Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT Vote_lcap44%classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT Vote_rcap 44% [ 14 ]
classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT Vote_lcap56%classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT Empty LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT

Messaggio  Mr Phil Dom Lug 21, 2013 2:57 pm

Dopo la costruzione del Mitico THE WALL che starà con me per molto tempo, vorrei dedicarmi alla costruzione di questo progetto che voi audiofili conoscerete sicuramente e che cercando in rete se ne parla bene…….. Sicuramente qualcuno di voi starà per consigliarmi un bel JLH69 o un Nelson Pass ma io vorrei restare su questo progetto se non altro per il fatto di non avere il rimorso o il rimpianto di non aver creato  il Jean Hiraga.

PREFAZIONE…………………
Qualche anno fa comprai a soli 100 euri un ampli PA dalla germania che a parte il costo diciamo irrisorio mi sconvolse per come suonava. Nulla di eccezionale ma il suono chiaro e i bassi veloci mi incuriosirono. La mia curiosità di bimbo, mi portò ad aprirlo, per vedere se c’era qualcosa innanzitutto e poi per vedere quale mirabolico progetto dal costo irrisorio faceva suonare così sta scatola.
Aperto l’ampli mi trovo un bel toroide e qualche componente su una pcb e quattro mos attaccati a un dissipatore. Leggo l'etichetta e c’era scritto 2SC5200 e 2SA1943. Ricerca veloce sull’ormai fido internet e trovo un progetto credo classe AB da 100 watt su 4 ohm (che forse è quello citato sopra) e poi mi imbatto sul Super Class A di Jean Hiraga fratello maggiore del famoso LE MONSTRE da 8 watt.
Il super class A monta i suddetti finali ma come potete vedere dallo schema oltre a quei finali monta altra roba ormai introvabile. I 2SC1775A – 2SA872A – 2SC1096 – 2SA634. Mi metto alla ricerca di chi può aver costruito questo progetto e magari se ha cambiato i TR menzionati. Ci sono discussioni in alcuni forum in cui se ne parla ma ahimè incompleti. C’è l’inizio ma non si sa come è andata a finire e i partecipanti o almeno chi li aveva creati, spariti nel nulla.

JEAN HIRAGA ATTO PRIMO…………….
La prima foto è il Super Classe A di Jean Hiraga. La foto è stata presa da questo articolo     http://diyaudioprojects.com/Solid/Jean-Hiraga-Class-A-Amplifier/      
Come si può vedere spiccano delle cose blu che nun me garbano affatto se nun altro per il prezzo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In parte, in un’altra discussione, abbiamo già iniziato l’argomento e qualcuno (che capisce di elettronica e non come me)asserisce che in realtà non siano 30 watt effettivi, 1° per le correnti in gioco che a detta del costruttore sono di soli 1,65A e 2° per il dissipatore alquanto piccolo. Di seguito sono riportati lo schema originale del LE MONSTRE da 8 watt che come si può vedere ha un alimentazione a 12volt e il secondo schema è quello modificato a 30 watt che oltre all’alimentazione a 35 volt ha sostituito anche i TR. Adesso la domanda nasce spontanea. E’ possibile che questo ampli sia stato spacciato per SUPER CLASS “A” ?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Mr Phil
Mr Phil

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 13.07.13
Età : 48
Lavoro/Interessi : Forse elettricista/Tutto il resto
Hobby : ascoltare musica, computer, calcio

Torna in alto Andare in basso

classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT Empty Re: LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT

Messaggio  MaurArte Dom Lug 21, 2013 3:08 pm

Se il progetto è di Jean Hiraga sicuramente i dati sono reali, poi basta fare 2 conti sulla dissipazione e sui watt erogati.
Ti posso assicurare che il le class A da 20W è in classe A. Lo conosco molto bene...
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT Empty Re: LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT

Messaggio  Mr Phil Dom Lug 21, 2013 3:17 pm

Nell'articolo di cui ho postato il link parla di 1,65A a 35 volt con una dissipazione continua di 58watt. Per me è arabo ma tu mi potrai illuminare.
Mr Phil
Mr Phil

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 13.07.13
Età : 48
Lavoro/Interessi : Forse elettricista/Tutto il resto
Hobby : ascoltare musica, computer, calcio

Torna in alto Andare in basso

classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT Empty Re: LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT

Messaggio  ideafolle Dom Lug 21, 2013 3:44 pm

in linea di massima (teorica) ...moltipilca  35v x 1,65 * 4 = 14,43 w teorici di uscita . ma piu' o meno ce semo hehehe Cin cin Cin cin
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT Empty Re: LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT

Messaggio  Mr Phil Dom Lug 21, 2013 3:50 pm

Io sono ignorante come una pecora, c'è qualcosa che non torna. Se così siamo a 14,43 watt il the wall allora 35x2.5*4 = 21.87 What a Face 
Mr Phil
Mr Phil

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 13.07.13
Età : 48
Lavoro/Interessi : Forse elettricista/Tutto il resto
Hobby : ascoltare musica, computer, calcio

Torna in alto Andare in basso

classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT Empty Re: LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT

Messaggio  MaurArte Dom Lug 21, 2013 4:00 pm

In un push pull il rendimento reale è intorno al 25% della corrente assorbita.
Calcolando un assorbimento di 58W a transistor ovvero 116W il 30% sono circa 29W
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT Empty Re: LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT

Messaggio  ideafolle Dom Lug 21, 2013 4:03 pm

Mr Phil ha scritto:Io sono ignorante come una pecora, c'è qualcosa che non torna. Se così siamo a 14,43 watt il the wall allora 35x2.5*4 = 21.87 What a Face 
bravo! ma sempre teorici . non e' detto che la resa sia solo del 15% per cui 35 x2.5 * 6 = 14,5:lol!: lol! 
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT Empty Re: LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT

Messaggio  ideafolle Dom Lug 21, 2013 4:06 pm

MaurArte ha scritto:In un push pull il rendimento reale è intorno al 25% della corrente assorbita.
Calcolando un assorbimento di 58W a transistor ovvero 116W il 30% sono circa 29W
lol! lol!  pure Ohh!! anzi sicuro hehehe hehehe lol! lol! lol! lol! lol! ai ragione mauri io calcolavo il s.e.
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT Empty Re: LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT

Messaggio  Mr Phil Dom Lug 21, 2013 4:10 pm

Continuo a non capire!!!! Cioè ho capito che lo schema hiraga è un pushpull e dunque quella corrente al 25% etc etc corrispondono a circa 30 watt quindi ci siamo cheers 

Invece per il THE WALL non è un finto 5 watt ma è un 14 watt azz
Mr Phil
Mr Phil

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 13.07.13
Età : 48
Lavoro/Interessi : Forse elettricista/Tutto il resto
Hobby : ascoltare musica, computer, calcio

Torna in alto Andare in basso

classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT Empty Re: LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT

Messaggio  MaurArte Dom Lug 21, 2013 4:11 pm

Zi Bru vedrai quando avrò finito il mio ibrido push pull in classe A... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil  (se ne riparla verso novembre)
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT Empty Re: LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT

Messaggio  ideafolle Dom Lug 21, 2013 4:27 pm

MaurArte ha scritto:Zi Bru vedrai quando avrò finito il mio ibrido push pull in classe A...  Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil  (se ne riparla verso novembre)
ecco allora facio in tempo a diventa VECCHIO affraid lol! lol! :lol! :mauri  organizamo che se annamo a fa du Cin cin 
intanto che famo prima va'lol! lol! lol! 
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT Empty Re: LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT

Messaggio  Biagio De Simone Dom Lug 21, 2013 10:50 pm

Io lo tenuto per lungo tempo a casa, e posso assicurare  che ne vale la pena non saranno 30 W  ma e di una musicaltà deliziosa, ultimamente ho parlato con l'amico   Pierfrancesco per una versione di questo ampli che dovrebbe arrivare a 50 W, e componenti ed alette di raffreddamento permettendo chissà che non lo si faccia in versione rigorosamente Mono x 2: Smile  Scalda come un forno, anzi due.affraid
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 62
Hobby : andante

Torna in alto Andare in basso

classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT Empty Re: LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT

Messaggio  ideafolle Lun Lug 22, 2013 8:33 am

Biagio De Simone ha scritto:Io lo tenuto per lungo tempo a casa, e posso assicurare  che ne vale la pena non saranno 30 W  ma e di una musicaltà deliziosa, ultimamente ho parlato con l'amico   Pierfrancesco per una versione di questo ampli che dovrebbe arrivare a 50 W, e componenti ed alette di raffreddamento permettendo chissà che non lo si faccia in versione rigorosamente Mono x 2: Smile  Scalda come un forno, anzi due.affraid


ciao bia' non male l'idea , si potrebbe provare a mettere 2 finali in parallelo x aumentare la dissip. ho se no  provare con dei mosfet che come schema e' molto intrigante .e non e' detto che prima o poi hehehe hehehe che mo sto a litiga con la caldaia a pallet (ne sto faciendo unaltra che dovrebbe rendere moooooolto di piu') ,e subito dopo con le cornute (le 6c33c) l'otl di bebo marotta lol! :lol!:che ho la stragrande fortuna e piacere  di avere sontero (giovanni) come supporto tecnico in merito lol! lol! lol! lol! e poi il 250w a mos lol!  il tutto x la serie ...oggi non mi va di fare niente allegria allegria lol! lol!   un abbracci  bia'

ps. ritengo  che bebo sia stato ..purtroppo un  legendaro ed un grande con il suo contributo dato in questo campo sia superfluo suppongo che tutti sappiamo di chi sto parlando. sorry


Ultima modifica di ideafolle il Lun Lug 22, 2013 9:47 am - modificato 3 volte.
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT Empty Re: LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT

Messaggio  MaurArte Lun Lug 22, 2013 8:56 am

Con questo caldo solo classe D e ventilatore Smile 
Classe A e valvole in autunno inoltrato
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT Empty Re: LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT

Messaggio  ideafolle Lun Lug 22, 2013 9:12 am

MaurArte ha scritto:Con questo caldo solo classe D e ventilatore Smile 
Classe A e valvole in autunno inoltrato
Cin cin  con questa poi in mano ...meio ancora Cin cin Cin cin come non darti ragione lol!

ps. che facio! la finisco la caldaio co sto caldo ......o aspetto fischio fischio e intanto me facio na' Cin cin lol! 
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT Empty Re: LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT

Messaggio  Biagio De Simone Lun Lug 22, 2013 11:26 am

A Zii, se fai il 50 W ti eviti di fare la caldaia pellets, è più che sufficiente per un appartamento di 200 mt.Very Happy  Non ti dico in agosto che piacere........lol! 
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 62
Hobby : andante

Torna in alto Andare in basso

classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT Empty Re: LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT

Messaggio  ideafolle Lun Lug 22, 2013 1:00 pm

Biagio De Simone ha scritto: A Zii, se fai il 50 W ti eviti di fare la caldaia pellets, è più che sufficiente per un appartamento di 200 mt.Very Happy  Non ti dico in agosto che piacere........lol! 
hummmm me sa che ai ragione tu lol! lol! ad agosto e' meio na' Cin cin  e magari in compagnia di amici lol!

ps' me sa che sospendo al momento TUTTO! e me dedico alla Cin cin ovvero dire alla RIFLESSIONE lol! 

un abbracci  bia'


Ultima modifica di ideafolle il Lun Lug 22, 2013 5:58 pm - modificato 1 volta.
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT Empty Re: LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT

Messaggio  Mr Phil Lun Lug 22, 2013 4:41 pm

ideafolle ha scritto:ciao bia' non male l'idea , si potrebbe provare a mettere 2 finali in parallelo x aumentare la dissip. ho se no  provare con dei mosfet che come schema e' molto intrigante .e non e' detto che prima o poi hehehe hehehe che mo sto a litiga con la caldaia a pallet (ne sto faciendo unaltra che dovrebbe rendere moooooolto di piu') ,e subito dopo con le cornute (le 6c33c) l'otl di bebo marotta lol! :lol!:che ho la stragrande fortuna e piacere  di avere sontero (giovanni) come supporto tecnico in merito lol! lol! lol! lol! e poi il 250w a mos lol!  il tutto x la serie ...oggi non mi va di fare niente allegria allegria lol! lol!   un abbracci  bia'

ps. ritengo  che bebo sia stato ..purtroppo un  legendaro ed un grande con il suo contributo dato in questo campo sia superfluo suppongo che tutti sappiamo di chi sto parlando. sorry

E allora perchè non provare a farlo con il THE WALL?
Mr Phil
Mr Phil

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 13.07.13
Età : 48
Lavoro/Interessi : Forse elettricista/Tutto il resto
Hobby : ascoltare musica, computer, calcio

Torna in alto Andare in basso

classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT Empty Re: LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT

Messaggio  Mr Phil Lun Lug 22, 2013 4:59 pm

HIRAGA 30 WATT ATTO SECONDO

Allora dalle parole passiamo ai fatti. Oggi mi sono mosso per l'acquisto dei pezzi mancanti I TR introvabili e i suoi sostituti. Il mio negoziante vicino casa ha (e li ho comprati hehehe ) i 2SA872. Ma siccome voglio fare in modo che anche altri possano realizzarlo volevo usare dei TR più moderni e dopo una estenuante ricerca ho travato delle similituidini con i TR dello schema. Io ripeto sono ignorante e infatti da quì in poi ho bisogno del vostro aiuto.
I possibili sostituti li ho cercati in base alla disponibilità del mio fornitore, che tutti possono utilizzare e cioè TME. Non voglio fare pubblicità ma mi sono trovato bene con loro e i prezzi sono miooooolto accessibili, poi ognuno si serva dove ritiene più opportuno e anche al fatto che sono complementari. I 2sc2240 TME non li ha.
Originali da schema 2SC1775A --->possibili sostituti 2sc2240 - BC546B - 2n5551 - BD139-16

Originali da schema 2SA872A ---> possibili sostituti 2SA970 - BC556B - 2N5401 - BD140-16
Su questi TR attendiamo chi ne capisce di più se possono andare bene e sopratutto quelli musicalmente migliori. chitarrista 

La faccenda si complica per gli altri due TR 2SC1096 e il suo complementare 2SA634. Non mi sono ancora impegnato a fondo nella ricerca ma confido in tutti voi lol!
Mr Phil
Mr Phil

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 13.07.13
Età : 48
Lavoro/Interessi : Forse elettricista/Tutto il resto
Hobby : ascoltare musica, computer, calcio

Torna in alto Andare in basso

classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT Empty Re: LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT

Messaggio  RanocchiO Lun Lug 22, 2013 5:23 pm

Mr Phil ha scritto:Continuo a non capire!!!! Cioè ho capito che lo schema hiraga è un pushpull e dunque quella corrente al 25% etc etc corrispondono a circa 30 watt quindi ci siamo cheers 

Invece per il THE WALL non è un finto 5 watt ma è un 14 watt azz

Non vorrei dire una gran boiata, ma i conti per il THE WALL sono diversi:

il the wall è un single ended e (se ho capito come funziona Very Happy ) i conti diventano: 17.5V * 2.5A = 44W
se l'efficienza è al 15% saranno circa 7W..

in ogni caso sono conti spannometrici che non tengono conto di tanti fattori, perciò sono da prendere con le pinze..spero di non aver detto troppe baggianate tutte in una volta Smile 

Lorenzo

p.s.

con tutti sti aggeggi che tirate fuori mi fate venire una voglia di costruirli tutti anche a me (che non sono capace)...mannaggia a voi!!! lol! 
RanocchiO
RanocchiO

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 06.09.12
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT Empty Re: LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT

Messaggio  Mr Phil Lun Lug 22, 2013 5:29 pm

Grazie a un forumer che mi ha postato un link sulla baia ho visto che come sostituti i cinesi hanno utilizzato i MJE e infatti si avvicinano molto.
Originali da schema 2SC1096 ---> possibili sostituti MJE15032
Originali da schema 2SA634 ---> possibili sostituti MJE15033
Mr Phil
Mr Phil

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 13.07.13
Età : 48
Lavoro/Interessi : Forse elettricista/Tutto il resto
Hobby : ascoltare musica, computer, calcio

Torna in alto Andare in basso

classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT Empty Re: LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT

Messaggio  Mr Phil Lun Lug 22, 2013 5:31 pm

RanocchiO ha scritto:Non vorrei dire una gran boiata, ma i conti per il THE WALL sono diversi:

il the wall è un single ended e (se ho capito come funziona Very Happy ) i conti diventano: 17.5V * 2.5A = 44W
se l'efficienza è al 15% saranno circa 7W..

in ogni caso sono conti spannometrici che non tengono conto di tanti fattori, perciò sono da prendere con le pinze..spero di non aver detto troppe baggianate tutte in una volta Smile 

Lorenzo

p.s.

con tutti sti aggeggi che tirate fuori mi fate venire una voglia di costruirli tutti anche a me (che non sono capace)...mannaggia a voi!!! lol! 

