Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. Vote_lcap44%PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. Vote_rcap 44% [ 14 ]
PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. Vote_lcap56%PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia.

+6
emmeci
luigigi
Zenit
MaurArte
Biagio De Simone
Alessandro1
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. Empty PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia.

Messaggio  Alessandro1 Mer Mag 28, 2014 7:16 pm

PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia.

Parecchio tempo fa, sul T-Forum, Stentor fece una recensione del Prebby (LV) nella sola versione Preamplificatore contro i suoi gioiellini McIntosh C220 e Audio Research Sp9 intitolandola Davide contro Golia. Il Prebby ne uscì piuttosto bene anche se non insignito dell’appellativo di “ammazza giganti”.
Da me di “giganti” a livello del McIntosh non ce ne sono, attualmente c’è comunque della roba buona, stabile o di passaggio ma che si potrebbe tranquillamente considerare “definitiva” come livello, e tra loro questo PrebbyHead HV non sfigura affatto. Questa volta è Golia, questa volta è uno scontro tra Titani.

Siamo ancora nella parte introduttiva, e come spesso mi capita sono prolisso. Ma non posso non accennare al fatto che trovo molto valida l’idea della PCB multiplo. Una scheda e 6-7 progetti da realizzarci, per quando avrò finito di scrivere saranno ormai 9! Dai più semplici ed economici ai più ricchi e complessi in una scheda. Il PrebbyHead HV amplificatore per cuffia con una ECC88 (Mullard che molto British…) e con alimentazione separata dovrebbe essere, se non erro, il progetto più ambizioso del PCB multiplo.

Il Multiplo è il paese dei balocchi per un auto-costruttore. Purtroppo non sono un diyer e per come sono pasticcione è bene che l’alto voltaggio stia lontano da me.
E’ anche bene ribadire, come già dissi nelle impressioni del PrebbyHead LV che sono un “ascoltone” e che non ho nemmeno una lunga esperienza alle spalle, ma non sono neppure uno di quelli che grida al miracolo in continuazione, o delira dietro un cavo USB.

Maurarte pochi giorni fa si è espresso così: “Il PrebbyHead HV non teme confronti...  Very Happy ”  mi sembra d’obbligo raccogliere la sfida e ascoltare se le cose stanno veramente così.

Come nei giochi Arcade di 30 anni fa, ogni livello finisce con un “mostro”, e il primo “mostro” con il quale fare i conti viene dalla lontana Australia: il Burson 160D.

PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. P1010510

Del Burson ci sono abbastanza recensioni in giro per capire che è un ampli abbastanza chiaro, dalla buona velocità sui transienti e con una scena abbastanza larga. Non è eccessivamente radiografante e con un basso solitamente ben controllato, ma non corposo e pesante. Secondo me si sposa bene con le HD650, e mi dispiace averle vendute prima di provarle con l'HV, sembra che l'ampli di Maurarte abbia le carte in regola per farle suonare a meraviglia.

Il Burson va in sofferenza con le impedenze alte, ad esempio con la T1 rischia di indurirsi troppo in alto e non se la cava troppo bene con ortodinamiche abbastanza esigenti in fatto di potenza. Con le Hifiman HE500, un po' per colpa loro, un po' per colpa sua le cose sono andate maluccio. (N.B. Secondo me il Prebby LV, invece, se l'è cavata bene con le HE500).  Andava fatta questa premessina sul Burson per capire che cosa può dare in più o in meno questo Prebby HV:

La dinamica è nettamente a favore dell' HV, a volumi elevati specialmente. Sia le T50Rp, sia le T1 beneficiano di una energia che le rende molto più vitali che con il Burson. Hanno anche un punch migliore e le T1 viaggiano abbastanza bene.
La scena è più espansa anche e il senso di separazione strumentale è molto simile. Rispetto all'australiano, che ha già di suo una buona scena non è cosa da poco. A questa scena ampia aggiungiamo anche che l'HV da una sensazione di corpo maggiore, un basso più enfatizzato e rotondo e siamo presto giunti a capire che suona meglio. Lo scarto non mi sembra piccolo.
In gamma alta il Prebby fa valere quella ricchezza e brillantezza che suppongo dipendano dalla ECC88, dolce ma precisa, estesa e non tagliente è una gamma acuta di tutto rispetto. Il tallone d'Achille delle T50RP è meno evidente e la godibilità con questa cuffia è assicurata. Molto valida e migliore rispetto al Burson anche con la T1.
Secondo me un punto a suo favore il Burson lo ha nell’equilibrio generale. Un po’ più flat, diciamo, ma questo non si traduce in maggior piacevolezza d’ascolto rispetto al Prebby, il quale dal canto suo, non mi sento assolutamente di definirlo colorato.

