Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 Vote_lcap44%Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 Vote_rcap 44% [ 14 ]
Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 Vote_lcap56%Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A

+21
donaldduck2004
andzoff
emmeci
Charli48
kalium
dannyarc
mprivitera1
forestitalia
magistercylindrus
embty2002
Cyborg
Zenit
Switters
Daniele81
roberto bettini
cesarev
voolkano
almo70
smanetton
R!ck
MaurArte
25 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A

Messaggio  cesarev Ven Dic 05, 2014 8:29 am

donaldduck2004 ha scritto:
ah giusto...mi ero dimenticato... Wink
ma...cosa ci guadagno in termini di ronzio a fare il nuovo collegamento?mi ricordavo che bisognava solo togliere il filo nero e fine... Question

Non ci guadagni nulla, il ronzio è un problema del  trasformatore quindi:
Tira fuori il trasformatore e provalo su una superficie che non trasmetta
vibrazioni (sul davanzale della finestra), vedi se ha lamierini non compatti,
eventualmente ci metti della lacca isolante(io uso la V-66), tutto aiuta.
Poi metti i piedini di gomma sotto l telaio, che attenuano di parecchio.
Insomma........prova..........prova.......prova
cesarev
cesarev

Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 20.02.12
Età : 75
Lavoro/Interessi : Libero Pensatore - pensionato
Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A

Messaggio  donaldduck2004 Ven Dic 05, 2014 12:35 pm

cesarev ha scritto:
donaldduck2004 ha scritto:
ah giusto...mi ero dimenticato... Wink
ma...cosa ci guadagno in termini di ronzio a fare il nuovo collegamento?mi ricordavo che bisognava solo togliere il filo nero e fine... Question

Non ci guadagni nulla, il ronzio è un problema del  trasformatore quindi:
Tira fuori il trasformatore e provalo su una superficie che non trasmetta
vibrazioni (sul davanzale della finestra), vedi se ha lamierini non compatti,
eventualmente ci metti della lacca isolante(io uso la V-66), tutto aiuta.
Poi metti i piedini di gomma sotto l telaio, che attenuano di parecchio.
Insomma........prova..........prova.......prova
ok!
ma allora a livello elettrico perchè devo fare tale collegamento?vorrei almeno capire che sto facendo...
donaldduck2004
donaldduck2004

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 08.11.14
Lavoro/Interessi : Hardware
Hobby : Audiofilia

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A

Messaggio  dannyarc Ven Dic 05, 2014 2:35 pm

cesarev ha scritto:
donaldduck2004 ha scritto:
ah giusto...mi ero dimenticato... Wink
ma...cosa ci guadagno in termini di ronzio a fare il nuovo collegamento?mi ricordavo che bisognava solo togliere il filo nero e fine... Question

Non ci guadagni nulla, il ronzio è un problema del  trasformatore quindi:
Tira fuori il trasformatore e provalo su una superficie che non trasmetta
vibrazioni (sul davanzale della finestra), vedi se ha lamierini non compatti,
eventualmente ci metti della lacca isolante(io uso la V-66), tutto aiuta.
Poi metti i piedini di gomma sotto l telaio, che attenuano di parecchio.
Insomma........prova..........prova.......prova

io ci sono impazzito un bel po', appresso a quel ronzio
ma alla fine ho risolto

c'è da dire che non ho mai smontato il trasformatore completamente
dapprima ho inserito delle rondelle di gomma fra il travo e il contenitore e fra le teste delle viti e il contenitore
ho provato diversi materiali e diverse configurazioni
nessun miglioramento

mi stava mandando al manicomio
ho messo il blu tac dappertutto

finalmente ho trovato che il rumore veniva da sotto al trasformatore
ho spostato tutto il blu tac alla base del trafo, fra il trafo e il contenitore

c'e' ancora del ronzio poco percettibile all'accensione
ma appena scalda, non si sente piu'

dannyarc

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.05.14
Lavoro/Interessi : troppi
Hobby : troppi

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A

Messaggio  cesarev Ven Dic 05, 2014 4:01 pm

donaldduck2004 ha scritto:
cesarev ha scritto:
donaldduck2004 ha scritto:
ah giusto...mi ero dimenticato... Wink
ma...cosa ci guadagno in termini di ronzio a fare il nuovo collegamento?mi ricordavo che bisognava solo togliere il filo nero e fine... Question
ma allora a livello elettrico perchè devo fare tale collegamento?vorrei almeno capire che sto facendo...

