Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Selettore ingressi EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Selettore ingressi EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Selettore ingressi EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Selettore ingressi EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Selettore ingressi EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Selettore ingressi EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Selettore ingressi EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Selettore ingressi EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Selettore ingressi EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Selettore ingressi Vote_lcap44%Selettore ingressi Vote_rcap 44% [ 14 ]
Selettore ingressi Vote_lcap56%Selettore ingressi Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Selettore ingressi

+8
Fabio
Bartman
Biagio De Simone
ghiglie
Tfan
emmeci
fritznet
Switters
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Selettore ingressi Empty Selettore ingressi

Messaggio  Switters Mer Ott 02, 2013 1:23 pm

Stavo pensando di dotare il PreFet di un selettore di ingressi, probabilmente un commutatore rotante (con alabarda spaziale), a tre poli per commutare anche le masse e non averla condivisa tra le sorgenti.
Pensando un po' ai collegamenti mi è venuto un dubbio, quando una sorgente (accesa) non è selezionata le sue uscite sono senza carico, la cosa può creare problemi/danni alla sorgente? In tal caso come si potrebbe risolvere il problema?

Switters

Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Selettore ingressi Empty Re: Selettore ingressi

Messaggio  fritznet Mer Ott 02, 2013 1:52 pm

...vado a memoria, quindi uomo avvisato Very Happy ...


non  succede niente di male alle sorgenti(credo), ma forse ci vuole un buffer?

intanto beccati questa, su questa ci metto la parola, è in digestione ora...

Sugo pomodoro e salsiccia, per le orecchiette o quel che si vuole, se usate le orecchiette, siamo in topic, trattandosi di forum Audio... Very Happy Very Happy Very Happy 

Un chilo e duecento grammi di pelati, o pomodori da sugo meglio ancora, mezzo kg di luganega (l'impasto è più fine della salsiccia), due cipollette o due scalognetti, aglio, una carota, sedano a piacere, peperoncino a gusto.
Soffriggere le verdure in olio extra vergine di oliva a piacimento, saprete comunque già che troppo colorite diventano pesanti le cipolle, aggiungete la luganega privata della pelle, sgranatela insieme al soffritto, aggiustate di peperoncino, o pepe, se vi garba.
Aggiungete il pomodoro passato privo di bucce e semi, fate cuocere una mezz'ora o poco più in un tegame largo, il pomodoro deve asciugare e addensare, a vostro piacimento.

Parmigiano non ne metto, ma se piace non si offende nessuno.

Non è tanto una ricetta da ex vegetariano, ma se mangiate carne giusto ogni tanto, almeno questa ve la gustate Very Happy 

Andrea se lo usi con le penne e quindi siamo OT, non offenderti... Sad  Very Happy 


Ultima modifica di fritznet il Mer Ott 02, 2013 2:03 pm - modificato 1 volta.
fritznet
fritznet

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 20.01.12

Torna in alto Andare in basso

Selettore ingressi Empty Re: Selettore ingressi

Messaggio  emmeci Mer Ott 02, 2013 1:55 pm

Switters ha scritto:Stavo pensando di dotare il PreFet di un selettore di ingressi, probabilmente un commutatore rotante (con alabarda spaziale), a tre poli per commutare anche le masse e non averla condivisa tra le sorgenti.
Pensando un po' ai collegamenti mi è venuto un dubbio, quando una sorgente (accesa) non è selezionata le sue uscite sono senza carico, la cosa può creare problemi/danni alla sorgente? In tal caso come si potrebbe risolvere il problema?
Very Happy No, non mi sono mai capitate sorgenti, sia digitali che analogiche, che abbiano subito danni senza carico del pre. Sul "commutare anche la massa", ho qualche dubbio, secondo me è meglio conservare una barra di massa unica per tutti i pin RCA... ma ovviamente verranno pareri più autorevoli del mio!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Selettore ingressi Empty Re: Selettore ingressi

Messaggio  Switters Mer Ott 02, 2013 6:22 pm

Mmm... sembra buono il buffer alla luganega... Very Happy

Mauro, tu non ci dai una ricetta??? Dai, dai...

PS: perchè la massa comune? Vedi qualche controindicazione nel mantenere separate?

Switters

Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Selettore ingressi Empty Re: Selettore ingressi

Messaggio  emmeci Mer Ott 02, 2013 6:29 pm

fritznet ha scritto:...vado a memoria, quindi uomo avvisato Very Happy ...


non  succede niente di male alle sorgenti(credo), ma forse ci vuole un buffer?

intanto beccati questa, su questa ci metto la parola, è in digestione ora...

Sugo pomodoro e salsiccia, per le orecchiette o quel che si vuole, se usate le orecchiette, siamo in topic, trattandosi di forum Audio... Very Happy Very Happy Very Happy 

Un chilo e duecento grammi di pelati, o pomodori da sugo meglio ancora, mezzo kg di luganega (l'impasto è più fine della salsiccia), due cipollette o due scalognetti, aglio, una carota, sedano a piacere, peperoncino a gusto.
Soffriggere le verdure in olio extra vergine di oliva  a piacimento, saprete comunque già che troppo colorite diventano pesanti le cipolle, aggiungete la luganega privata della pelle, sgranatela insieme al soffritto, aggiustate di peperoncino, o pepe, se vi garba.
Aggiungete il pomodoro passato privo di bucce e semi, fate cuocere una mezz'ora o poco più in un tegame largo, il pomodoro deve asciugare e addensare, a vostro piacimento.

Parmigiano non ne metto, ma se piace non si offende nessuno.

Non è tanto una ricetta da ex vegetariano, ma se mangiate carne giusto ogni tanto, almeno questa ve la gustate Very Happy 

Andrea se lo usi con le penne e quindi  siamo OT, non offenderti... Sad  Very Happy 
Very Happy Ecco qui... culi-in-aria-mente parlando, sei riuscito a catturare la mia attenzione! lol! 
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Selettore ingressi Empty Re: Selettore ingressi

Messaggio  emmeci Mer Ott 02, 2013 6:38 pm

Switters ha scritto:Mmm... sembra buono il buffer alla luganega... Very Happy

Mauro, tu non ci dai una ricetta??? Dai, dai...

PS: perchè la massa comune? Vedi qualche controindicazione nel mantenere separate?
silent Ma... perchè sinceramente non capisco cosa possa succedere avendo in comune le masse delle sorgenti. Poi è più una "abitudine" al cablaggio. Generalmente metto tutte le masse degli RCA in/out su una barra comune che poi va' al centro stella. Non penso che così ci siano, almeno io non ne ho mai avuti, problemi di loop di massa!
Sulla questione "buffer", sinceramente... non saprei, non ho capito bene cosa intendesse per questo caso in particolare Federico. Di fatto il secondo stadio del Prefet 2013 è un buffer (2SK170), non ho fatto prove specifiche con questo "componente", ma, utilizzando normalmente un MOSFET in quella posizione, tipo IRF610, o il piccolo VN10KM, hai la "ciccia" necessaria anche per pilotare un paio di utilizzatori. Sugli ingressi, non saprei, il FET utilizzato ha già come caratteristica una alta impedenza di ingresso... Federì, spiegame! Smile 
Mauro
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Selettore ingressi Empty Re: Selettore ingressi

Messaggio  fritznet Mer Ott 02, 2013 7:23 pm

emmeci ha scritto:


Sulla questione "buffer", sinceramente... non saprei, non ho capito bene cosa intendesse per questo caso in particolare Federico.
.... 
Mauro
Nulla, ho detto una frizzata, non ho pensato che stavamo parlando di un pre...Embarassed 

ho risposto come se stessimo parlando di mettere un selettore ingressi ad un classe T Very Happy

sono il re dei distratti, oggi stavo mettendo la gatta in padella, fortuna che s'è spostata Shocked Very Happy 
fritznet
fritznet

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 20.01.12

Torna in alto Andare in basso

Selettore ingressi Empty Re: Selettore ingressi

Messaggio  Tfan Mer Ott 02, 2013 9:17 pm

se commuti le masse avrai dei bei botti ogni volta che cambi ingresso... masse SEMPRE collegate..
Tfan
Tfan

