Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
HATT GSI by diechirico EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
HATT GSI by diechirico EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
HATT GSI by diechirico EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
HATT GSI by diechirico EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
HATT GSI by diechirico EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
HATT GSI by diechirico EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
HATT GSI by diechirico EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
HATT GSI by diechirico EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
HATT GSI by diechirico EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

HATT GSI by diechirico Vote_lcap44%HATT GSI by diechirico Vote_rcap 44% [ 14 ]
HATT GSI by diechirico Vote_lcap56%HATT GSI by diechirico Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


HATT GSI by diechirico

+14
Jump
Zenit
franz 01
Ivan
Zio.72
MaurArte
diBirama
porfido
emmeci
lusi78
leofender
sasachess
b.veneri
diechirico
18 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

HATT GSI by diechirico Empty HATT GSI by diechirico

Messaggio  diechirico Lun Dic 29, 2014 4:48 pm

complice il fatto che sarò lontano dagli aeroporti per quasi due settimane, mi sono deciso di procedere con un progettino.
l'idea era quella di iniziare a fare il box per i famosi Alchemos, ma prima di iniziare a capire se sono in grado di fare una roba così grande ho deciso di provare la costruzione di un mobile per casse più piccole.
e visto che ci sono, le casse le finisco pure, con grande calma, ovviamente...

e farò un tutorial passo passo, così che qualsiasi novizio possa cimentarsi nell'opera e possa realizzare qualcosa in maniera rapida, contando sul fatto che io assorbirò tutto il costo delle cazzate che si possono sperimentare! Very Happy

ho deciso di dare fiducia incodizionata a sasà e al suo grandissimo progetto.
io lo copierò passo passo, rivolgendomi per l'acquisto del kit a Diego Sartori, che ha lavorato con il nostro Sasà per mettere tutto on line:

http://www.dibirama.altervista.org/home-page/i-vostri-progetti/193-hatt-gsi.html

io personalizzerò solo il mobile. inizialmente avevo optato per il tutto faggio, piacendomi molto il risultato al lavoro di fresatura. ma il rischio fessurazioni è grande, quindi opterò per un guscio di MDF (da 19 e 10mm), con due fianchi lavorati di faggio.
il guscio sarà lavorato e poi rivestito con carta al carbonio.
mi è piaciuto molto il risultato estetico presentato qui:

http://www.tforumhifi.com/t46152-le-mie-bambine

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

i miei fianchi saranno un po' più lavorati dal punto di vista degli smussi, ma l'idea di base è quella.

la carta, per pochi euri, la prenderò qui:

http://www.ebay.it/itm/201155003030?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

il legno l'ho fatto tagliare al brico, perchè dopo tante prove ho desistito al taglio in casa. nonostante tutti gli attrezzi che ho, non riesco ad avere tagli ben squadrati...

Ecco le modifiche (poi rimodificate) del progetto e punto di partenza di tutto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ecco i pezzi grezzi appena tagliati (ne ho presi molti di più, perchè in genere me sbaglio su qualcosa...).

La mia intenzione è quella di lavorare i bordi per favorire un incastro a 90° ripetuto, che aumenta la superficie di incollaggio e facilita la messa in squadro di tutto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

gli incastri li avevo descritti velocemente qui:
http://www.alchimieaudio.com/t208p135-alchemos-diffusore-semplice-economico-e-speriamo-bensuonante#18914


Ultima modifica di diechirico il Ven Gen 16, 2015 1:42 pm - modificato 3 volte.
diechirico
diechirico
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 06.01.12

Torna in alto Andare in basso

HATT GSI by diechirico Empty Re: HATT GSI by diechirico

Messaggio  diechirico Lun Dic 29, 2014 5:39 pm

dato che il tempo è sempre pochissimo, devo effettuare un lavoro preciso (altrimenti gli incastri se ne vanno a fanculo) e velocissimo.

