Ultimi argomenti attivi
Argomenti più attivi
Chi è online?
In totale ci sono 103 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 103 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 401 il Mer Ott 16, 2024 5:58 am
Cerca
nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo
Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
Commenti: 0
Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)
Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido
Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
Commenti: 42
Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods
Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte
Lo stadio linea ed alimentazione originale:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
Commenti: 531
Prefet MKIII distorce a bassi volumi.
Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia
Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Commenti: 5
[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50
Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it
Buona domenica a tutti.
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
Ho …
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
Ho …
ampli per sub
Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender
Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D
Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino
Di seguito questo Preamp ancora da saldare:
la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
Commenti: 5
ta2024 vediamo se si può fare
Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877
salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.
Commenti: 20
Argomenti più visti
Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier
+43
ElectricSheep
offshore
Lucio_go
brizio_fa
cercopitecovito
erko
superluca71
Switters
kalium
ideafolle
leofender
dragunov
masmau
funghetto
Alessandro1
carpanera
salvadi
Aldo Wu
alessioc86
pinod
sirfet
Dreamflyer
Dan73
Mantis-89
MacDLSA1970
wakaJawaka
zx2012
nico
diechirico
luigigi
Ivan
Stentor
piero7
Kereos
Tfan
R!ck
belozoglu
Biagio De Simone
Giobax
mikelangeloz
dalbach
porfido
MaurArte
47 partecipanti
Pagina 5 di 31
Pagina 5 di 31 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 18 ... 31
MacDLSA1970- Messaggi : 117
Lavoro/Interessi : Operaio / HiFi,Videogames'80,VintageCars,Rally,F1
Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier
MacDLSA1970 ha scritto:Ho "tirato giù" lo schema delle schede/regolatori:
I C1 e C4 dovrebbero essere dei 100nF,50V ; l'elettrolitico dopo il ponte è... PICCOLO !
Il regolatore è l' lm317?
Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier
Nun ze vede
In ogni caso, potrei adoperare quello che "eroga" Max 1.5 A per i filamenti...
[edit:
quanti VA per il secondario a 24V dedicato all' ANODICA ?
Per il progetto precedente, tenuto conto della poca corrente "ciucciata" dall'anodica della ECC86, lo avrei fatto fare da 40VA, anche perchè forse meno potente non me lo facevano...]
In ogni caso, potrei adoperare quello che "eroga" Max 1.5 A per i filamenti...
[edit:
quanti VA per il secondario a 24V dedicato all' ANODICA ?
Per il progetto precedente, tenuto conto della poca corrente "ciucciata" dall'anodica della ECC86, lo avrei fatto fare da 40VA, anche perchè forse meno potente non me lo facevano...]
Sicuro..?MaurArte ha scritto:Il precario per lavorare a 24V va sicuramente riprogettato.
Mantis-89- Messaggi : 155
Lavoro/Interessi : -
Hobby : -
Mantis-89 ha scritto:Sicuro..?MaurArte ha scritto:Il precario per lavorare a 24V va sicuramente riprogettato.
Prova e poi riferisci!
Non l'ho scritto per contraddirti, volevo solo capire meglio..MaurArte ha scritto:Mantis-89 ha scritto:Sicuro..?MaurArte ha scritto:Il precario per lavorare a 24V va sicuramente riprogettato.
Prova e poi riferisci!
Avevo provato a fare qalche conto ma non so se ho fatto giusto:
Mantis-89 ha scritto:Ciao,
non vorrei dire una cavolata ma se ho capito correttamente come si dimensiona un cathode follower e se ho fatto bene i conti credo che non ci siano problemi ad aumentare la tensione anodica mantendo invariati i valori dei componenti che hai usato.
Considerando che tu abbia usato una Rk di 2,7 Kohm salendo fino a 25V la massima corrente anodica dovrebbe aumentare da ~4,4mA a ~9,25mA e la polarizzazione dovrebbe variare da poco più di 0,25V (a ~1,6mA) a ~0,4V (a ~2,2mA). Il tutto rigorosamente a spanne e sempre che abbia fatto i conti giusti XD
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Mantis-89- Messaggi : 155
Lavoro/Interessi : -
Hobby : -
La mia era solo una esortazione. Comunque oltre i 7mA a 24V non andrei.
In caso, per una Va di 24V sarebbe sufficiente aumentare il valore di Rk fino a circa 3.5 kOhm.
Cmnq sia, sto già stilando una "lista della spesa" per il Prebby !
BENE, a questo punto, al posto di assemblare il tutto su una millefori, non c'è nessuno che potrebbe realizzare la pcb ?
Ovviamente, come al solito e come già detto in parecchie altre situazioni, è assai difficile se non altamente improbabile riuscire a trovare TUTTO in UN SOLO negozio (online e non...) !
Cmnq sia, sto già stilando una "lista della spesa" per il Prebby !
BENE, a questo punto, al posto di assemblare il tutto su una millefori, non c'è nessuno che potrebbe realizzare la pcb ?
Ovviamente, come al solito e come già detto in parecchie altre situazioni, è assai difficile se non altamente improbabile riuscire a trovare TUTTO in UN SOLO negozio (online e non...) !
Comunque alla ecc86 preferisco un fet come cathode follower
Il mio finale (sure 2024) ha già 2 mkp da 2,2 uF (jantzen cross cap neri) in ingresso. Posso omettere quelli in uscita dal pre?
mikelangeloz- Messaggi : 139
( nel "PreCario" la configurazione a cathode-follower è interamente "affidata" alla valvola )
Scusa se insisto, ma dato che vedo in thread altri interessati che come me non hanno una così gran dimestichezza con l'elettronica, sarebbe possibile avere un "layout" della PCB o addirittura la PCB stessa bell'e che pronta ?
Per noi "niubbi" (cit. "...che temono le centinaia di volts tipiche delle valvole...") è incommensurabilmente meglio, per non dire l'unica maniera corretta, assemblare su PCB osservando lo schema di montaggio che non su millefori con lo schema elettrico sott'occhio !
... sennò non l'avresti "accoppiata" al 2SK107 !MaurArte ha scritto:Comunque alla ecc86 preferisco un fet come cathode follower
Scusa se insisto, ma dato che vedo in thread altri interessati che come me non hanno una così gran dimestichezza con l'elettronica, sarebbe possibile avere un "layout" della PCB o addirittura la PCB stessa bell'e che pronta ?
Per noi "niubbi" (cit. "...che temono le centinaia di volts tipiche delle valvole...") è incommensurabilmente meglio, per non dire l'unica maniera corretta, assemblare su PCB osservando lo schema di montaggio che non su millefori con lo schema elettrico sott'occhio !
Ho inviato una mail a qualcuno che avrebbe le capacità di sviluppo della pcb. Per me è meglio fare un montaggio in aria...
Ottimo !
Perquanto dubito che una PCB "generica" sia compatibile con l'interno del case del mio ampli...
Al limite dovrò spostare "altrove" lo zoccolo della valvola, onde far fuoriuscire quest'ultima dal case nella medesima posizione, per non dover necessariamente modificarne il "coperchio" [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] !
NEL FRATTEMPO
ho fatto una sorta di "lista della spesa"... un po' "frettolosa, a dire il vero, perchè non ho confrontato i prezzi dei diversi siti da cui ci si può rifornire (se ne conoscete di più economici/affidabili/"migliori" proponete !!!) :
[ ho "escluso" dalla lista tutte le varie resistenze, la ECC86 e il/i trasformatore/i ]
Perquanto dubito che una PCB "generica" sia compatibile con l'interno del case del mio ampli...
Al limite dovrò spostare "altrove" lo zoccolo della valvola, onde far fuoriuscire quest'ultima dal case nella medesima posizione, per non dover necessariamente modificarne il "coperchio" [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] !
NEL FRATTEMPO
ho fatto una sorta di "lista della spesa"... un po' "frettolosa, a dire il vero, perchè non ho confrontato i prezzi dei diversi siti da cui ci si può rifornire (se ne conoscete di più economici/affidabili/"migliori" proponete !!!) :
[ ho "escluso" dalla lista tutte le varie resistenze, la ECC86 e il/i trasformatore/i ]
- Spoiler:
Tra quarti d'ora rubati al lavoro e qualche mezz'oretta la sera, finalmente ho finito anch'io la lista della spesa.
Chi ha voglia di darci un'occhiata per vedere se ho inserito qualche str...a? Le quantità sono ancora da revisionare quindi non fateci caso...
Il link è questo qua: PREBBY BOM, i fornitori sono Mouser e TME.
CIao ciao
Chi ha voglia di darci un'occhiata per vedere se ho inserito qualche str...a? Le quantità sono ancora da revisionare quindi non fateci caso...
Il link è questo qua: PREBBY BOM, i fornitori sono Mouser e TME.
CIao ciao
dalbach- Messaggi : 99
Dubbio alimentazione
Ve l'ho detto che sono nubbio vero? Guardando le foto del prototipo mi sorgono due dubbi:
Le due alimentazioni vanno raddoppiate per i due canali o è sufficiente realizzare una per il filamento e una per l'anodica e poi sdoppiare le uscite?
Seconda cosa, i fusibili in che punto sono posizionati?
Le due alimentazioni vanno raddoppiate per i due canali o è sufficiente realizzare una per il filamento e una per l'anodica e poi sdoppiare le uscite?
Dal toroide partono i 2 secondari giallo e rosso che vanno a 2 schede seperate quella grande con i condensatori grossi darà 0-26v, quella piccola con chip (lm317) attaccato alla parete darà i 0-6,3v (previa regolzione del trimmer?), dalle 3 schede si vede si vedono 3 fili che vanno verso la valvola la massa sarà in comune, sui fusibili aspetta Maurizio perchè la loro posizione e il loro valore è opinabile.dalbach ha scritto:Ve l'ho detto che sono nubbio vero? Guardando le foto del prototipo mi sorgono due dubbi:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Scusa se ti ho dato una risposta inutile perchè non ho capito bene la domanda.
Ultima modifica di Ivan il Ven Dic 21, 2012 9:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : anteprima immagine)
Dan73- Messaggi : 50
Ogni contributo è importante, quindi tranquillo... il mio dubbio sono i 4 bombolotti (credo siano 2 da 10.000uF e 2 da 4.700) con due cosetti neri che non so che sono (assomigliano a opamp ma che centrano? dovrebbero essere i diodi...) e i due fusibili, che potrebbero indicare due alimentazioni... bohDan73 ha scritto:Dal toroide partono i 2 secondari giallo e rosso che vanno a 2 schede seperate quella grande con i condensatori grossi darà 0-26v, quella piccola con chip (lm317) attaccato alla parete darà i 0-6,3v (previa regolzione del trimmer?), dalle 3 schede si vede si vedono 3 fili che vanno verso la valvola la massa sarà in comune, sui fusibili aspetta Maurizio perchè la loro posizione e il loro valore è opinabile.
Ah ecco ora ho capito, no l'alimentazione è una, le schede non sono separate quei condensatori grossi servono sia per la 0-26V che per la 0-6,3V, anche se ne vedo uno in più rispetto allo schema elettrico, e non vedo quelli di filtro.dalbach ha scritto:Ogni contributo è importante, quindi tranquillo... il mio dubbio sono i 4 bombolotti (credo siano 2 da 10.000uF e 2 da 4.700) con due cosetti neri che non so che sono (assomigliano a opamp ma che centrano? dovrebbero essere i diodi...) e i due fusibili, che potrebbero indicare due alimentazioni... bohDan73 ha scritto:Dal toroide partono i 2 secondari giallo e rosso che vanno a 2 schede seperate quella grande con i condensatori grossi darà 0-26v, quella piccola con chip (lm317) attaccato alla parete darà i 0-6,3v (previa regolzione del trimmer?), dalle 3 schede si vede si vedono 3 fili che vanno verso la valvola la massa sarà in comune, sui fusibili aspetta Maurizio perchè la loro posizione e il loro valore è opinabile.
Dan73- Messaggi : 50
A paolo69 piace questo messaggio.
Gli alimentatori per anodica e filamenti sono unici.
Conviene che fate riferimento allo schema elettrico per condensatori ed altro.
Conviene che fate riferimento allo schema elettrico per condensatori ed altro.
Se avessi necessità di alimentare una ventolina, usare i 6,3V potrebbe creare disturbi a tutto l'ambaradam? Per il led hai utilizzato proprio i 6,3V come si vede in foto vero (con le opportune resistenze etc etc)?
dalbach ha scritto:Se avessi necessità di alimentare una ventolina, usare i 6,3V potrebbe creare disturbi a tutto l'ambaradam? Per il led hai utilizzato proprio i 6,3V come si vede in foto vero (con le opportune resistenze etc etc)?
Perchè una ventola?? Sarebbe preferibile utilizzare una alimentazione separata.
Il LED deriva dai 6,4V
Hanno tutta l'aria d'esser ponti a diodi...dalbach ha scritto:... due cosetti neri...
In effetti ai quattro "4007" da 1.5 A gli si POTREBBE (dico potrebbe perchè non sò se Maurizio avesse intenzione di mettere proprio quattro diodi "singoli" sull'alimentazione dedicata all'anodica...) sostituire un "già pronto" tipo QUESTO .
Giusto, ho utilizzato 2 ponti potete tranquillamente utilizzare ponti da 1,5A
Ciao a Tutti,
ho inziato a buttare giù le basi per fare le PCB. L'idea è di fare 2 schede, una per l'alimentzaione ed una per il pre.
Il tutto dovrebbe stare comodamente in un contenitore Galaxy GX248 ( quello usato da Maurizio ) utilizzando il fianco come dissipatore per il regolatore LM317.
Per la progettazione sto utlizzando Eagle ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) la versione free permette di sviluppare PCB su 2 Layer al massimo 100x80 ( dovrebbero essere sufficienti per il nostro lavoro )
Iniziamo dalla parte più semplice l'alimentazione:
- Ho ridisegnato lo schema elettrico
- Questa la prima versione di PCB , grandezza circa 100x60
Ingressi a DX uscita a SX ( mi veniva meglio per il regolatore )
-Stessa versione ma con piano di massa
Ho cercato di usare dimesioni dei componenti standard.
Cosa ne dite ? Volete che metta lo stesso ponte diodi ed eliminare gli 1N4007 ?
Qualsiasi suggerimanto è benvenuto, siami qui per svilupparle insieme e sovratutto avvisatemi se trovate errori.
Ciao
Marco
P.S.:Lo sto facendo a tempo perso, quindi non dovete avere fretta
ho inziato a buttare giù le basi per fare le PCB. L'idea è di fare 2 schede, una per l'alimentzaione ed una per il pre.
Il tutto dovrebbe stare comodamente in un contenitore Galaxy GX248 ( quello usato da Maurizio ) utilizzando il fianco come dissipatore per il regolatore LM317.
Per la progettazione sto utlizzando Eagle ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) la versione free permette di sviluppare PCB su 2 Layer al massimo 100x80 ( dovrebbero essere sufficienti per il nostro lavoro )
Iniziamo dalla parte più semplice l'alimentazione:
- Ho ridisegnato lo schema elettrico
- Questa la prima versione di PCB , grandezza circa 100x60
Ingressi a DX uscita a SX ( mi veniva meglio per il regolatore )
-Stessa versione ma con piano di massa
Ho cercato di usare dimesioni dei componenti standard.
Cosa ne dite ? Volete che metta lo stesso ponte diodi ed eliminare gli 1N4007 ?
Qualsiasi suggerimanto è benvenuto, siami qui per svilupparle insieme e sovratutto avvisatemi se trovate errori.
Ciao
Marco
P.S.:Lo sto facendo a tempo perso, quindi non dovete avere fretta
Dreamflyer- Messaggi : 93
Ottimo Marco
Forse sarebbe meglio utilizzare 2 ponti da 1,5 / 2A
Appena sarà tutto collaudato e finito sposterò il tuo lavoro in coda al primo post per avere tutto facilmente consultabile.
Forse sarebbe meglio utilizzare 2 ponti da 1,5 / 2A
Appena sarà tutto collaudato e finito sposterò il tuo lavoro in coda al primo post per avere tutto facilmente consultabile.
Pagina 5 di 31 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 18 ... 31
Argomenti simili
» Prebby HV pre per hobbysti ibrido in classe A
» Group Buy - Prebby a bassa Tensione
» [Prova di ascolto] Prebby - Preamplificatore Ibrido in classe A
» Prebby Hv XC ovvero Prebby Hv Extra Compact
» Preamplificatore a valvole a bassa tensione - considerazioni
» Group Buy - Prebby a bassa Tensione
» [Prova di ascolto] Prebby - Preamplificatore Ibrido in classe A
» Prebby Hv XC ovvero Prebby Hv Extra Compact
» Preamplificatore a valvole a bassa tensione - considerazioni
Pagina 5 di 31