I test stacca attacca non sono sempre veritieri, ma qualcosa lo lasciano intravedere.
Finiti i noiosi test stacca attacca le cuffie sono rimaste attaccate al Prebby HV per godersi la musica. Probabilmente il giudizio più importante tra tutte le ciarle che ho fatto.

Metto qualche link di brani e album utilizzati, ovviamente CD flacchizzati. Non erano solo questi, ma con il Rock e la classica orchestrale il giudizio pendeva ancor più nettamente a favore del PrebbyHead HV.

https://www.youtube.com/watch?v=KFkHEWRUQqE Loussier Gavotte

https://www.youtube.com/watch?v=N2YMSt3yfko Gould Variazioni Goldberg

https://www.youtube.com/watch?v=7mGmMzoESNI KingCrimson Lizard

https://www.youtube.com/watch?v=7LorMo_Q_0Q Goebel Archiv Brandeburg 6

il mostro del primo livello è stato superato senza incertezze (per chi si ricorda come funzionavano quei giochini... senza perdere nemmeno una vita!  Smile  ci saranno almeno altri due mostri, e da quel che sento...  Twisted Evil ...)

Alessandro1
Alessandro1

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. Empty Re: PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia.

Messaggio  Biagio De Simone Mer Mag 28, 2014 11:40 pm

Giusto per capire al livello più alto, corrisponderanno mostri secondo te più ostici, o è solo andare in ordine sciolto indipendentemente dal valore che tu attribuisci ai contendenti mostri ? Smile 
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 62
Hobby : andante

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. Empty Re: PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia.

Messaggio  Alessandro1 Gio Mag 29, 2014 5:04 am

più ostici  pig
Alessandro1
Alessandro1

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. Empty Re: PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia.

Messaggio  Alessandro1 Gio Mag 29, 2014 12:13 pm

Livello 2, un bell'OTL con la 6AS7G di potenza e con la driver E88CC...

PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. Otl_co10

...
Alessandro1
Alessandro1

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. Empty Re: PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia.

Messaggio  MaurArte Gio Mag 29, 2014 12:45 pm

Smile 
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. Empty Re: PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia.

Messaggio  Zenit Gio Mag 29, 2014 3:29 pm

Caspita! si è liquidato il burson? ma non siamo intorno ai 600/700 euro di spesa?
Io nel frattempo ho fatto l'ordine da mouser; ho scelto componenti di un certo pregio... senza considerare case valvola e trasformatore sono intorno ai 150 euro di spesa... a presto le prime foto.
In attesa di una buona cuffia da abbinarci, Lo userò prevalentemente come preamplificatore  allegria 
 ARF!!! Good News hehehe Cin cin 
Zenit
Zenit

Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 53
Lavoro/Interessi : inceneritore di schede cinesi
Hobby : ostinazione nel diy hi fi

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. Empty Re: PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia.

Messaggio  luigigi Gio Mag 29, 2014 3:31 pm

Zenit ha scritto:Caspita! si è liquidato il burson? ma non siamo intorno ai 600/700 euro di spesa?
Io nel frattempo ho fatto l'ordine da mouser; ho scelto componenti di un certo pregio... senza considerare case valvola e trasformatore sono intorno ai 150 euro di spesa... a presto le prime foto.
In attesa di una buona cuffia da abbinarci, Lo userò prevalentemente come preamplificatore  allegria 
 ARF!!! Good News hehehe Cin cin 
il burson ha anche il dac...
MODERAZIONE Edit: solo commenti ai test di ascolto
luigigi
luigigi

Messaggi : 504
Data d'iscrizione : 26.02.12
Età : 62
Lavoro/Interessi : Formatore-Chitarrista-Motociclista

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. Empty Re: PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia.

Messaggio  Alessandro1 Sab Mag 31, 2014 11:25 am

Il mostro di questo livello richiede una notevole abilità e destrezza con la magia. E' sicuramente uno scontro che mette in luce quanto possa considerarsi raffinato il Prebby HV.

PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. Otl_mh10

L'amplificatore Megahertz OTL con una 6080 (da me c'è una Svetlana 6AS7G) va bene solo con impedenze medioalte. Tutte le cuffie inferiori ai 250 Ohm che ho provato hanno dato risultati mosci e mollaccioni, quindi ha poco senso parlarne. Il Prebbyhead HV, invece, gestisce alla grande un po' tutte le impedenze. Sul fronte versatilità non ci sono quindi paragoni.
Purtroppo per il Prebby lo scontro con l'OTL l'ho fatto solo con le Beyerdynamic T1, (600 ohm di impedenza nominale con picchi di 1400). Oltre a ciò la scelta delle valvole dell'OTL l'ho fatta per assecondare le caratteristiche della cuffia, non “attufandola”, come fanno in tanti, ma esaltandone le caratteristiche di aria, precisione, ricchezza armonica e chiarezza.
Tube rolling fatto con l'obiettivo di portare ai massimi livelli la riproduzione di musica barocca tipo i Brandeburghesi o i concerti per violino di Bach. Avendone una marea, ho testato parecchio con questi, ma ovviamente ho buttato su anche qualcos'altro di più energico. Per chi volesse leggersi un'altra pappardella su come suonano assieme l'OTL + T1 la trova qui: http://www.tforumhifi.com/t43580-tesla-t1-ampli-otl-mhz-precisione-ricchezza-e-liberta

Partiamo dalla conferma di un'ottima dinamica restituita dal Prebby HV, superiore a quella dell' OTL. Punch e dinamica non mancano sicuramente e sono dalla sua. C'è proprio una senzazione di energia che il PrebbyHead HV riesce a trasmettere, appare così vigoroso da sembrare incazzato. Reattivo e pieno però, ti suona più “in faccia” del Mhz. La presentazione dell'OTL, pur non mancando di buona dinamica, risulta più morbida e meno impattante, tuttavia la muscia c'è ed è laggiù in fondo. Ha una profondià della scena eccellente, con un headstage laterale sostanzialmente simile al Prebby anche se traslata un po' più in profondità.
Questa profondità semplifica anche la collocazione strumentale sui diversi livelli, o piani sonori come li chiamano alcuni. Insomma, clavicembalo qui, fiati lì e violini proprio laggiù. I violoncelli si fanno sentire e la loro sensazione di presenza e corpo è garantita.
Il Prebby fa quasi così, ma quel tanto che ottiene in dinamica e punch lo perde leggermente nella presentazione della scena e nell'immagine, un po' più ravvicinata e ammassata. Gli strumenti sembrano più “grossi” e tutto si traduce in un senso di “partecipazione” all'evento, più che un ascolto da spettatore. Questo aspetto è sicuramente soggetto ai gusti e ai generi musicali ascoltati. Oltre al genere musicale, anche le diverse registrazioni suonano meglio con l'uno o con l'altro. L'OTL è leggerissimamente più neutro. Ammetto che è stato veramente difficile questo confronto, sono differenza piuttosto piccole che ascoltando uno la sera e uno la mattina non coglierei sicuramente.

Il dettaglio è molto buono per entrambi. Non è quel dettaglio faticoso che si ottiene con l'artificiosa esaltazione della gamma alta. E' probabilmente la conseguenza di una buona trasparenza e di una risposta al transiente abbastanza veloce, tant' è che il "dettaglio" non è mai protagonista, ce n'è in abbondanza ma integrato con la musica. Aiuta molto il senso di realismo e naturalezza, se questi due vocaboli significano qualcosa.

Per i due ampli la gamma bassa è ben controllata e presente, morbida, più tondeggiante che squadrata, profonda e con un mediobasso bello ricco e corposo, ma non così tanto da nascondere o mettere in ombra la gamma media. Gamma media da primato per entrambi. Voci e archi sono ottimamente riprodotti, ottima fluidità e grana molto fine. I due ampli assecondano le doti della T1 senza metterle freni. Gli Swingle Singers sono uno spettacolo con tutti e due.

In gamma acuta c'è un po' più aria per l'OTL, ma con la "ricchezza armonica" siamo lì. Sono proprio differenze talmente sottili che potrebbero svanire anche con la semplice sostituzione e inversione delle due valvole ECC88 (Mullard NOS per il Prebby, Siemens 6992 Gold pin Nos per l'OTL). Alti estesi, raffinati, brillanti e non affaticanti. Un po' più brillanti per l'OTL.

