Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 Vote_lcap44%Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 Vote_rcap 44% [ 14 ]
Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 Vote_lcap56%Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

+21
scorda
ivanp71
direttore
Fabio
aleaudio
Bartman
emmeci
MaurArte
Lucio_go
Zenit
luigigi
andreac
mtech
diego sartori
ideafolle
sontero
sasachess
lusi78
Kereos
b.veneri
Jumping
25 partecipanti

Pagina 10 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 Empty Re: Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Messaggio  sontero Lun Apr 11, 2016 1:47 pm

ideafolle ha scritto:scratch io o capito tutto ,ottimo.......Maaaaaaa sorry  che avete detto!?!?!?!? mi e' sfugita l'ultima parola. drunken
lol! lol! lol! ..... abbracci ..... Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin
C'è poco da capire Bruno....è "rrobba" per matti da legare....ma ci piace.
sto aspettando i materiali per fare la selezione.....se mi riesce d'aver un numero sufficiente di LDR
te ne costruisco uno e te lo regalo....tu ti fai un alimentatore per erogare +5V Dc stabilizzati e ce lo attacchi.
Metti il Lightspeed al posto del Pot di uno dei tuoi favolosi preampli ....e lo provi
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 Empty Re: Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Messaggio  MaurArte Lun Apr 11, 2016 3:54 pm

In effetti sarebbe da provarlo, la cosa è molto interessante.
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 Empty Re: Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Messaggio  sontero Lun Apr 11, 2016 4:11 pm

MaurArte ha scritto:In effetti sarebbe da provarlo, la cosa è molto interessante.
Saluti al capo venerabile.
Personalmente ho acquistato 15 pezzi per fare la selezione.
Non sarebbe male averne di piu e poi separare i quartetti .
Quando arrivera' il materiale mi rendero' conto meglio.
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 Empty Re: Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Messaggio  MaurArte Lun Apr 11, 2016 4:13 pm

Tienici informati che è molto interessante
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 Empty Re: Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Messaggio  ideafolle Lun Apr 11, 2016 5:18 pm

sontero ha scritto:
ideafolle ha scritto:scratch io o capito tutto ,ottimo.......Maaaaaaa sorry  che avete detto!?!?!?!? mi e' sfugita l'ultima parola. drunken
lol! lol! lol! ..... abbracci ..... Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin
C'è poco da capire Bruno....è "rrobba" per matti da legare....ma ci piace.
sto aspettando i materiali per fare la selezione.....se mi riesce d'aver un numero sufficiente di LDR
te ne costruisco uno e te lo regalo....tu ti fai un alimentatore per erogare +5V Dc stabilizzati e ce lo attacchi.
Metti il Lightspeed al posto del Pot di uno dei tuoi favolosi preampli ....e lo provi

Very Happy grazie giova' lol! lol! lol! io mi riferivo alla lingua. io gia non mi capisco da solo drunken figuramose con l'inglese , o che. drunken ...... abbracci ........ Cin cin Cin cin Cin cin
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 Empty Re: Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Messaggio  sontero Lun Apr 11, 2016 5:36 pm

MaurArte ha scritto:Tienici informati che è molto interessante
Non dubitare.
Appena ho dei dati utili condividero' volentieri.
Ho sparso la voce con altri amici sardi e attendo anche i loro avanzamenti.
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 Empty Re: Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Messaggio  ghiglie Lun Apr 11, 2016 9:30 pm

sontero ha scritto:
MaurArte ha scritto:Tienici informati che è molto interessante
Non dubitare.
Appena ho dei dati utili condividero' volentieri.
Ho sparso la voce con altri amici sardi e attendo anche i loro avanzamenti.

Ecco, poi se te ne avanzano 4 anche un po' spaiati ma non troppo Very Happy, posso pensare di mettere insieme quell'accrocchio che avevo linkato... Very Happy
ghiglie
ghiglie

Messaggi : 439
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 Empty Re: Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Messaggio  sontero Lun Apr 11, 2016 10:56 pm

ghiglie ha scritto:
sontero ha scritto:
MaurArte ha scritto:Tienici informati che è molto interessante
Non dubitare.
Appena ho dei dati utili condividero' volentieri.
Ho sparso la voce con altri amici sardi e attendo anche i loro avanzamenti.

