Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
EmmeCi By emmeci! EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
EmmeCi By emmeci! EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
EmmeCi By emmeci! EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
EmmeCi By emmeci! EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
EmmeCi By emmeci! EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
EmmeCi By emmeci! EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
EmmeCi By emmeci! EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
EmmeCi By emmeci! EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
EmmeCi By emmeci! EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

EmmeCi By emmeci! Vote_lcap44%EmmeCi By emmeci! Vote_rcap 44% [ 14 ]
EmmeCi By emmeci! Vote_lcap56%EmmeCi By emmeci! Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


EmmeCi By emmeci!

+2
MaurArte
emmeci
6 partecipanti

Andare in basso

EmmeCi By emmeci! Empty EmmeCi By emmeci!

Messaggio  emmeci Ven Mar 06, 2015 8:06 pm

Cool Vabbè, insomma alla fine mi sono deciso, in concetto è sempre il solito: per poter dire, giudicare, apprezzare o criticare bisogna... sperimentare, altrimenti sempre di aria fritta stiamo a parlare! clown
Insomma ho iniziato un percorso, speriamo non eccessivamente tortuoso, di costruzione e prova di vari circuiti noti e mie "malsane" idee per la realizzazione di un pre-pre per testine MC a bassa uscita. Visto che il primo "step" si è concluso e debbo dire, senza fanatismo alcuno, con risultati "ben oltre" le aspettative ve ne rendo "conto", sperando possa essere utile a qualcuno di quelli che ancora si "ostinano" ad utilizzare un giradischi e come se non bastasse con testine che tirano fuori un segnale così debole che... sembra quasi un miracolo riuscire a sentirlo! rotfl

Allora, primo schema preso in considerazione è quello che trovate circa a metà pagina qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho fatto alcune prove e alla fine "licenziato" qualche piccola modifica che essenzialmente così si può sintetizzare:
Aggiunta di una R di stop da 220 ohm sul gate del fet che mi protegge dalle autooscillazioni, inserimento di una rete selezionabile per adattare il carico resistivo (load) alle varie MC in commercio (load possibili con le varie combinazioni da 18 a 220 ohm). una cap da 1000Uf on board bypassato, per migliorare la situazione dell'impedenza dell'erogatore che essendo una batteria al piombo non è... un granché.

Questo lo schema definitivo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze tutte da 1/4 di W tranne R6 da 1/2 o 1W
i FET 2sk170 vanno ovviamente matchati.
Per realizzare il "Load variabile" potete usare dei "dip switches" o dei semplici ponticelli come ho fatto io. Se lo realizzate per una testina in particolare e non pensate di cambiarla nei prossimi 10 anni... ovviamente potete mettere "solo" la coppia di resistenze richieste dalle specifiche per il corretto "load".

L'assorbimento totale si attesta intorno agli 8mA, quindi con una batteria da 2,2 Ah dopo averla ricaricata andate avanti... per qualche mese!
Semplice ma vi assicuro molto ben suonante!
Per qualsiasi cosa... a esposizione!
Mauro

Qualche "fotaccia" tanto per documentare.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di emmeci il Ven Mar 06, 2015 9:25 pm - modificato 3 volte.
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

EmmeCi By emmeci! Empty Re: EmmeCi By emmeci!

Messaggio  MaurArte Ven Mar 06, 2015 8:22 pm

E' silenzioso?
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

EmmeCi By emmeci! Empty Re: EmmeCi By emmeci!

Messaggio  emmeci Ven Mar 06, 2015 8:27 pm

MaurArte ha scritto:E' silenzioso?

Very Happy 'na tomba! E comunque più silenzioso del pre-pre interno al mio integrato Yamaha, ma comunque il pregio maggiore è che è molto "musicale", la gamma bassa è sicuramente migliorata, la gamma alta è frizzantina, ma quello è un "carattere" che si può un "pochino" modificare scegliendo dei cap di uscita diversi da quelli utilizzati dal sottoscritto: WIMA MKP4, se già ci metti gli Audyn Cap si "liscia" un pochino, ma al momento mi piace molto così! lol!

Ovviamente il "silenzio" non è una prerogativa assoluta... Alimentazione a batteria, la resistenza di stop attaccata al piedino del FET, una buona gestione della massa diciamo che fanno la loro parte!

Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

EmmeCi By emmeci! Empty Re: EmmeCi By emmeci!

