Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti Vote_lcap44%Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti Vote_rcap 44% [ 14 ]
Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti Vote_lcap56%Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti

+4
Biagio De Simone
emmeci
iperv
franz 01
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti Empty Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti

Messaggio  franz 01 Lun Ott 07, 2013 2:45 pm

Credo che quando come in questo caso, si vuole realizzare un oggetto economicamente competitivo, si debbano per forza fare delle scelte e quelle fatte in questo caso, mi sembrano più che condivisibili.
Il pre è stato provato con diffusori Vandesteen 2ce, finale Adcom 555, pc audio autocostruito e gira Techncs sl 1401.
L'interfacciamento col finale è sembrato fin da subito abbastanza buono e la sinergia mi sembra piu' che buona, buono anche il lavoro che svolge il potenziometro che, conoscendo la spesa totale del pre (80 euri?), non può che essere definita ottima.
Non mi sono messo a smanettare ed a smontare il pre nè tantomeno ho seguito più di tanto il 3d sulla costruzione, ma ciò che mi ha colpito fin da subito è l'ottimo e ribadisco ottimo lavoro svolto sull'alimentazione.
Ma veniamo all'ascolto!
Il mio pre di riferimento è l'Audioresearch LS8, che nonostante non sia più un ragazzino svolge egregiamente il suo compito, ovvio che è un confronto impari, ma allo stesso tempo non impossibile.
I brani usati maggiormente sono stati il "Molly on the shore" della Dallas Wind Simphony, Hello e My immortal degli Evanescence, La Canzone di Marinella di Mina e De Andrè, Give it up to Love di Mighty Sam Mclain, il Cantate Domino ed infine, almeno per me, l'immancabile Private Investigations dei Dire Straits.
Si inizia piano piano con un filo di volume per vedere se tutto è a posto con il Molly on the shore e noto con piacevolezza il buon dettaglio che questo pre riesce a restituire tutto è al suo posto e si riescono a sentire tutti gli strumenti, senza bisogno di dover alzare. Vado un po' su con il volume e mi godo le bordate di basso di questo brano, il mostriciattolo ha un'ottimo estensione e soprattutto un ottimo controllo ed i wooferoni delle Vandersteen non si scompongono assolutamente, insomma il basso alla Maurarte Very Happy .
Quindi per quanto riguarda la dinamica, macro e micro, ossia la capacità di riprodurre i transienti con velocità ed estensione(macro) e la capacità di riprodurre i dettagli (micro) non posso che essere più che soddisfatto veramente un ottimo lavoro, tanto da riuscire a dare filo da torcere al mio audioresearch!
Vado avanti è l'ora della straconosciuta Canzone di Marinella, buona la collocazione scenica dei due artisti, il basso è come prima molto controllato, la voce di mina è buona ma probabilmente dovrebbe essere leggermente più estesa in gamma alta, e la gamma media in alcuni frangenti ha una grana un pochettino grossolana, molto buona cmq la timbrica che non è per nulla caratterizzata, il pre esce da questa prova dando sfoggio di una buona linearità, con una timbrica che probabilmente tende ad essere leggermente ambrata, ma probabilmente è anche frutto del resto della catena. Vado avanti col cantate domino, disco caratterizzato da dei cori bellissimi e dalla presenza in alcuni brani, di un organo che ahimè non sempre sono riuscito a sentire. Le voci mantengono le loro proporzioni ed al contempo l'organo è presente senza però andare a coprire le voci del coro, forse qui quello che potrebbe mancare un pochettino è una maggiore tridimensionalità della scena, ma certo non si possono pretendere miracoli.
Passiamo ora a musica un po' più ritmata e meno impegnativa come gli Evanescence ed i dire straits e qui le cose vanno ancora meglio, l'ottima dinamica del pre unita alla capacità di mantenere le giuste proporzioni fra voci e strumenti fanno si che il tutto diventi veramente molto interessante e piacevole all'ascolto, l'attacco di batteria di private investigations è una goduria!
In sostanza un pre a mio avviso ben studiato che spinge forte su alcuni punti molto importanti, come dinamica, linearità e dettaglio, la grana non è al top, ma di certo, è tutto proporzionato al tipo di impianto a cui è destinato e poi non si possono pretendere ulteriori miracoli da questo pre!
Bravo Maurizio!
p.s. questo è quanto ho scritto a Maurizio in pvt, nulla di più nulla di meno.
p.p.s. volgiate perdonarmi per il modo approssimativo con cui ho scritto ma sti giorni so na Cambogia!!!

franz 01

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 02.03.12
Lavoro/Interessi : Lavoro con i trenini
Hobby : hifi, fotografia

Torna in alto Andare in basso

Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti Empty Re: Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti

Messaggio  iperv Lun Ott 07, 2013 5:17 pm

Molto interessante, bella rece!
Questo pre mi intriga moltissimo, peccato che al momento non 'esercito' pollicesu
iperv
iperv

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti Empty Re: Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti

Messaggio  emmeci Lun Ott 07, 2013 5:52 pm

cheers lol! 
Sulla grana "non al top" poi... un anno di questi quando hai un po' di tempo facciamo qualche prova... Mi non so 
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti Empty Re: Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti

Messaggio  franz 01 Lun Ott 07, 2013 5:57 pm

emmeci ha scritto:cheers lol! 
Sulla grana "non al top" poi... un anno di questi quando hai un po' di tempo facciamo qualche prova... Mi non so 
Ciao Mauro
So scomparso lo so perdono!!
organizziamo una pizza, pago io...per me Very Happy 

franz 01

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 02.03.12
Lavoro/Interessi : Lavoro con i trenini
Hobby : hifi, fotografia

Torna in alto Andare in basso

Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti Empty Re: Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti

Messaggio  Biagio De Simone Lun Ott 07, 2013 6:06 pm

Minchia, la cosa si fa interessante la pizza al grana, vorrei esserci, se paga francesco,anche la trasferta.lol! 
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 62
Hobby : andante

Torna in alto Andare in basso

Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti Empty Re: Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti

Messaggio  franz 01 Lun Ott 07, 2013 6:30 pm

Biagio De Simone ha scritto: Minchia, la cosa si fa interessante la  pizza al grana, vorrei esserci, se paga francesco,anche la trasferta.lol! 
Biagio appena avrò finito casa, 2018 più o meno, la prossima volta che vieni a Roma sei mio ospite

franz 01

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 02.03.12
Lavoro/Interessi : Lavoro con i trenini
Hobby : hifi, fotografia

Torna in alto Andare in basso

Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti Empty Re: Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti

Messaggio  Biagio De Simone Lun Ott 07, 2013 6:35 pm

franz 01 ha scritto:
Biagio De Simone ha scritto: Minchia, la cosa si fa interessante la  pizza al grana, vorrei esserci, se paga francesco,anche la trasferta.lol! 
Biagio appena avrò finito casa, 2018 più o meno, la prossima volta che vieni a Roma sei mio ospite
Spero nel frattempo di non schioppare.bom 
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 62
Hobby : andante

Torna in alto Andare in basso

Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti Empty Re: Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti

Messaggio  MaurArte Lun Ott 07, 2013 6:36 pm

Biagio che vuoi fare il petardo?
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti Empty Re: Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti

Messaggio  Biagio De Simone Lun Ott 07, 2013 6:39 pm

MaurArte ha scritto:Biagio che vuoi fare il petardo?
Ehh, gli anni passano e gli acciacchi si sentono.Sad 
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 62
Hobby : andante

Torna in alto Andare in basso

Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti Empty Re: Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti

Messaggio  MaurArte Lun Ott 07, 2013 6:40 pm

Biagio De Simone ha scritto:
MaurArte ha scritto:Biagio che vuoi fare il petardo?
Ehh, gli anni passano e gli acciacchi si sentono.Sad 
un litrozzo di Primitivo e passa tutto!!!
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti Empty Re: Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti

Messaggio  Biagio De Simone Lun Ott 07, 2013 6:47 pm

MaurArte ha scritto:
Biagio De Simone ha scritto:
MaurArte ha scritto:Biagio che vuoi fare il petardo?
Ehh, gli anni passano e gli acciacchi si sentono.Sad 
un litrozzo di Primitivo e passa tutto!!!
Ci ho provato,drunken  ma il dottore mi ha detto che se non arrivo almeno a due..........pirat 
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 62
Hobby : andante

Torna in alto Andare in basso

Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti Empty Re: Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti

Messaggio  ideafolle Lun Ott 07, 2013 7:55 pm

Biagio De Simone ha scritto:
MaurArte ha scritto:
Biagio De Simone ha scritto:
MaurArte ha scritto:Biagio che vuoi fare il petardo?
Ehh, gli anni passano e gli acciacchi si sentono.Sad 
un litrozzo di Primitivo e passa tutto!!!
Ci ho provato,drunken  ma il dottore mi ha detto che se non arrivo almeno a due..........pirat 
ciao bia' famo 5 va' tanto per andare sul sicuro Mi non so ........ lt. de primitivo che ai capito lol! lol! Cin cin
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti Empty Re: Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti

Messaggio  ideafolle Lun Ott 07, 2013 8:00 pm

ciao francie' ottimo quasi quasi hehehe hehehe come biagio me rimanda il saldatore e lo stagnio ,chi sa ci lo sa lol! lol! lol! ma prima devo fini altre cose lol! lol! lol! 
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti Empty Re: Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti

Messaggio  SaNdMaN Gio Ott 10, 2013 10:27 pm

ideafolle ha scritto:
Biagio De Simone ha scritto:
MaurArte ha scritto:
Biagio De Simone ha scritto:Ehh, gli anni passano e gli acciacchi si sentono.Sad 
un litrozzo di Primitivo e passa tutto!!!
Ci ho provato,drunken  ma il dottore mi ha detto che se non arrivo almeno a due..........pirat 
ciao bia' famo 5 va' tanto per andare sul sicuro Mi non so ........ lt. de primitivo che ai capito lol! lol! Cin cin
E te pare che come esce fuori il "primitivo" non spunta zio Bruno rotfl rotfl rotfl 
A zì, te deve fa assaggià er primitivo del Salento. Fatto direttamente da mi zio. Talmente grezzo che te prende a ceffoni senza che neanche te ne accorgi lol! lol! lol! 
SaNdMaN
SaNdMaN

Messaggi : 738
Data d'iscrizione : 10.06.12
Lavoro/Interessi : uso ancora il calamaio
Hobby : usare il cervello

Torna in alto Andare in basso

Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti Empty Re: Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti

Messaggio  ideafolle Ven Ott 11, 2013 12:32 am

ale o bevoto de peggio Mi non so Mi non so  ma mo devo sta attento .... cosi dice er dottore . Grrr tristissimo 
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti Empty Re: Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti

Messaggio  SaNdMaN Ven Ott 11, 2013 1:22 am

ideafolle ha scritto:ale o bevoto de peggio Mi non so Mi non so  ma mo devo sta attento .... cosi dice er dottore . Grrr tristissimo 
Non sta attento al dottore, concentrate sul primitivo rotfl rotfl rotfl rotfl rotfl 
SaNdMaN
SaNdMaN

Messaggi : 738
Data d'iscrizione : 10.06.12
Lavoro/Interessi : uso ancora il calamaio
Hobby : usare il cervello

Torna in alto Andare in basso

Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti Empty Re: Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti

Messaggio  franz 01 Ven Ott 25, 2013 12:07 pm

La quadratura del cerchio, così mi vien da riassumere quanto è successo con la seconda versione del prefet che Maurizio mi ha fatto gentilmente provare in questi giorni.
Ora la gamma media è molto più godibile fluida,ricca di armoniche e la gamma alta e quella altissima in particolare molto più  rifinite, la scena è molto più realistica ed il palcoscenico ha acquistato quella tridimensionalità che priva mancava un pochettino.
L'ottimo controllo della gamma bassa è rimasto invariato, la microdinamica ora sembra migliorata un po' forse a scapito della macrodinamica.
In sostanza mi è sembrato un pre molto più musicale e godibile rispetto alla precedente versione.
Bravo Maurizio.
P.s. niente male quel potenziometro a scatti!

franz 01

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 02.03.12
Lavoro/Interessi : Lavoro con i trenini
Hobby : hifi, fotografia

Torna in alto Andare in basso

Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti Empty Re: Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti

Messaggio  b.veneri Ven Ott 25, 2013 1:20 pm

franz 01 ha scritto:La quadratura del cerchio, così mi vien da riassumere quanto è successo con la seconda versione del prefet che Maurizio mi ha fatto gentilmente provare in questi giorni.
Ehmmm... mi son perso qualcosa? Very Happy 
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti Empty Re: Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti

Messaggio  MaurArte Ven Ott 25, 2013 2:10 pm

Benedetto, Francesco ha testato la versione che hai tu ottimizzata con le tensioni di drain giuste per i fet montati
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti Empty Re: Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti

Messaggio  b.veneri Ven Ott 25, 2013 9:47 pm

MaurArte ha scritto:Benedetto, Francesco ha testato la versione che hai tu ottimizzata con le tensioni di drain giuste per i fet montati
Allora non e' la mia, io devo ancora ottimizzare Very Happy Very Happy Very Happy 
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti Empty Re: Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti

Messaggio  Biagio De Simone Sab Ott 26, 2013 5:33 pm

Datti da fare allora. Very Happy 
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 62
Hobby : andante

Torna in alto Andare in basso

Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti Empty Re: Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti

Messaggio  franz 01 Mar Gen 14, 2014 6:38 pm

In questi giorni, anche grazie alla mia influenza intestinale, ho avuto modo di provare la nuova versione del prefet messa a punto da maurizio.
Cosa è cambiato rispetto alle precedenti?
la cosa che lo distingue maggiormente è il guadagno sensibilmente più elevato.
La gamma media sembra più fine e la scena sembra leggermente più aperta, tutto ciò a scapito però della gamma bassa che sembra aver perso qualcosina sulle frequenze più basse.
Ottima la distorsione e la definizione.
Quale suona meglio?
Beh onestamente non posso rispondere a questa domanda perché come sempre molto varia in base ai gusti ed agli abbinamenti.
Andando a memoria, la precedente versione era un pochino più d'impatto, la gamma bassa come ho detto anche poco sopra era più profonda e godeva di una articolazione superiore e, forse un pochettino mi piaceva di più.
L'ultima versione invece, fa un balzo in avanti per quanto riguarda la gamma media e l'ampiezza della scena perdendo però qualcosa in basso.
Un ultima cosa, il potenziometro adottato, pur essendo lo stesso della precedente versione non mi ha convinto fino in fondo.
In sintesi non posso che esprimere un giudizio positivo e per farvi capire, almeno a mio avviso, su che livelli si attesta, credo che non abbia nulla a che invidiare a pre attualmente in commercio sul mercato del nuovo a prezzi attorno ai 500-600 euro.
Un bravo a maurizio che come al solito ha tirato fuori un oggetto ben suonante e dal costo irrisorio, il tutto come sempre a gratise!



franz 01

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 02.03.12
Lavoro/Interessi : Lavoro con i trenini
Hobby : hifi, fotografia

Torna in alto Andare in basso

Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti Empty Re: Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti

Messaggio  MaurArte Mar Gen 14, 2014 6:59 pm

La versione che ha ora testato Franz è quella che verrà integrata nel Pre/Amplicuffie assemblato nella PCB Multiplo.
E' sotto test anche l'amplicuffie...
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti Empty Re: Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti

Messaggio  emmeci Mar Gen 14, 2014 7:05 pm

franz 01 ha scritto:In questi giorni, anche grazie alla mia influenza intestinale, ho avuto modo di provare la nuova versione del prefet messa a punto da maurizio.
Cosa è cambiato rispetto alle precedenti?
la cosa che lo distingue maggiormente è il guadagno sensibilmente più elevato.
La gamma media sembra più fine e la scena sembra leggermente più aperta, tutto ciò a scapito però della gamma bassa che sembra aver perso qualcosina sulle frequenze più basse.
Ottima la distorsione e la definizione.
Quale suona meglio?
Beh onestamente non posso rispondere a questa domanda perché come sempre molto varia in base ai gusti ed agli abbinamenti.
Andando a memoria, la precedente versione era un pochino più d'impatto, la gamma bassa come ho detto anche poco sopra era più profonda e godeva di una articolazione superiore e, forse un pochettino mi piaceva di più.
L'ultima versione invece, fa un balzo in avanti per quanto riguarda la gamma media e l'ampiezza della scena perdendo però qualcosa in basso.
Un ultima cosa, il potenziometro adottato, pur essendo lo stesso della precedente versione non mi ha convinto fino in fondo.
In sintesi non posso che esprimere un giudizio positivo e per farvi capire, almeno a mio avviso, su che livelli si attesta, credo che non abbia nulla a che invidiare a pre attualmente in commercio sul mercato del nuovo a prezzi attorno ai 500-600 euro.
Un bravo a maurizio che come al solito ha tirato fuori un oggetto ben suonante e dal costo irrisorio, il tutto come sempre a gratise!



 Cool Diciamo che, esprimo qualche mia personalissima opinione, penso possa dipendere dall'impedenza d'ingresso del finale. Proverei ad aumentare la capacità di uscita e vedere come va'.
Altra mia personalissima opinione è che preferisco di gran lunga un MOSFET sul buffer di uscita al posto del 2SK170. Ne avevo accennato qualche "quintale" di post fa', se a qualcuno piacesse fare una prova, così tanto per sentire, avevo sperimentato un paio di soluzioni:
VN10KM con la medesima polarizzazione, magari meglio se la R da 1K la mettete da 1W.
IRF610/IRF720 la resistenza di source va' modificata a 390 ohm e deve essere da 2W.
Qualcuno, tra di noi ha per le mani la versione con il VN10KM ... magari potrebbe metterla nella cassetta della posta di Maurizio!  lol! 
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti Empty Re: Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti

Messaggio  MaurArte Mar Gen 14, 2014 7:10 pm

Maurè con gli IRF710 per me diventa un pò troppo gonfio e lento in gamma bassa, ma sono mie opinioni.
La gamma bassa meno presente dipende dal fatto che la controreazione locale del primo stadio è molto diminuita per alzare il guadagno che serve per spingere bene il finale dell'amplicuffie
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti Empty Re: Prefet 2013 by Maurarte impressioni volanti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.