Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 6 EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 6 EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 6 EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 6 EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 6 EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 6 EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 6 EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 6 EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 6 EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 64 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 64 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 401 il Mer Ott 16, 2024 5:58 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 6 Vote_lcap44%Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 6 Vote_rcap 44% [ 14 ]
Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 6 Vote_lcap56%Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 6 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità

Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:

Ho …

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

+21
scorda
ivanp71
direttore
Fabio
aleaudio
Bartman
emmeci
MaurArte
Lucio_go
Zenit
luigigi
andreac
mtech
diego sartori
ideafolle
sontero
sasachess
lusi78
Kereos
b.veneri
Jumping
25 partecipanti

Pagina 6 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 6 Empty Re: Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Messaggio  Fabio Dom Ott 12, 2014 2:48 pm

aleaudio ha scritto:
mtech ha scritto:In poche parole dipende dal tipo di sorgente che intendi ultilizzare nel tuo impianto (lettore CD, giradischi, etc. etc) che ovviamente influenzerà l'ordine di grandezza, in termini di Volt, del segnale che dovrà essere adeguatamente amplificato da pre e finale.
Grazie mi sembra chiaro.
Dato che come spesso accade una domanda tira l'altra, non saprei se continuare qui, oppure in un altro topic.
Es. è possibile conoscere l'ordine di grandezza minima in Volt che consentirebbe al segnale sorgente di richiedere una bassa amplificazione successiva piuttosto che nessuna amplificazione?
Dato che in precedenza è stato accennato all'uso di preamplificatori passivi e considerando i parametri in termini di Volt ed ampere della porta Usb?
Perché il segnale potrebbe dovere essere amplificato due volte?
Cioè sia da un'preamplificatore attivo, se il DAC non fornisse un segnale di adeguata potenza, che dall'amplificatore finale di potenza?

-L'orine di grandezza è individuato dalla sesibilità di ingresso dichiarata, in Vrms o di picco, dal dispositivo.
Nel caso non sia dichiarata la puoi ricavare se conosci la potenza, dichiarata su un certo carico ad una determinata percentuale di distorsione, e il guadagno.
Dalla potenza su x Ohm ricavi la tensione, la dividi per il guadagno e ottieni la sesibilitò di ingresso.
es...per Prms =40W su 8 Ohm il caso del MyRef A
essendo Prms = Vp^2 / 2R la tensione di picco sarà Vp= sqrt (Prms*2R) = 25,3 Vp
Dividi per il guadagno ed ottieni la tensione necessaria in ingresso
Se il guadagno è espresso in DB lo ricavi dividendo per 20 e poi esegui il logaritmo inverso.
E sempre meglio eccedere, altrimenti si rischia di non poter utilizzare a pieno il finale.
Sempre riferiti al MyRef ci vogliono almeno 800 mV di picco (25,3/31,6), meglio se un po' di più.

-La porta USB trasporta il segnale digitale ha uno standard a livello logico quindi non c'entra.
Influisce invece il DAC e il suo circuito di uscita, e ovviamente il livello della registrazione e la sua dinamica.

- Potresti doverlo "amplificare" due volte perchè il livello, come visto sopra, può non essere sufficiente a saturare il finale, ma anche dover usare anche solo un adattamento di impedenza, a valle dei dispositivi adottati per controllare il volume, vedi potenziometri e quant'altro.

Ultima modifica di Fabio il Dom Ott 12, 2014 3:04 pm - modificato 2 volte.
Fabio
Fabio

Lavoro/Interessi : fancazzismo
Hobby : depresso

Torna in alto Andare in basso

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300 - Pagina 6 Empty Re: Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Messaggio  sontero Dom Ott 12, 2014 2:56 pm

luigigi ha scritto:
ma per fare uno per via, non dovrei fare quella attiva ?
passiva non è uno per diffusore ? (o verticale è la stessa cosa ?)

Uno per via è quella attiva cioè con crossover elettronico.
Tenendo il crossover passivo dei diffusori i quattro monoblocchi andranno 2 per i woofer e altri 2 per la sezione medio-alti.
.
sontero
sontero

Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Messaggio  luigigi Dom Ott 12, 2014 3:03 pm

sontero ha scritto:
luigigi ha scritto:
ma per fare uno per via, non dovrei fare quella attiva ?
passiva non è uno per diffusore ? (o verticale è la stessa cosa ?)