Il livello qualitativo del Prebby HV è notevole, tranquillamente al pari di questo OTL che messo a confronto con altri ampli molto blasonati non ha avuto timori reverenziali, almeno quando si trattava di pilotare T1, HD650 e HD800. In più l'ampli di Maurarte riesce a pilotare anche cuffie con basse impedenze, è certamente più completo da questo punto di vista.
Diciamo che con la musica classica da camera e orchestrale l'OTL va meglio e con maggior aria e una timbrica leggermente più neutra lo preferisco, ma con gli strumenti solisti l'impatto maggiore e il tipo di presentazione del Prebby possono avvantaggiarlo.
Con il Jazz può dipendere da che tipo di rappresentazione vi piace di più, se a sedere in seconda fila con il Mhz oppure un tavolino sotto il palco con il Prebby. Con il Rock e l'elettronica sono stati sufficienti pochi brani per dare il punto al Prebby in virtù di un punch maggiore. La “magia” del Prebby HV è superiore a quella del Burson e del suo fratellino minore PrebbyHead LV, poco poco poco inferiore al Mhz Otl. Così poco che magari riascoltandolo fra una settimana cambio idea, tenendo conto poi che le valvole del Mhz sono state scelte in base alla T1, eravamo proprio nella tana del lupo, e che "magia" non significa nulla.


Direi che Maurarte può continuare a gongolarsi tranquillamente e mettere una faccina sorridente anche dopo questo mostro.


Però avevo anche detto che sarei stato intransigente... sia col Prebby che con gli altri ampli ovviamente. Tiro fuori qualche puntigliosità da pignolo che nel primo confronto con il Burson non ho menzionato: il potenziometro a scatti del Burson, oltre ad essere fastidioso per i forti click che emette, soprattutto quando si usa l'uscita High Gain, non è neppure sempre perfettamente bilanciato tra i canali Sx e Dx. Cose non enormi, abbastanza leggere, ma non perdonabili in ampli di quel costo. L'OTL, invece, presenta un leggerissimo hum di fondo indipendentemente dalla connessione o non connessione della sorgente, e il Prebby è più silenzioso da questo punto di vista. Il Prebby, silenzioso anche in virtù dell'alimentazione separata però va in loop e diventa rumoroso con il Burson. (ho dovuto togliere la terra al Burson). Senza questo loop è piuttosto silenzioso. Non so perché e non so se è possibile porci rimedio con qualcosa che si salda da qualche parte. Quando lo spegni però ci mette parecchio il led a spegnersi, forse anche qui si potrebbe porre rimendio, a patto che il suono non venga influenzato.
Il primo ascolto con il Prebby HV mi aveva lasciato sbigottito, mi era parso un ampli diverso da tutti gli altri... ed effettivamente ha i canali L-R invertiti... ma basta mettere il rosso nel bianco e viceversa tutto torna alla normalità.
Siate "intransigenti" anche con me, non mi fate fare il monologo! Partecipate, qualche cavolata l'avrò detta sicuramente, non dimenticate che sono veramente niubbo, non lo dico con l'aria da finto modesto/umile. Sono una matricola che gira cuffie ed elettroniche solo da poco.

Intanto preparo le foto del mostro e della cuffia dell'ultimo livello...
Alessandro1
Alessandro1

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. Empty Re: PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia.

Messaggio  MaurArte Sab Mag 31, 2014 12:22 pm

Alessandro dovresti provare ad invertire le valvole. L'ampli è un 0 feedback e il cambio tubi si sente parecchio.
il LED si spegne dopo molto tempo perché la alimentazione è surdimensionata.
Per le masse si potrebbe aggiungere un interruttore per l'eventuale esclusione.
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. Empty Re: PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia.

Messaggio  Alessandro1 Sab Mag 31, 2014 1:09 pm

Finito il prossimo test provo a invertire le valvole, fino a lì "tecnicamente" ce la posso fare  Smile 

e visto che ci siamo posto la foto dei rpssimi mostri. Chissà come andrà Question

PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. P1010511

Hifiman HE6 + EF6
Alessandro1
Alessandro1

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. Empty Re: PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia.