segnati i pezzi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

inizio a lavorarli alla fresa con passate leggere, massimo di 3 mm.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

poi proseguo e finisco rapidamente tutti i pezzi.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

siccome voglio fare l'incastro dell'incastro lavoro anche gli ultimi lati, con dimensioni un po' diverse.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

momento fatidico: la prova dell'incastro. il guscio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con un tappo da 10mm rifilato con la fresa chiudo il tutto. questo tappo diventerà un centratore per i fianchi di faggio. sono più piccoli di 1 mm rispetto allo scasso, per evitare di forzare troppo la struttura, considerando che ho molta superficie di appoggio per incollare.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

che ne dite?
diechirico
diechirico
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 06.01.12

Torna in alto Andare in basso

HATT GSI by diechirico Empty Re: HATT GSI by diechirico

Messaggio  b.veneri Lun Dic 29, 2014 8:41 pm

Da fan delle HATT TBS questa evoluzione mi incuriosova parecchio...
Ed i tuoi lavori sono sempre d'esempio, anzi, se ti avanzassero dei pannelli... Very Happy
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

HATT GSI by diechirico Empty Re: HATT GSI by diechirico

Messaggio  sasachess Lun Dic 29, 2014 9:25 pm

Alla grande! Very Happy
sasachess
sasachess

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 06.02.12

Torna in alto Andare in basso

HATT GSI by diechirico Empty Re: HATT GSI by diechirico

Messaggio  diechirico Mar Dic 30, 2014 3:38 pm

b.veneri ha scritto:Da fan delle HATT TBS questa evoluzione mi incuriosova parecchio...
Ed i tuoi lavori sono sempre d'esempio, anzi, se ti avanzassero dei pannelli... Very Happy
sto cercando di fare in modo che il mobile sia replicabile in pochissimo tempo. per questo, ora, sto perdendo un sacco di tempo a pensare... Very Happy Very Happy
una volta finito tutto, non ho problemi a fartene una coppia (solo il mobile), basta che tu non abbia fretta. purchè riesca a fare quel che ho in testa...
altrimenti, se non te fai male, ti do le chiavi del laboratorio e fai come te pare!
diechirico
diechirico
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 06.01.12

Torna in alto Andare in basso

HATT GSI by diechirico Empty Re: HATT GSI by diechirico

Messaggio  diechirico Mar Dic 30, 2014 3:45 pm

oggi fase fondamentale: misure misure misure e tracciatura dei pezzi.

usando il piano di riscontro del banco fresa ho segnato tutti i pezzi da lavorare. come vedete calcolando gli angoli come da datasheet degli ap ho già segnato la posizione dei fori per le viti per essere preciso al massimo. il tweeter è una seccatura perchè ha i fori ogni 72°, quindi serve un goniometro decente o un buon compasso.

sono ancora indeciso se usare la vaschetta dei connettori che diego ha messo nel kit. è una rogna incassare quella flangia quadrata. però ha un prezzo molto invitante... altrimenti recupererò i connettori che avevo preso col socio anni fa, anche se hanno il gambo un po' corto.

comunque, ecco il resoconto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

aloha
diechirico
diechirico
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 06.01.12

Torna in alto Andare in basso

HATT GSI by diechirico Empty Re: HATT GSI by diechirico

Messaggio  leofender Mar Dic 30, 2014 5:49 pm

Ciao
ho letto su altro forum, che chiedevi informazioni sui fogli "carbon look"....
sei ancora alla ricerca? Smile

Marco

leofender

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 13.12.12

Torna in alto Andare in basso

HATT GSI by diechirico Empty Re: HATT GSI by diechirico

Messaggio  diechirico Mar Dic 30, 2014 5:58 pm

leofender ha scritto:Ciao
ho letto su altro forum, che chiedevi informazioni sui fogli "carbon look"....
sei ancora alla ricerca? Smile

Marco
si!
qualche consiglio? dimmi dimmi

ancora non ho comprato i fogli, sono ancora in tempo!
diechirico
diechirico
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 06.01.12

