Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Pantografo cnc EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Pantografo cnc EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Pantografo cnc EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Pantografo cnc EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Pantografo cnc EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Pantografo cnc EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Pantografo cnc EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Pantografo cnc EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Pantografo cnc EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Pantografo cnc Vote_lcap44%Pantografo cnc Vote_rcap 44% [ 14 ]
Pantografo cnc Vote_lcap56%Pantografo cnc Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Pantografo cnc

+4
ideafolle
Switters
MaurArte
dragunov
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Pantografo cnc Empty Pantografo cnc

Messaggio  dragunov Gio Dic 27, 2012 10:26 am

Grazie alla cortesia di un frequentatore del forum ( Michelangeloz ) ho riscoperto il piacere di riutilizzare il mio vecchio pantografo cnc a suo tempo impiegato per realizzare particolari di aeromodelli ( ordinate,centine ecc. )
Il mio pantografo ha la struttura in compensato di betulla lavorato con seghetto alternativo, carteggiatrice a nastro e trapano a colonna.
La parte meccanica ed elettronica tutta reperita in rete.
Il programma per la gestione dei tre assi è free EMC2 e gira sotto linux free anche lui.
Per disegnare e poi generare il percorso utensile utilizzo un programma della Vectric ( Cut 2D ) di facilissimo utilizzo e dal costo modesto.
Come elettromandrino utilizzo un Dremel ( il pantografo era nato per lavorare legni teneri come balsa o compensato di pioppo ) ma si possono tranquillamente fresare le piastre per i pcb ed anche fare incisioni su metalli teneri come lega di alluminio , ottone ecc.
Qualora interessassero delucidazioni sarò ben felice di condividere quanto è a mia conocsenza in questo campo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
dragunov
dragunov

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : programmazione cnc/ vivere ogni attimo
Hobby : cautamente ottimista

Torna in alto Andare in basso

Pantografo cnc Empty Re: Pantografo cnc

Messaggio  MaurArte Gio Dic 27, 2012 10:28 am

Dicci tutto su come costruirne uno!!!!
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Pantografo cnc Empty Re: Pantografo cnc

Messaggio  dragunov Gio Dic 27, 2012 10:42 am

In rete si trovano diversi disegni anche in dxf della struttura, inoltre dimensionando la struttura stessa diventa possibile utilizzare elettromandrini adeguati che con multipassate possono lavorare abbastanza agevolmente anche leghe di alluminio ( da quello che stò scopiazzando in giro ) verrebbero dei frontali veramente ok.
Comunque cercherò in rete dei disegni da condividere.
Ciao

Andrea
dragunov
dragunov

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : programmazione cnc/ vivere ogni attimo
Hobby : cautamente ottimista

Torna in alto Andare in basso

Pantografo cnc Empty Re: Pantografo cnc

Messaggio  dragunov Gio Dic 27, 2012 11:01 am

ecco un sito http://www.cncroutersource.com/cnc-router-plans.html
Comunque basta cercare free plans cnc
Sicuramente è divertente vedere le varie tipologie di pantografo ( a ponte fisso o mobile ) e soprattutto le " furbate " dei vari costruttori per risolvere ad esempio il parallelismo delle guide di scorrimento ad esempio per macchine piccole si possono utilizzare le guide metalliche di scorrimento dei cassetti ! Non ci si lavoreranno grandi cose ma una pcb la può fare di sicuro.
Interessante anche youtube dove c'è un tizio che ha fatto la struttura con dei tubi e dei giunti da idraulica Shocked
Ciao

Andrea Very Happy
dragunov
dragunov

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : programmazione cnc/ vivere ogni attimo
Hobby : cautamente ottimista

Torna in alto Andare in basso

Pantografo cnc Empty Re: Pantografo cnc

Messaggio  Switters Gio Dic 27, 2012 2:53 pm

MaurArte ha scritto:Dicci tutto su come costruirne uno!!!!

