Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Costruzione Clone LS3/5A EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Costruzione Clone LS3/5A EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Costruzione Clone LS3/5A EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Costruzione Clone LS3/5A EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Costruzione Clone LS3/5A EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Costruzione Clone LS3/5A EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Costruzione Clone LS3/5A EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Costruzione Clone LS3/5A EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Costruzione Clone LS3/5A EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Costruzione Clone LS3/5A Vote_lcap44%Costruzione Clone LS3/5A Vote_rcap 44% [ 14 ]
Costruzione Clone LS3/5A Vote_lcap56%Costruzione Clone LS3/5A Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Costruzione Clone LS3/5A

+11
piero7
franz 01
Fernando Micelli
Zenit
Oscar-san
emmeci
fritznet
Switters
diechirico
Ivan
lusi78
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A Empty Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  lusi78 Sab Nov 02, 2013 2:37 pm

Salve a tutti, volevo illustrare la mia costruzione di un clone delle famose ls3/5a soprattutto indicando i numerosi errori commessi Very Happy .
Il progetto seguito è quello di distefano/bellino, che più o meno conoscerete tutti, con componenti monacor, woofer sph130 e tweeter dt19su.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

il legno scelto è un legno di rosa (rosewood) acquistato su un sito tedesco, la qualità è molto buona e il retro ha incollato un sottile strato di cellulosa che rende il piallaccio più resistente al carteggio lungo i bordi.

Per l'incollaggio ho usato bostik diluito con solvente nitro, ho letto questo trucchetto da qualche parte su internet ma non mi ricordo dove, non me ne voglia l'autore, la diluizione va fatta ad occhio, su un barattolo ho inserito un dito di diluente la sera prima e mescolato con cura, un altro goccio di solvente prima di utilizzarlo. Questo rende la colla facilmente spalmabile ed elimina di molto il tipico filare del bostik.

I fogli sono stati tagliati mantenendo un centimetro in più per lato poi rifilati a un mm dal bordo di mdf utilizzando una riga di alluminio  come spessore, poi carteggiando per portare a filo il piallaccio.

A incollaggio terminato ho carteggiato tutti i lati del box e applicato un turapori alla nitro ed in seguito verniciatura satinata alla nitro, poi carteggio fino al polish, ho passato diversi strati a pennello e non è stata proprio una passeggiata. Ad esperienza ultimata posso dire che la nitro è molto bella ma troppo delicata, si scheggia solo a guardarla, la prossima volta vorrei utilizzare una resina epossidica bicomponente, usandola sia come turapori tirandola con una spatola sia come vernice, ho visto il risultato su un forum di liuteria e non era niente male.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Qui i pannelli anteriori grezzi appena fresati e forati, per l'alloggiamento delle viti ho usato un doppio foro, uno passante e l'altro per ospitare la testa della vite, ho usato una fresa conica per il foro del woofer per renderlo più gradevole esteticamente.

Per la finitura dei frontali sono volate altre innumerevoli imprecazioni, dapprima ho dato un fondo a pennello (e rullo) poi sempre a pennello uno smalto all'acqua nero, qui ho definitivamente capito che il pennello o il rollo non avrebbero mai prodotto risultati soddisfacenti.
Ho quindi carteggiato i frontali per riportarli in piano e ho provato ad applicare una pellicola in vinile nero opaco, quelle usate per il carwrapping, il risultato non era proprio schifoso ma tirare gli angoli a 90 gradi senza tagliare la pellicola non era possibile in oltre l'adesivo amplificava qualsiasi piccola imperfezione del fondo sottostante, anche un semplice granello di polvere.
A questo punto tolgo l'adesivo e purtroppo mi porto dietro anche il fondo applicato sull'mdf ....

Dopo qualche giorno di scoraggiamento ricomincio a cercare metodi casalinghi di finitura mdf ecc, e decido di provare con le bombolette spray, acquisto uno stucco acrilico spray (si usano in carrozzeria) e con svariate mani e carteggiamenti vari riesco a riportare in piano i frontali, poi acquisto una finitura nera satinata acrilica (è un prodotto italiano a meno di 5 euro sulla baia) e inizio a dare mani leggere, finalmente un pò di discesa, il risultato è stato buono.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Qualche imperfezione c'è ma possono passare, i fori andavano fatti almeno un mm più larghi infatti dopo aver avvitato le viti ho dovuto effettuare piccoli ritocchi con un pennellino.