Ecco, poi se te ne avanzano 4 anche un po' spaiati ma non troppo Very Happy, posso pensare di mettere insieme quell'accrocchio che avevo linkato... Very Happy
Ne terro' conto tranquillo. Nel caso fossero ben assortiti ti potresti risparmiare tutto quel ambaradan a contorno
e semplificarti la vita. Sapro' dirti meglio quando faro' la selezione.
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 Empty Re: Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Messaggio  mtech Gio Apr 21, 2016 2:52 pm

sontero ha scritto:
ghiglie ha scritto:
sontero ha scritto:
MaurArte ha scritto:Tienici informati che è molto interessante
Non dubitare.
Appena ho dei dati utili condividero' volentieri.
Ho sparso la voce con altri amici sardi e attendo anche i loro avanzamenti.

Ecco, poi se te ne avanzano 4 anche un po' spaiati ma non troppo Very Happy, posso pensare di mettere insieme quell'accrocchio che avevo linkato... Very Happy
Ne terro' conto tranquillo. Nel caso fossero ben assortiti ti potresti risparmiare tutto quel ambaradan a contorno
e semplificarti la vita. Sapro' dirti meglio quando faro' la selezione.

Buon pomeriggio esimio dott. ing. Sontero e tutta la truppa,
mi associo alla schiera degli affetti da My_Fremenite cronica.
La costruzione del Lightspeed è un mio sogno/obiettivo ma la difficoltà di reperire i LDR selezionati mi stava portando a considerare l'utilizzo del classico pot.
Potremmo considerare l'idea di acquistare un quantitativo sufficiente di LDR da matchare sufficiente per tutti noi poveri bisognosi?
Mi associerei volentieri anche al discorso PCB + arduino.

Ciao a tutti.

Marco
mtech
mtech

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 06.10.13
Lavoro/Interessi : Troppo
Hobby : Archimede

Torna in alto Andare in basso

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 Empty Re: Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Messaggio  sontero Gio Apr 21, 2016 3:46 pm



Buon pomeriggio esimio dott. ing. Sontero e tutta la truppa,
mi associo alla schiera degli affetti da My_Fremenite cronica.
La costruzione del Lightspeed è un mio sogno/obiettivo ma la difficoltà di reperire i LDR selezionati mi stava portando a considerare l'utilizzo del classico pot.
Potremmo considerare l'idea di acquistare un quantitativo sufficiente di LDR da matchare sufficiente per tutti noi poveri bisognosi?
Mi associerei volentieri anche al discorso PCB + arduino.

Ciao a tutti.

Marco
Ciao Marco
e da quando sono pure ing......
Comunque direttamente dagli USA sono arrivati
oggi gli LDR. Lasciameli scartare e prenderci confidenza
e poi vi raccontero' qualcosa....intanto sorpresina Neutral . ....30 euro
di dogana.
State in campana.....Mi son procurato anche il tester led....



sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 Empty Re: Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Messaggio  Bartman Gio Apr 21, 2016 4:01 pm

mtech ha scritto:...
Potremmo considerare l'idea di acquistare un quantitativo sufficiente di LDR da matchare sufficiente per tutti noi poveri bisognosi?
Mi associerei volentieri anche al discorso PCB + arduino.
...

Non sarebbe male come idea Rolling Eyes Very Happy
Bartman
Bartman

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 Empty Re: Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Messaggio  lusi78 Gio Apr 21, 2016 4:31 pm

Mi intrometto sul discorso lightspeed per insinuare un piccolo dubbio che magari qualche argomentazione potrà dissolvere.
Leggendo i sostenitori del lightspeed sembra sottinteso che gli ldr siano assimilati a delle resistenze vere ma nella realtà gli ldr sono dei semiconduttori non molto dissimili dai fototransistor, è così certo che suonino meglio di un potenziometro digitale tipo PGA2311 o PGA2310?

Inoltre tralasciando il problema della variazione della risposta in base alla temperatura di esercizio qualcuno ha mai misurato con un oscilloscopio se c'è un peggioramento del rumore a causa del pilotaggio dell'ldr con una pwm?

