Ultimi argomenti attivi
Argomenti più attivi
Chi è online?
In totale ci sono 114 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 114 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 401 il Mer Ott 16, 2024 5:58 am
Cerca
nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo
Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …
Commenti: 0
Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)
Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido
Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …
Commenti: 42
Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods
Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte
Lo stadio linea ed alimentazione originale:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
Commenti: 531
Prefet MKIII distorce a bassi volumi.
Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia
Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …
Commenti: 5
[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50
Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it
Buona domenica a tutti.
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
Ho …
Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.
Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
Ho …
ampli per sub
Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender
Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …
sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D
Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino
Di seguito questo Preamp ancora da saldare:
la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
Commenti: 5
ta2024 vediamo se si può fare
Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877
salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.
Commenti: 20
Argomenti più visti
Forare Alluminio
+6
Ivan
sasachess
Lucio_go
Giobax
diechirico
b.veneri
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Forare Alluminio
Mi e' stato regalato un vecchio trapano a colonna da banco, e vorrei iniziare a forare i pannelli in alluminio di un contenitore hifi2000 per inserire connettori rca.
Il diametro dei fori varia a seconda del connettore tra i 9 e i 12 mmm.
Cosa mi conviene utilizzare per forare? Una qualsiasi punta a ferro va bene?
E conviene procedere per gradi, prima con punte piu' piccole per arrivare al diametro desiderato?
Grazie per l'aiuto!
Il diametro dei fori varia a seconda del connettore tra i 9 e i 12 mmm.
Cosa mi conviene utilizzare per forare? Una qualsiasi punta a ferro va bene?
E conviene procedere per gradi, prima con punte piu' piccole per arrivare al diametro desiderato?
Grazie per l'aiuto!
b.veneri- Messaggi : 526
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica
Re: Forare Alluminio
prendi delle buone punte al cobalto e uno svasatore decente.
prima incidi con un bulino, poi fori con punta da 3mm
poi con lo svasatore rimuovi la bava avanti e dietro
poi passi alla punta da 5mm, e così via, fino ad arrivare al diametro voluto
l'alluminio di quei case fa schifo e non si taglia di netto, ma produce un sacco di bave, che devi levare gradualmente con uno svasatore.
se hai già delle punte che vuoi usare, prima di usarle affilale con un utensile opportuno, altrimenti ti si impasta a bestia
l'alluminio di quei case fa schifo e non si taglia di netto, ma produce un sacco di bave, che devi levare gradualmente con uno svasatore.
se hai già delle punte che vuoi usare, prima di usarle affilale con un utensile opportuno, altrimenti ti si impasta a bestia
diechirico- Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪
diechirico ha scritto:prendi delle buone punte al cobalto e uno svasatore decente.
Grazie mille... sinceramente contavo proprio su una tua risposta
Hai per caso qualche link per punte e svasatore?
ti posso cercare qualcosa.
c'era un mio vecchio post sul t-forum (al quale non posso accedere perchè epurato) dove c'erano un sacco di foto.
dovrebbe essere quello del prefet (nell'area progetti).
se riesci a trovarlo, trovi un sacco di materiale e la guida per forare quei pannelli schifosi.
le punte io le ho comprate in italia, dal ferramenta (sono quelle dorate), pagandole un paio di eu l'una. lo svasatore lo comprai da axminster, ma ho visto che ne ha di decenti anche OBI (marcati LUX, se non sbaglio).
le punte non servono di qualità eccelsa, ma servono molto affilate.
c'era un mio vecchio post sul t-forum (al quale non posso accedere perchè epurato) dove c'erano un sacco di foto.
dovrebbe essere quello del prefet (nell'area progetti).
se riesci a trovarlo, trovi un sacco di materiale e la guida per forare quei pannelli schifosi.
le punte io le ho comprate in italia, dal ferramenta (sono quelle dorate), pagandole un paio di eu l'una. lo svasatore lo comprai da axminster, ma ho visto che ne ha di decenti anche OBI (marcati LUX, se non sbaglio).
le punte non servono di qualità eccelsa, ma servono molto affilate.
Perfetto... cerco sul t-forum e magari nel fine settimana passo da obi...grazie ancora
Porca paletta, mi sono letto tutto il thread del prefet... sei un grande...
