Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 Vote_lcap44%Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 Vote_rcap 44% [ 14 ]
Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 Vote_lcap56%Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Settembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

+43
ElectricSheep
offshore
Lucio_go
brizio_fa
cercopitecovito
erko
superluca71
Switters
kalium
ideafolle
leofender
dragunov
masmau
funghetto
Alessandro1
carpanera
salvadi
Aldo Wu
alessioc86
pinod
sirfet
Dreamflyer
Dan73
Mantis-89
MacDLSA1970
wakaJawaka
zx2012
nico
diechirico
luigigi
Ivan
Stentor
piero7
Kereos
Tfan
R!ck
belozoglu
Biagio De Simone
Giobax
mikelangeloz
dalbach
porfido
MaurArte
47 partecipanti

Pagina 14 di 31 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 22 ... 31  Successivo

Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  MaurArte Mer Set 19, 2012 12:25 pm

Alessandro1 ha scritto:
MaurArte ha scritto:Potrebbe anche evolvere in un pre/amplicuffie Wink

facci sognare! allegria

Pazienta!!! Very Happy
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  dalbach Ven Set 21, 2012 6:56 am

Amperex arrivata in un imballo a prova di poste italiane direi! +1 per carpanera!!!
dalbach
dalbach

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 20.01.12
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  Giobax Mar Set 25, 2012 6:55 pm

Allora....il Prebby sta "girando" da un paio di sere (diciamo nottate... Crying or Very sad ) in un assemlaggio provvisorio.
Non l'ho ascoltato, mi sto semplicemente limitando alle misurazioni di tensioni, correnti e temperature. Quello che però voglio condividere è l'entusiasmo per i risultati (ripeto al momento solo STRUMENTALI):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
questa la risposta ottenuta con una "quadra" in ingresso di 1KHz 1vpp (il segnale di calibrazione dell'oscilloscopio...quindi piuttosto definita e priva di "sbavature". Le foto parlano da sole! Guadagno di poco superiore a 4.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sinusoide 1 KHz 300mVpp generata con Visual Analyser. nulla da eccepire.

Tornando al progetto, lo schema e il valori sono fedelmente quelli riportati da Maurizio per quanto riguarda il pre.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Come anticipato in altro post, la valvola sta sul lato saldature.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Lato componenti...un bel piano di massa e la razionalizzazione (spero...) del layout. Tutto ripeto strettamente conforme allo schema di Maurizio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
banco di prova con cablaggi improvvisati. Decisamente non sono una persona ordinata e precisa... Very Happy

Per le alimentazioni ho apportato delle leggere variazioni. Il filamento è alimentato in continua con un LM317 dotato di softstart (1 transistor e un condensatore sul terminale Adj) ed è aiutato nel dissipare potenza da un TIP2955. Il tutto regolato per raggiungere la massima tensione in una decina di secondi e limitare la corrente sul 317 a circo 80mA (niente dissipatore con una Vin di 19Vcc...). La corrente in eccesso se la "puppa" il transistor. L'idea è quella di utilizzare lo stesso alimentatore per 3 filamenti (un paio di 6E2 di contorno.....lo so...sono un tamarro!). A 6,3V, il solo filamento della EC86 assorbe a regime 335mA (a dire il vero una 8mA finiscono su un led montato nel foro dello zoccolo (ve l'ho detto che sono tamarrooooo). Per l'alimentazione anodica ho separato i due canali alimentandoli con due "giratori" al posto delle resistenze della CRC proposto da Maurizio. Con un trimmer per canale posso almeno regolare la tensione separatamente . A 27V a regime (ballerini di una decina di mv...) ho un assorbimento di 14,5mA per canale, valore in linea o forse leggermente superiore a quanto prospettato 8o misurato?) da Maurizio.
Direi che le premesse ci sono tutte....appena racimolo un po' di rempo libero cerco di dare al tutto una forma guardabile (e appena mi arrivano le 6E2...tamarritudine senile...). La valvola in prova è una Telefunken, quando l'accrocco sarà pronto a suonare mi toglierò la voglia di tentare di apprezzare le differenze tra una e l'altra (ho un paio di Amperex, 3 Telefunken di due diversi "modelli", una Valvo...).
Comunque...tutto questo per dire una cosa sola.....GRANDE MAURIZIOOOOOOOO cheers cheers cheers abbracci allegria

Giovanni

Giobax
Giobax

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.03.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  MaurArte Mar Set 25, 2012 7:21 pm

Bel lavoro!!! cheers
Doveva essere un pre semplice, hai esagerato!!!
Come assorbimento sto intorno ai 12mA per canale
Facci sapere se il suono ti piace che di Prebby ce ne sono molti in cantiere
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  Giobax Mar Set 25, 2012 8:24 pm

MaurArte ha scritto:Bel lavoro!!! cheers
Doveva essere un pre semplice, hai esagerato!!!
Come assorbimento sto intorno ai 12mA per canale
Facci sapere se il suono ti piace che di Prebby ce ne sono molti in cantiere

Esagerato? Per cosa? 2 condensatori fighetti avuti come sample e un paio di transistor infilati sulle alimentazioni? Naaaa dai....il tuo lavoro se li merita tutti.

L'assorbimento...quello un po' mi preoccupa. Appena ho tempo provo a vedere con una valvola diversa...cmq l'inghippo di quei mA in piu' credo stiano nell'anodica impostata a 27V con ingressi in corto....e che ho visto tende a salire di diversi decimi di volt quando si connette una sorgente. La prossima settimana ( Crying or Very sad la "padrona" reclama attenzioni per il finesettimana...) provo ad abbassarla intorno ai 26V a riposo e rifaccio le misure. Il "giratore" è cmq da provare...un 2n1711 per canale basta e avanza per una 20ina di mA (5 sono per i led rossi sull'uscita del giratore che assicurano un assorbimento minimo). Un problema potrei vederlo per l'alimentazione dei filamenti...anche con la sola ECC86 e i suoi 340mA se alimenti con 24VAc l'LM317 ne hai di watt da dissipare...a occhiometro direi quasi 9W...non pochi. Consiglierei di ridurre a 12V per avere una Vdrop minore, e comunque il transistor che ho montato io, nonostante sia percorso da una corrente di circa 270mA (gli altri sono "a carico del regolatore") già scalda troppo per i miei gusti, nonostante il pezzo d'alluminio montato dietro (e sono si e no 4W). Quindi....prima regola per chi si accinge a realizzare il Prebby è DISSIPARE l'alimentatore dei filamenti. Io sto sriamente ragionando di portare la tensione in ingresso all'alimentatore a 6VAc....ma come detto prima...a me ne serviranno circa 1100mA.

Per sentirlo suonare....ne riparliamo tra un po' di tempo. Ma ho dei buoni presentimenti... Rolling Eyes

Giovanni
Giobax
Giobax

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.03.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  MaurArte Mar Set 25, 2012 8:35 pm

Il Prebby nasce come pre semplice per principianti, ne hai fatto un mostro!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Ho utilizzato i 24V per i filamenti perchè è molto facile trovare un trasfo 24V con doppio avvolgimento.
Anche se il povero LM317 scalda un po alla fine il risultato è più che soddisfacente.
Comunque, complimenti!!!
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  Giobax Mer Set 26, 2012 3:00 am

Niente di fantascentifico....il Prebby rimane quel progetto che grazie a te ha attirato un novizio dei tubi come me al "lato caldo" delle valvole. Tutto il resto son solo lustrini. Se a qualcuno interessa appena rientro publico gli schemi dei due alimentatori (che ripeto, hanno solo un paio di trensistor in aggiunta allo schema proposto...).

Giovanni
Giobax
Giobax

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.03.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  MaurArte Mer Set 26, 2012 6:47 am

Pubblica la tua versione che è sicuramente interessante.
Tieniti pronto per la versione ad alta tensione del Prebby!!!
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  Ivan Mer Set 26, 2012 8:45 am

Complimenti Giovanni! Da voi c'è tanto da imparare.

Quando puoi sarebbe interessante sentire la tua idea sul suono del pre. Come lo è quella di tutti coloro che lo stanno realizzando.
Ivan
Ivan
♪ Moderatore ♪
♪ Moderatore ♪

Messaggi : 598
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  piero7 Mer Set 26, 2012 6:00 pm

bel lavoro!!! cheers cheers
piero7
piero7

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  MaurArte Mer Set 26, 2012 6:25 pm

piero7 ha scritto:bel lavoro!!! cheers cheers

Devi farlo anche tu!!! Twisted Evil Twisted Evil
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  piero7 Mer Set 26, 2012 8:42 pm

MaurArte ha scritto:
piero7 ha scritto:bel lavoro!!! cheers cheers

Devi farlo anche tu!!! Twisted Evil Twisted Evil

maurì devi finire ancora il pre con la 6080!!!!
piero7
piero7

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  Giobax Gio Set 27, 2012 5:35 pm

MaurArte ha scritto:Pubblica la tua versione che è sicuramente interessante.
Tieniti pronto per la versione ad alta tensione del Prebby!!!

Ok...nel finesettimana butto giù gli schemi in maniera decente. Maurizio...tu cominci a starmi sulle palle! Very Happy Very Happy Very Happy Appena realizzo qualcosa di tuo(a partire dal prefet...) ne pubblichi subito una versione migliorata....LA DEVI FINIREEEEEE! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Giovanni.
Giobax
Giobax

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.03.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  mikelangeloz Sab Set 29, 2012 8:50 pm

Dopo una straziante attesa di 2 settimane, finalmente ho montato il mio prebby.
E' un progetto davvero semplice. Le mie "creazioni" di solito non funzionano mai al primo colpo, mentre questa volta tutto liscio come l'olio. Ho cominciato a interessarmi al mondo dell'autocostruzione da meno di un anno, e se sto imparando così tanto e se mi diverto talmente tanto da trascurare spesso e volentieri la donzella il merito va a persone come Maurizio (e gli altri del T-forum!) e alla loro passione, contagiosa e affascinante.

Ecco il mio layout, è volante in quanto in questi giorni prevedo di fare qualche piccolo aggiustamento:

Vista frontale, case ricavato da vecchie elettroniche e frontali fatti con listello di parquet (legno tek), sopra il prebby sotto il mio sure ultramod :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Vista dall'alto (che casino!)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dettaglio sezione alimentazione, il regolatore scalda parecchio! Notare un piccolo ponte + trimmer per regolare a piacimento la luminosità del led che segnala l'accensione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ecco il pre vero e proprio!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Vista laterale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Prime e fugaci impressioni d'ascolto:
i miei riferimenti precedenti sono il pre tcc tc750 e il pre-fet mkII. Beh questo prebby mi piace assai! Sento finalmente la scena! Tutto è più, come dire, realistico! Penso si chiami ambienza o matericità... O quelle robe audiofighe li... In ogni caso il messaggio musicale è più veritiero, una chitarra assomiglia molto più a una chitarra per capirci...
Pre molto dettagliato e con una buona dinamica, inoltre la separazione degli strumenti è veramente notevole. In alcuni passaggi ho scoperto un ensamble di strumenti di cui prima non avevo nemmeno sospettato l'esistenza.
Diciamo che questo pre ha smentito l'idea che avevo delle elettroniche valvolari, è molto dettagliato e brillante. Forse un pelino troppo, ma spero che sia per la valvola (una philips miniwatt). Col tube rolling dipanerò questo mio dubbio.
Ha un basso fantastico, solo che spesso e volentieri c'è una prevalenza di medio-alte che risulta un pelo affaticante (ripeto però, forse è la valvola o forse un montaggio errato).
Inoltre ho qualche problema col potenziometro, come rilevato da un altro utente. Intanto il volume non va mai a zero, e quando alzo anche un pelino il volume va quasi al massimo. Girando ulteriormente il pot il volume resta relativamente stabile, alzandosi forse di poco. Anche qui, forse un mio errore.

Conclusioni: ottimo! Mi sono divertito molto a costruirlo e il mio impianto ha fatto un salto qualitativo notevole!
Dimenticavo, il maggior pregio di questo pre è il ritmo!! Non riesco a non ballare ascoltando i miei pezzi rock preferiti! Non pensavo che un elettronica potesse influire anche su questo. Il prebby nel mio impianto mi fa godere maggiormente la musica che ascolto, è come il messaggio musicale riuscisse anche a convogliare informazioni "emozionali" che prima non percepivo...
Grazie Maurizio!

Come "recensore" o "postatore di impressioni d'ascolto" sono proprio una sola ma spero abbiate capito!
mikelangeloz
mikelangeloz

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 Empty potenziometro

Messaggio  funghetto Dom Set 30, 2012 8:38 am

il potenziometro dove l'hai inserito , all'ingresso?

funghetto

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  Giobax Dom Set 30, 2012 8:49 am

Bene Mike! Prebby +1....e sembra con impressioni d'ascolto più che positive. Io devo ancora ascoltarlo...la mia "padrona" non è tanto compensiva come la tua... Very Happy pianto . A quanto hai alimentato l'ingresso della PSU per i filamenti? Se hai modo e tempo, puoi postare qualche misura di tensioni e assorbimenti? Potrebbe essere utile stabilire entro quali range max min ci muoviamo per capire eventuali problematiche che dovesse avere qualcuno.

Giovanni
Giobax
Giobax

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.03.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  MaurArte Dom Set 30, 2012 8:51 am

Il fatto che non ci sia una graduale regolazione del volume non è normale.
Controlla bene il cablaggio Mike.
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  mikelangeloz Dom Set 30, 2012 9:50 am

Buongiorno a tutti! Il pot è all'ingresso, in ogni caso dovrò ricontrollare il cablaggio anche se mi sembra che sia tutto ok... Forse altro pot difettoso, o forse non sono proprio capace io con i potenziometri...
Per il filamento ho 24 v ac in ingresso alla sezione alimentazione, da cui escono 6,3 puliti puliti (tramite trimmer), per l'anodica idem 24 v ac, in uscita ho però 28,9 volt dc ( oltre i 27 come da schema)...