Se invece si pilota in continua faccio presente che il led sotto una cerca corrente non si illumina quindi si perde una parte di regolazione dell'ldr.
lusi78
lusi78

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 30.07.12
Lavoro/Interessi : web
Hobby : pensare per costruire e creare

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 Empty Re: Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Messaggio  sontero Gio Apr 21, 2016 10:02 pm

lusi78 ha scritto:Mi intrometto sul discorso lightspeed per insinuare un piccolo dubbio che magari qualche argomentazione potrà dissolvere.
Leggendo i sostenitori del lightspeed sembra sottinteso che gli ldr siano assimilati a delle resistenze vere ma nella realtà gli ldr sono dei semiconduttori non molto dissimili dai fototransistor, è così certo che suonino meglio di un potenziometro digitale tipo PGA2311 o PGA2310?

Inoltre tralasciando il problema della variazione della risposta in base alla temperatura di esercizio qualcuno ha mai misurato con un oscilloscopio se c'è un peggioramento del rumore a causa del pilotaggio dell'ldr con una pwm?

Se invece si pilota in continua faccio presente che il led sotto una cerca corrente non si illumina quindi si perde una parte di regolazione dell'ldr.
E' noto che l'attenuazione con gli LDR non puo' andare a zero....e allora? dobbiamo ascoltare spifferi o musica....non mi porrei il problema.
Gli LDR semiconduttori....sara' pure....ma non attivi .....e sta di fatto che il segnale che li attraversa subisce una attenuazione perchè cambia la resistivita'
che,al livello prescelto, non cambia piu'. Poi se uno si trova bene con un pot digitale se lo tenga stretto.Per quanto mi riguarda non voglio provare
piu' niente.
Il lightspeed che ho costruito lo alimento con 5V DC ben filtrati e stabilizzati ( rumore infimo ) con un LT3080....semplice ed efficace.
Nella costruzione per dissipare il calore ho costruito su millefori utilizzando rame solid core,non ho saldato gli LDR e lo sconsiglio. Li ho
serrati con connettori a vite e ho lasciato i reofori lunghi; inoltre sta all'aria aperta e non chiuso dentro un contenitore.
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 Empty Re: Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Messaggio  luigigi Sab Apr 23, 2016 9:22 am

mtech ha scritto:

Buon pomeriggio esimio dott. ing. Sontero e tutta la truppa,
mi associo alla schiera degli affetti da My_Fremenite cronica.
La costruzione del Lightspeed è un mio sogno/obiettivo ma la difficoltà di reperire i LDR selezionati mi stava portando a considerare l'utilizzo del classico pot.
Potremmo considerare l'idea di acquistare un quantitativo sufficiente di LDR da matchare sufficiente per tutti noi poveri bisognosi?
Mi associerei volentieri anche al discorso PCB + arduino.

Ciao a tutti.

Marco
scusate... magari ho capito male, ma questo è una specie di pre passivo o sbaglio ?
pertanto è da considerarsi tale o solo in accoppiata col Myref ? se così non fosse e c'è da partecipare al groupbuy, ( a fronte di uno schema di cablaggio/montaggio senza vagare nel web ove mi perderei sicuro) io ci sono
luigigi
luigigi

Messaggi : 504
Data d'iscrizione : 26.02.12
Età : 62
Lavoro/Interessi : Formatore-Chitarrista-Motociclista

Torna in alto Andare in basso

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 Empty Re: Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Messaggio  sontero Dom Apr 24, 2016 12:11 am

luigigi ha scritto:
scusate... magari ho capito male, ma questo è una specie di pre passivo o sbaglio ?
pertanto è da considerarsi tale o solo in accoppiata col Myref ? se così non fosse e c'è da partecipare al groupbuy, ( a fronte di uno schema di cablaggio/montaggio senza vagare nel web ove mi perderei sicuro) io ci sono
Consideralo un pre passivo con una alimentazione dedicata,
Col MyRef e affini come il Fremen puo' interagire al meglio.
Perche'?
Per caratteristiche elettriche Il Lightspeed nella sua forma originaria lavora in modo
appropriato se risponde a due caratteristiche di impedenza:
l'apparecchio a monte deve avere una bassa impedenza(nella migliore delle ipotesi gli octocouplers hanno una R=20 K).
E quello a valle un'alta impedenza (meglio non sotto 70K ).
Il myRef tipicamente ha un'impedenza d'ingresso di 100 Kohm (ideale).
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 Empty Re: Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Messaggio  sontero Dom Apr 24, 2016 6:31 pm

Testati i primi 10 LDR
tester su 20K per misurare la resistenza
tester dei led in scalatura di mA da 0,5 a 50 mA

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Risultati

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
nel diagramma in alto i milliamperes di test
a sin gli LDR da 1 a 10
i valori rilevati in Kohm
Ricordo che i miei attualmente in uso, alla massima resistenza, misurano 17 K

a voi i commenti se ne avete voglia.......
sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 Empty Re: Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Messaggio  ghiglie Mer Apr 27, 2016 9:10 am

Io ne avrei voglia Very Happy ma ne capisco poco... così su due piedi, mi pare che... siano ben accoppiabili, o no?

