Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» C'è anche Billy il Pre Valvolare Bilanciato Alchemico...
E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine EmptySab Feb 24, 2024 12:37 am Da GiacomoC555

» nuova scheda TPA3255 per prebby HV
E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine EmptyMer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

» 6SN7 quali sono le migliori? [Consiglio]
E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine EmptyLun Gen 15, 2024 2:20 am Da GiacomoC555

» Benvenuti a tutti, presentazioni
E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine EmptySab Gen 13, 2024 2:14 am Da GiacomoC555

» -- 2023 --
E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine EmptyLun Dic 11, 2023 11:32 am Da emmeci

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine EmptyMer Ago 23, 2023 7:50 am Da ghiglie

» --- 2022 ---
E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine EmptySab Dic 10, 2022 4:46 pm Da emmeci

» chiedo consiglio su scheda clone Grado
E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine EmptySab Set 24, 2022 3:40 pm Da robert bettin

» Alimentatore da 5V serio tipo Mael
E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine EmptyMer Ago 31, 2022 5:56 pm Da pinoponz

Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine Vote_lcap44%E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine Vote_rcap 44% [ 14 ]
E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine Vote_lcap56%E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

nuova scheda TPA3255 per prebby HV

Mer Gen 17, 2024 5:17 pm Da superdiodo

Premesso che mi sembra di lanciare un messaggio dentro una bottiglia (peccato in mezzo a tanta fuffa questo era un forum divertente ma soprattutto concreto).

Ho il mio fedele prebby HV che negli anni ha pilotato il TA2024, la TK qualcosa (non mi ricordo più), il 3116.
Il mese scorso ho preso un fosi audio col TPA3255 che ho collegato al prebby e già va bene così, ma siccome sono un rompi e il …

Commenti: 0

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 42

Prebby HV: quale è l'ultima versione?

Mar Set 28, 2021 8:54 am Da frank58

Chiedo scusa potreste indicarmi il link per lo schema dell'ultima versione?
Grazie

Commenti: 0

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità


Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20


E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine

5 partecipanti

Andare in basso

E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine Empty E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine

Messaggio  emmeci Sab Mar 30, 2013 6:42 pm

Very Happy Risposta, alla retorica domanda: rimarrebbero sempre un grande band, genere Blues - R'n'B!
Il ritorno dei DM sembra segnato da un guardare indietro al punto di massimo fulgore della loro carriera, Violator e Songs Of Faith And Devotion (soprattutto la versione live di quest'ultimo), punto che fatalità coincideva con la scoperta delle "radici" Blues nella loro musica, condite sapientemente da suoni sintetici. Chissà, un giorno forse questo coraggio, quello di buttare i synth intendo, lo troveranno. Molti fan rimarrebbero delusi, ma avranno tutta la mia approvazione! Laughing
Comunque un ottimo album, "poderosa" la registrazione!
Mauro

E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine Depech10

emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine Empty Re: E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine

Messaggio  MaurArte Sab Mar 30, 2013 6:46 pm

Grandi e basta! Se buttassero i synth mi piacerebbe sapere dove... Very Happy
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine Empty Re: E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine

Messaggio  emmeci Sab Mar 30, 2013 6:49 pm

MaurArte ha scritto:Grandi e basta! Se buttassero i synth mi piacerebbe sapere dove... Very Happy

Feticista!!! lol!
E Bona Pasqua!
Mauro
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine Empty Re: E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine

Messaggio  ideafolle Sab Mar 30, 2013 7:09 pm

Ohh!! sarebbe il capodanno elettronico hehehe hehehe ochio ai botti cuanno arivano Cin cin
ideafolle
ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 104
Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Torna in alto Andare in basso

E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine Empty Re: E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine

Messaggio  sondav Dom Mar 31, 2013 9:19 pm

Immensi... i l mio primo CD è stato "Music for the Masses"; fatto sentire agli amici 15enni di allora ho ricevuto solo pernacchie e qualche vaffanculo.... ma si sono ricreduti TUTTI.
Il nuovo album mi piace ma non mi fa impazzire.... vabbè ma per me il loro massimo è e rimane "Black Celebration"

Ciao Davide
sondav
sondav

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 21.01.12

Torna in alto Andare in basso

E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine Empty Re: E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine

Messaggio  emmeci Mar Apr 02, 2013 8:42 am

sondav ha scritto:Immensi... i l mio primo CD è stato "Music for the Masses"; fatto sentire agli amici 15enni di allora ho ricevuto solo pernacchie e qualche vaffanculo.... ma si sono ricreduti TUTTI.
Il nuovo album mi piace ma non mi fa impazzire.... vabbè ma per me il loro massimo è e rimane "Black Celebration"

Ciao Davide

Very Happy Mbe sai, è un po' la stessa cosa che accadde a me, in un tempo lontano, gli amici "rocchettari", me ne dissero di tutti i colori dopo l'acquisto di "Speak & Spell", alcuni di loro, poi... dovettero ricredersi Rolling Eyes
Per gli "amanti" della splendida voce di Dave Gahan come interprete, ricordo il recente e splendido album dei Soulsavers "The Light The Dead See". I love you

E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine Soulsa10

emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine Empty Re: E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine

Messaggio  emmeci Mar Ott 08, 2013 4:55 pm

Smile A proposito della "provocazione iniziale", quella contenuta nel titolo, date un ascolto a questo remix a cura di una simpatica garage band (jim jones revue) di should be higher, contenuta in Delta Machine...Mi non so 

emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine Empty Re: E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine

Messaggio  lello64 Mar Ott 08, 2013 5:46 pm

emmeci ha scritto:
Chissà, un giorno forse questo coraggio, quello di buttare i synth intendo, lo troveranno.
secondo me lo hanno già fatto da tempo .... ormai usano VST Smile
lello64
lello64

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 18.01.12

Torna in alto Andare in basso

E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine Empty Re: E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine

Messaggio  MaurArte Mar Ott 08, 2013 5:54 pm

Si ma i VST non hanno l'anima...
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine Empty Re: E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine

Messaggio  lello64 Mar Ott 08, 2013 6:14 pm

MaurArte ha scritto:Si ma i VST non hanno l'anima...
Maurizio .....  le cose sono cambiate da un bel po' ...... con la potenza di calcolo e la memoria attuale non ci sono limiti

conosco VST che non hanno un equivalente hardware per palette di suoni.
e al contrario diecine di synth storici emulati in modo perfetto con la differenza rispetto agli originali che sono silenziosi (non soffiano), sono già collegati al sequencer e sono polifonici mentre l'originale era mono .....
poi è chiaro, il fascino di avere una macchina come (mi pare avessi detto un giorno, ma potrei sbagliarmi) il tuo moog non ha prezzo. del resto sei pieno di vintage di ogni tipo, ma poi lo usi?
lello64
lello64

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 18.01.12

Torna in alto Andare in basso

E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine Empty Re: E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine

Messaggio  MaurArte Mar Ott 08, 2013 7:02 pm

Ho qualche  VST (Arturia) ma continuo a preferire i modulari analogici tipo questo


E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine Portab10
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine Empty Re: E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine

Messaggio  lello64 Mar Ott 08, 2013 7:27 pm

MaurArte ha scritto:Ho qualche  VST (Arturia) ma continuo a preferire i modulari analogici tipo questo

ripeto, il fascino della macchina in carne ed ossa non ha prezzo. quello che chiedo è: hai provato a registrare una sequenza con il vst di arturia e il moog hardware e a comparare il risultato?
oppure: sei sicuro che non sei rimasto estasiato tante volte sentendo della musica elettronica riprodotta dai VST senz'anima?
e ancora: tutti quei synth hardware basati su samples potranno mai avere la memoria di un pc per caricare campioni ?
se poi parliamo del piacere di girare manopole esistono tanti controller adatti allo scopo da tanti anni ......
comunque intendiamoci, avessi avuto un moog anche io, anche se probabilmente non lo userei, non sarebbe comunque in cantina, è troppo bello da vedersi. in cantina ci sono finite quintali di tastiere ed expander, alcuni anche abbastanza storici. tra queste un dx7 yamaha che quindi conosco benissimo. la sua emulazione vst, che peraltro carica anche i suoni dell'originale, non è simile. E' U GUA LE. e non è un sampler, è sintesi fm :)lo stesso vale per tutti gli expander emu proteus che ho per esempio. tra gli expander e le librerie di kontakt cambia solo lo stadio di uscita che, non esistendo, non da fastidio .....
lello64
lello64