Per le varie misurazioni le faccio volentieri quando ho smaltito il gigantesco post-sbornia odierno... Sleep
mikelangeloz
mikelangeloz

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  Giobax Dom Set 30, 2012 10:42 am

mikelangeloz ha scritto:
Per il filamento ho 24 v ac in ingresso alla sezione alimentazione, da cui escono 6,3 puliti puliti (tramite trimmer)
E questo spiega la temperatura alta del regolatore, Maurizio per questo consigliava di montarlo sul fianco del case in alluminio. Quel tuo dissipatore sarà (a occhiometro) da 7°C/W...per cui con i 10W che deve dissipare, fanno una 70ina di C°.


mikelangeloz ha scritto:
per l'anodica idem 24 v ac, in uscita ho però 28,9 volt dc ( oltre i 27 come da schema)...
Dipende se questa misurazione è "a vuoto" o "sotto carico" (pre collegato). Se sono a vuoto, considerando un assorbimento di 25mA, quando lo colleghi al pre dovresti ritrovarti 25mAx270Ohm= circa 6,5V di caduta...quindi qualcosa intorno ai 22,5V sul pre.
Se invece la tua misura è "sotto carico" non ti resta che aumentare ancora la resistenza del filtro CRC, portandola (sempre ipotizzando 25mA di assorbimento), a realizzare una caduta di altri 2 o 3 volts che ti servono. Con una da 330 Ohm saresti a 8,3 di caduta totale... con 390Ohm a 9,75.

Smaltisci e misura! Very Happy

Giovanni
Giobax
Giobax

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.03.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  mikelangeloz Dom Set 30, 2012 1:49 pm

Ricordate quando vi avevo detto che stavolta non avevo fatto errori? Scherzavo lol!

Come l'ultimo dei pivelli ho invertito l'in e l'out del pot... Ora che l'ho sistemato... che goduria!
L'equilibrio tonale c'è tutto! Questo pre ha letteralmente cambiato il mio impianto... Bassi fantastici, profondi e frenati, le medie e le alte frequenze sono godibilissime. Insomma sono veramente contento.
Spero di aver tempo tra stasera e domani per condividere queste mie impressioni in maniera più dettagliata e esauriente.
Inoltre voglio finire per benino il pre, sistemare i cablaggi e aumentare la dissipazione sul regolatore (grazie giovanni). Prenderò anche le misure come richiesto, magari ditemi quali sono le più importanti.

Che gioiellino sto prebby!
mikelangeloz
mikelangeloz

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  Giobax Dom Set 30, 2012 3:24 pm

mikelangeloz ha scritto:...ho invertito l'in e l'out del pot... Ora che l'ho sistemato... che goduria!

Ottimo, tutto si è risolto per il meglio.
Quanto alle misure, direi che le più importanti siano la tensione di alimentazione e l'assorbimento della parte anodica anodica. Per il filamento c'è poco da dire, con 6,3Vcc dovrebbe attestarsi tra i 330mA e i 350mA.
Di nuovo complimenti.

Giovanni
Giobax
Giobax

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.03.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  zx2012 Dom Set 30, 2012 4:31 pm

mikelangeloz ha scritto:Ricordate quando vi avevo detto che stavolta non avevo fatto errori? Scherzavo lol!

Come l'ultimo dei pivelli ho invertito l'in e l'out del pot... Ora che l'ho sistemato... che goduria!
L'equilibrio tonale c'è tutto! Questo pre ha letteralmente cambiato il mio impianto... Bassi fantastici, profondi e frenati, le medie e le alte frequenze sono godibilissime. Insomma sono veramente contento.


Che gioiellino sto prebby!

Leggo solo ora, ti avrei suggerito di controllare il collegamento del potenziometro perchè a me è successo esattamente la stessa cosa, ma vedo che hai risolto alla grande Very Happy

Confermo il prebby è veramente un gioiellino cheers


zx2012
zx2012

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 02.06.12
Età : 63

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  mikelangeloz Lun Ott 01, 2012 1:12 pm

La parte termoconduttiva del regolatore deve essere isolata da massa?
mikelangeloz
mikelangeloz

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 Empty prebby

Messaggio  sirfet Lun Ott 01, 2012 1:43 pm

assolutamente si

sirfet

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 30.03.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  mikelangeloz Lun Ott 01, 2012 3:40 pm

sirfet ha scritto:assolutamente si

Per evitare loop di massa? O che altro?
mikelangeloz
mikelangeloz

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Prebby - Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier - Pagina 14 Empty Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 31 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 22 ... 31  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.