Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 Vote_lcap44%Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 Vote_rcap 44% [ 14 ]
Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 Vote_lcap56%Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 !

+12
Lucio_go
Marcoc1712
thepescator
belozoglu
kalium
itaca
wasky
Biagio De Simone
smanetton
porfido
Zenit
Stentor
16 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 Empty Re: Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 !

Messaggio  Stentor Dom Mar 18, 2012 6:41 pm

kalium ha scritto:
belozoglu ha scritto:Sono stato da Leroy Merlin; ne hanno da 60x145 cm spessore 3 cm, quindi bisogna per forza farne due strati; il costo è di 8 euro, quindi oltre il doppio dei 3,5 indicati da chi è riuscito a recuperarne da aziende edili.


stesso discorso all' Obi spessore 3 cm prezzo circa 6 euro



Comprate la Ecolan (che è vergine) qui:

http://www.kenaf-fiber.com/it/ecolan.asp
Stentor
Stentor

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 11.02.12

Torna in alto Andare in basso

Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 Empty Re: Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 !

Messaggio  kalium Lun Mar 19, 2012 1:56 pm

anche quelli che ho visto io credo sia "vergine" , da cosa si riconosce?
kalium
kalium

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 11.03.12
Hobby : erratico

Torna in alto Andare in basso

Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 Empty Re: Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 !

Messaggio  belozoglu Lun Mar 19, 2012 11:11 pm

Videm, ho scritto loro per avere info su dove reperirli; piuttosto, per la tela davanti, deve avere determinate caratteristiche? Materiali, spessori, durezza, trama? Es, la toffa per parati potrebbe andare bene o meglio una tela sottile come un copriletto?

Non credo che abbia particolare importanza se sia vergine o meno. study
belozoglu
belozoglu

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 Empty Re: Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 !

Messaggio  kalium Mar Mar 20, 2012 9:07 am

belozoglu ha scritto:Videm, ho scritto loro per avere info su dove reperirli; piuttosto, per la tela davanti, deve avere determinate caratteristiche? Materiali, spessori, durezza, trama? Es, la toffa per parati potrebbe andare bene o meglio una tela sottile come un copriletto?

Non credo che abbia particolare importanza se sia vergine o meno. study


credo che la stoffa debba essere "phonotrasparente"
kalium
kalium

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 11.03.12
Hobby : erratico

Torna in alto Andare in basso

Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 Empty Re: Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 !

Messaggio  kalium Mar Mar 20, 2012 9:11 am

trovato sito interessante dove comprare

http://www.eurokustik.com/it/webshop


http://www.eurokustik.com/it/webshop/result.html?keyword=fibra+poliestere&Search=Cerca
kalium
kalium

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 11.03.12
Hobby : erratico

Torna in alto Andare in basso

Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 Empty Re: Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 !

Messaggio  Stentor Mar Mar 20, 2012 11:25 pm

belozoglu ha scritto:Videm, ho scritto loro per avere info su dove reperirli; piuttosto, per la tela davanti, deve avere determinate caratteristiche? Materiali, spessori, durezza, trama? Es, la toffa per parati potrebbe andare bene o meglio una tela sottile come un copriletto?

Non credo che abbia particolare importanza se sia vergine o meno. study

Non lo so ma essendo il 3d intitolato bassocontinuo clone .... io al tempo l'ho preso vergine come l'originale Very Happy
Stentor
Stentor

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 11.02.12

Torna in alto Andare in basso

Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 Empty Re: Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 !

Messaggio  belozoglu Gio Mar 22, 2012 3:02 pm

Per chi può interessare pannellata low-cost

8 pali di abete 4x5x400 cm x 3 euro
viti 5 euro
fodera recuperata al kg da spaccio bassetti 16 euro
sughero recuperato in casa
150 graffette circa 1 euro
fibra di poliestere 30 euro circa

tot; 77 euri

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ps1; leggera scartavetrata ai pezzi di abete per togliere schegge e impurità
ps2; l'ambiente di ascolto non è questo
belozoglu
belozoglu

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 Empty Re: Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 !

Messaggio  Stentor Sab Mar 24, 2012 10:02 pm

belozoglu ha scritto:Per chi può interessare pannellata low-cost


gran bel lavoro !!!!!!!!!!!!
Stentor
Stentor

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 11.02.12

Torna in alto Andare in basso

Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 Empty Re: Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 !

Messaggio  belozoglu Dom Mar 25, 2012 9:18 pm

Stentor ha scritto:
belozoglu ha scritto:Per chi può interessare pannellata low-cost


gran bel lavoro !!!!!!!!!!!!

Grazie a te della dritta, piuttosto; ho scordato di raccontare che senza dubbio questi pannelli dimostrano buone doti nel trattamento acustico. Il mio ufficio è piccolo (14/15 mq) con porta finestra e scrivania con piano in cristallo (quindi abbastanza riflettente benché ci sia una grossa libreria su due lati); i diffusori sono energici e aggressivi agli estremi (rf82): l'utilizzo dei pannelli contribuisce in maniera sensibile alla correzione di alcune asperità.
Il vantaggio è chiaramente udibile da subito; per intenderci molto più evidente ad esempio della sostituzione degli accoppiatori/disaccoppiatori sui diffusori e elettroniche, molto più evidente che nell'utilizzo del trasporto
belozoglu
belozoglu

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 Empty Re: Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 !