quale collegamento?
se non vuoi collegare il telaio del trasformatore allo chassis, non farlo. Non centra
nulla con il ronzio. Il ronzio non è il rumore di fondo che esce dalle casse, ma è il rumore che emette il
trasformatore. Il filo nero procurava un rumore di fondo. Sono due cose completamente diverse.
cesarev
cesarev

Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 20.02.12
Età : 75
Lavoro/Interessi : Libero Pensatore - pensionato
Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A

Messaggio  donaldduck2004 Ven Dic 05, 2014 8:00 pm

cesarev ha scritto:
donaldduck2004 ha scritto:
cesarev ha scritto:
donaldduck2004 ha scritto:
ah giusto...mi ero dimenticato... Wink
ma...cosa ci guadagno in termini di ronzio a fare il nuovo collegamento?mi ricordavo che bisognava solo togliere il filo nero e fine... Question
ma allora a livello elettrico perchè devo fare tale collegamento?vorrei almeno capire che sto facendo...

quale collegamento?
se non vuoi collegare il telaio del trasformatore allo chassis, non farlo. Non centra
nulla con il ronzio. Il ronzio non è il rumore di fondo che esce dalle casse, ma è il rumore che emette il
trasformatore. Il filo nero procurava un rumore di fondo. Sono due cose completamente diverse.
si ho capito che sono due cose diverse ma volevo capire perchè collegare chassis e telaio trasformatore... Smile
donaldduck2004
donaldduck2004

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 08.11.14
Lavoro/Interessi : Hardware
Hobby : Audiofilia

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A

Messaggio  cesarev Lun Dic 08, 2014 10:08 am

donaldduck2004 ha scritto:
si ho capito che sono due cose diverse ma volevo capire perchè collegare chassis e telaio trasformatore
Su alcuni era già di suo collegato così, mi pare, tipo questo di "forest":

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/quote]
sul perchè vado a intuito (senza "canoscenza") scratch , probabilmente, in caso di perdita del suddetto trasf.
dovrebbe scaricare a terra, altro non vedo.
cesarev
cesarev

Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 20.02.12
Età : 75
Lavoro/Interessi : Libero Pensatore - pensionato
Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A

Messaggio  donaldduck2004 Lun Dic 08, 2014 10:10 am

cesarev ha scritto:
donaldduck2004 ha scritto:
si ho capito che sono due cose diverse ma volevo capire perchè collegare chassis e telaio trasformatore
Su alcuni era già di suo collegato così, mi pare, tipo questo di "forest":

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sul perchè vado a intuito (senza "canoscenza") scratch , probabilmente, in caso di perdita del suddetto trasf.
dovrebbe scaricare a terra, altro non vedo.[/quote]si infatti...quel corto dovrebbe proprio fare quello... vabbè nel caso lo metto per sicurezza...anche se il fatto di scaricare sulla carcassa non mi alletta...la corrente la prenderei cmq ma probabilmente scatterebbe prima il contatore se scarica a terra. giusto?
donaldduck2004
donaldduck2004

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 08.11.14
Lavoro/Interessi : Hardware
Hobby : Audiofilia

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A

Messaggio  Enrico_03 Dom Feb 01, 2015 12:18 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Nonostante non abbia nessuna particolare competenza di elettronica, circa un mese fa ho seguito attentamente questo topic per modificare il mio Alpha Elettronica che uso per alimentare un Breeze Audio. Ho sostituito il trimmer con uno da 2.2K, come consigliato, cambiato i cavi sia in entrata che in uscita e ho inserto anche una IEC (so che è stato sconsigliato, ma a me fa molto comodo) e infine ho cercato di isolare le vibrazioni. Tutte le modifiche sono andate a buon fine, l'ho settato a 21v e ho ascoltato musica con molta soddisfazione.
Adesso però ho pensato di acquistare un amplificatore Nuforce Icon Amp, che è venduto con uno switching da 15v che penserei di sostituire con il buon Alpha Elettronica. Ho provato a giocare un po' con la regolazione del trimmer e ho visto che scende tranquillamente a 15v, in realtà anche molto più in basso. Volevo però chiedere a voi, che sicuramente siete più esperti di me in materia, se a quel voltaggio, molto distante da quello nativo, è utilizzabile sotto carico o se rischio di fare danni!
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte, e colgo inoltre l'occasione per ringraziare tutti quelli che finora hanno contribuito al topic perché mi siete stati tutti molto utili!

Enrico_03

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.11.14
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Tante cose...

