Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
PrebbyHead contro tutti - impressioni EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
PrebbyHead contro tutti - impressioni EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
PrebbyHead contro tutti - impressioni EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
PrebbyHead contro tutti - impressioni EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
PrebbyHead contro tutti - impressioni EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
PrebbyHead contro tutti - impressioni EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
PrebbyHead contro tutti - impressioni EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
PrebbyHead contro tutti - impressioni EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
PrebbyHead contro tutti - impressioni EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

PrebbyHead contro tutti - impressioni Vote_lcap44%PrebbyHead contro tutti - impressioni Vote_rcap 44% [ 14 ]
PrebbyHead contro tutti - impressioni Vote_lcap56%PrebbyHead contro tutti - impressioni Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


PrebbyHead contro tutti - impressioni

+5
Switters
piero7
MaurArte
RanocchiO
Alessandro1
9 partecipanti

Andare in basso

PrebbyHead contro tutti - impressioni Empty PrebbyHead contro tutti - impressioni

Messaggio  Alessandro1 Mer Set 04, 2013 9:38 pm

Chi ha già un Prebby gli faccia un buco e ci infili una cuffia.
Per la prova completa ho messo un po' troppa carne sul fuoco, e anche se le idee sono ormai abbastanza chiare ho bisogno di lasciar passare qualche giorno e verificare con altri ascolti per non scrivere sull'onda dell'entusiasmo o lasciarmi fuorviare dalla sindrome del nuovo giocattolo.

La prova è un PrebbyHead Vs tutti gli altri ampli che possiedo attualmente con le diverse cuffie nella veste di giudici. Questo è l'unico modo in cui riesco a capirci qualcosa. Spero di fare una sintesi comprensibile.

Maurizio mi ha chiesto di fare un po' di foto dei partecipanti alla sfida. Spero che abbia già fatto qualche foto delle viscere del PrebbyHead, perché non sono molto propenso ad aprire le cose che funzionano...

Il PrebbyHead con la sua alimentazione separata:
PrebbyHead contro tutti - impressioni Dsc02910

PrebbyHead contro tutti - impressioni Dsc02911

PrebbyHead contro tutti - impressioni Dsc02912

PrebbyHead contro tutti - impressioni Dsc02913

PrebbyHead contro tutti - impressioni Dsc02914

I contendenti: A1 Clone Gold con OPA Burr Brown 627, Schiit Asgard, OTL Megahertz con una 6080, Fiio E10 (durato un solo brano, ma va menzionato):

PrebbyHead contro tutti - impressioni Dsc02915

PrebbyHead contro tutti - impressioni Dsc02916

Da sinistra a destra le cuffie:
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT990 Pro, Beyerdynamic T1, Sennheiser HD 540, in basso le due chiuse: Shure SRH 940, Fostex T50 RP. Coprono un po' tutte le impedenze dalle 40 alle 600 nominali con picchi di 1400 Ohm dalle monitor asettiche e spietate ad altre eufoniche e piacione.
Alessandro1
Alessandro1

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead contro tutti - impressioni Empty Re: PrebbyHead contro tutti - impressioni

Messaggio  RanocchiO Gio Set 05, 2013 6:42 pm

Povero alessandro, chissà che fatica Very Happy 
Non vedo l'ora di leggere il responso Smile

L.
RanocchiO
RanocchiO

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 06.09.12
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead contro tutti - impressioni Empty Re: PrebbyHead contro tutti - impressioni

Messaggio  MaurArte Gio Set 05, 2013 7:39 pm

Speriamo che Alessandro non ci faccia tirare troppo il collo... Smile 
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead contro tutti - impressioni Empty Re: PrebbyHead contro tutti - impressioni

Messaggio  piero7 Gio Set 05, 2013 8:07 pm

ci voleva anche un vero fuoriclasse come il carotone come concorrente! Laughing 
piero7
piero7

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead contro tutti - impressioni Empty Re: PrebbyHead contro tutti - impressioni

Messaggio  Alessandro1 Dom Set 08, 2013 6:24 pm

Niente carotone, non sono riuscito a procurarmi le titta ed è ingiusto dividere l'accoppiata.