Anch'io voglio (vorrei) sapere tutto !!! Very Happy Very Happy Very Happy
Un paio di anni fa avevo perso diverso tempo a fare ricerche in rete, la cosa che mi ha frenato e mi frena è il riuscire a individuare e reperire i materiali necessari (senza spendere una follia, restando sempre in classe T Very Happy ).
Un'altra cosa che mi frena è che non saprei dove metterlo. Però se non costa tanto costruirlo piuttosto lo smonto e lo metto sotto il letto... Very Happy

Switters

Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Pantografo cnc Empty Re: Pantografo cnc

Messaggio  dragunov Gio Dic 27, 2012 4:23 pm

Allora, spesa e dimensioni non sono del tutto proporzionali però si avvicinano molto, assolutamente propozionale anzi logaritmica (la spesa) è in funzione del tipo di materiale vuoi lavorare, con quale precisione e di quali dimensioni. Di smontarlo volta per volta non se ne parla poichè una della fasi più impegnative è il settaggio della meccanica ( eliminazione dei giochi che sono quasi sempre presenti ). Un piccolo pantografo tipo plotter si può assemblare con pochi pezzi di truciolare tagliato già a misura in un brico, due o tre barre filettate ( sostituiscono le viti trapezoidali ) semplici dadi ( sostituiscono le chiocciole ) , guide metalliche per cassetti ( sostituiscono le guide rettificate e le boccole ) viti e rondelle, colla e....buona volontà. La parte che riguarda la scheda di azionamento dei motori passo passo si può prendere sulla baia cinese a pochi euro e spesso viene vendura completa dei tre motori. Ipotizzando di voler fare pcb , incisioni , piccoli contenitori in compensato ( con tanto di fessure per la ventilazione, fori realizzati di fresa e quindi più precisi, incassi anche di geometria complessa per interruttori e prese di aliimentazione ecc. ) la spesa può essere modesta........... non sò cosa intendi per classe T ( mi auguro che non sia il costo di una scheda 2024 made in china ) Sulla baia ho visto un pantografo plotter con area utile di lavoro di 17x17 cm a 280 euro, certo l' elettromandrino è piccolino ma per i lavori sopre detti può andare. Domani cercherò di reperire in rete qualche foto di pantografi entry level con un elenco sommario di materiale occorrente alla realizzazione, comunque ripeto che se avete tempo date uno sguardo su youtube ( pantografo cnc autocostruito )....... vedrete dove arriva l' ingegno dell homo ( quasi sempre ) sapiens.
Buon diverimento.
Ps
Per quanto possibile per la parte programmazione sarò ben felice di sviluppare il listato da consegnare alla macchina, per farlo mi servirà il disegno in formato dxf o ai.
Ciao

Andrea Very Happy
dragunov
dragunov

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : programmazione cnc/ vivere ogni attimo
Hobby : cautamente ottimista

Torna in alto Andare in basso

Pantografo cnc Empty Re: Pantografo cnc

Messaggio  dragunov Gio Dic 27, 2012 4:42 pm

Al volo............. https://www.youtube.com/watch?v=t1LU6FignIY

Ciao

Andrea Very Happy
dragunov
dragunov

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : programmazione cnc/ vivere ogni attimo
Hobby : cautamente ottimista

Torna in alto Andare in basso

Pantografo cnc Empty Re: Pantografo cnc

Messaggio  ideafolle Gio Dic 27, 2012 4:56 pm

dragunov ha scritto:Al volo............. https://www.youtube.com/watch?v=t1LU6FignIY

Ciao

Andrea Very Happy
ciao. grazie per la segnalazione , molto interessante....anzi ultra interessante ,da fare cheers cheers
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

Pantografo cnc Empty Re: Pantografo cnc

Messaggio  Bartman Gio Dic 27, 2012 10:24 pm

Ostia che dritta colossale Very Happy
Molto interessante cheers

Domanda impertinente, ma saresti disponibile a realizzare qualcosina su commissione? Tipo frontali in alluminio o plexiglass per i soliti case...
Bartman
Bartman

