Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 Vote_lcap44%Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 Vote_rcap 44% [ 14 ]
Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 Vote_lcap56%Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Settembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

+43
ElectricSheep
offshore
Lucio_go
brizio_fa
cercopitecovito
erko
superluca71
Switters
kalium
ideafolle
leofender
dragunov
masmau
funghetto
Alessandro1
carpanera
salvadi
Aldo Wu
alessioc86
pinod
sirfet
Dreamflyer
Dan73
Mantis-89
MacDLSA1970
wakaJawaka
zx2012
nico
diechirico
luigigi
Ivan
Stentor
piero7
Kereos
Tfan
R!ck
belozoglu
Biagio De Simone
Giobax
mikelangeloz
dalbach
porfido
MaurArte
47 partecipanti

Pagina 4 di 31 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17 ... 31  Successivo

Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  Ivan Gio Mag 31, 2012 12:52 pm

diechirico ha scritto:quelli che fanno le recensioni mi fanno morire, soprattutto quando dicono 'ti consiglio di leggere questa mia recensione' o quando dicono 'aò, questo ampli costa SOLO mille euri'. per non parlare di quelli che si fanno pure le interviste! porelli...
ne abbiamo viste di belle, neh!

stasera me rode... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Forse è un discorso che abbiamo già affrontato, chi è che può fare una recensione? Secondo me solo un redattore inserito in una organizzazione editoriale o una persona dalla comprovata esperienza e autorevolezza, non certo l'hobbista su di un forum che ha una visione parziale e limitata dell'argomento.
Come ripeto su di un forum amatoriale la parola recensione dovrebbe essere bandita, poi ciascuno si da il tono che vuole. Ma è peggio chi rilascia l'intervista o chi la realizza? Suspect

P.S. segui il consiglio di Biagio Very Happy
Ivan
Ivan
♪ Moderatore ♪
♪ Moderatore ♪

Messaggi : 598
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  MaurArte Gio Mag 31, 2012 2:05 pm

Ivaaaan ce stai a fa soffriiiiiiiiiiii!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  piero7 Ven Giu 01, 2012 11:59 am

volete forse dire che alfredo non è sufficientemente autorevole? cyclops
piero7
piero7

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  diechirico Dom Giu 03, 2012 1:53 pm

piero7 ha scritto:volete forse dire che alfredo non è sufficientemente autorevole? cyclops
forse dovremo prima definire cosa vuol dire autorevole... Very Happy
diechirico
diechirico
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 06.01.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  piero7 Dom Giu 03, 2012 6:49 pm

... cattivo! Smile
piero7
piero7

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  dalbach Mar Giu 05, 2012 8:55 pm

Dopo l'entusiastica recensione di Ivan vorrei cimentarmi anch'io nella realizzazione del prebby, ma mi mancano le basi per riuscire ad assemblare il tutto. Soprattutto per giocare con le valvole Embarassed
Chi è si offre di fare una specie di lista della spesa?
La valvola ok, ma che zoccolo ci si abbina? Che caratteristiche deve avere il trasformatore?
dalbach
dalbach

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 20.01.12
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  nico Mer Giu 06, 2012 9:01 am

mi cimenterei anche io... Mi han sempre affascinato le valvole ma per ora le tensioni necessarie mi fan una paura cane , questo mi sembra un ottimo progettino per prenderci piano piano confidenza. Grazie maurarte!

nico
nico

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  MaurArte Mer Giu 06, 2012 2:27 pm

dalbach ha scritto:Dopo l'entusiastica recensione di Ivan vorrei cimentarmi anch'io nella realizzazione del prebby, ma mi mancano le basi per riuscire ad assemblare il tutto. Soprattutto per giocare con le valvole Embarassed
Chi è si offre di fare una specie di lista della spesa?
La valvola ok, ma che zoccolo ci si abbina? Che caratteristiche deve avere il trasformatore?

Il trasformatore è un toroidale 2x24V 50VA, la marca ...vedi tu.
Lo zoccolo è Noval
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  Kereos Mer Giu 06, 2012 2:50 pm

Il doppio secondario e' obbligatorio o e' possibile arrangiarsi con uno solo?