Qualche premessa la devo fare. Innanzitutto sono un "ascoltone", nemmeno di lunga data. Capisco poco o nulla a livello tecnico. Penso che nella descrizione di come suona un oggetto audio, nella fattispecie un amplificatore per cuffie valido, quando si superano le quattro o cinque righe spesso si rischia di lasciarsi fuorviare da inutili giri di parole condite da tentativi zoppi di fingersi poeti recensori mentre si ostenta una sedicente virtù di ascoltone. Sempre superando queste cinque righe se si descrivono le diverse variabili dell'ampli in causa, spesso si tratta di difetti e colorazioni, come equalizza o si equalizza con gli abbinamenti, ma sempre di mancanze o esagerazioni dell'ampli si tratta.
Non è il caso del PrebbyHead per fortuna, tre righe sono sufficienti per descriverne le caratteristiche senza infilarsi l'alloro da poeta o scrivere fiumi di parole nel tentativo di mostrare che i difetti sono virtù. Eccole:

Suona bene, potenza elevata per tutte le cuffie sotto i 300 Ohm nominali. La scena è discretamente sviluppata sia in profondità che in larghezza e la separazione molto buona. Non è mai duro o affaticante nei lunghi ascolti pur avendo un buon dettaglio e una gamma alta sufficientemente estesa.
Il tratto caratteristico è che è neutrale e questa qualità prevale su tutto il resto convincendoti che se ci sono pippe audiofile, vanno cercate nel resto della catena, non nell'ampli.

Bene, resta il fatto che mi sono quasi fuso le orecchie per fare questi ascolti e tutto questo stacca- attacca, infila-sfila di jack mi ha occupato diverso tempo; devo andare oltre le tre righe, almeno per rendere giustizia a Maurizio che dice di aver “sputato sangue” per farlo suonare come si deve.
Questa è infatti una premessa importante, sicuramente Maurizio dirà qualcosa in merito, soprattutto dal punto di vista tecnico, ma da quel che ho capito far rendere bene una Ecc83 a basso voltaggio non è una passeggiata, e la sfida principale del progetto sta proprio lì. Per me, che non sono un tecnico, le valvole sono lampadine che suonano, i fet son forchette e così via.

Neutralità:
Ho scritto senza mezzi termini che il PrebbyHead è neutrale, l'ho detto come se fossi io stesso uno strumento di misura. Non è così, questa valutazione sulla neutralità deriva semplicemente dal fatto che con il PH le varie cuffie che ho testato mostrano tra loro differenze molto più pronunciate di quanto non facciano con gli altri amplificatori. Per fare alcuni esempi la differenza qualitativa globale che c'è tra una DT990 e una T1 è molto più marcata se pilotate dal PH. Gli altri ampli, chi per un verso chi per l'altro riducono questo gap inserendo qualcosa “di loro” nel souno finale, o peggio togliendo qualcosa. Con L'Asgard, ad esempio la sua delicatezza in gamma alta fa sembrare le DT990 meno frizzanti in quella gamma di quanto non lo siano, e rende meno percepibile quanto siano più raffinate le T1 rispetto alle DT. Con le Sennheiser HD540, invece, un po' deboline in basso, l'A1 clone dotato di una gamma bassa molto presente equalizza un pochino e rimette le cose a posto. L'A1 aggiunge un po' di corpo a tutto, è piuttosto eufonico, ma con alcune cuffie l'accoppiata risulta esagerata. Devo dire che l'OTL Mhz è il meno colorato degli ampli concorrenti, ma una puntina di mediobasso in più che lo rende più eufonico mi pare ci sia. Si nota soprattutto con le HD650, che molto corpose e grasse di loro suonano apparentemente più corrette con il Prebby.