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

Pantografo cnc Empty Re: Pantografo cnc

Messaggio  dragunov Ven Dic 28, 2012 8:20 am

Magari potessi lavorare alluminio e plexi !! Nella descrizione del mio pantografo noterai che è stato costruito per la lavorazione di legni teneri e pertanto il dimensionamento della struttura e l' elettromandrino non possono affrontare quanto tu mi chiedi..........però aver riutilizzato il pantografo per qualche pcb ha risvegliato " antichi amori " che mi hanno portato a ridare uno sguardo a pantografi ben più prestanti del mio e ........la ARF!!! stà iniziando il suo lavoro. Scherzi a parte, qualora dovessi allestirmi un pantografo in grado di svolgere una lavorazione come quella che mi hai indicato ( penso proprio che lo farò ) sarò ben felice di adoperarmi al meglio delle mie capacità per dare il mio modesto contributo affinche le già eccellenti realizzazioni dei frequentatori del forum siano ancor più appaganti dal punto di vista estetico ( per la parte elettronica non potrei proprio perchè sono alcuni anni luce dietro a voi ).
Ciao

Andrea Very Happy
dragunov
dragunov

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : programmazione cnc/ vivere ogni attimo
Hobby : cautamente ottimista

Torna in alto Andare in basso

Pantografo cnc Empty Re: Pantografo cnc

Messaggio  Biagio De Simone Ven Dic 28, 2012 11:48 pm

Complimenti Andrea, ti seguo a vista. Very Happy
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 62
Hobby : andante

Torna in alto Andare in basso

Pantografo cnc Empty Re: Pantografo cnc

Messaggio  dragunov Sab Dic 29, 2012 8:40 am

Ecco alcuni esempi di autocostruzione:
utilizzo di guide per cassetti ( niente barre rettificate o pattini e boccole ) https://www.youtube.com/watch?v=l1NqmxW74Rs
utilizzo di parti di computer https://www.youtube.com/watch?v=DbxhRzKN7-k&feature=fvwp
Utilizzo di guide per cassetti e normali barre filettate ( niente viti trapezoidali e chiocciole )https://www.youtube.com/watch?v=qzfegOJB9Ec

Ciao

Andrea Very Happy
dragunov
dragunov

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : programmazione cnc/ vivere ogni attimo
Hobby : cautamente ottimista

Torna in alto Andare in basso

Pantografo cnc Empty Re: Pantografo cnc

Messaggio  dragunov Sab Dic 29, 2012 8:49 am

Meno di così ..........................https://www.youtube.com/watch?v=6drMZqmyXQc

Ciao

Andrea Very Happy
dragunov
dragunov

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : programmazione cnc/ vivere ogni attimo
Hobby : cautamente ottimista

Torna in alto Andare in basso

Pantografo cnc Empty Re: Pantografo cnc

Messaggio  Mr Phil Lun Lug 15, 2013 7:43 am

Scusate se dico una fesseria ma non costa uguale comprarlo già fatto? Con poco più di 300€ compri il nano e con poco più di 700 compri quello per lavorare pezzi 30x40 cm circa vado a memoria. Comunque se mi smentite prometto che mi ci metto pure io. Sono due anni che sto puntando una CNC.
Mr Phil
Mr Phil

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 13.07.13
Età : 48
Lavoro/Interessi : Forse elettricista/Tutto il resto
Hobby : ascoltare musica, computer, calcio

Torna in alto Andare in basso

Pantografo cnc Empty Re: Pantografo cnc

Messaggio  dragunov Lun Lug 15, 2013 8:09 am

Il nano, se ben ricordo, ha caratteristiche da 300 euro ....forse anche meno. Fai un giretto sui vari forum dove si tratta di pantografi cnc ,leggi i commenti......fai le tue conclusioni . In verità ora si trovano pantohrafi in kit o assemblati a prezzi decenti e credo proprio che ne prenderò uno'però il piacere di crearlo passo passo è appagante.

