Ultimi argomenti attivi
Argomenti più attivi
Chi è online?
In totale ci sono 49 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 49 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 401 il Mer Ott 16, 2024 5:58 am
Cerca
nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo
Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
Commenti: 0
Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)
Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido
Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
Commenti: 42
Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods
Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte
Lo stadio linea ed alimentazione originale:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
Commenti: 531
Prefet MKIII distorce a bassi volumi.
Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia
Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Commenti: 5
[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50
Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it
Buona domenica a tutti.
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
Ho …
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
Ho …
ampli per sub
Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender
Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D
Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino
Di seguito questo Preamp ancora da saldare:
la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
Commenti: 5
ta2024 vediamo se si può fare
Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877
salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.
Commenti: 20
Argomenti più visti
Dune PA-Endstufe Modifiche e test di un ampli da 80 Euro 100W x 2
+15
Barone Rosso
piero7
Mantis-89
salvadi
fenriz
dalbach
porfido
andreac
mikelangeloz
Ivan
Aldo Wu
connessuto
Biagio De Simone
MaurArte
belozoglu
19 partecipanti
Pagina 1 di 7
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Dune PA-Endstufe Modifiche e test di un ampli da 80 Euro 100W x 2
Dato che il mod nasce da queste parti direi che è anche d'uopo aprire un argomento ufficiale qui.
spero di aver fatto cosa gradita, se deve star only there provvedete Very Happy
Dune evoluzione step 1 by MaurArte ;
[MODERAZIONE] Il Thread originale è stato pubblicato sul T-Forum ed è raggiungibile al seguente indirizzo :
http://www.tforumhifi.com/t18907p90-dune-dun-59050-modifiche-ed-upgrade?highlight=dune
spero di aver fatto cosa gradita, se deve star only there provvedete Very Happy
Dune evoluzione step 1 by MaurArte ;
MaurArte ha scritto:
Partiamo con uno schema di modifiche semplificato rispetto a quanto fatto sino ora.
Lo Step One riguarda la sostituzione delle capacità alimentazione e la rimozione dei condensatori di ingresso.
Ecco la parte alimentazione originale dello stadio di potenza:
Si vedono a sx i nuovi condensatori verdi di bypass del ponte (NUOVA VERSIONE DEL DUNE) ed i due elettrolitici da 4700uF 80V.
Procediamo con lo smontaggio delle due schede sia di alimentazione che dello stadio finale.
Una volta tolte tutte le viti andremo a sostituire i 2 condensatori da 4700uF con due 12.000uF 80V (ho messo 2 Nippon Chemicon SMH) che poi bypasseremo con 2 poliestere da 1uF 100V
I terminali dei 2 condensatori elettrolitici sono sotto ai reofori dei condensatori verdi, quindi tutta la zona intorno andrà ripulita dallo stagno per dissaldare correttamente i vecchi elettrolitici.
Ecco la scheda con i 2 nuovi elettrolitici:
Ora andiamo a dissaldare e ponticellare i due elettrolitici sul segnale ottenendo così un amplificatore accoppiato in continua:
i due condensatori da eliminare sono c110 e c10:
Questo è uno dei 2 condensatori gia ponticellato:
c10 andrà ponticellato come c110.
A questo punto rimontate tutto e ascoltate la differenza. Vi anticipo che il miglioramento è ben avvertibile sia in dinamica che in pulizia in gamma media.
TUTTO CHIARO???
Tra qualche giorno lo STEP TWO.
[MODERAZIONE] Il Thread originale è stato pubblicato sul T-Forum ed è raggiungibile al seguente indirizzo :
http://www.tforumhifi.com/t18907p90-dune-dun-59050-modifiche-ed-upgrade?highlight=dune
Ultima modifica di Ivan il Mar Apr 24, 2012 12:36 pm - modificato 6 volte. (Motivazione : quote)
belozoglu- Messaggi : 434
STEP 2
Dune evoluzione step 2 by MaurArte ;
MaurArte ha scritto:
Ora passiamo alla sostituzione delle capacità sulla scheda proncipale.
Gli elettrolitici vanno sostituiti tutti. I 4 che troviamo in basso devono passare da 100uF 100V a 1000uF 80V
Poi passiamo alla sostituzione dei due posteriori con 2 da 100uF 63V (ho utilizzato dei Nichicon Muse). Attenzione, quelli più vicino ai 4 da 1000uF 80V vanno messi con il negativo all'interno come in foto (in origine erano degli scarsi bipolarizzati), gli altri due, quelli vicino al dissipatore, vanno posizionati come erano gli originali.
I condensatori elettrolitici vanno bypassati con dei polipropilene/poliestere da 0,1uF 100V
Sostituiamo poi tutti i ceramici con dei mica argento con gli stessi valori degli originali.
Risultato finale:
Tutto chiaro???
PS vi consiglio caldamente le modifiche , la differenza è notevole.
Se riesco a finire lo STEP THREE accetto sfide con finali fino a 2000Euro... Smile
Ultima modifica di Ivan il Mar Apr 24, 2012 12:37 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : quote)
Re: Dune PA-Endstufe Modifiche e test di un ampli da 80 Euro 100W x 2
Spero prima o poi di pubblicare lo step 3
Mi sintonizzo, non vorrei farmelo scappare
Biagio De Simone- Messaggi : 838
Hobby : andante
Mi correggo, ho fatto attenzione per la prima volta adesso alle modifiche una per una e mi sembrano abbordabili anche per un novizio come me Qualcuno ha qualche suggerimento per acquistare i componenti online a prezzo modico?
Ho dato un'occhiata veloce in internet e non sono riuscito a trovarlo in vendita. Qualcunno ha un link da postare?
connessuto- Messaggi : 117
Eccolo leggermente aumentato di prezzo
http://www.ebay.it/itm/600-W-Professionelle-PA-Endstufe-19-NEU-/400293059793?pt=DE_Elektronik_Computer_TV_Video_Elektronik_Verst%C3%A4rker&hash=item5d33535cd1
http://www.ebay.it/itm/600-W-Professionelle-PA-Endstufe-19-NEU-/400293059793?pt=DE_Elektronik_Computer_TV_Video_Elektronik_Verst%C3%A4rker&hash=item5d33535cd1
MaurArte ha scritto:Eccolo leggermente aumentato di prezzo
Sono molto tentato... ma la presenza dellla ventola mi ha sempre tenuto lontano dagli amp PA. Voi comne avete ovviato alla cosa?
connessuto ha scritto:MaurArte ha scritto:Eccolo leggermente aumentato di prezzo
Sono molto tentato... ma la presenza dellla ventola mi ha sempre tenuto lontano dagli amp PA. Voi comne avete ovviato alla cosa?
Con una resistenza. Ti consiglio l'acquisto
Salve, per i coponenti da cambiare in particolare i due condensatori da 12000uF 80v vai su ebay.de , negozio serio veloce e non tanto caro il resto ho ordinto su distrelec.Spero di essere stato d'aiuto
Ciao Wu
Ciao Wu
Aldo Wu- Messaggi : 52
Aldo Wu ha scritto:Salve, per i coponenti da cambiare in particolare i due condensatori da 12000uF 80v vai su ebay.de , negozio serio veloce e non tanto caro il resto ho ordinto su distrelec.Spero di essere stato d'aiuto
Ciao Wu
Si, questi ci stanno
http://www.ebay.it/itm/1x-Snap-In-Elko-12000uF-80V-85-C-35x65mm-Nippon-RoHS-ESMH800VNN123MA63S-/230698060809?pt=Bauteile&hash=item35b6ad0c09
Io ho fatto le modifiche consigliate da maurarte, eccetto i condensatori mica argento, devo dire è migliorato notevolmente, consiglio le modifiche
Ciao Wu
Ciao Wu
Aldo Wu- Messaggi : 52
La ventola è l'ultimo dei problemi con una resistenza da 280 Ohm 2w, risolvi.connessuto ha scritto:
Ultima modifica di Ivan il Dom Apr 29, 2012 6:41 am - modificato 1 volta.
Ivan- ♪ Moderatore ♪
Ricapitolando:
per lo step 1 occorrono;
2 condensatori 12000uF 80V (Snap-In Elko ok)
2 condensarori poliestere da 1uF 100V (generici)
rame per ponticellare
per lo step 2 occorrono;
4 condensatori elettrolitici 1000uF 80V (Nichicon)
4 condensatori elettrolitici 100uF 63V (Nichicon Muse)
8 condensatori polipropilene/poliestere da 0,1uF 100V (generici)
dubbi:
10 mica (specifiche???)
I valori dei condenstori sono fissi? Se utilizzo un 100v piuttosto che un 80v brucio?
per lo step 1 occorrono;
2 condensatori 12000uF 80V (Snap-In Elko ok)
2 condensarori poliestere da 1uF 100V (generici)
rame per ponticellare
per lo step 2 occorrono;
4 condensatori elettrolitici 1000uF 80V (Nichicon)
4 condensatori elettrolitici 100uF 63V (Nichicon Muse)
8 condensatori polipropilene/poliestere da 0,1uF 100V (generici)
dubbi:
10 mica (specifiche???)
I valori dei condenstori sono fissi? Se utilizzo un 100v piuttosto che un 80v brucio?
MaurArte ha scritto:Spero prima o poi di pubblicare lo step 3
Si perchè ho già la scimmia della duna... Il 2024 è magico vabbè ma comincio ad aver voglia di puuuutenzaa!
mikelangeloz- Messaggi : 139
10 mica (specifiche???)
Per i valori dei Mica Argento vanno utilizzati quelli originali.Le tensioni lavoro possono essere superiori
Le tensioni di tutti condensatori possono variare verso l'alto ovvero 100V al posto di 80V
belozoglu ha scritto:
Se riesco a finire lo STEP THREE accetto sfide con finali fino a 2000Euro... Smile
Davvero suona così bene?
connessuto ha scritto:belozoglu ha scritto:
Davvero suona così bene?
se riesco a fare lo step 3 che è un intervento pesante allo stadio di uscita i risultati in termini sonori saranno elevati.
