Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori? EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori? EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori? EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori? EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori? EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori? EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori? EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori? EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori? EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori? Vote_lcap44%Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori? Vote_rcap 44% [ 14 ]
Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori? Vote_lcap56%Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori? Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori?

3 partecipanti

Andare in basso

Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori? Empty Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori?

Messaggio  saverio Sab Lug 20, 2013 10:35 am

Gent.mi tutti, complimenti per il forum e le vostre creazioni che seguo con curiosità e ammirazione.
Ho spulciato varie sezioni del T-forum e letto numerosi topics qui in Alchimie, però avrei bisogno di un buon consiglio per un neofita con risorse economiche abbastanza limitate e molti dubbi.

Come da titolo ho acquistato la scheda sure con il T2024 e il MAEL per il quale mi accingo alle modifiche secondo ottima guida Maurarte. Vorrei capire:
1) mi cimento da subito nel seguire la guida per il PreFet 2013 e integro tutto con la sure? Meglio gestire separatamente pre e finale? E' possibile alimentare tutto con il MAEL?
2) Per il tweaking della Sure qualcuno potrebbe aiutarmi a fare chiarezza con un buon tutoria "definitivo"? Come avrete capito sono alla prima esperienza DIY in campo audio...
3) Abbandono l'idea del pre e mi limito alla sure?
4) Come diffusori attualmente ho due videoton 6-8 ohm, 15W, 45W, range 45-20000 Hz, mi piacerebbe pensare a qualcosa di molto compatto e ben suonante per il futuro (prossimo mica remoto eh!), nel caso del pre magari anche un sub attivo, ma questo sarebbe un altro capitolo.

Aspetto vostre, spero abbiate pazienza e comprensione anche per un niubbo Smile 

saverio

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.07.13
Lavoro/Interessi : architetto
Hobby : autocostruzioni

Torna in alto Andare in basso

Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori? Empty Re: Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori?

Messaggio  MaurArte Sab Lug 20, 2013 10:55 am

Provo a risponderti

1) metterei pre e finale in due scatole. gli alimentatori devono essere separati e diversi viste le tensioni di alimentazione dei due moduli.
2) hai provato a cercare in rete?
3) ti consiglio pre e finale. Magari inizia solo con la Sure poi togli il potenziometro
4) diffusori compatti...cerca le Eltax Monitor III a mio avviso per quello che costano vanno bene.
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori? Empty Re: Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori?

Messaggio  emmeci Sab Lug 20, 2013 10:58 am

Very Happy Ciao Benvenuto, in attesa di "tecnici migliori" ti posso dire un paio di cose:
Ok, per il MAEL modificato per la SURE TA2024, ma per il prefet 2013 servono 30-35V, ti serve necessariamente un'altra alimentazione.
La SURE ben "trattata" suona benino già da sola, ma dall'accoppiamento con un pre guadagna moltissimo!
Ciao Mauro

PS... vedo che il "Capo" mi ha preceduto... meglio così! Razz 
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori? Empty Re: Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori?

Messaggio  saverio Sab Lug 20, 2013 11:10 am

Grazie a entrambi per le risposte!

Sì ho cercato in rete e ho trovato tantissimo materiale per il tweaking della Sure, a dire il vero molte informazioni parziali che danno per scontato una sorta di tweaking iniziale che tutti conoscono ma che non trovo, magari passo - passo. Poi mi pare di aver capito che la versione di scheda che mi è arrivata ha già alcune "modifiche" implementate (tipo rimozione c3 e c24 allego immagine per chiarezza).

benissimo per pre + finale con alimentazioni distinte.

Grazie del suggerimento per i diffusori.

Se avete un link ad altra guida per sure, felice di seguirlo altrove.

saverio

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.07.13
Lavoro/Interessi : architetto
Hobby : autocostruzioni

Torna in alto Andare in basso

Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori? Empty Re: Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori?

Messaggio  MaurArte Sab Lug 20, 2013 11:52 am

Il problema è che di Sure 2024 ci sono 100 versioni...
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori? Empty Re: Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori?

Messaggio  emmeci Sab Lug 20, 2013 12:17 pm

MaurArte ha scritto:Il problema è che di Sure 2024 ci sono 100 versioni...

What a Face Per non parlare di quelle... piene di errori di fabbrica, allora si che ti diverti! Evil or Very Mad 

Per iniziare, forse, per una decina di € in più mi affiderei a:
http://www.ebay.it/itm/T-amp-amplificatore-digitale-FENICE-20-processore-TRIPATH-TA2024B-15-15-Watt-/261194935265?pt=Amplificatori&hash=item3cd06e6be1&_uhb=1
e non dovrebbe essere difficile trovare qualche tutorial fatto bene per eventuali modifiche.
Comincerei con alimentarla "bene", seguendo il tutorial sul MAEL
Poi passerei al pre e solo alla fine penserei alla scheda (Tweek)
Ovviamente solo un "mio modo" di vedere le cose!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori? Empty Re: Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori?

Messaggio  saverio Dom Lug 21, 2013 6:59 pm

Grazie ancora per i suggerimenti, inizierò sicuramente dal MAEL e dalla Sure a costo di rischiare il danno dato che l'ho già in casa...

Ho visto la sure modificata da Maurarte sul suo sito, è una versione leggermente diversa da quella che ho io di cui allego l'immagine, ogni consiglio è assai gradito!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

saverio

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.07.13
Lavoro/Interessi : architetto
Hobby : autocostruzioni

Torna in alto Andare in basso

Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori? Empty Re: Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori?

Messaggio  MaurArte Dom Lug 21, 2013 7:06 pm

La tua Sure è piuttosto diversa.
Se hai pazienza ne ho presa una e nel giro di 30gg la dovrei probabilmente avere a casa...
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori? Empty Re: Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori?

Messaggio  saverio Dom Lug 21, 2013 7:08 pm

allegria
aspetto...ho tutta la pazienza del mondo e credo proprio ne varrà la pena!
Grazie ancora Maurizio!

saverio

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.07.13
Lavoro/Interessi : architetto
Hobby : autocostruzioni

Torna in alto Andare in basso

Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori? Empty Re: Sure TA 2024 + MAEL da modificare + pre? + diffusori?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.