Ciao

Andrea
dragunov
dragunov

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : programmazione cnc/ vivere ogni attimo
Hobby : cautamente ottimista

Torna in alto Andare in basso

Pantografo cnc Empty Re: Pantografo cnc

Messaggio  Mr Phil Lun Lug 15, 2013 10:43 am

Sull' autodistruzione, non metto in dubbio il piacere che si prova, però se mi costa uguale comprarlo già fatto e forse fatto meglio!
Mr Phil
Mr Phil

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 13.07.13
Età : 48
Lavoro/Interessi : Forse elettricista/Tutto il resto
Hobby : ascoltare musica, computer, calcio

Torna in alto Andare in basso

Pantografo cnc Empty Re: Pantografo cnc

Messaggio  dragunov Mar Lug 16, 2013 7:45 am

Controlla bene le varatteristiche del pantohrafo da 300 euro .
dragunov
dragunov

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : programmazione cnc/ vivere ogni attimo
Hobby : cautamente ottimista

Torna in alto Andare in basso

Pantografo cnc Empty Re: Pantografo cnc

Messaggio  Mr Phil Mar Lug 16, 2013 10:44 am

Quanto costa costruire un pantografo CNC con piano di lavoro utile di almeno 30x40 cm, considerando che un n kit di tre motorini con elettronica costa circa 300€ ?
Mr Phil
Mr Phil

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 13.07.13
Età : 48
Lavoro/Interessi : Forse elettricista/Tutto il resto
Hobby : ascoltare musica, computer, calcio

Torna in alto Andare in basso

Pantografo cnc Empty Re: Pantografo cnc

Messaggio  dragunov Mer Lug 17, 2013 4:35 am

fai un giretto sulla baya ,magari crucca' poi guarda anche elettroniche cinesi ( spesso hanno kit completi di motori passo passo ) . Facendo una struttura più robusta di quella che ho fatta io puoi utilizzare una qualsiasi fredatrice portatile e magari un Kress e puotrai lavorare fino all' ergal ( passate leggere ) con velocità di avanzamento più che accettabili. Comunque sui forum dedicati ci sono mervatini dove si potrebbe trovare qualche buona occasione. Poi se proprio vuoi provare il pantografo da 300 euro ti sarei veramente grato se mi farai conoscere le tue esperienze nell' utilizzo del medesimo.
Ciao

Andrea
dragunov
dragunov

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : programmazione cnc/ vivere ogni attimo
Hobby : cautamente ottimista

Torna in alto Andare in basso

Pantografo cnc Empty Re: Pantografo cnc

Messaggio  Mr Phil Mer Lug 17, 2013 6:17 am

Io purtroppo non ho nessuna esperienza con le CNC. Sono due anni che seguo le discussioni compreso l'autocostruzione. Quelle da 300 euro hanno un piano di lavoro utile di 17x17cm' un po pochino a dire il vero. Per quelle più grandi tipo 30x40cm ci vanno 785 euro più spedizione sulla baia.
Mr Phil
Mr Phil

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 13.07.13
Età : 48
Lavoro/Interessi : Forse elettricista/Tutto il resto
Hobby : ascoltare musica, computer, calcio

Torna in alto Andare in basso

Pantografo cnc Empty Re: Pantografo cnc

Messaggio  dragunov Mer Lug 17, 2013 12:37 pm

solo per darti una idea : digita cnc 3040 sulla baya ( è roba cinese ma ad esempio io ho una 6040 e mi trovo bene ) poi guarda il sito mjcnc oppure creostamp oppure forum cnc ( l' ultima mi sembra in legno ). Si tratta di macchine che ti permettono di lavorare ( la 3040 ha un elettromandrino un poco deboluccio le altre montano kress o simili che vanno da circa 800 a 1000 ed oltre W ) .
Montando un kress hai la possibilità di utilizzare utensili con il gambo da 6 / 8 mm e trovi una buona scelta di utensili per vari materiali, di varie conformazioni ecc. Spendi un poco di più per un pantografo che potrà essere valido per moltissimi anni.......dammi retta.
ciao

Andrea:D 
dragunov
dragunov

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : programmazione cnc/ vivere ogni attimo
Hobby : cautamente ottimista

