Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
THE WALL "Class A".... costruzione e recensione - Pagina 2 EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
THE WALL "Class A".... costruzione e recensione - Pagina 2 EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
THE WALL "Class A".... costruzione e recensione - Pagina 2 EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
THE WALL "Class A".... costruzione e recensione - Pagina 2 EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
THE WALL "Class A".... costruzione e recensione - Pagina 2 EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
THE WALL "Class A".... costruzione e recensione - Pagina 2 EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
THE WALL "Class A".... costruzione e recensione - Pagina 2 EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
THE WALL "Class A".... costruzione e recensione - Pagina 2 EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
THE WALL "Class A".... costruzione e recensione - Pagina 2 EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 70 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 70 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 401 il Mer Ott 16, 2024 5:58 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

THE WALL "Class A".... costruzione e recensione - Pagina 2 Vote_lcap44%THE WALL "Class A".... costruzione e recensione - Pagina 2 Vote_rcap 44% [ 14 ]
THE WALL "Class A".... costruzione e recensione - Pagina 2 Vote_lcap56%THE WALL "Class A".... costruzione e recensione - Pagina 2 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità

Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:

Ho …

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20

THE WALL "Class A".... costruzione e recensione

+6
emmeci
ideafolle
MaurArte
piero7
Biagio De Simone
Mr Phil
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

THE WALL "Class A".... costruzione e recensione - Pagina 2 Empty Re: THE WALL "Class A".... costruzione e recensione

Messaggio  Mr Phil Mar Lug 16, 2013 6:01 pm

franz 01 ha scritto:De gustibus non disputandum, molto dipende dalle sinergie e soprattutto dai gusti l'importante è rispettare le scelte altrui e non dire che sono sbagliate solo perchè a noi non piacciono.
Detto ciò vado ad accendere il mio finalino da 250 Watt lol! 

Franz perfettamente ragione sul rispetto e gusti altrui. Però partiamo dal presupposto che il tuo finalino da 250 watt non è un classe A e diciamo anche che è quasi universale che un classe A non ha rivali (non lo dico io, l'ho sempre sentito dire ed è per uesto che me ne sono fatto uno). Finirei col dire che comunque avere 250 watt sarebbe come avere un ferrari e poi andare a 110Km orari. In una stanza di 20/25 mq 250 watt ti spacca i timpani. Detto ciò sempre con tutto rispetto i gusti so gusti. Cin cin 
Mr Phil
Mr Phil

Lavoro/Interessi : Forse elettricista/Tutto il resto
Hobby : ascoltare musica, computer, calcio

Torna in alto Andare in basso

THE WALL "Class A".... costruzione e recensione - Pagina 2 Empty Re: THE WALL "Class A".... costruzione e recensione

Messaggio  Mr Phil Mer Lug 17, 2013 6:43 pm

A proposito. Mi sono dimenticato di dirlo subito ed è molto importante. Ho voluto realizzare questa discussione proprio per far si che molti, anche non professionisti del campo come me, possano realizzare questo oggettino. L'ho voluto realizzare molto esplicito, con tanto di schemi e foto realizzative. Io per realizzarlo ho dovuto cercare e ricercare schemi e fare molti errori e orrori e rompere le scatole a zio Bruno. Con questo non voglio dire che chi lo volesse realizzare non debba chiedere consigli anzi ma ho voluto rendere più facile le cose ed evitare di fare pasticci o improvvisazioni come ho fatto io.
Laughing  Laughing  Laughing
Mr Phil
Mr Phil

Messaggio  franz 01 Gio Lug 18, 2013 6:21 pm

Mr Phil ha scritto:
franz 01 ha scritto:De gustibus non disputandum, molto dipende dalle sinergie e soprattutto dai gusti l'importante è rispettare le scelte altrui e non dire che sono sbagliate solo perchè a noi non piacciono.
Detto ciò vado ad accendere il mio finalino da 250 Watt lol! 

Franz perfettamente ragione sul rispetto e gusti altrui. Però partiamo dal presupposto che il tuo finalino da 250 watt non è un classe A e diciamo anche che è quasi universale che un classe A non ha rivali (non lo dico io, l'ho sempre sentito dire ed è per uesto che me ne sono fatto uno). Finirei col dire che comunque avere 250 watt sarebbe come avere un ferrari e poi andare a 110Km orari. In una stanza di 20/25 mq 250 watt ti spacca i timpani. Detto ciò sempre con tutto rispetto i gusti so gusti. Cin cin 
Che ti devo dire mi piacciono i Watt o meglio mi piace avere l'energia  necessaria per riprodurre un evento musicale specie con diffusori dalla sensibilità e dal modulo non proprio semplicissimi, sembrerà strano ma a volte i tanti watt servono a basso volume:) , per il fatto dei 250 watt ogni tanto (spesso) gli dò una bella spremutina, un po' come meriterebbe una Ferrari e finchè nessuno si lamenta...
Detto ciò ho avuto per un po' di tempo, circa 2 mesi, i due mono Sugden in classe A   gli Mpa-4 http://iltempio.gotour.it/images/listini/Sugden.pdf, e devo dire che non ho mai ascoltato un'amplificazione cche mi abbia così colpito per scena e musicalità ma in questo caso la potenza era più che accettabile:) . La classe A mi piace tantissimo ma purtroppo, per i miei gusti avrei bisogno di un po' di birra e questo vorrebbe dire spendere delle cifre esorbitanti non solo per l'acquisto ma pure di bolletta Very Happy.
P.s. ho sempre sognato un Aleph bello cicciotto!

franz 01

Lavoro/Interessi : Lavoro con i trenini
Hobby : hifi, fotografia

Messaggio  Zenit Gio Lug 18, 2013 10:23 pm

Premetto che anche io ho un debole per la A ;-)
Sono assolutamente daccordo con il concetto che i " tanti" watt servono sopratutto a volumi normali, nel mio caso ho alternato un finalino trends 10.2 ed uno da 150 in AB E la differenza è evidente..
Mi piacerebbe poter creare un nuovo clone del the wall :-)
Con una alimentazione come quella dovrebbe e poter gestire anche diffusori difficili
Zenit
Zenit

Lavoro/Interessi : inceneritore di schede cinesi
Hobby : ostinazione nel diy hi fi

Messaggio  Mr Phil Ven Lug 19, 2013 6:51 pm

Le casse dure non gli piacciono. Diciamo che da 85db in su va bene.
Mr Phil
Mr Phil

Messaggio  Zenit Ven Lug 19, 2013 9:20 pm

Le mie dovrebbero essere 86 ;-)
Zenit
Zenit

Messaggio  ideafolle Ven Lug 19, 2013 9:57 pm

Zenit ha scritto:Le mie dovrebbero essere 86 ;-)
ummm per il the wall minimo ottimale e 90db.
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Messaggio  Mr Phil Sab Ott 05, 2013 8:49 pm

Riprendo il 3d per un aggiornamento.
Da qualche giorno mi sono accorto che il suono era cambiato insieme all'abbassarsi della temperatura esterna.
In estate con ventole al massimo avevo circa 40/45 gradi, in questi giorni sempre con ventole al massimo circa 20/25 gradi. Dopo averlo aperto, ho controllato il bias e si era spostato di circa 2 volt. Questo è normale ma ho cercato di trovare una soluzione, in modo spero definitivo, tramite un variatore di velocità delle ventole in base alla temperatura.
Il seguente schema (trovato in rete) è semplicissimo e prevede come si può vedere un transistor npn darlinghton che può in questo caso essere un bdx53 o bdx33 o bd675 o bd 679. Il circuito mantiene al minimo le ventole tramite la resistenza r3 da 30 ohm 2 watt. Nello schema originale era da 150 ma nel mio caso con quel valore, la ventola non girava nemmeno. Per sapere quale va al caso vostro, porendete la ventola e la collegate con il rosso al + dell'alimentazione e il nero in serie a una resistenza al negativo, il valore deve essere adeguato a far girare al minimo la ventola. Nel mio caso 30 ohm. La resistenza r2 ha un valore compreso tra 330 e 390 ohm e fa si che il trasistor inizia a lavorare a circa 40 gradi grazie alla resistenza termica ntc da 10 kohm che ho attaccato al dissipatore tramite colla a caldo. Io l'ho messa da 330 ohm e a 35 gradi le ventole giravano al minimo, mantenendola tale per tutto il tempo che l'ampli era acceso.
Spero di essere stato utile.