Uno per via è quella attiva cioè con crossover elettronico.
Tenendo il crossover passivo dei diffusori i quattro monoblocchi andranno 2 per i woofer e altri 2 per la sezione medio-alti.
.
Ohh!! Ohh!!
ma il pre in questo caso cosa "vede" ? avrebbe problemi di impedenza? per curiosità...
luigigi
luigigi

Lavoro/Interessi : Formatore-Chitarrista-Motociclista

Messaggio  sontero Dom Ott 12, 2014 3:14 pm

luigigi ha scritto:
ma il pre in questo caso cosa "vede" ? avrebbe problemi di impedenza? per curiosità...
Vede due impedenze di 100k in parallelo,fatti i conti.
i problemi non sono significativi con un pre attivo perchè l'ho sperimentato in passato con due finali Adcom 545 e andava tutto molto bene.
Con un pre passivo non ho fatto esperienza e non ti so' dire.
Non ho nemmeno provato con crossover elettonico.
Luigi stiamo scivolando nell'OT.....
sontero
sontero

Messaggio  Fabio Dom Ott 12, 2014 5:16 pm

Per come è concepito lo stadio di ingresso del MyRef io avrei qualche dubbio a utilizzare un attenuatore passivo. Ma non resta che provare, possibilmente con valori di resistenza bassi.
Probabilmente tutto resta stabile ma, alzando l'impedenza dello stadio a monte, non so come si comporti il blocco RC per le alte e il condensatore di feedback, che realizza quello che Penasa chiama il polo dominante, il maggior deputato alla stabilità del tutto.
Entrambi si relazionano con la R1 e l'impedenza dello stadio precedente potrebbe cambiare la situazione.
Forse se ne è disquisito, o ne parla lui stesso, ma io non ho letto nulla a riguardo, per mia distrazione.
Nel caso in cui il livello della sorgente è già sufficiente la cosa che teoricamente vedo meglio è un potenziometro seguito da un buffer,  potrebbe essere una configurazione a discreti accoppiata in continua, se già esistono condensatori di accoppiamento a valle e a monte, tipo il DCB1. In caso contrario si deve amplificare e si va a gusti, FET, Valvole, bipolari, opamp.

Tuttavia ci sono diverse cose che non ho capito del MyRef, probabilmente per mia ignoranza, vedi la spiegazione sull'impedenza di uscita, che sembra non tener conto della reazione globale, e se non riesco a capire fino infondo una cosa non trovo gusto a giocarci.
Fabio
Fabio

Messaggio  sontero Dom Ott 12, 2014 5:31 pm

Fabio ha scritto:Per come è concepito lo stadio di ingresso del MyRef io avrei qualche dubbio a utilizzare un attenuatore passivo. Ma non resta che provare, possibilmente con valori di resistenza bassi.
Probabilmente tutto resta stabile ma, alzando l'impedenza dello stadio a monte, non so come si comporti il blocco RC per le alte e il condensatore di feedback, che realizza quello che Penasa chiama il polo dominante, il maggior deputato alla stabilità del tutto.
Entrambi si relazionano con la R1 e l'impedenza dello stadio precedente potrebbe cambiare la situazione.
Forse se ne è disquisito, o ne parla lui stesso, ma io non ho letto nulla a riguardo, per mia distrazione.
Nel caso in cui il livello della sorgente è già sufficiente la cosa che teoricamente vedo meglio è un potenziometro seguito da un buffer,  potrebbe essere una configurazione a discreti accoppiata in continua, se già esistono condensatori di accoppiamento a valle e a monte, tipo il DCB1. In caso contrario si deve amplificare e si va a gusti, FET, Valvole, bipolari, opamp.
Fabio scusa ma mi sembra che sei un po' fuori strada. E' Penasa stesso che suggeriva un attenuatore o potenziometro da 10 K in ingresso
del MyRef . Peraltro suggeriva solo per la versione A come preferibile un buon preampli attivo.
Io ho messo solo un attenuatore ma parliamo del Fremen, comunque sarebbe andato benissimo anche per la versione C.
Credimi l'attenuatore e basta andava meglio dell'attenuatore + pre B1 di Pass. Esperienza condotta personalmente.
Ti consiglierei di leggere la documentazione del progetto di Penasa :
http://www.audiofaidate.org/it/my_ref.html
sontero
sontero