Potenza:
Non so se si tratti di guadagno oppure di Watt. Sta di fatto che che il PH riesce a pilotare agevolmente tutte le cuffie testate, ad eccezione forse della T1. Con le SRH 940 è spesso una passeggiata ed è sufficiente non essere taglienti in gamma alta per spingerle adeguatamente. Se la cavano tutti bene tranne l'OTL che con le basse impedenze ha un leggero “hum” di fondo un po' troppo pronunciato e una dinamica moscetta. Con le Fostex T50 RP il Prebby tira fuori tutto il suo potenziale ed è davvero un bel sentire. Le T50 RP sono delle ortodinamiche alle quali ho fatto delle modifiche. Dopo le modifiche l'efficienza è calata drasticamente, e per poterle far cantare a dovere ci vuole abbastanza spinta. Con l'Asgard e l'A1 clone è appena sufficiente, a volumi contenuti suonano un po' troppo piatte, con l'OTL non ci siamo, mentre con il Prebby vanno bene pressoché a tutti i volumi.
Con le DT990 pro, notoriamente ostiche per alcuni amplificatori, le cose vanno altrettanto bene. In realtà tutti i concorrenti vanno bene come potenza con le 990, e il Prebby con loro. Se c'è poca spinta le 990 rischiano di indurirsi in alto oppure di avere un basso un po' moscio e lungo. Con il lettore portatile non si ottiene nemmeno un volume sufficiente. Questi sintomi non ci sono con nessuno di questi ampli, con il Fiio E10 ad esempio si.
Con le HD650, ugualmente bisognose di un'amplificazione generosa, pena un headstage compresso, basso lento e gonfio con appannamento delle medio-alte e conseguente perdita di dettaglio. Il PH si comporta veramente bene e questa cuffia non risulta castrata nell'ascolto come appare, invece, con un Asgard oppure non è esageratamente eufonica e musicalmente meretrice come accade con l'A1 clone in virtù di un medio-basso troppo accentuato. È buona anche la risposta in dinamica senza che ci siano sensazioni di costrizioni o compressioni. Le HD650 hanno un'impedenza nominale di 300 Ohm, ma picchi di 600 attorno ai 100 hz. All'ascolto mi pare di poter concludere che il Prebby ci arriva bene.
Con le T1 un po' di fatica in più la fa. (600 Ohm nominali e 1400 di picco). Con le grandi orchestre novecentesche, in situazioni estreme, c'è una leggera carenza nei salti dinamici. Forse siamo al principio della distorsione, con dei violini un po' duri e un accentramento della scena con leggera perdita di spazio tra gli strumenti. Questo non mi pare che accada con l'OTL e con l'A1. In tutti gli altri ascolti senza una dinamica che fa da padrona va bene anche con la T1. Ottimo dal mio punto di vista il fatto che si comporti bene anche a volumi contenuti. Non è facile, almeno con quello che ho provato io, preservare un discreto bilanciamento tra le gamme a volumi bassi. Questa cosa al PH riesce abbastanza bene.