Messaggio  b.veneri Ven Mar 06, 2015 9:11 pm

Mauro i 2sk170 devono essere matchati ma nello schema non li vedo... sono io? Very Happy
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

EmmeCi By emmeci! Empty Re: EmmeCi By emmeci!

Messaggio  emmeci Ven Mar 06, 2015 9:25 pm

b.veneri ha scritto:Mauro i 2sk170 devono essere matchati ma nello schema non li vedo... sono io? Very Happy

Guarda meglio!!! rotfl
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

EmmeCi By emmeci! Empty Re: EmmeCi By emmeci!

Messaggio  b.veneri Ven Mar 06, 2015 10:06 pm

emmeci ha scritto:
b.veneri ha scritto:Mauro i 2sk170 devono essere matchati ma nello schema non li vedo... sono io? Very Happy

Guarda meglio!!! rotfl

Pernacchia Pernacchia Pernacchia Pernacchia Pernacchia Pernacchia Cin cin
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

EmmeCi By emmeci! Empty Re: EmmeCi By emmeci!

Messaggio  leofender Sab Mar 07, 2015 1:03 pm

emmeci ha scritto:
b.veneri ha scritto:Mauro i 2sk170 devono essere matchati ma nello schema non li vedo... sono io? Very Happy

Guarda meglio!!! rotfl

qui gatta ci cova Very Happy



Ultima modifica di emmeci il Ven Mar 06, 2015 10:25 pm, modificato 3 volte


Da emmeci il Ven Mar 06, 2015 10:25 pm
Guarda meglio!!! rotfl

lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! rotfl rotfl rotfl rotfl rotfl rotfl rotfl

leofender

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 13.12.12

Torna in alto Andare in basso

EmmeCi By emmeci! Empty Re: EmmeCi By emmeci!

Messaggio  emmeci Sab Mar 07, 2015 1:26 pm

leofender ha scritto:
emmeci ha scritto:
b.veneri ha scritto:Mauro i 2sk170 devono essere matchati ma nello schema non li vedo... sono io? Very Happy

Guarda meglio!!! rotfl

qui gatta ci cova Very Happy



Ultima modifica di emmeci il Ven Mar 06, 2015 10:25 pm, modificato 3 volte


Da emmeci il Ven Mar 06, 2015 10:25 pm
Guarda meglio!!! rotfl

lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! rotfl rotfl rotfl rotfl rotfl rotfl rotfl

rotfl lol! Ma quale gatta, Benedetto lo ho assunto come controllore e revisore... e poi mica è colpa mia se su Eagle i 2SK170 non ci sono caricati e mi tocca rifarli a photoshop! lol!

PS, un po' più serio... come ben sapete, nel 99% dei casi è necessario, oltre ai collegamenti Dx/SX collegare con un filo di massa il telaio del giradischi e quello dell'amplificatore onde evitare fastidiosi "zzzzzzz" e "hummm" (elettronica onomatopeica! lol! )
Normalmente anche il pre-pre deve far parte di questa "catena". Nel nostro caso la differenza è appena percettibile, ma l'aggiunta di un collegamento con la massa del telaio, che deve essere separata da quella elettrica, migliora le cose quindi niente scatole di legno, cartone e plastica! lol!
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

EmmeCi By emmeci! Empty Hiraga Adventures

Messaggio  emmeci Mar Apr 28, 2015 4:21 pm

Very Happy Riprendo questo topic dedicato ai pre amplificatori MC per iniziare a parlare delle esperienze con il classico schema "Hiraga pre-pre".
Per chi non l'avesse mai "incrociato" e non avesse voglia di ricerche in rete (PIGRI!  Laughing ) al link successivo trovate più o meno tutto quello che c'è da dire sul circuito:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Quello che vi presento ora è lo schema di un canale leggermente modificato e che ha risposto al meglio, almeno finora, ai miei tentativi di "accroccatore alchemico"!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In buona sintesi: ho inserito due resistenze di "bagnatura" da 100K sia in ingresso che in uscita per rendere più stabile il circuito anche quando non connesso e "bisognoso" di qualche misuretta. Aggiunta una resistenza da 390R in uscita, per questo altro intervento "stabilizzatore" ho preso spunto qua
Ho aggiunto un piccolo mkp da 2,2 nF tra l'input e la massa, le simulazioni mi dicono che non impatta minimamente in banda audio ed p ben tollerato dalla bassa impedenza delle MC, elimina molti disturbi! CAP in uscita da 2,2 uF Audyn CAP KQS, direi ottimi e abbondanti, ma anche i WIMA MKP andavano benissimo, un po' più frizzanti!