Ho messo in standby il DCB1 in attesa di vedere come va il tuo  Cool  cyclops , anche se ammetto che ai tempi mi aveva rotto parecchio prendere il pot da 20k apposta... Very Happy
A parte il progetto di DIYAudio che, anch'esso, ho messo da parte, sto sentendo l'ottimo Dario "ClaveFremen" per alcuni consigli.

Mi ha proposto come inscatolamento il tipico hifi2000, ma lo slimline 2U e non il dissipante; come alimentazione o due toroidali da 200-250VA o due R-Core da 120VA (Selectronic).
Ecco, di questi credo che valga ben la pena provare un GB: dai 3 in sù modushop fa il 10% di sconto, che su questo tipo di case è quasi come avere le spese postali singole incluse nel prezzo del singolo. Per i toroidali, invece, ho contattato un'azienda marchigiana, che non mi è comodissima ma raggiungibile (Italsistemi di Fano) che produce dei buoni toroidali incapsulati: http://www.italsistemisrl.com/it/prodotti/trasformatore-toroidale-per-uso-audio e con cui sono in contatto per altri oggettini (tipo il toroidale per il DCB1 appunto); in alternativa, Conrad ha un buon sconto quantità.

Che ne dite?
ghiglie
ghiglie

Messaggi : 439
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 Empty Re: Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Messaggio  b.veneri Mer Apr 27, 2016 9:27 am

ghiglie ha scritto:
A parte il progetto di DIYAudio che, anch'esso, ho messo da parte, sto sentendo l'ottimo Dario "ClaveFremen" per alcuni consigli.

Mi ha proposto come inscatolamento il tipico hifi2000, ma lo slimline 2U e non il dissipante; come alimentazione o due toroidali da 200-250VA o due R-Core da 120VA (Selectronic).

Anche io ho usato lo slimline,usando i fianchi come dissipatore, con i trafo R-Core di Selectronic.
Qualche foto...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 Empty Re: Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Messaggio  ghiglie Mer Apr 27, 2016 10:26 am

Spettacolo Benedetto! Allora so già da chi copiare... Very Happy
OT: Il pulsante interrompe "direttamente" l'alimentazione? Ho visto che alcuni (forse giobax altrove...?!) spesso usano dei relè passo passo e dei pulsanti non latching... Pippe per nulla?
ghiglie
ghiglie

Messaggi : 439
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 Empty Re: Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Messaggio  b.veneri Mer Apr 27, 2016 10:31 am

ghiglie ha scritto:
OT: Il pulsante interrompe "direttamente" l'alimentazione? Ho visto che alcuni (forse giobax altrove...?!) spesso usano dei relè passo passo e dei pulsanti non latching... Pippe per nulla?

Il pulsante che ho usato, questo , interrompe direttamente l'alimentazione e ad ora non mi ha dato problemi... sicuramente quella di Giobax e' una soluzione piu' elegante Wink
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 Empty Re: Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Messaggio  sontero Mer Apr 27, 2016 4:32 pm

ghiglie ha scritto:Io ne avrei voglia Very Happy ma ne capisco poco... così su due piedi, mi pare che... siano ben accoppiabili, o no?

Ho messo in standby il DCB1 in attesa di vedere come va il tuo  Cool  cyclops , anche se ammetto che ai tempi mi aveva rotto parecchio prendere il pot da 20k apposta... Very Happy
A parte il progetto di DIYAudio che, anch'esso, ho messo da parte, sto sentendo l'ottimo Dario "ClaveFremen" per alcuni consigli.
Se devi usare il Fremen puoi fare a meno del DCB1....io l'ho tolto e ho lasciato il solo Lightspeed fra DAC e Fremen.....nonostante la nota
neutralita' del DCB1 toglierlo porta dei benefici....provare per credere.Come ho gia' detto l'interfacciamento per le impedenze in gioco
è ideale
Torno sulle misure sugli octocouplers.
Mi ha meravigliato il risultato: per i vari step di applicazione di corrente da 0,5 a 50 mA. Come si puo' vedere c'è una sostanziale omogeneita' dei risultati
e non sarebbe un problema avere dei quartetti assortiti. Mi son chiesto se ho sbagliato qualcosa ....ma ripetendo le misure non c'è stata alcuna differenza.
UGUALI A PRIMA. Non mi rimane che provarli direttamente in circuito che peraltro è gia' fatto....e faro' sapere....sempre che interessi.