Altro:
Inizio con l'headstage: discreto con ottima distinzione. Sicuramente migliore, più largo e più sviluppato in profondità rispetto all'Asgard. Simile a quello dell'A1 Clone ma con una presentazione più frontale che laterale. L'headstage dell' OTL Mhz con le T1 è semplicemente uno spettacolo e il Prebby non riesce pienamente in questa ricostruzione quasi tattile dove ti vien voglia di prendere i violini come da bambino le lucciole d'estate. Tuttavia sempre di un buon headstage si tratta, superiore di gran lunga a quello di un ampli entry tipo Fiio E10 o Little Dot I+. Con la HD650 c'è un'ottima percezione di profondità, non solo di estensione centrale, ma di profondità diversa posta su diversi livelli. È una delle caratteristiche che più apprezzo nella Sennheiser e che tra questi ampli il PH riesce a far venir fuori meglio degli altri, almeno dei due SS.
È un ampli neutro, e quando si è neutri è più facile risultare anche timbricamente naturali. Parlare di naturalezza è una bella gatta da pelare, ma di base mi è sufficiente poter distinguere tra una bistecca ai ferri e un hamburger del macdonald. Con il PH non si ha mai la sensazione di fastfood o cibo in scatola. C'è un buon equilibrio tonale, su questo credo di esser stato chiaro, credo ci sia anche una buona ricostruzione armonica capace di simulare gli strumenti reali. Con gli strumenti acustici è infatti abbastanza naturale, un pizzico di corpo in più l'avrei senz'altro gradito, ma è già sufficiente così, almeno con cuffie che lo sanno rendere. (HD650/T1/DT990) A livello di ricchezza armonica e musicalità in senso molto generico è inferiore all'OTL ma superiore ad Asgard e A1. Quello che manca è un po' di eufonia, tuttavia in questo modo rischiamo di finire più nella sfera del gusto personale. Non vado oltre perché è da inizio estate che non ascolto nulla dal vivo e sono un po' assuefatto all'ascolto riprodotto. Con il Prebby senti comunque un buon profumo di grigliata. La carne è del macellaio di fiducia e non c'è bisogno di tutte quelle salsine e spezie copri sapori.
I transienti sono buoni anch'essi, con il pianoforte solista si nota che è molto più agile snello e scattante dell'Asgard e più netto dell'A1 clone. Mi pare che sia più veloce anche dell'OTL, ma attualmente ho le orecchie abbastanza affaticate per condurre ulteriori test; sui transienti mi pare che ci siamo. Con tutte le cuffie in grado di riprodurli in maniera decente il piano suona come dovrebbe suonare, e cioè uno strumento a percussione. Se gli attacchi non sono ben fatti questa sensazione svanisce, e il giudizio sull'impianto non può che essere negativo per i miei gusti. E' sufficientemente veloce per quello che posso capirci, con questa velocità (cuffie permettendo) la musica non si impasta e la sensazione di aver esagerato con maltagliati, fagioli e cotiche non l'ho mai avuta.
È un ampli abbastanza “liquido” per risultare non affaticante nei lunghi ascolti e presentare i violini in maniera mai fastidiosa. Questo con gli altri SS a volte può capitare, soprattutto con registrazioni alcune molto chiare tipo quelle dell'Archiv.
È silenzioso se non per un lieve fruscio della manopola del volume a musica spenta. Se questa silenziosità è dovuta all'alimentazione separata ce lo dirà Maurizio, intanto io posso bullarmi di avere un amplificatore a due telai che fa tanto figo.

Beh, alla fine chi cerca un amplificatore che faccia il suo mestiere di amplificare può prendere in considerazione il PrebbyHead senza indugi. Per i cuffiofili basshead che cercano una spinta maggiore in basso o nel mediobasso dalle proprie cuffie non credo che sia una scelta ottimale. Essendo neutrale non è eufonico e non migliora le prestazioni di una cuffia se questa non ne ha le carte. Se, invece, la cuffia è buona il PH la metterà nelle condizioni di suonar bene e ne lascerà venir fuori le caratteristiche. E' un ampli senza eccessi né protagonismi, non credo possa alterare gli equilibri di un impianto, non fa danni né miracoli, amplifica con discreta autorevolezza molte cuffie.
Per ora l'dea che mi son fatto è questa, prossimamente vorrei confrontarlo con Il Burson HA160 di un mio amico e con le sue Sennheiser HD800 (versione 2013). Ovviamente ne scriverò qualcosa. Per il resto, ossia come uscita pre per il Prebby MKII, non saprei dire nulla.

Sorgente:
HIface I + VDAC II. Flac da Ubuntu con player Deadbeef e W7 con Foobar2000.