Torna in alto Andare in basso

HATT GSI by diechirico Empty Re: HATT GSI by diechirico

Messaggio  leofender Mar Dic 30, 2014 7:06 pm

ne ho usati vari tipi per fare qualche interno della mia auto, piu che altro prove, per curiosità Smile

ci sono in giro varie pellicole, su ebay te ne posso linkare diverse, ci sono di qualità più o meno blasonata, ma la sostanza è quasi sempre la stessa
specie se hai intenzione di applicarla su altoparlanti, per cui nulla di sottoposto a sole, acqua, agenti atmosferici ecc ecc.

solitamente si scalda un pelo la pellicola che cosi diventa piu "malleabile" e allungabile.
con la trama carbonio, quando si scalda, bisogna stare attentissimi a non allungare proprio la trama. se guardi la foto in questo post capisci http://image.popularhotrodding.com/f/30532094/1103phr_31_o+1966_ford_mustang+carbon_fiber_roof.jpg






leofender

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 13.12.12

Torna in alto Andare in basso

HATT GSI by diechirico Empty Re: HATT GSI by diechirico

Messaggio  diechirico Mar Dic 30, 2014 7:11 pm

Quella del link che ho inserito io non ti piace?
diechirico
diechirico
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 06.01.12

Torna in alto Andare in basso

HATT GSI by diechirico Empty Re: HATT GSI by diechirico

Messaggio  leofender Mar Dic 30, 2014 7:15 pm

ti riferisci a questo tuo link?
http://www.tforumhifi.com/t46152-le-mie-bambine
si, è ben messa. è stato bravo.
sicuramente, l'applicazione su un parallelepipedo (credo con angoli smussati) è mooooolto più semplice che magari fare uno specchietto o un pezzo di un cruscotto Very Happy

se vuoi fare una prova e toglierti lo sfizio, alcuni venditori fanno dei tagli con dimensioni un po balorde, a poco prezzo..
per esempio, pellicola silver carbon, 30cmx152cm spedita a circa 6 euro

http://www.ebay.it/itm/4D-Silver-Airfree-Carbon-Fibre-Vinyl-Car-Wrapping-Home-Car-Phones-30cm-x-152cm-/121531636210?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item1c4bd999f2

leofender

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 13.12.12

Torna in alto Andare in basso

HATT GSI by diechirico Empty Re: HATT GSI by diechirico

Messaggio  lusi78 Mar Dic 30, 2014 10:33 pm

Mi era sfuggita questa discussione, se può dare qualche idea volevo segnalare questo materiale per possibili finiture in alternativa al vinile adesivo, http://www.ebay.it/itm/Pannello-in-Alluminio-Composito-Colore-Spazzolato-50x50-cm-anche-Personalizzato-/161434312656?pt=Commercio_al_Dettaglio&hash=item25963c1fd0 sono pannelli sandwich alluminio-plastica-alluminio, fresabili, piegabili (con fresatura a V posteriore), incollabili spessi 3mm.
Io li sto usando per rifinire un cabinet autocostruito per non stare a trattare l'alluminio con carteggi e lucidature varie.

Volevo anche chiedere a diechirico se aveva provato questo jeek per segare i pannelli visto che anche io con un banco con circolare autocostruito non riesco a squadrare.

lusi78
lusi78

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 30.07.12
Lavoro/Interessi : web
Hobby : pensare per costruire e creare

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

HATT GSI by diechirico Empty Re: HATT GSI by diechirico

Messaggio  b.veneri Mar Dic 30, 2014 10:41 pm

diechirico ha scritto:
una volta finito tutto, non ho problemi a fartene una coppia (solo il mobile), basta che tu non abbia fretta. purchè riesca a fare quel che ho in testa...
altrimenti, se non te fai male, ti do le chiavi del laboratorio e fai come te pare!