Vado a cercare la mascella, mi deve essere caduta da qualche parte
ma va!b.veneri ha scritto:Porca paletta, mi sono letto tutto il thread del prefet... sei un grande...
il lavoro migliore l'ha fatto il socio con le basette. io ho fatto solo un po' di carpenteria e il piccolo tutorial, che il forum ha bellamente pensato di fottermi appropriandosene.
se hai dubbi chiedi pure.
consiglio: prima di comprare, se vuoi, fai le foto col cellulare e postale qui. così ti si può dare qualche consiglio ed evitare di comprare roba inutilizzabile.
d
Grazie ancora...
venerdi sera faccio un salto e documento... poi agisco, poi ... vediamo che succede
venerdi sera faccio un salto e documento... poi agisco, poi ... vediamo che succede
il trapano quante pulegge ha?
Il trapano ha 2 pulegge, una sul motore e una sul mandrino, ciascuna con 4 gole...
Domani posto qualche foto...
Domani posto qualche foto...
bello allora!
dai che ti divertirai!!
fai la modifica della tavola, come ho fatto io, così puoi farci di tutto
dai che ti divertirai!!
fai la modifica della tavola, come ho fatto io, così puoi farci di tutto
Gia' prese le tavole
Stavo pensando di fare una struttura 'itinerante' su ruote bloccabili sulla quale mettere il tapano e da usare come 'contenitore'... secondo te con una base 40x40 ed altezza 80 riesco ad avere qualcosa di stabile o me lo tiro su un piede?
Stavo pensando di fare una struttura 'itinerante' su ruote bloccabili sulla quale mettere il tapano e da usare come 'contenitore'... secondo te con una base 40x40 ed altezza 80 riesco ad avere qualcosa di stabile o me lo tiro su un piede?
Ecco i risultati del mio peregrinare per obi e leroy merlin...
Iniziamo dagli svasatori, ne ho trovati di due tipi:
E passiamo alle punte (ammazza quanto costano )
set di punte TIN OBI
Punte al cobalto OBI
Due set di punte al cobalto leroy
Poi ci sarebbe questo ma ci vuole un mutuo...
Dewalt
Che fare?
Per le punte sarei orientato suun set al quale aggiungere il puntone del diametro giusto per gli rca, per lo svasatore non saprei proprio...
Iniziamo dagli svasatori, ne ho trovati di due tipi:
E passiamo alle punte (ammazza quanto costano )
set di punte TIN OBI
Punte al cobalto OBI
Due set di punte al cobalto leroy
Poi ci sarebbe questo ma ci vuole un mutuo...
Dewalt
Che fare?
Per le punte sarei orientato suun set al quale aggiungere il puntone del diametro giusto per gli rca, per lo svasatore non saprei proprio...
se devi lavorare l'alluminio, quello da 9.49eu non c'è dubbio.
occhio che dovrebbero esserci almeno due diametri differenti, dipende dal diametro dei fori ovviamente. io ne ho due e non ho mai sentito la necessità del terzo.
per le punte, costano una cifra.
io comprai quelle al cobalto una per volta, ma solo le misure che mi servivano.
forse ti conviene fare lo stesso, andando dal ferramenta.
se non devi filettare, ti servono poche misure.
per i diametri più grandi, dati i costi, sono andato sulle hss standard (quelle nere).
ho investito però una trentina di euri per un affilatore elettrico, con cui ho rifatto il filo a vecchie punte ereditate.
l'importante imho è evitare le punte cinesi in ferro che non sono rettificate e si spezzano facilmente, soprattutto quelle piccine.
occhio che dovrebbero esserci almeno due diametri differenti, dipende dal diametro dei fori ovviamente. io ne ho due e non ho mai sentito la necessità del terzo.
per le punte, costano una cifra.
io comprai quelle al cobalto una per volta, ma solo le misure che mi servivano.
forse ti conviene fare lo stesso, andando dal ferramenta.
se non devi filettare, ti servono poche misure.
per i diametri più grandi, dati i costi, sono andato sulle hss standard (quelle nere).
ho investito però una trentina di euri per un affilatore elettrico, con cui ho rifatto il filo a vecchie punte ereditate.
l'importante imho è evitare le punte cinesi in ferro che non sono rettificate e si spezzano facilmente, soprattutto quelle piccine.