Messaggio  Fabio Dom Ott 12, 2014 5:43 pm

Io avevo letto questo sul suo sito:
http://www.webalice.it/mauro.penasa/Relazione_MY_REF.html
e non mi ricordo di aver trovato riferimenti a riguardo, probabilmente  ripeto per distrazione.
Ma se lo dice lui che lo ha progettato, e si è fatto tutti i calcoli , non può che essere così.
La variazione del guadagno in frequenza dello stadio di ingresso, realizzata da dai due condensatori in relazione all'impedenza che vedono, va calcolata bene perchè e quella che ti permette di rendere stabile il sistema, ossia avere un  sufficiente un margine di fase  a guadagno unitario con catena aperta, regola valida in ogni amplificatore reazionato.
In pratica, da quel che ho capito, aumentando la frequenza abbassano il guadagno dell'operazionale prima che il gain dello stadio finale inizi a decrescere, in modo che il gain open loop attraversi i 0 db sufficientemente prima che la fase giri di 180 gradi.
Mi rimangono i dubbi sulle considerazioni dell'impedenza di uscita, pompa di corrente rapportata alla reazione globale.
Fabio
Fabio

Messaggio  sontero Lun Ott 13, 2014 5:12 pm

Fabio ha scritto:Io avevo letto questo sul suo sito:
http://www.webalice.it/mauro.penasa/Relazione_MY_REF.html
e non mi ricordo di aver trovato riferimenti a riguardo, probabilmente  ripeto per distrazione.
Ma se lo dice lui che lo ha progettato, e si è fatto tutti i calcoli , non può che essere così.
La variazione del guadagno in frequenza dello stadio di ingresso, realizzata da dai due condensatori in relazione all'impedenza che vedono, va calcolata bene perchè e quella che ti permette di rendere stabile il sistema, ossia avere un  sufficiente un margine di fase  a guadagno unitario con catena aperta, regola valida in ogni amplificatore reazionato.
In pratica, da quel che ho capito, aumentando la frequenza abbassano il guadagno dell'operazionale prima che il gain dello stadio finale inizi a decrescere, in modo che il gain open loop attraversi i 0 db sufficientemente prima che la fase giri di 180 gradi.
Mi rimangono i dubbi sulle considerazioni dell'impedenza di uscita, pompa di corrente rapportata alla reazione globale.
Fabio ti stai ponendo un problema che Penasa ha risolto con grande abilita' rendendo perfettamente stabile il primo stadio al punto da renderlo
indifferente all'impedenza che carica l'ingresso. La stabilita' è ancor piu' spinta se si utilizzano SMD e si utilizza una PCB ben studiata per
minimizzare l' induttanza e la capacita' parassite delle piste. Lo sforzo piu' importante profuso da Dario Inserra è stato soprattutto per mettere
a punto il layout e la ingegnerizzazione della PCB e il risultato ha ripagato ampiamente lo sforzo.
Questa strada era stata peraltro gia' intrapresa da Penasa nella sua ultima creatura : l'Evolution  dove è stato fatto largo uso di SMD e una
curatissima ingegnerizzazione della PCB tuttavia pensata per due canali stereo e non monoblocco come nel Fremen.
sontero
sontero

Messaggio  Fabio Lun Ott 13, 2014 9:44 pm

Ti ripeto che nelle mie letture su questo progetto datate ormai anni, di cui il link, non avevo rilevato che l'autore suggeriva un pot da 10K, e 10K comunque per me sono un valore basso come avevo ipotizzato in un post precedente.
Per inciso, l'abbandono della sperimentazione comunque non era motivata da questo, ma dalla difficoltà a capire come tutta la teoria dello stadio a "pompa di corrente" che si adatta all'impedenza del carico, non venisse poi annullata dalla forte controreazione globale.
Ripeto, non l'ho capito io e  non pretendo che Penasa me lo spieghi di persona.
Ma tornado all'impedenza dello stadio a monte, essendoci un integratore, probabilmente non destabilizza il circuito, anzi il contrario, ma comunque influisce in qualche modo sia sulla banda passante, che sulla linearità e fase del damping in banda audio, argomento sul quale poi Penasa ha dedicato ulteriori versioni del MyRef.
Ovviamente dipende dall'entità di questa impedenza che, secondo me appunto, non è ininfluente, rispetto ai valori di compensazione impostati nel progetto.
Ma chiudiamola qui, che forse interessa solo me.
Fabio
Fabio

Messaggio  sontero Mar Ott 21, 2014 12:34 am

due parole di aggiornamento sul Fremen a cui ho eseguito delle modifiche con componenti scelti e molto sensibili nel produrre degli effetti sul suono.
Voglio precisare che in questa scelta mi sono basato su quanto ha, a suo tempo, suggerito  Dario Inserra come componenti decisivi nell' incrementare
le prestazioni dell'ampli già molto ben suonante per quanto mi riguarda.
in pratica :
-un Black Gate 220 mF / 50 V in posizione C9 sulla PCB
-un ERO 1834 da 10nF (plastico avvolto vintage)
-un ERO 1834 da 150 pF(idem)
Rimesso in funzione l'ampli dopo le sostituzioni ho fatto un test d'ascolto prolungato e francamente non posso che dichiarare la
mia meraviglia nel constatare che il miglioramento va' anche aldila' di quanto prevedessi. Tutti gli aspetti positivi che me l'avevano fatto
apprezzare hanno subito un incremento davvero significativo, per cui potrei solo sconsigliare di evitare queste modifiche.
Non posso far altro in conclusione che invitare chiunque a costruirsi questo gioiello. L'appagamento è pressochè sicuro e senza spendere
cifre da capogiro che non guasta.
sontero
sontero

Messaggio  luigigi Mar Ott 21, 2014 6:47 am

ma una curiosità .... perchè utilizzare componendi in smd ? sono migliori? riducono l'effetto capacitivo ? Potrebbero essere un limite per molti (me compreso ...)
luigigi
luigigi

Messaggio  mtech Mar Ott 21, 2014 7:33 am

sontero ha scritto:due parole di aggiornamento sul Fremen a cui ho eseguito delle modifiche con componenti scelti e molto sensibili nel produrre degli effetti sul suono.
Voglio precisare che in questa scelta mi sono basato su quanto ha, a suo tempo, suggerito  Dario Inserra come componenti decisivi nell' incrementare
le prestazioni dell'ampli già molto ben suonante per quanto mi riguarda.
in pratica :
-un Black Gate 220 mF / 50 V in posizione C9 sulla PCB
-un ERO 1834 da 10nF (plastico avvolto vintage)
-un ERO 1834 da 150 pF(idem)
Rimesso in funzione l'ampli dopo le sostituzioni ho fatto un test d'ascolto prolungato e francamente non posso che dichiarare la
mia meraviglia nel constatare che il miglioramento va' anche aldila' di quanto prevedessi. Tutti gli aspetti positivi che me l'avevano fatto
apprezzare hanno subito un incremento davvero significativo, per cui potrei solo sconsigliare di evitare queste modifiche.
Non posso far altro in conclusione che invitare chiunque a costruirsi questo gioiello. L'appagamento è pressochè sicuro e senza spendere
cifre da capogiro che non guasta.

Ciao Giovanni,
se lo ritieni opportuno ed in relazione alla tua disponibilità di tempo ovviamente, potrei chiederti di condividere un elenco riepilogativo delle modifiche "di impatto" da te apportate rispetto ai componenti indicati nella BOM del progetto?

P.S. L'ultimo GB negli ultimi giorni è stato oggetto di un riacceso interesse..tanto che la chiusura è stata posticipata di una settimana (ovvero al 27 corrente mese) per dare la possibilità ad eventuali ritardatari di inserirsi..attualmente siamo a quota 12..ma ci sono almeno un paio (speriamo alla sarda Smile ) di partecipanti, me compreso, che sono disponibili a prendere 2 kit..una buona notizia perchè ovviamente il costo finale delle pcb si ridurrebbe in percentuale significativa.

Marco
mtech
mtech

Lavoro/Interessi : Troppo
Hobby : Archimede

Messaggio  mtech Mar Ott 21, 2014 7:40 am

luigigi ha scritto:ma una curiosità .... perchè utilizzare componendi in smd ? sono migliori? riducono l'effetto capacitivo ? Potrebbero essere un limite per molti (me compreso ...)