Lorenzo io ne so meno di te. Sugli rms reali , fittizzi, musicali, mpo nun ce capisco nulla.
Mr Phil
Mr Phil

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 13.07.13
Età : 48
Lavoro/Interessi : Forse elettricista/Tutto il resto
Hobby : ascoltare musica, computer, calcio

Torna in alto Andare in basso

classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT Empty Re: LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT

Messaggio  ideafolle Lun Lug 22, 2013 5:38 pm

Mr Phil ha scritto:
ideafolle ha scritto:ciao bia' non male l'idea , si potrebbe provare a mettere 2 finali in parallelo x aumentare la dissip. ho se no  provare con dei mosfet che come schema e' molto intrigante .e non e' detto che prima o poi hehehe hehehe che mo sto a litiga con la caldaia a pallet (ne sto faciendo unaltra che dovrebbe rendere moooooolto di piu') ,e subito dopo con le cornute (le 6c33c) l'otl di bebo marotta lol! :lol!:che ho la stragrande fortuna e piacere  di avere sontero (giovanni) come supporto tecnico in merito lol! lol! lol! lol! e poi il 250w a mos lol!  il tutto x la serie ...oggi non mi va di fare niente allegria allegria lol! lol!   un abbracci  bia'

ps. ritengo  che bebo sia stato ..purtroppo un  legendaro ed un grande con il suo contributo dato in questo campo sia superfluo suppongo che tutti sappiamo di chi sto parlando. sorry

E allora perchè non provare a farlo con il THE WALL?
daieeee mo te cie metti pure te nun basta quello che cio' da fa' ve' ....... ma chi lo sa fischio fischio lol! 
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT Empty Re: LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT

Messaggio  ideafolle Lun Lug 22, 2013 5:47 pm

RanocchiO ha scritto:
Mr Phil ha scritto:Continuo a non capire!!!! Cioè ho capito che lo schema hiraga è un pushpull e dunque quella corrente al 25% etc etc corrispondono a circa 30 watt quindi ci siamo cheers 

Invece per il THE WALL non è un finto 5 watt ma è un 14 watt azz

Non vorrei dire una gran boiata, ma i conti per il THE WALL sono diversi:

il the wall è un single ended e (se ho capito come funziona Very Happy ) i conti diventano: 17.5V * 2.5A = 44W
se l'efficienza è al 15% saranno circa 7W..

in ogni caso sono conti spannometrici che non tengono conto di tanti fattori, perciò sono da prendere con le pinze..spero di non aver detto troppe baggianate tutte in una volta Smile 

Lorenzo

p.s.

con tutti sti aggeggi che tirate fuori mi fate venire una voglia di costruirli tutti anche a me (che non sono capace)...mannaggia a voi!!! lol! 

ciao lore' fecondo me non l'ai detta affatto piu' o meno siamo li con i w ma a me piacie credere che siano 5 lol! ma non ne sono convinto affatto fischio fischio . se sei capacie a calcolarli non vedo i limiti a farlo
o almeno prova . se hai un po di domesticheza con il saldatore ,cacciavti ed altro  non vedo il problema . in caso di bisogno siamo QUI lol! lol!
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT Empty Re: LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT

Messaggio  RanocchiO Lun Lug 22, 2013 9:44 pm

ideafolle ha scritto:
RanocchiO ha scritto:
Mr Phil ha scritto:Continuo a non capire!!!! Cioè ho capito che lo schema hiraga è un pushpull e dunque quella corrente al 25% etc etc corrispondono a circa 30 watt quindi ci siamo cheers 

Invece per il THE WALL non è un finto 5 watt ma è un 14 watt azz

Non vorrei dire una gran boiata, ma i conti per il THE WALL sono diversi:

il the wall è un single ended e (se ho capito come funziona Very Happy ) i conti diventano: 17.5V * 2.5A = 44W
se l'efficienza è al 15% saranno circa 7W..

in ogni caso sono conti spannometrici che non tengono conto di tanti fattori, perciò sono da prendere con le pinze..spero di non aver detto troppe baggianate tutte in una volta Smile 

Lorenzo

p.s.

con tutti sti aggeggi che tirate fuori mi fate venire una voglia di costruirli tutti anche a me (che non sono capace)...mannaggia a voi!!! lol! 

ciao lore' fecondo me non l'ai detta affatto piu' o meno siamo li con i w ma a me piacie credere che siano 5 lol! ma non ne sono convinto affatto fischio fischio . se sei capacie a calcolarli non vedo i limiti a farlo
o almeno prova . se hai un po di domesticheza con il saldatore ,cacciavti ed altro  non vedo il problema . in caso di bisogno siamo QUI lol! lol!

Mi sto attrezzando! Smile
A tempo debito tornerò a far domande e a chiedere aiuto!

L.
RanocchiO
RanocchiO

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 06.09.12
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

classe -  LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT Empty Re: LE SUPER CLASSE A di JEAN HIRAGA 30 WATT

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.