Per quanto mi riguarda il consiglio che posso darti è quello di dotarti di un buon set di punte tra i 2 e i 5mm (comprese le misure intermedie con passi di 0,5mm e addirittura 0,25 se poi intendi filettare...) e per iniziare comprare una fresa tipo questa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine].
Per allargare i fori e portarli alla misura di prese RCA, interruttori, portafusibili ecc su alluminio è più che sufficente, visto che la tipologia di questi componenti non richiede precisioni poi troppo esagerate. L'alluminio è un materiale "bastardo" e non è facile ottenere con punte tradizionali fori circolari sopra i 10mm soprattutto con spessori di pochi mm. E ricorda che i frontali della serie Galaxy sono quanto di peggio tu possa lavorare...
Giovanni
Per allargare i fori e portarli alla misura di prese RCA, interruttori, portafusibili ecc su alluminio è più che sufficente, visto che la tipologia di questi componenti non richiede precisioni poi troppo esagerate. L'alluminio è un materiale "bastardo" e non è facile ottenere con punte tradizionali fori circolari sopra i 10mm soprattutto con spessori di pochi mm. E ricorda che i frontali della serie Galaxy sono quanto di peggio tu possa lavorare...
Giovanni
Giobax- Messaggi : 167
Grazie a tutti per i consigli...
Per quanto riguarda la fresa potrebbe dare qualche problema di conicita' sui frontali da 10 mm...
Beh, adesso devo solo mettere mano al portafogli e soprattutto cominciare a lavorarci... vi tengo aggiornati sull' evoluzione del progetto
Per quanto riguarda la fresa potrebbe dare qualche problema di conicita' sui frontali da 10 mm...
Beh, adesso devo solo mettere mano al portafogli e soprattutto cominciare a lavorarci... vi tengo aggiornati sull' evoluzione del progetto
Ah beh....se si parla di spessori superiori ai 3 o 4mm è ovvio che la fresa non è lo strumento adatto. Per questi spessori e fori superiori ai 15mm direi che la cosa migliore è indirizzarsi verso le "frese a tazza"
Io ne ho diverse, e sono l'unico modo per fare fori tipo questi delle mie realizzazioni.
Se usate con accortezza durano una vita..
Giovanni
Io ne ho diverse, e sono l'unico modo per fare fori tipo questi delle mie realizzazioni.
Se usate con accortezza durano una vita..
Giovanni
Bene di queste ne ho due o tre anche io!!!
Complimenti per la retroilluminazione della manopola
Complimenti per la retroilluminazione della manopola
Ciao Giobax,
Ti va di spiegarci come hai realizzato la retroilluminazione dalla manopola?
Hai fissato un disco con foro centrale x il perno alcuni mm dietro il pannello frontale?
Hai fissato un disco con foro centrale x il perno alcuni mm dietro il pannello frontale?
Lucio_go- Messaggi : 23
Lucio_go ha scritto:Ciao Giobax,
Nessun problema! Trovi la spiegazione QUI a pagina 2 del thread. Sull'amplificatore che sto approntando ho previsto una manopola di 60mm e questa volta, per il perno di prolunga del pot, monterò un cuscinetto incassato nel prisma di plexyglass...
Giovanni
Complimentoni Giovanni !
Hai fatto un lavoro eccezionale !
Hai fatto un lavoro eccezionale !
Lucio_go- Messaggi : 23
diechirico ha scritto:
Funziona anche con le punte per il legno? Quelli che si trovano su ebay come vanno?
sasachess- Messaggi : 138
no, quelle col centratore le puoi affilare solo con la lima, ma poi perdono di precisione
diechirico ha scritto:no, quelle col centratore le puoi affilare solo con la lima, ma poi perdono di precisione
Grazie per la dritta!
Un'ultima cosuccia, voglio prendere anch'io la fresa a scalini...
meglio queste:
http://www.ebay.it/itm/360609345831
queste:
http://www.ebay.it/itm/151009750487
oppure altro?
sasachess- Messaggi : 138
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2