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 18.01.12

Torna in alto Andare in basso

E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine Empty Re: E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine

Messaggio  MaurArte Mar Ott 08, 2013 8:13 pm

Lello hai mai fatto patch di suoni con un vst?
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine Empty Re: E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine

Messaggio  lello64 Mar Ott 08, 2013 8:26 pm

MaurArte ha scritto:Lello hai mai fatto patch di suoni con un vst?
si, con alcuni vst ho ottenuto buoni risultati. con massive, albino e z3ta per esempio. ma anche con il moog di arturia, magari non da zero ma partendo da una patch esistente. viceversa con il dx7, e avevo venti anni, non sono mai riuscito a tirare fuori nulla nonostante mi ci misi d'impegno:)
perchè lo chiedi? vedi l'hardware piu facile da programmare? secondo me hanno la stessa difficoltá, i parametri sono quelli (con l'aggravante per l'hardware di avere un interfaccia di immissione dati spesso difficoltosa rispetto ad un vst).
lello64
lello64

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 18.01.12

Torna in alto Andare in basso

E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine Empty Re: E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine

Messaggio  MaurArte Mer Ott 09, 2013 6:28 am

Se fai ricerca sui suoni con un sinth reale con pannello (senza sottomenù o a strati) a jack  e manopole fai prima ed hai meno vincoli.
MaurArte
MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggi : 4435
Data d'iscrizione : 09.05.09
Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine Empty Re: E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine

Messaggio  emmeci Mer Ott 09, 2013 7:37 am

Cool Aemmm... discussione interessante, anche perchè qualcuna delle "macchine" che avete citato l'ho conosciuta personalmente e magari anche, indegnamente, suonacchiata! Razz 
Però, vorrei ribadire che la domanda retorica di partenza, proprio perchè "retorica", non tendeva a valorizzare l'utilizzo di un "mezzo" piuttosto che un altro, quanto a porre la luce sull' "attitudine" musicale, che in tal senso ha validità più alta, a prescindere dagli strumenti utilizzati per esprimerla!
Insomma si può essere "qualche cosa", decidete voi cosa, a prescindere dal fatto che si imbracci una Gibson, piuttosto che un Moog o si mettano le mani su uno strumento medioevale.
Buona musica, elettronica e non, a tutti!
Mauro
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine Empty Re: E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine

Messaggio  lello64 Mer Ott 09, 2013 11:18 am

emmeci ha scritto:Cool Aemmm... discussione interessante, anche perchè qualcuna delle "macchine" che avete citato l'ho conosciuta personalmente e magari anche, indegnamente, suonacchiata! Razz 
Però, vorrei ribadire che la domanda retorica di partenza, proprio perchè "retorica", non tendeva a valorizzare l'utilizzo di un "mezzo" piuttosto che un altro, quanto a porre la luce sull' "attitudine" musicale, che in tal senso ha validità più alta, a prescindere dagli strumenti utilizzati per esprimerla!
Insomma si può essere "qualche cosa", decidete voi cosa, a prescindere dal fatto che si imbracci una Gibson, piuttosto che un Moog o si mettano le mani su uno strumento medioevale.
Buona musica, elettronica e non, a tutti!
Mauro
ok allora tornando in topic diciamo che secondo me DM hanno fatto belle canzoni che si ascoltano bene anche con arrangiamenti acustici e minimali.
ma senza l'elettronica non sarebbero quello che sono. la scelta dei suoni e degli arrangiamenti è ciò che ha fatto la differenza..... sempre secondo me Smile
lello64
lello64

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 18.01.12

Torna in alto Andare in basso

E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine Empty Re: E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine

Messaggio  emmeci Mer Ott 09, 2013 3:15 pm

lello64 ha scritto:
emmeci ha scritto:Cool Aemmm... discussione interessante, anche perchè qualcuna delle "macchine" che avete citato l'ho conosciuta personalmente e magari anche, indegnamente, suonacchiata! Razz 
Però, vorrei ribadire che la domanda retorica di partenza, proprio perchè "retorica", non tendeva a valorizzare l'utilizzo di un "mezzo" piuttosto che un altro, quanto a porre la luce sull' "attitudine" musicale, che in tal senso ha validità più alta, a prescindere dagli strumenti utilizzati per esprimerla!
Insomma si può essere "qualche cosa", decidete voi cosa, a prescindere dal fatto che si imbracci una Gibson, piuttosto che un Moog o si mettano le mani su uno strumento medioevale.
Buona musica, elettronica e non, a tutti!
Mauro
ok allora tornando in topic diciamo che secondo me DM hanno fatto belle canzoni che si ascoltano bene anche con arrangiamenti acustici e minimali.
ma senza l'elettronica non sarebbero quello che sono. la scelta dei suoni e degli arrangiamenti è ciò che ha fatto la differenza..... sempre secondo me Smile
Very Happy Ottimo, ma allora andiamo un attimo a fotografare il periodo nel quale i DM hanno mosso i primi passi: 1980 in piena onda synth pop, new wave, electro pop e chi più ne ha più ne metta!
Non una scelta obbligata, ma sicuramente favorita dal momento quella di aderire ad "un certo modo" per esprimere la loro musica. Ora potremmo chiederci perché la stragrande maggioranza dei gruppi analoghi nati in quel periodo negli anni successivi siano scomparsi nel nulla. La risposta, che potrei dare, sarebbe scontatissima: perché i DM sono stai bravi a comporre canzoni e a gestire la propria carriera, e se ne stiamo ancora parlando dopo 33 anni, forse è nonostante o malgrado... i sintetizzatori! lol! 
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine Empty Re: E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine

Messaggio  lello64 Mer Ott 09, 2013 5:54 pm

emmeci ha scritto:
Very Happy Ottimo, ma allora andiamo un attimo a fotografare il periodo nel quale i DM hanno mosso i primi passi: 1980 in piena onda synth pop, new wave, electro pop e chi più ne ha più ne metta!
Non una scelta obbligata, ma sicuramente favorita dal momento quella di aderire ad "un certo modo" per esprimere la loro musica.
dici che non era una scelta obbligata arrangiare in quel modo?  enjoy the silence potrebbe essere un esempio di una canzone gradevole anche solo con il piano sotto o la chitarra.
ma, onestamente, senza gli arrangiamenti elettronici il più delle canzoni dei DM non starebbero in piedi, sono fatte di quattro accordi. e sono belle per quello. ma senza una drum machine che spinge sotto sarebbero zero o quasi. potrebbero fare un disco della serie famolo strano, ma non potrebbero (o avrebbero potuto) portare avanti una carriera senza sintetizzatori.

emmeci ha scritto:
........ se ne stiamo ancora parlando dopo 33 anni, forse è nonostante o malgrado... i sintetizzatori! lol! 
Ciao Mauro
troppe variabili in gioco .....considera che quando i DM muovevano i primi passi cominciava a diventava fondamentale il video e l'immagine dei gruppi. la gente era entusiasta dei video e dei suoi protagonisti. c'era addirittura la tendenza a mettere cantanti fittizi (milli vanilli ad esempio).
in quei giorni i DM erano fighi e gli autori gli cucivano addosso video bellissimi.
pensa invece ai Thompson Twins, hanno avuto altrettante belle idee ma il gruppo non diceva nulla ed era mal assortito. i tears for fears sono alla stessa stregua in questo senso.
e se la cantante (straordinaria) degli Everything but the Girl (solo ripescata nel corso degli anni per delle collaborazioni) fosse stata carina avrebbe fatto la stessa carriera in quegli anni?
è questione anche di culo a volte. ma anche di voglia di esserci e rimanere. in fondo non sono stati i soli a rimanere a galla di quel periodo.

a proposito di "cosa sarebbe quel gruppo senza elettronica" non so se vi ricordate ad un certo punto della carriera Howard Jones... per quelli che dicono che senza synth non esisterei faccio un concerto di solo piano disse. e le sue canzoni si prestavano anche abbastanza, nonostante dance avevano una struttura da canzone "normale" con inciso ritornello ponte ecc ecc....
lo vidi in tv, noiosissimo. anche in periodi recenti si è riproposto in questo modo, con in più un chitarrista, visibile su youtube (sempre una cagata pazzesca).