Grazie per le offerte, non so se mi alletta di piu' la prima o la seconda Very Happy Very Happy Very Happy

Per ora buon lavoro!!!
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

HATT GSI by diechirico Empty Re: HATT GSI by diechirico

Messaggio  diechirico Mer Dic 31, 2014 8:06 am

lusi78 ha scritto:Mi era sfuggita questa discussione, se può dare qualche idea volevo segnalare questo materiale per possibili finiture in alternativa al vinile adesivo, http://www.ebay.it/itm/Pannello-in-Alluminio-Composito-Colore-Spazzolato-50x50-cm-anche-Personalizzato-/161434312656?pt=Commercio_al_Dettaglio&hash=item25963c1fd0 sono pannelli sandwich alluminio-plastica-alluminio, fresabili, piegabili (con fresatura a V posteriore), incollabili spessi 3mm.
Io li sto usando per rifinire un cabinet autocostruito per non stare a trattare l'alluminio con carteggi e lucidature varie.

Volevo anche chiedere a diechirico se aveva provato questo jeek per segare i pannelli visto che anche io con un banco con circolare autocostruito non riesco a squadrare.


Belli quei pannelli! Peró non li vedo bene sui diffusori...

Per la sega, si. Ho provato quel jig. Ma i risultati non mi soddisfano per nulla.
I tagli vengono dritti, ma non sono a squadro, come se la lama si piegasse durante il taglio.
Ho provato di tutto, pure a tagliare in diverse passate. Il fuori squadro è comunque piccolo, ma se devi fare qualcosa a incastro, ti fotte tutto.
Considera che io ho una triton semiprofessionale da 200 euro...

L'unico modo per me è passare tutto al banco fresa, ma il lavoro è più lungo e si produce un'infinità di polvere, anche aspirando...
diechirico
diechirico
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 06.01.12

Torna in alto Andare in basso

HATT GSI by diechirico Empty Re: HATT GSI by diechirico

Messaggio  b.veneri Mer Dic 31, 2014 10:40 am

diechirico ha scritto: il tweeter è una seccatura perchè ha i fori ogni 72°, quindi serve un goniometro decente o un buon compasso.

Io sono moooolto piu' grezzo Very Happy
Una volta fatto il foro appoggio l'altoparlante sul pannello e segno con la matita i fori Very Happy
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

HATT GSI by diechirico Empty Re: HATT GSI by diechirico

Messaggio  emmeci Mer Dic 31, 2014 10:57 am

b.veneri ha scritto:
diechirico ha scritto: il tweeter è una seccatura perchè ha i fori ogni 72°, quindi serve un goniometro decente o un buon compasso.

Io sono moooolto piu' grezzo Very Happy
Una volta fatto il foro appoggio l'altoparlante sul pannello e segno con la matita i fori  Very Happy

Very Happy Scaltro!!! Basketball
Complimenti a tutti ragazzi, progettisti e realizzatori, ci sono tutti i presupposti per due piccoli diffusori di grande qualità! Del resto le precedenti HATT TBS sono tra i migliori piccoli diffusori che abbia mai ascoltato e... sono di certo uno degli ultimi a dirlo! lol!
Vabbè... il primo che le mette insieme poi me le fa' ascoltare... vero??? chitarrista
Saluti e buon anno a tutti voi!
Mauro
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

HATT GSI by diechirico Empty Re: HATT GSI by diechirico

Messaggio  leofender Mer Dic 31, 2014 2:00 pm

per forare i pannelli usavo una dima in cartone,
ma sicuramente compasso e goniometro sono precisi, profescional, divertenti, e da un sacco di anni che non li uso cheers bom bounce Basketball

leofender

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 13.12.12

Torna in alto Andare in basso

HATT GSI by diechirico Empty Re: HATT GSI by diechirico

Messaggio  diechirico Mer Dic 31, 2014 3:26 pm

b.veneri ha scritto:
diechirico ha scritto: il tweeter è una seccatura perchè ha i fori ogni 72°, quindi serve un goniometro decente o un buon compasso.