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Selettore ingressi Empty Re: Selettore ingressi

Messaggio  ghiglie Mer Ott 02, 2013 11:15 pm

Ti seguo Switters... che commutatore prenderesti? :p
ghiglie
ghiglie

Messaggi : 439
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Selettore ingressi Empty Re: Selettore ingressi

Messaggio  Switters Gio Ott 03, 2013 8:29 am

ghiglie ha scritto:Ti seguo Switters... che commutatore prenderesti? :p
Andrei sul vintage, qualcosa tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/261289113381
o questo:
http://www.ebay.it/itm/261283331670

Però se qualcuno ha altro da consigliare, ben venga...

Switters

Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Selettore ingressi Empty Re: Selettore ingressi

Messaggio  ghiglie Gio Ott 03, 2013 10:08 am

Switters ha scritto:
ghiglie ha scritto:Ti seguo Switters... che commutatore prenderesti? :p
Andrei sul vintage, qualcosa tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/261289113381
o questo:
http://www.ebay.it/itm/261283331670

Però se qualcuno ha altro da consigliare, ben venga...
Ricordo che me ne consigliarono uno di quel tipo, qualche tempo fa, al posto di uno a relè.

PS: ma sono l'unico che non becca mai queste inserzioni? Very Happy
ghiglie
ghiglie

Messaggi : 439
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Selettore ingressi Empty Re: Selettore ingressi

Messaggio  Switters Gio Ott 03, 2013 10:50 am

ghiglie ha scritto:Ricordo che me ne consigliarono uno di quel tipo, qualche tempo fa, al posto di uno a relè.

PS: ma sono l'unico che non becca mai queste inserzioni? Very Happy
Sui relè ho letto una lunga discussione sui pro e i contro. Il "pincipale "contro" è che il segnale passa vicino a una bobina elettromagnetica e quindi ne risente. Tanto che qualcuno suggeriva di usare dei relè normalmente chiusi in modo che il segnale passasse da un relé con bobina non eccitata. Se non che l'obbiezione è stata che se qualcosa non va nella scheda selettori o viene meno l'alimentazione ci si ritrova con tutte le sorgenti in corto Very Happy

In realtà sarebbero tutte cose da provare in prima persona per averne esperienza diretta.

Switters

Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Selettore ingressi Empty Re: Selettore ingressi

Messaggio  fritznet Gio Ott 03, 2013 9:40 pm

Switters ha scritto:
ghiglie ha scritto:Ricordo che me ne consigliarono uno di quel tipo, qualche tempo fa, al posto di uno a relè.

PS: ma sono l'unico che non becca mai queste inserzioni? Very Happy
Sui relè ho letto una lunga discussione sui pro e i contro. Il "pincipale "contro" è che il segnale passa vicino a una bobina elettromagnetica e quindi ne risente. Tanto che qualcuno suggeriva di usare dei relè normalmente chiusi in modo che il segnale passasse da un relé con bobina non eccitata. Se non che l'obbiezione è stata che se qualcosa non va nella scheda selettori o viene meno l'alimentazione ci si ritrova con tutte le sorgenti in corto Very Happy

In realtà sarebbero tutte cose da provare in prima persona per averne esperienza diretta.
Su molte schede audio se c'è l'esigenza di gestire routing esterno (analogico) fra più uscite vengono usati i relè, non solo sulla mia economica EMU, ma credo anche su schede audio di un certo costo e qualità, tipo le RME e le MOTU, il che mi fa pensare che sia una soluzione data per buona in ambito pro, e se va bene per loro...