Ciaooooo
Kereos
Kereos

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 20.01.12
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  MaurArte Mer Giu 06, 2012 2:57 pm

Kereos ha scritto:Il doppio secondario e' obbligatorio o e' possibile arrangiarsi con uno solo?


Ciaooooo


Meglio 2 . Potete anche utilizzare 2 trasformatori, il secondario per i filamenti può avere anche una tensione più bassa , da 12V sino a 24V 20VA
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 Empty Non ci capisco una mazza...

Messaggio  dalbach Gio Giu 07, 2012 7:34 pm

MaurArte ha scritto:Il trasformatore è un toroidale 2x24V 50VA, la marca ...vedi tu.
Lo zoccolo è Noval
Come da titolo...

Premesso che il saldatore finora l'ho usato per farmi qualche coppia di cavi e poco altro, che qualche schema l'ho imparato a leggere spulciando i vari 3d nei forum, con la storia della valvola proprio non mi capisco na cippa!

Quindi primi problemi: come si collega la valvola? Ovvero a parte il discorso zoccolo (che immagino sarà a prova di idiota = la valvola si inserisce in un'unica posizione) la piedinatura (se si chiama così) dove capisco come si collega? Immagino che vedendo che nel prebby c'è una valvola sola ed è stato usato come pre per un finale stereo / due mono sia collegabile con entrambi i canali ma non so come. Poi la doppia alimentazione, immagino che serva ad alimentare sezioni separate della valvola ma come?

Scusate per la banalità delle domande ma spulciando di qua e di la credo che assemblare solo datasheet e immagini serva a poco se qualche buon anima non mi da almeno qualche spunto...

Tnx,
Alessandro Shocked
dalbach
dalbach

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 20.01.12
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  zx2012 Gio Giu 07, 2012 9:10 pm

Premesso che non ho mai maneggiato una valvola, le info le ho prese googlando.
Individuando il datasheet della ecc86 possiamo riconoscere i pin che corrispondo a quelli del nostro schema che è riferito ad un canale, quindi pin1 anodo (linea in alto) pin2 griglia (linea tratteggiata) pin3 catodo (sotto) pin 4 e 5 sono il filamento da alimentare a 6,3V, poi pin6 anodo pin7 griglia pin8 catodo per il secondo canale, pin9 messa a terra non so però se va collegato.
L'inserimento è univoco.
Se ho sbagliato correggetemi.




Ultima modifica di Ivan il Ven Dic 21, 2012 9:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : quote)
zx2012
zx2012

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 02.06.12
Età : 63

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  dalbach Ven Giu 08, 2012 6:26 am

Se hai ancora il link del ds me lo posti please?

Grazie,
Alessandro
dalbach
dalbach

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 20.01.12
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  MaurArte Ven Giu 08, 2012 7:21 am

Link ecc86 Datasheet

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  wakaJawaka Sab Giu 09, 2012 11:45 pm

se vi servono un pò di ecc86 nuove philips miniwatt fate un fischio

wakaJawaka

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 16.04.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 Empty Info trafo per prebby

Messaggio  dalbach Lun Giu 11, 2012 2:59 pm

Cosa ne pensate di questi trafo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ?

Pensavo di orientarmi su questo modello per il prebby: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
dalbach
dalbach

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 20.01.12
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  MaurArte Lun Giu 11, 2012 3:25 pm

dalbach ha scritto:Cosa ne pensate di questi trafo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ?

Pensavo di orientarmi su questo modello per il prebby: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Sembra fatto bene
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  dalbach Ven Giu 15, 2012 8:18 pm

wakaJawaka ha scritto:se vi servono un pò di ecc86 nuove philips miniwatt fate un fischio
Ringrazio sentitamente wakaJawaka per la disponibilità e celerità nel fornirmi i miei nuovi tubi!!!
dalbach
dalbach

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 20.01.12
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  MaurArte Ven Giu 15, 2012 8:24 pm

dalbach ha scritto:
wakaJawaka ha scritto:se vi servono un pò di ecc86 nuove philips miniwatt fate un fischio
Ringrazio sentitamente wakaJawaka per la disponibilità e celerità nel fornirmi i miei nuovi tubi!!!

Ottimo, allora hai quasi finito!!!
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  MacDLSA1970 Ven Giu 15, 2012 9:45 pm

Salve a tutti.