Io sono moooolto piu' grezzo Very Happy
Una volta fatto il foro appoggio l'altoparlante sul pannello e segno con la matita i fori  Very Happy
il fatto è che con tanti buchi si rischia di non essere molto precisi quando si fora.
se segni il foro con l'ap, segni un cerchio e non il centro. l'errore è dietro l'angolo...
in ogni caso io non ho scelta, non avendo ancora gli ap!! Very Happy Very Happy Very Happy
diechirico
diechirico
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 06.01.12

Torna in alto Andare in basso

HATT GSI by diechirico Empty Re: HATT GSI by diechirico

Messaggio  diechirico Mer Dic 31, 2014 3:31 pm

oggi ho realizzato il prototipo di una nuova dima per fari gli scassi per l'ap usando la fresatrice più piccola.
sono riuscito a fare un foro anche piccolo, di circa 5 cm di diametro, non male...
devo riprenderci la mano per non bruciare la fresa, ma anche questo si può fare.
ecco qua.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

questo è il primo risultato, per vedere se i diametri effettivi coincidevano con quelli calcolati. ci siamo, mi sembra...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

devo assolutamente trovare un metodo di aspirazione. nonostante si fresino pochi millimetri si produce una quantità di segatura imbarazzante...
diechirico
diechirico
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 06.01.12

Torna in alto Andare in basso

HATT GSI by diechirico Empty Connettori

Messaggio  diechirico Mer Dic 31, 2014 3:35 pm

Ecco i connettori che ho già in casa. sono un po' grandicelli... che dite, posso usarli o è meglio usare una vaschettina ad hoc?

questo sono connettori per un finale.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
diechirico
diechirico
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 06.01.12

Torna in alto Andare in basso

HATT GSI by diechirico Empty Re: HATT GSI by diechirico

Messaggio  b.veneri Mer Dic 31, 2014 5:38 pm

I connettori come hai detto sono per un finale, quindi col 'gambo' corto, non riesci a farli passare da una parte all'altra della parete di fondo, a meno di non usare una placca tipo questa .
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

HATT GSI by diechirico Empty Re: HATT GSI by diechirico

Messaggio  diechirico Mer Dic 31, 2014 5:40 pm

b.veneri ha scritto:I connettori come hai detto sono per un finale, quindi col 'gambo' corto, non riesci a farli passare da una parte all'altra della parete di fondo, a meno di non usare una placca tipo questa .
Se il problema è solo il gambo corto, freso un po' di spessore... Che ce vo?
diechirico
diechirico
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 06.01.12

Torna in alto Andare in basso

HATT GSI by diechirico Empty Re: HATT GSI by diechirico

Messaggio  b.veneri Mer Dic 31, 2014 7:46 pm

Mi sembra che lo spessore massimo sia circa 5 mm, cioe' solo la parte di filettatura che rimane scoperta... non e' troppo sottile?
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

HATT GSI by diechirico Empty Re: HATT GSI by diechirico

Messaggio  diechirico Gio Gen 01, 2015 5:06 pm

Allora, la soluzione per gli scassi mi garba di poco.

Fare i fori su pezzi piccoli non è banale e ci vuole un po' di tempo, in quanto è difficile bloccare il pezzo sul banco da lavoro.
Inoltre l'aspirazione è problematica, perchè l'utensile gira.
Inoltre questa fresatrice non ha il controllo elettronico della velocità nè la regolazione fine della profondità di fresata, e tende di conseguenza a bruciare le frese. Il che mi fa incazzare come un'alce, considerando quanto mi son costate ste frese.

Allora, ho risolto i problemi realizzando qualcosa che non ho mai visto in giro finora...
Minchia, mi sento come archimede. E mi sento pure una cifra intelligente!

Ora apro un 3D ad hoc e vi fo vedere che s'è inventato diechirico...

http://www.alchimieaudio.com/t1305-scassi-per-gli-altoparlanti-by-diechirico#22456
diechirico
diechirico
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 06.01.12

Torna in alto Andare in basso

HATT GSI by diechirico Empty Re: HATT GSI by diechirico

Messaggio  porfido Dom Gen 04, 2015 5:28 pm

REZPECT ASSOLUTO! What a Face
porfido
porfido

Messaggi : 570
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

HATT GSI by diechirico Empty Re: HATT GSI by diechirico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.