Qui il crossover

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Montato dietro il tweeter

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Le viti utilizzate per ancorare il retro ed i frontali non sono viti per legno, ho usato delle bussole filettare avvitate sulle traverse in avete.
Le bussole sono queste:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E qui il risultato finale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
lusi78
lusi78

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 30.07.12
Lavoro/Interessi : web
Hobby : pensare per costruire e creare

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  Ivan Sab Nov 02, 2013 3:51 pm

E' un bel lavoro complimenti.
Ivan
Ivan
♪ Moderatore ♪
♪ Moderatore ♪

Messaggi : 598
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  diechirico Sab Nov 02, 2013 4:21 pm

Ci dici la lista della spesa?

La scavasatura sul woofer non modifica il progetto?
diechirico
diechirico
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 06.01.12

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  Switters Sab Nov 02, 2013 5:06 pm

Bel lavoro!
Le hai anche ascoltate? Very Happy

Switters

Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  fritznet Sab Nov 02, 2013 6:17 pm

Molto belle, complimenti per il lavoro, si nota la cura nei dettagli, e personalmente apprezzo molto molto anche la condivisione dei problemi costruttivi e loro successiva risoluzione incontrati durante la realizzazione. pollicesu pollicesu pollicesu 

Ma mi unisco al coro ( Very Happy ) come suonano? Very Happy 

Però, non prenderla come una critica, ma anche io ho qualche perplessità sull'arretramento del midwoofer, di fronte ad una distanza così rilevante tra i due centri di emissione, ci andrebbe forse una compensazione sul crossover, perchè nei pressi della frequenza di incrocio le onde emesse dai due AP sono sfasate.
fritznet
fritznet

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 20.01.12

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  emmeci Sab Nov 02, 2013 6:42 pm

pollicesu Bellissime! Complimenti per il bel lavoro di ebanisteria!
Mauro
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  Oscar-san Sab Nov 02, 2013 7:30 pm

diechirico ha scritto:Ci dici la lista della spesa?

La scavasatura sul woofer non modifica il progetto?
Lo modifica e di brutto pure!
Oscar-san
Oscar-san

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 52
Lavoro/Interessi : Fonico
Hobby : Bastardo Dentro

http://www.infinity-classics.de/models/Reference-series-1+b-2-10

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  lusi78 Sab Nov 02, 2013 9:10 pm

Mi avete già mandato in paranoia pianto 
Ho inserito il woofer nel retro soltanto per ricalcare il diffusore originale non pensando stupidamente alle conseguenze tecniche, però mi chiedo se all'atto pratico questa differenza di sfasamento sia così udibile, in fin dei conti spostandosi nella stanza le distanze di emissione cambiano comunque inevitabilmente.
Potrei fare 2 frontali di test montando il woofer all'esterno ma la differenza di ascolto sarebbe percettibile?

Per chi mi ha chiesto della spesa, grossomodo ho speso:

30 euro di piallacci
20 euro o meno di mdf
155 euro per i driver
una 20ina di euro per le vernici

Per chi invece mi chiede come suonano, le ho testate un paio di mesi con i frontali grezzi, non ho esperienze di ascolto di speaker di mille mila euro quindi ciò che dico va preso con le pinze, prima di queste avevo delle eltax monitor, ho deciso di costruire un diffusore in sospensione pneumatica perchè poggiate sulla scrivania del pc le eltax avevano dei bassi troppo confusi e gonfi intorno ai 100 hz, per il resto comunque non mi dispiacevano. Le nuove però le superano in tutto, ovviamente le eltax sono costate di meno e il confronto non andrebbe neanche fatto, ho finalmente una gamma bassa dettagliata, pulita e controllata, ad orecchio scende in basso quanto le eltax, credo intorno ai 65hz (vado a memoria non so se dico una cavolata), il palcoscenico è migliorato moltissimo e "i cloni" spariscono immediatamente, cosa che con le eltax non accadeva mai, le voci sono realistiche e mai fastidiose o sibilanti ( ascolto un pò di tutto ma prediligo musiche acustiche e voci femminili), le chitarre e i fiati sono molto più realistici di prima.


lusi78
lusi78

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 30.07.12
Lavoro/Interessi : web
Hobby : pensare per costruire e creare

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  Zenit Sab Nov 02, 2013 11:11 pm

Bel lavoro
Zenit
Zenit

Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 53
Lavoro/Interessi : inceneritore di schede cinesi
Hobby : ostinazione nel diy hi fi

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  fritznet Sab Nov 02, 2013 11:31 pm

lusi78 ha scritto:Mi avete già mandato in paranoia pianto 
...


