Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Costruzione di un case in alluminio su misura EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Costruzione di un case in alluminio su misura EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Costruzione di un case in alluminio su misura EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Costruzione di un case in alluminio su misura EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Costruzione di un case in alluminio su misura EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Costruzione di un case in alluminio su misura EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Costruzione di un case in alluminio su misura EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Costruzione di un case in alluminio su misura EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Costruzione di un case in alluminio su misura EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Costruzione di un case in alluminio su misura Vote_lcap44%Costruzione di un case in alluminio su misura Vote_rcap 44% [ 14 ]
Costruzione di un case in alluminio su misura Vote_lcap56%Costruzione di un case in alluminio su misura Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Costruzione di un case in alluminio su misura

+11
leofender
Zenit
mtech
ideafolle
Giobax
Jump
Biagio De Simone
emmeci
MaurArte
b.veneri
lusi78
15 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Costruzione di un case in alluminio su misura Empty Costruzione di un case in alluminio su misura

Messaggio  lusi78 Mer Mar 04, 2015 10:49 pm

Finalmente mi sono deciso ad inscatolare il mio prebby HV XC, apro questo 3d per creare un reportage fotografico di quanto fatto finora.

Lista del materiale usato:

barre angolari di alluminio 10x10mm
4 dissipatori di alluminio 15x7cm per i fianchi del case (esattamente questi http://www.tme.eu/it/details/rad-p3698_70/radiatori/#)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

alluminio spessore 2mm per i pannelli non a vista
dibond (alluminio composito sandwich) alluminio spazzolato per i pannelli a vista (è questo: http://www.ebay.it/itm/Pannello-in-Alluminio-Composito-SPAZZOLATO-3-mm-a-Partire-da-1-99-Entra-Scegli-/161435780834?pt=IT_Stanza&var=&hash=item25965286e2 )
Piedini di alluminio
Viti varie

Il case dovrà contenere sia il trasformatore che il pre per cui ho deciso di fare un due piani interponendo tra il trasformatore ed il pre una lastra di alluminio per schermare eventuali residui elettromagnetici. Le dimensioni finali saranno 15x15 x 14 di altezza, terrò la punta della valvola a vista per fare un po' di scena.

Per prima cosa ho tagliato e forato le barre angolari che serviranno a fissare i fianchi col fondo ed il coperchio, come si vede dalla foto per avere una precisione decente ho usato un punteruolo per segnare i fori prima di passare al trapano

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

poi ho segnato i fori sui laterali ed avvitato le barre

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Finito di avvitare le 4 barre ai 4 dissipatori ho tagliato ed avvitato le barre angolari per creare 2 fianchi doppi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dopo aver forato il fondo ho avvitato i piedini

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e questo è il risultato ottenuto finora

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
lusi78
lusi78

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 30.07.12
Lavoro/Interessi : web
Hobby : pensare per costruire e creare

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un case in alluminio su misura Empty Re: Costruzione di un case in alluminio su misura

Messaggio  b.veneri Gio Mar 05, 2015 7:38 am

Ottimo lavoro!!!
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un case in alluminio su misura Empty Re: Costruzione di un case in alluminio su misura

Messaggio  MaurArte Gio Mar 05, 2015 7:48 am

Bravo Simone. Faccelo vedere finito!!!
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un case in alluminio su misura Empty Re: Costruzione di un case in alluminio su misura

Messaggio  emmeci Gio Mar 05, 2015 8:21 am

pollicesu Ottimo, mi aggancio e seguo con molto interesse!
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un case in alluminio su misura Empty Re: Costruzione di un case in alluminio su misura

Messaggio  Biagio De Simone Gio Mar 05, 2015 11:44 am

Libidine, mi aggancio anche io. Very Happy
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 62
Hobby : andante

Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un case in alluminio su misura Empty Re: Costruzione di un case in alluminio su misura

Messaggio  Biagio De Simone Ven Mar 06, 2015 9:48 am

Sarà interessante vedere come raccorderai il frontale, che credo è il 20X20, e cioè se hai previsto un taglio, e quindi la precisione dello stesso (a livello di quello che hai già fatto), e se intendi montarlo a filo.
Resta il fatto che per lo stesso frontale si potrebbero utilizzare anche materiali diversi, che ne potrebbero agevolare l'impatto visivo( che per il momento devo dire di ottimo livello) tipo il legno per esempio, l'alluminio da 2 3 mm o il vetro,trasparente o anche colorato o ancora qualche pietra particolare.
Stavo giusto pensando a qualcosa del genere per due monoblocchi, ovviamente bisognerebbe ricalcolarne le dimensioni, ma più o meno ci siamo,e il tuo lavoro mi agevola molto, e mi appaga la vista. Volevo chiederti ma i fianchetti sono fissati alle barrette a L con viti autoifilettanti non passanti? Perchè io avevo pensato di usare delle passanti con bulloncino per una sicura tenuta, ma il risultato visivo non mi sembra dei migliori. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 62
Hobby : andante

Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un case in alluminio su misura Empty Re: Costruzione di un case in alluminio su misura

Messaggio  b.veneri Ven Mar 06, 2015 10:23 am

Io invece volevo chiederti quale sistema hai usato per il taglio dei pannelli di alluminio...
pollicesu
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un case in alluminio su misura Empty Re: Costruzione di un case in alluminio su misura

Messaggio  lusi78 Ven Mar 06, 2015 10:47 am

Per il pannello frontale userò il dibond con finitura in alluminio spazzolato, sono 2 strati di alluminio sottile, tipo 0.2 mm con in mezzo uno strato plastico per uno spessore totale di 3mm. Si lavora facilmente anche con un taglierino e pazienza. Lo userò doppio in modo da avere un frontale da 6mm (7 per l'esattezza poi si capirà il perchè.).
io odio dover fare le finiture tipo lucidatura, verniciatura ecc, non ho la pazienza adatta per farlo, è per questo che ho scelto il dibond con finitura spazzolata.
Come alternativa leggermente più costosa si può realizzare un pannello in plexiglass facendolo tagliare al laser qui: http://www.vectorealism.com/
Il pannello sarà all'incirca 17x15cm e fissato alle barre angolari di alluminio tramite 4 viti a brugola a testa cilindrica in acciaio.


Per il taglio dei pannelli in alluminio (sono da 2mm) uso una sega a nastro ma per chi ha pazienza si può fare anche con il dreamel o seghetto alternativo + lima, ho visto alcune realizzazioni di case modding per pc fatte col dreamel che lasciano senza parole.
lusi78
lusi78

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 30.07.12
Lavoro/Interessi : web
Hobby : pensare per costruire e creare

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un case in alluminio su misura Empty Re: Costruzione di un case in alluminio su misura

Messaggio  b.veneri Ven Mar 06, 2015 11:13 am

lusi78 ha scritto:
Per il taglio dei pannelli in alluminio (sono da 2mm) uso una sega a nastro ma per chi ha pazienza si può fare anche con il dreamel o seghetto alternativo + lima, ho visto alcune realizzazioni di case modding per pc fatte col dreamel che lasciano senza parole.

Grazie Simone, il problema col dremel e' andare dritto Very Happy
Dovro' costruirmi un supporto/banchetto che tanto viene sempre utile.
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un case in alluminio su misura Empty Re: Costruzione di un case in alluminio su misura

Messaggio  lusi78 Ven Mar 06, 2015 11:27 am

Infatti dopo il taglio è sempre necessaria la cara vecchia lima, anche utilizzando la sega a nastro bisogna rifinire a mano.
lusi78
lusi78

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 30.07.12
Lavoro/Interessi : web
Hobby : pensare per costruire e creare

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un case in alluminio su misura Empty Re: Costruzione di un case in alluminio su misura

Messaggio  Biagio De Simone Ven Mar 06, 2015 11:35 am

Mi rimane un dubbio sul pannello frontale, ma sarà visibile il wafer?
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 62
Hobby : andante

Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un case in alluminio su misura Empty Re: Costruzione di un case in alluminio su misura

Messaggio  Jump Ven Mar 06, 2015 11:43 am

Complimenti Simone, molto carino! pollicesu

Mi ricorda il computer che un mio amico, tecnico di computer, si era fatto per se una decina di anni fa... un concentrato di tecnologia in un cubetto di circa 20 cm per lato!
Jump
Jump

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 23.05.13
Lavoro/Interessi : molti
Hobby : musica, cinema, falegnameria

Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un case in alluminio su misura Empty Re: Costruzione di un case in alluminio su misura

Messaggio  lusi78 Ven Mar 06, 2015 1:07 pm

Grazie jump.

I bordi in plastica del frontale non saranno visibili perchè farò una bordatura con un profilato a t di alluminio.
lusi78
lusi78

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 30.07.12
Lavoro/Interessi : web
Hobby : pensare per costruire e creare

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un case in alluminio su misura Empty Re: Costruzione di un case in alluminio su misura

Messaggio  Giobax Ven Mar 06, 2015 1:39 pm

Ohh....finalmente qualcuno che si arma di pazienza e si fa il case che gli serve.

Questo è quello che feci per il mio Aleph M...solo i coperchi superiore e inferiore sono ricavati da un box HiFi2000..il resto è........tanta limatura di alluminio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

A proposito...ATTENZIONE ALLA POLVERE D'ALLUMINIO quando questa comincia ad accumularsi! Quando queste polveri hanno diametro intorno a qualche decimo di mm cominciano a diventare facilmente infiammabili. Non a caso l'alluminio impalpabile è alla base di molti prodotti pirotecnici....e la stessa termite che brucia ad oltre 2500°C altro non è una miscela di alluminio e triossido di ferro (ruggine...).

Giovanni
Giobax
Giobax

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.03.12

Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un case in alluminio su misura Empty Re: Costruzione di un case in alluminio su misura

Messaggio  ideafolle Ven Mar 06, 2015 3:56 pm

Ohh!! giova' sempre un passo avanti ,con le realizazioni hehehe hehehe e' difficile .....almeno x me stari dietro. come sempre ottima! lol! lol! lol! Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin abbracci
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un case in alluminio su misura Empty Re: Costruzione di un case in alluminio su misura

Messaggio  MaurArte Ven Mar 06, 2015 7:40 pm

Come siete bravi con l'alluminio... pollicesu pollicesu pollicesu pollicesu
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un case in alluminio su misura Empty Re: Costruzione di un case in alluminio su misura

Messaggio  lusi78 Ven Mar 06, 2015 7:41 pm

Giovanni bello anche il tuo, notevole il posizionamento dei componenti all'interno, avevo pensato anche io ai coperchi di hifi2000 che si trovano anche come pezzi di ricambio ma non ho trovato la giusta misura.

Mi sto preparando per forare il retro per le vaschette di alimentazione, vado di buchini e lima come hai fatto tu.
lusi78
lusi78

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 30.07.12
Lavoro/Interessi : web
Hobby : pensare per costruire e creare

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un case in alluminio su misura Empty Re: Costruzione di un case in alluminio su misura

Messaggio  mtech Sab Mar 07, 2015 1:53 pm

Cin cin
Mi associo senza ritegno alcuno ai complimenti tributati a Giovanni e Simone.
Bellissime realizzazioni..fanno venir voglia di mettere mano ai ferri del mestiere.
Grazie.

Marco
mtech
mtech

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 06.10.13
Lavoro/Interessi : Troppo
Hobby : Archimede

Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un case in alluminio su misura Empty Re: Costruzione di un case in alluminio su misura

Messaggio  lusi78 Dom Mar 08, 2015 9:37 pm

Piccolo aggiornamento, ho terminato il pannello posteriore.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
lusi78
lusi78

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 30.07.12
Lavoro/Interessi : web
Hobby : pensare per costruire e creare

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un case in alluminio su misura Empty Re: Costruzione di un case in alluminio su misura

Messaggio  Giobax Mar Mar 10, 2015 5:48 pm

Piccolo consiglio per rifinire dei tagli venuti non troppo dritti: stringi il bordo da rifilare tra due profili a L o due piattine di ferro o altro materiale "duro", usando due piccoli morsetti, in modo che il pannello d'alluminio sporga solo di quel poco che permetta di correggerlo....poi giù di lima, fintanto che questa riesce a mordere l'alluminio. Risultato (con un po' di pazienza...) un bordo perfettamente "rettilineo".

Giovanni
Giobax
Giobax

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.03.12

Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un case in alluminio su misura Empty Re: Costruzione di un case in alluminio su misura

Messaggio  Zenit Mar Mar 10, 2015 5:59 pm

Gran Bel Lavoro, Bravo, complimenti.
Che dire di quello di Giovanni... Ohh!!
Zenit
Zenit

Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 53
Lavoro/Interessi : inceneritore di schede cinesi
Hobby : ostinazione nel diy hi fi

Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un case in alluminio su misura Empty Re: Costruzione di un case in alluminio su misura

Messaggio  ideafolle Mar Mar 10, 2015 6:04 pm

lusi78 ha scritto:Piccolo aggiornamento, ho terminato il pannello posteriore.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ottimo lol! lol! Cin cin Cin cin
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un case in alluminio su misura Empty Re: Costruzione di un case in alluminio su misura

Messaggio  lusi78 Mar Mar 10, 2015 8:06 pm

Giobax ha scritto:Piccolo consiglio per rifinire dei tagli venuti non troppo dritti: stringi il bordo da rifilare tra due profili a L o due piattine di ferro o altro materiale "duro", usando due piccoli morsetti, in modo che il pannello d'alluminio sporga solo di quel poco che permetta di correggerlo....poi giù di lima, fintanto che questa riesce a mordere l'alluminio. Risultato (con un po' di pazienza...) un bordo perfettamente "rettilineo".

Giovanni

Grazie Giovanni, è un buon metodo ma ho anche un altro problema che mi da noia, ho lucidato il pannello (in realtà più satinato che lucidato) e purtroppo il pannello si riempe di impronte, l'alluminio è al naturale e vorrei evitare di dargli un trasparente. Non è che per caso conosci un modo per risolvere?
lusi78
lusi78

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 30.07.12
Lavoro/Interessi : web
Hobby : pensare per costruire e creare

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un case in alluminio su misura Empty Re: Costruzione di un case in alluminio su misura

Messaggio  Giobax Mer Mar 11, 2015 1:21 pm

lusi78 ha scritto:
Grazie Giovanni, è un buon metodo ma ho anche un altro problema che mi da noia, ho lucidato il pannello (in realtà più satinato che lucidato) e purtroppo il pannello si riempe di impronte, l'alluminio è al naturale e vorrei evitare di dargli un trasparente. Non è che per caso conosci un modo per risolvere?

L'alluminio è bastardo...difficile ottenere una finitura gradevole "casalinga". Anche con una sabbiatura non si risolverebbe nulla visto la facilità con cui si ossida (a meno di non dar subito una mano di trasparente). E la verniciatura non è fattibile senza ricorrere ad una massiccia passata di primer (aggrappante). Io nel tuo caso penserei seriamente alla carta adesiva: ne esistono con diverse finiture...da quella tipo "alluminio satinato" a quella "carbon look", passando per i vari "bianchi perlati" o neri opachi...

Giovanni
Giobax
Giobax

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.03.12

Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un case in alluminio su misura Empty Re: Costruzione di un case in alluminio su misura

Messaggio  lusi78 Mer Mar 11, 2015 1:35 pm

Ho visto in giro per il web spazzolature fatte a mano e poi passata di trasparente, il primer da che ricordi non lo fanno trasparente per cui bisogna sperare che duri il più possibile prima che inizi a scrostarsi. Un'alternativa sarebbe l'anodizzazione fatta in casa che a fare si può fare ma chi ce la fa?

Comunque niente carta adesiva, fin dall'inizio ho deciso di usare il puro alluminio solo sulle parti non a vista, per il resto compreso il frontale, userò il dibond alluminio spazzolato. Oggi dovrei iniziare a lavorare il frontale.
lusi78
lusi78

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 30.07.12
Lavoro/Interessi : web
Hobby : pensare per costruire e creare

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un case in alluminio su misura Empty Re: Costruzione di un case in alluminio su misura

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.