Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
THE WALL "Class A".... costruzione e recensione EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
THE WALL "Class A".... costruzione e recensione EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
THE WALL "Class A".... costruzione e recensione EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
THE WALL "Class A".... costruzione e recensione EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
THE WALL "Class A".... costruzione e recensione EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
THE WALL "Class A".... costruzione e recensione EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
THE WALL "Class A".... costruzione e recensione EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
THE WALL "Class A".... costruzione e recensione EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
THE WALL "Class A".... costruzione e recensione EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 401 il Mer Ott 16, 2024 5:58 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

THE WALL "Class A".... costruzione e recensione Vote_lcap44%THE WALL "Class A".... costruzione e recensione Vote_rcap 44% [ 14 ]
THE WALL "Class A".... costruzione e recensione Vote_lcap56%THE WALL "Class A".... costruzione e recensione Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità

Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:

Ho …

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20

THE WALL "Class A".... costruzione e recensione

+6
emmeci
ideafolle
MaurArte
piero7
Biagio De Simone
Mr Phil
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

THE WALL "Class A".... costruzione e recensione Empty THE WALL "Class A".... costruzione e recensione

Messaggio  Mr Phil Lun Lug 15, 2013 6:54 pm

Ciao a tutti. Come da titolo, siccome ancora nessuno lo ha fatto a meno di qualche commento qua e la, volevo realizzare un 3D esclusivamente riguardante il THE WALL. Tutto quello che scriverò è esclusivamente quello che è a mia conoscenza, se dirò qualcosa che non corrisponde al vero non arrabbiatevi, ma commentate e correggietemi.
Il THE WALL, per chi non lo sa, nasce da un idea di zio Bruno (ideafolle) che a sua volta ha modificato il progetto originale di gigi. Di questo progetto, se ne è parlato molto abbondantemente e per chi lo volesse, per farsi una cultura, può cercare questo titolo,  Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended. Dopo mesi e mesi di discussione ne è venuto fuori questo progetto, appunto realizzato da zio Bruno. Mentre scrivo queste righe, sono a conoscenza di essere il fortunato possessore del quarto modello in tutta Italia, tre realizzati da zio Bruno e uno da me (sicuramente quelli di zio suonano meglio). Se ci fossero altre persone che lo hanno realizzato, potranno scrivere le loro impressioni.
La prima foto, mostra l'ampli già finito ma più avanti ci saranno le foto di schemi, particolari di collegamenti e tutto il resto, affinchè tutti possano divertirsi a realizzare questo ampli davvero dinamico, potente a dispetto dei suoi 5 watt e cosa non ultima, filosofia minimalist, pochi componenti messi al posto giusto. Come suona lo scriveremo alla fine.

Il tutto è iniziato da questi schemi. Mi raccomando per quanto riguarda l'alimentazione, zio Bruno dice che all’ 80% è lui che fornisce il meglio a questo ampli. Io, nel mio, non ho utilizzato roba esoterica. Materiale comune che trovate nel vostro negoziante di fiducia. Per i componenti mi sono servito quasi interamente da tme.eu/it/ si trovano in Polonia ma il sito è interamente in italiano i prezzi sono più convenienti dei negozianti di Torino, pensate che un buv20 qua lo pago 18€ mentre sul sito 9€.
I collegamenti vanno fatti come da schema ne più ne meno. I condensatori di uscita, sono collegati proprio così, al contrario, con il meno verso out.

La dissipazione di calore è da curare in modo meticoloso. Io all'inizio ho fatto una strage di componenti e poi mi sono deciso a mettere quei bei dissipatori che vedete in foto, ne ho messi in totale 4 da 19cmx10cmx5cm a coppie di due, esistono anche da 38 o 40 cm vedete voi in base ai costi. Per montare i componenti sui dissipatori, ho usato una L in alluminio 50mmx50mmx5mm. Anche qui lo spessore non deve essere inferiore ai 5mm pena fusione componenti che scaldano come una stufa a pellet.

