Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 Vote_lcap44%Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 Vote_rcap 44% [ 14 ]
Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 Vote_lcap56%Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

+29
mkl1
cesarev
pippolox
forestitalia
Gaeo
ideafolle
stonemetal
diechirico
leofender
Switters
Albert^ONE
superluca71
cucicu
ollertsenem
SaNdMaN
pallapippo
sasachess
clod61
Ivan
caliber2
piero7
piermar
mikelangeloz
porfido
Samvise
Bartman
Stentor
Biagio De Simone
MaurArte
33 partecipanti

Pagina 20 di 22 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21, 22  Successivo

Andare in basso

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 Empty Re: Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Messaggio  SaNdMaN Gio Dic 05, 2013 5:27 pm

cesarev ha scritto:
MaurArte ha scritto:Cesare,sinceramente dove li ho presi non lo ricordo...
Ti credo e putroppo non si trovano.
Ieri ho scritto alla ICEL, chiedendo lumi,...........hai visto mai

buona,................. pirat
...ma se ci metti un condensatore di pari valore (anche di prezzo), pensi che cambi molto da marca a marca? Ovviamente senza scomodare i Mundorf Silver&Gold da 70€ l'uno Laughing
SaNdMaN
SaNdMaN

Messaggi : 738
Data d'iscrizione : 10.06.12
Lavoro/Interessi : uso ancora il calamaio
Hobby : usare il cervello

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 Empty Re: Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Messaggio  cesarev Ven Dic 06, 2013 5:29 pm

SaNdMaN ha scritto:...ma se ci metti un condensatore di pari valore (anche di prezzo), pensi che cambi molto da marca a marca? Ovviamente senza scomodare i Mundorf Silver&Gold da 70€ l'uno Laughing
ovviamente no se la qualità è la stessa;  infatti la domanda era diretta.

seraaa...................... jocolor
cesarev
cesarev

Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 20.02.12
Età : 75
Lavoro/Interessi : Libero Pensatore - pensionato
Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 Empty Re: Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Messaggio  SaNdMaN Ven Dic 06, 2013 6:02 pm

Comunque Cesare vedrai che dopo le modifiche Shocked Il mio suona che è 'na bellezza! Twisted Evil 
SaNdMaN
SaNdMaN

Messaggi : 738
Data d'iscrizione : 10.06.12
Lavoro/Interessi : uso ancora il calamaio
Hobby : usare il cervello

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 Empty Re: Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Messaggio  cesarev Sab Dic 07, 2013 7:24 am

SaNdMaN ha scritto:Comunque Cesare vedrai che dopo le modifiche Shocked Il mio suona che è 'na bellezza! Twisted Evil 
Buon di Alex,
suppongo sia proprio così, per adesso sto cercando un usato, ma a prezzi
non ci siamo; Vediamo se riesco ad averne uno nuovo, passando per la Germania.
Oppure, con un po' di fortuna, anche con spedizione EMS.

Buona giornata.................  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cesarev
cesarev

Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 20.02.12
Età : 75
Lavoro/Interessi : Libero Pensatore - pensionato
Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 Empty Re: Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Messaggio  cesarev Dom Gen 12, 2014 10:08 am

Ingressi senza lo stampato,
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
1)Collegamento del polo freddo RCA (L) allo chassis
2)servirebbe per collegare la PCB alla massa?
3)gli spinotti RCA hanno due rondelle di plastica per tenerli isolati dallo schassis,
quindi per realizzare quanto sopra basterebbe anche non mettere queste rondelle di plastica
e poi verificare che ci sia collegamento?  scratch 

buona Domenica,....................... brava gente
cesarev
cesarev

Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 20.02.12
Età : 75
Lavoro/Interessi : Libero Pensatore - pensionato
Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 Empty Re: Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Messaggio  MaurArte Dom Gen 12, 2014 5:00 pm

quindi per realizzare quanto sopra basterebbe anche non mettere queste rondelle di plastica
e poi verificare che ci sia collegamento? scratch