Andrea tra i due personalmente sceglierei il primo, quello aperto, perchè è vero che il secondo è sigillato, ma trattandosi di NOS, metti che appena appena sia un pochino ossidato, dovresti metterlo a bagno Very Happy 

Il primo invece mi ricorda il selettore montato sul mio primo Rotel, roba che può sfidare il tempo e l'entropia con giusto due spruzzate di disossidante ogni 10 anni Very Happy 
fritznet
fritznet

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 20.01.12

Torna in alto Andare in basso

Selettore ingressi Empty Re: Selettore ingressi

Messaggio  Switters Ven Ott 04, 2013 8:00 am

fritznet ha scritto:Su molte schede audio se c'è l'esigenza di gestire routing esterno (analogico) fra più uscite vengono usati i relè, non solo sulla mia economica EMU, ma credo anche su schede audio di un certo costo e qualità, tipo le RME e le MOTU, il che mi fa pensare che sia una soluzione  data per buona in ambito pro, e se va bene per loro...
Sì, certo, mi limitavo solo a riportare alcune considerazioni lette su un forum di "fanatics", e si sa quanto possano essere attenti ai dettagli (a volte anche a quelli irrilevanti) i "fanatics" Very Happy

Andrea tra i due personalmente sceglierei il primo, quello aperto, perchè è vero che il secondo è sigillato, ma trattandosi di NOS, metti che appena appena sia un pochino ossidato, dovresti metterlo a bagno Very Happy 

Il primo invece mi ricorda il selettore montato sul mio primo Rotel, roba che può sfidare il tempo e l'entropia con giusto due spruzzate di disossidante ogni 10 anni Very Happy 
Anch'io sarei orientato su quelli aperti, sia per la possibilità di manutenzione sia perché mi piace vedere come funzionano le cose... Very Happy:D:D

Switters

Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Selettore ingressi Empty Re: Selettore ingressi

Messaggio  Biagio De Simone Ven Ott 04, 2013 9:40 am

fritznet ha scritto:...vado a memoria, quindi uomo avvisato Very Happy ...


non  succede niente di male alle sorgenti(credo), ma forse ci vuole un buffer?

intanto beccati questa, su questa ci metto la parola, è in digestione ora...

Sugo pomodoro e salsiccia, per le orecchiette o quel che si vuole, se usate le orecchiette, siamo in topic, trattandosi di forum Audio... Very Happy Very Happy Very Happy 

Un chilo e duecento grammi di pelati, o pomodori da sugo meglio ancora, mezzo kg di luganega (l'impasto è più fine della salsiccia), due cipollette o due scalognetti, aglio, una carota, sedano a piacere, peperoncino a gusto.
Soffriggere le verdure in olio extra vergine di oliva  a piacimento, saprete comunque già che troppo colorite diventano pesanti le cipolle, aggiungete la luganega privata della pelle, sgranatela insieme al soffritto, aggiustate di peperoncino, o pepe, se vi garba.
Aggiungete il pomodoro passato privo di bucce e semi, fate cuocere una mezz'ora o poco più in un tegame largo, il pomodoro deve asciugare e addensare, a vostro piacimento.

Parmigiano non ne metto, ma se piace non si offende nessuno.

Non è tanto una ricetta da ex vegetariano, ma se mangiate carne giusto ogni tanto, almeno questa ve la gustate Very Happy 

Andrea se lo usi con le penne e quindi  siamo OT, non offenderti... Sad  Very Happy 


Io per la stessa ricetta uso l'impasto per salsiccia che si trova molto facilmente in Emilia ,già pronto in bustine da 350/400 gr nei banchi frigo, e che si usa per preparare la gramigna.

La settimana scorsa all'ipercoop di Bologna San Lazzaro, la commessa che mi ha visto alla cassa con venti bustine, mi ha chiesto se per caso avevo invitati a pranzo.lol!  Per poi darmi anche la sua ricetta personale di preparazione della gramigna, ovviamente con abbondante parmigiano ed io aggiungerei un buon rosso corposo e con profumi intensi, come un primitivo, o anche un negroamaro, lei insisteva per un sangiovese.lol! 
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 62
Hobby : andante