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A

Messaggio  MaurArte Lun Feb 02, 2015 7:43 am

N0n scenderei sotto i 19V
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A

Messaggio  Enrico_03 Lun Feb 02, 2015 12:51 pm

MaurArte ha scritto:N0n scenderei sotto i 19V
Ah peccato, sono sicuro che la sostituzione del suo alimentatore con un lineare avrebbe facilmente portato benefici!
Ma è sconsigliabile perché rischio di bruciare l'alimentatore?

Enrico_03

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.11.14
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Tante cose...

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A

Messaggio  MaurArte Lun Feb 02, 2015 5:23 pm

Se gli chiedi corrente sicuramente non sarà felicissimo...lascia perdere.
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A

Messaggio  Enrico_03 Lun Feb 02, 2015 6:25 pm

MaurArte ha scritto:Se gli chiedi corrente sicuramente non sarà felicissimo...lascia perdere.
Ok grazie! Ma sarebbe possibile e avrebbe senso sostituire il trasformatore con uno con un voltaggio in uscita più consono alle mie esigenze mantenendo il resto della circuiteria invariata?
Scusa se nella mia ignoranza persevero con le domande, ma magari possono anche essere utili a qualcun'altro queste risposte Wink

Enrico_03

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.11.14
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Tante cose...

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A

Messaggio  MaurArte Lun Feb 02, 2015 7:34 pm

Va riprogettato
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A

Messaggio  Tonyartemide Mer Feb 04, 2015 7:23 pm

Grazie per avermi accolto in questo gruppo.
Non sono esperto di elettronica, quindi spero di non dire o fare castronerie.
Ho eliminato il filo nero, ma sulla stessa vite c'era anche un filo giallo di massa che fa parte del cavo di alimentazione.
Nella mia ignoranza, ho staccato solo il nero, isolandolo bene con nastro isolante e spostandolo, ho lasciato la massa sul cavo di alimentazione.
Ho fatto bene??????
Comunque l'ascolto è migliorato molto......grazie

Tonyartemide

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 03.02.15
Lavoro/Interessi : Medico Oculista
Hobby : Autocostruzione diffusori

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A

Messaggio  magistercylindrus Sab Feb 28, 2015 12:26 pm

Cesare,

come hai fatto a tagliare la lamiera per inserire il voltmetro digitale ?
Che strumento hai usato ?


Paolo


cesarev ha scritto:Io l'ho finito così
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
(ho dimenticato di togliere la pellicola di protezione) dal vivo è però meglio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il "Morino" che mi fa sempre compagnia durante ì lavori
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho solo fatto modifiche semplici:
- sostituito tutti  i condensatori
- sostituito il trimmer
- aggiunto un voltmetro digitale
- sostituito il cavo di uscita con cavo due conduttori da 1,5mm (ICEL "SuperTutor")
- sosotituito il cavo di rete con cavo schermato a 3 conduttori da 1,5mm (FANTON cavi: Ambra90 FROHH2R) + ferrite
- sosotituito spina rete con spina italiana
- aggiunto interruttore sul retro
- messi doppi piedini in gomma sotto il trasformatore
- eliminato il filo nero che andava dalla terra al negativo della CC

Nessun rumore o ronzio, silenziosissimo, corrispondenza della DC tra tester e voltmetro.
Buono............................. jocolor

magistercylindrus

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 09.03.12
Lavoro/Interessi : Consulenza di Direzione
Hobby : Tennis, Subacquea, Musica, Cinema, Letteratura

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A

Messaggio  cesarev Dom Mar 01, 2015 5:48 pm

magistercylindrus ha scritto:Cesare,
Il "Morino" che mi fa sempre compagnia durante ì lavori
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
dovresti chiederlo al "Morino" e lui che ha esguito il lavoro... cat

scherzi a parte: ovviamente riporti l'area di taglio. Poi io lavoro con il Dremmel a disco e faccio
i tagli per quanto possibile. Poi a finire con limetta.
Altrimenti, trapanino, punta da 3 e 4, serie di fori forzatura tra foro e foro con la parte
alta della punta (quella vicino al mandrino) a fresare. In pratica spingi la punta
a dx e sx tra un foro e l'altro. Poi a rifinire sempre di limetta. Metti nastro sulla
parte esterna perchè ci scappa sempre una limata o il trapano. fa poco ma serve.
Poi se hai il  voltmetro digitale come il mio, incolli con il millechiodi due pezzettini
di compensato per mettere a filo il voltmetro. Dopo 24 ore incolli il voltmetro ai
lati, sulle due alette e poi lungo i bordi.


buona.................... jocolor
cesarev
cesarev

Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 20.02.12
Età : 75
Lavoro/Interessi : Libero Pensatore - pensionato
Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 Empty voltaggio di esercizio

Messaggio  magistercylindrus Gio Mar 19, 2015 11:21 am

Maurizio,

se faccio lavorare l'Alfa Elettronica a 19,5 V, mediante regolazione del trimmer che ho sostituito all'originale secondo le indicazioni di questo tread, anziché ai nativi 28 V, rischio qualcosa ?