Credo proprio che questo "Prebby" potrebbe integrarsi al mio "Fenice20", peraltro già "accoppiato" al collaudatissimo "Pre-Cario" in un case veramente "minimale" interamente costruito in legno che alcuni di voi già avranno probabilmente visto su un'altro conosciutissimo forum ("confratello"?).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il mio prossimo "step" sarebbe stato quello di "donare" delle adeguate e dedicate alimentazioni LINEARI ad entrambi gli stadi pre e finale, in luogo degli attuali "switching" :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dato che l'alimentatore dedicato al pre ha un trimmer, tempo fa avevo provato ad elevare la tensione in uscita dai 12V "default" sino al suo limite max. di 14.1 V...
Posso dire senz'ombra di dubbio di aver avvertito una considerevole diminuzione della distorsione !
Per cui mi ero proposto di "donare" ad entrambi finale e Pre in questione un'alimentazione lineare stbilizzata !
A 12.5 V (5A) per il 2024;
a 24V (1A) per l'anodica della valvola e una "semplice" 6.3V (1A) in alternata per i filamenti (ovviamente bypassando il regolatore 7806 presente sulla pcb)...

POI
Heh... poi ho visto questo thread !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi sovviene, quindi, una domanda...
fatta più che altro per inesperienza e/o scarsa conoscenza dell' elettronica "avanzata" da Voi abitualmente "trattata"... Embarassed

Probabilmente, e qui mi rivolgo in particolar modo (non me ne vogliano gli altri "guru") a Maurizio, "creatore del Prebby Smile, conoscete già lo schema circuitale del PreCario e ciò che volevo chiedere "in primis", andando leggermente OT (penso e SPERO non di troppo Embarassed ), è:
_il PreCario NON E' e non vuole essere il "Prebby", ma "dandogli in pasto" una 24VDC lin+stab, ammesso che questo non porti delle controindicazioni "letali" per i componenti del circuito, la qualità "globale" aumenterebbe e se " SI' " in che "misura" ?
Ovviamente un "NO" secco e/o un SI' ma in misura altamente irrisoria mi porterebbe a pensare di realizzare il Prebby, ferma restando la mia volontà di restare in ambito di BassaTensione mantenendo questa ECC86 che a quanto pare ha "il suo perchè" Smile !

Stavo per farmi fare un toroidale a triplo secondario con valori "adatti" all'accoppiamento con questi regolatori appena presi:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Uno accetta fino a 24VAC ed "esce" fino a 32VDC lin+stab erogando 1.5A max (sarebbe stato settato a 24VDC per l'anodica)
L'altro ha un diverso l'integrato ed eroga al max. 5A (...settato in modo tale che la tensione in uscita dopo un'eventuale batteria di elettrolitici equivalga a circa 12.5VDC, per il 2024), ma a questo punto ASPETTO un Vs. "responso" per capire come "muovermi"...

[edit: qualche ECC86... Wink
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
]
MacDLSA1970
MacDLSA1970

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 54
Lavoro/Interessi : Operaio / HiFi,Videogames'80,VintageCars,Rally,F1

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  MaurArte Sab Giu 16, 2012 8:12 am

Con una alimentazione lineare adeguata sicuramente avrai dei benefici.
Il precario per lavorare a 24V va sicuramente riprogettato. Ti consiglio di alimentare il filamento della ECC86 in continua.
Per l'anodica copia il mio alimentatore e non stabilizzare.
Il ta2024 con quale chip lo vorresti alimentare?
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  MacDLSA1970 Sab Giu 16, 2012 8:32 am