No, devi andare a massa in un solo punto!!!
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 Empty Re: Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Messaggio  mkl1 Dom Gen 12, 2014 11:00 pm

Ciao ragazzi, mi chiamo Michele e sono nuovo del forum, ho da 2 settimane il pre in oggetto e lo uso esclusivamente come pre di linea collegato direttamente al finale del mio sinto AV(Yamaha Z7), il risultato mi soddisfa abbastanza ma leggendo questa discussione mi pare di capire che questo pre abbia un bel potenziale inespresso...
Avevo intenzione di sostituire le valvole originali ma mi è stato sconsigliato in quanto se prima non provvedessi ad eseguire la modifica documentata in questo thread i risultati non sarebbero così apprezzabili.
Purtroppo la mia esperienza in campo elettronico è pari a 0(mi sono spinto fino alla realizzazione del cavo FFRC di TNT Audio...)quindi chiedevo se tra di voi ci fosse qualcuno disposto a smanettare un po' sul mio pre...eventualmente aspetto messaggi in privato per non inquinare la discussione...
Grazie per l'attenzione e complimenti per questo interessantissimo forum  Very Happy 

Saluti,

Michele.

mkl1

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.01.14
Lavoro/Interessi : Cuoco
Hobby : audio/video-hifi, pallavolo, pesca

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 Empty Re: Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Messaggio  SaNdMaN Dom Gen 12, 2014 11:09 pm

cesarev ha scritto:Ingressi senza lo stampato,
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
1)Collegamento del polo freddo RCA (L) allo chassis
2)servirebbe per collegare la PCB alla massa?
3)gli spinotti RCA hanno due rondelle di plastica per tenerli isolati dallo schassis,
quindi per realizzare quanto sopra basterebbe anche non mettere queste rondelle di plastica
e poi verificare che ci sia collegamento?  scratch 

buona Domenica,....................... brava gente

Cesare "le masse unite" vanno saldate in un unico punto sulla barra orizzontale (quella argentata) che unisce le masse degli RCA. Per il resto, polo caldo L/R nei pin centrali sia per le entrate che le uscite. La terra va collegata a massa nello stesso punto. Il tutto è fondamentale per non avere ronzii indesiderati.
Per capirci meglio: "terra e masse vanno saldate in un unico punto". Decidi tu quale  Very Happy
Normalmente si fa così: si fa partire un cavo dalle masse degli RCA, un cavo dalla massa del pot, e uno dalla massa della PCB. Si unisce il tutto in un unico punto sullo chassis (leggermente sverniciato se è anodizzato) insieme alla terra. In questo modo hai fatto un centro stella dove tutte la masse scaricano a terra in un unico punto evitando loop.
Spero di non aver detto "cappelllate". 
SaNdMaN
SaNdMaN

Messaggi : 738
Data d'iscrizione : 10.06.12
Lavoro/Interessi : uso ancora il calamaio
Hobby : usare il cervello

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 Empty Re: Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Messaggio  SaNdMaN Dom Gen 12, 2014 11:12 pm

mkl1 ha scritto:Ciao ragazzi, mi chiamo Michele e sono nuovo del forum, ho da 2 settimane il pre in oggetto e lo uso esclusivamente come pre di linea collegato direttamente al finale del mio sinto AV(Yamaha Z7), il risultato mi soddisfa abbastanza ma leggendo questa discussione mi pare di capire che questo pre abbia un bel potenziale inespresso...
Avevo intenzione di sostituire le valvole originali ma mi è stato sconsigliato in quanto se prima non provvedessi ad eseguire la modifica documentata in questo thread i risultati non sarebbero così apprezzabili.
Purtroppo la mia esperienza in campo elettronico è pari a 0(mi sono spinto fino alla realizzazione del cavo FFRC di TNT Audio...)quindi chiedevo se tra di voi ci fosse qualcuno disposto a smanettare un po' sul mio pre...eventualmente aspetto messaggi in privato per non inquinare la discussione...
Grazie per l'attenzione e complimenti per questo interessantissimo forum  Very Happy 

Saluti,

Michele.

Non è vero. Già cambiando le valvole con delle NOS si ha un cambiamento importante sul suono. Prendi delle RCA Clear TOP. Ovviamente le modifiche danno un surplus non indifferente e cambiano il "carattere" del pre  pollicesu 
SaNdMaN
SaNdMaN

Messaggi : 738
Data d'iscrizione : 10.06.12
Lavoro/Interessi : uso ancora il calamaio
Hobby : usare il cervello

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 Empty Re: Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Messaggio  MaurArte Lun Gen 13, 2014 6:22 am

Se non modifichi il pre cambiare le valvole mi sembrano solo soldi buttati...
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 Empty Re: Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Messaggio  Bartman Lun Gen 13, 2014 8:13 am

Facciamo così, 1 colpo al cerchio e 1 alla botte  geek 

Differenza percepita in una scala da 1 a 5:
- cambio valvole: 1 (si sente differenza ma prima delle modifiche è così smelenso che....  water )
- modifica: 4 (si percepisce in maniera netta il miglioramento, in più si apprezzano maggiormente le differenze dovute alla sostituzione tra le varie valvole - in sostanza essendo la modifica radicale, aumentando la "pulizia" e la resa generale - mi sembra che aumenti la banda passante, scusate il termine magari poco appropriato - dell'apparecchio, si amplifica anche la sensibilità e la capacità di evidenziare le diverse sfumature dovute all'utilizzo di tubi diversi)
- modifica + cambio valvole: 5+ (per quanto detto sopra)  Very Happy 

@Alessandro: anche a me le RCA Cleartop sono sembrate le migliori, pesa però una certa microfonicità  Sad
Bartman
Bartman

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 Empty Re: Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Messaggio  cesarev Lun Gen 13, 2014 9:18 am

SaNdMaN ha scritto:

Cesare "le masse unite" vanno saldate in un unico punto sulla barra orizzontale (quella argentata) che unisce le masse degli RCA. Per il resto, polo caldo L/R nei pin centrali sia per le entrate che le uscite. La terra va collegata a massa nello stesso punto. Il tutto è fondamentale per non avere ronzii indesiderati.
Per capirci meglio: "terra e masse vanno saldate in un unico punto". Decidi tu quale  Very Happy
Normalmente si fa così: si fa partire un cavo dalle masse degli RCA, un cavo dalla massa del pot, e uno dalla massa della PCB. Si unisce il tutto in un unico punto sullo chassis (leggermente sverniciato se è anodizzato) insieme alla terra. In questo modo hai fatto un centro stella dove tutte la masse scaricano a terra in un unico punto evitando loop.  

Buon dì Alessandro e grazie per le dritte.
Più o meno il discorso delle masse (a centro stella) lo avevo abbastanza studiato durante la realizzazione del TA3020; quello che non mi era chiaro, perchè isolare gli spinotti RCA per poi metterli comunque a massa
(adesso ho capito.......vanno messi a massa in un solo punto).
Per il POT credo che vada analizzata ogni singola situazione es. se il POT ha tutti e sei i fili che vanno alla PCB, molto probabilmente i piedini (3/6 quelli del GND) saranno collegati ad un punto massa della PCB, quindi da li si andrà direttamente al "centro stella". Oppure da un punto massa (della PCB) più vicino al "centro stella" si va con un filo unico. Questo è quello che ne deduco.
Mi pareva di aver letto anche che il corpo del POT dovrebbe essere messo a massa, ma a massa diretta sullo chassis?.ne sai qualche cosa?