Messaggio  Biagio De Simone Sab Mag 31, 2014 4:09 pm

Mi accomodo in poltrona con birra e patatine, questo è uno scontro per pretendenti al campionato mondiale!  Very Happy 
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 62
Hobby : andante

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. Empty Re: PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia.

Messaggio  Alessandro1 Mer Giu 04, 2014 12:33 pm

Siamo arrivati al terzo ed ultimo “mostro”. Questa volta il mostro sputa lava pesante e trasparente.
Ha una testa magneto planare da 83 db di sensibilità e un’impedenza di 50 Ohm.
Questa testa è attaccata a un enorme corpo di metallo da circa 11 Kg, 5W classe A su 50 Ohm.
Il prode cavalier Prebby è chiamato al suo ultimo scontro, in sella al suo surdimensionato Raoli, prova ad attaccare con la spada magica di Mullard e difendersi dietro al suo scudo a scaglie di Fet.
L’SPL è alto e la “Sagra della Primavera” di Stravinsky / Boulez  non è certo un campo di battaglia senza insidie.

Tornando seri il PrebbyHead HV, anche in un contesto difficile come la Sagra, è capace di pilotare più che decorosamente la HE6. Stacca parecchio un Burson in questo e una marea di altri ampli su musiche similari, ed anche il LV. La pressione sonora c’è e la dinamica è sufficiente. Resta da definire quanto "sufficiente", perché la HE6 è capace di scuoterti a qualsiasi volume, anche molto bassi. Il Prebby viaggia bene a volumi medio alti, meno a volumi bassi con la HE6. (resta pur sempre una cuffia con tutti i suoi limiti… in pancia non arriva, ma vi giuro che le percussioni della Sagra sono pazzesche).

Dal punto di vista dinamico si ottiene dal PrebbyHead HV + HE6 una prestazione molto simile a quella con HV+ T1. Scena, immagine e orchestra non sono compromesse più di tanto quando ci sono i salti dinamici; con cuffie meno capaci o ampli meno potenti sembra che tutto si restringa e si ammassi, una sorta di compressione. Col Prebby non accade. Gli ottoni non sono fastidiosi, e l’ascolto è di pregio senza particolari indurimenti. Prebby e HE6 hanno una buona resa anche con altri programmi musicali; il piano solista è godibilissimo, da Bach a Prokofiev, dinamica, richezza armonica ottimo basso senza code e ben controllato. Il senso di percussione della corda del piano c’è, è un buon segno, credo, di una risposta al transiente netta e veloce.

Con musica più leggera come i Concerti Brandeburghesi, in varie interpretazioni, il Prebby fa valere le sue ottime doti timbriche che sono pari a quelle dell’ EF6. Se, invece, ci rimettiamo a buttar su musica pesante, il Prebby cede e l’EF6 diventa devastante.
Lark’s Tongue in Aspic dei King Crimson, per me il miglior album dell’intera storia del Rock  Very Happy , con il Prebby e l’HE6 va bene, ma con l’EF6 raggiunge livelli per me impensabili. La differenza è nella compostezza, peso e precisione del basso. Con l'EF6 è profondo, d’impatto, veloce e viscerale, ma mai oltre le righe, mai la sensazione che ci si trovi davanti ad un qualcosa di bassoso. Il Prebby HV è bello e incazzato anche qui, e ci arriva quasi, ma se con l’ampli di Maurarte percepisci l’energia, con l’Hifiman senti la forza. Concedetemelo  Embarassed 
Qualitativamente il sound del Prebby non colora più di tanto la resa della HE6 che pur essendo neutra non manca di piacevolezza, ma l'EF6 fa tutto un po' meglio, non in maniera esagerata, ma meglio e diversamente, in maniera più rilassata. Il senso di facilità e trasparenza con cui riproduce tutto assieme alla HE6 è disarmante, la naturalezza è uno di quei termini che questa volta, finalmente, prende senso. (e concedetemi anche questa!)

Quando mi arrivò l'EF6, con i primissimi ascolti rimasi inizialmente deluso. Mi aspettavo fuoco e fulmini, poi capii che la coppia della Hifiman non faceva altro che togliere ostacoli e artefatti tra me e la musica e brano dopo brano, giorno dopo giorno ne sono sempre più vittima. Dato il livello dell’ EF6 credevo che il Prebby le avrebbe prese di brutto, invece si è difeso bene. In questo periodo non ho sentito la necessità di spegnere il Prebby e agganciare l’EF6 per dedicarmi agli ascolti musicali e non dell’impianto. Questo, seppur con il solito IMHO, è un giudizio che va al di là di tante pippe audiofile. Una promozione del

Se il Prebby avesse due fiancatine in legno massello e sottopunte in ottone tornito si potrebbe trovare tranquillamente a fianco di altri a 1000,oo euro. Per quello che ho avuto modo di provare nella mia gioveane vita cuffiofila non sfigurerebbe affatto tra gli ampli di quella cifra.
Pilota praticamente tutto e lo fa a suo agio, rockeggia energico e allo stesso tempo restituisce una timbrica che va ottimamente con tutta la musica classica, sembra un sistema in bi-amplificazione: i bassi controllati e potenti da SS e alti brillanti ed ariosi da valvolare.
Credo che tutta questa roba che ho scritto basti a far capire che si tratta di un Golia, mi spiace soltanto che non penso di riuscire a provarlo con le HD800 Vs WooAudio WA6 Se, ma non credo che sfigurerebbe nemmeno con loro. Se ve lo costruite, badate bene di infilarci una cuffia che lo valorizzi.

Alessandro1
Alessandro1

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. Empty Re: PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia.

Messaggio  MaurArte Mer Giu 04, 2014 1:12 pm

Alessandro ottima rece! L'Hifiman EF-6 come va con cuffie ad alta impedenza?
PS credo che alla fine dell'ultimo test verso la fine manchi un pezzo di scritto
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. Empty Re: PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia.

Messaggio  Alessandro1 Mer Giu 04, 2014 1:41 pm

mah, la frase potrebbe essere: una promozione del PrebbyHead HV a pieni voti

Per l'EF6 con alte impedenze dovrei ancora provare per bene, e potrei dire una cavolata ma in maniera del tutto soggettiva e frettolosa nel giudizio penso che le valvole dell'OTL e la E88CC del PrebbyHead giovino parecchio alla T1 per un ascolto myfi molto piacevole. C'è quel senso di leggerezza in alto che con la T1 ci sta molto bene. Con l'EF6 è precisa, con molto corpo in basso senza essere comunque troppo bassosa ma più anonima, come impressione frettolosa.

Alessandro1
Alessandro1

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. Empty Re: PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia.

Messaggio  MaurArte Mer Giu 04, 2014 1:43 pm

Quindi il PrebbyHead HV potrebbe essere definito come un amplicuffie tuttofare di livello decoroso  Smile 
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. Empty Re: PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia.

Messaggio  luigigi Mer Giu 04, 2014 1:46 pm

MaurArte ha scritto:Quindi il PrebbyHead HV potrebbe essere definito come un amplicuffie tuttofare di livello decoroso  Smile 
non fare il modesto...
luigigi
luigigi

Messaggi : 504
Data d'iscrizione : 26.02.12
Età : 62
Lavoro/Interessi : Formatore-Chitarrista-Motociclista

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. Empty Re: PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia.

Messaggio  MaurArte Mer Giu 04, 2014 1:57 pm

Personalmente volevo tirar fuori un oggetto che potesse render bene sia con cuffie ad alta che con cuffie a bassa impedenza.
Le parole di Alessandro e quello di vari altri tester...timidi mi confortano  Smile 
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. Empty Re: PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia.

Messaggio  Alessandro1 Mer Giu 04, 2014 1:59 pm

E' veramente un tuttofare. Andrebbe provato anche con una dinamica con bassa impedenza che io non ho, per verificare che l'alta impedenza d'uscita (90 Ohm) non crei problemi.
E' da verificare anche che le sue doti vengano fuori anche con cuffie economiche, con la 681 Evo la qualità generale non è da strapparsi i capelli.

decoroso è un po' riduttivo.  Cool 

Le differenze con gli ampli di fascia medio-bassa è parecchia, anche con gli svariati "miracoli" dalla cina. La differenza con il Burson è abbastanza netta pure quella. Un possessore di Burson potrebbe sbiancare pale 
Alessandro1
Alessandro1

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. Empty Re: PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia.

Messaggio  emmeci Mer Giu 04, 2014 2:14 pm

pollicesu Letto tutto, gran bel lavoro! Scusa Alessandro, una domanda: come è il rapporto delle HE600 con le "sibilanti" in base ai var ampli che hai provato?
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. Empty Re: PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia.