Torna in alto Andare in basso

Selettore ingressi Empty Re: Selettore ingressi

Messaggio  Bartman Ven Ott 04, 2013 10:03 am

Biagio De Simone ha scritto:...
La settimana scorsa all'ipercoop di Bologna San Lazzaro, la commessa che mi ha visto alla cassa con venti bustine, mi ha chiesto se per caso avevo invitati a pranzo.lol!  Per poi darmi anche la sua ricetta personale  di preparazione della gramigna, ovviamente con abbondante parmigiano ed io aggiungerei un buon  rosso corposo e con profumi intensi, come un primitivo, o anche un negroamaro, lei insisteva per un sangiovese.lol! 
Un buon refosco, fidati... Very Happy 

Chiedi a Maurizio drunken 
Bartman
Bartman

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

Selettore ingressi Empty Re: Selettore ingressi

Messaggio  Switters Ven Ott 04, 2013 12:02 pm

Nergroamaro, Sangiovese, Refosco, tutti buoni per aprire le porte della percezione... dopo tanto parlare degli impianti di riproduzione è giusto occuparsi anche di quelli di percezione... Very Happy Very Happy Very Happy

Switters

Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Selettore ingressi Empty Re: Selettore ingressi

Messaggio  Biagio De Simone Ven Ott 04, 2013 1:07 pm

in effetti aiutano molto anche nell'ascolto della musica, non dimenticare il primitivo però, ti assicuro che i bassi migliorano molto,. Maròòòò che botte!Very Happy 
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 62
Hobby : andante

Torna in alto Andare in basso

Selettore ingressi Empty Re: Selettore ingressi

Messaggio  Fabio Ven Ott 04, 2013 8:05 pm

Switters ha scritto:
ghiglie ha scritto:Ricordo che me ne consigliarono uno di quel tipo, qualche tempo fa, al posto di uno a relè.

PS: ma sono l'unico che non becca mai queste inserzioni? Very Happy
Sui relè ho letto una lunga discussione sui pro e i contro. Il "pincipale "contro" è che il segnale passa vicino a una bobina elettromagnetica e quindi ne risente. Tanto che qualcuno suggeriva di usare dei relè normalmente chiusi in modo che il segnale passasse da un relé con bobina non eccitata. Se non che l'obbiezione è stata che se qualcosa non va nella scheda selettori o viene meno l'alimentazione ci si ritrova con tutte le sorgenti in corto Very Happy

In realtà sarebbero tutte cose da provare in prima persona per averne esperienza diretta.
Di solito il contatti in uscita di un array di relè' presenti in un selettore sono poi collegati insieme per poi andare all'ingresso dello stadio successivo, ricostruiscono in pratica la funzione del terminale attuatore di un commutatore, se lasci eccitati i relè degli ingressi "scollegati", non fai che moltiplicare il supposto problema, nel caso ci sia.
La soluzione può essere l'utilizzo di relè latched "set e reset" eccitati solo all'atto della commutazione, ma hai bisogno, nel caso di più di due ingressi, di un circuito di controllo un po' più elaborato che metta prima in RESET tutti i relè e poi in SET quello dell'ingresso interessato, per evitare di mettere in corto degli ingressi tra loro.
Altra soluzione, teoricamente, potrebbe essere l'utilizzo di un relay ciclico, ma con posizioni numerose e specifico per segnale non è facile da trovare.
Fabio
Fabio

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 23.01.12
Lavoro/Interessi : fancazzismo
Hobby : depresso

Torna in alto Andare in basso

Selettore ingressi Empty Re: Selettore ingressi

Messaggio  Switters Ven Ott 04, 2013 9:48 pm

Fabio ha scritto:Di solito il contatti in uscita di un array di relè' presenti in un selettore sono poi collegati insieme per poi andare all'ingresso dello stadio successivo, ricostruiscono in pratica la funzione del terminale attuatore di un commutatore, se lasci eccitati i relè degli ingressi "scollegati", non fai che moltiplicare il supposto problema, nel caso ci sia.
La soluzione può essere l'utilizzo di relè latched "set e reset" eccitati solo all'atto della commutazione, ma hai bisogno, nel caso di più di due ingressi, di un circuito di controllo un po' più elaborato che metta prima in RESET tutti i relè e poi in SET quello dell'ingresso interessato, per evitare di mettere in corto degli ingressi tra loro.
Altra soluzione, teoricamente, potrebbe essere l'utilizzo di un relay ciclico, ma con posizioni numerose e specifico per segnale non è facile da trovare.
Molto interessante, grazie mille. Cercherò informazioni sui relè "set e reset" e ciclici.

Switters

Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Selettore ingressi Empty Re: Selettore ingressi

Messaggio  Fabio Sab Ott 05, 2013 7:10 am

Quelli ciclici, per intenderci, son come quelli in alternata che si usano negli impianti elettrici per spegnere accendere la luce da pulsante, hanno un alberino a camme che ruota e distribuisce il contatto, ma per segnale, a più vie più posizioni, son difficili da trovare.
Gli altri ne trovi a quintalate, basta che ricerchi tra i relè di segnale di un catalogo online ( mouser, digikey, rs, farnel...) nella sezione relè di segnale, impostando "latching" e/o "bistabili" nei filtri di ricerca.
Possono essere con singola o doppia bobina,  si settano e resettano a seconda del verso della tensione di eccitazione, per questo, se hai solo una tensione positiva e non vuoi realizzare l'inversione per via circuitale, possono risultare comodi quelli a due bobine, eccitando le due bobine in modo opposto tra loro.
Detto fra noi però, non so quanto sia influente in un relè eccitato in corrente continua il disturbo da induzione sui contatti del segnale, forse basta filtrare molto bene la tensione o usare dei relè con bobina schermata, ma questi ultimi sono ancor più rari da reperire.
Fabio
Fabio

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 23.01.12
Lavoro/Interessi : fancazzismo
Hobby : depresso

Torna in alto Andare in basso

Selettore ingressi Empty Re: Selettore ingressi

Messaggio  Switters Sab Ott 05, 2013 9:30 am

Fabio ha scritto:Detto fra noi però, non so quanto sia influente in un relè eccitato in corrente continua il disturbo da induzione sui contatti del segnale, forse basta filtrare molto bene la tensione o usare dei relè con bobina schermata, ma questi ultimi sono ancor più rari da reperire.
Grazie ancora. Anche a me sa tanto di spaccatura del capello in quattro, però se avrò occasione una prova la faccio... tanto sono sordo e non sentirò alcuna differenza Very Happy Very Happy 

Switters

Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Selettore ingressi Empty Re: Selettore ingressi

Messaggio  ghiglie Sab Ott 05, 2013 9:51 am

Switters ha scritto:
ghiglie ha scritto:Ti seguo Switters... che commutatore prenderesti? :p
Andrei sul vintage, qualcosa tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/261289113381
o questo:
http://www.ebay.it/itm/261283331670

Però se qualcuno ha altro da consigliare, ben venga...
Ho preso la coppia di selettori "aperti"... Chissà se si riuscirà a montarli... cioè, se ne sarò capace! Very Happy
ghiglie
ghiglie

Messaggi : 439
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Selettore ingressi Empty Re: Selettore ingressi

Messaggio  Zenit Lun Ott 21, 2013 7:27 am

Anche io mi appresto a dotare di un selettore di ingressi il mio prefet2013 che mi sta dando delle grandi soddisfazioni.
quale di questi (o altri) mi consigliate:
http://www.audiophonics.fr/tek-selecteur-source-deporte-voies-stereo-p-8333.html

http://www.audiophonics.fr/amc-kit-module-selecteur-source-canaux-stereo-p-7130.html

http://www.audiophonics.fr/lite-4ch-input-switch-board-p-5780.html
study study study scratch scratch scratch 
Zenit
Zenit

Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 53
Lavoro/Interessi : inceneritore di schede cinesi
Hobby : ostinazione nel diy hi fi

Torna in alto Andare in basso

Selettore ingressi Empty Re: Selettore ingressi

Messaggio  Switters Lun Ott 21, 2013 7:56 am

Zenit ha scritto:http://www.audiophonics.fr/lite-4ch-input-switch-board-p-5780.html
Ocio che questo non ha il selettore/encoder, se scegli questo kit devi ordinarlo a parte.

Switters

Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Selettore ingressi Empty Re: Selettore ingressi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.