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nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

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Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

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Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

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Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

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Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

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Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

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ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
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con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

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ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

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Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia!

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Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! - Pagina 2 Empty Re: Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia!

Messaggio  rattaman Gio Apr 05, 2012 5:58 am

ecco, mi mancava tutto ciò, ora rivedere le tue spiegazioni passo passo e le tue foto mi riempiono gli occhi e la mente Very Happy
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Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! - Pagina 2 Empty CAPITOLO 2 - Il Plinth!

Messaggio  Vicè Gio Apr 19, 2012 6:49 am

Rieccomi!
Altro punto debole di questi eccellenti giradischi è il plinth (mobile) che ha addosso il peso degli anni e che non è certamente "high-end" (truciolare molto leggero, sospeso dal telaio o dal mobile a seconda dei modelli)... La soluzione più semplice e meglio suonante, come per gli altri giradischi a puleggia (es. Garrad 301 e 401), è la costruzione di un plinth pesante rigido.
La soluzione più adottata, solitamente, è l'uso di pannelli in multistrato sagomati strato per strato per accogliere il telaio e le parti meccaniche, lasciando meno possibile degli spazi vuoti. Su Lenco Heaven per gli utenti registrati è disponibile un ECCELLENTE template per realizzare questo magnifico plinth:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Una volta tagliati 5 pannelli identici da 18mm, col seghetto alternativo si praticano gli scassi e infine si incollano.
Il suddetto plinth si trova anche già realizzato da un artigiano su eBay a prezzi più che ragionevoli.

Ed ecco il 75S del quale su queste pagine avete seguito il restauro, appena montato sul nuovo plinth, insieme a una mitica Shure V15-IV:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Riporto anche il link che, una volta registrati sul forum LH, permette di scaricare il file da stampare in formato A0 con il plotter SENZA ridimensionalo:

http://www.lencoheaven.net/forum/index.php?topic=503.msg113637#msg113637

Buona Musica! Smile
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Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! - Pagina 2 Empty Re: Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia!

Messaggio  Ivan Gio Apr 19, 2012 7:48 am

Vicè ha scritto:La soluzione più semplice e meglio suonante, come per gli altri giradischi a puleggia (es. Garrad 301 e 401), è la costruzione di un plinth pesante rigido.
La soluzione del telaio sagomato, pesante e ove possibile senza fondello si sceglie in base alla trazione del giradischi (va bene per tutti i puleggia) o in base alla tecnologia della sospensione o per meglio dire dell'ancoraggio al telaio?
Oppure si deve valutare caso per caso?
Mi sono spiegato? scratch C'è un criterio ad ampio respiro, che possa guidare la scelta?
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Messaggio  gab Gio Apr 19, 2012 1:05 pm

CHE SPETTACOLO! Ormai i complimenti si sprecano Vicè, ma è impossibile non farteli ogni volta... Wink

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Messaggio  diechirico Ven Apr 20, 2012 8:19 am

grandissimo vicè!
a occhio mi sembra l'unità di umberto. giusto?
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Messaggio  Arzach Lun Lug 09, 2012 11:04 am

Ciao a tutti
Sono nuovo del Forum e ho trovato interessantissimo l'argomento di Vicè, infatti lo sto seguendo passo-passo per restaurare il mio Lenco L75S. Ho un dubbio, i vaetti del braccio sono in pessime condizioni, vale la pena ricablarlo? oppure è meglio sostituirlo con un altro braccio più performante? e qualé? non voglio fare una nuova sede per il braccio, vorrei usare quello esistente., ma non so che braccio mettere, avevo pensato a uno SME 3009 improved, secondo voi è compatibile?
Grazie per l'eventuale aiuto e complimenti per l'articolo.

Arzach

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Messaggio  blues 66 Lun Ago 11, 2014 2:42 pm

Shocked Viceè ciao , ciao  a tutti
Ehh eee !!  siamo in due  qui , Io e l'utente Arzach , che poi non ha più postato Crying or Very sad pensavo continuavi con gli articoli , mà non ho visto più nulla a riguardo di questo meraviglioso Giralacche  Wink 
ho bisogno di  aiuti , visto che su lenco heaven purtroppo del L75 S si trova ben poco... il Link del Manuale non è più possibile scaricarlo
siccome ho il Braccio a S " che devo registrare mi trovo spaesato  Embarassed 

quindi , leggendo la guida di altri forum , purtroppo non son riuscto a regolarlo ...oh almeno l'ho regolato mà , non sò se è giusto  Rolling Eyes 
quindi volevo chiederti un paio di delucidazioni  