In effetti da un punto di vista "neofita", quale anche io sono Embarassed , l'approccio a questi componenti spaventa un pochino dal punto di vista "assemblativo"..ma vedendo il video tutorial di Dario Inserra e leggendo i post dei precedenti fruitori non credo che sia fuori dalla portata..ovviamente con le cautele "minime" suggerite.

Marco
mtech
mtech

Messaggio  sontero Mar Ott 21, 2014 3:30 pm

Ciao Giovanni,
se lo ritieni opportuno ed in relazione alla tua disponibilità di tempo ovviamente, potrei chiederti di condividere un elenco riepilogativo delle modifiche "di impatto" da te apportate rispetto ai componenti indicati nella BOM del progetto?

Marco
Volentieri Marco
componenti d'impatto sono :
C1 C2 : 220 mF/50V ELNA  RJH
C9 : Black Gate 220 mF/50V
C7 : NOS ERO 1834 10 nF
C32 : NOS ERO 1834 150 pF
R 10 : Riken 390 Ohm 1/2W
C101,C201 : Mundorf M-Lythic AG 10000 mF/63V

Consigliatissimi . Il resto è indicato nella BOM di prima fascia che io ho utilizzato:
https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AuqKRBuaKtzYdGgxa2NPN0E3WmJXbUY5Ny1MVGd0YVE#gid=0
sontero
sontero

Messaggio  mtech Mar Ott 21, 2014 3:45 pm

sontero ha scritto:
Ciao Giovanni,

Marco
Volentieri Marco
componenti d'impatto sono :
C1 C2 : 220 mF/50V ELNA  RJH
C9 : Black Gate 220 mF/50V
C7 : NOS ERO 1834 10 nF
C32 : NOS ERO 1834 150 pF
R 10 : Riken 390 Ohm 1/2W
C101,C201 : Mundorf M-Lythic AG 10000 mF/63V

Consigliatissimi . Il resto è indicato nella BOM di prima fascia che io ho utilizzato:
https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AuqKRBuaKtzYdGgxa2NPN0E3WmJXbUY5Ny1MVGd0YVE#gid=0

Grazie Giovanni,
tutto annotato.. hehehe tutto da Mauser?
non possiamo esimerci dallo sfruttare la tua esperienza "esplorativa" in campo FE Very Happy  Mi non so
Come procede lo sviluppo delle "sospensioni" della struttura?
mtech
mtech

Messaggio  Fabio Mar Ott 21, 2014 3:55 pm

luigigi ha scritto:ma una curiosità .... perchè utilizzare componendi in smd ? sono migliori? riducono l'effetto capacitivo ? Potrebbero essere un limite per molti (me compreso ...)

Più che altro l'induttivo, sia del componente in se che del circuito, permettendone una riduzione delle dimensioni, ovviamente dipende sempre da come quest'ultimo è ottimizzato.
Sicuramente i componenti SMD hanno pochi svantaggi a livello industriale ma, come sostieni tu,  nel DIY o nelle riparazioni, senza attrezzatura minima qualche complicazione la possono creare.
Fabio
Fabio

Messaggio  sontero Mar Ott 21, 2014 4:57 pm

mtech ha scritto:
non possiamo esimerci dallo sfruttare la tua esperienza "esplorativa" in campo FE Very Happy  Mi non so
Gli ERO li trovi su ebay
I Black Gate io li ho presi in Canada (su HIFI Collective non trovi piu' quei valori della serie Standard )
La Riken da PartsConnexion
Il resto lo trovi da Mouser (esisteva una BOM preconfezionata...ora non so')
Per le sospensioni ho tutto il materiale...trovare il tempo di realizzarlo e piu' difficile ma ce la faro'.

Per la questione SMD il loro uso è fondamentale per compattare il circuito (avvicinare il piu' possibile i due
operazionali) e contenere al massimo le capacita' ma soprattutto l'induttanza parassita delle piste.
Ti consiglio siccome non è facile averci a che fare di attenerti pedissequamente al tutorial di Dario che è
davvero ben fatto con relativo video.  
Se puoi procurati una scheda da allenamento. Smanettaci finchè non ti senti pronto ad affrontare la scheda
vera perchè devi essere preciso al massimo e modera la quantita' di stagno( ho visto delle realizzazioni
da rimanere basiti per la qualita' ) . Cura attentamente il verso di montaggio (indicato con frecce) ma
ribadito nel testo del tutorial.
sontero
sontero

Messaggio  mtech Gio Ott 23, 2014 9:51 am

sontero ha scritto:
mtech ha scritto:
Gli ERO li trovi su ebay
I Black Gate io li ho presi in Canada (su HIFI Collective non trovi piu' quei valori della serie Standard )
La Riken da PartsConnexion
Il resto lo trovi da Mouser (esisteva una BOM preconfezionata...ora non so')
Per le sospensioni ho tutto il materiale...trovare il tempo di realizzarlo e piu' difficile ma ce la faro'.