Alimentazione: al momento costituita da 8 stilo AA configurate in due gruppi da 4 quattro per realizzare la duale +/- 6V, poi... si vedrà! Smile
Ponete molta attenzione al montaggio... collegamenti e massa corta e cicciotta (centrostella!). Schermatelo il più possibile con contenitori... ben schermanti!
Usate per i collegamenti coassiali ovviamente schermati.

Evoluzioni (si spera) future:  al moneto ho utilizzato dei BC559C attentamente matchati per hfe, utilizzerò in seguito i BC560 indicati da Bonavolta e successivamente reperiti e matchati  grazie... ad un amico! Very Happy Realizzazione di un layuot migliore (se volete proporre qualcosa mica mi offendo... anzi!) e di una alimentazione lineare.... zittissima! Poi, se ce arregge la pompa anche un tentativo di "full DC coupled", ma ci vorrà tempo e bisognerà vedere ... come suona!

Adesso come suona? Mbe rispetto allo schema precedente c'è una bella evoluzione, in particolare per quanto riguarda spazialità e dettaglio, un filino più rumoroso però... ma a questo tenteremo di porre rimedio!

Saludos!
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

EmmeCi By emmeci! Empty Re: EmmeCi By emmeci!

Messaggio  emmeci Mar Apr 28, 2015 5:21 pm

Cool Un Paio di foto...

Il circuito all'interno di una scatolina, prima di essere chiuso ed inserito dentro una altra scatoletta in alluminio (insomma 'na matrioska!) lol!
Notate i due trimmer multigiri, tramite i quali dovete fare il DC offset, ovviamente PRIMA di collegare i cavetti di ingresso dal giradischi.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

IL tutto montato e funzionante posto dietro al beneamato... girapizzette nere! lol!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

EmmeCi By emmeci! Empty Re: EmmeCi By emmeci!

Messaggio  MaurArte Mar Apr 28, 2015 7:42 pm

Ti toccherà farcelo sentire!!!
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

EmmeCi By emmeci! Empty Re: EmmeCi By emmeci!

Messaggio  emmeci Mar Apr 28, 2015 9:08 pm

MaurArte ha scritto:Ti toccherà farcelo sentire!!!

Very Happy Mbe... facile! Mi vieni a trovare quando sei comodo e senti tutto... l'ambaradan ci ci e pure co co! lol!

Domandina semplice-semplice per te: a parer tuo che problema ci potrebbe essere a rivoltare tutto il circuito in logica NPN?
Te lo chiedo perchè ho trovato un "componente" molto interessante, virtualmente molto adatto e a costo... bassisimo:
BCV61C della Infiniteon
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Con poco più di 6 euros... ce ne compriamo 100! rotfl

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

EmmeCi By emmeci! Empty Re: EmmeCi By emmeci!

Messaggio  b.veneri Mar Apr 28, 2015 10:20 pm

Bellissimo Mauro!!! Cin cin
Urge incontro incontratorio ARF!!!
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

EmmeCi By emmeci! Empty Re: EmmeCi By emmeci!

Messaggio  b.veneri Mar Apr 28, 2015 10:33 pm

emmeci ha scritto:
Evoluzioni (si spera) future:  al moneto ho utilizzato dei BC559C attentamente matchati per hfe, utilizzerò in seguito i BC560 indicati da Bonavolta e successivamente reperiti e matchati  grazie... ad un amico!
Saludos!

Mauro ma i BC560 sono equivalenti ai TBC560 ?
b.veneri
b.veneri

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 01.04.12
Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Torna in alto Andare in basso

EmmeCi By emmeci! Empty Re: EmmeCi By emmeci!

Messaggio  ideafolle Mer Apr 29, 2015 5:56 am

emmeci ha scritto:
MaurArte ha scritto:Ti toccherà farcelo sentire!!!

Very Happy Mbe... facile! Mi vieni a trovare quando sei comodo e senti tutto... l'ambaradan ci ci e pure co co! lol!