I collegamenti fra i componenti principali, è stato fatto in aria con filo di rame rigido da 1mm. Solo la parte alimentazione e le batterie di condensatori è stata fatta su basetta mille fori, solo per mia comodità. Il IRFP150 dell’alimentatore, è stato montato da solo su un dissipatore di fortuna che avevo e che comunque è bello spesso, questo perché anche lui scalda un bel pò e ha bisogno di dissipazione. Per non sbagliare gli ho montato una bella ventola di recupero che avevo e anche ai lati. Quelle cose blu in foto non sono nient’altro che ventole per hard disk che combaciano perfettamente per grandezza al dissipatore. Quando si accende l’apparecchio, l’alimentatore ci mette circa 2 minuti a entrare a regime e la tensione sale da 0 volt a 35 volt in maniera lenta e graduata, questo per evitare il bump sulle casse e non stressare i finali. Il trimmer serve a regolare la V/2 ovvero la metà della tensione d’ingresso. La V/2 si misura tra il negativo e l’uscita, prima della batteria di condensatori. Regoliamo dunque il trimmer fino ad ottenere 17,5 volt circa. La misura va fatta sia subito e sia circa un’ora dopo di funzionamento. L’alimentazione fornita alle ventole è un alimentatore switching 12 volt 3A, così non ho problemi di disturbi sull’alimentatore dell’amplificatore. La temperatura senza ventole era abbastanza alta invece così e molto contenuta.

Il frontale, il coperchio e il retro realizzati da una lastra di alluminio da 50x50 cm comprato da un fornitore di alluminio. L’interruttore e la presa IEC filtrata, è stata gentilmente offerta da un alimentatore PC non più funzionante. Il led rosso l’ho collegato a un ramo dell’alimentazione con una resistenza da 1200 Ohm, solo dopo ho pensato a mettere anche quella dell’altro ramo ma ormai è tardi.
In questo momento l’ampli pilota due bestie da 116 cm di altezza con woofer da 25 caricate in bass reflex. Il sub in foto non è collegato. Le due casse forniscono da sole i bassi profondi.

Questo amplificatore a dispetto della sua nomina di 5 Watt, suona che è una meraviglia. Il suono esce pulito e potente. I bassi pompano alla grande e i medio alti ariosi e aperti. Il paragone lo sto facendo con un Harman Kardon PM655 dato per 60 Watt su 8 ohm, questo amplificatore era molto conosciuto dagli audiofili anni 80. Il PM655 sicuramente sprigiona una potenza maggiore ma è opaco sui medio alti e alla lunga diventa monotono. Il THE WALL invece mi ha lasciato a bocca aperta per la sua dinamica e ripeto a dispetto dei 5 watt (teorici a questo punto) quando alzo il volume pompa alla grande.
Sicuramente adesso c’è l’euforia di un nuovo arrivato ma con calma farò prove e prove (ovviamente acustiche ad orecchio) e più avanti vi farò sapere i commenti a freddo.

P.S.
I costi totali per la realizzazione circa €uro 200. Euro più euro meno. Si può tranquillamente paragonare ad amplificatori blasonati dal costo di migliaia di euri. A Milano in una fiera un ampli con filosofia minimalist era venduto a 5000 euro e vi posso assicurare che siamo lì
Mr Phil
Mr Phil

Lavoro/Interessi : Forse elettricista/Tutto il resto
Hobby : ascoltare musica, computer, calcio

Torna in alto Andare in basso

THE WALL "Class A".... costruzione e recensione Empty Re: THE WALL "Class A".... costruzione e recensione

Messaggio  Mr Phil Lun Lug 15, 2013 7:00 pm

I collegamenti come già accennato sono rigorosamente in aria e il più corti possibile causa autoscillazioni e distruzione componenti. Questo commento per anticipare avversione sul cablaggio in aria. E comunque così fatto nessun ronzio e silenzio assoluto........Very Happy 
Mr Phil
Mr Phil

THE WALL "Class A".... costruzione e recensione Empty Re: THE WALL "Class A".... costruzione e recensione

Messaggio  Biagio De Simone Lun Lug 15, 2013 7:03 pm

Zi, cinquemila cucuzze, fra poco diventerai ricchissino, mi raccomando ricordami di me,lol! abbracci 
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Hobby : andante

Messaggio  Mr Phil Lun Lug 15, 2013 7:31 pm

Biagio, ovviamente non mi metto certo a vendere robe, quello che volevo dire, se hai letto bene, che il materiale è costato 200 euro e con una spesa del genere realizzi qualcosa che io con le mie orecchie ho ascoltato al top audio 2012 di milano. Un ampli valvolare minimalist 5 watt abbinato a una monovia dal costo totale di 10.000 euro (sti azzi). E stai pure certo che non avevo neanche bevuto. Ti metto le foto

Mr Phil
Mr Phil

Messaggio  Biagio De Simone Lun Lug 15, 2013 7:55 pm

no,no avevo letto bene, volevo solo fare un complimento a Zi Bruno,io quello dello ZiO LO ho sentito, e lui sa se mi è piaciuto.Very Happy
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Hobby : andante