Ciao Maurizio !
Già, una "lineare" è sicuramente indicata SOPRATTUTTO per quel che riguarda la soppressione di quelle fastidiose sibilanti del Fenice20...
Per quanto concerne il PreCario... quel tuo "va sicuramente riprogettato" starebbe a significare che se gli "dessi" 24V mi si "nuclearizzerebbe" ? Suspect
_Ok, allora il regolatore preso per l'anodica lo "dedicherò" ai filamenti, settando l'uscita 6.3VDC. Non ho lo schema circuitale di questo regolatore, ma credo che non si discosti "troppo" dallo schema base "ponte+Cparallelo+integrato+Rvariabile...etc...".
_Re-Ok anche per l'anodica: "ponte+filtroCRC" e nulla + Smile !
_Alimentazione Fenice20: Il regolatore è quello che vedi nell'ultima foto del mio post precedente. A differenza dell'altro da me preso (è sistematicamente uguale fatta eccezione per l'integrato utilizzato) per cui dichiarano una corrente max. in uscita di 1.5A, questo NON ha un LM317 perchè in uscita "dichiara" di erogare fino a 5A... ora ce l'ho in garage, poi vado a prenderlo così ti dico "cos'è" Wink Very Happy !
Comunque, oltre al circuitino regolatore in questione, pensavo di applicare una "batteria" di 4x3300uF in parallelo e poi settare con il trimmer l'uscita in modo da far arrivare al Fenice una tensione massima di 12.5V (per stare "sul sicuro")...


Ultima modifica di MacDLSA1970 il Sab Giu 16, 2012 6:09 pm - modificato 3 volte.
MacDLSA1970
MacDLSA1970

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 54
Lavoro/Interessi : Operaio / HiFi,Videogames'80,VintageCars,Rally,F1

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  MacDLSA1970 Sab Giu 16, 2012 11:37 am

Ecco le foto (scusa... è la massima qualità da me ottenibile Embarassed ) delle schede/regolatori:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

1/32VDC_1.5A
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

1/32VDC_5A
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di MacDLSA1970 il Sab Giu 16, 2012 5:54 pm - modificato 3 volte.
MacDLSA1970
MacDLSA1970

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 54
Lavoro/Interessi : Operaio / HiFi,Videogames'80,VintageCars,Rally,F1

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  dalbach Sab Giu 16, 2012 1:14 pm

MaurArte ha scritto:Ottimo, allora hai quasi finito!!!
Ehm... un paio di dubbi poi mando un ordinone globale a TME e MOUSER, spero di poter assemblare il tutto il prossimo fine settimana Suspect

I dubbi sono:

nella sezione di alimentazione quella con LM317, ho riconosciuto un cap elettrolitico (4700uF simbolo costituito da una barra un rettangolo e un +), poi un credo poliestere/polietilene (0,1uF due linette) e il terzo che è? (1uF una linetta una parentesi e un +)? Il dissipatore del LM317 da che lo recupero? Per capirci che potere dissipante deve avere è sufficiente un dissi smontato un un chip da pc (tipo northbridge) simile a quello dato in "omaggio" con lt tk2050? O meglio andare su qualcosa di sostanzioso tipo vecchio dissi per pentium4?
Per entrambe le due sezioni di alimentazione i ponti li posso realizzare con i 1N4007 (i 3A segnati si riferiscono al ponte, ma se lo sostituisco con i singoli diodi devono devono avere tutti 3A o un 3/4A l'uno).
dalbach
dalbach

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 20.01.12
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  MaurArte Sab Giu 16, 2012 3:48 pm

Ecco le foto (scusa... è la massima qualità da me ottenibile ) delle schede/regolatori:

Non capisco i chip che regolatori sono.

nella sezione di alimentazione quella con LM317, ho riconosciuto un cap elettrolitico (4700uF simbolo costituito da una barra un rettangolo e un +), poi un credo poliestere/polietilene (0,1uF due linette) e il terzo che è? (1uF una linetta una parentesi e un +)? Il dissipatore del LM317 da che lo recupero? Per capirci che potere dissipante deve avere è sufficiente un dissi smontato un un chip da pc (tipo northbridge) simile a quello dato in "omaggio" con lt tk2050? O meglio andare su qualcosa di sostanzioso tipo vecchio dissi per pentium4?

1) elettrolitico da 4700uf, 2) poliestere da 0,1uF 3)elettrolitico da 1 a 50uF a scelta
Il dissipatore deve essere piuttosto generoso, sostanzioso Smile

Per entrambe le due sezioni di alimentazione i ponti li posso realizzare con i 1N4007 (i 3A segnati si riferiscono al ponte, ma se lo sostituisco con i singoli diodi devono devono avere tutti 3A o un 3/4A l'uno).

Per l'anodica vanno bene i diodi 1N4007 per i filamenti ti consiglio un singolo ponte da 3/4A
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 4 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 31 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17 ... 31  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.