Ho notato molte affinita' fra i componenti che ho usato io e quelli usati da Benedetto nel suo lavoro sul Fremen.
La Riken da 390 ohm, Gli ERO 1834 NOS avvolti e altro.....per C 9 ho usato BlackGate e la loro presenza in quella posizione si fa' sentire.
Complimenti Benedetto




sontero
sontero

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 69
Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Torna in alto Andare in basso

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 Empty Re: Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Messaggio  ghiglie Ven Apr 29, 2016 10:17 am

sontero ha scritto:
ghiglie ha scritto:Io ne avrei voglia Very Happy ma ne capisco poco... così su due piedi, mi pare che... siano ben accoppiabili, o no?

Ho messo in standby il DCB1 in attesa di vedere come va il tuo  Cool  cyclops , anche se ammetto che ai tempi mi aveva rotto parecchio prendere il pot da 20k apposta... Very Happy
A parte il progetto di DIYAudio che, anch'esso, ho messo da parte, sto sentendo l'ottimo Dario "ClaveFremen" per alcuni consigli.
Se devi usare il Fremen puoi fare a meno del DCB1....io l'ho tolto e ho lasciato il solo Lightspeed fra DAC e Fremen.....nonostante la nota
neutralita' del DCB1 toglierlo porta dei benefici....provare per credere.Come ho gia' detto l'interfacciamento per le impedenze in gioco
è ideale
Torno sulle misure sugli octocouplers.
Mi ha meravigliato il risultato: per i vari step di applicazione di corrente da 0,5 a 50 mA. Come si puo' vedere c'è una sostanziale omogeneita' dei risultati
e non sarebbe un problema avere dei quartetti assortiti. Mi son chiesto se ho sbagliato qualcosa ....ma ripetendo le misure non c'è stata alcuna differenza.
UGUALI A PRIMA. Non mi rimane che provarli direttamente in circuito che peraltro è gia' fatto....e faro' sapere....sempre che interessi.

Ho notato molte affinita' fra i componenti che ho usato io e quelli usati da Benedetto nel suo lavoro sul Fremen.
La Riken da 390 ohm, Gli ERO 1834 NOS avvolti e altro.....per C 9 ho usato BlackGate e la loro presenza in quella posizione si fa' sentire.
Complimenti Benedetto






Ottimo, grazie! Magari proverò lo stesso, avendocelo fatto e finito. Male che vada lo tengo da parte per altri "pasticci".

Vi segnalo, tra l'altro, che un ragazzo su DIYAudio vende le PCB per il progetto di cui sopra, a 4 sterline il set.
Potete contattarlo direttamente, visto il costo esiguo.
ghiglie
ghiglie

Messaggi : 439
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 Empty Re: Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Messaggio  b.veneri Ven Apr 29, 2016 11:11 am

sontero ha scritto:
Ho notato molte affinita' fra i componenti che ho usato io e quelli usati da Benedetto nel suo lavoro sul Fremen.
La Riken da 390 ohm, Gli ERO 1834 NOS avvolti e altro.....per C 9 ho usato BlackGate e la loro presenza in quella posizione si fa' sentire.
Complimenti Benedetto

Grazie!!!
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 Empty Re: Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Messaggio  ghiglie Ven Apr 29, 2016 8:06 pm

Se vi interessa, ecco le quotazioni della Italsistemi per i toroidali:
Per 2: € 60,00
Per 5: € 55,00
Per 10: € 40,00

escluso IVA.
ghiglie
ghiglie

Messaggi : 439
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 Empty Re: Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Messaggio  b.veneri Ven Apr 29, 2016 9:22 pm

Il prezzo dei toroidali e' per singolo pezzo?
Gli R-Core su selectronic sonoi scesi parecchio di prezzo, il 2x24V 120 VA per due pezzi viene 47,40 ciascuno...
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 10 Empty Re: Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.