Messaggio  piero7 Lun Lug 15, 2013 8:09 pm

ma la mia risposta è scomparsa???
piero7
piero7

Messaggio  Mr Phil Lun Lug 15, 2013 8:11 pm

No Piero. Avevo sbagliato posto. Qua è il posto giusto per potermi insultare hehehe
Mr Phil
Mr Phil

Messaggio  piero7 Lun Lug 15, 2013 8:12 pm

Mr Phil ha scritto:No Piero. Avevo sbagliato posto. Qua è il posto giusto per potermi insultare hehehe

insultare? Ma certo che no! Figurati!

Ma il cablaggio è un po'... come dire... casual! Very Happy
piero7
piero7

Messaggio  MaurArte Lun Lug 15, 2013 8:13 pm

eeehhh amplificatori da 5W....non è hifi clown 
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  Mr Phil Lun Lug 15, 2013 8:16 pm

Se guardi la prima foto il cablaggio non si vede. allegria
Per il resto su consiglio di zio Bruno, cablaggio in aria il più corto possibile per evitare autoscillazioni. E' ovvio che non si possono fare miracoli. Come detto non conta quello che c'è dentro ma come suona. 
Mr Phil
Mr Phil

Messaggio  Mr Phil Lun Lug 15, 2013 8:16 pm

MaurArte ha scritto:eeehhh amplificatori da 5W....non è hifi clown 

Spiegati meglio.....
Mr Phil
Mr Phil

Messaggio  MaurArte Lun Lug 15, 2013 8:22 pm

Mr Phil ha scritto:
MaurArte ha scritto:eeehhh amplificatori da 5W....non è hifi clown 

Spiegati meglio.....

Molta gente afferma che con ampli da 5W non c'è dinamica, che ci vuole potenza, pressione sonora, che si bruciano i tweeter etc etc etc...
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  Mr Phil Lun Lug 15, 2013 8:25 pm

Bhe so che in questo caso sei sarcastico e sai come suona il the wall. Ovvio che se ci metti casse dure...........Con casse da 85 db in su i woofer li muove e come.
Mr Phil
Mr Phil

Messaggio  MaurArte Lun Lug 15, 2013 8:27 pm

Pensa che vorrei aprire una sezione dedicata ad amplificatori di qualità di bassa potenza...
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  Mr Phil Lun Lug 15, 2013 8:29 pm

Comunque hai ragione. 5 Watt che suonano così non è Hi-Fi ma è Hi-End rotfl 
Mr Phil
Mr Phil

Messaggio  ideafolle Lun Lug 15, 2013 9:34 pm

ciao a tutti . grazie filippo del tuo aprezamento  e sono contento del tuo risultato che hai ottenuto ... ma gia lo sapevo come suonava ,e sapevo quello che ti stavo a far fare lol! lol! non te la prendere, ma la risposta di biagio era puramente ironica ed  di sinpatia pure nei miei confronti Pernacchia  conosce bene il the wall che  pilotato con il v3 che avendolo sentito in puglia inzieme ad altri partecipanti ed ne erano piu' che rimasti piacievolmente sorpresi .fidati  hehehe hehehe Cin cin Cin cin lol! lol! non per gnente a primavera audio il the wall ,il tube minimalist di mau 749 modificato nelle ali. inzieme alle casse che gia conoscete hanno vinto il il primo premio . qualcosa vora dire no!
http://www.quotidianoaudio.it/news/primaveraudio-2013/autocostruttori-a-primavera-vincitori/
mauri pure tu lo hai inteso a pomezia  e mi pare che si sia fatto onore . se vuoi aprire una 3d appoata , bassa potenza hifi
non male come idea lol! lol! lol! lol! mo vado a ninna sorry
ps . il trucco per fare suonase questo ampli sta proprio nel cablagio volante da PAURA hehehe hehehe hehehe 
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Messaggio  emmeci Mar Lug 16, 2013 8:29 am

Cin cin Ottimo, complimenti! Come dire: "Another Brick in the Wall"! allegria 
Il segreto secondo me, sono i transistor magici! rotfl 
Su tutto il resto, ed ovviamente per il mo modo di vedere le cose:
Questo finale ha una timbrica eccellente, e su questo mi sa' che ormai... siamo tutti d'accordo!
Personalmente il massimo l'ho ottenuto con pre FET-MOSFET, vedi anche Prefet 2013 di Maurizio.
5 W possono bastare, dipende molto dalle esigenze e dalle casse... purtroppo spesso sono insufficenti!
Buona Musica
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggio  ideafolle Mar Lug 16, 2013 9:09 am