Domandina semplice-semplice per te: a parer tuo che problema ci potrebbe essere a rivoltare tutto il circuito in logica NPN?
Te lo chiedo perchè ho trovato un "componente" molto interessante, virtualmente molto adatto e a costo... bassisimo:
BCV61C della Infiniteon
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Con poco più di 6 euros... ce ne compriamo 100! rotfl

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Bavo.....Bravo......Bravo rotolando rotolando rotolando rotolando maure! te come al solito tuo ogni tanto tiri fuori qualcosa dal cilindro . ottimo salti di allegria salti di allegria da sentire chitarrista. x gli npn basta invertire le alim. ed la polarizazione dei cap eletrol. ARF!!! Cin cin Cin cin Cin cin
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

EmmeCi By emmeci! Empty Re: EmmeCi By emmeci!

Messaggio  emmeci Mer Apr 29, 2015 9:14 am

b.veneri ha scritto:
emmeci ha scritto:
Evoluzioni (si spera) future:  al moneto ho utilizzato dei BC559C attentamente matchati per hfe, utilizzerò in seguito i BC560 indicati da Bonavolta e successivamente reperiti e matchati  grazie... ad un amico!
Saludos!

Mauro ma i BC560 sono equivalenti ai TBC560 ?

Per quanto ne sappia ed abbia verificato direi di... si!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Poi qualcosa può sempre sfuggirmi! Sad Razz

Ribadisco, come già detto, che con i BC559C le cose sono andate... tutt'altro che male! Very Happy
Verificherò, quando potrò, se l'utilizzo dei BC560C cambia e/o migliora qualcosa!

Si... sarebbe ora che mi venissi a trovare! Twisted Evil


Ultima modifica di emmeci il Mer Apr 29, 2015 9:24 am - modificato 1 volta.
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

EmmeCi By emmeci! Empty Re: EmmeCi By emmeci!

Messaggio  emmeci Mer Apr 29, 2015 9:19 am

ideafolle ha scritto:

Bavo.....Bravo......Bravo rotolando rotolando rotolando rotolando maure! te come al solito tuo ogni tanto tiri fuori qualcosa dal cilindro . ottimo salti di allegria salti di allegria da sentire chitarrista. x gli npn basta invertire le alim. ed la polarizazione dei cap eletrol. ARF!!! Cin cin Cin cin Cin cin

Cin cin Grazie Brù!!! abbracci
Però, forse male mi spiegai: si lo so' che basta invertire le alimentazioni, ma mi chiedevo se nella scelta originaria del progettista aver preferito dei PNP a dei, tutto sommato, più comuni NPN abbia un senso... perchè se ce l'ha sinceramente mi sfugge e in tal senso chiedevo lumi! lol!

emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

EmmeCi By emmeci! Empty Re: EmmeCi By emmeci!

Messaggio  ideafolle Mer Apr 29, 2015 10:46 am

drunken  mauro... secondo me e' perche forze gia li aveva . scratch  di fatti lo stesso proget. lo a messo lo schema pure con gli NPN invertendo le alim.  ci sarebbe da provere con i bc550 che avevo, bastava solo................................. Mi non so Mi non so Cin cin Cin cin
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

EmmeCi By emmeci! Empty Re: EmmeCi By emmeci!

Messaggio  Robfug Mer Apr 29, 2015 12:07 pm

emmeci ha scritto:
b.veneri ha scritto:
emmeci ha scritto:
Evoluzioni (si spera) future:  al moneto ho utilizzato dei BC559C attentamente matchati per hfe, utilizzerò in seguito i BC560 indicati da Bonavolta e successivamente reperiti e matchati  grazie... ad un amico!
Saludos!

Mauro ma i BC560 sono equivalenti ai TBC560 ?

Per quanto ne sappia ed abbia verificato direi di... si!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Poi qualcosa può sempre sfuggirmi! Sad Razz

Ribadisco, come già detto, che con i BC559C le cose sono andate... tutt'altro che male! Very Happy
Verificherò, quando potrò, se l'utilizzo dei BC560C cambia e/o migliora qualcosa!

Si... sarebbe ora che mi venissi a trovare! Twisted Evil


Grande Mauro...certo anche tu... sempre prolifico di novitàVery Happy:D
pollicesupollicesupollicesu

Robfug

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 26.05.14
Età : 58
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Audio, autocostruzione, moto

Torna in alto Andare in basso

EmmeCi By emmeci! Empty Re: EmmeCi By emmeci!