Grazie in anticipo
 Question 
lo 0 del braccio i pesi dietro come devo settarli  ?
cene sono 2 uno piu piccolo , e l'altro graduato
Come stilo ho messo , una Audio Technica AT75 E ,

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Messaggio  Vicè Mar Ago 12, 2014 10:35 am

Chiedo scusa ad Arzach per il ritardo. Il braccio dritto personalmente non lo amo ma c'è chi lo usa con soddisfazione. Se l'articolazione in plastica (i V-Block) è logora, così come è normale che sia dopo tutti questi anni, c'è chi la costruisce e la vende:
http://www.svalanderaudio.com/vinyl/lenco.php
Ma esistono anche altre soluzioni. C'è chi lo ha ricostruito in metallo, irrigidendo anche altre zone deboli del braccio. Il braccio dritto con il suo portatestine non forato ha una massa effettiva di 23 grammi, il che rende particolarmente difficile l'abbinamento con una mm a media o medio-alta cedevolezza, ma lo rende anche perfetto per testine MC a bassa uscita come la DL103, normalmente difficili da abbinare ai bracci moderni per via della bassa cedevolezza.

Invece il braccio a S è di buona qualità e, a meno che non si voglia montare testine particolari (es. a cedevolezza molto alta) o particolarmente pregiate, non vale la pena sostituirlo.
La pagina con le FAQ sul braccio c'è ancora ed è questa:
http://www.lencoheaven.net/forum/index.php?topic=11154.0

In basso trovate due link alle pagine dedicate ai bracci compatibili (drop-in). Io ho modificato il top plate sul mio in modo da potere montare qualsiasi braccio ma, ripeto, se avete un tipo a S va bene già quello. Ero riuscito a trovare un pdf con tutte le regolazioni. Dammi il tempo di cercarlo e lo posto... ;-)
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Messaggio  Vicè Mer Ago 13, 2014 7:38 pm

Eccomi.
Allora, intanto un link che può interessarti:
http://www.lencoheaven.net/forum/index.php?topic=9003.msg146128#msg146128

Il braccio a S è un OEM della (ottima) casa giapponese Jelco e si tratta del modello SA13 LTI. E' robusto e semplice da regolare: il contrappeso laterale (18) non va toccato e va regolato quello posteriore (1) come gli altri bracci, cioè trovando il punto di bilanciamento, portando a 0 la ghiera (2) e poi girarli insieme fino al peso di tracking force consigliato dal costruttore della testina. L'antiskating a leveraggi (c) va regolato allo stesso peso del tracking force della testina.

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Messaggio  blues 66 Dom Ago 17, 2014 9:42 am

Vicè ha scritto:Eccomi.
Allora, intanto un link che può interessarti:
http://www.lencoheaven.net/forum/index.php?topic=9003.msg146128#msg146128

Il braccio a S è un OEM della (ottima) casa giapponese Jelco e si tratta del modello SA13 LTI. E' robusto e semplice da regolare: il contrappeso laterale (18) non va toccato e va regolato quello posteriore (1) come gli altri bracci, cioè trovando il punto di bilanciamento, portando a 0 la ghiera (2) e poi girarli insieme fino al peso di tracking force consigliato dal costruttore della testina. L'antiskating a leveraggi (c) va regolato allo stesso peso del tracking force della testina.

Vicè ciao grazzissime andrò a leggere  i contenuti , del LINK Lenco H.  tra l'altro mi son iscritto pure ...ma postando mi hanno risposto sul classico braccio dritto ,sul modello 75 L dove poi parlavano de il peso dell'antiskating , è quelllo col Filo  il quale è tutto diverso dal Mio Rolling Eyes  vabbè
Ti devo dire che  , non mi pare sia un Jelco  Crying or Very sad 

tornando a l discorso  nel tuo post invece mi dici che il pesetto N18 non era dà toccare , eeehh  Laughing  purtroppo l'ho toccato ! ed è proprio ciò che mi fà imbestialire ,e  mi domando ovvero ??  se uno lo tocca ...non può rimetterlo a posto?
Altra cosa ,  sistemando i pesi di lettura , quando trovi lo 0 , poi devi regolarne l'antiskating ... portando verso  in centro  la testina .
Bene qui dovrei avere la forza centripeta che, sposta il braccio verso l'interno ...bè a meè non succede ,  anzi mi torna verso l'Esterno ... :
 Suspect 
Mi sà che qui cè qulcosa che non và bene : mi sà che è dà smontare  e rivedere , sotto dove appoggia il bracciio il fulcro cè una molla , e forse il controdado è avvitato troppo... vedrò
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Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! - Pagina 2 Empty richiesta informazioni al grande Vicè