Messaggio  Biagio De Simone Dom Mar 25, 2012 10:56 pm

Ottimo, se si trovasse anche il modo di di colorarli tipo quadro acustico, integrandoli con l'ambiente, magari passerebbero anche il controllo moglie. Very Happy
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 62
Hobby : andante

Torna in alto Andare in basso

Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 Empty Re: Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 !

Messaggio  belozoglu Lun Mar 26, 2012 3:49 pm

Biagio De Simone ha scritto:Ottimo, se si trovasse anche il modo di di colorarli tipo quadro acustico, integrandoli con l'ambiente, magari passerebbero anche il controllo moglie. Very Happy

penso che cercando un po' non dovrebbe essere difficile trovare qualche particolare fantasia adatta all'ambiente
belozoglu
belozoglu

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 Empty Re: Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 !

Messaggio  kalium Mar Mar 27, 2012 10:40 am

attenzione, la stoffa deve essere fonotrasparente
kalium
kalium

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 11.03.12
Hobby : erratico

Torna in alto Andare in basso

Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 Empty Re: Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 !

Messaggio  belozoglu Mar Mar 27, 2012 1:22 pm

kalium ha scritto:attenzione, la stoffa deve essere fonotrasparente

Ti assicuro che, pur non sapendo se una semplice federa lo sia (ma penso proprio di sì, è leggerissima e di semplice cotone), il risultato è avvertibile immediatamente. Per quella che è la spesa, sono super soddisfatto. I love you
belozoglu
belozoglu

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 Empty Re: Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 !

Messaggio  kalium Mer Mar 28, 2012 7:19 am

belozoglu ha scritto:
kalium ha scritto:attenzione, la stoffa deve essere fonotrasparente

Ti assicuro che, pur non sapendo se una semplice federa lo sia (ma penso proprio di sì, è leggerissima e di semplice cotone), il risultato è avvertibile immediatamente. Per quella che è la spesa, sono super soddisfatto. I love you

questi che hai fatto te sono con la fibra di poliestere?
kalium
kalium

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 11.03.12
Hobby : erratico

Torna in alto Andare in basso

Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 Empty Re: Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 !

Messaggio  belozoglu Mer Mar 28, 2012 9:31 am

belozoglu
belozoglu

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 Empty Re: Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 !

Messaggio  kalium Sab Apr 07, 2012 12:10 pm

belozoglu ha scritto:


non mi convince la tela , sembra troppo poco a trama rada
kalium
kalium

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 11.03.12
Hobby : erratico

Torna in alto Andare in basso

Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 Empty Re: Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 !

Messaggio  belozoglu Sab Apr 07, 2012 4:12 pm

Cercane un'altra! Very Happy
belozoglu
belozoglu

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 Empty Re: Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 !

Messaggio  Stentor Dom Apr 08, 2012 11:00 am

belozoglu ha scritto:Cercane un'altra! Very Happy

Ci aggiorni con altre belle foto della tua stanza trattata ?
Stentor
Stentor

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 11.02.12

Torna in alto Andare in basso

Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 Empty Re: Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 !

Messaggio  kalium Lun Apr 09, 2012 9:52 am

belozoglu ha scritto:Cercane un'altra! Very Happy

veramente era un consiglio che davo a te , io personalmente ne ho presa una meno fitta
kalium
kalium

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 11.03.12
Hobby : erratico

Torna in alto Andare in basso

Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 Empty Re: Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 !

Messaggio  belozoglu Lun Apr 09, 2012 10:18 am

Stentor ha scritto:

Ci aggiorni con altre belle foto della tua stanza trattata ?

Sto cambiando l'ambiente di ascolto, appena metto tutto a regola posto!

kalium ha scritto:
veramente era un consiglio che davo a te , io personalmente ne ho presa una meno fitta

Grazie della premura, ma come detto alcuni post fa sono già molto soddisfatto del risultato ottenuto.
belozoglu
belozoglu

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 Empty Pannelli assorbenti autocostruiti

Messaggio  Marcoc1712 Ven Feb 01, 2013 2:01 pm

Buongiorno,

sono nuovo del forum, scorazzando qua e la ho trovato questo interessante 3D e visto che ho recentemente realizzato un trattamento completo della sala d'ascolto, passando per una serie di errori e varie difficoltà posto qualche informazione che può tornare utile.

a) Quantità, tipologia e posizionamento dell'assorbente.

Consiglio VIVAMENTE di non andare a caso, per assorbire alte e medio alte frequenze basta poco spessore e conta soprattutto la superfice trattata, più ampia è maggiore è l'assorbimento. Se, come spesso è, si tratta di risolvere problemi di riverbero, occorrerà posizionare pannelli nei punti di prima rifrazione (le prime pareti - compreso soffitto e pavimento, quest'ultimo con tappeti o similia - colpite dal suono emesso dai ns. tw), in una sala di dimensioni normali, già questo comporta una bella superfice, quindi per non esagerare occorre essere precisi nel dimensionamento e posizionamento.