e poi, e ribalto la domanda, perchè mai non dovrebbero usare i sintetizzatori? ti domanderesti che musicista sarebbe uto ughi se non esistesse il violino? o se non esistesse il pianoforte cosa farebbe maurizio pollini? in una domanda così (e se non usassero i synth), magari non sarà il tuo caso, di solito si nasconde la considerazione di fondo che la musica elettronica abbia una valenza diversa rispetto al resto della musica. perchè l'esecuzione è relativa, perchè si monta sul sequencer non in tempo reale ecc ecc... mi ricordo da ragazzino qualche tizio che diceva "allora puru iu fazzu cussini" (allora lo faccio anche io che ci vuole). eppure i gruppi che hanno detto qualcosa, e tu lo confermi, non sono poi tanti nonostante nell'ultimo quindicennio si possano fare potenzialmente cose di pregio a casa con pochissime risorse. ma evidentemente fare cose che piacciano non è facile in tutti i generi, compresi quelli realizzati con i sintetizzatori ed i sequencer.

gli strumenti elettronici hanno una loro valenza e dignità secondo me assolutamente pari a qualsiasi strumento acustico. si scegli di usare quel suono di synth e non una tromba ad esempio. è una scelta, se fatta con gusto può essere vincente. l'importante è che non si tenti di scimmiottare altre cose. odio i pianoforti digitali o le drum machine che vorrebbero suonare come batterie vere. ecco ... quella è una cosa che non sopporto. se vuoi una traccia che suoni come un piano o una batteria vera usa un piano ed una batteria vera Smile

comunque, Mauro, di gruppi con la chitarrina e il pianetto che cantano ce ne sono a bizzeffe. ce ne serve un'altro? speriamo piuttosto che i DM rimangano sempre così!!!! Smile
lello64
lello64

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 18.01.12

Torna in alto Andare in basso

E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine Empty Re: E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine

Messaggio  lello64 Mer Ott 09, 2013 6:05 pm

MaurArte ha scritto:Se fai ricerca sui suoni con un sinth reale con pannello (senza sottomenù o a strati) a jack  e manopole fai prima ed hai meno vincoli.
vuoi fare il telefonista con i jack? ok Smile
senza sottomenù a strati? ok:)
e dillo allora: voglio usare solo il moog  Smile

scherzi a parte i vst hanno i parametri assegnabili ad oggetti come questo (ce ne sono di molto più semplici con soli knob e più economici volendo)

http://www.amazon.com/gp/product/B001T9O60Q/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=1789&creative=390957&creativeASIN=B001T9O60Q&linkCode=as2&tag=micore-20

e per le interfacce più diffuse sono addirittura già mappati. al limite c'è da fargli fare un "learn" e assegni qualsiasi manopola virtuale del vst ad una manopola del controller hardware. clicchi learn, giri la manopola hardware, assegnato.

no more excuses Smile

p.s.
Mauro spero che non ribatta altrimenti continuo ad incasinarti il thread, non posso stare zitto Smile
lello64
lello64

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 18.01.12

Torna in alto Andare in basso

E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine Empty Re: E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine

Messaggio  emmeci Mer Ott 09, 2013 6:53 pm

[quote="lello64"]
emmeci ha scritto:
e poi, e ribalto la domanda, perchè mai non dovrebbero usare i sintetizzatori? ti domanderesti che musicista sarebbe uto ughi se non esistesse il violino? o se non esistesse il pianoforte cosa farebbe maurizio pollini? in una domanda così (e se non usassero i synth), magari non sarà il tuo caso, di solito si nasconde la considerazione di fondo che la musica elettronica abbia una valenza diversa rispetto al resto della musica. perchè l'esecuzione è relativa, perchè si monta sul sequencer non in tempo reale ecc ecc... mi ricordo da ragazzino qualche tizio che diceva "allora puru iu fazzu cussini" (allora lo faccio anche io che ci vuole). eppure i gruppi che hanno detto qualcosa, e tu lo confermi, non sono poi tanti nonostante nell'ultimo quindicennio si possano fare potenzialmente cose di pregio a casa con pochissime risorse. ma evidentemente fare cose che piacciano non è facile in tutti i generi, compresi quelli realizzati con i sintetizzatori ed i sequencer.