Ciao,


Paolo

magistercylindrus

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 09.03.12
Lavoro/Interessi : Consulenza di Direzione
Hobby : Tennis, Subacquea, Musica, Cinema, Letteratura

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A

Messaggio  MaurArte Gio Mar 19, 2015 1:32 pm

Stai un po troppo basso di tensione. Se devi utilizzare piccole correnti potrebbe anche andare
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A

Messaggio  magistercylindrus Gio Mar 19, 2015 2:14 pm

mi serve alimentarci un pc da 65W.
Si puo' fare ?



MaurArte ha scritto:Stai un po troppo basso di tensione. Se devi utilizzare piccole correnti potrebbe anche andare

magistercylindrus

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 09.03.12
Lavoro/Interessi : Consulenza di Direzione
Hobby : Tennis, Subacquea, Musica, Cinema, Letteratura

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A

Messaggio  MaurArte Gio Mar 19, 2015 3:02 pm

Lascia perdere
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A

Messaggio  magistercylindrus Sab Mar 21, 2015 8:56 am

Ho fatto delle prove per una mezz'ora tra l'alpha elettronica e il "mattoncino" switch di ordinanza della DELL e la differenza l'ha sentita persino mio figlio.
Ovviamente passa una corrente esagerata attraverso i poveri piedini del trimmer. Non è cosa da tenere accesa a lungo.

Avresti qualche alternativa da consigliarmi sempre lineare stabilizzato e non a prezzi esorbitanti?


MaurArte ha scritto:Lascia perdere

magistercylindrus

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 09.03.12
Lavoro/Interessi : Consulenza di Direzione
Hobby : Tennis, Subacquea, Musica, Cinema, Letteratura

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A

Messaggio  MaurArte Sab Mar 21, 2015 9:12 am

Non ci passa corrente nel trimmer, devi controllare quanto scalda il dissipatore
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A

Messaggio  magistercylindrus Dom Mar 22, 2015 10:07 am

MaurArte ha scritto:Non ci passa corrente nel trimmer, devi controllare quanto scalda il dissipatore

Questa è una bella notizia!
Il dissipatore scalda, ma lo chassis esterno non è a una temperatura da scottarsi.

magistercylindrus

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 09.03.12
Lavoro/Interessi : Consulenza di Direzione
Hobby : Tennis, Subacquea, Musica, Cinema, Letteratura

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A

Messaggio  cesarev Lun Mar 23, 2015 6:41 am

Tonyartemide ha scritto:Grazie per avermi accolto in questo gruppo.
Non sono esperto di elettronica, quindi spero di non dire o fare castronerie.
Ho eliminato il filo nero, ma sulla stessa vite c'era anche un filo giallo di massa che fa parte del cavo di alimentazione.
Nella mia ignoranza, ho staccato solo il nero, isolandolo bene con nastro isolante e spostandolo, ho lasciato la massa sul cavo di alimentazione.
Ho fatto bene??????
Comunque l'ascolto è migliorato molto......grazie

Il nero lo togli (dovrebbe essere su un doppio Faston se invece è attaccato lo tagli e lo isoli (non lasciare fili penzolanti in giro)
sostituisci il cavo di rete con cavo schermato e unisci la calza sul filo di terra sul lato spina
hai scritto "massa" dovrebbe essere "terra"
Il filo di terra controlla che sia allacciato allo chassis


buona.............................. sunny
cesarev
cesarev

Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 20.02.12
Età : 75
Lavoro/Interessi : Libero Pensatore - pensionato
Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A

Messaggio  Bartman Lun Mar 23, 2015 2:31 pm

Mi rivolgo a chi ne capisce più di me in materia, vorrei usare questo alimentatore per sostituire l'attuale da rasoio che alimenta un TDA7498.
Rimuovendo il trimmer a che tensione massima posso arrivare?
Amperaggio?
Se dovesse scaldare troppo è sufficiente sostituire il dissipatore???

Grazie mille
Bartman
Bartman

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.