Per quello che mi riguarda, pensa che sono ormai talmente rincoglionito da non ricordarmi che sia le LS3/5 A che il clone montavano il midwoofer all'interno del mobile, e non all'esterno come ricordavo io Embarassed , credo che sarà l'ultima volta che scrivo qualcosa basandomi solo sulla mia memoria lol! 

per lo svaso e basta non credo proprio che alteri dei parametri, se non in modo impercettibile, visto che è esiguo in spessore, almeno secondo me.

poi guarda, se al tuo orecchio suonano bene, belle sono molto belle, cosa vuoi di più? non ti preoccupare Very Happy 

fritznet
fritznet

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 20.01.12

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  lusi78 Dom Nov 03, 2013 12:05 am

Non ti sei sbagliato sul clone in oggetto, quello presentato da distefano ha il woofer all'esterno anche se alcuni poi lo hanno costruito col woofer all'interno, ho appena letto che per testare l'offset dei drive basta inclinare il diffusore (indietro nel mio caso) ma non so...
lusi78
lusi78

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 30.07.12
Lavoro/Interessi : web
Hobby : pensare per costruire e creare

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  fritznet Dom Nov 03, 2013 12:47 am

lusi78 ha scritto:Non ti sei sbagliato sul clone in oggetto, quello presentato da distefano ha il woofer all'esterno anche se alcuni poi lo hanno costruito col woofer all'interno, ho appena letto che per testare l'offset dei drive basta inclinare il diffusore (indietro nel mio caso) ma non so...
tutto sta a vedere se nel crossover è prevista una correzione, e in base a quale presupposto è calcolata, al limite c'era un contatto email dell'autore del crossover, mi era sembrata una persona disponibile, se proprio ti vuoi levare il dubbio, prova a scrivergli, chi meglio di lui?
Che ora una premessa è d'obbligo, mi pare di ricordare che avesse modificato il crossover originale per adattarlo ai due AP usati.

In effetti comunque inclinandola riallinei i centri di emissione, ma non ti fare troppe paranoie, goditi la musica Wink 
fritznet
fritznet

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 20.01.12

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  Fernando Micelli Dom Nov 03, 2013 11:43 am

Oscar-san ha scritto:
diechirico ha scritto:
La scavasatura sul woofer non modifica il progetto?
Lo modifica e di brutto pure!
Si in effetti ne modifica la dispersione e probabilmente pure la risposta in frequenza.

Fatto sta che questo tipo di perturbazioni ci sono anche se l'AP lo si monta in modo
tradizionale.

In quel modo magari gli effetti sono meno "diretti" e filtrati passa-basso dalla stessa
membrana e sono aggravati dalla ulteriore chiusura tipo tappo che opera il magnete.

Gli AP di piccolo diametro, poi, sono particolarmente soggetti a queste problematiche
per ovvie ragini di dimensioni.

Fernando Micelli

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 18.08.12

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  lusi78 Dom Nov 03, 2013 1:31 pm

Probabilmente contatterò l'autore del progetto per chiedere qualche info sull'offset dei driver.

Per tutto il resto tipo svasamento che modificherebbe la risposta in frequenza ecc non vorrei farmi troppe paranoie, basti pensare che su questo progetto non esistono grafici di nessun tipo in giro, neanche sulla effettiva risposta in frequenza, se fosse stato un problema non l'avrei proprio costruite. Alle mie orecchie suonano bene, una prova col woofer a filo la farò, se sentirò differenze bene altrimenti le terrò così, forse la risposta in frequenza la misurerò ma solo per curiosità.
lusi78
lusi78

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 30.07.12
Lavoro/Interessi : web
Hobby : pensare per costruire e creare

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  franz 01 Dom Nov 03, 2013 2:15 pm

Ultimamente non sei l'unico ad aver clonato le Ls3/5A. Very Happy 
http://www.openitem.it/virtuemart/Cocaine/Cocaine-LS3-5A/flypage-ask.tpl.html

franz 01

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 02.03.12
Lavoro/Interessi : Lavoro con i trenini
Hobby : hifi, fotografia