Musica:
soprattutto barocca: Bach in tutte le salse.
un po' di classica: Mozart, Beethoven, Chopin, Dvorak, Shostakovich, Stravinsky...
un po' di jazz: J.Loussier Trio, Montgomery, Coltrane, Davis, Gillesipie, Frigo...
poco rock: King Crimson, Radiohead





Alessandro1
Alessandro1

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead contro tutti - impressioni Empty Re: PrebbyHead contro tutti - impressioni

Messaggio  Switters Dom Set 08, 2013 10:29 pm

Complimenti ad Alessandro per il papiro e a Maurizio per il PrebbyHead Very Happy 

Switters

Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead contro tutti - impressioni Empty Re: PrebbyHead contro tutti - impressioni

Messaggio  emmeci Lun Set 09, 2013 7:08 am

Switters ha scritto:Complimenti ad Alessandro per il papiro e a Maurizio per il PrebbyHead Very Happy 
Quoto Andrea ed aggiungo i miei complimenti! cheers 
Mauro
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead contro tutti - impressioni Empty Re: PrebbyHead contro tutti - impressioni

Messaggio  MaurArte Lun Set 09, 2013 7:39 am

Bravo Alessandro!
La valvola utilizzata è la ecc86.
A breve pubblicherò lo schema dell' alimentazione.
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead contro tutti - impressioni Empty Re: PrebbyHead contro tutti - impressioni

Messaggio  forestitalia Lun Set 09, 2013 1:47 pm

Grazie, molto interessante king
forestitalia
forestitalia

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 09.10.12
Lavoro/Interessi : Agricoltore, coltivo insalate e ascolto Prog.
Hobby : musica?

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead contro tutti - impressioni Empty Re: PrebbyHead contro tutti - impressioni

Messaggio  Alessandro1 Lun Set 09, 2013 6:45 pm

MaurArte ha scritto:
La valvola utilizzata è la ecc86.
cvd Embarassed 
Alessandro1
Alessandro1

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead contro tutti - impressioni Empty Re: PrebbyHead contro tutti - impressioni

Messaggio  Alessandro1 Dom Set 15, 2013 2:07 pm

MaurArte ha scritto:Bravo Alessandro!
La valvola utilizzata è la ecc86.
A breve pubblicherò lo schema dell' alimentazione.
posti anche le misure e le foto dell'interno?
Alessandro1
Alessandro1

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead contro tutti - impressioni Empty Re: PrebbyHead contro tutti - impressioni

Messaggio  MaurArte Dom Set 15, 2013 6:15 pm

posti anche le misure e le foto dell'interno?
Di foto all' interno ho fatto solo quelle all'inizio del thread...
Per le misure c'è da aspettare perché quelle fatte sul prototipo non le trovo più.
Sto costruendo un PrebbyHead con più ingressi che mi serve per vari test. Appena finito posterò le misure.
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead contro tutti - impressioni Empty Re: PrebbyHead contro tutti - impressioni

Messaggio  luigigi Lun Set 16, 2013 4:24 pm

Switters ha scritto:Complimenti ad Alessandro per il papiro e a Maurizio per il PrebbyHead Very Happy 
Ottimo ! cheers 
luigigi
luigigi

Messaggi : 504
Data d'iscrizione : 26.02.12
Età : 62
Lavoro/Interessi : Formatore-Chitarrista-Motociclista

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead contro tutti - impressioni Empty Re: PrebbyHead contro tutti - impressioni

Messaggio  Alessandro1 Mer Set 18, 2013 6:22 pm

Mi hanno fatto notare che per chi non ha seguito altri 3d potrebbe sembrare che il PrebbyHead me lo sono costruito da solo... No  No  no, no, progettato e costruito da Maurizio, in arte Maurarte.
Alessandro1
Alessandro1

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead contro tutti - impressioni Empty Re: PrebbyHead contro tutti - impressioni