Mr Phil
Mr Phil

Messaggio  ideafolle Dom Ott 06, 2013 7:21 am

Mr Phil ha scritto:Riprendo il 3d per un aggiornamento.
Da qualche giorno mi sono accorto che il suono era cambiato insieme all'abbassarsi della temperatura esterna.
In estate con ventole al massimo avevo circa 40/45 gradi, in questi giorni sempre con ventole al massimo circa 20/25 gradi. Dopo averlo aperto, ho controllato il bias e si era spostato di circa 2 volt. Questo è normale ma ho cercato di trovare una soluzione, in modo spero definitivo, tramite un variatore di velocità delle ventole in base alla temperatura.
Il seguente schema (trovato in rete) è semplicissimo e prevede come si può vedere un transistor npn darlinghton che può in questo caso essere un bdx53 o bdx33 o bd675 o bd 679. Il circuito mantiene al minimo le ventole tramite la resistenza r3 da 30 ohm 2 watt. Nello schema originale era da 150 ma nel mio caso con quel valore, la ventola non girava nemmeno. Per sapere quale va al caso vostro, porendete la ventola e la collegate con il rosso al + dell'alimentazione e il nero in serie a una resistenza al negativo, il valore deve essere adeguato a far girare al minimo la ventola. Nel mio caso 30 ohm. La resistenza r2 ha un valore compreso tra 330 e 390 ohm e fa si che il trasistor inizia a lavorare a circa 40 gradi grazie alla resistenza termica ntc da 10 kohm che ho attaccato al dissipatore tramite colla a caldo. Io l'ho messa da 330 ohm e a 35 gradi le ventole giravano al minimo, mantenendola tale per tutto il tempo che l'ampli era acceso.
Spero di essere stato utile.

Ohh!! lol!   ottimo ed pure utile x altre aplicazioni hehehe  Cin cin 
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggio  MaurArte Dom Ott 06, 2013 7:35 am

Zi Brù ma tu non fai più niente???
Ti si è bruciato il saldatore o adesso lavori solo col cannello???rotolando
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  Biagio De Simone Dom Ott 06, 2013 7:37 am

No no, il saldatore lo ha prestato a me.lol! 
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Hobby : andante

Messaggio  ideafolle Dom Ott 06, 2013 10:09 am

MaurArte ha scritto:Zi Brù ma tu non fai più niente???
Ti si è bruciato il saldatore o adesso lavori solo col cannello???rotolando
ciao mauri'  abbracci  no non si e' bruciato il saldatore , ma stavo finendo la parte elettronica della pentola lol! cioe' i comandi temporizatori variatori x aria della pentola ecc. insomma questa !

poi sta a costrui una cippatricie x legno x alimentare la pentola che il pallet comincia a costa troppo Grrr ma come finisco ... manca poco, si ritorna alla carica hehehe  che cio du progetti da fini ..Ohh!! anzi da comincia, so due finali uno a valvole e l'altro a mos ... e se me gira modifico pure il the wall vedo se riesco a tira fori + w Mi non so Mi non so 
@ biagio  guarda un po' se oltre  il saldatore to' prestato pure lo stagno (con tutte le ranochie) che non lo trovo piu' Mi non so lol! lol! lol! abbracci  bia'
ps. col cannello ho finito , mo ie sto a da de saldatricie eletrica  rotfl rotfl allegria lol! lol!