Aldo Wu ha scritto:Salve, per i coponenti da cambiare in particolare i due condensatori da 12000uF 80v vai su ebay.de , negozio serio veloce e non tanto caro il resto ho ordinto su distrelec.Spero di essere stato d'aiuto
Ciao Wu
Grazie
MaurArte ha scritto:se riesco a fare lo step 3 che è un intervento pesante allo stadio di uscita i risultati in termini sonori saranno elevati.
argh! quanto pesante? come ben sai io ho seri problemi anche con quelle leggere... ma sto cercando di applicarmi ;-)
Ultima modifica di Ivan il Mer Mag 02, 2012 5:48 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : quote)
1000uf 100v
Fra i condensatori 1000uf 100v (in sosituzione dell'80v) vanno bene tutti o sono consigliabili solo i più costosi?
Tipo:
10 Rubycon 15 euro
http://www.ebay.it/itm/10-Rubycon-100V-1000UF-Electrolytic-Capacitor-18x40mm-/260653786706?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3cb02d2652
4 Nichicon 15 euro specifici hifi
http://www.ebay.it/itm/4PCS-Nichicon-FW-1000uF-100V-Audio-Capacitor-HI-FI-NEW-/260683047505?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3cb1eba251
Tipo:
10 Rubycon 15 euro
http://www.ebay.it/itm/10-Rubycon-100V-1000UF-Electrolytic-Capacitor-18x40mm-/260653786706?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3cb02d2652
4 Nichicon 15 euro specifici hifi
http://www.ebay.it/itm/4PCS-Nichicon-FW-1000uF-100V-Audio-Capacitor-HI-FI-NEW-/260683047505?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3cb1eba251
Ultima modifica di belozoglu il Mar Apr 24, 2012 3:42 pm - modificato 1 volta.
Questi no?
http://www.ebay.it/itm/130-CONDENSATORI-ELETTROLITICI-1000uF-80V-105-EPCOS-NUOVI-Prodotti-nel-2011-/190668125596?pt=Schede_di_rete&hash=item2c64b4b59c
PS Opsss non ho visto che sono snap-in quindi con terminali corti. Ci vogliono con terminali lunghi
Ho utilizzato dei Nichicon PF low Esr che costano poco e vanno piuttosto bene. Non male per il prezzo anche i PW
Sconsiglio l'acquisto in Cina
http://www.ebay.it/itm/130-CONDENSATORI-ELETTROLITICI-1000uF-80V-105-EPCOS-NUOVI-Prodotti-nel-2011-/190668125596?pt=Schede_di_rete&hash=item2c64b4b59c
PS Opsss non ho visto che sono snap-in quindi con terminali corti. Ci vogliono con terminali lunghi
Ho utilizzato dei Nichicon PF low Esr che costano poco e vanno piuttosto bene. Non male per il prezzo anche i PW
Sconsiglio l'acquisto in Cina
Appena ricevuto il Dune! Ora lo sto facendo sgrassare con delle casse Pro Noiz per riattivare sia l'uno che le altre, visto che dovevano essere a riposo da molti anni.
Senza dubbio c'ha la birra dentro, per arrivare al clipping devo alzare mica da ridere, considerando che le Noiz sono anche 4 woofer da 30 cm e 4 Ohm...
Per un ascolto accurato però aspetto di collegarle alle Klipsch rf82.
Unico dubbio; la ventola è rumorosissima e va sempre. Bisogna sostituirla con una fanless?
Senza dubbio c'ha la birra dentro, per arrivare al clipping devo alzare mica da ridere, considerando che le Noiz sono anche 4 woofer da 30 cm e 4 Ohm...
Per un ascolto accurato però aspetto di collegarle alle Klipsch rf82.
Unico dubbio; la ventola è rumorosissima e va sempre. Bisogna sostituirla con una fanless?
Maurizio, ti andrebbe di eseguire le misure che stai facendo sui T-amp, sul Dune pre e post modifica?
andreac- Messaggi : 41
No, è sufficiente una resistenza (vedi pag.1 di questo thread)belozoglu ha scritto:Unico dubbio; la ventola è rumorosissima e va sempre. Bisogna sostituirla con una fanless?
Ivan- ♪ Moderatore ♪
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Ampli da 100+100W su 8 Ohm in classe D a 135 Euro spedito. Sarà il nuovo DUNE? [NO!!!]
» BHM AMP 500 (NUOVO DUNE) MODIFICHE..AIUTO BAYPASS!
» Il micro LT-50 TK2050 a 16 Euro su Ebay, modifiche e considerazioni varie
» Mese di Aprile 2012 prove test e modifiche
» Nuovo Dune bhm amp 700
» BHM AMP 500 (NUOVO DUNE) MODIFICHE..AIUTO BAYPASS!
» Il micro LT-50 TK2050 a 16 Euro su Ebay, modifiche e considerazioni varie
» Mese di Aprile 2012 prove test e modifiche
» Nuovo Dune bhm amp 700
Pagina 1 di 7