Torna in alto Andare in basso

Pantografo cnc Empty Re: Pantografo cnc

Messaggio  Mr Phil Mer Lug 17, 2013 7:08 pm

Conosco già tutto. MJ addiritura è a torino e sono andato di persona. la 3040 sulla baia è al costo di 785 euro mentre la tua 6040 si trova sopra i mille euri. La tua realizzarla quanto è costata?
Mr Phil
Mr Phil

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 13.07.13
Età : 48
Lavoro/Interessi : Forse elettricista/Tutto il resto
Hobby : ascoltare musica, computer, calcio

Torna in alto Andare in basso

Pantografo cnc Empty Re: Pantografo cnc

Messaggio  dragunov Gio Lug 18, 2013 4:05 am

Allora: si tratta di una realizzazione di più di una decina di anni fa e viti trapezoidali chiocciole ecc. costavano parecchiuccio, lo stesso dicasi per i motori passo passo ecc. La sola cosa ad un prezzo decente fu il compensato. La spesa fu di circa 350.000 LIRE ( motori passo passo presi usati in rete ) più il Dremel, fresette varie ecc.
Ora mi piacerebbe sapere cosa vorresti realizzare con il pantografo. Ad esempio io ho abbandonato la realizzazione di pcb passando ad un bromografo ( questo per quanto riguarda l' elettronica) ed ora sto disegnando i pezzi per il mobile di un orologio a pendolo e per il rivestimento di un caminetto ( mooolto ot ) , ti dico questo perchè la scelta del pantografo andrebbe fatta in virtù delle dimensioni e del materiale che intendi lavorare .....un pantografo in ergal è  più rigido di uno in legno e ti permette più velocità di lavoro ed una più ampia scelta di materiali da lavorare.
Ciao

Andrea:D
dragunov
dragunov

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : programmazione cnc/ vivere ogni attimo
Hobby : cautamente ottimista

Torna in alto Andare in basso

Pantografo cnc Empty Re: Pantografo cnc

Messaggio  Mr Phil Gio Lug 18, 2013 6:18 am

Mha. In generale per realizzare qualsiasi cosa. In particolare frontali e i retro in alluminio delle elettroniche con tanto di serigrafia ma anche il taglio del case altoparlanti per realizzare delle casse e quant'altro mi passi per la mente però non vorrei spendere un'esagerazione.
Mr Phil
Mr Phil

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 13.07.13
Età : 48
Lavoro/Interessi : Forse elettricista/Tutto il resto
Hobby : ascoltare musica, computer, calcio

Torna in alto Andare in basso

Pantografo cnc Empty Re: Pantografo cnc

Messaggio  dragunov Gio Lug 18, 2013 6:50 am

Se questo è il tuo target, a mio giudizio, ti serve proprio un pantografo che possa montare un elettromandrino serio tipo kress e simili o addirittura un elettromandrino con inverter. Frontali in ergal ( se puoi stai lontano dall' alluminio perchè impasta gli utensili e non vengono lavori tanto belli ) normalmente non richiedono grandi piani di lavoro le casse invece potrebbero necessitare di qualcosa di più ampio.
Tanto per dire il 3020 con il suo elettromandrino già lo vedo molto in difficoltà poi i primi che avevi proposto.........non vanno proprio.
Sul nuovo dovrai stare ben sopra i 1000 euro e se hai tempo controlla spesso i mercatini dei forum dove potresti risparmiare.
MJ fa delle buone macchine ad un prezzo onesto e poi non sottovalutare il fatto che potrebbe esserti di aiuto per il settaggio della macchina poichè il programma che gestisce i movimenti degli assi la velocità di rotazione dell' utensile ecc. non è semplicissimo .
Presumo che anche le altre ditte italiane ti possano dare assistenza oltre a buone macchine, i cinesi no!

Ciao

Andrea:D 
dragunov
dragunov

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : programmazione cnc/ vivere ogni attimo
Hobby : cautamente ottimista

Torna in alto Andare in basso

Pantografo cnc Empty Re: Pantografo cnc

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.