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  lusi78 Dom Nov 03, 2013 2:39 pm

Che dire... non me ne voglia nessuno ma tutti quei soldi non li valgono, con 1200 euro ti compri il materiale e pure attrezzi di lusso per lavorarlo e ti escono pure meglio Very Happy poi ognuno spende come vuole sia chiaro, è un punto di vista personale.
lusi78
lusi78

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 30.07.12
Lavoro/Interessi : web
Hobby : pensare per costruire e creare

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  franz 01 Dom Nov 03, 2013 2:42 pm

lusi78 ha scritto:Che dire... non me ne voglia nessuno ma tutti quei soldi non li valgono, con 1200 euro ti compri il materiale e pure attrezzi di lusso per lavorarlo e ti escono pure meglio Very Happy poi ognuno spende come vuole sia chiaro, è un punto di vista personale.
Il tuo ragionamento non fa una piega.
Le originali le conosci bene?
Sarebbe interessante un confronto.

franz 01

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 02.03.12
Lavoro/Interessi : Lavoro con i trenini
Hobby : hifi, fotografia

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  lusi78 Dom Nov 03, 2013 2:48 pm

Purtroppo non ho mai sentito le originali, diciamo che le ho costruite sulla fiducia Very Happy 
Ciò che maggiormente mi ha spinto a realizzarle è stata la voglia di sentire una sospensione pneumatica (e devo deire che mi piace) e non mi sembra ci siano molti progetti in giro o perlomeno mi sono sfuggiti. Li uso a ridosso del muro (25cm ) essendo su una postazione di lavoro al pc, non è l'ideale ma rispetto al bass reflex non ho più problemi di rimbombi vari.
lusi78
lusi78

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 30.07.12
Lavoro/Interessi : web
Hobby : pensare per costruire e creare

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  lusi78 Gio Nov 07, 2013 9:46 pm

Giusto per curiosità ho misurato la risposta in frequenza, ovviamente con metodo molto approssimativo, ho usato con una capsula microfonica wm-61a non preamplificata, direttamente inserita nel connettore microfonico del pc e come software rew.

Misura in nearfield da dove ascolto abitualmente, il picco a 120hz circa sono quasi sicuro che dipenda dall'ambiente, perchè l' avevo, anche se in modo maggiore, anche con altri diffusori, d'altronde sono a soli 25cm dal muro posteriore.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Qui la misura a circa un metro, sempre centrale rispetto ai diffusori

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
lusi78
lusi78

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 30.07.12
Lavoro/Interessi : web
Hobby : pensare per costruire e creare

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  fritznet Gio Nov 07, 2013 10:05 pm

A me non sembrano niente male, se come leggo la risoluzione è a un 12° di ottava, eventualmente attendiamo pareri dai più esperti.
Però scusami, ma non ho capito se la prima misura è più vicina o più lontana di un metro, presumo più lontana?
fritznet
fritznet

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 20.01.12

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  lusi78 Gio Nov 07, 2013 10:09 pm

No nel primo grafico il mic era più vicino.
lusi78
lusi78

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 30.07.12
Lavoro/Interessi : web
Hobby : pensare per costruire e creare

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  fritznet Gio Nov 07, 2013 10:57 pm

lusi78 ha scritto:No nel primo grafico il mic era più vicino.
Allora ascolti come me, con le casse a tre spanne alle orecchie Very Happy 
fritznet
fritznet

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 20.01.12

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  lusi78 Gio Nov 07, 2013 11:13 pm

E già Very Happy sono sempre davanti al pc ed è li che ascolto musica mentre faccio altre cose
lusi78
lusi78

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 30.07.12
Lavoro/Interessi : web
Hobby : pensare per costruire e creare

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  piero7 Ven Nov 08, 2013 12:24 am

le cose valgono tanto quanto uno è disposto a pagarle...

Hai fatto un bel lavoro! Complimenti! Wink
piero7
piero7

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  lusi78 Ven Nov 08, 2013 1:40 pm

piero7 ha scritto:le cose valgono tanto quanto uno è disposto a pagarle...
In effetti è così, sagge parole
lusi78
lusi78

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 30.07.12
Lavoro/Interessi : web
Hobby : pensare per costruire e creare

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

Costruzione Clone LS3/5A Empty Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.