Messaggio  MaurArte Mer Set 18, 2013 6:26 pm

Alessandro sei riuscito a fare altre prove?
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead contro tutti - impressioni Empty Re: PrebbyHead contro tutti - impressioni

Messaggio  Alessandro1 Mer Set 18, 2013 6:55 pm

Ancora no, devo combinare con un mio amico per fare prove e confronti con HD800 e Burson HA160 appena fatta posto tutto.
Alessandro1
Alessandro1

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead contro tutti - impressioni Empty Re: PrebbyHead contro tutti - impressioni

Messaggio  Alessandro1 Dom Ott 27, 2013 10:27 pm

Un brevissimo aggiornamento: Il PrebbyHead è in grado di pilotare anche le Hifi Man HE500.
Alessandro1
Alessandro1

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead contro tutti - impressioni Empty Re: PrebbyHead contro tutti - impressioni

Messaggio  belozoglu Dom Ott 27, 2013 10:34 pm

Alessandro1 ha scritto:Un brevissimo aggiornamento: Il PrebbyHead è in grado di pilotare anche le Hifi Man HE500.
Come si deve? Laughing Laughing Laughing 
belozoglu
belozoglu

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead contro tutti - impressioni Empty Re: PrebbyHead contro tutti - impressioni

Messaggio  Alessandro1 Lun Ott 28, 2013 7:06 am

belozoglu ha scritto:
Come si deve? Laughing Laughing Laughing 
Su una prova molto veloce di un paio di brani di J. Loussier dalla buona dinamica direi di si. (N.B. Prove veloci ad un meeting, non come quelle descritte nel primo post)
Non era assolutamente in difficoltà e non si induriva. Buon Puch, SPL e dinamica (a differenza del Burson 160D e del Burson 160DS)

Sul "come si deve" o fin dove si può arrivare, c'erano anche ampli bestioni da oltre 3.000,oo euro Shocked 
Alessandro1
Alessandro1

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead contro tutti - impressioni Empty Re: PrebbyHead contro tutti - impressioni

Messaggio  Alessandro1 Dom Dic 29, 2013 4:12 pm

in un altro 3D qui su AxA avevo scritto questo:

Alessandro1 ha scritto:"in via non ufficiale, poiché frutto di prove veloci, parziali e abbinamenti non ortodossi:
Preferisco il Prebby al Burson. Allora, il confronto non è ortodosso perché il Burson è il 160D, quello con il DAC e con il pre, quindi nel Prebby entra un segnale già preamplificato con tutto ciò che ne comporta e che io non so, però il Prebby ha una dinamica e una tenuta in basso davvero stupefacente, da delle belle botte che il Burson non da. Con il Prebby la presentazione del palco è più laterale ma più intima, è meno da spettatore e più coinvolgente con molto rock e jazz. La profondità è inferiore, ma di poco, e l'ottima profondità delle T1 (direi superlativa visto che è meglio delle Stax 009, HD800, HE6, HE500...) conguaglia la cosa rendendo l'ascolto senza pecche.
Per le grandi orchestre va a gusti, e preferisco il Burson come presentazione, ma con brani come il primo movimento dell' Eroica di Beethoven (Karajan) il Prebby è deciso netto e corposo, meglio del Burson. In gamma alta il Burson è più aperto e luminoso, ma con le T1 a volte si indurisce, cosa che con il Prebby non succede. In termini di pura prestazione "atletica" il Burson è più veloce, il transiente è molto netto, ma il Prebby offre più potenza, punch e dinamica sono dalla sua.
Tutto sommato per il mio orecchio sono qualitativamente sullo stesso livello, neutri ed equilibrati, può dipendere dai gusti personali e dagli abbinamenti eleggere un vincitore, e io (stasera con le T1) dico Prebby. Mi riservo di fare altri confronti con le HD650 e le T50RP che potrebbero reagire diversamente, ma fino ad allora complimenti ancora per l'ottimo progetto e realizzazione. Non oso immaginare cosa puoi fare con una E88CC...

