare fermo

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  embty2002 Mar Dic 24, 2013 6:29 pm

Zio.72 , non sono assolutamente esperto, ma tu sovrapponi le frequenze di medio e tweeter nei tuoi crossover?
la pratica normale, che è quella che mi hanno detto di seguire, non prevede di separare in alto e in basso per raggiungere al centro la frequenza di taglio ottimale? io taglio in passabasso il medio sui 2500hz -18db e il tweeter in passa alto sui 3500hz -18db per raggiungere la frequenza d'incrocio dei 3000hz.
ho capito male io????
ciao
embty2002
embty2002

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  Zio.72 Mar Dic 24, 2013 6:51 pm

Quello che dici é assolutamente corretto, infatti la parte frontale ha questo concetto. Ho notato però che il tweeter posteriore arriva all'ascoltatore molto attenuato per effetto del rimbalzo contro la parete posteriore.
Già il medio, nelle grequenze sopra i 3500Hz risulta un pò attenuato rispetto al resto dell'emissione, anche se dalle curve non dovrebbe farlo.
Ho visto che tagliando più in basso il tweeter posteriore si ha una maggiore profondità e il tutto risulta molto più coerente.
L'effetto della sovrapposizione delle frequenze io non lo trovo dannoso.
Ho fatto tante prove, poi alla fine l'ho lasciato tagliato basso.

Non dico che sia corretto, dico solo che mi piace di più.

Ciao.

PS: Buon Natale!
Zio.72
Zio.72

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 21.11.13
Età : 52
Lavoro/Interessi : Ufficio e famiglia
Hobby : Basta non stare fermo

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  atloma76 Mar Dic 31, 2013 10:46 am

Allora ragazzi , ci sono nuovi sviluppi.Sono arrivati i A&D R 1524 dalla teutonica Germania . Si presentano ben fatti , con il cestello in alluminio e una bobina di 63 mm , bel cono in carta e complesso magnetico adeguato al tipo di carico dipolo. Per il momento gli sto rodando con tracce di normalissima musica di vari generi .Fortunatamente il progetto nasce con l' intenzione di bi-amplificare i pannelli , i woofer saranno pilotati momentaneamente da un Yamaha home theatre e i medio alti da un smsl 2021.Per la sezione medioalta ho acquistato 4 monacor sp 205/8 che piloterò 2 per canale collegati in parallelo per arrivare a circa 97 dB di sensibilità. Ho preferito un crossover digitale ( minidsp 2x in ,4x out ) al passivo tradizionale.Per il momento vi posto 2 foto dei soli woofer da 15". Si accettano volentieri consigli e ( un pò meno ) critiche........e cmq per stasera BUONA FINE e BUON PRINCIPO a tutti!

atloma76

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.11.13
Lavoro/Interessi : mtb
Hobby : home brewer

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  atloma76 Mar Dic 31, 2013 10:57 am

come si mettono le foto raga? sono un nubbio!

atloma76

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.11.13
Lavoro/Interessi : mtb
Hobby : home brewer

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  Zio.72 Mar Dic 31, 2013 11:04 am

Utilizza la funzione "Hosting di una 'immagine", nel quinto raggruppamento delle funzioni in alto.
Ti registri e carichi l'immagine, dopo di che copi il link e lo incolli nella risposta.

Fai anteprima per vedere se è OK.

Molto sintetico, ma spero sia chiaro.

Come mai hai scelto quei Monacor? Quale è la caratteristica che ti ha spinto su questa strada?

Ricambio gli auguri, così non ci penso più...  Very Happy
Zio.72
Zio.72

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 21.11.13
Età : 52
Lavoro/Interessi : Ufficio e famiglia
Hobby : Basta non stare fermo

Torna in alto Andare in basso

Progetto ibrido CIARE - Pagina 2 Empty Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.