Messaggio  emmeci Mer Apr 29, 2015 12:36 pm

ideafolle ha scritto:drunken  mauro... secondo me e' perche forze gia li aveva . scratch  di fatti lo stesso proget. lo a messo lo schema pure con gli NPN invertendo le alim.  ci sarebbe da provere con i bc550 che avevo, bastava solo................................. Mi non so Mi non so     Cin cin Cin cin

Very Happy E'... po esse andata così! In fondo se a casa c'ho er guanciale mica me metto a affà la "pescatora"!!! lol! Anche se... so bone tutte e due!
Per gli NPN... è il tempo che manca! Questi circuiti non puoi proprio azzardarti ad accroccarli su breadboard o volanti... poi quando alzi il volume fischia il vento e urla la bufera! rotfl
Ho un po' di bc550 ed anche BC549, ma se tenterò la via dell'NPN in futuro lo voglio fare con quiei ragnettini della Infiniteon... secondo me andrebbe alla grande!
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

EmmeCi By emmeci! Empty Re: EmmeCi By emmeci!

Messaggio  emmeci Mer Apr 29, 2015 12:42 pm

Robfug ha scritto:

Grande Mauro...certo anche tu... sempre prolifico di novitàVery Happy:D
pollicesupollicesupollicesu

Grazie Rob... se riesci a sganciarti da quelle ciabatte con la tagliola che tieni... rotfl Passa un attimo a sentire il tutto... lo so che il giradischi non ti convince, lo so che consideri le mie casse poco serie, ma se ti ci metto un paio di limoncelli prima magari cambi idea!!! lol!
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

EmmeCi By emmeci! Empty Re: EmmeCi By emmeci!

Messaggio  Robfug Mer Apr 29, 2015 12:56 pm

emmeci ha scritto:
Robfug ha scritto:

Grande Mauro...certo anche tu... sempre prolifico di novitàVery Happy:D
pollicesupollicesupollicesu

Grazie Rob... se riesci a sganciarti da quelle ciabatte con la tagliola che tieni... rotfl Passa un attimo a sentire il tutto... lo so che il giradischi non ti convince, lo so che consideri le mie casse poco serie, ma se ti ci metto un paio di limoncelli prima magari cambi idea!!! lol!
Alt...Mauretto, che se ti sente mr B&W...io ho sempre sostenuto che non incontrano il mio gusto di riprodurre...non certo che siano poco serie e, tantomeno, ciofeconi...in settimana prossima scioglierò le mie tagliole!!Very Happy:D:D

Robfug

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 26.05.14
Età : 58
Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Audio, autocostruzione, moto

Torna in alto Andare in basso

EmmeCi By emmeci! Empty Re: EmmeCi By emmeci!

Messaggio  ideafolle Mer Apr 29, 2015 1:22 pm

emmeci ha scritto:
ideafolle ha scritto:drunken  mauro... secondo me e' perche forze gia li aveva . scratch  di fatti lo stesso proget. lo a messo lo schema pure con gli NPN invertendo le alim.  ci sarebbe da provere con i bc550 che avevo, bastava solo................................. Mi non so Mi non so     Cin cin Cin cin

Very Happy E'... po esse andata così! In fondo se a casa c'ho er guanciale mica me metto a affà la "pescatora"!!! lol! Anche se... so bone tutte e due!
Per gli NPN... è il tempo che manca! Questi circuiti non puoi proprio azzardarti ad accroccarli su breadboard o volanti... poi quando alzi il volume fischia il vento e urla la bufera! rotfl
Ho un po' di bc550 ed anche BC549, ma se tenterò la via dell'NPN in futuro lo voglio fare con quiei ragnettini della Infiniteon... secondo me andrebbe alla grande!

scratch  che te devo di .... quelli da te indicati ,anno un ife minimo di 100 . tocca pianne un  bom  e poi selezionalli x trovare un ife da minimo 500 come servono a te. va be' che costano 2 sordi e un mozzico de cacio , ma conviene!?
secondo me conviene acoppiane 2 , come gia avevamo parlato con identico ife e bonanotte.
lol! lol! lol! lol! Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin

ps me sa che te piacieno proprio quei ragnetti . ti intrica piu' il fatto che sono gia accopiati che il resto. hehehe hehehe
ancfe se tuona lampi sette e furmini , e fa caciara la bufera......... io cie proverei a fallo su board . tanto se capiscie subito con chi stai a parla, se la cosa e' sodisfaciente allora mi inpegnerei di piu' a farlo definitivo ARF!!!
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

EmmeCi By emmeci! Empty Re: EmmeCi By emmeci!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.