Messaggio  Alessandro1 Mer Giu 04, 2014 2:41 pm

... se uscisse una HE600 le sbaraglierebbe tutte!  Very Happy 

Per quel che ho potuto sentire la HE6 non "sibila", semmai può "squillare" un po' troppo. Comunque si, se non ricordo male, con il mio Prebby LV squillava un pochino, con quello nuovo su PCB multiplo dovrei riprovare.
Con il Burson non "suona" proprio, ci si accorge immediatamente che è un abbinamento da non fare. Non c'è nemmeno SPL. Nemmeno mi son messo a valutare le piccole cose. Anche l'OTL provato per curiosità non va proprio con le HE6.

Con la HE6 bisogna fare attenzione, è molto trasparente e sia con il Prebby che con l'EF6 si arriva a pressioni sonore pericolosamente elevate senza accorgersene.

La T1, invece è a rischio sibilanti con il Burson e vari ampli meno performanti che ho avuto in passato, ma la cosa avviene a volumi d'ascolto un po' troppo elevati per la salute dell'udito. Volumi da test diciamo, o un brano e via.
Alessandro1
Alessandro1

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. Empty Re: PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia.

Messaggio  emmeci Mer Giu 04, 2014 3:02 pm

Alessandro1 ha scritto:... se uscisse una HE600 le sbaraglierebbe tutte!  Very Happy 

Per quel che ho potuto sentire la HE6 non "sibila", semmai può "squillare" un po' troppo. Comunque si, se non ricordo male, con il mio Prebby LV squillava un pochino, con quello nuovo su PCB multiplo dovrei riprovare.
Con il Burson non "suona" proprio, ci si accorge immediatamente che è un abbinamento da non fare. Non c'è nemmeno SPL. Nemmeno mi son messo a valutare le piccole cose. Anche l'OTL provato per curiosità non va proprio con le HE6.

Con la HE6 bisogna fare attenzione, è molto trasparente e sia con il Prebby che con l'EF6 si arriva a pressioni sonore pericolosamente elevate senza accorgersene.

La T1, invece è a rischio sibilanti con il Burson e vari ampli meno performanti che ho avuto in passato, ma la cosa avviene a volumi d'ascolto un po' troppo elevati per la salute dell'udito. Volumi da test diciamo, o un brano e via.

 Very Happy Ok, grazie, scusa per la confusione "siglesca"! Brano consigliato per testare le sibilanti: Fabrizio De Andrè: Dolcenera, ovviamente da Anime Salve.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. Empty Re: PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia.

Messaggio  sickshotshow Mer Giu 04, 2014 5:26 pm

Tanti complimenti a Maurarte per l'ottimo progetto e ad Alessandro per le splendide recensioni di questi interessantissimi ampli!!!  pollicesu

sickshotshow

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 09.08.12

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. Empty Re: PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia.

Messaggio  Alessandro1 Mer Giu 04, 2014 5:28 pm

@ emmeci: è che parecchio tempo fa feci una previsione avventata sull'uscita di una HE600 per il 2014, cosa che invece pare utopica. Fortunatamente non ho scommesso.  Smile 

Ah, cavolo mi sono dimenticato di De André! . Corale, leggenda del re infelice / Tutti morimmo a stento: A livello di test, quando si sente il coro ben scandito e perfettamente comprensibile l'impianto sta facendo bene  Smile  Questo maledetto Prebby lo fa, non è un test dal risultato scontato  Twisted Evil 
In realtà ci sono un sacco di cose che non ho scritto, se mi tornano in mente provvedo. 




 @ Maurarte: Fuori i nomi di chi ha avuto in mano il PrebbyHead HV e tace...
Alessandro1
Alessandro1

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. Empty Re: PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia.

Messaggio  MaurArte Mer Giu 04, 2014 5:41 pm

@ Maurarte: Fuori i nomi di chi ha avuto in mano il PrebbyHead HV e tace...

Segreto professionale... Very Happy 
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. Empty Re: PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia.

Messaggio  emmeci Mer Giu 04, 2014 5:41 pm

Alessandro1 ha scritto:
@ Maurarte: Fuori i nomi di chi ha avuto in mano il PrebbyHead HV e tace...

 Cool Io l'ho visto solo passare di mano e poi... mica so' tanto timido!  lol! 
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia. Empty Re: PrebbyHead HV ampli cuffia con ECC88… Questa volta è Golia.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.