Messaggio  lazarus Lun Mar 07, 2016 5:08 pm

Entro solo oggi nel forum (anche se è passato un pò di tempo da quando è stato apereto) x chiedere delucidazioni al mitico Vicè, (spero sia ancora disponibile a rispondermi) in quanto ha di certo esaudito qualsiasi informazione sul come rimettere a nuovo un piatto di certo vecchiotto ma ancora di grande effetto. Io ho un Lenco l75/S che purtroppo mi da un problema sul selettore speed control (meccanica dei giri)... devo giocarci un pò... troppo... per far partire i 45... da cosa può dipendere? Spero solo di non doverlo mettere in soffitta. Certo di una tua risposta esaustiva porgo i miei saluti a tutti i partecipanti al forum.

Vicè ha scritto:Ed eccoci al secondo intervento sul motore: la lubrificazione del cuscinetto posteriore.
Innanzi tutto occorre individuare le due viti sulla piastra sopra i morsetti di alimentazione:

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Una volta svitate occorre estrarre tutti i pezzi: la guarnizione rettangolare, la molla, l'anello e infine il cuscinetto:

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Quindi con il liquido sgrassatore (va sempre bene il kerosene o quello a base d'alcool) si procede con la pulizia della camera:

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E quindi dei singoli pezzi:

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Come per il cuscinetto anteriore, si procede poi con l'ingrassaggio del lato rivolto verso l'interno (sempre con grasso al litio) facendo attenzione a non ingrassarne il foro:

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Va quindi inserito nella sua sede e, con l'aiuto della siringa, lasciamo cadere un paio di gocce di olio sul perno della puleggia:

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Poi si procede con l'anello, solamente sul lato svasato.

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E mettiamo in sede anche questo:

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Altro grasso sopra e attorno e quindi la molla:

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Infine la guarnizione: dopo anni di uso, il lato interno sarà abbastanza logorato:

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Ne approfittiamo quindi per girarla e usare il lato opposto:

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Adesso possiamo richiudere tutto con le due viti:

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Provate adesso a ruotare la puleggia: tutta un'altra cosa! Cool

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A presto con la taratura della puleggia! What a Face
v.

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Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia! - Pagina 2 Empty rumore

Messaggio  apangepelopo Dom Mar 12, 2017 3:32 pm

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum
Ho un L78se, quando gira il motore non si sente nessun rumore, appena appoggio la puntina si nota un discreto rumore di fondo (tipo un "U" continuo) e lo si nota di più se lo si ascolta una cassa alla volta; Ho sostituito la puleggia con quella della Autosilente e i cavi rca.
Ho cercato di oliare tutte le parti in movimento ma nulla è cambiato, mi puoi consigliare cosa fare?

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Messaggio  argonath07 Sab Gen 05, 2019 8:21 am

Il cavetto di massa è collegato bene?

argonath07

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Messaggio  CarmeloDoc Sab Feb 02, 2019 11:43 pm

Stupendo post, una miniera di informazioni per la manutenzione del benamato Lenco 75, però non completato con le ultime istruzioni che prevedevano la pulizia e la lucidatura del piatto, la costruzione di un nuovo plinto e informazioni su bracci e opzioni.

CarmeloDoc

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Messaggio  GREGORIO Lun Gen 17, 2022 5:41 pm

CarmeloDoc ha scritto:Stupendo post, una miniera di informazioni per la manutenzione del benamato Lenco 75, però non completato con le ultime istruzioni che prevedevano la pulizia e la lucidatura del piatto, la costruzione di un nuovo plinto e informazioni su bracci e opzioni.

Buonasera a tutti.... l'argomento trattato è vecchiotto ma se possibile volevo avere un chiarimento su questo progetto... in pratica montando così il piano giradischi, si vanno ad eliminare le molle della sospensione originali ?? In pratica si appoggia il lamierato direttamente sul plinto ??? Come si ottiene l'isolamento delle risonanze e vibrazioni ??? Grazie a chi potrà rispondermi...buona serata e grazie.

GREGORIO

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