buona settimana,................brava gente  sunny
cesarev
cesarev

Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 20.02.12
Età : 75
Lavoro/Interessi : Libero Pensatore - pensionato
Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 Empty Re: Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Messaggio  SaNdMaN Mar Gen 14, 2014 6:29 am

cesarev ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:

Cesare "le masse unite" vanno saldate in un unico punto sulla barra orizzontale (quella argentata) che unisce le masse degli RCA. Per il resto, polo caldo L/R nei pin centrali sia per le entrate che le uscite. La terra va collegata a massa nello stesso punto. Il tutto è fondamentale per non avere ronzii indesiderati.
Per capirci meglio: "terra e masse vanno saldate in un unico punto". Decidi tu quale  Very Happy
Normalmente si fa così: si fa partire un cavo dalle masse degli RCA, un cavo dalla massa del pot, e uno dalla massa della PCB. Si unisce il tutto in un unico punto sullo chassis (leggermente sverniciato se è anodizzato) insieme alla terra. In questo modo hai fatto un centro stella dove tutte la masse scaricano a terra in un unico punto evitando loop.  

Buon dì Alessandro e grazie per le dritte.
Più o meno il discorso delle masse (a centro stella) lo avevo abbastanza studiato durante la realizzazione del TA3020; quello che non mi era chiaro, perchè isolare gli spinotti RCA per poi metterli comunque a massa
(adesso ho capito.......vanno messi a massa in un solo punto).
Per il POT credo che vada analizzata ogni singola situazione es. se il POT ha tutti e sei i fili che vanno alla PCB, molto probabilmente i piedini (3/6 quelli del GND) saranno collegati ad un punto massa della PCB, quindi da li si andrà direttamente al "centro stella". Oppure da un punto massa (della PCB) più vicino al "centro stella" si va con un filo unico. Questo è quello che ne deduco.
Mi pareva di aver letto anche che il corpo del POT dovrebbe essere messo a massa, ma a massa diretta sullo chassis?.ne sai qualche cosa?

buona settimana,................brava gente  sunny

Buongiorno Cesare, diciamo che qualcuno sostiene che il pot va direttamente a massa con lo chassis. Io preferisco saldare un filo sui pin delle masse del pot e, da lì, andare al centro stella. Per la PCB: un punto di massa e vai al centro stella dove si unirà alla massa degli RCA e alla terra (nel caso decidessi di farci arrivare anche la massa del pot ci sarà un ulteriore cavo). In ogni caso: qualunque centro stella si faccia un loop si crea sempre e comunque.

PS: Per non sbagliare ho anche fatto partire un cavo dalla massa del phono e l'ho unito alla terra. In sostanza il mio Yaqin è silenziosissimo. Solo attaccando l'orecchio al tweeter si sente un leggero rumore (gorgoglio) ma questo è normalissimo.
SaNdMaN
SaNdMaN

Messaggi : 738
Data d'iscrizione : 10.06.12
Lavoro/Interessi : uso ancora il calamaio
Hobby : usare il cervello

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 Empty Re: Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Messaggio  cesarev Mar Gen 14, 2014 8:37 am

SaNdMaN ha scritto:
Buongiorno Cesare, diciamo che qualcuno sostiene che il pot va direttamente a massa con lo chassis. Io preferisco saldare un filo sui pin delle masse del pot e, da lì, andare al centro stella. Per la PCB: un punto di massa e vai al centro stella dove si unirà alla massa degli RCA e alla terra (nel caso decidessi di farci arrivare anche la massa del pot ci sarà un ulteriore cavo). In ogni caso: qualunque centro stella si faccia un loop si crea sempre e comunque.
PS: Per non sbagliare ho anche fatto partire un cavo dalla massa del phono e l'ho unito alla terra. In sostanza il mio Yaqin è silenziosissimo. Solo attaccando l'orecchio al tweeter si sente un leggero rumore (gorgoglio) ma questo è normalissimo.

Se ti funziona bene, vuol dire che così va fatto, almeno per lo Yaqin.
Per riassumere (con lo Yaqin) hai fatto un "centro stella", come da foto
ed hai collegato, sul quel punto:
- il polo freddo degli RCA
- il gnd del POT
- massa del phono
- massa della PCB (che prelevi dove?)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

buona..............  sunny
cesarev
cesarev

Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 20.02.12
Età : 75
Lavoro/Interessi : Libero Pensatore - pensionato
Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 Empty Re: Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Messaggio  SaNdMaN Mar Gen 14, 2014 8:58 am

Per rispondere alla tua ultima domanda (PCB) la prendi da qui (cerchio giallo)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
SaNdMaN
SaNdMaN

Messaggi : 738
Data d'iscrizione : 10.06.12
Lavoro/Interessi : uso ancora il calamaio
Hobby : usare il cervello

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 Empty Re: Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Messaggio  cesarev Mar Gen 14, 2014 11:38 am

SaNdMaN ha scritto:Per rispondere alla tua ultima domanda (PCB) la prendi da qui (cerchio giallo)

Più chiaro di così,   sunny 

grazie ancora Alessandro


p.s.
quel cavetto bianco schermato dove l'hai preso?
cesarev
cesarev

Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 20.02.12
Età : 75
Lavoro/Interessi : Libero Pensatore - pensionato
Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 Empty Re: Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Messaggio  SaNdMaN Mar Gen 14, 2014 1:08 pm

cesarev ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:Per rispondere alla tua ultima domanda (PCB) la prendi da qui (cerchio giallo)

Più chiaro di così,   sunny 

grazie ancora Alessandro


p.s.
quel cavetto bianco schermato dove l'hai preso?

Ciao Cesare, quello che vedi in foto non è il mio Yaqin. Comunque usa questo per ogni canale L/R, sia in entrata che in uscita e anche per il collegamento al pot http://www.ebay.it/itm/4-mt-cavo-segnale-1xAWG18-SCH-Rame-OFC-twistato-RHODIUM-Filotex-2PF512-/111195433477?pt=Accessori_Audio_Video&hash=item19e3c3aa05
SaNdMaN
SaNdMaN

Messaggi : 738
Data d'iscrizione : 10.06.12
Lavoro/Interessi : uso ancora il calamaio
Hobby : usare il cervello

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 Empty Re: Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Messaggio  cesarev Mar Gen 14, 2014 4:18 pm

SaNdMaN ha scritto:
Ciao Cesare, quello che vedi in foto non è il mio Yaqin. Comunque usa questo per ogni canale L/R, sia in entrata che in uscita e anche per il collegamento al pot http://www.ebay.it/itm/4-mt-cavo-segnale-1xAWG18-SCH-Rame-OFC-twistato-RHODIUM-Filotex-2PF512-/111195433477?pt=Accessori_Audio_Video&hash=item19e3c3aa05

Dovrei averne di quello (preso da Surplus tempo fa), l'unico problema
è stagnare il Rhodium in quanto rifiuta la lega di stagno.   scratch 
Quando avrò preso lo Yaquin qualche cosa studieremo, magari con il solito Tasker.
cesarev
cesarev

Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 20.02.12
Età : 75
Lavoro/Interessi : Libero Pensatore - pensionato
Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 Empty Re: Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Messaggio  mkl1 Mar Gen 14, 2014 6:09 pm

Grazie delle risposte ragazzi, purtroppo per il momento non ho trovato nessuno che possa operare la modifica(nonostante mi sia offerto come mecenate... Wink ...), spero di trovarlo prima o poi...

Per quanto riguarda le valvole avrei individuato queste: Matched Pair 2x RCA NOS 12au7/ECC82 Clear Top tubes D-getter

e queste: Matched Pair 2x Electro-Harmonix NIB 7025/12ax7/ECC83 tubes Gold Pins. Made in Russia,

il tutto per circa 65-70€, che dite, potrebbe essere una buona accoppiata e un buon upgrade in attesa di qualche buonanima che mi effettui la modifica?

mkl1

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.01.14
Lavoro/Interessi : Cuoco
Hobby : audio/video-hifi, pallavolo, pesca

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 Empty Re: Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Messaggio  SaNdMaN Mer Gen 15, 2014 4:12 am

mkl1 ha scritto:Grazie delle risposte ragazzi, purtroppo per il momento non ho trovato nessuno che possa operare la modifica(nonostante mi sia offerto come mecenate... Wink ...), spero di trovarlo prima o poi...

Per quanto riguarda le valvole avrei individuato queste: Matched Pair 2x RCA NOS 12au7/ECC82 Clear Top tubes D-getter

e queste: Matched Pair 2x Electro-Harmonix NIB 7025/12ax7/ECC83 tubes Gold Pins. Made in Russia,

il tutto per circa 65-70€, che dite, potrebbe essere una buona accoppiata e un buon upgrade in attesa di qualche buonanima che mi effettui la modifica?

Se non usi il phono lascia le 12ax7 cinesi e cambia solo quella della linea (12au7) con le RCA Clear Top  pollicesu 
Ovviamente non spenderci un capitale. Negli USA le trovi a circa 20 dollari la coppia. Vai su ebay.com pollicesu 
SaNdMaN
SaNdMaN

Messaggi : 738
Data d'iscrizione : 10.06.12
Lavoro/Interessi : uso ancora il calamaio
Hobby : usare il cervello

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 Empty Re: Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Messaggio  pippolox Lun Mar 17, 2014 10:11 pm

Volendo abbassare un poco l'uscita dello yaqin si consiglia la resistenza da 2K 1w al posto dei led ..... ho un ottima amrg amtrans de 2,2k 2w .... va bene lo stesso o il valore è troppo alto? terza ed giuro ultima domanda ... che differenze soniche ci sono tra led e resistenza ... non vorrei peggiorare questo gioiellino che mi sta dando tantissime soddisfazioni .....




pippolox

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 21.02.12
Età : 56
Lavoro/Interessi : Commercio
Hobby : Fotografia, hi-fi , vela

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 Empty Re: Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Messaggio  SaNdMaN Lun Mar 17, 2014 10:13 pm

Io ci metterei la resistenza al posto del led  Mi non so 
SaNdMaN
SaNdMaN

Messaggi : 738
Data d'iscrizione : 10.06.12
Lavoro/Interessi : uso ancora il calamaio
Hobby : usare il cervello

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 Empty Re: Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Messaggio  pippolox Lun Mar 17, 2014 10:57 pm

allora appena mi arriva lo step ladder attenuator ....opero anche sulla resistenza che, correggimi se sbaglio, anche se è 0,2k in piu non dovrebbe influire più di tanto ....

pippolox

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 21.02.12
Età : 56
Lavoro/Interessi : Commercio
Hobby : Fotografia, hi-fi , vela

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 Empty Re: Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Messaggio  SaNdMaN Lun Mar 17, 2014 10:59 pm

pippolox ha scritto:allora appena mi arriva lo step ladder attenuator ....opero anche sulla resistenza che, correggimi se sbaglio, anche se è 0,2k in piu non dovrebbe influire più di tanto ....

Su questo deve risponderti il grande capo.
SaNdMaN
SaNdMaN

Messaggi : 738
Data d'iscrizione : 10.06.12
Lavoro/Interessi : uso ancora il calamaio
Hobby : usare il cervello

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 Empty Re: Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Messaggio  MaurArte Mar Mar 18, 2014 7:55 am

pippolox ha scritto:allora appena mi arriva lo step ladder attenuator ....opero anche sulla resistenza che, correggimi se sbaglio, anche se è 0,2k in piu non dovrebbe influire più di tanto ....

Vai con la 2,2K
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods - Pagina 20 Empty Re: Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 20 di 22 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21, 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.