Mr Phil ha scritto:Comunque hai ragione. 5 Watt che suonano così non è Hi-Fi ma è Hi-End rotfl 

ciao fili' lol! lol! lol! lol! lol! lol!  sorry  mauri , forze a pomezia non lo hai inteso ...come dire bene ed con la dovuta attenzione allegria se vuoi, vieni qui da me a sentirlo lol! lol! con calma ed attenzione , e forze cambierai idea in merito a potenza /dinamica .
biagio , piero. gigi,maurizio ,fernando p. franciesco ed altri presenti in puglia . (che saluto tutti indistintamente con affetto abbracci   ), sanno di cosa sto parlando ed ne sono rimasti piu' che compiaciuti,se ricordo bene . un commento di piero7 e' stato...... NO! questi sono molto di piu' di 5w  (piero se ricordo male ti prego di corrergermi)...... ma sono solo 5 w di pura. eccelza, inebriante FOLLIA
ma senpre 5w circa rimangono fidateve ! x quello di filippo ho un affetto particolare allegria x quanto mi ha fatto tribolare
x portallo allo stato attuale di resa ..... ma il risultato ripaga di tutto . quello di mauro (emmeci) e' circa 3 / 3,5 w  causa traff. ma pure quello........ come dicie mauro e' delizioso. lol! lol! lol! lol! lol! 
ps. se suonano cosi in parte e' dovuto pure al cablagio ...come dire sorry CASARECIO sofà salti di allegria

Ultima modifica di ideafolle il Mar Lug 16, 2013 9:21 am - modificato 1 volta.
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggio  MaurArte Mar Lug 16, 2013 9:19 am

Zi Bru' attualmente ascolto con un piccolo valvolare da 3W... poca pressione acustica ma grande dettaglio e piacere.
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  ideafolle Mar Lug 16, 2013 9:25 am

MaurArte ha scritto:Zi Bru' attualmente ascolto con un piccolo valvolare da 3W... poca pressione acustica ma grande dettaglio e piacere.

lol! lol! MITICO!!!!!!!! abbracci allegria sofà lol! lol! lol!
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggio  franz 01 Mar Lug 16, 2013 11:11 am

emmeci ha scritto:Cin cin Ottimo, complimenti! Come dire: "Another Brick in the Wall"!  allegria 
Il segreto secondo me, sono i transistor magici! rotfl 
Su tutto il resto, ed ovviamente per il mo modo di vedere le cose:
Questo finale ha una timbrica eccellente, e su questo mi sa' che ormai... siamo tutti d'accordo!
Personalmente il massimo l'ho ottenuto con pre FET-MOSFET, vedi anche Prefet 2013 di Maurizio.
5 W possono bastare, dipende molto dalle esigenze e dalle casse... purtroppo spesso sono insufficenti!
Buona Musica
De gustibus non disputandum, molto dipende dalle sinergie e soprattutto dai gusti l'importante è rispettare le scelte altrui e non dire che sono sbagliate solo perchè a noi non piacciono.
Detto ciò vado ad accendere il mio finalino da 250 Watt lol! 

franz 01

Lavoro/Interessi : Lavoro con i trenini
Hobby : hifi, fotografia

Messaggio  MaurArte Mar Lug 16, 2013 11:31 am

Giusto Francesco, la cosa più importante è il rispetto!
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  franz 01 Mar Lug 16, 2013 11:51 am

MaurArte ha scritto:Giusto Francesco, la cosa più importante è il rispetto!
Quando ci vediamo ti dico.

franz 01

Lavoro/Interessi : Lavoro con i trenini
Hobby : hifi, fotografia

Messaggio  emmeci Mar Lug 16, 2013 12:24 pm

franz 01 ha scritto:

Very Happy E cocice sopra pure du' belli hamburger... con rispetto parlando!!! lol! 

chitarrista 
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggio  ideafolle Mar Lug 16, 2013 2:13 pm

emmeci ha scritto:
franz 01 ha scritto:

Very Happy E cocice sopra pure du' belli hamburger... con rispetto parlando!!! lol! 

chitarrista 

hoooooo!!! quando so pronti chiamate lol! lol! lol! lol! cosi con tutto il rispetto ve dico come so venute hehehe hehehe Cin cin  Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin Pernacchia 
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili