Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Equalizzazione bassi/subwoofer EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Equalizzazione bassi/subwoofer EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Equalizzazione bassi/subwoofer EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Equalizzazione bassi/subwoofer EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Equalizzazione bassi/subwoofer EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Equalizzazione bassi/subwoofer EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Equalizzazione bassi/subwoofer EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Equalizzazione bassi/subwoofer EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Equalizzazione bassi/subwoofer EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Equalizzazione bassi/subwoofer Vote_lcap44%Equalizzazione bassi/subwoofer Vote_rcap 44% [ 14 ]
Equalizzazione bassi/subwoofer Vote_lcap56%Equalizzazione bassi/subwoofer Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Equalizzazione bassi/subwoofer

3 partecipanti

Andare in basso

Equalizzazione bassi/subwoofer Empty Equalizzazione bassi/subwoofer

Messaggio  Switters Mar Ago 06, 2013 8:45 pm

Nelle prossime settimane (incrociando le dita) dovrei riuscire a mettere insieme e provare un'equalizzazione dei bassi ispirata dalla lettura di:

- Active Sub-Woofer and Controller
- Linkwitz Transform Circuit
- Build your own subwoofer

Probabilmente replicherò il Linkwitz transform, non per un subwoofer ma per la sezione bassi (per adesso due 8" per canale pilotati da un LM4780, però l'ideale sarebbe un 12" o almeno un 10") di un diffusore a tre vie ancora da definire. In teoria, con altoparlanti e amplificazione adeguata si potrebbe arrivare ai 20 Hz più o meno flat (potrebbe essere una soluzione per chi ha limiti di spazio e non può mettere in ambiente diffusori da un metro cubo cadauno).

Pareri? Qualcuno ha avuto occasione di ascoltare qualcosa di simile?

Switters

Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Equalizzazione bassi/subwoofer Empty Re: Equalizzazione bassi/subwoofer

Messaggio  Biagio De Simone Mer Ago 07, 2013 7:24 am

No, ma era fra i desiderata ,indubbiamente argomento di grande interesse.Smile 
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 62
Hobby : andante

Torna in alto Andare in basso

Equalizzazione bassi/subwoofer Empty Re: Equalizzazione bassi/subwoofer

Messaggio  Switters Gio Ago 08, 2013 8:05 am

Non sarà forse la soluzione migliore, parlare di equalizzazione può far storcere il naso, lo capisco bene, però anche andando su soluzioni con caricamenti a tromba poi si deve comunque fare i conti con il delay per allineare i bassi ai medio alti (a meno di non avere ampi spazi a disposizione) inserendo processori digitali utilizzati poi anche per equalizzare l'ambiente (DRC).
Forse i DSP sarebbero anche in questo caso una soluzione migliore, più flessibile e adattabile, però provare a mettere insieme un linkwitz transform dovrebbe costare solo pochi euro (e il tempo da dedicarci).

Si tratta comunque di un compromesso, nel senso che si perde di efficienza (sospensione pneumatica) e se non si fanno bene i conti si rischia di aver bisogno di qualche migliaio di Watt per arrivare ai 20Hz flat, però in un ambiente di ascolto di dimensioni comuni potrebbe essere una soluzione interessante (e, oltretutto, abbastanza economica).

Switters

Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Equalizzazione bassi/subwoofer Empty Re : Equalizzazione bassi/subwoofer

Messaggio  marco54 Lun Dic 02, 2013 9:13 am

Sei poi andato avanti poi nel progetto? Sono molto curioso.
Anche io sono orientato a fare qualcosa del genere soprattutto perché ritengo che con poco impegno e costo ( costo sopratutto se si pensa ad implementare un subwwofer attivo di qualitá ) si possano raggiungere risultati giusti, nel senso di calibrati per il proprio ambiente/setup. Senza contare la difficoltá diintegrare bene il sub.
Io vedo due possibili soluzioni:
1- minidsp che permette di usare la Linkwitz transform e sei equalizzatori parametrici ad un costo basso ( se non vado errato circa 100 euro a casa )
2- behringer DEQ2496 che permette di usare il low shelving filter per ottenere ( a mano ) quello che la Linkwitz transform calcola e tutti gli equalizzatori parametrici e grafici che si vuole. É quello che penso faró, tempo permettendo, avendo giá il DEQ. Ma il DEQ suona maluccio ( operazionali non buoni sull'uscita audio ) e quindi faró una modifica semplicissima come descritto da Lampizator.
Per chi deve pensare ad un progetto da zero penso che la soluzione minidsp rappresenti una grande opportunitá.

marco54

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 20.11.13
Lavoro/Interessi : Medicina
Hobby : Musica, bici

Torna in alto Andare in basso

Equalizzazione bassi/subwoofer Empty Re:Equalizzazione bassi/subwoofer

Messaggio  marco54 Lun Dic 02, 2013 9:21 am

Dimenticavo: il modulo mimidsp contiene anche un crossover due vie fino a 48dB/ottava.

marco54

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 20.11.13
Lavoro/Interessi : Medicina
Hobby : Musica, bici

Torna in alto Andare in basso

Equalizzazione bassi/subwoofer Empty Re: Equalizzazione bassi/subwoofer

Messaggio  Switters Lun Dic 02, 2013 11:25 am

Questa estate ho messo giù un prototipo su millefori del Linkwitz Transform ma aveva qualche problemuccio che poi non ho avuto il tempo di guardare/risolvere, ho intenzione di rifarlo da zero.
Sicuramente le soluzioni Minidsp e DEQ2496 sono molto più flessibili, però un LT dovrebbe venire a costare meno (tempo a parte) Very Happy
La vera rottura di scatole è riuscire a mettere insieme resistenze e condensatori con valori congrui a quelli tirati fuori dal foglio di calcolo.

Switters

Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Equalizzazione bassi/subwoofer Empty Re:Equalizazzione bassi/subwoofer

Messaggio  marco54 Lun Dic 02, 2013 11:40 am

Claro
Che progetto di diffusori hai in testa?

marco54

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 20.11.13
Lavoro/Interessi : Medicina
Hobby : Musica, bici

Torna in alto Andare in basso

Equalizzazione bassi/subwoofer Empty Re: Equalizzazione bassi/subwoofer

Messaggio  Switters Lun Dic 02, 2013 11:48 am

marco54 ha scritto:Claro
Che progetto di diffusori hai in testa?
Non ho un progetto definito in tutti gli aspetti, l'idea sarebbe quella un tre vie multiamplificato con tagli intorno agli 80 (subwoofer/bassi) e 200/250Hz (bassi/medio-alti), sopra ai 200/250Hz un full-range.
Praticamente un FAST ma con la parte dei bassi suddivisa tra due altoparlanti per poter arrivare il più possibile in basso.
Tutto in cassa chiusa per il momento.

Switters

Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Equalizzazione bassi/subwoofer Empty Re: Equalizzazione bassi/subwoofer

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.