gli strumenti elettronici hanno una loro valenza e dignità secondo me assolutamente pari a qualsiasi strumento acustico. si scegli di usare quel suono di synth e non una tromba ad esempio. è una scelta, se fatta con gusto può essere vincente. l'importante è che non si tenti di scimmiottare altre cose. odio i pianoforti digitali o le drum machine che vorrebbero suonare come batterie vere. ecco ... quella è una cosa che non sopporto. se vuoi una traccia che suoni come un piano o una batteria vera usa un piano ed una batteria vera Smile

comunque, Mauro, di gruppi con la chitarrina e il pianetto che cantano ce ne sono a bizzeffe. ce ne serve un'altro? speriamo piuttosto che i DM rimangano sempre così!!!! Smile
Smile Ma percaritàdiddio se non sono d'accordo! Con tutta la musica elettronica e dintorni che ho dentro casa sarei o un autolesionista o uno che commette "falso ideologico" a sostenere il contrario!
Certo che gli strumenti elettronici hanno la loro dignità ed ormai, visto gli anni che sono passati dai primi vagiti, anche una loro storia! Si certo, un suono campionato difficilmente potrà eguagliare la timbrica dello strumento "reale" e se mi parli di pianoforte e batteria, sfondi una porta aperta.
La mia riflessione/provocazione riguardava il formato "canzone" quella di 3 minuti o poco più, quella che anche se la suoni con la chitarra al collo e basta, ha una melodia che viene subito alla mente e crea emozioni anche nel formato più "unplugged" possibile. Non sono molte le canzoni che possono vantare questi crediti, spesso se "scarnificate" all'osso diventano delle palle insopportabili. Ecco di DM hanno composto parecchie brani che anche se li scarnifichi... sono sempre belli!



Poi un giorno quando ho un po' più di tempo, voglio un po' parlare di alcuni "artisti" che hai citato e vedere se è stata sfortuna, piuttosto che scarsa immagine o ecc. ecc.
E facciamocele un po' più spesso queste chiacchierate altrimenti mi fate venire il complesso della "particella di sodio"! rotfl 

Ciao Mauro

emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine Empty Re: E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine

Messaggio  lello64 Mer Ott 09, 2013 7:24 pm

emmeci ha scritto:
Poi un giorno quando ho un po' più di tempo, voglio un po' parlare di alcuni "artisti" che hai citato e vedere se è stata sfortuna, piuttosto che scarsa immagine o ecc. ecc.
E facciamocele un po' più spesso queste chiacchierate altrimenti mi fate venire il complesso della "particella di sodio"! rotfl 
conosco così poco della musica degli ultimi venti anni che ho pochissimo da dire...  ma tu tira fuori NiN e DM e io chiacchiero sempre stravolentieri Smile
diciamo che da quando uso spotify mi sto tirando fuori da questo oscurantismo e sto cambiando la filosofia e le abitudini di ascolto..... scopro tante cose nuove. molte schifezze, ma anche cose carine. e tutto quello che passi mi manda diretto su spotify per un ascolto e quindi vi sono grato per queste segnalazioni. anche quando non esterno Smile
tanto per fare un esempio una delle cose che ho ascoltato di più negli ultimi due anni 'ho scoperta proprio in questa rubrica, fu porfido a scriverne

http://www.alchimieaudio.com/t16-die-antwoord-o-meglio-perche-tutto-quest-odio

non ho però mai letto nulla con riferimento ad asian dub foundation .... una bella lacuna per la rubrica. provvedere Smile
lello64
lello64

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 18.01.12

Torna in alto Andare in basso

E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine Empty Re: E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine

Messaggio  emmeci Mer Ott 09, 2013 9:11 pm

[quote="lello64"]
emmeci ha scritto:

non ho però mai letto nulla con riferimento ad asian dub foundation .... una bella lacuna per la rubrica. provvedere Smile
pollicesu Vai Lello... che qui abbiamo tutti sempre qualcosa da imparare! Laughing 
Mauro
emmeci
emmeci
Propositore Musicale

Messaggi : 1351
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine Empty Re: E se un giorno prendessero coraggio e buttassero tutti i synth dalla finestra? Depeche Mode: Delta Machine

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.