Grazie Giovanni,
comincio a dare un'occhiatina.
Nel frattempo aspetto tuoi aggiornamenti.

mtech
mtech

Messaggio  sontero Gio Ott 23, 2014 5:11 pm

mtech ha scritto:
Grazie Giovanni,
comincio a dare un'occhiatina.
Nel frattempo aspetto tuoi aggiornamenti.
Arrivata la Riken...e mo' vediamo
sontero
sontero

Messaggio  Zenit Gio Ott 23, 2014 7:11 pm

Tienici aggiornati hehehe
Zenit
Zenit

Lavoro/Interessi : inceneritore di schede cinesi
Hobby : ostinazione nel diy hi fi

Messaggio  sontero Ven Ott 24, 2014 5:49 pm

Zenit ha scritto:Tienici aggiornati hehehe
Eccomi, montate le Riken. Tutto a posto, nessuno stravolgimento tranne forse un maggiore equilibrio in alto senza togliere niente in rifinitura.
Certo che questo ampli e il meno "statosolido" che mi sia capitato di sentire. Non stanca mai, non ha una " sua " voce . E' assolutamente
neutrale. Nelle registrazioni di qualita' è una goduria , in quelle un po' meno curate lo noti tranquillamente ma non ti importa nulla.
Lui propone musica, non suoni carini. A me pare un pregio non indifferente.

PS : Comunque aggiungo che i Black Gate devono ancora andare bene a regime. Lo dico perchè mi accorgo di piccoli cambiamenti in progressione
soprattutto come dire nel respiro che acquista la musica. La compressione dinamica di certe registrazioni sembra pian piano sempre meno
avvertibile e cio' è piu' chiaro quando gli ampli sono belli caldi...insomma mi aspetto ancora dei cambiamenti.
sontero
sontero

Messaggio  luigigi Ven Ott 24, 2014 6:15 pm

sontero ha scritto:
Zenit ha scritto:Tienici aggiornati hehehe
Eccomi, montate le Riken. Tutto a posto, nessuno stravolgimento tranne forse un maggiore equilibrio in alto senza togliere niente in rifinitura.
Certo che questo ampli e il meno "statosolido" che mi sia capitato di sentire. Non stanca mai, non ha una " sua " voce . E' assolutamente
neutrale. Nelle registrazioni di qualita' è una goduria , in quelle un po' meno curate lo noti tranquillamente ma non ti importa nulla.
Lui propone musica, non suoni carini. A me pare un pregio non indifferente.

PS : Comunque aggiungo che i Black Gate devono ancora andare bene a regime. Lo dico perchè mi accorgo di piccoli cambiamenti in progressione
soprattutto come dire nel respiro che acquista la musica. La compressione dinamica di certe registrazioni sembra pian piano sempre meno
avvertibile e cio' è piu' chiaro quando gli ampli sono belli caldi...insomma mi aspetto ancora dei cambiamenti.
Hai finito di tentarmi ??? Twisted Evil
luigigi
luigigi

Messaggio  sontero Ven Ott 24, 2014 6:27 pm

luigigi ha scritto:
Hai finito di tentarmi ??? Twisted Evil
perchè? noti un certo entusiasmo nonostante la mia eta' matura? sofà
sontero
sontero

Messaggio  sontero Ven Ott 24, 2014 6:31 pm

E un report... no?... Faccio il mio dovere Neutral
sontero
sontero

Messaggio  mtech Ven Ott 24, 2014 7:36 pm

sontero ha scritto:E un report... no?... Faccio il mio dovere Neutral

Direi un ottimo report ARF!!! ...oserei dire...alla Gabbanelli rotfl rotfl  Laughing
Grazie Giovanni..

Ultima modifica di mtech il Ven Ott 24, 2014 7:41 pm - modificato 1 volta.
mtech
mtech

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11  Successivo

- Argomenti simili