EDIT: Va detto che il Burson con 600 Ohm non va molto bene, anche con le DT880 ha suonato malino e moscio come una pera cotta. Con le T1 rimane un po' troppo sulle sue, il Prebby risulta emotivamente più coinvolgente."

Dato che la T1 è stata fuori per un po' mi sono dedicato alle HD650, e visto che c'ero ho confrontato il Burson e il Prebby con questa cuffia. Come è noto, è un pochino scura, non mi piace l'aggettivo che usano spesso per le 650: "velata", non è velata quando l'amplificatore sa il fatto suo. Dato il carattere della ex ammiraglia l'abbinamento con il Burson è migliore che con il Prebby. Il Prebby è buono anche qui con le HD650, ma il 160D riesce ad aprire e schiarire un pochino meglio queste cuffie di quanto faccia il Prebby. Con le HD650 il Burson è pienamente sufficiente come potenza, quindi non cede quasi nulla in dinamica al PrebbyHead e questa volta si fa rispettare. Visto che la HD650 è una gran cicciona in basso il basso del Burson ci sta meglio.
1-1 palla al centro, ma volendo, per il mio orecchio, si potrebbe tranquillamente fare a meno del Burson e non muore nessuno, sfumature. Musica perfettamente fruibile e godibile con entrambi.
Alessandro1
Alessandro1

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead contro tutti - impressioni Empty PrebbyHead Vs PrebbyHead su PCB multiplo

Messaggio  Alessandro1 Dom Mag 25, 2014 10:02 am

PrebbyHead contro tutti - impressioni P1010510

PrebbyHead contro tutti - impressioni P1010511

iniziamo con le foto... questa volta sarò più breve  Smile
Alessandro1
Alessandro1

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead contro tutti - impressioni Empty Re: PrebbyHead contro tutti - impressioni

Messaggio  Alessandro1 Mar Mag 27, 2014 4:22 am

Tra i due PrebbyHead le differenze non sono abissali ma ci sono. La sensazione è che quello su PCB multiplo sia un'evoluzione. Timbricamente siamo lì, e come equilibrio anche. Valgono quindi le descrizioni e gli apprezzamenti che ho fatto nei primi post relativi al prototipo del PrebbyHead.
Maurizio dice di averne aumentato la potenza; la dinamica era già appagante nel prototipo con molte cuffie ostiche, anche con il PrebbyHead su multiplo siamo su buoni livelli e con una discreta costanza su svariate impedenze, nel senso che non si ammoscia o non si indurisce all'aumentare dell'impedenza delle cuffia. (N.B. Non sono più tutte le stesse della prova precedente)

Le differenze maggiori si riscontrano nell'headstage, più largo in quello su multiplo, ma non più profondo e in tutto quello che concerne la gamma alta. Stessa raffinatezza e smussatura con assenza di spigolosità, ma con un po' di “aria” e “brillantezza” in più. Il Prototipo suona più chiuso e il nuovo più aperto. Anche questo è potente e impattante senza risultare troppo aggressivo.
La valvola lavora di più rispetto al prototipo? Ovviamente è una congettura, ma è aumentato proprio quell'aspetto dei valvolari che a me piacciono.
In basso non ci sono grandi differenze. Buon controllo prima e anche ora. Buon corpo e buona coesione con la gamma media.

La maggior parte dei test li ho condotti con le T50 RP e con lo Schiit Modi come DAC, due cose in linea di costo e qualità con il PrebbyHead secondo me.
E' un ampli che si comporta bene un po' con tutto e che comunque rivela bene sia il carattere sonoro della sorgente che della cuffia.
Alessandro1
Alessandro1

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead contro tutti - impressioni Empty Re: PrebbyHead contro tutti - impressioni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.