Per fortuna è abbastanza semplice.

Per intervenire alle basse frequenze (vera fonte dei problemi), utilizzando pannelli occorrono spessori MOLTO più elevati, materiali più densi e 'camere d'aria' tra parete e materasso di assorbente, arrivando fino a 50-60 cm di spessore complessivo, la soluzione più efficace e pratica è di posizionarli agli angoli (leggi all'incorcio di 2 pareti + soffitto o pavimento).

Non entro nei dettagli, ma vi invito a fare mente locale e considerare che la somma delle superfici trattate diventa facilmente importante, con il rischio di rendere la stanza troppo 'morta' o 'sorda' alle alte frequenze. A me è successo e sono dovuto correre ai ripari.

Ovviamente ci sono soluzioni alternative ai pannelli, geometrie diverse e risonatori, ma queste richiedono una attenta e consapevole progettazione, realizzazione e rifinitura in ambiente, quasi un'accordatura, dato che vanno ad operare su specifiche frequenze.

b) Tela di rivestimento dei pannelli.

Io ho utilizzato la juta, si comune juta da sacco acquistata in telo, è naturale, resistentissima e praticamente ignifuga, può essere dipinta (molti artisti la utilizzano come supporto ai loro lavori) e stampata, a mio avviso è molto bella anche solo con qualche piccola decorazione che ricorda i sacchi del caffè. Acusticamente è leggermente assorbente, ma non è un parametro importante, dato che ricopre ...assorbenti. Da evitare invece tutte le tele sintetiche e/o riflettenti sui pannelli destinati ad assorbire le alte frequenze.

c) Misurare.

Con un laptop, un microfono adeguato ed una scheda audio di media qualità (spesa per microfono e scheda 2-300 Euro) si possono realizzare rilevazioni dei principali parametri acustici sia PRIMA per progettare gli interventi che durante per verificarne gli effetti e correggere il tiro.

Stiamo parlando di misure 'minime' certo un professionista può fare di più e meglio, comunque molto più efficaci che il solo orecchio, senza dimenticare che la stessa strumentazione è utilissima per il posizionamento dei diffusori in ambiente e realizzare i filtri DRC eventualmente da applicare per una ulteriore correzione attiva (...non ho ancora provato, sono dubbioso ma molto curioso, quindi prima o poi...)

d) Farsi indirizzare da un vero esperto.

Io non sono un professionista di acustica, solo un appassionato e come con riluttanza prendo il mano il saldatore se prima non ho ben chiaro quello che sto facendo, lo stesso approccio ho riservato alla correzione acustica, quindi mi sono affidato ad un professionista che ha fatto un'analisi della situazione, mi ha diagnosticato i problemi e proposto soluzioni, che poi ho applicato. Sono stato MOLTO fortunato, trovando un professionista serio e competente che mi ha aiutato anche nelle fasi successive a trovare soluzioni ai problemi, alcuni banali, intervenuti nella fase di realizzazione.

I risultati ci sono e per una volta sono davvero "giorno e notte".

Spero di essere stato utile.

Un saluto, Marco.


Marcoc1712

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 01.02.13

Torna in alto Andare in basso

Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 Empty Re: Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 !

Messaggio  Lucio_go Sab Feb 02, 2013 7:15 pm

Ciao Marco,
Potresti postare alcune foto della tua realizzazione?
Luciano
Lucio_go
Lucio_go

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 Empty Foto

Messaggio  Marcoc1712 Sab Feb 02, 2013 8:08 pm

Ecco qua. per i dettagli dei singoli pannelli... dovrete aspettare il ritorno di pargoletta e fotocamera Very Happy

url=https://servimg.com/view/18092028/2][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il 'mobiletto' a fianco dello stereo è in realtà un risonatore tarato sui 140Hz, tutti i pannelli 'piccoli' sono 60 x 120 x 7, i materassi negli angoli sono 60 x 240, di spessore compreso tra i 35 e 60 cm (Quello nell'angolo anteriore dx).

spero sia utile.

Ciao


Marcoc1712

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 01.02.13

Torna in alto Andare in basso

Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 Empty Re: Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 !

Messaggio  LakyV Sab Feb 02, 2013 10:06 pm

Ottimo lavoro,
Se combino così il salotto di casa mia, mia moglie me li fa trovare in strada e mi ci fa dormire sopra lol! lol!

Sarebbe proprio ciò che vorrei fare,il trattamento acustico,non dormire in strada Laughing Laughing Laughing
LakyV
LakyV

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 13.12.12
Lavoro/Interessi : Cuoco per diletto!!!
Hobby : Elastico

Torna in alto Andare in basso

Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 Empty Re: Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 !

Messaggio  Marcoc1712 Sab Feb 02, 2013 11:43 pm

Non a caso è una monoposto...

MAI mischiare il sacro con il profano!

Marcoc1712

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 01.02.13

Torna in alto Andare in basso

Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 ! - Pagina 2 Empty Re: Pannelli fonoassorbenti "bassocontinuo clone": come risparmiare € 3.000 !

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.