ari ps. anzi una cosa la sto a fa ...Ohh!! hehehe  sto a cierca de fa il bravo ragazzo hehehe hehehe Cin cin Pernacchia 
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggio  Biagio De Simone Lun Ott 07, 2013 5:42 pm

e te pare poco?lol! 
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Hobby : andante

Messaggio  ideafolle Lun Ott 07, 2013 8:06 pm

Biagio De Simone ha scritto: e te pare poco?lol! 
Ohh!!  be' cie provo almeno hehehe hehehe Cin cin Cin cin 
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggio  Zenit Lun Ott 28, 2013 10:11 am

MaurArte ha scritto:Pensa che vorrei aprire una sezione dedicata ad amplificatori di qualità di bassa potenza...
LA aspettiamo tutti con ansia pianto  salti di allegria  Sonno pesante  sofà 
Zenit
Zenit

Messaggio  direttore Ven Nov 01, 2013 6:55 am

Zenit ha scritto:Premetto che anche io ho un debole per la A ;-)
Sono assolutamente daccordo con il concetto che i " tanti" watt servono sopratutto a volumi normali, nel mio caso ho alternato un finalino trends 10.2 ed uno da 150 in AB E la differenza è evidente..
Mi piacerebbe poter creare un nuovo clone del the wall :-)
Con una alimentazione come quella dovrebbe e poter gestire anche diffusori difficili

Io ho già costruito un amp camp amp 1 di Nelson Pass, 5 watt classe A, ma con un carico di 4 ohm come quello delle Dynaudio, non credo che si possa ottenere il massimo da questi ampli di piccola potenza.
direttore
direttore

Messaggio  Mr Phil Ven Nov 01, 2013 9:07 am

Più che gli ohm dovresti guardare i db. Le mie casse sono da 6 ohm ma saranno da 80/85 db. Questo ampli si fa apprezzare per la dinamica e la pressione sonora che da ai woofer già a bassi volumi, senza tralasciare la musicalità. Provare per credere.
Mr Phil
Mr Phil

Messaggio  ideafolle Ven Nov 01, 2013 9:48 am

GRRRRRRRRR chi osa mettere in dubbio le mie qualita sonore Grrr 
con casse da 90db in su facio faville e ve le rimetto ar monno Mi non so Mi non so 
Ohh!!  a taranto (e non solo)qualcuno diceva che non era possibile che erano 5/7w soli pollicesu Cin cin 
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggio  Mr Phil Ven Nov 01, 2013 10:16 am

A zii nun t'arrabbià. Oggi è festa Cin cin Cin cin Cin cin 
Se nun ce credono fa niente. Pernacchia Pernacchia Pernacchia 
Mr Phil
Mr Phil

Messaggio  MaurArte Ven Nov 01, 2013 10:24 am

Lazzaroni, avete mai fatto qualche misura su questo ampli???
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  Mr Phil Ven Nov 01, 2013 10:47 am

Mauri ma che domande fai. Assolutamente no. rotolando rotolando rotfl rotfl 

A parte gli scherzi, mi piacerebbe sapere qualche caratteristica in più.
Mr Phil
Mr Phil

Messaggio  MaurArte Ven Nov 01, 2013 10:52 am

Fatemene avere uno in prova e ve lo testo per bene Smile 
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  Mr Phil Ven Nov 01, 2013 11:30 am

Se eri qua da me, ti davo il mio.
Mr Phil
Mr Phil

Messaggio  Zenit Ven Nov 01, 2013 11:49 am

Zio Bruno. Che aspetti... Daglielo sto pezzo di muro a maurizio
Zenit
Zenit

Messaggio  pippolox Ven Nov 01, 2013 12:59 pm

I mie diffusori sono 88db 4ohm .... Zio Bruno pensi che riesca a pilotarli?

pippolox

Lavoro/Interessi : Commercio
Hobby : Fotografia, hi-fi , vela

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili