Ultimi argomenti attivi
Argomenti più attivi
Chi è online?
In totale ci sono 69 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 69 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 401 il Mer Ott 16, 2024 5:58 am
Cerca
nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo
Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
Commenti: 0
Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)
Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido
Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
Commenti: 42
Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods
Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte
Lo stadio linea ed alimentazione originale:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
Commenti: 531
Prefet MKIII distorce a bassi volumi.
Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia
Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Commenti: 5
[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50
Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it
Buona domenica a tutti.
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
Ho …
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
Ho …
ampli per sub
Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender
Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D
Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino
Di seguito questo Preamp ancora da saldare:
la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
Commenti: 5
ta2024 vediamo se si può fare
Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877
salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.
Commenti: 20
Argomenti più visti
Il micro LT-50 TK2050 a 16 Euro su Ebay, modifiche e considerazioni varie
+10
francobast
piero7
Biagio De Simone
fritznet
connessuto
diechirico
Stentor
Mantis-89
belozoglu
MaurArte
14 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Il micro LT-50 TK2050 a 16 Euro su Ebay, modifiche e considerazioni varie
Ecco il micro ampli:
Arriva con questo ridicolo dissipatore
Tra l'altro è pure incollato male ed è assolutamente insufficiente.
Il primo step sarà quello di dotare l'ampli di un dissipatore degno di questo nome
Iniziamo con il togliere il condensatore di livellamento in ingresso e il morsetto per il +/-
Il passo successivo sarà quello di praticare 2 fori da 4mm. sullo stampato come da foto:
Acquistiamo un isolatore per transistor TO3 in Silpad (si trovano facilmente nei negozi di elettronica
Ritagliamo una parte dell'isolatore sino a coprire la parte superiore metallica del chip e posizioniamo i due anelli come in foto
A Sx potete vedere il cavallotto in rame da 12/10mm. (si trova dai rivenditori di metalli)
Prima di posizionare il cavallotto dovremo procurarci 2 anelli distanziatori in plastica di circa 4mm da posizionare nelle viti di fissaggio
I distanziali devono avere la stessa altezza del chip
Tutto questo serve per isolare il cavallotto da massa
Il cavallotto alza lo stampato di circa 2cm (questo spazio sotto ci servirà più avanti...)
E' fondamentale che la striscia di rame siA perfettamente a contatto con il chip
Ho utilizzato della pasta termoconduttiva tra chip e silpad. METTETENE UNO STRATO SOTTILISSIMO!!!
Modifiche sullo stampato:
Ho modificato solo 5 condensatori, due in ingresso e 3 di alimentazione.
I due finti Wima in ingresso C95 C96 sono stati sostituiti con 2 Arcotronics in polipropilene metallizzato dello stesso valore.
I 3 condensatori di alimentazione sono stati sostituiti con 2 Nichicon da 220uF serie PM Low Esr e con un fakeWima recuperato da quelli di ingresso
In pratica i due elettrolitici vanno al posto di C6 e del condensatore di ingresso che era sotto alla piastra di rame, quello in poliestere fakeWima al posto di C42
L'elettrolitico di ingresso è stato bypassato dal fakeWima rimanente (non buttiamo nulla!!!)
Sopra
Sotto
Il cavo di alimentazione è saldato insieme ai reofori del condensatore di livellamento di ingresso
I tre elettrolitici sostituiti erano di bassa qualità e la differenza si nota subito.
In ingresso la sostituzione dei due condensatori ha portato ad un generale miglioramento in gamma media.
INSCATOLATO!
Ecco il risultato finale
montato in una scatola simil TA2024 con il cavallotto di rame fissato con interposizione di pasta termoconduttiva allo chassis in alluminio per formare un unico dissipatore.
Alimentazione 28 Volt
C'è il potenziometro perché mi piacerebbe inserirci un pre simile come architettura al Prefet ma con componenti diversi...
Misure
Residuo di filtraggio
Tutto nei limiti, molto simle a quello dell Hifimediy T2
Potenza max su 8 Ohm al clipping con distorsione pari al 0.75% 39,16W 2 canali funzionanti
Potenza max su 4Ohm 25W intervento delle protezione a 10V Rms 2 canali funzionanti
Amplificatore in protezione. carico minimo ammissibile 6Ohm
Distorsione 1W 0,29%
non particolarmente contenuta decadimento abbastanza regolare con terza armonica a -51dB
Assorbimento massimo amplificatore con alimentazione 28Vdc: 6A
Sensibilità di ingresso 0,75V RMS
Conclusioni:
Le modifiche alla parte relativa al raffreddamento sono a mio avviso indispensabili. Con la bandella di rame connessa allo chassis del contenitore il chip dopo due ore di torture era ad una temperatura di circa 40 gradi.
Questo amplificatore come tutti i singoli TK2050 deve lavorare con un carico non inferiore ai 6Ohm pena un intervento pesante delle protezioni.
Arriva con questo ridicolo dissipatore
Tra l'altro è pure incollato male ed è assolutamente insufficiente.
Il primo step sarà quello di dotare l'ampli di un dissipatore degno di questo nome
Iniziamo con il togliere il condensatore di livellamento in ingresso e il morsetto per il +/-
Il passo successivo sarà quello di praticare 2 fori da 4mm. sullo stampato come da foto:
Acquistiamo un isolatore per transistor TO3 in Silpad (si trovano facilmente nei negozi di elettronica
Ritagliamo una parte dell'isolatore sino a coprire la parte superiore metallica del chip e posizioniamo i due anelli come in foto
A Sx potete vedere il cavallotto in rame da 12/10mm. (si trova dai rivenditori di metalli)
Prima di posizionare il cavallotto dovremo procurarci 2 anelli distanziatori in plastica di circa 4mm da posizionare nelle viti di fissaggio
I distanziali devono avere la stessa altezza del chip
Tutto questo serve per isolare il cavallotto da massa
Il cavallotto alza lo stampato di circa 2cm (questo spazio sotto ci servirà più avanti...)
E' fondamentale che la striscia di rame siA perfettamente a contatto con il chip
Ho utilizzato della pasta termoconduttiva tra chip e silpad. METTETENE UNO STRATO SOTTILISSIMO!!!
Modifiche sullo stampato:
Ho modificato solo 5 condensatori, due in ingresso e 3 di alimentazione.
I due finti Wima in ingresso C95 C96 sono stati sostituiti con 2 Arcotronics in polipropilene metallizzato dello stesso valore.
I 3 condensatori di alimentazione sono stati sostituiti con 2 Nichicon da 220uF serie PM Low Esr e con un fakeWima recuperato da quelli di ingresso
In pratica i due elettrolitici vanno al posto di C6 e del condensatore di ingresso che era sotto alla piastra di rame, quello in poliestere fakeWima al posto di C42
L'elettrolitico di ingresso è stato bypassato dal fakeWima rimanente (non buttiamo nulla!!!)
Sopra
Sotto
Il cavo di alimentazione è saldato insieme ai reofori del condensatore di livellamento di ingresso
I tre elettrolitici sostituiti erano di bassa qualità e la differenza si nota subito.
In ingresso la sostituzione dei due condensatori ha portato ad un generale miglioramento in gamma media.
INSCATOLATO!
Ecco il risultato finale
montato in una scatola simil TA2024 con il cavallotto di rame fissato con interposizione di pasta termoconduttiva allo chassis in alluminio per formare un unico dissipatore.
Alimentazione 28 Volt
C'è il potenziometro perché mi piacerebbe inserirci un pre simile come architettura al Prefet ma con componenti diversi...
Misure
Residuo di filtraggio
Tutto nei limiti, molto simle a quello dell Hifimediy T2
Potenza max su 8 Ohm al clipping con distorsione pari al 0.75% 39,16W 2 canali funzionanti
Potenza max su 4Ohm 25W intervento delle protezione a 10V Rms 2 canali funzionanti
Amplificatore in protezione. carico minimo ammissibile 6Ohm
Distorsione 1W 0,29%
non particolarmente contenuta decadimento abbastanza regolare con terza armonica a -51dB
Assorbimento massimo amplificatore con alimentazione 28Vdc: 6A
Sensibilità di ingresso 0,75V RMS
Conclusioni:
Le modifiche alla parte relativa al raffreddamento sono a mio avviso indispensabili. Con la bandella di rame connessa allo chassis del contenitore il chip dopo due ore di torture era ad una temperatura di circa 40 gradi.
Questo amplificatore come tutti i singoli TK2050 deve lavorare con un carico non inferiore ai 6Ohm pena un intervento pesante delle protezioni.
Ultima modifica di MaurArte il Sab Mag 26, 2012 9:46 am - modificato 10 volte.
Re: Il micro LT-50 TK2050 a 16 Euro su Ebay, modifiche e considerazioni varie
eccolo, è lui!!
con il dissipatore delle meraviglie
belozoglu- Messaggi : 434
belozoglu ha scritto:eccolo, è lui!!
Sto preparando una bandella di rame...
MaurArte ha scritto:belozoglu ha scritto:eccolo, è lui!!
Sto preparando una bandella di rame...
Ad occhio meglio quella schedina li o questa: http://www.ebay.it/itm/NEW-Tk2050-digital-amplifier-board-/260989642642?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3cc431e792 ?
Mantis-89- Messaggi : 155
Lavoro/Interessi : -
Hobby : -
Mantis-89 ha scritto:Ad occhio meglio quella schedina li o questa: http://www.ebay.it/itm/NEW-Tk2050-digital-amplifier-board-/260989642642?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3cc431e792 ?
Ai miei ingenui occhi forse la seconda, ma costa anche qualcosina in più
Ha bisogno di 2 alimentazioni separate, non ha on board il regolatore per i 5V
Forse è costruita leggermente meglio.
Forse è costruita leggermente meglio.
Ad occhio mi sembrerebbe più comoda per le modifiche, per i 5V si farebbe presto a montare un regolatore esterno no?
Mantis-89 ha scritto:Ad occhio mi sembrerebbe più comoda per le modifiche, per i 5V si farebbe presto a montare un regolatore esterno no?
Se vuoi fare modifiche profonde si presta di più
I 5Volt andrebbero molto curati...
Mauri, metti un link di dove acquistare la tua
Stentor- Messaggi : 158
Il che non sarebbe maleMaurArte ha scritto:Se vuoi fare modifiche profonde si presta di più
"molto" quanto? Più di un semplice LM7805?MaurArte ha scritto:I 5Volt andrebbero molto curati...
Nell'altra scheda cosa c'è?
dottò, io ho diversi toroidali di recupero (un po' grandini e pesanti invero). se ti serve qualcosa per un po' di prove fammi un fischio
diechirico- Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪
La mia è questa:
http://www.ebay.it/itm/LT-50-TK2050-50W-50W-BTL-100W-Amplifier-board-LCM-1-/200753455807?pt=Car_Amplifiers&hash=item2ebdd6a2bf
Monta un 7805 per i 5V
Per i 5V che devono alimentare il TC2000 Audio signal processor vedrei bene un LM317 o un LT3080
Diego, metti da parte che poi passo con il camion
http://www.ebay.it/itm/LT-50-TK2050-50W-50W-BTL-100W-Amplifier-board-LCM-1-/200753455807?pt=Car_Amplifiers&hash=item2ebdd6a2bf
Monta un 7805 per i 5V
Per i 5V che devono alimentare il TC2000 Audio signal processor vedrei bene un LM317 o un LT3080
Diego, metti da parte che poi passo con il camion
Lavorazione in progress
MaurArte ha scritto:Lavorazione in progress
Ca bel tuchél de ram! (che bel pezzo di rame)
Sono curioso di provare con carico fittizio questo ampli. Credo che la propensione ad erogare corrente sia piuttosto limitata.
Lo sto ascoltando da ieri e mi sembra non suoni male.
Spero di postare entro oggi tutte le modifiche fatte.
MaurArte ha scritto:Lo sto ascoltando da ieri e mi sembra non suoni male.
il mio saldatore ringrazia ;-)
connessuto- Messaggi : 117
Lo sto provando con questo alimentatore:
https://maurarte.forumattivo.com/t54-alimentatore-lineare-stabilizzato-per-classe-d-t-26-30vcc-4a
Sono una buona accoppiata
https://maurarte.forumattivo.com/t54-alimentatore-lineare-stabilizzato-per-classe-d-t-26-30vcc-4a
Sono una buona accoppiata
MaurArte ha scritto:Lo sto ascoltando da ieri e mi sembra non suoni male.
eheh pure liscia a me non dispiace affatto con le rf82, a volume moderato, perché poi svasa
belozoglu ha scritto:MaurArte ha scritto:Lo sto ascoltando da ieri e mi sembra non suoni male.
eheh pure liscia a me non dispiace affatto con le rf82, a volume moderato, perché poi svasa
La sto facendo andare con 28V di alimentazione e scalda poco.
Il problema è che gradisce poco i carichi sotto gli 8 Ohm
Complimenti
Se posso permettermi un suggerimento, quando aggiungi una nuova parte al post iniziale forse sarebbe meglio se mettessi anche la data così da capire meglio
Se posso permettermi un suggerimento, quando aggiungi una nuova parte al post iniziale forse sarebbe meglio se mettessi anche la data così da capire meglio
Ristrutturazione eccellente come al solito
, copierò la posizione dei fori per fissarci un dissipatore da cpu riadattato, non mi fidavo a forare a "naso", temevo di interrompere qualche pista.
, copierò la posizione dei fori per fissarci un dissipatore da cpu riadattato, non mi fidavo a forare a "naso", temevo di interrompere qualche pista.
fritznet- Messaggi : 437
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» un DAC con USB Asincrona 24-BIT 192 KHz a 50 Euro su Ebay
» Preamplificatore a valvole MDS-623 su ebay a 99 euro spedito
» VC97 un buon multimetro a 23 Euro su Ebay
» Convertitore 24bit 192kHz USB to I2S con CM6631 a 27 Euro su Ebay
» Pre valvolare con 5670 / 6N3 a 99 Euro su Ebay: Yixin Audio MTS-623 " Matisse"
» Preamplificatore a valvole MDS-623 su ebay a 99 euro spedito
» VC97 un buon multimetro a 23 Euro su Ebay
» Convertitore 24bit 192kHz USB to I2S con CM6631 a 27 Euro su Ebay
» Pre valvolare con 5670 / 6N3 a 99 Euro su Ebay: Yixin Audio MTS-623 " Matisse"
Pagina 1 di 4